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E' uscito Eberron: Rising from the Last War

A partire da oggi, 19 Novembre 2019, è disponibile in tutti i negozi Eberron: Rising from the Last War, il primo supplemento cartaceo dedicato a Eberron, l'ambientazione steampunk fantasy di D&D. All'interno del manuale potranno essere trovate informazioni generali sul mondo di Eberron (un luogo in cui la magia e la tecnologia medievaleggiante convivono con armi da fuoco, navi volanti, treni folgore, grattacieli e molto altro ancora), informazioni più specifiche sull'area in cui risiede la città di Sharn,  una campagna ambientata nel Mournland, la nuova Classe dell'Artefice, 16 nuove Razze/Sottorazze, (tra cui sono compresi i Marchi del Drago), la meccanica del Patrono di Gruppo, nuovi mostri, nuovi oggetti magici e altro ancora. Il manuale, attualmente disponibile solo in lingua inglese, ha un costo di 49,95 dollari.
La Asmodee Italia non ha ancora rivelato nulla riguardo l'uscita della versione tradotta in lingua italiana.
Se desiderate avere maggiori informazioni su Eberron: Rising from the Last War potete leggere qui e  qui gli articoli che abbiamo scritto riguardo al suo contenuto.
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate in questi mesi sul manuale:
❚ Regole e immagini varie da Fantasy Ground
❚ Il Sommario
❚ L'oggetto magico Arcane Propulsion Arm
❚ Gli incantesimi viventi ci dicono molto riguardo Eberron

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Anteprima Eberron: Rising from the Last War #3: L'oggetto magico Arcane Propulsion Arm

Come anticipazione all'uscita di Eberron: Rising from the Rising War (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento), il quale sarà disponibile in tutti i negozi a partire da oggi pomeriggio/stasera (negli USA il 19 Novembre inizierà fra qualche ora), la WotC ha deciso di mostrare una nuova anteprima del manuale: si tratta di un oggetto magico, l'Arcane Propulsion Arm (Braccio a Propulsione Arcana, traduzione non ufficiale), che vi consentirà di fornire al vostro personaggio un braccio bionico come nei film di fantascienza, solo che si tratterà di un braccio con uno stile Steampunk. Come sempre, cliccate sull'immagine per ingrandirla:

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Una breve storia commerciale di D&D sotto la TSR

Articolo di Morrus del 7 Novembre
Nota per il lettore: Nell'articolo si usa il termine D&D per riferirsi alle varie linee commerciali di Basic Dungeons&Dragons (B/X, BECMI, Rules Cyclopedia) in opposizione alle linee di Advanced Dungeons&Dragons (prima edizione, seconda edizione, seconda edizione rivisitata).
La 2° edizione di AD&D vendette molto bene quando fu distribuita per la prima volta. La Guida del Dungeon Master e il Manuale del Giocatore hanno venduto più di 400.000 copie nel primo anno. Si tratta di una cifra altissima. Non furono il prodotto di maggior successo della TSR, ma rimangono comunque numeri rimarchevoli. Per fare un raffronto legato allo stesso periodo storico, nel 1981 il D&D Basic Rules Set vendette più di 650.000 copie nel suo primo anno. Per fare invece un paragone con la precedente edizione di AD&D, la GdDM e il MdG di AD&D 1E vendettero 146.000 copie nel 1979. Osservando questi numeri, viene da pensare che AD&D 2E sia stato un successo strepitoso. Ma in realtà nascondono un problema molto più grande.

AD&D 2E non si dimostrò solido sul lungo periodo come AD&D 1E. Le vendite di GdDM e MdG della 1E aumentarono nei primi anni, vendendo più di 390.000 copie nel 1980, più di 577.000 nel 1981, più di 452.000 nel 1982 e 530.000 nel 1983 prima di scendere finalmente alle 234.000 nel 1984, anno della prima crisi della TSR. Nel frattempo, la versione della 2E degli stessi prodotti non ha mai superato le 200.000 copie annue dopo il 1989. In breve, la 2E non stava vendendo bene come il suo predecessore.
Ma se AD&D 2E sembra non reggere il confronto con AD&D 1E entrambe impallidiscono rispetto a Dungeons&Dragons. Inclusa la 1E, la 2E, la 2E revisionata e i set introduttivi, AD&D ha venduto nel complesso un totale di 4.624.111 manuali tra il 1979 e il 1998. D&D, invece, ha venduto 5.454.859 copie nello stesso periodo, la maggior parte dei quali tra il 1979 e il 1983.
La TSR non era più in grado di ottenere le stesse vendite di un tempo. Persino D&D, con vendite migliori di entrambe le edizioni di AD&D, ha avuto un calo negli anni '90 rispetto al decennio precedente. Cos'era cambiato? Perché qualcosa era sicuramente cambiato, ma cosa? L'estromissione di Gary Gygax, forse? Qualche errore con la 2E? Un cambiamento sgradito nel regolamento? Un'eccessiva complessità? Era troppo poco complesso? I GdR erano forse una moda ormai passata? Avrebbero dovuto cancellare l'intera linea di AD&D per focalizzarli su D&D, migliore dal punto di vista delle vendite?
Questi numeri avrebbero dovuto essere un'occasione per delle riflessione interne e per delle correzioni da parte dell'intera TSR.
Ma non fu così.
Questi numeri furono lasciati negli uffici dei manager di alto profilo. Zeb Cook in persona ha dichiarato di non aver mai visto alcun numero concreto di vendite per AD&D 2E. La decisione gestionale di Lorraine Williams di tenere i numeri delle vendite riservate ai soli vertici della compagnia fu indubbiamente un errore. Gli sviluppatori non potevano avere un riscontro delle vendite dei loro prodotti da questi feedback economici. Quando ho visto questi numeri, ho pensato immediatamente che la clientela della TSR aveva comprato i manuali della 2E, li aveva letti e non li aveva amati particolarmente. (Sebbene io sia di parte e li apprezzi molto, dato che sono ciò con cui sono cresciuto). Ma Zeb Cook non lo sapeva, quindi come avrebbe potuto essere in grado di migliorare i propri prodotti per il futuro?
Benjamin termina parlando della sua fonte: "Ho una fonte che mi ha inviato un paio delle pagine dei dati di vendita della TSR. E' materiale di "prime parti". Non ho tutti i dettagli, ma ho i dati contenuti nel post qui sopra." Al momento sta scrivendo un libro sulle vendite della TSR fino al passaggio alla Wizard of the Coast.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/the-sales-of-d-d-vs-ad-d-vs-ad-d-2nd-edition.668409/
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Guida per torturare i vostri amati avventurieri: nello stile di Rick and Morty

