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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Il Mago Statisticamente Perfetto

Articolo di J.R Zambrano del 08 Ottobre 2019
Com'è il Mago Perfetto? Apparentemente è tre maghi in uno. Diamo uno sguardo alla perfezione statistica di questi maghi platonici.
Chierici, Druidi e Maghi sono stati al centro dell'attenzione dell'ultimo Arcani Rivelati. Abbiamo una nuova scuola di magia che sta spingendo tutti a discutere sui Veri Nomi e cosa questo significhi, quindi è il momento giusto per dare uno sguardo a quello che sarebbe il Mago statisticamente perfetto. Come vi chiederete? Dando uno sguardo ai dati degli utilizzatori raccolti da D&D Beyond e applicandoli con leggerezza alle tabelle generatrici casuali della Xanathar's Guide to Everything. Il risultato finale DOVREBBE ESSERE un Mago generato automaticamente che rispecchi le decisioni collettive dei giocatori di D&D.
A quanto pare il mago perfetto in realtà sono tre maghi.
Dati da D&D Beyond
Innanzitutto dando uno sguardo ai dati di D&D Beyond scopriamo che i Maghi non sono necessariamente così popolari come un tempo: si attestano intorno al 6° posto della classifica. Tuttavia appaiono comunemente nei gruppi di ridotte dimensioni, come potete vedere da qui:

Man mano che i gruppi si allargano la composizione degli stessi diventa strana e i maghi sembrano sparire. Ma questo non implica che non siano comunque una parte iconica del gioco e, dato che possiedono alcune delle capacità più potenti, non sorprende che siano così resistenti. Ora il nostro mago perfetto è in realtà tre maghi, dato che abbiamo un pareggio a tre in termini di sottoclassi.

In questo il mago si distingue dalle altre classi, dove c'è un'opzione chiaramente preferita rispetto alle altre o, al massimo, ce ne sono due chiaramente superiori alle altre come utilizzo. Ma i maghi sono unici in quanto c'è un pareggio tra le tre scelte predominanti. Quindi il mago perfetto è tre maghi ed è questo che andremo a creare.
Ora a mio avviso è interessante come le scelte predominanti per i Maghi siano estremamente incentrate sul combattimento. Il Cantore della Lama (Bladesinging) in particolare è una scelta interessante, dato che è una strana commistione di potere arcano e prodezza marziale simile al Cavaliere Arcano solo che ci arriva dall'altro lato. Secondo lo sviluppatore capo della 5E, Jeremy Crawford, i Cantori della Lama sono anche "intriganti" (juicy):
Il Cantore della Lama e il Mago da Guerra (War Wizard), se non ne avete familiarità, sono essenzialmente i migliori maghi combattenti possibili. Detto brevemente il Cantore della Lama può spendere un'azione bonus per iniziare un Canto della Lama che dura un minuto, ottenendo il proprio modificatore di Intelligenza alla CA e ai tiri salvezza sulla Concentrazione, 3 metri di aumento del movimento, vantaggio alle prove di Acrobazia; inoltre hanno un'opzione di Attacco Extra e possono spendere incantesimi per assorbire i danni o non essere colpiti. Si tratta di una sottoclasse strana ma tant'è.
Il Mago da Guerra, invece, si incentra sul mischiare Invocazione e Abiurazione; può usare la sua magia (e la reazione) per ottenere un bonus alla CA o a un tiro salvezza, e a livelli più alti quando usa Dissolvi Magie o Controincantesimo ottiene dei picchi di energia che possono permettergli di infliggere danni extra quando lancia incantesimi. In generale sono bravi a mantenere la concentrazione su un incantesimo e ad avere un'alta CA.

La scuola di Invocazione si basa sul fare esplodere le cose e ha il pregio di essere l'esempio gratuito inserito nelle regole base. Ma è stata una scuola popolare in tutte le edizioni, anche perché è quella dove troviamo Palla di Fuoco, oltre a varie altre cose.
Con questo in mente lasciamo che i dati costruiscano per noi questi tre maghi

Ed è qui che le cose si fanno interessanti. Secondo i dati la razza più popolare sono gli umani, ma i Cantori della Lama sono solo elfi o mezzelfi - il che copre le due razze più comuni. Questo ci lascia i nani e improvvisamente tutte quelle immagini sui Maghi Nani hanno un senso. Non lasceremo certo che cose come la simmetria delle statistiche ci metta i bastoni tra le ruote. Questo è quello che dicono i numeri e quello che ci danno i numeri:

