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Cose da Gary

Articolo di James Ward del 14 Febbraio
Fatemi iniziare dicendo che, a mio parere, Gary Gygax era un genio dei giochi di ruolo. Parte di quella genialità veniva espressa nella capacità di creare contenuti e scenari intriganti per D&D. Ho visto miliardi di DM, ma lo stile di Gary rimane il migliore tra tutti quelli che ho sperimentato. Era in grado di dare vita all'avventura nella vostra mente. Ho avuto modo di provare infiniti dungeon, ma nessuno è stato vicino all'essere bello e interessante come il dungeon di Greyhawk di Gary, creato nel '73/74. Ogni livello era pieno di effetti magici, camere dalle forme strane, corridoi e, ovviamente, incontri pazzeschi con creature meccaniche o esseri mitologici.

Non c'è da meravigliarsi se ho provato a seguire le sue tracce. Orrore degli orrori, Gary aveva decisamente la "sindrome di Monty Haul" (espressione gergale per indicare un master che riempe i giocatori di tesori, NdT). Aveva moltissimi incantesimi e oggetti magici da testare per studiare il loro impatto su una campagna.
In quanto utilizzatore di magia, in una partita di Gary volevo mettere le mani su ogni genere di oggetto magico. Quando mi veniva data la possibilità di scegliere tra un mucchio di monete d'oro, un sacco di gemme o un oggetto magico puntavo sempre sul terzo. Sono quindi stato il giocatore che ha testato buona parte dei primi oggetti. Sono stato tra i primi ad usare una pietra della buona fortuna, un bastone del potere, una pietra magica, un corno delle bolle (sigh) e un anello di rigenerazione.
Ricordo chiaramente di essere stato tra coloro che testarono l'avventura dei giganti del fuoco. Durante quella partita ho lanciato giara magica sulla regina dei giganti, in modo da usare la sua autorità per scagionarci da un omicidio. Il giorno dopo giara magica è stato trasformato da incantesimo che permetteva di controllare un personaggio noto ad un generico incantesimo di dominazione mentale con una possibilità di fallire (un altro sigh).
Penso che potreste trovare interessanti alcuni degli assi nella manica da DM di Gary. Gary aveva 28 livelli nella parte superiore del suo dungeon, divisi in tre sezioni: quella dei nani era incentrata sui tesori legati all'oro, quella degli elfi aveva molti oggetti magici e c'era una sezione centrale che si estendeva verso il basso fino ad un pericoloso gruppo di stanze ad alto livello di potere.
LA SPADA PARLANTE
Tutti i gruppi di Gary amavano provare a disegnare delle mappe dei suoi dungeon. Io ero il peggiore del gruppo nel disegnare questi schizzi, ma sono comunque stato quello che ha trovato un'area mancante tra dei corridoi. Abbiamo iniziato a cercare una porta segreta e, con un po' di fortuna, l'abbiamo trovata. Il tesoro era difeso da dei troll, ma dopo una battaglia complessa siamo riusciti a metterci mano. Noi eravamo soliti dividerci equamente l'oro e le gemme e tirare un dado per tutto il resto. Io ho ottenuto una spada magica +2, una fantastica arma parlante con un sacco di poteri divertenti. Il mio servitore, un guerriero umano di 4° livello, fu lieto di ottenerla in dono. E, come se questo non bastasse, aveva persino un fodero riccamente decorato di gemme preziose. E fu solo allora che scoprii l'imbroglio dietro alla spada. Gary, con una voce bassa, interpretò la lama, affermando come amasse le gemme nel suo fodero e spiegando come i suoi poteri sarebbero stati disponibili solamente se, alla fine di ogni avventura, al suo fodero fosse stata aggiunta una gemma rara e preziosa. Capii solo successivamente che non avrebbe accettato i soliti rubini, smeraldi o diamanti: dovevano essere gemme uniche, in qualche modo. Ho dovuto fare qualche ricerca sulle pietre preziose per soddisfare la spada. Sono andato a cercare dei zaffiri viola a stella, diamanti gialli, tormaline verde-acqua o a occhio di gatto e pietre lunari bianche splendenti. Ben presto possedere quella spada diventò un impegno eccessivo.
L'ENORME DOPPIA PORTA DELLA TORRE CENTRALE
C'era un enorme scalinata nel mezzo del dungeon di Gary, che scendeva nel sottosuolo e terminava con due enormi porte di pietra, che si rivelarono molto difficili da aprire. Una volta che le trovammo decidemmo di volerle superare. Inizialmente eravamo di livello troppo basso: non avevamo abbastanza forza, il ladro non era in grado di comprendere le serrature e spesso dei mostri pericolosi si avvicinavano per mangiar... vedere cosa stava succedendo. Infine riuscii ad apprendere l'incantesimo Scassinare e lo usai sulla porta. "Nulla?" "Sì" spiegò Gary "Le due serrature sono sbloccate. Ma le porte non si sono aperte". Abbiamo sfogliato le regole per studiare il funzionamento dell'incantesimo. Se aveva funzionato le porte si dovevano essere aperte. Passarono mesi prima che scoprissimo che le serrature al centro della porta erano false. Ho dovuto lanciare Scassinare sul lato delle porte, dove si trovano realmente le serrature. Ma i problemi non finirono qui: superate quelle porte fummo sconfitti, feriti e trasformati in pietra diverse volte, purtroppo.
IL GUERRIERO DORATO
Gary era spesso diabolico: tutti odiavamo il rischio di trovare degli oggetti maledetti assieme al resto del tesoro. Ma nell'intero dungeon di Greyhawk non c'era nulla di insidioso quanto il Guerriero Dorato. I livelli superiori del dungeon di Gary potevano essere esplorati e svuotati dei loro tesori e, dopo un po', sarebbero stati pieni di pericoli ancora più letali. Ma dovevamo superare i livelli superiori se volevamo scendere a quelli inferiori. Un giorno, mentre stavamo girando intorno ad un angolo, un guerriero coperto d'oro ci corse incontro e ne fummo sorpresi. Provammo a colpirlo dalla distanza e a lanciargli qualche incantesimo, ma non si fermò nella sua corsa. Era qualcosa di strano e lo prendemmo come una sfida. Ogni volta durante le avventure il guerriero dorato spuntava dal nulla e ci superava. Riuscimmo a colpirlo con le nostre spade magiche, mettemmo delle trappole che la creatura superò con facilità, persino quando erano oggetti elaborati con baliste, reti e incantesimi. Fummo costretti ad arrenderci, alla fine: intrappolare quella pila d'oro su gambe stava richiedendo troppo tempo e risorse. Da quel giorno, ogni volta che incontravamo il guerriero dorato lo salutavamo e gli auguravamo una buona giornata.
IL MAGO DELLA TORRE NERA
Non ho mai scoperto il nome del mago nella torre nera che si trovava nell'estremità ovest della città di Greyhawk. Tutto ciò che sapevo era che avevamo bisogno dell'incantesimo pietra in carne e quel mago lo conosceva. Stessa cosa per il rimuovere maledizioni o l'identificare alcuni artefatti di alto livello. Sfortunatamente per me e per gli altri richiedeva sempre un pagamento in oggetti magici: dovevamo offrirgli dei buoni oggetti per ogni lavoro. Immaginate il nostro dilemma: il seguace preferito del nostro chierico era stato pietrificato (c'erano un sacco di cose che ti facevano subire questa condizione nel dungeon di Gary) e, per vederlo tornare alla normalità, avremmo dovuto offrire cose come un anello di rigenerazione, una bacchetta dei fulmini o un amuleto della guarigione. Spesso dovevamo offrire numerosi oggetti per pagare più incantesimi. Solo anni dopo ho capito che il mago era un ottimo strumento per bilanciare la campagna: Gary ci poteva far affrontare sfide che portavano conseguenze che non saremmo stati in grado di sistemare da soli, ma che avremmo potuto eliminare pagare un prezzo consistente in termini di oggetti magici, cosa che li eliminava dalla campagna. Abbiamo riflettuto a lungo sulla possibilità di attaccare la torre nera e, ogni volta che lo facevamo, notavamo creature come dei golem di ferro ad attenderci alla porta o dei fantasmi che ci passavano attraverso nel salone principale. Una volta abbiamo persino visto un gigante delle nuvole con una statua d'oro. E, alla fine, chissà perché, non abbiamo mai saccheggiato la torre.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/gary-gygax-things.669413/
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Le Intricate Origini della Classe Armatura