Articolo di Dan Telfer del 05 Novembre
Heilà avventurieri, e Wubba Lubba (e penso che conosciate questo tormentone, è in giro ormai da un bel po' no?).
Come forse già sapete ho scritto un paio di articoli sul prossimo boxed set in arrivo per il gioco di ruolo più famoso del mondo, intitolato Dungeons and Dragons vs. Rick e Morty, e a questo punto ho persino avuto l'opportunità di giocarlo come Dungeon Master. Penso che i fan di entrambi i franchise lo adoreranno e, si spera, andrà veramente a ruba come una certa salsa per le McNugget ormai fuori produzione.

Mentre giocavo con questo set da Dungeon Master, mi sono accorto di una cosa in particolare. In passato ho giocato molte partite divertenti a D&D e con i giocatori abbiamo spesso scherzato sul fatto che io fossi o meno una forza onnipotente ed antagonistica nel gioco, ma in questo caso Rick Sanchez è una forza indiscutibilmente ostile e quasi onnipotente, che trascina la sua famiglia attraverso una serie di situazioni letteralmente infernali. Quindi aggiungere questo tono e stile ad una partita implica prepararsi a delle sessioni veramente antagonistiche.
Quindi nell'interesse di tutti voi colleghi nerd che vi divertite un sacco a tormentare durante le partite le vostre persone care del mondo reale, ho deciso di condividere qualche consiglio SENZA SPOILER su come rendere gestibili le vostre tendenze malvagie in stile Rick, e dunque vi mostrerò quello che ho.
La Bontà Che Si Cela Nel Profondo

Avrete alcune ovvie opportunità come Dungeon Master per forzare, schernire e sminuire i vostri cari. La scelta più ovvia è quella di interpretare un dio malvagio, che guarda questi eroi come ingenue pedine per le quali ha un disprezzo infinito.
Ma ricordiamoci anche che Rick Sanchez è una specie di co-protagonista con Morty e, nonostante abbia visto sofferenza e solitudine nel corso di una infinita distesa di tempo e spazio, deve occasionalmente essere qualcuno con cui potersi "identificare" e quindi possedere una certa fragilità umana. In altre parole, la forza ultraterrena simile a un dio che guida questi personaggi ha empatia per essi ed è nella propria essenza una forza benigna.
Questo non è un esempio preso direttamente dall'avventura, ma immaginiamo per ipotesi che un personaggio che assomiglia tantissimo a Jerry, il genero tira e molla, finisca impalato su degli spuntoni di ferro e stia supplicando di essere aiutato. La scelta più ovvia, presumendo che il Dungeon Master sia la voce diretta di Rick, è di prendere in giro Jerry su quanto assomigli ad una fetta di groviera.
Tuttavia, Rick prova anche pena per Jerry, e più che deriderlo quando è in preda al dolore, gli farebbe un cupo monologo sulle conseguenze delle sue scelte.
Inoltre, un Rick onnipresente e incorporeo non parlerebbe nemmeno direttamente con Jerry a meno che lui non abbia fatto un tiro con CD 10 su Intelligenza (Religione), quindi fate in modo che Jerry si genufletta al vostro altare, per modo di dire.
Questo È L'Orrore Da Cui Vi Ho Protetti
É anche possibile che ci siano visioni di sventura e cattivi presagi da cui qualcuno come Rick difficilmente si farebbe spaventare o sorprendere, ma che sicuramente terrorizzerebbero un fragile avventuriero. Questo è un momento eccellente per i Dungeon Master per improvvisare un po', perché dal punto di vista di Rick questi orrori si nascondevano sotto gli occhi dei personaggi da tutta loro vita senza che loro si accorgessero di nulla ed il fato, se non direttamente la mano protettiva di Rick, fino adesso è stato semplicemente troppo clemente nel fargli passare liscia la loro inaccortezza.
Quando trappole e mostri incombono in grande quantità e le loro minacce di violenza promettono la fine delle vite di coloro che Rick ama, sarebbe carino da parte sua controbattere dicendo che tutte queste paure e preoccupazioni se le sono andate a cercare. Del resto, sono loro che sono scesi giù per una scalinata buia per entrare nel dungeon, cos'altro si aspettavano?
Cioè, quando mai una scalinata buia ha mai portato a qualcosa di divertente? Tutti sanno che i regali di Natale sono nascosti in soffitta e non in cantina. In cantina non ci sono nient'altro che predatori antropomorfi e sogni infranti. È ora di affrontare direttamente la realtà e farsi crescere i cosiddetti.
Un Dungeon Master che incanali Rick non si diletterebbe nel descrivere questi orrori. Descriverebbe invece nel dettaglio le metafore che essi rappresentano, le scelte sbagliate rese manifeste, lo stupido viaggio per andare in un parco acquatico pubblico il cui unico risultato è trovarsi, nel bel mezzo dello scivolo ad acqua, con dei cerotti abbandonati e pieni di malattie che vi si attaccano alle cosce come delle lamprede non morte.
La Morte: Un Momento Di Apprendimento

