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Zellos

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6 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Non ho capito il punto c, comunque.

Hai due nemici o bersagli con stats diverse nella stessa casella ma non puoi ideare una strategia d'attacco, chessò...all'alba del terzo round e tentativi vari concentro il fuoco su uno dei due perché è più molliccio e cassa meglio. 

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1 minuto fa, Nyxator ha scritto:

Hai due nemici o bersagli con stats diverse nella stessa casella ma non puoi ideare una strategia d'attacco, chessò...all'alba del terzo round e tentativi vari concentro il fuoco su uno dei due perché è più molliccio e cassa meglio. 

In realtà puoi farlo benissimo. Te hai cercato sempre di colpire la zecca, no? 🤔

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13 minuti fa, Zellos ha scritto:

In realtà puoi farlo benissimo. Te hai cercato sempre di colpire la zecca, no? 🤔

Nella tua descrizione ho beccato/trapassato anche entrambi con un tiro solo, ergo per me faccio poco su entrambi (cosa che con un minimo di stats avrei capito al volo). Senza considerare che sull'altro stanno già tirando il mondo.

Modificato da Nyxator
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1 minuto fa, Nyxator ha scritto:

Nella tua descrizione ho beccato anche entrambi con un tiro solo, ergo per me faccio poco su entrambi (cosa che con un minimo di stats avrei capito al volo). Senza considerare che sull'altro stanno già tirando il mondo.

Avevo capito poco fa cosa intendevi: il principio per cui scrivevo che colpivi entrambi era perché la zecca è in parte dentro il cavaliere, un po’ perché colpivi sia lei che il collo del poveraccio visto come è messa. 
Ma i danni li hai inflitti “solo alla zecca” ( anche se in realtà il mostro è un solo profilo)

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27 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Hai due nemici o bersagli con stats diverse nella stessa casella ma non puoi ideare una strategia d'attacco, chessò...all'alba del terzo round e tentativi vari concentro il fuoco su uno dei due perché è più molliccio e cassa meglio. 

Non è mai successo qualcosa del genere da noi. O meglio, in caso di dubbi sulla descrizione si chiedeva al master in privato e via. 

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Eh, in realtà ho pure segato via un tentacolo con un'arma perforante e switchato una +1, una argento e una ferro fredda. Insomma, non è un richiedere o peggio ancora pretendere un booktracking come quelli delle mie boss fight, ma imho almeno capire chi si colpisce quando tiri in condizioni di luce decenti invece di doverne disquisire in off in mp e TdS sarebbe carino/pratico😅

Modificato da Nyxator
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Ad essere onesti la domanda di Zellos mi pare fosse diversa.

Se non hai conoscenze o non le hai tirare è giusto dare una descrizione di quello che accade senza scendere nei dettagli.

Sul resto mi sembra che si è sempre riuscito a fare senza avere bonus.

 

Nell'esempio del cavallo+cavaliere basta dire chi attacchi e sarà poi il master a decidere se colpisci o se per qualche ragione colpisci qualcosa di diverso dal tuo bersaglio.

Poi oh, stili di gioco che possono o non possono piacere, ma a me nel Pbf piace di più la descrizione della parte numerica. Quella mi interessa giusto sui miei pf per capire se e quando usare cure 

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Le parti numeriche rallentano troppo: se la descrizione mi dice che un certo colpo sempra infastidire particolarmente una creatura tanto mi basta per continuare ad usarlo o elaborare una tattica utile.

Se i tuoi colpk finora non hanno sortito effetti, nemmeno dopo aver cambiato arma, vuol dire che devi pensare a qualcos'altro.

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In questo momento, Cronos89 ha scritto:

Nell'esempio del cavallo+cavaliere basta dire chi attacchi e sarà poi il master a decidere se colpisci o se per qualche ragione colpisci qualcosa di diverso dal tuo bersaglio.

Cosa di norma improbabile, salvo h.r o talenti per ridirezionare i colpi. (che in quest'ultimo caso non c'erano)

 

1 minuto fa, Plettro ha scritto:

Se i tuoi colpk finora non hanno sortito effetti, nemmeno dopo aver cambiato arma, vuol dire che devi pensare a qualcos'altro.