Articolo del 13 Novembre 2018 di David Hartlage
Nel 1977, quando lessi per la prima volta il regolamento base di Dungeons & Dragons, il modo in cui la classe armatura migliorava decrementando da 9 a 2 mi confuse. I numeri più alti non dovrebbero essere migliori?
I giocatori usavano la CA solamente per trovare una riga su una tabella, rendendo i numeri discendenti ancora più imbarazzanti visto che anche quelli ascendenti avrebbero funzionato ugualmente. Le armature magiche introducevano delle CA negative rendendo i numeri discendenti ancora più ostici. In più molti dei demoni descritti nel supplemento Eldritch Wizardry del 1976 possedevano una classe armatura negativa.
Gli sviluppatore di D&D sembravano pensare che una classe armatura ascendente fosse più sensata. Le regole del gioco derivavano dalle regole di Chainmail, gioco di battaglie tra miniature del co-creatore di D&D Gary Gygax. Chainmail valutava l'armatura da 1 a 8, con le armature migliori che davano i valori più alti. L'altro co-creatore di D&D, Dave Arneson, basò la sua campagna fantasy di Blackmoor, che sarebbe poi diventata appunto D&D, su Chainmail. In Blackmoor le classi armature più alte rappresentavano armature migliori.

Quindi come mai le prime regole di D&D stabilirono la confusionale convezione della classe armatura discendente?
La risposta si trova verso la fine della genesi del sistema di combattimento di D&D.
Nel manuale originale di D&D, il sistema di combattimento che usavano tutti appare come Alternative Combat System (Sistema di Combattimento Alternativo, NdT). "Alternativo" perché i giocatori potevano semplicemente usare il sistema di combattimento di Chainmail. Quando Dave avviò la campagna di Blackmoor, provò il sistema di Chainmail. Ma esso si concentrava su battaglie campali tra armate con relativamente pochi eroi leggendari e mostri. Ma per le avventure nel dungeon sotto Castle Blackmoor, le regole andavano cambiate. Uno dei giocatori originali di Blackmoor, Greg Svenson, ricorda che, dopo un mese di gioco, la campagna creò nuove regole per i tiri per i danni e i punti ferita.
Molto di quello che conosciamo riguardo a come Dave adattò le regole per la sua campagna di Blackmoor viene da due fonti: un'intervista del 2004 e The First Fantasy Campaign, una pubblicazione allo stato grezzo di note da lui prese durante il gioco. Molte delle citazioni in questo articolo provengono da quelle due fonti.

Matrice di combattimento in mischia di Chainmail
Per risolvere il combattimento in mischia, Chainmail usava una matrice di combattimento. I giocatori confrontavano l'arma d'attacco o la creatura contro il difensore, tiravano due dadi da 6 e consultavano la tabella per vedere il risultato. "Era ok per un certo numero di tipi di unità differenti, ma già dal secondo weekend avevamo già incontrato 20 o 30 mostri differenti e la matrice stava cominciando a riempire tutto l'appartamento."
Dave abbandonò la matrice ed estese le regole di Chainmail per gli attacchi a distanza al combattimento in mischia. In Chainmail chi attaccava a distanza tirava 2d6 e cercava di fare un tiro più alto di un bersaglio numerico basato su classi armature ascendenti. Blackmoor aveva così ottenuto i tiri per colpire in mischia.

Tabelle di Chainmail per il combattimento corpo a corpo e a distanza
In Chainmail le creature non avevano punti ferita, così si moriva con un singolo colpo. Ma per esseri straordinari come eroi, maghi e draghi era concesso un tiro salvezza come ultima speranza di sopravvivenza. Per esempio, le regole dicevano, "Il fuoco di Drago uccide tutti gli avversari che tocca, eccetto un altro drago, Super Eroe o un Mago, i quali si possono salvare tirando 7 o più con due dadi [da 6]."
Con delle regole per cui un colpo solo distruggeva un personaggio, Dave provò a risparmiare la vita dei personaggi giocanti dando loro un tiro salvezza contro ogni colpo subito. "Perciò anche se [un personaggio] veniva colpito più volte durante un round di combattimento in mischia, in pratica, poteva non subire alcun danno."
Ma il sistema dei tiri salvezza rendeva comunque i personaggi troppo fragili per andare bene ai giocatori. Dave spiega, "Non ci volle molto perché i giocatori si affezionassero ai loro personaggi e volevano qualcosa di dettagliato che Chainmail non aveva."