Questo è Dungeons and Dragons, dopo tutto, e qualunque sia il legame che questi eroi possano sviluppare tra di loro, c'è un'alta probabilità che prima o poi la matematica dei punti ferita smetta di favorirli e uno di loro debba essere riportato in vita, o semplicemente riapparire in qualche modo grazie all'antica scuola di magia di "vogliamo che continui a giocare con noi, quindi ecco un personaggio uguale al precedente".
Un dio crudele e indifferente potrebbe farsi beffe della situazione, ma cari Dungeon Master, non pensate a questa come ad un'opportunità per augurare la morte ai vostri amici. Queste morti sono un'occasione per riflettere su una vita trascorsa male davanti ad una sfera di cristallo interdimensionale, osservando storie inutili che si svolgono su piani di nessuna importanza, quando invece avrebbero potuto pensare di effettuare un tiro di Intelligenza (Indagare) su quella botola prima di afferrarla disperatamente come se fosse un'innocua tetta aliena.
Perché quando i personaggi muoiono, incontrano il loro creatore, e dato che il creatore di questo gioco non è letteralmente nella stanza, sarete la cosa più vicina che potranno vedere. E potrete divertirvi col meta-gioco e far loro presente questa cruda realtà nella vostra migliore e roca imitazione di Rick. Sta a voi decidere se farli riapparire nella stanza accanto, tornando in vita come Super Mario ma con un braccio solo, o praticamente identici a prima ma con un nome più umiliante. E ricordare loro che queste scelte sono nelle vostre mani significa essere comprensivi, in un certo qual modo.
Ma la cosa più importante è che direzioniate i vostri tossici rutti divini lontano da loro. Perché puzzano veramente di brutto.
Link all'articolo originale: https://www.dndbeyond.com/posts/656-a-guide-to-torturing-players-you-love-rick-and
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Quattro nuove classi da testare per PF2

Articolo di Morrus del 06 Novembre
Sono ora disponibili da scaricare e testare le classi dell'investigatore, dell'oracolo, dell'intrepido e del fattucchiere, che saranno poi inserite nella Advanced Player's Guide prevista per Luglio prossimo. Questo playtest durerà per meno di un mese, fino al 02 Dicembre.

L'investigatore è un personaggio astuto e abile nel muoversi negli ambienti urbani, che si prende in carico dei casi per trovare indizi e risolvere misteri. Questa classe si lega a degli aspetti del gioco che non sono molto approfonditi nel Core Rulebook, quindi il playtest serve per vedere se il loro approccio alla risoluzione dei misteri risulta soddisfacente anche mantenendo le regole del gioco in generale flessibili.
L'oracolo controlla dei poteri divini incanalando dei concetti universali, lancia dei potenti incantesimi di rivelazione che hanno un costo per il suo corpo e agiscono come una maledizione nociva. Vogliamo assicurarci che gli effetti della maledizione siano divertenti e intriganti senza sbilanciare però la classe rispetto ad altri personaggi. Per questo playtest abbiamo reso disponibili solo alcuni misteri, ma ce ne saranno altri nella versione finale.
L'intrepido è l'agile e scattante maestro del campo di battaglia, che si muove con gesta acrobatiche tra i nemici e che può raggiungere uno stato di sensi acuiti utile per infliggere devastanti colpi letali. Vi faremo testare un sistema che incoraggia l'ottenere Eleganza, ovvero uno stato di abbagliante stile e agilità che consente agli intrepidi di usare capacità più potenti. La versione del playtest enfatizza alcune nuove regole specifiche per questa classe di modo che possano essere testate a fondo, ma la versione finale potrebbe ottenere alcuni dei talenti da arma del guerriero adatti ad uno stile da duellante.
Il fattucchiere serve una misteriosa entità che funge da patrono, lanciando incantesimi e fatture imparate grazie ad un potente famiglio. Si tratta della classe da incantatore più flessibile che abbiamo introdotto, dato che vi permette di costruire il vostro percorso non solo scegliendo dei talenti, ma anche le lezioni che si possono imparare dal proprio famiglio. Vogliamo assicurarci che queste opzioni funzionino al meglio sia meccanicamente che narrativamente in tutte e tre le tradizioni da incantatore a cui i fattucchieri hanno accesso.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playtest-four-new-pathfinder-2e-classes.668402/
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Bomba

Capitolo Venti – Il giorno in cui la Savana si tinse di sangue

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Zhuge Liang

I colpi dei tentacoli delle creature colpirono il corpo di Liang, ma poterono appena scalfire le sue difese arcane. L'incantatore del Katai invocò a sua volta un piccolo elementale del fuoco per distrarre una delle due fiere che poi attaccò sfruttando la sua nuova taglia in un assalto feroce.

xDM

Spoiler

Danni subiti:

12 danni -10 RD/Male - 2 assorbiti da Steely resolve

9 danni - 10 RD/Male.

HP:70/58

Azione rapida: Distracting Ember, il nemico conta come fiancheggiato, Liang ottiene +2 al txc.

Attacco completo:

Falchion:

Txc:+24/+19

Danni: 2d6+1(Arma)+7 (FOR)+5 (Knowledge devotion)+1 (Furious counterstrike)

Critico: 15/20 x2

Morso:

Txc:+19

Danni: 1d6 (Arma)+3 (1/2 FOR)+5 (Knowledge devotion)+1 (Furious counterstrike)

Critico: 20 x3

 

Edited by Nightmarechild

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Dravicov Vane a D'il

Come c'era da aspettarsi.. bestie magiche! Sarà difficile colpirle con un colpo preciso, opterò per una strategia diversa. Dravicov attinse tutto il potere magico dell'arco incantato che si permeò di un aura fuori dal comune. Le abilità di Dravicov sarebbero state potenziate così da permettergli di lanciare una raffica di frecce pari a quella di un esercito di arcieri elfici. Yountil! Concedimi la tua forza! Per i miei compagni! 

