Vai al contenuto

Topic di Servizio


Zellos

Messaggio consigliato

9 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Credo che sia come provare a colpire l'occhio centrale di un beholder: non puoi farlo meccanicamente. 

A proposito di miti&leggende metropolitane e edizioni, ritorno un attimo su questo e aggiungo uno spoiler divertissement sul tema, che se non ricordo male in un altro topic mi avevi detto che 2e non l'hai provata.

Ma quant'è più vario a livello di gameplay il beholder di AD&D. 😄 (la CA par infima perché era basata sul thaco). 

Spoiler
Cita

Combat

The beholder has different Armor Classes for different parts of the body. When attacking a beholder, determine the location of the attack before striking (as the various Armor Classes may make a strike in one area, and a miss in another):

Roll Location AC
01-75 Body 0
76-85 Central Eye 7
86-95 Eyestalk 2
96-00 One smaller eye 7

Each of the beholder's eyes, including the central one, has a different function. The standard smaller eyes of a beholder are as follows

 

Cita

A beholder may activate the magical powers of its eyes at will. Generally, a beholder can use 1d4 smaller eyes if attackers are within a 90 degree angle in front, 1d6 if attacked from within a 180 degree angle, 1d8 if attacked from a 270 degree arc, and all 10 eyes if attacked from all sides. The central eye can be used only against attacks from the front. If attacked from above, the beholder can use all of the smaller eyes.

The beholder can withstand the loss of its eyestalks, each eyestalk/smaller eye having 5-12 hit points. This loss of hit points is over and above any damage done to the central body. The body can withstand two thirds of the listed hit points in damage before the creature perishes. The remaining third of the listed hit points are located in the central eye, and destroying it will eliminate the anti-magic ray. A beholder with 45 hit points will have a body that will take 30 points of damage, a central eye that will take 15 points, while one with 75 hit points will have a body that will withstand 50 points of damage, and a central eye that takes 25 hit points to destroy. Both beholders would have smaller eyestalks/eyes that take 5-12 (1d8+4) points of damage to destroy, but such damage would not affect the body or central eye. Slaying the body will kill the beholder and render the eyes powerless. Destroyed eyestalks (but not the central eye) can regenerate at a rate of one lost member per week.

 

Fonte

https://spelljammer.fandom.com/wiki/Beholder

 

 

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Nyxator ha scritto:

A proposito di miti&leggende metropolitane e edizioni, ritorno un attimo su questo e aggiungo uno spoiler divertissement sul tema, che se non ricordo male in un altro topic mi avevi detto che 2e non l'hai provata.

Ma quant'è più vario a livello di gameplay il beholder di AD&D. 😄 (la CA par infima perché era basata sul thaco). 

  Rivela contenuti nascosti

 

 

 

Sì, non ho mai provato la 2E. E ringrazio che il Beholder non abbia più quella tabellina: mi avrebbe fatto impazzire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

E ringrazio che il Beholder non abbia più quella tabellina: mi avrebbe fatto impazzire. 

A beh, perché giocare a un gioco tattico come Path con la pretesa di non avere un minimo sindacale di meccaniche e poi farci pagine di mp e thread a parte per capire l'andazzo in game è più facile.😄

20 minuti fa, Zellos ha scritto:

Non capisco il termine gimmick che c’entri è cosa voglia dire ( mi ricordo qualcosa sul wrestling xD), quanto al resto

Yes. Il termine arriva da lì, ma si usa pure negli rpg e media vari. (mostro grosso e cattivo, mostro con occhio solo accecabile per qualche round, guerriero che non vede ma ti sente il ronzio di un moschino a 1km ecc)

20 minuti fa, Zellos ha scritto:

.Questione di gusti per le incognite ( come si è visto qui in topic xD).

Come ti dico di tanto tanto in mp: a quel punto tanto valeva giocare a Fate Accelerato.

E comunque "è bello" vedere che stiamo facendo il televoto di una cosa che finora ho sperimentato in game solo io.