Battaglia a Chainmail su un tavolo coperto di sabbia.
"Adottai le regole che avevo creato tempo fa per un gioco basato sulle navi corazzate della Guerra Civile Americana chiamato Ironclads, che aveva punti ferita e classe armatura. Questo implicava che i personaggi potevano avere una chance di vivere più a lungo." In una battaglia basata su Chainmail, con protagonisti delle armate che riempivano un tavolo di sabbia, i punti ferita avrebbero sopraffatto i giocatori con la compilazione di note e appunti. Ma i giocatori di Blackmoor amarono la regola. "Non gli importava di dover prendere nota dei punti ferita, perché stavano prendendo nota dei risultati solamente per il loro personaggio e non per un intero esercito. Non gli importava se non potevano uccidere un mostro in un unico colpo, ma non volevano che fosse il mostro ad ucciderli in un unico colpo."
Quando i giocatori creavano i personaggi, determinavano i punti ferita. Per i Mostri i punti ferita erano basati "sulla grandezza fisica della creatura e, in una certa misura, sulle sue capacità mitiche." David amava variare i punti ferita tra i singoli mostri. Volendo sia stabilire la forza di un tipo di mostro che tirare per i punti ferita di un singolo, probabilmente inventò i Dadi Vita.
Dave disse di aver preso la classe armatura da Ironclads, ma il concetto venne da Chainmail e il termine arrivò nelle revisioni del 1972. Sospetto che Dave intendesse di aver preso il concetto dei punti ferita e dei danni da un gioco di battaglie navali che includeva entrambi i concetti di gradi d'armatura e di punti danno. Lo storico di giochi Jon Peterson spiega, "I concetti di spessore dell'armatura e di resistenza tramite punti di danno esistevano in molti wargames navali precedenti a Chainmail." Eppure nessuno è riuscito a trovare le precise regole navali che ispirarono Dave. Persino le sue regole scritte a mano per le battaglie tra navi corazzate mancavano delle proprietà assimilabili alla Classe Armatura. Magari considerò solamente di usarne il concetto in un wargame navale prima di portare la nozione in D&D.
In Blackmoor, Dave di solito usava i danni localizzati. Magari fu il combattimento navale ad ispirare la regola. Quando delle navi combattono, i proiettili che penetrano una caldaia o un barile di polvere da sparo fanno molti più danni rispetto ad una palla di cannone che attraversa la cambusa. Analogamente, in un combattimento corpo a corpo, un colpo in testa probabilmente uccide.
Le regole di Dave per i danni localizzati raggiunsero D&D solamente nel supplemento Blackmoor, che fu pubblicato un anno dopo l'uscita iniziale del gioco. Ma i danni localizzati resero il combattimento più complicato e pericoloso. Questo stile di combattimento realistico risultò essere troppo mortale per i raid nei dungeon di D&D. Quindi i giocatori di D&D non adottarono mai i danni localizzati. Persino Dave sembrava tenere da parte quelle regole per occasioni speciali. "I danni localizzati erano usati generalmente soltanto per i mostri più grandi e solo in quegli scontri corpo a corpo dove venivano usate tutte le opzioni. Questo permetteva di progredire più velocemente nella partita anche se il povero mostro era quello che ne soffriva di più." Dave arbitrava un gioco fluido, adattando le regole per adattarsi alla situazione.
Nel momento in cui nella campagna di Dave furono assodati i punti ferita, i tiri per colpire usando 2d6 e i tiri per i danni, egli mostrò il suo gioco a Gary Gygax.
Nella prossima parte: Gary Gygax migliora i punti ferita rendendoli meno realistici, e poi aggiunge degli strani dadi.
Link all'articolo originale: https://dmdavid.com/tag/the-tangled-origins-of-dds-armor-class-hit-points-and-twenty-sided-die-rolls-to-hit/
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Sottoclassi (Parte 3) e Sondaggio sui prodotti di D&D 5e

Articolo di Ben Petrisor, Jeremy Crawford, Adam Lee, Dan Dillon e F. Wesley Schneider - 6 Febbraio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Continuando la nostra serie del 2020 dedicata a nuove Sottoclassi, gli Arcani Rivelati ne presentano tre nuove per voi da provare: l'Armaiolo (Armorer) per l'Artefice, il Circolo delle Stelle (Circle of the Stars) per il Druido e il Vagabondo Fatato (Fey Wanderer) per il Ranger.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il College della Creazione (College of Creation) per il Bardo, il Dominio dell'Unità (Domain of Unity) per il Chierico e l'Anima a Orologeria (Clockwork Soul) per lo Stregone. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
In aggiunta, per favore prendetevi un po' di tempo con il Sondaggio sui Prodotti per farci sapere in che modo vi state divertendo e come state interagendo con i nostri prodotti.
 
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 3
sondaggio: sottoclassi, parte 2
sondaggio sui prodotti
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses_part3
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Cinque Teste Sono Meglio di Una

Articolo di J.R. Zambrano del 17 Febbraio 2020
Tiamat è la dea a cinque teste dei draghi cromatici. Ella ha creato tutti i draghi cromatici e li incarna tutti. Ha una sua rete di agenti, spie e cultisti. Tiamat è anche intrappolata nell'Averno, lo strato superiore dei Nove Inferi. Non ha alcun grande tempio né monumenti a lei dedicati. Non ci sono rovine dedicate alla sua tirannia, né ferite lasciate sulla terra a indicare la sua terrificante maestosità. La sua presenza nel mondo dei mortali si limita alle ombre.
Trovo la cosa davvero interessante. Perché Tiamat incarna tutto ciò che è draconico, giusto? Ella è orgogliosa, arrogante, vanagloriosa e a ragion veduta. Ma nella scala cosmologica delle cose la troviamo relegata in un angolo del reame divino di qualcun altro, rinchiusa nei Nove Inferi dove, si presume, deve dividere il potere e lo spazio con uno degli arcidiavoli. I draghi, anche quelli buoni, non sono certo noti per la loro generosità e disponibilità a rinunciare a ciò che è loro di diritto.

E questa questione pare aver affascinato Mearls. Perché questa divinità incredibilmente potente non ha una presenza maggiore sul mondo dei mortali? Perché non ci sono regni a lei devoti? Persino Bahamut, il più nobile dei draghi, non ha un tempo a lui dedicato.

Se avete giocato alla campagna Tirannia dei Draghi (e se non l'avete fatto eccovi un bell'avvertimento di spoiler in arrivo)

Consideratevi avvertiti quindi.

Come dicevo, se avete giocato alla campagna Tirannia dei Draghi avete avuto modo di vedere come Tiamat ha preso controllo del Culto del Drago. Si trattava di un ordine segreto dedito a trasformare draghi in dracolich, che è poi sono stati cooptati dagli agenti di Tiamat. Ecco come ha ottenuto i suoi seguaci, che però di recente hanno avuto un incontro ravvicinato con degli avventurieri, quindi chissà se e cosa ne è rimasto.

Ma il fatto è che tutto questo appare giusto per queste divinità draconiche. Qualcosa di queste ultime fa pensare che esse debbano essere una cosa segreta. Riesce difficile immaginarsi dei templi di Bahamut in ogni grande città, ma ci si può facilmente immaginare un tempio a lui dedicato nascosto e fortificato in qualche remota catena montuosa o in un altro luogo inaccessibile.

O ancora un ordine segreto di cavalieri che devono mantenere in vita delle promesse strette secoli fa e che non sono più molto in sintonia con il resto della società. I paladini di Bahamut, i gran sacerdoti di Tiamat: danno più l'idea di individui solitari che di membri di una società. Penso che parte di questo sentimento sia legato al modo in cui i draghi interagiscono gli uni con gli altri. I draghi non si riuniscono (solitamente) in grandi assemblee. Sono individui potenti e solitari che modificano le regioni loro circostanti (se vivono abbastanza a lungo), diventando sempre più remoti e mitici.

Ecco il sentore che mi danno queste due divinità draconiche. E ciò che Mearls sembra aver voluto esplorare con questa campagna.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-five-heads-are-better-than-one-the-tiamat-story.html
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Ptolus

Benvenuti a Ptolus, un città di misteri, segreti e storie oscure. Ptolus giace da sempre all'ombra di una gigantesca spirale di roccia che sale ad altezze impossibile nel cielo, al tempo stesso un enigma e un memento di mali passati. Sotto a Ptolus si estende un dedalo apparentemente infinito di antichi dungeon che attirano avventurieri da ogni angolo dell'Impero.

Introduzione
A Ptolus il sovrannaturale è la norma e i tradimenti si nascondono dietro ogni angolo. Oppure la norma sono i tradimenti e il sovrannaturale si nasconde dietro ogni angolo? In ogni caso la città di Ptolus è piena di pericoli, magie, intrighi e soprattutto avventure.
E il segreto più grande ed importante della città altro non è che ciò che incombe sulla testa di tutti coloro che vi abitano, ovvero l'antica fortezza di Jabel Shammar. Questo luogo leggendario non è stato costruito in cima alla spirale di roccia che si staglia sopra la città, ma è nata prima la fortezza. La guglia rocciosa è semplicemente la manifestazione della volontà della terra stessa di allontanarsi il più possibile da sè stessa il male terrificante nascosto in questo luogo sinistro.