Siamo tutti dei gran pigroni qui, quindi useremo la stringa standard per i nostri tre maghi (I Miei Tre Maghi sembra il titolo di una sitcom di successo su D&D). Il nostro umano, come già dicevamo nell'articolo precedente, userà il +1 a tutte le statistiche visto che i membri del team di D&D hanno affermato pubblicamente che molti giocatori non usano i talenti:
Il che implica che il nostro primo figlio mago ha 16, 15, 14, 13, 11 e 9 da assegnare come meglio crede. Invece la nostra figlia mezz'elfa ha più liberta di scelta visto che ha un +1 a Carisma e due +1 a sua discrezione. Probabilmente Intelligenza e Destrezza. Invece il nostro piccolo Nano ha una scelta importante da fare. I Nani delle Colline sono una scelta popolare, che fornisce +2 alla Costituzione, +1 alla Saggezza e un punto ferita extra per livello. Tutti e tre i nostri maghetti saranno decisamente tosti da affrontare in combattimento a quanto pare.
Quindi abbiamo un Mezzelfo Cantore della Lama, un Umano Mago da Guerra e un Nano Invocatore. Praticamente un gruppo completo già solo con loro. I maghi scelgono la loro sottoclasse, la Tradizione Arcana, a livello 2. Quindi avremo un po' di incantesimi extra con cui partire. Diamo uno sguardo agli incantesimi da mago più popolari.

Ognuno dei nostri maghi ha otto incantesimi nel proprio libro. Dando uno sguardo agli incantesimi più popolari rende alquanto facile scegliere quali usare. Non abbiamo facile accesso agli incantesimi più popolari per D&D con queste opzioni, ma ognuno dei nostri maghi sarà ben preparato ad usare le proprie capacità di classe puntando ai primi otto incantesimi sui dieci della lista. Per quanto riguarda i trucchetti, invece di rendere i nostri maghi tutti uguali ciascuno prenderà i primi tre disponibili nella lista non già scelti dagli altri.
Quindi il Cantore della Lama avrà Prestidigitazione, Raggio di Gelo e Illusione Minore. Il Mago da Guerra sceglierà Messaggio, Luce e Tocco Gelido, mentre il nostro Evocatore rivelerà la frode del fatto che questi 10 trucchetti più comuni sono in realtà solo 8 e prenderà Riparare, Stretta Folgorante e un altro, diciamo Dardo di Fuoco visto che è comunque uno dei trucchetti più popolari in generale.
Ora ci rivolgiamo alla Xanathar's Guide e lasciamo che siano i dadi a prendere delle decisioni per noi. Se avete a casa una copia del manuale potete aprirlo a pagina 61 e dare uno sguardo alla sezione Questa è La Vostra Vita (This Is Your Life, NdT).
Andremo con una distribuzione leggermente più ampia (il risultato medio più un punto sopra e uno sotto) per tenere conto del fatto che i nostri tre maghi hanno avuto infanzie leggermente diverse. Ma cercheremo comunque di trovare delle opzioni che siano nel complesso nella media. E per i nostri bei maghetti significa che sanno chi sono i loro genitori. Il nostro mezz'elfo ha un genitore elfo e uno umano, in maniera molto tradizionale. Guardando ai tre tiri più comuni il nostro Cantore della Lama è nato in casa, il Mago da Guerra nella famiglia di un amico e il nostro nano ci dimostra come la società nanica sia avanzata, essendo nato nella dimora di una levatrice. Stiamo già scoprendo chi sono.
Ognuno dei nostri maghi ha in media 1d4+1 fratelli o sorelle ed è probabilmente il più grande, anche se il nano si dimostra differente ed è il più giovane. Dando uno sguardo a Famiglia e Amici (Family and Friends, NdT) il tiro medio implica che il Mago è stato allevato da un solo genitore, che sia un padre o una madre. Alcune convenzioni del fantasy sono davvero universali e i nostri eroi non se ne possono esimere. Il genitore assente è stato o rapito o ha abbandonato la sua prole, il che è un vero peccato visto come sono interessanti. Possiamo ottenere alcuni altri dettagli, come la casa natia e le prime memorie...

