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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Zellos

Topic di Servizio

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Ed ecco i nostri invitati:

@Plettro, @Ghal Maraz, @Ian Morgenvelt, @ToGrowTheGame, @Pippomaster92

Allora signori...

personaggi di 4 livello, tutto concesso tranne le classi occulte. 

Per le caratteristiche si usa il mio sistema: tutte le caratteristiche a 10, si hanno da assegnare 24 punti ( un punto per un punto). Massimale pre bonus razziali è diciotto, minimale post bonus razziale è 10. 

Avete a disposizione due tratti. 

L’ambientazione è i regni fluviali, l'ambientazione è golarion. Dateci dentro!!! 

P.s. per le schede farò un topic apposito dove potrete postare in spoiler anche il bg.  

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4 ore fa, ToGrowTheGame ha scritto:

Aspeee master io non ho mai giocato Path non so da dove cominciare 😅

Di base Pathfinder non è altro che una 3.5 con qualche modifica. Parti dando un'occhiata alla sezione regole di Archives of Nethys (https://aonprd.com/Rules.aspx?Name=All&Category=None), per capire le differenze con la 3.5

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Ottimo, ho diverse idee.
Una sola domanda. 

7 ore fa, Zellos ha scritto:

Per le caratteristiche si usa il mio sistema: tutte le caratteristiche a 10, si hanno da assegnare 24 punti ( un punto per un punto). Massimale pre bonus razziali è diciotto, minimale post bonus razziale è 10. 

Minimo 10 anche contando il malus di razza? Per esempio, un nano ha -2 a Carisma, il minimo quindi è 8 o devo portarlo a 12 per avere un 10?

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1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ottimo, ho diverse idee.
Una sola domanda. 

Minimo 10 anche contando il malus di razza? Per esempio, un nano ha -2 a Carisma, il minimo quindi è 8 o devo portarlo a 12 per avere un 10?

Devi portarlo a 12 per poi avere un 10. 

PS PER TUTTI. 

Essendo pg di 4, avete poi un punto aggiuntivo da mettere alle caratteristiche. 

7 ore fa, ToGrowTheGame ha scritto:

Aspeee master io non ho mai giocato Path non so da dove cominciare 😅

Come ha detto il buon Ian, pathfinder è soprannominata la 3.75 xD

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Ehi Ragazzi!

Ma se si facesse un party a tema divino? Potrebbe essere divertente!

Ogni classe ha un'archetipo divino, quindi non bisogna per forza basarci sulle solite 4 classi...

Inoltre non dobbiamo per forza essere sulla stessa divinità, che ne dite?

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Scusa l'ignoranza, ma se rimaniamo tutti buoni-neutrali, possiamo stare tranquilli dal punto "legge-caos".

Un Legale Buono ed Caotico Buono non sono diametralmente opposti, in quanto entrambi buoni, no?

Edited by Plettro

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36 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ci sta, è un'idea allettante!

Ha senso però parlare di allineamento: divinità diverse, ma non diametralmente!

Concordo. L'altra cosa a cui dovremo dare occhio, oltre all'allineamento, è la scelta delle divinità: non possiamo mettere un Pharasmita e un seguace di Urgathoa nello stesso gruppo, nonostante possano essere entrambi Neutrali Malvagi. 

2 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sull'asse Bene-Male ok
Su quello Legge Caos? Anche qui forse ha senso CB-NB o LB-NB o CN-CB o LB-LN

Mi trovo d'accordo, un legale buono e un caotico buono possono collaborare tranquillamente. Potrebbe essere più problematico con un Legale Neutrale, ma secondo me potrebbe portare a scene interessanti

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RIcordo che se volete fare un C che non sia un totale anarchico perché dovreste finire a creare un regno. Piuttosto, volete eleggervi un futuro Barone o sarete più democratici?

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Mi piacerebbe provare un sacerdote guerriero di Pharasma con due pugnali/kukri

Però si vede

Edited by Plettro

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3 minuti fa, Plettro ha scritto:

Mi piacerebbe provare un sacerdote guerrieri di Pharasma con due pugnali/kukri

Però si vede

Pugnali sarebbe il top. Probabilmente ti converrebbe più il warpriest o l'inquisitore se vuoi specializzarti principalmente nella mischia. 

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Che ho detto, infatti? Il sacerdote guerriero non è il Warpriest?

Piuttosto, razza carina da consigliarmi? O vado di umano normalissimo?

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