Ptolus è un'ambientazione urbana, ma è anche adatta ad essere usata per l'esplorazione di dungeon e sotterrani. Le vostre campagne a Ptolus possono passare da spedizioni nei dungeon alle avventure urbane come meglio preferite. Per la parte urbana ci sono tantissime organizzazioni e personaggi che danno vita e spessore a questa città fantasy fuori dagli schemi.
Il Prodotto
Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è qualcosa di incredibile. Non solo è fisicamente enorme (672 pagine di manuali più svariate centinaia di elementi e documenti extra), ma ha ridefinito gli standard per la produzione fisica di un manuale. Dalla sua copertina a rilievo agli svariati segnalibri in raso, tutto quello che riguarda Ptolus è di grande qualità. Illustrazioni eccellenti e numerose mappe riempiono le pagine e in varie buste sono raccolti indizi per i PG, mappe per i giocatori e poster di varie dimensioni. La rilegatura è eccellente e supera gli standard di ogni altro prodotto per GdR esistente.

E tutto questo si riferisce all'edizione originale del manuale del 2006. Questo è lo standard da cui vogliamo partire e chissà quali migliorie riusciremo ad apportare sulla base degli obiettivi raggiunti da questo Kickstarter.
E nonostante le dimensioni titaniche Ptolus non è un tomo indecifrabile, ma è stato progettato appositamente per i DM. Svariati indici e glossari vi aiutano a gestire tutti i contenuti. Ai margini delle pagine trovate riferimenti alle mappe relative. Per ogni distretto sono presenti tabelle riassuntive e sommari per sapere cosa vi succede, chi vi abita e l'atmosfera generale del luogo.
In aggiunta alle due nuovi versioni (per D&D 5E e Cypher System) di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire, questa campagna Kickstarter vuole sovvenzionare anche una versione in stampa o PDF della Ptolus Player's Guide. Si tratta di un volume di 32 pagine che fornisce una visione generale dell'ambientazione ai nuovi giocatori e li aiuta a pensare ai personaggi che potrebbero volerci giocare. Come ogni altro prodotto legato a Ptolus è ricco di dettagli che danno vita all'ambientazione, trasmettendo ai giocatori non solo un senso della geografia, degli eventi e delle fazioni della città, ma anche l'atmosfera dell'ambientazione.
Potete trovare qui una versione preliminare in PDF della suddetta Player's Guide.
Storia del Prodotto
Il prodotto originale Ptolus: Monte Cook's City by the Spire fu pubblicato nel 2006 per D&D 3E. All'epoca (e quasi sicuramente ancora oggi) era il singolo prodotto per GdR più grande mai realizzato. Una visione unica e di insieme permea l'intero manuale e si manifesta in ogni pagina.

Questa ambientazione è stata costruita sulla base della storica campagna personale di Monte Cook in persona, da lui gestita mentre, assieme ai suoi giocatori, stava sviluppando D&D 3E. I giocatori (tra cui Bruce Cordell e Sean Reynolds) erano tutti sviluppatori, editori e manager facenti parte del team di sviluppo di tale gioco e la loro influenza si rispecchia in ogni angolo di Ptolus. E possiamo tranquillamente dire che la campagna di Ptolus ha influenzato lo sviluppo della 3E.
L'edizione originale di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è uno dei prodotti del nostro hobby ad oggi ancora più ricercati. Dopo la pubblicazione il prodotto venne praticamente subito esaurito ed è da allora diventato un pezzo da collezione. Al momento è disponibile (nella sua versione originale) sia come PDF che come print-on-demand su DriveThruRPG, ma ciò che vi vogliamo offrire è una nuova versione adattata ai sistemi di gioco del giorno d'oggi e magari, con il vostro aiuto, degli elementi aggiuntivi mai visti prima.
Link alla pagina del Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/ptolus-monte-cooks-city-by-the-spire/description
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Bomba

Capitolo Venti – Il giorno in cui la Savana si tinse di sangue

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Zhuge Liang

I colpi dei tentacoli delle creature colpirono il corpo di Liang, ma poterono appena scalfire le sue difese arcane. L'incantatore del Katai invocò a sua volta un piccolo elementale del fuoco per distrarre una delle due fiere che poi attaccò sfruttando la sua nuova taglia in un assalto feroce.

xDM

Spoiler

Danni subiti:

12 danni -10 RD/Male - 2 assorbiti da Steely resolve

9 danni - 10 RD/Male.

HP:70/58

Azione rapida: Distracting Ember, il nemico conta come fiancheggiato, Liang ottiene +2 al txc.

Attacco completo:

Falchion:

Txc:+24/+19

Danni: 2d6+1(Arma)+7 (FOR)+5 (Knowledge devotion)+1 (Furious counterstrike)

Critico: 15/20 x2

Morso:

Txc:+19

Danni: 1d6 (Arma)+3 (1/2 FOR)+5 (Knowledge devotion)+1 (Furious counterstrike)

Critico: 20 x3

 

Edited by Nightmarechild

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Dravicov Vane a D'il

Come c'era da aspettarsi.. bestie magiche! Sarà difficile colpirle con un colpo preciso, opterò per una strategia diversa. Dravicov attinse tutto il potere magico dell'arco incantato che si permeò di un aura fuori dal comune. Le abilità di Dravicov sarebbero state potenziate così da permettergli di lanciare una raffica di frecce pari a quella di un esercito di arcieri elfici. Yountil! Concedimi la tua forza! Per i miei compagni! 

@Dm
 

Spoiler

Azione di attacco completo con arco della velocità +2 [for 3] +19/+19/+19/+14/+9

Azione gratuita attivo 3 cariche della belt of battle

Azione di attacco completo +19/+19/+19/+14/+9

tutti 1d8+6 critico 19-20/x3 (3d8+18)

se con il primo attacco una bestia è caduta attacco l'altra. Designo sempre la bestia del primo attacco (+1ca; +4 conferma critico; no AdO in attacco; no malus per colpire avversari in mischia, prima non l'ho scritto ma dimezzo il bonus di copertura dei nemici)

Stat Dravicov Pf 39 di 66/ CA 22+1*/ ts 8/11/8 velocità 9m

 

Edited by ToGrowTheGame

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Winn'Ier Deh Puh

Il barbaro caricò l'essere simile alla pantera per poi tirare due rapidi pugni verso l'essere, purtroppo i colpi andarono a vuoto: per qualche strano motivo l'essere riusciva ad essere in più posti contemporaneamente, probabilmente per via di un'illusione, riuscendo ad usare le ombre a suo vantaggio...
Winnie confuso si guardò attorno quando un ringhio tradì la vera posizione della pantera, Winnie si girò di scatto e colpì con un pugno il punto dove aveva sentito il rumore, l'impatto con il muso dell'essere motivarono l'orso a gettarsi sulla creatura per poi darli un grosso morso che portò via un lembo di pelle, il barbarorso si voltò si scatto per provare a smembrare la creatura con i suoi artigli, tirando due graffi a vuoto: la belva si era spostata di nuovo.
Il pugno selvaggio ricominciò a cercare l'essere, quando i due tentacoli lo frustarono alle spalle, Winnie si voltò nella direzione dei colpi quando la creatura lo accolse balzandoli addosso, Winn'Ier riuscì a spingerla via evitando di venire atterrato, ma non prima di ricevere un feroce morso alla spalla UAARRGH ruggì l'orso, era facile rendersi conto di quanta furia e dolore stava provando in quel momento.
Il guerriero selvaggio si ritrovò faccia a faccia con la pantera (o una delle sue illusioni), Winnie avrebbe fatto capire chi comandava tra loro due!