@Dm
 

Spoiler

Azione di attacco completo con arco della velocità +2 [for 3] +19/+19/+19/+14/+9

Azione gratuita attivo 3 cariche della belt of battle

Azione di attacco completo +19/+19/+19/+14/+9

tutti 1d8+6 critico 19-20/x3 (3d8+18)

se con il primo attacco una bestia è caduta attacco l'altra. Designo sempre la bestia del primo attacco (+1ca; +4 conferma critico; no AdO in attacco; no malus per colpire avversari in mischia, prima non l'ho scritto ma dimezzo il bonus di copertura dei nemici)

Stat Dravicov Pf 39 di 66/ CA 22+1*/ ts 8/11/8 velocità 9m

 

Edited by ToGrowTheGame

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Winn'Ier Deh Puh

Il barbaro caricò l'essere simile alla pantera per poi tirare due rapidi pugni verso l'essere, purtroppo i colpi andarono a vuoto: per qualche strano motivo l'essere riusciva ad essere in più posti contemporaneamente, probabilmente per via di un'illusione, riuscendo ad usare le ombre a suo vantaggio...
Winnie confuso si guardò attorno quando un ringhio tradì la vera posizione della pantera, Winnie si girò di scatto e colpì con un pugno il punto dove aveva sentito il rumore, l'impatto con il muso dell'essere motivarono l'orso a gettarsi sulla creatura per poi darli un grosso morso che portò via un lembo di pelle, il barbarorso si voltò si scatto per provare a smembrare la creatura con i suoi artigli, tirando due graffi a vuoto: la belva si era spostata di nuovo.
Il pugno selvaggio ricominciò a cercare l'essere, quando i due tentacoli lo frustarono alle spalle, Winnie si voltò nella direzione dei colpi quando la creatura lo accolse balzandoli addosso, Winn'Ier riuscì a spingerla via evitando di venire atterrato, ma non prima di ricevere un feroce morso alla spalla UAARRGH ruggì l'orso, era facile rendersi conto di quanta furia e dolore stava provando in quel momento.
Il guerriero selvaggio si ritrovò faccia a faccia con la pantera (o una delle sue illusioni), Winnie avrebbe fatto capire chi comandava tra loro due!

Spoiler

Allora: Attacco completo con attacco poderoso -2 al txc in cambio di +2 ai danni sulla pantera.
Ho Feral Strike che considera i miei pugni come magici ai fini di colpire roba incorporea.
Ho Scent, se magari serve a vederle meglio al buio.
La forma da orso mi garantisce +2 all'armatura naturale, un'attacco da morso e due da artiglio ed un +8 a Forza, +4 Costituzione, +2 Destrezza.
La Feral Trance mi garantisce un +4 a Destrezza e +2 danni agli attacchi senz'armi

STATISTICHE:

+3 Iniziativa, PF 107, CA 23 (10+2 Armatura naturale Orso+6 a Des+5 a Cos).Velocità: 18mt (orso 12+3 barbaro+3 Fist of the Forest)
Attacco completo= +16/+11/+6(pugni)/+11 (morso)/+11/+11(artigli)

Pugno: 1d10+12
Morso: 1d6+6
Artiglio:1d4+6

 

Edited by Plettro

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Sharifa (lizardfolk stregona)

La lucertoloide osservò le fiamme colpire i grossi felini...o forse no? Le era difficile capire se e come la sua magia avesse ustionato gli animali mostruosi. Nel frattempo, tra trasformazioni e altri incantesimi, i suoi compagni avevano risposto fieramente all'assalto.
Sharifa si concentrò sulle proprie energie arcane e le incanaló attraverso il bastone: cinque dardi a forma di piccoli draghi volarono infuriati verso la bestia più ferita.

DM

Spoiler

Magic Missile sulla bestia più ferita se è possibile capirlo, 5d4+5

 

Edited by Pippomaster92
Editato per presenza di flashback

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Golban Brown Drowdson

La carica del paladino fu perentoria e decisa nell'eliminare il proma possibile la minaccia. La sua Sacra Liberatrice si fece trovare pronta ferendo una di quelle strane pantere uccupata ad eveitare i colpi del monaco. Al suo cospetto pero il paladino non fu rapido a rispondere al loro contrattacco, nonostante la sua pesante armatura i colpi subiti sembrarono aver fatto breccia non devo sottovalutare queste bestie.. penso accusando il colpo. Golban comprese che non era il momento di risparmiarsi, cercando la forza nel suo spirito e nel suo credo, richiamo per interdizione divina la protezione per i suoi compagni e per lui stesso. Adesso era pronto per tentare di far ricadere su quella creatura la sua sacra punizione, l'essenza stessa di quelle creature sarebbe stata messa alla prova!  Adesso è il momento di vedere da quale luogo maledetto vieni creatura magica..!

Spoiler

In questo turno provvedo a fare un Attacco Completo in Attacco poderoso (bonus +2), usando Protection Devotion(azione rapida) , Punire il Male e Seeking Smite, Divine Might (azione gratuita)

CA 31 - TS 24/24/18

TxC +17/+12/+7  - Danni 1d8 + 16 +  21di punire il male se sono creature malvagie

Buff:

-Seeking Smite (ingora percentuale di fallimento)

-Beauty Caress

-Pearl of Black Doubt (+2 cumulativo alla CA ogni volta che non va a segno un attacco su di me)

-Divine Might 

-Protection Devotion (+5 CA nel raggio di 30ft da me per 1minuto)

 

P.S. se dovesse morire la bestia prima del mio turno se è possibile giro in carica sull'altra, stesse abilita attive.

 

Edited by AndRe89

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Chandra

La barda vide le fiere lanciarsi sui suoi compagni che la stavano coprendo durante la trasformazione... Decise dunque di ricambiare il favore gettandosi nella mischia con le molteplici fauci a mordere il collo delle bestie immonde

Spoiler

Azione swift: attivo stone skin che mi da riduzione del danno 10/adamantio fino a 120 danni assorbiti complessivi. Se sono a 4.5, faccio un passo in avanti, attivo arcane strike come azione gratuita sacrificando uno slot di 4° da accordo vanti e attacco, ( se serve mi muovo fino a 6m potendo fare comunque il completo) 

12 morsi in mischia +20 in mischia, danni 2d8+10+4d4

PF 81

CA 38 (25 contatto) (+3 dex, +9 deviazione, +13 naturale, -2 taglia, +5 protection devotion) 

TS 9/12/11(16 vs influenza mentale)

Caratteristiche 31/16/22/16/8/29

 