Dando uno sguardo alla tabella della casa natia possiamo vedere che i nostri Maghi perfetti hanno vissuto un'infanzia normale. Potete continuare a tirare per scoprire cose come perché è diventato un Mago, con i risultati medi che ci forniscono tre possibili storie:
Uno ha sentito storie di grandi maghi ed è andato ad uno scuola di magia Uno è un mago di carriera E uno ha scoperto un libro di incantesimi mentre esplorava un'antica tomba Ma il vero divertimento arriva con la tabella Eventi della Vita (Life Events) in cui il tiro medio è anche il più noioso: avere un lavoro fisso. Ed è questo che fanno il Mago della Guerra e il Cantore della Lama, mentre il nostro nano continua a dimostrarsi particolare, il che ha senso. Ha stretto amicizia con un avventuriero e questo implica che possiamo scoprire i fantastici compagni di avventura che risultano da una serie di tiri sulla media:

Apparentemente il nostro Nano Mago è amico di un Monaco Elfo che lavora come pastore o agricoltore, ancora in vita e in salute. Ecco questo merita decisamente. I risultati possono variare ma questi sono i tre maghi più idealizzati dell'intero reame degli avventurieri.
Buone avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-the-ultimate-wizard-by-the-numbers.html
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Bomba

Capitolo Venti – Il giorno in cui la Savana si tinse di sangue

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DM

x Zhuge

Spoiler

Sul tarrasque era già stato fallito il tentativo di conoscenze relativo

Per il wraith informazioni da manuale (il modificatore è già sufficiente)

x Chandra

Spoiler

Conoscenze (arcane) +25+4=29

Risultato insufficiente per informazioni sul tarrasque

Sophia non fece attendere la sua risposta alla domanda della moglie

Informo subito Constantin. Derbel e Marie sono tornati, si sposeranno tra tre giorni. Lui sembra felice, lei pure. Mi manchi. Ti amo

Musaaid arricciò le labbra alla domanda della sorella In questo senso Oskrim ci ha involontariamente remato contro esordì Egli aveva di recente unificato la gran parte delle tribù degli orchi. Non c'erano indizi su un pericolo di guerra, in quanto i capiclan si erano sottomessi all'autorità di Oskrim stesso, che stava avviando le trattative per creare il suo sogno: una nazione di orchi. Non ho avuto modo di incontrarlo, ma ho sentito dire essere molto ligio ai suoi ideali e al suo popolo lo shayk storse la bocca Non so se vi siano altre tribù non affiliate che siano in grado di aiutarci.

x Dravicov

Spoiler

Raggirare +0+4=4

Non credo di aver affermato che essi siano esperti di magia corresse paziente il fratello di Sharifa Tuttavia non dovete temere di offenderli con la vostra presenza, al punto di dovergli rendere omaggio con un dono, specie con un loro simile tra di voi rassicurò rivolto all'elfo, facendo chiaro riferimento a Tom Po.

Il lucertoloide dalle scaglie color ottone annuì alla risoluzione del gruppo Mi sembra di capire che andrete in direzione della tribù di Garrik. Mi sembra una scelta ragionevole disse Non vi dovrete preoccupare dei corsi dei fiumi in quella zona, che sono poco profondi. Tuttavia fate attenzione agli ippopotami, se irritati possono essere avversari formidabili e pericolosi. Osservate bene le piante, poiché molte di esse sono nocive e rischiano di farvi vomitare. Non vorrete rimanere disisdratati nella Savana, credetemi. Con il caldo il rischio di morire per mancanza di liquidi è troppo grande spiegò.

Musaaid si alzò, dichiarando concluso l'incontro ed accompagnandoli fuori. Il lucertoloide rivolse gli occhi verso il cielo Se partite in giornata potrete arrivare verso sera, tra tre giorni. Vorrei offrirvi doni e cibo necessari per il vostro viaggio, tuttavia il rischio che altri esuli giungano mi porta a dover confidare sulle vostre provviste e le vostre capacità per procacciarvi il cibo disse. Quindi chinò il capo Me ne scuso profondamente, a nome del mio popolo. In tempi di pace, qualora ne giungeranno, vi farò preparare un banchetto da re promise Sorella, confido saprai aiutarli in quell'ambiente pieno di pericoli disse mettendo una mano sulla spalla di Sharifa. Quando ebbero modo di tornare alla piazza, scoprirono che del predicatore sembrava essersi persa ogni traccia, allontanato a suon di minacce tramite percosse con randelli in ghisa.

