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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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About This Club

Un’amabile campagna in stile Kingmaker per poter provare l’ebbrezza di fondare qualcosa.

  1. What's new in this club
  2. <<Gettare esce per destare curiosità è uno dei miei miglior passatempi, ma non ho mai un gran desiderio di rimanere in luoghi dove temo di rischiare le corna. Preferisco di gran lunga parlare al buffet...anche se considero difficile che chiunque possa apprezzare fino in fondo il lieto evento. Quanto al resto, preferisco rimanere vicino alla barca. >> dice con una risatina sarcastica. <<I miei signori tengono comunque a sconsigliarvi di unirvi al Consiglio Fuorilegge perché “una inutile perdita di tempo, visto ciò che succederà”. Sostanzialmente milady la signora di Pitax vuol rivendicare tutte le terre rubate come sue e sarebbe assai lieta se accettaste di divenir suoi vassalli. Dubito fortemente che chiunque accetti.>>
  3. Koen Non lo escludo. Di certo si tratta di una creatura fuori dal comune e decisamente violenta. Rispondo a Gadriel prima di iniziare a studiare con attenzione i simboli, rimanendo affascinato da ciò che leggo. E anche quest'aura... L'impronta è fortemente necromantica, ma è stata cambiata. Potremmo sfruttarle per degli scopi onorevoli, allora. Non proprio. L'uomo che abbiamo sconfitto, Mordred, era solamente un "ospite" per il Saggio, una creatura che vive nel piano noto come "Buio oltre le Stelle", casa di orrori inimmaginabili. Per questo necessità di un corpo per manifestare il suo potere, sebbene in maniera limitata. Spiego a Juliano, facendo poi un cenno di ringraziamento al mercante extraplanare. A quanto ho capito, il "ritornato" è una qualche divinità, probabilmente non positiva a giudicare dal tono con cui ne parla. E, fatto decisamente significativo, è stata indicata con un simbolo Azlanti. Probabilmente questa pelle è più importante di quanto sembri: datemi il tempo di prendere degli appunti, poi direi di seguire il consiglio di mastro Riki e recarci dalle streghe. Dico estraendo il mio taccuino, parlando poi a Juliano E non distruggerei questo luogo. Ospita una leyline, una linea di potere magico. Potremmo sfruttarla per ottenere importanti risorse, una volta che saremo riusciti ad eliminare ogni traccia di energia malevola.
  4. I fantastici tre e chi altro vogliano chiamare
  5. Chelry Lemart « Già, nulla...almeno finché cani e gatti non s'azzuffano nel pollaio e i tre pescatori restano senza uova per la torta di mele. » ¹ barbotto a denti stretti tra me e me mentre mi dirigo di malavoglia al molo. Ufff, vediamo di rispedire a bordo questo esule del Galt e i suoi paggetti vestiti a festa prima che Agath giunga a lamentarsi del mancato invito. ~~~ Sottoscrivo. Ne siamo onorati. Ma che dico, onoratissimi! Chelry Lemart, console di questo ridente borgo. Anche se immagino che uditi due nomi, il terzo sia scontato. dico accennando un inchino di prammatica a mia volta e buttando un occhio al plico e a Ajantis. Oh, l'ambasciatore riparte già? Peccato... Va bé, pazienza...agli Dei piacendo avremo occasione di discutere di queste altre questioni al ricevimento. D'altronde se non si parlasse anche di politica e "pesca" a un buffet non sarebbe un buffet... ¹
  6. Riki Poipoi (Nopon Cacciatore di Taglie) Il piccolo Nopon dopo il suo giretto ritornò vicino al gruppo di Eptarchi con aria un po' risentita.. Riki ha scoperto qualcosapon. Uomo grande e grossopon di impronte ha fatto tutto questo casinopon con banditi, mhe-mhe.. Lui trascinato uno e torturatopon.. Forse voleva sapere qualcosa? Ha anche scritto anche su pelle con sangue! Indizipon portano a malvagia e spaventevole villa.. Se volete trovare streghe meglio farlo ora, prima di scacciare cose brutte da villa!