Edited by Minsc

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DM

Per quanto ben diversi in termine di stazza, lo scontro tra felini che vedeva opposta una delle pantere e Tom Po non fu di certo a senso unico, con il felinide che fu abbastanza lesto da colpire nuovamente il proprio avversario, sfruttando una tecnica che avrebbe reso orgoglioso il buon Zhuge Liang. Gli artigli ferirono al fianco la fiera, subito incalzata da mostri ancora più pericolosi, non quelli partoriti dalla stregona tiefling Seline, ma quelli in cui si erano trasformati Chandra Silverhand e Zhuge Liang. La barda, in forma di idra, fece scattare le sue teste cercando di focalizzare al posto della pantera l'immagine di jarl Borg dei Fiordi. L'iniziativa ebbe successo, confermato dal fatto che la sesta testa fu in grado di azzannare la faccia e mangiarne parte mentre la pantera soffiava di dolore, per poi accasciarsi grondante di sangue al suolo. Zhuge, preferendo un approccio più marziale, colpì la fiera superstite a una delle zampe con il proprio falchion, stringendo i denti quando le propaggini tentacolari sferzarono il suo corpo.

Ad un certo punto una pioggia di frecce ricadde sulla pantera superstite, che ruggì di dolore quando i dardi la trasfissero. Ma chi era stato? Un gruppo di scout lucertoloidi? Felinidi che giravano di notte? Vigilanti improvvisati della Savana? Nessuno di essi, ad effettuare quella prodezza balistica era stato Dravicov, le cui delicate mani da elfo avevano tratto una decina di frecce con rapidità eccezionale, più veloce di quanto potesse essere perfino Clint di fronte alla prospettiva di una notte di sesso con una qualsiasi creatura di sesso anche solo vagamente femminile. Gli occhi rosso fuoco della pantera fissarono con odio l'elfo di Frondargentea, ma Sharifa e Golban non le diedero tempo di reagire contro il neo arrivato: una serie di dardi di pura energia magica investirono l'essere, che venne quindi abbattuto dalla mazza del paladino, che ruppe la spina dorsale del mostro impegnato a schivare la furia di Winn'Ier. Crollata nella polvere, il paladino pose fine alle sue sofferenze in maniera rapida e diretta, fracassando il cranio con la sua poderosa arma.

A parte il respiro affannoso dei partecipanti di quella breve scaramuccia, nessun altro rumore si udiva ora nella Savana. I viaggiatori avevano dimostrato chi era il predatore dominante in quell'area.

X tutti, riepilogo delle azioni

Spoiler

Tom Po usa Distracting Ember

Tom Po TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +19+2+13=34 Percentuale 42 MANCATO

Tom Po TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +19+2+18=39 Percentuale 98 COLPITO 26 DANNI

Tom Po TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +14+2+8=24 Percentuale 20 MANCATO

Chandra usa belt of battle, azione di movimento

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+17=37 Percentuale 71 COLPITO 23 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+4=24 Percentuale 31 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+15=35 Percentuale 41 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+11=31 Percentuale 16 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+13=33 Percentuale 71 COLPITO 32 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+15=35 Percentuale 54 COLPITO 29 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+1 FALLIMENTO AUTOMATICO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+7=27 Percentuale 47 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+17=37 Percentuale 83 COLPITO 33 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+13=33 Percentuale 48 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+18=38 Percentuale 17 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+19=39 Percentuale 49 MANCATO

Pantera Gigante #1 è caduta

Ado Pantera Gigante #2 su Zhuge TxC +25+10=35 COLPITO 16 DANNI

Ado Pantera Gigante #2 su Zhuge TxC +25+18=43 COLPITO 10 DANNI

Zhuge usa Distracting Ember

Zhuge TxC in mischia su Pantera Gigante #2 +24+4=28 Percentuale 86 COLPITO 19 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+20 CRITICO Percentuale 81 +19+4+10=33 CONFERMATO 21 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+10=29 Percentuale 53 COLPITO 10 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+13=32 Percentuale 80 COLPITO 9 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +14+16=30 Percentuale 91 COLPITO 14 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +9+2=11 MANCATO

Dravicov usa tre cariche della belt of battle

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+16=35 Percentuale 16 MANCATO

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+14=33 Percentuale 75 COLPITO 8 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+11=30 Percentuale 52 COLPITO 13 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +14+4=18 Percentuale 2 MANCATO

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +9+18=27 Percentuale 9 MANCATO

Sharifa lancia Dardo Incantato su Pantera Gigante #1 per 17 DANNI

Golban usa Protection Devotion, Seeking Smite e Divine Might

Golban TxC in carica su Pantera Gigante #2 +17+2+3=22 COLPITO 84 DANNI

Pantera Gigante #2 è caduta, fine dello scontro

 

Checkpoint nella notte tra il 7 e l'8 giugno per la decisione del gruppo sul prossimo obiettivo da raggiungere e qualsiasi altra azione i pg ritengano opportuna. In caso di scelta di intraprendere strade opzionali si indichino i mezzi con le quali si intendono raggiungere.

 

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Tom Po

Le avevo già incontrate, e sempre di notte dissi ai miei compagni una volta che le fiere soccombero sotto i nostri attacchi 
Ma all'epoca non erano così grandi, non così aggressive.. poi mi voltai verso Chandra ..e non avevamo un.. un.. quell'essere nel quale ti sei trasformata, come alleato.
Non capisco nulla di magia ma ho imparato negli anni che sai utilizzarla a dei livelli che vanno ben oltre tutto quello che uno come me possa anche solo immaginare.

Donna, drago, donna con ali, mostro dalle molte teste.. tu Chandra mi stupisci sempre.. e mi spaventi anche.

Osservo le mie ferite e poi le fiere ..sono ferito, non in maniera grave ma lo sono. La capacità di queste pantere di fondersi con il buio ci ha dato del filo da torcere. Riusciresti a replicarla con la tua magia?