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nyxator ha scritto:

A beh, perché giocare a un gioco tattico come Path con la pretesa di non avere un minimo sindacale di meccaniche e poi farci pagine di mp e thread a parte per capirlo è più facile.😄

Il termine arriva da lì ma si usa pure negli rpg e media vari. (mostro grosso e cattivo, mostro con occhio solo accecabile per qualche round, guerriero che non vede ma ti sente il ronzio di un moschino a 1km ecc)

Come ti dico di tanto tanto in mp: a quel punto tanto valeva giocare a Fate Accelerato. E comunque "è bello" vedere che stiamo facendo il televoto di una cosa che finora ho sperimentato in game solo io.

Hai esposto un problema sul TdS e hai scoperto che non è una questione che importa a tutti gli altri giocatori. Direi che è il caso di finire qui il discorso, no?
Tanto più che stai inutilmente ingigantendo la cosa: non è che Zellos non stia usando le regole di Pathfinder, ma semplicemente lo fa in modo narrativo senza postare tutti i dati in spoiler. Come faccio io quando sono DM con questo sistema. 
Se e quando sarai tu il DM potrai gestire l'avventura e l'esposizione delle regole come preferisci. Ora però Zellos ti ha spiegato come stanno le cose, noi altri abbiamo confermato che le cose ci vanno bene così, non credo sia il caso di aggiungere altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, vittimismo tuo a parte, in realtà l’altro gruppo becca mostri con meccaniche strane dal primo minuto xD

P.s. il “televoto” era perché come aveva dato fastidio a te, poteva essere una cosa che aveva dato fastidio ad altri e volevo sapere se lo aveva dato anche ad altri. Nessuno è infallibile, anzi xD

Modificato da Zellos
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Nyxator ha scritto:

A beh, perché giocare a un gioco tattico come Path con la pretesa di non avere un minimo sindacale di meccaniche e poi farci pagine di mp e thread a parte per capire l'andazzo in game è più facile.😄

Pagine di MP e thread mi sembra un'esagerazione. È bastata una domanda diretta per avere la risposta.

E la tabellina mi farebbe paura comunque, che sia al tavolo o al PbF. Odio qualunque cosa tolga potere ai giocatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Odio qualunque cosa tolga potere ai giocatori. 

Bravo, ora hai capito perché stavo facendo del vittimismo (dare un feedback) e tirando per le lunghe (usando il TdS per risponderti a fronte del fatto che avevo già tranquillamente detto che per me "l'incidente" era già chiuso) 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nyxator ha scritto:

Bravo, ora hai capito perché stavo facendo del vittimismo (dare un feedback) e tirando per le lunghe (usando il TdS per risponderti a fronte del fatto che avevo già tranquillamente detto che per me "l'incidente" era già chiuso) 

Il punto è che questo sistema non toglie potere ai giocatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Bravo, ora hai capito perché stavo facendo del vittimismo (dare un feedback) e tirando per le lunghe (usando il TdS per risponderti a fronte del fatto che avevo già tranquillamente detto che per me "l'incidente" era già chiuso) 

Il “vittimismo” era per il commento finale del “stiamo facendo il televoto per una cosa che è successa solo a me”. Suvvia, si capiva che mi riferivo a quello eh xD

E di mostri e cose personalizzate è piena la campagna in tutti e due i gruppi xD

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il punto è che questo sistema non toglie potere ai giocatori.

Il punto è che avendolo provato nello specifico a me ha fatto quell'effetto. Se poi vogliamo disquisire che a te non cambia una virgola colpire un'idra alle teste o al corpo quando invece nella realtà dei fatti la differenza c'è, è un altro paio di maniche.