Gli avventurieri potevano, dal limitare dell'enclave, vedere le terre brulle stagliarsi attorno a loro, una distesa di pianura arida color sabbia, il terreno secco per il caldo e in alcuni punti tale da presentare delle spaccature, come crepe su una parete orizzontale. Gli alberi erano presenti, secchi e dai rami nudi la maggior parte, verdeggianti e vagamente rigogliosi nei pressi degli stretti e bassi fiumi che attraversavano quel territorio in cui vigeva la legge del più forte. Avevano il tempo di fare gli ultimi acquisti, prima di partire per quel lungo viaggio nei territori più a sud del Continente Occidentale.

x tutti, funzionamento dei viaggi nella Savana

Spoiler

Ogni giorno di viaggio il gruppo si espone a vari rischi, tra cui imboscate e combattimenti con i predoni e predatori ostili. Dato che comunque il destino del gruppo non è di morire per piccole pattuglie o animali inferociti, si utilizzerà un metodo di calcolo basato sulle capacità più che sul combattimento:
-Di base tutti i PG subiranno di base un danno pari a 10xil numero di giorni di viaggio ininterrotto all’interno della Savana (mezza giornata conta come 5 danni).
-Per evitare imboscate è richiesta, ogni giorno, una prova superata di Ascoltare e una di Osservare con CD20. Fallire significa subire un’imboscata, per il quale tutto il gruppo subisce 5 danni per ogni prova non superata. E' sufficiente che uno solo del gruppo superi una prova per considerarla superata da tutti.
-Per evitare i pericoli naturali (cadute, guadi e disidratazione) è richiesta, ogni giorno, una prova di Sopravvivenza con CD18. Fallire significa avere un incidente, per il quale tutto il gruppo subisce 4 danni.
-Data la particolarità del territorio e delle sue creature, per procacciarsi il cibo si può effettuare una prova di Sopravvivenza o equivalenti prove di Muoversi Silenziosamente e Nascondersi (entrambe vanno tirate, si sceglie il risultato minore).
Il danno complessivo viene sommato alla fine di ogni giorno di viaggio. I giocatori sono tenuti a fornire loro stessi i modificatori alle varie prove, nel caso della particolare prova di Sopravvivenza per pericoli naturali si calcola la possibile sinergia a favore del modificatore alla prova migliore. Data la casualità degli eventi nel corso della giornata non è possibile darsi bonus speciali alle prove a meno che essi non valgano per almeno 8 ore. Eventuali curatori possono illustrare i possibili metodi di cura sulla base dei potenziali danni che si possono ricevere. I pg sono inoltre tenuti a fornire il proprio modificatore di Iniziativa, in caso si presentassero incontri casuali di un certo livello di pericolosità.

x tutti

Spoiler

Checkpoint nella notte tra il 27 e il 28 maggio per il viaggio dei pg verso la tribù degli gnoll di Garrik Re delle Croci.

 

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Winn'Ier Deh Puh

Ascoltate, prima di partire, magari provo a prendermi il pranzo per oggi e per i prossimi giorni.

Disse il barbaro ai suoi compari, di fronte alle distese desertiche della savana, per poi voltarmi verso Dravicov

Potresti prestarmi uno dei tue archi? Così ne prendo un pò anche per voi...

Spoiler

+10 a sopravvivenza. Dato che farei con calma decido di prendere 10.

Cerco di cacciare almeno due bestiacce facili da trasportare.

Per l'arco ho un +17/+17/+12/+7 al TxC ed 1d8+5 ai danni (mi da l'arco della velocità, da quel che ho capito)

@viaggio savana

Spoiler

+10 sopravvivenza

+4 ascoltare

+0 percezione

 

Edited by Plettro

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Tom Po

Ho tutto il necessario per non morire di sete, per tutti noi. Per il cibo invece dovremo arrangiarci. Per quelli che non lo sapevano, avevo acquistato 10 oggetti magici per creare acqua.. e mi era stato detto che avrebbe potuto creare della birra o del vino economici, niente male insomma anche per chi avrebbe voluto assumere alcolici
Il pranzo per oggi ce lo danno loro dico indicando il fratello di Sharifa ma se vuoi provare a procacciartelo da solo non sarò io a fermarti, la tua natura è quella, è giusto che tu la segua.