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Winn'Ier De Puh

Winn'Ier tirò una raffica di colpi goffa quanto letale, il mostro riusciva a schivare i colpi del barbaro ma non senza fatica, la bestia era così concentrata nel cercare di schivare i colpi che Golban riuscì a colpirla facilmente, uccidendola in due colpi.
Una volta finito lo scontro, Winnie tornò in forma umana, adesso gli squarci alla schiena e la ferita al collo erano più evidenti ma, nonostante le ferite, Winnie sorrideva caloroso verso il paladino di St Cubhert. 
Ehi, grazie! Bel colpo, gliel'hai fatta vedere a quella bestiaccia! Li tirò una pacca sulla spalla ridendo Ce l'abbiamo fatta! Ed io ho rimediato il pranzo di domani! 
Il barbarorso si guardò intorno e andò a controllare che i compagni feriti stessero bene, riservando una parola di incoraggiamento per tutti, dopo di che andò a complimentarsi con ogni compagno che aveva preso parte alla scaramuccia, manco avessero appena ucciso un drago!

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Dravicov, Vane à D'il

Dravicov controllò la zona, in cerca di frecce, impronte, indizi. Che fossero "semplici" bestie della savana non convinceva completamente Dravicov, che si era appena sentito attaccato da forze esterne. Che fossero i mastini da caccia dei Wraith? Possibile che il nemico sapeva di loro? Mentre era intento a cercare tracce della provenienza delle pantere disse Sharifa? Potreste per favore contattare Raksis? Se ricordo bene avete lasciato un sacchetto anche dagli gnoll... Ho paura che queste bestie sanciscano l'inizio degli scontri con l'esercito nemico. Adesso non posso dirlo con sicurezza, ma preferirei controllare lo stato del campo gnoll. Si fermò. Aprì lo zaino e accese la lanterna schermata, tenendo ovviamente la finestrella aperta. In ogni caso più tardi contatterò il nostro gruppo nell'abisso. Poi ricominciò le ricerche di segni importanti. 

Passò un'ora forse, quando si buttò nuovamente in tenda. Prese dallo zaino la Sending Stone che gli aveva donato Bjorn, per mettervisi in contatto. L'attivò. 

Bjorn, sono Dravicov. Primo contatto con il nemico. Sei giorni dall'ultimo massacro. Lizard e gnoll dalla nostra. Ora viaggiamo verso i felinidi. Rispondi presto.

@Master

Spoiler

Sopravvivenza +4 Osservare +3 per cercare tracce della provenienza delle bestie. Se le trovo e Chandra ci parla del'orco gli indico la direzione delle tracce, non si sa mai che cercavano di mangiarselo. Recupero anche quante più frecce riesco. 

Spengo la lanterna e mando il messaggio con la Sending Stone. 

@Tutti

Spoiler

In base a come si evolverà la situazione potrei anche pensare di tornare indietro dagli gnoll e dividere il gruppo in due unità. Una che si dirigerà verso l'orco e una che aiuterà la fuga degli gnoll in caso di bisogno. 

 

Edited by ToGrowTheGame

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Tom Po

Questi sono animali che vivono la savana Dravicov, non penso sia un'avanguardia di un ipotetico esercito.
Solo un animale con poca intelligenza, o affamato ci attaccherebbe così, uno mandato avanti per capire cosa c'è.. un'avanguardia come la intendi tu, sarebbe tornata indietro ad avvisare della nostra presenza.

E' un qualcosa che credo non possa mai capitare, non da parte di un drago malvagio che sappiamo essere intelligente.
E' come se Chandra mandasse in avanti Thorlum a fare da avanguardia.. 

Detto questo, io non tornerò indietro a controllare il campo gnoll, continuerò fino alla Foresta di Rovi

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Dopo lo scontro

"È vero, non sono che bestie della Savana. Più tardi userò il mio incanto per comunicare anche con gli gnoll, e sapremo se va tutto bene. Siete feriti?" la stregona sembrava molto più preoccupata per le attuali condizioni dei suoi compagni, che per la sorte degli gnoll "Non posso fare molto per aiutarvi nella guarigione, temo. Per fortuna queste creature non potevano davvero nulla contro di noi. L'unico lato positivo di questo scontro è che ora sono certa della nostra forza come squadra"

DM

Spoiler

ASCOLTARE: +1
OSSERVARE: +1
SOPRAVVIVENZA: +0
MUOVERSI SILENZIOSAMENTE: +4
NASCONDERSI: +4

INIZIATIVA +6

Ogni mattina uso Mage Armor, Ca 26

Ogni sera userò WhisperingSand includendo mio fratello e Constantin, raccontando tutto quello che accade in giornata. Possono rispondere e il dialogo dura 100minuti.

Ho un Everlasting Ration e un Everfull Mug.

Se qualcuno ha danni fisici ho una Rod of Bodily Restoration, 3 cariche al giorno.

I sandals of the vagabondriducono esaurimento a fatica, e sono immune all'esaurimento.

Voto, quando la faccenda viene tirata fuori, per cercare l'orco divinato da Chandra.

 

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Chandra

Tutti bene? - chiese la barda tornando nella sua forma umana - Qualcuno necessita cure? 

Spoiler

Uso cariche di bacchetta per curare i feriti: 11 pf l' una, lasciando massimo 12 danni a testa da curare nella notte

Per gli gnoll abbiamo fatto il possibile: ora hanno una nuova e saggia guida e sapranno come muoversi per raggiungere il villaggio di Sharifa, adesso dobbiamo pensare ad orchi e felinidi. 

A proposito di orchi, sono finalmente riuscita a trovare il lori capo cin una divinazione: non è in pericolo di vita, ma neanche è al massimo delle forze. Direi di teletrasportarci da lui per dirgli che la sua tribú è ferita, ma attualmente radunata presso lo sheyk e di indirizzarlo lí prima di recarci a cercare i parenti e gli amici di TomPo

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Golban Brown Drowdson

Il gruppo fu all'altezza della situazione, con il colpo finale del paladino chiuse la pratica. I nuovi si erano dimostrati elementi piu che validi nel campo di battaglia. Il paladino non ebbe tempo di riprendere fiato dal combattimento appena finito che venne subito avvicinato dal barbaro Di niente! rispose sorridendo e ancora un po in affanno anche te non sei stato da meno! Adesso pero cerchiamo di recuperare da questo scontro, ancora il viaggio è lungo concluse mantenendo il sorriso verso Winn'Ier. Far l'altro sei ferito Winn'Ier, fammi dare un sguardo cosi facendo il paladino cerco di comprendere le gravita delle ferite non solo del grande e dolce barbaro ma anche di tutti gli altri compagni del gruppo. 