8 minuti fa, Zellos ha scritto:

Il "vittimismo” era per il commento finale del “stiamo facendo il televoto per una cosa che è successa solo a me”. Suvvia, si capiva che mi riferivo a quello eh xD

E ho capito che ti riferivi a quello. 😄 Comunque là era per dire agli altri che magari prima di valutare una cosa/h.r/ecc c'hai pure da provarla. (vedasi commenti vari dove mi si rispondeva "eh, ma a noi non è mai capitato")

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nyxator ha scritto:

Il punto è che avendolo provato nello specifico a me ha fatto quell'effetto. Se poi vogliamo disquisire che a te non. cambia una virgola colpire un'idra alle teste o al corpo quando invece nella realtà dei fatti la differenza c'è, è un altro paio di maniche.

Ma non è così. Zellos ha scritto chiaramente che la larva (qualunque cosa fosse) poteva essere colpita e ha descritto tutte le specifiche. 

1 minuto fa, Nyxator ha scritto:

E ho capito che ti riferivi a quello. Comunque là era per dire agli altri che magari prima di valutare una cosa/h.r/ecc c'hai pure da provarla. (vedasi commenti vari dove mi si rispondeva "eh, ma a noi non è mai capitato)

A noi non è capitato perché, in scontri simili, se un PG bersagliava qualcosa di specifico il master si atteneva alle sue istruzioni. Se non era possibile bersagliare l'oggetto/parte del corpo veniva chiarito immediatamente in TdS/PM

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nyxator ha scritto:

E ho capito che ti riferivi a quello. 😄 Comunque là era per dire agli altri che magari prima di valutare una cosa/h.r/ecc c'hai pure da provarla. (vedasi commenti vari dove mi si rispondeva "eh, ma a noi non è mai capitato")

È che con gli altri abbiamo anche un gruppo discord che rende molto più veloce il lato “meccanico”: spesso rispondo a dieci domande li ed il tds risulta quasi vuoto anche per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ma non è così. Zellos ha scritto chiaramente che la larva (qualunque cosa fosse) poteva essere colpita e ha descritto tutte le specifiche. 

Dopo, e con evidenti controsensi se paragonato alla resa del concept del mostro in game. Tant'è che prima dell'explain non era chiaro né e te né a @Pippomaster92 che fungeva a doppio target come pensavo io a dispetto di quel avveniva e riscontravo in narrativa e meccaniche in game. 

20 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

A noi non è capitato perché, in scontri simili, se un PG bersagliava qualcosa di specifico il master si atteneva alle sue istruzioni. Se non era possibile bersagliare l'oggetto/parte del corpo veniva chiarito immediatamente in TdS/PM

Appunto. A sto giro ci son voluti almeno tre mp e una pagina e mezzo di TdS. 

17 minuti fa, Zellos ha scritto:

È che con gli altri abbiamo anche un gruppo discord che rende molto più veloce il lato “meccanico”: spesso rispondo a dieci domande li ed il tds risulta quasi vuoto anche per quello.

E allora dimmi te perché devo passar per quello che si lagna e essere zittito da un mod (e no, non è Ian) per una banale chiacchierata in off manco facessi un flame. 

 

 

 

 

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nyxator ha scritto:

E allora dimmi te perché devo passar per quello che si lagna e essere zittito da un mod (e no, non è Ian) per una banale chiacchierata in off manco facessi un flame. 

Per questo qua sotto:

3 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Dopo, e con evidenti controsensi se paragonato alla resa del concept del mostro in game. Tant'è che prima dell'explain non era chiaro né e te né a @Pippomaster92 che fungeva a doppio target come pensavo io a dispetto di quel avveniva e riscontravo in narrativa e meccaniche in game. 

Appunto. A sto giro ci son voluti almeno tre mp e una pagina e mezzo di TdS. 

Perché sembra un flame xD

Come prima la tua risposta al mio “vittimismo” xD

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Il punto è che avendolo provato nello specifico a me ha fatto quell'effetto. Se poi vogliamo disquisire che a te non cambia una virgola colpire un'idra alle teste o al corpo quando invece nella realtà dei fatti la differenza c'è, è un altro paio di maniche.