Spoiler

Allora: Attacco completo con attacco poderoso -2 al txc in cambio di +2 ai danni sulla pantera.
Ho Feral Strike che considera i miei pugni come magici ai fini di colpire roba incorporea.
Ho Scent, se magari serve a vederle meglio al buio.
La forma da orso mi garantisce +2 all'armatura naturale, un'attacco da morso e due da artiglio ed un +8 a Forza, +4 Costituzione, +2 Destrezza.
La Feral Trance mi garantisce un +4 a Destrezza e +2 danni agli attacchi senz'armi

STATISTICHE:

+3 Iniziativa, PF 107, CA 23 (10+2 Armatura naturale Orso+6 a Des+5 a Cos).Velocità: 18mt (orso 12+3 barbaro+3 Fist of the Forest)
Attacco completo= +16/+11/+6(pugni)/+11 (morso)/+11/+11(artigli)

Pugno: 1d10+12
Morso: 1d6+6
Artiglio:1d4+6

 

Edited by Plettro

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Sharifa (lizardfolk stregona)

La lucertoloide osservò le fiamme colpire i grossi felini...o forse no? Le era difficile capire se e come la sua magia avesse ustionato gli animali mostruosi. Nel frattempo, tra trasformazioni e altri incantesimi, i suoi compagni avevano risposto fieramente all'assalto.
Sharifa si concentrò sulle proprie energie arcane e le incanaló attraverso il bastone: cinque dardi a forma di piccoli draghi volarono infuriati verso la bestia più ferita.

DM

Spoiler

Magic Missile sulla bestia più ferita se è possibile capirlo, 5d4+5

 

Edited by Pippomaster92
Editato per presenza di flashback

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Golban Brown Drowdson

La carica del paladino fu perentoria e decisa nell'eliminare il proma possibile la minaccia. La sua Sacra Liberatrice si fece trovare pronta ferendo una di quelle strane pantere uccupata ad eveitare i colpi del monaco. Al suo cospetto pero il paladino non fu rapido a rispondere al loro contrattacco, nonostante la sua pesante armatura i colpi subiti sembrarono aver fatto breccia non devo sottovalutare queste bestie.. penso accusando il colpo. Golban comprese che non era il momento di risparmiarsi, cercando la forza nel suo spirito e nel suo credo, richiamo per interdizione divina la protezione per i suoi compagni e per lui stesso. Adesso era pronto per tentare di far ricadere su quella creatura la sua sacra punizione, l'essenza stessa di quelle creature sarebbe stata messa alla prova!  Adesso è il momento di vedere da quale luogo maledetto vieni creatura magica..!

Spoiler

In questo turno provvedo a fare un Attacco Completo in Attacco poderoso (bonus +2), usando Protection Devotion(azione rapida) , Punire il Male e Seeking Smite, Divine Might (azione gratuita)

CA 31 - TS 24/24/18

TxC +17/+12/+7  - Danni 1d8 + 16 +  21di punire il male se sono creature malvagie

Buff:

-Seeking Smite (ingora percentuale di fallimento)

-Beauty Caress

-Pearl of Black Doubt (+2 cumulativo alla CA ogni volta che non va a segno un attacco su di me)

-Divine Might 

-Protection Devotion (+5 CA nel raggio di 30ft da me per 1minuto)

 

P.S. se dovesse morire la bestia prima del mio turno se è possibile giro in carica sull'altra, stesse abilita attive.

 

Edited by AndRe89

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Chandra

La barda vide le fiere lanciarsi sui suoi compagni che la stavano coprendo durante la trasformazione... Decise dunque di ricambiare il favore gettandosi nella mischia con le molteplici fauci a mordere il collo delle bestie immonde

Spoiler

Azione swift: attivo stone skin che mi da riduzione del danno 10/adamantio fino a 120 danni assorbiti complessivi. Se sono a 4.5, faccio un passo in avanti, attivo arcane strike come azione gratuita sacrificando uno slot di 4° da accordo vanti e attacco, ( se serve mi muovo fino a 6m potendo fare comunque il completo) 

12 morsi in mischia +20 in mischia, danni 2d8+10+4d4

PF 81

CA 38 (25 contatto) (+3 dex, +9 deviazione, +13 naturale, -2 taglia, +5 protection devotion) 

TS 9/12/11(16 vs influenza mentale)

Caratteristiche 31/16/22/16/8/29

 

Edited by Minsc

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DM

Per quanto ben diversi in termine di stazza, lo scontro tra felini che vedeva opposta una delle pantere e Tom Po non fu di certo a senso unico, con il felinide che fu abbastanza lesto da colpire nuovamente il proprio avversario, sfruttando una tecnica che avrebbe reso orgoglioso il buon Zhuge Liang. Gli artigli ferirono al fianco la fiera, subito incalzata da mostri ancora più pericolosi, non quelli partoriti dalla stregona tiefling Seline, ma quelli in cui si erano trasformati Chandra Silverhand e Zhuge Liang. La barda, in forma di idra, fece scattare le sue teste cercando di focalizzare al posto della pantera l'immagine di jarl Borg dei Fiordi. L'iniziativa ebbe successo, confermato dal fatto che la sesta testa fu in grado di azzannare la faccia e mangiarne parte mentre la pantera soffiava di dolore, per poi accasciarsi grondante di sangue al suolo. Zhuge, preferendo un approccio più marziale, colpì la fiera superstite a una delle zampe con il proprio falchion, stringendo i denti quando le propaggini tentacolari sferzarono il suo corpo.

Ad un certo punto una pioggia di frecce ricadde sulla pantera superstite, che ruggì di dolore quando i dardi la trasfissero. Ma chi era stato? Un gruppo di scout lucertoloidi? Felinidi che giravano di notte? Vigilanti improvvisati della Savana? Nessuno di essi, ad effettuare quella prodezza balistica era stato Dravicov, le cui delicate mani da elfo avevano tratto una decina di frecce con rapidità eccezionale, più veloce di quanto potesse essere perfino Clint di fronte alla prospettiva di una notte di sesso con una qualsiasi creatura di sesso anche solo vagamente femminile. Gli occhi rosso fuoco della pantera fissarono con odio l'elfo di Frondargentea, ma Sharifa e Golban non le diedero tempo di reagire contro il neo arrivato: una serie di dardi di pura energia magica investirono l'essere, che venne quindi abbattuto dalla mazza del paladino, che ruppe la spina dorsale del mostro impegnato a schivare la furia di Winn'Ier. Crollata nella polvere, il paladino pose fine alle sue sofferenze in maniera rapida e diretta, fracassando il cranio con la sua poderosa arma.

A parte il respiro affannoso dei partecipanti di quella breve scaramuccia, nessun altro rumore si udiva ora nella Savana. I viaggiatori avevano dimostrato chi era il predatore dominante in quell'area.