Golban annui alle parole iniziali del monaco, al momento risultava difficile pensare che quegli esseri fossero di un esercito di non morti, ed adesso il raggiungimento della popolazione dei felinidi aveva la priorità. Sono in accordo con Tom Po e Sharifa, dubito che siano esseri mandati in avanscoperta..difficilmente gli spiriti maledetti come i Wraith utilizzino segugi..detto questo è giusto comunque restare all'erta, ancora il villaggio dei felinidi è lontano. Il pensiero del paladino però fu ribaltato dal successivo intervento di Chandra, Sei riuscita a trovare Oskrim?! Questa è una ottima notizia! rivolgendosi poi a Tom Po continuo se è in pericolo dobbiamo aiutarlo, non possiamo lasciarlo morire, lo so Tom Po che probabilmente ritarderemo in parte l'arrivo nella tua popolazione, ma non aiutarlo sarebbe come ucciderlo noi stessi... cercò cosi di spiegare le proprie motivazioni al monaco cercando il suo consenso, comprendendo come probabilmente avesse premura di arrivare dai suoi simili. Se abbiamo la possibilità di teletrasportarci e siamo in forza direi di raggiungerlo subito, cosa hai visto Chandra? era in un ambiente pericoloso?

Spoiler

Provvedo a fare le varie prove di Guarire e curare i vari danni restanti di tutti compresi i miei con imposizioni delle mani.

Il mio voto poi va per raggiungere Oskrin 

Guarire +3

-Iniziativa +0

-Ascoltare +0

-Osservare +0

-Sopravvivenza +0

-Nascondersi +0 (Armatura pesante)

-Muoversi Silenziosamente +0 (Armatura pesante)

 

Edited by AndRe89

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Zhuge Liang

Il disperso

Liang uscì praticamente illeso dallo scontro con le belve e onorò i suoi voti con una rapida orazione. Selvaggi avversari, non ci avete attaccato per avidità od odio, ma per fame. Possiate riposare. L'arcanista ascoltò poi con attenzione le parole della prescelta di Bahamut e così rispose: sono d'accordo con voi, soave Chandra, trovare il capoclan orco é una priorità.

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Chandra

Non è detto, Golban. Con la divinazione posso vedere dov'e al momento Oskrim e le sue immediate vicinanze, ma potrebbe benissimo essere più vicino alla nostra meta di quello che crediamo... 

@dm

Spoiler

Uso la pergamena di teletrasporto per andare da oskrim se siamo tutti d'accordo

 

Edited by Minsc

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Winn'Ier Deh Puh

Alla domanda di Chandra, Winnie colse la palla al balzo.
Oh, oh, Chandra! Sono ferito! Potresti medicarmi? esclamò l'orso con entusiasmo.
Appena sentì che il resto del gruppo desiderava abbandonare la missione dei felinidi, Winn'Ier guardò gli altri confuso e dispiaciuto.
Ma... Avevamo promesso a Tom Po di andare prima dai felinidi...

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DM

x Chandra

Spoiler

-3 cariche della bacchetta di vigore inferiore

-1 pergamena di teletrasporto

x Dravicov

Spoiler

Sopravvivenza +4+14=18

La decisione di dividersi per incontrare Oskrim parve mettere d'accordo la maggior parte del gruppo, con Chandra che decise di portare con sé Golban e Sharifa, membri rappresentativi del nord e dell'enclave dello shayk. L'idea sarebbe stata per una rapida riunione, ma sarebbe stato davvero così?

X Tom Po, Dravicov, Winn'Ier e Zhuge

Spoiler

La permanenza del gruppo al campo subì una scossa particolare a causa della bizzarra iniziativa di Dravicov di seguire a ritroso le generose impronte delle pantere giganti. Se tale scelta cominciò a raccogliere sbuffi di disapprovazione e numerosi indici che indicavano il polso della mano opposta (opportunamente chiusa a pugno), presto anche i detrattori dell'elfo di Frondargentea si dovettero ricredere. Dravicov trovò infatti in meno di mezz'ora il luogo dove era di solito riposare le due creature, una piccola macchia di alberi scuri e spogli i cui rami erano tuttavia piuttosto fitti da offrire un minimo di copertura dall'inflessibile sole del giorno. Il terreno era spoglio e arido, funestato dalla presenza di una mezza dozzina di carcasse, metà delle quali di umanoidi mezzi masticati, il cui fetore aveva già cominciato ad attirare una nutrita schiera di mosche. Fu lì però, per la prima volta dai tempi di Azariaxis addirittura, che grazie a un nativo di Frondargentea fu possibile trovare qualcosa di prezioso senza che ciò sparisse misteriosamente ad una velocità superiore di quella capace di generare Winn'Ier alla vista di un cinghiale cosparso di miele. Con la gentile collaborazione di Zhuge, fu possibile capire che più di uno degli oggetti era magico.

Ritrovamento nella “tana” delle pantere giganti

1 Amuleto (magico)

1 Anello (magico)

1 Mezza Armatura (magica)

Niente male, Dravicov si complimentò la voce di Nicolette, che parve all'elfo suonare come una carezza capace di risvegliare i sensi del maschio più dormiente E' possibile che queste creature fossero il predatore dominante di questa area, penso che non dovrete temere altri assalti fino a che non si verrà a sapere che sono morti. Tra l'altro, avete mai notato come non si senta mai parlare di due imboscate di fila nel corso della stessa notte? domandò la spada lunga

x Chandra, Sharifa e Golban

Spoiler

Il campo allestito da Oskrim Mazza Insanguinata e il resto degli orchi era formato da un falò ampio un metro, alimentato da guardie che montavano servizio a due a due, la mano sempre sull'elsa delle proprie armi, fossero esse spade, mazzafrusti, spadoni o randelli. Oskrim in persona, un esemplare in armatura completa dalle spalle larghe e leggermente stempiato, la pelle scura solcata da una cicatrice a forma di artigliata, stava parlando ai suoi uomini istruendoli su alcuni dei pericoli della Savana.