  7. Juliano Demetrios Ugh... Rivorranno i loro cani, forse... penso ad alta voce, appena Zachary cita i briganti Pazienza, finché non verranno a riscattarli li terremo noi. concludo alla fine, in fondo l'Eptarchia non deve nulla a dei banditi. Ma quindi il Saggio del Ragno è tornato veramente? Oppure quello che ha fatto questo casino è solo un suo seguace? Se questo posta continua a venire infestato da pazzi furios tanto vale prendere le ultime cose utili, raderlo al suolo e non pensarci mai più. commento di nuovo continuando a guardarmi attorno, ben attento ad eventuali banditi o peggio...
  8. @Organo84 e @Ghal Maraz Zachary si guarda un poco intorno, curioso, prima di “rispondere” a Gadriel. <<Credo fossero semplici briganti: avranno visto qualcosa di strano e sono venuti a curiosare...mi sembra di ricordare ci fosse una banda con decine e decine di mastini, ma credo fossero molti di più di questi...forse i morti erano un gruppo in avanscoperta.>> @Ian Morgenvelt
  9. Gadriel Potrebbero essere stati interrotti? domando a Koen indicando le impronte Potrebbe essere qualcuno mandato dal Saggio del Ragno?
  10. Ajantis Arrivo poco dopo e chiedo subito informazioni all'addetto mentre osservo l'araldo. Quindi lancio uno sguardo di saluto verso Brank, passeremo dopo ai saluti veri non mi sembra il caso di far capire che è la prima volta che lo vedo oggi. "Ajantis, uno dei governatori di Lahan." non sciorino cognomi o titoli ancora non intendo fregiarmi di chissà quale fama né intendo usare il cognome di famiglia "Benvenuto e grazie." prendo l'invito riservando anche un leggero inchino di ringraziamento "Saremo lieti di partecipare ed essere testimoni del lieto evento." Attendo un attimo ed ascolto cosa ha da dirmi la guardia assegnata al molo "Se avete fretta possiamo parlare delle altre questioni anche in futuro." dico suggerendo una seconda possibilità, a me più congeniale, di quella esposta da Brank.
  11. Jasmine Al-Alrae Chino la testa e mi inginocchio sulle orme, mentre i miei compagni studiano la scena; le parole vergate sulle pelli mi inquietano anche più del modo in cui sono state scritte, ma non ho abbastanza comprensione della faccenda per trarne un quadro preciso. Mi concentro quindi su quello che so fare meglio, la confortante presenza di Rajah al mio fianco. DM
  12. Jasmine Al-Alrae Iomediti - sera prima Iomediti - mattina seguente
  13. Riki Poipoi (Nopon Cacciatore di Taglie) Non era uno spettacolo facile da vedere per il giovane Poipoi.. Il trattamento che questi briganti avevano ricevuto gli ricordava in parte le malcapitate vittime dei ricercati che tempo addietro cacciava. Il Nopon camminò in circolo lungo il perimetro dell'accampamento, guardandosi attorno nella speranza di poter vedere qualche indizio in più.. Osservò anche le impronte dovute alla collutazione e che probabilmente poi conducevano sempre alla villa. X DM
  14. Valena Aurica Con Jasmine e Gadriel - Flashback Con Jasmine e Gadriel - Ora
  15. Koen Zachary lega i cani dopo averli calmati e ci dirigiamo verso il fumo. L'accampamento apparteneva ad uno dei briganti, che ha trovato una fine brutale per mano della stessa creatura che ha ucciso i suoi compagni, probabilmente. O forse è semplicemente stata qui in seguito alla loro morte. La mia attenzione viene attirata dalle pelli con gli "appunti", che contengono importanti informazioni sulla situazione. Ma certo, una leyline! Era ovvio che fosse così! Dobbiamo trovare un modo per esaurirne parzialmente l'energia o per proteggerla: un luogo di simile potere attirerà sempre nuovi pericoli. Il ritornato di cui parla potrebbe essere il Saggio, anche se il titolo che usa in seguito mi è nuovo. In ogni caso... È strano. Non capisco per quale ragione siano stati lasciati qui. Pronuncio un incantesimo per analizzare le pelli, osservando poi con attenzione i simboli arcani. Master
  16.  

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