X tutti, riepilogo delle azioni

Spoiler

Tom Po usa Distracting Ember

Tom Po TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +19+2+13=34 Percentuale 42 MANCATO

Tom Po TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +19+2+18=39 Percentuale 98 COLPITO 26 DANNI

Tom Po TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +14+2+8=24 Percentuale 20 MANCATO

Chandra usa belt of battle, azione di movimento

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+17=37 Percentuale 71 COLPITO 23 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+4=24 Percentuale 31 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+15=35 Percentuale 41 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+11=31 Percentuale 16 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+13=33 Percentuale 71 COLPITO 32 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+15=35 Percentuale 54 COLPITO 29 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+1 FALLIMENTO AUTOMATICO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+7=27 Percentuale 47 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+17=37 Percentuale 83 COLPITO 33 DANNI

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+13=33 Percentuale 48 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+18=38 Percentuale 17 MANCATO

Chandra TxC in mischia su Pantera Gigante #1 +20+19=39 Percentuale 49 MANCATO

Pantera Gigante #1 è caduta

Ado Pantera Gigante #2 su Zhuge TxC +25+10=35 COLPITO 16 DANNI

Ado Pantera Gigante #2 su Zhuge TxC +25+18=43 COLPITO 10 DANNI

Zhuge usa Distracting Ember

Zhuge TxC in mischia su Pantera Gigante #2 +24+4=28 Percentuale 86 COLPITO 19 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+20 CRITICO Percentuale 81 +19+4+10=33 CONFERMATO 21 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+10=29 Percentuale 53 COLPITO 10 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+13=32 Percentuale 80 COLPITO 9 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +14+16=30 Percentuale 91 COLPITO 14 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +9+2=11 MANCATO

Dravicov usa tre cariche della belt of battle

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+16=35 Percentuale 16 MANCATO

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+14=33 Percentuale 75 COLPITO 8 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +19+11=30 Percentuale 52 COLPITO 13 DANNI

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +14+4=18 Percentuale 2 MANCATO

Dravicov TxC a distanza su Pantera Gigante #1 +9+18=27 Percentuale 9 MANCATO

Sharifa lancia Dardo Incantato su Pantera Gigante #1 per 17 DANNI

Golban usa Protection Devotion, Seeking Smite e Divine Might

Golban TxC in carica su Pantera Gigante #2 +17+2+3=22 COLPITO 84 DANNI

Pantera Gigante #2 è caduta, fine dello scontro

 

Checkpoint nella notte tra il 7 e l'8 giugno per la decisione del gruppo sul prossimo obiettivo da raggiungere e qualsiasi altra azione i pg ritengano opportuna. In caso di scelta di intraprendere strade opzionali si indichino i mezzi con le quali si intendono raggiungere.

 

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Tom Po

Le avevo già incontrate, e sempre di notte dissi ai miei compagni una volta che le fiere soccombero sotto i nostri attacchi 
Ma all'epoca non erano così grandi, non così aggressive.. poi mi voltai verso Chandra ..e non avevamo un.. un.. quell'essere nel quale ti sei trasformata, come alleato.
Non capisco nulla di magia ma ho imparato negli anni che sai utilizzarla a dei livelli che vanno ben oltre tutto quello che uno come me possa anche solo immaginare.

Donna, drago, donna con ali, mostro dalle molte teste.. tu Chandra mi stupisci sempre.. e mi spaventi anche.

Osservo le mie ferite e poi le fiere ..sono ferito, non in maniera grave ma lo sono. La capacità di queste pantere di fondersi con il buio ci ha dato del filo da torcere. Riusciresti a replicarla con la tua magia?

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Winn'Ier De Puh

Winn'Ier tirò una raffica di colpi goffa quanto letale, il mostro riusciva a schivare i colpi del barbaro ma non senza fatica, la bestia era così concentrata nel cercare di schivare i colpi che Golban riuscì a colpirla facilmente, uccidendola in due colpi.
Una volta finito lo scontro, Winnie tornò in forma umana, adesso gli squarci alla schiena e la ferita al collo erano più evidenti ma, nonostante le ferite, Winnie sorrideva caloroso verso il paladino di St Cubhert. 
Ehi, grazie! Bel colpo, gliel'hai fatta vedere a quella bestiaccia! Li tirò una pacca sulla spalla ridendo Ce l'abbiamo fatta! Ed io ho rimediato il pranzo di domani! 
Il barbarorso si guardò intorno e andò a controllare che i compagni feriti stessero bene, riservando una parola di incoraggiamento per tutti, dopo di che andò a complimentarsi con ogni compagno che aveva preso parte alla scaramuccia, manco avessero appena ucciso un drago!

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Dravicov, Vane à D'il

Dravicov controllò la zona, in cerca di frecce, impronte, indizi. Che fossero "semplici" bestie della savana non convinceva completamente Dravicov, che si era appena sentito attaccato da forze esterne. Che fossero i mastini da caccia dei Wraith? Possibile che il nemico sapeva di loro? Mentre era intento a cercare tracce della provenienza delle pantere disse Sharifa? Potreste per favore contattare Raksis? Se ricordo bene avete lasciato un sacchetto anche dagli gnoll... Ho paura che queste bestie sanciscano l'inizio degli scontri con l'esercito nemico. Adesso non posso dirlo con sicurezza, ma preferirei controllare lo stato del campo gnoll. Si fermò. Aprì lo zaino e accese la lanterna schermata, tenendo ovviamente la finestrella aperta. In ogni caso più tardi contatterò il nostro gruppo nell'abisso. Poi ricominciò le ricerche di segni importanti. 

Passò un'ora forse, quando si buttò nuovamente in tenda. Prese dallo zaino la Sending Stone che gli aveva donato Bjorn, per mettervisi in contatto. L'attivò. 

Bjorn, sono Dravicov. Primo contatto con il nemico. Sei giorni dall'ultimo massacro. Lizard e gnoll dalla nostra. Ora viaggiamo verso i felinidi. Rispondi presto.

@Master

Spoiler

Sopravvivenza +4 Osservare +3 per cercare tracce della provenienza delle bestie. Se le trovo e Chandra ci parla del'orco gli indico la direzione delle tracce, non si sa mai che cercavano di mangiarselo. Recupero anche quante più frecce riesco. 

Spengo la lanterna e mando il messaggio con la Sending Stone. 

@Tutti

Spoiler

In base a come si evolverà la situazione potrei anche pensare di tornare indietro dagli gnoll e dividere il gruppo in due unità. Una che si dirigerà verso l'orco e una che aiuterà la fuga degli gnoll in caso di bisogno. 

 

Edited by ToGrowTheGame

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Tom Po

Questi sono animali che vivono la savana Dravicov, non penso sia un'avanguardia di un ipotetico esercito.
Solo un animale con poca intelligenza, o affamato ci attaccherebbe così, uno mandato avanti per capire cosa c'è.. un'avanguardia come la intendi tu, sarebbe tornata indietro ad avvisare della nostra presenza.

E' un qualcosa che credo non possa mai capitare, non da parte di un drago malvagio che sappiamo essere intelligente.
E' come se Chandra mandasse in avanti Thorlum a fare da avanguardia.. 