Oskrim Mazza Insanguinata

Spoiler

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L'arrivo improvviso di una sangue di drago, una lucertoloide e un umano in armatura completa, ad ogni modo, fu delicato quanto lo sarebbe stata Chandra in forma di idra al compleanno di jarl Borg. Le guardie diedero l'allarme e presto un tafferuglio si sollevò nel buio attorno a loro, con diverse figure che brontolarono o imprecarono. Oskrim, per tutta risposta, estrasse un randello quanto un giovane abete, che diffuse una tenue luce rossastra, le gambe divaricate e pronto ad accogliere chiunque avesse osato troppo Raz Kudur! Chi siete? Che cosa volete? Siete servi del Flagello Blu? gli occhi scuri dell'orco passarono in rassegna i tre No, vedo che respirate... ma potreste essere amici del suo servo, il Demone dei Fulmini! le mani strinsero l'impugnatura dell'arma Provate a far male a un solo altro orco e dovrete farmi a pezzi e far essiccare i resti al sole della Savana per un anno e un giorno per essere sicuri che non fracasserò i vostri crani!

Un ringhiare avvolse gli avventurieri. Già una decina di orchi avevano fatto cerchio attorno a loro, le mani armate di tutto quello che era possibile (uno degli orchi mulinava un mestolo piuttosto grosso) Siamo pronti a un tuo ordine, Oskrim! avvertì un esemplare basso armato di lancia, scudo e con in testa un elmo in bronzo Orchi! ruggì, seguito da un Aù! Aù! del resto della combriccola. Oskrim rimase in un silenzio talmente lungo, da sembrare quasi imbarazzato.

x tutti

Spoiler

Checkpoint nella notte tra l'8 e il 9 giugno per le azioni dei pg.

 

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Chandra

E ci andremo, sta tranquillo - disse sorridendo all'orso - ma le divinazioni sono magie labili ed effimere: ogni volta tocca lanciare una moneta per aria e sperare che il risultato sia quello che vogliamo. Questa sera sono stata fortunata e non è detto che possa ripeterlo a breve. Sopratutto prima che mazza insanguinata sia preso dai non morti. 

L'idea è quella di teletrasportarci da lui, parlargli della situazione del suo clan e tornare in un battito di ciglia per proseguire verso i felinidi l'indomani mattina. Purtroppo queste pergamene non sono abbastanza potenti per trasportarci tutti, quindi porteró solo Golban e Sharifa per parlamentare ed invitarlo ufficialmente presso la tribú di Sharifa e tornare. Magari anche con lui. Se le cose dovessero andare male per qualsiasi motivo, proveró a comunicare con voi tramite Fizban

 

Salutati con un cenno i compagni, fece mettere a Sharifa e Golban le mani sulle sue spalle mentre leggeva la pergamena arcana: in uno schiocco di dita sparirono per presentarsi dinnanzi all'orco sorpreso dell'apparizione dei tre

@dm, sharifa, golban

Spoiler

Salute capo Oskrim - disse la barda inchinandosi con una mano sul petto in segno di rispetto - Il mio nome è Chandra e quelli dei miei compagni sono Golban e Sharifa, sorella dello sheyk dei lucertoloidi. Veniamo da voi in pace e non per minacciare la vita degli orchi, ma per portare ottime notizie: la vostra tribù è viva e vegeta. Sono giunti presso il villaggio di Musaaid che li ha accolti e sfamati dopo il vile attacco dei servi del Flagello Blu. Un buon numero di orchi è ora al sicuro dietro quelle mura, ma sono sperduti e demoralizzati senza una guida degna di tale nome e senza notizie sulla vostra sorte non sanno cosa fare del loro futuro. Hanno bisogno di voi. 

 

Proseguí poi parlando di gnoll e felinidi per dare nuove speranze agli orchi: Abbiamo trovato gli gnoll che ora sono guidati da un capo più saggio del precedente che ha deciso di combattere spalla a spalla con gli uomini lucertola per liberare la savana dai non morti e siamo sulle tracce dei felinidi per farli partecipi della nostra battaglia contro la morte e rendere nuovamente queste terre libere. Siamo qui per chiedervi di tornare al posto che vi spetta: al comando della vostra tribú, in prima linea insieme a valorosi alleati che hanno finalmente modo ri ricacciare i morti nel ppsto che a loro spetta: sotto terra

Spoiler

Diplomazia +25 con loresong 

Ovviamente non sfodero la spada neanche sotto tortura e mi mostro il più pacifica e decisa possibile

 

 

Edited by Minsc

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Dopo lo scontro, prima del teletrasporto

"Vi accompagneró con gioia" asserí la donna lucertola, unendosi alla piccola spedizione.

Dm, Chandra, Golban

Spoiler

Arrivata all'accampamento, Sharifa fece fare la prima impressione a Chandra, e prese la parola subito dopo "Haruuk hur guul, Oskrim khraan" disse nella lingua dei pelleverde, appellandosi all'orco con rispetto e ammirazione per la sua forza e possenza, nonché per il numero dei suoi guerrieri. Proseguì poi in lingua comune per rispetto dei propri compagni "Mio fratello è stato lieto di aiutare la vostra gente, e in futuro quando la guerra sarà conclusa ci saranno altri segni di amicizia dalle genti del nord. Non vorrei però che vi sentiste in debito: combattere al vostro fianco in guerra sarà già un premio più che sufficiente. Ci aspetta un conflitto duro e dovremo fare fronte compatto contro colei-che-non-respira...e avete nominato anche un suo alleato. È forse un sacerdote di Talos?" chiese la donna, ritornando con la mente alle parole di Tom Po "In ogni caso dovreste subito incamminarvi verso Musaaid, possente Oskrim"

DM

Spoiler

Diplomazia +16, lo uso per dare a Chandra un +2 alla prova, aiutandola.

 

 

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Guest
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