Se il problema fosse il poco danno neanche staremmo a discuterne. 

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15 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il problema è che non si capiva se i colpi bersagliassero una parte della creatura? 

Yes, perché di fondo son due. Senza contare che stiam definendo comoda e sbrigativa una h.r votata a fatto già avvenuto che rende un semplice accenno telegrafico di stats chiare (ad esempio: colpito/gli fai x danni/RD ignota) in un dibattito da mp e TdS. 

Modificato da Nyxator
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Magari la "parte" non era bersagliabile. In Pathfinder è solitamente così (non tiratemi in ballo le regole per i Colpi Mirati, che mi rifiuto di chiamare tali).

Da noi il problema non si è mai presentato, quindi non so quanto possa essere utile che il nostro gruppo discuta della questione. Direi che dovete parlarne tu e Zellos. Noi risolviamo situazioni simili con un rapido messaggio in privato al master per chiedere chiarimenti/segnalare eventuali errori d'interpretazione dei post, appunto, e non ci sono mai stati grossi problemi.

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5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Magari la "parte" non era bersagliabile

Qualche post indietro @Zellos ha ammesso in off che lo erano entrambe. 

7 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

In Pathfinder è solitamente così (non tiratemi in ballo le regole per i Colpi Mirati, che mi rifiuto di chiamare tali).

Tranquillo, nessuno ha invocato le rules opzionali di UC. 😄

9 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Direi che dovete parlarne tu e Zellos.

Già fatto, poi siam finiti qui. 

 

 

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Se non ho capito male, zecca e cavaliere sono un unico profilo di mostro, un corpo unico. E come è RAW in Pathfinder puoi fare 100 danni tagliando la testa al mostro o tagliandogli il mignolo, becca comunque i suoi bravi 100 danni e via. Zellos ha descritto la cosa più narrativamente che meccanicamente.

 

Come giocatore in questa campagna e master in altre che usano il sistema ammetto che preferisco il sistema di Zellos: ho fiducia nel DM e so che applica regole e modificatori che gli riporto in spoiler. Non mi interessa aver tutto scritto turno per turno.

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Ripeto: in Path ci son mostri e mostri. 

 

 

Round 1 attacco la zecca perché lì dov'è è sospetta/fuori posto pure per il mio pg ignorante in materia. Un po' come vedere una zanzara che prova a dissanguare uno scheletro.

Descrizione: colpisco di spalle, becco la zecca e anche un pezzo dell'altro.

Parte meccanica:

Cita

Colpito il cavaliere con un 23 ed un 22 ( penalità del mirato -2 -> 21 e 20), sul d4 di danno fai 4 e 3.

Che poi in mp risulteranno essere un po' di più. Nel round successivo so solo che ripeto con armi diverse, vado a segno ma la situazione non cambia. 

Modificato da Nyxator
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Allora, eccomi!

il mostro era pensato originariamente come profilo unico, ma se qualcuno avesse deciso di colpire la zecca invece che il corpo avrebbe visto che era particolarmente dura ( ha una RD non tremenda, ma buona) ma sarebbe durato molto meno il combattimento ( nella pratica é il punto debole del mostro ed infliggergli danno lo “uccide prima”: ferire la zecca uccide entrambi, uccidere il corpo no...un poco come un famiglio tumorale attaccato al corpo dell’alchimista, ma senza la controindicazione della morte del padrone=morte del famiglio xD). 
il cavaliere come hai notato dalla descrizione non sente dolore e magie indirizzate a lui gli hanno fatto ( sembra) ben poco ( molto meno dei tuoi colpi che hanno fatto “gridare” la zecca ). 

Modificato da Zellos
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In pratica è la gimmick a cui avevo pensato quando t'ho detto "mi sa che miro il parassita perché è assai sospetto e un po' perché nell'insieme sti nemici mi ricordano Solaire con la larva in testa".

Ecco, magari con meno suspance nella suspance e incognite bonus, imho filava tutto più semplice. 😄 (che poi vabbé, alla fine avevo già postato prima di dar il feedback sulla faccenda)

 

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