Detto questo, io non tornerò indietro a controllare il campo gnoll, continuerò fino alla Foresta di Rovi

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Dopo lo scontro

"È vero, non sono che bestie della Savana. Più tardi userò il mio incanto per comunicare anche con gli gnoll, e sapremo se va tutto bene. Siete feriti?" la stregona sembrava molto più preoccupata per le attuali condizioni dei suoi compagni, che per la sorte degli gnoll "Non posso fare molto per aiutarvi nella guarigione, temo. Per fortuna queste creature non potevano davvero nulla contro di noi. L'unico lato positivo di questo scontro è che ora sono certa della nostra forza come squadra"

DM

Spoiler

ASCOLTARE: +1
OSSERVARE: +1
SOPRAVVIVENZA: +0
MUOVERSI SILENZIOSAMENTE: +4
NASCONDERSI: +4

INIZIATIVA +6

Ogni mattina uso Mage Armor, Ca 26

Ogni sera userò WhisperingSand includendo mio fratello e Constantin, raccontando tutto quello che accade in giornata. Possono rispondere e il dialogo dura 100minuti.

Ho un Everlasting Ration e un Everfull Mug.

Se qualcuno ha danni fisici ho una Rod of Bodily Restoration, 3 cariche al giorno.

I sandals of the vagabondriducono esaurimento a fatica, e sono immune all'esaurimento.

Voto, quando la faccenda viene tirata fuori, per cercare l'orco divinato da Chandra.

 

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Chandra

Tutti bene? - chiese la barda tornando nella sua forma umana - Qualcuno necessita cure? 

Spoiler

Uso cariche di bacchetta per curare i feriti: 11 pf l' una, lasciando massimo 12 danni a testa da curare nella notte

Per gli gnoll abbiamo fatto il possibile: ora hanno una nuova e saggia guida e sapranno come muoversi per raggiungere il villaggio di Sharifa, adesso dobbiamo pensare ad orchi e felinidi. 

A proposito di orchi, sono finalmente riuscita a trovare il lori capo cin una divinazione: non è in pericolo di vita, ma neanche è al massimo delle forze. Direi di teletrasportarci da lui per dirgli che la sua tribú è ferita, ma attualmente radunata presso lo sheyk e di indirizzarlo lí prima di recarci a cercare i parenti e gli amici di TomPo

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Golban Brown Drowdson

Il gruppo fu all'altezza della situazione, con il colpo finale del paladino chiuse la pratica. I nuovi si erano dimostrati elementi piu che validi nel campo di battaglia. Il paladino non ebbe tempo di riprendere fiato dal combattimento appena finito che venne subito avvicinato dal barbaro Di niente! rispose sorridendo e ancora un po in affanno anche te non sei stato da meno! Adesso pero cerchiamo di recuperare da questo scontro, ancora il viaggio è lungo concluse mantenendo il sorriso verso Winn'Ier. Far l'altro sei ferito Winn'Ier, fammi dare un sguardo cosi facendo il paladino cerco di comprendere le gravita delle ferite non solo del grande e dolce barbaro ma anche di tutti gli altri compagni del gruppo. 

Golban annui alle parole iniziali del monaco, al momento risultava difficile pensare che quegli esseri fossero di un esercito di non morti, ed adesso il raggiungimento della popolazione dei felinidi aveva la priorità. Sono in accordo con Tom Po e Sharifa, dubito che siano esseri mandati in avanscoperta..difficilmente gli spiriti maledetti come i Wraith utilizzino segugi..detto questo è giusto comunque restare all'erta, ancora il villaggio dei felinidi è lontano. Il pensiero del paladino però fu ribaltato dal successivo intervento di Chandra, Sei riuscita a trovare Oskrim?! Questa è una ottima notizia! rivolgendosi poi a Tom Po continuo se è in pericolo dobbiamo aiutarlo, non possiamo lasciarlo morire, lo so Tom Po che probabilmente ritarderemo in parte l'arrivo nella tua popolazione, ma non aiutarlo sarebbe come ucciderlo noi stessi... cercò cosi di spiegare le proprie motivazioni al monaco cercando il suo consenso, comprendendo come probabilmente avesse premura di arrivare dai suoi simili. Se abbiamo la possibilità di teletrasportarci e siamo in forza direi di raggiungerlo subito, cosa hai visto Chandra? era in un ambiente pericoloso?

Spoiler

Provvedo a fare le varie prove di Guarire e curare i vari danni restanti di tutti compresi i miei con imposizioni delle mani.

Il mio voto poi va per raggiungere Oskrin 

Guarire +3

-Iniziativa +0

-Ascoltare +0

-Osservare +0

-Sopravvivenza +0

-Nascondersi +0 (Armatura pesante)

-Muoversi Silenziosamente +0 (Armatura pesante)

 

Edited by AndRe89

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Zhuge Liang

Il disperso

Liang uscì praticamente illeso dallo scontro con le belve e onorò i suoi voti con una rapida orazione. Selvaggi avversari, non ci avete attaccato per avidità od odio, ma per fame. Possiate riposare. L'arcanista ascoltò poi con attenzione le parole della prescelta di Bahamut e così rispose: sono d'accordo con voi, soave Chandra, trovare il capoclan orco é una priorità.

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Chandra

Non è detto, Golban. Con la divinazione posso vedere dov'e al momento Oskrim e le sue immediate vicinanze, ma potrebbe benissimo essere più vicino alla nostra meta di quello che crediamo... 

@dm

Spoiler

Uso la pergamena di teletrasporto per andare da oskrim se siamo tutti d'accordo

 

Edited by Minsc

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Winn'Ier Deh Puh

Alla domanda di Chandra, Winnie colse la palla al balzo.
Oh, oh, Chandra! Sono ferito! Potresti medicarmi? esclamò l'orso con entusiasmo.
Appena sentì che il resto del gruppo desiderava abbandonare la missione dei felinidi, Winn'Ier guardò gli altri confuso e dispiaciuto.
Ma... Avevamo promesso a Tom Po di andare prima dai felinidi...

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DM

x Chandra

Spoiler

-3 cariche della bacchetta di vigore inferiore

-1 pergamena di teletrasporto

x Dravicov

Spoiler

Sopravvivenza +4+14=18

La decisione di dividersi per incontrare Oskrim parve mettere d'accordo la maggior parte del gruppo, con Chandra che decise di portare con sé Golban e Sharifa, membri rappresentativi del nord e dell'enclave dello shayk. L'idea sarebbe stata per una rapida riunione, ma sarebbe stato davvero così?

X Tom Po, Dravicov, Winn'Ier e Zhuge

Spoiler

La permanenza del gruppo al campo subì una scossa particolare a causa della bizzarra iniziativa di Dravicov di seguire a ritroso le generose impronte delle pantere giganti. Se tale scelta cominciò a raccogliere sbuffi di disapprovazione e numerosi indici che indicavano il polso della mano opposta (opportunamente chiusa a pugno), presto anche i detrattori dell'elfo di Frondargentea si dovettero ricredere. Dravicov trovò infatti in meno di mezz'ora il luogo dove era di solito riposare le due creature, una piccola macchia di alberi scuri e spogli i cui rami erano tuttavia piuttosto fitti da offrire un minimo di copertura dall'inflessibile sole del giorno. Il terreno era spoglio e arido, funestato dalla presenza di una mezza dozzina di carcasse, metà delle quali di umanoidi mezzi masticati, il cui fetore aveva già cominciato ad attirare una nutrita schiera di mosche. Fu lì però, per la prima volta dai tempi di Azariaxis addirittura, che grazie a un nativo di Frondargentea fu possibile trovare qualcosa di prezioso senza che ciò sparisse misteriosamente ad una velocità superiore di quella capace di generare Winn'Ier alla vista di un cinghiale cosparso di miele. Con la gentile collaborazione di Zhuge, fu possibile capire che più di uno degli oggetti era magico.