Mai detto questo. Se dico a Zellos "attacco una testa dell'idra" lui mi fa attaccare la testa dell'idra. Se colpisco e la danneggio abbastanza da uccidere la testa, lo descrive. 

P.S non ho capito come funziona il mostro perché ho letto solo qui la sua sommaria descrizione.
P.P.S. se per "zittito da un Mod" intendi il sottoscritto, tranquillo che non sto parlando da moderatore ma da giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Dopo, e con evidenti controsensi se paragonato alla resa del concept del mostro in game. Tant'è che prima dell'explain non era chiaro né e te né a @Pippomaster92 che fungeva a doppio target come pensavo io a dispetto di quel avveniva e riscontravo in narrativa e meccaniche in game. 

Proprio perché Zellos non si permetterebbe mai di non seguire quanto scritto da un giocatore in spoiler, a meno che non sia possibile. Per questo ho assunto che fossero un "tutt'uno".

10 minuti fa, Nyxator ha scritto:

E allora dimmi te perché devo passar per quello che si lagna e essere zittito da un mod (e no, non è Ian) per una banale chiacchierata in off manco facessi un flame. 

Anch'io sto parlando come giocatore, sia chiaro. 

Per capirci, tu preferiresti che Zellos ti segni in ogni spoiler "Hai colpito facendo x danni, ridotti da una RD y e assorbiti da z PF temporanei"? O il problema è nato in questo specifico caso perché il tuo personaggio non ha colpito la famigerata larva?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Zellos ha scritto:

Perché sembra un flame xD

Come prima la tua risposta al mio “vittimismo” xD

La prima è un parereo sul concept del mostro, sulle meccaniche e su come gli altri l'hanno valutato. Attacchi alla persona non ne vedo. 

21 minuti fa, Zellos ha scritto:

Come prima la tua risposta al mio “vittimismo” xD

A supporto di quella tesi esistono i playtest delle cose ufficiali alle h.r. È un flame?  Nope, è parlare di un fatto oggettivo.  (salvo qualcuno possa offendersi perché dico che l'onniscienza in terra non esiste)

 

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nyxator ha scritto:

La prima è un parereo sul concept del mostro, sulle meccaniche e su come gli altri l'hanno valutato. Attacchi alla persona non ne vedo. 

A supporto di quella tesi esistono i playtest, dalle cose ufficiali alle h.r. È un flame?  Nope, è parlare di un fatto oggettivo.  (salvo qualcuno possa offendersi perché dico che l'onniscienza in terra non esiste)

Continui a non afferrare il punto. Dal testo sembra un flame e si percepisce quello xD
 

Quanto al controsenso od al non tornare delle azioni e delle risposte...

2-C216384-B0-CC-4-A26-BA97-6565927-DD933
 

Lo star knife colpisce alle spalle la creatura, prendendo sia il parassita che alcuni osceni tentacoli e tagliandone uno. La creatura è incredibilmente resistente, come se lo starknife avesse problemi ad affondare nelle carni immonde. Per fortuna gli osceni fluidi dello sfortunato non insozzano la lama.

Se il parassita emette un verso, è un leggero stridio, ma gli interessa il giusto, sembra. Da lì a breve gli incappucciati lanciano diversi giavellotti alla volta del “cavaliere”, ma la maggior parte si rompe sulla carne marcia ed altri invece affondano forse innocui. Il loro capo fa un cenno al cielo ed un rombo di tuono suona nuovamente. Dal canto suo il cavaliere cammina brevemente, si ferma e vomita, letteralmente, uno sciame di mosconi che inizia a dirigersi verso gli uomini incappucciati.

3-FCBA5-B8-6-CCC-4-AD9-B53-A-8-B09412-F9
36-FA56-B1-91-AB-4361-8-AF9-5-C993-D0656
 

Rissunto della situazione: hai colpito il parassita, ma è duro. Tanto duro xD

E lo hai colpito tutte le volte eh!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...