Ritrovamento nella “tana” delle pantere giganti

1 Amuleto (magico)

1 Anello (magico)

1 Mezza Armatura (magica)

Niente male, Dravicov si complimentò la voce di Nicolette, che parve all'elfo suonare come una carezza capace di risvegliare i sensi del maschio più dormiente E' possibile che queste creature fossero il predatore dominante di questa area, penso che non dovrete temere altri assalti fino a che non si verrà a sapere che sono morti. Tra l'altro, avete mai notato come non si senta mai parlare di due imboscate di fila nel corso della stessa notte? domandò la spada lunga

x Chandra, Sharifa e Golban

Spoiler

Il campo allestito da Oskrim Mazza Insanguinata e il resto degli orchi era formato da un falò ampio un metro, alimentato da guardie che montavano servizio a due a due, la mano sempre sull'elsa delle proprie armi, fossero esse spade, mazzafrusti, spadoni o randelli. Oskrim in persona, un esemplare in armatura completa dalle spalle larghe e leggermente stempiato, la pelle scura solcata da una cicatrice a forma di artigliata, stava parlando ai suoi uomini istruendoli su alcuni dei pericoli della Savana.

Oskrim Mazza Insanguinata

Spoiler

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L'arrivo improvviso di una sangue di drago, una lucertoloide e un umano in armatura completa, ad ogni modo, fu delicato quanto lo sarebbe stata Chandra in forma di idra al compleanno di jarl Borg. Le guardie diedero l'allarme e presto un tafferuglio si sollevò nel buio attorno a loro, con diverse figure che brontolarono o imprecarono. Oskrim, per tutta risposta, estrasse un randello quanto un giovane abete, che diffuse una tenue luce rossastra, le gambe divaricate e pronto ad accogliere chiunque avesse osato troppo Raz Kudur! Chi siete? Che cosa volete? Siete servi del Flagello Blu? gli occhi scuri dell'orco passarono in rassegna i tre No, vedo che respirate... ma potreste essere amici del suo servo, il Demone dei Fulmini! le mani strinsero l'impugnatura dell'arma Provate a far male a un solo altro orco e dovrete farmi a pezzi e far essiccare i resti al sole della Savana per un anno e un giorno per essere sicuri che non fracasserò i vostri crani!

Un ringhiare avvolse gli avventurieri. Già una decina di orchi avevano fatto cerchio attorno a loro, le mani armate di tutto quello che era possibile (uno degli orchi mulinava un mestolo piuttosto grosso) Siamo pronti a un tuo ordine, Oskrim! avvertì un esemplare basso armato di lancia, scudo e con in testa un elmo in bronzo Orchi! ruggì, seguito da un Aù! Aù! del resto della combriccola. Oskrim rimase in un silenzio talmente lungo, da sembrare quasi imbarazzato.

x tutti

Spoiler

Checkpoint nella notte tra l'8 e il 9 giugno per le azioni dei pg.

 

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Chandra

E ci andremo, sta tranquillo - disse sorridendo all'orso - ma le divinazioni sono magie labili ed effimere: ogni volta tocca lanciare una moneta per aria e sperare che il risultato sia quello che vogliamo. Questa sera sono stata fortunata e non è detto che possa ripeterlo a breve. Sopratutto prima che mazza insanguinata sia preso dai non morti. 

L'idea è quella di teletrasportarci da lui, parlargli della situazione del suo clan e tornare in un battito di ciglia per proseguire verso i felinidi l'indomani mattina. Purtroppo queste pergamene non sono abbastanza potenti per trasportarci tutti, quindi porteró solo Golban e Sharifa per parlamentare ed invitarlo ufficialmente presso la tribú di Sharifa e tornare. Magari anche con lui. Se le cose dovessero andare male per qualsiasi motivo, proveró a comunicare con voi tramite Fizban

 

Salutati con un cenno i compagni, fece mettere a Sharifa e Golban le mani sulle sue spalle mentre leggeva la pergamena arcana: in uno schiocco di dita sparirono per presentarsi dinnanzi all'orco sorpreso dell'apparizione dei tre

@dm, sharifa, golban

Spoiler

Salute capo Oskrim - disse la barda inchinandosi con una mano sul petto in segno di rispetto - Il mio nome è Chandra e quelli dei miei compagni sono Golban e Sharifa, sorella dello sheyk dei lucertoloidi. Veniamo da voi in pace e non per minacciare la vita degli orchi, ma per portare ottime notizie: la vostra tribù è viva e vegeta. Sono giunti presso il villaggio di Musaaid che li ha accolti e sfamati dopo il vile attacco dei servi del Flagello Blu. Un buon numero di orchi è ora al sicuro dietro quelle mura, ma sono sperduti e demoralizzati senza una guida degna di tale nome e senza notizie sulla vostra sorte non sanno cosa fare del loro futuro. Hanno bisogno di voi. 

 

Proseguí poi parlando di gnoll e felinidi per dare nuove speranze agli orchi: Abbiamo trovato gli gnoll che ora sono guidati da un capo più saggio del precedente che ha deciso di combattere spalla a spalla con gli uomini lucertola per liberare la savana dai non morti e siamo sulle tracce dei felinidi per farli partecipi della nostra battaglia contro la morte e rendere nuovamente queste terre libere. Siamo qui per chiedervi di tornare al posto che vi spetta: al comando della vostra tribú, in prima linea insieme a valorosi alleati che hanno finalmente modo ri ricacciare i morti nel ppsto che a loro spetta: sotto terra

Spoiler

Diplomazia +25 con loresong 

Ovviamente non sfodero la spada neanche sotto tortura e mi mostro il più pacifica e decisa possibile

 

 

Edited by Minsc

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Dopo lo scontro, prima del teletrasporto

"Vi accompagneró con gioia" asserí la donna lucertola, unendosi alla piccola spedizione.

Dm, Chandra, Golban

Spoiler

Arrivata all'accampamento, Sharifa fece fare la prima impressione a Chandra, e prese la parola subito dopo "Haruuk hur guul, Oskrim khraan" disse nella lingua dei pelleverde, appellandosi all'orco con rispetto e ammirazione per la sua forza e possenza, nonché per il numero dei suoi guerrieri. Proseguì poi in lingua comune per rispetto dei propri compagni "Mio fratello è stato lieto di aiutare la vostra gente, e in futuro quando la guerra sarà conclusa ci saranno altri segni di amicizia dalle genti del nord. Non vorrei però che vi sentiste in debito: combattere al vostro fianco in guerra sarà già un premio più che sufficiente. Ci aspetta un conflitto duro e dovremo fare fronte compatto contro colei-che-non-respira...e avete nominato anche un suo alleato. È forse un sacerdote di Talos?" chiese la donna, ritornando con la mente alle parole di Tom Po "In ogni caso dovreste subito incamminarvi verso Musaaid, possente Oskrim"

DM

Spoiler

Diplomazia +16, lo uso per dare a Chandra un +2 alla prova, aiutandola.

 

 

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