Partirei anche subito, prima arriviamo, prima potremo andare dai miei simili non aggiunsi altro sulla loro preferenza di destinazione, il gruppo aveva votato ed era giusto rispettare la decisione di tutti

@VIAGGIO NELLA SAVANA

Spoiler

INIZIATIVA: +10

ASCOLTARE: +7
OSSERVARE: +3
SOPRAVVIVENZA: +3
MUOVERSI SILENZIOSAMENTE: +14
NASCONDERSI: +18

- CAPACITA' SPECIALE: Wholeness of Body -> mi curo di (2*LIVELLO) HP al giorno, la userei come "polla" dalla quale scalare gli eventuali HP persi a seguito di prove fallite

- Oltre alle 10 Everfull mug per tutti ho a mia disposizione 1 everful mug e 1 everlasting rations
- Sui bracciali dell'armatura ho inserito il Least Crystal of Adaption con ENDURE ELEMENTS

 

Edited by Fezza

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Conclusione dell'incontro

"Certamente, fratello. Li guiderò come meglio posso, e torneremo con gli aiuti per la nostra gente. Comunque l'onorevole Tom Po ha il modo per non farci morire di sete, e anche io ho qualcosa di utile per il viaggio. Fratello, tieni con te un sacchetto di sabbia, e ogni sera ti informerò sui nostri progressi" disse pacatamente la lizardfolk, prima di salutare lo shayk e raggiungere gli altri all'aperto.

Prima della partenza

"Concordo con Tom Po, prima partiamo, meglio è. Anche io ho oggetti in grado di produrre cibo e acqua: poche quantità ma sufficienti per me. Voi altri?"

DM

Spoiler

ASCOLTARE: +1
OSSERVARE: +1
SOPRAVVIVENZA: +0
MUOVERSI SILENZIOSAMENTE: +4
NASCONDERSI: +4

INIZIATIVA +6

Ogni mattina uso Mage Armor, Ca 26

Ogni sera userò Whispering Sand includendo mio fratello e Constantin, raccontando tutto quello che accade in giornata. Possono rispondere e il dialogo dura 100minuti.

Ho un Everlasting Ration e un Everfull Mug.

Se qualcuno ha danni fisici ho una Rod of Bodily Restoration, 3 cariche al giorno.

I sandals of the vagabond riducono esaurimento a fatica, e sono immune all'esaurimento.

 

Edited by Pippomaster92

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Dravicov, Vane à D'il

La partenza   

La ringrazio per le informazioni nobile Shayk. Bene se allora siamo pronti per partire andiamo, io ho razioni di pane elfico per 10 giorni di viaggio, con l'acqua che saggiamente Tom Po ha portato con se dovremmo essere apposto. Dravicov stava facendo spallucce ai ragazzi. Non so se prima di partire vogliamo chiedere informazioni agli orchi?

Poi rivolgendosi a Winn'ler, Dravicov disse Certo Winn'ler, non negherò certo io il piacere della caccia a un compagno. Se mi assicuri che ne avrai cura posso darti in utilizzo il mio arco, almeno per questa giornata. Sappi che se lo rovini ne pagherai le conseguenze. Prese il suo arco magico e lo diede a Winn'ler con una feretra da venti frecce. 

 

@Master
 

Spoiler

 

Per le imboscate mi tengo sempre pronto e allerta - Ascoltare +3 Osservare +3 (Anche di notte con visione crepuscolare)

Per pericoli naturali sondo il terreno sempre magari anticipando un po la carovana insieme a Winn'ler - Sopravvivenza +4

Per procacciare cibo quando bisogno - Sopravvivenza +4 Muoversi silenziosamente +11 Nascondersi +9

Incontri speciali - Iniziativa +10 Azione preparata se non ho l'arco della velocità me lo faccio passare da Winn'ler e lo impugno. Poi vado in furtivo se posso nascondermi altrimenti tiro. +20/+15/+10 sopra i 9m +21/+16/+11 sotto i 9m


 

 

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Chandra

La barda ringraziò lo shayk per il suo supporto avvisandolo che aveva informato Firedrakes ed Aquistino della situazione e che sarebbe arrivato un supporto da nord quanto prima. Pregò nuovamente il capo dei lucertoloidi di tenere le porte aperte ai profughi e si concentrò sulla pianificazione del breve viaggio con i suoi compagni: E gnoll siano, dunque, meglio partire il prima possibile per anticipare i wraith. Una raccomandazione: portate provviste per almeno una settimana o dieci giorni perchè non sappiamo quanto dovremo star via e di certo non potremo metterci a perdere giornate intere per cogliere bacche, radici e correr dietro alle volpi del deserto. Se Winn'ler ha bisogno di cacciare il suo cibo, puó benissimo allontanarsi in cerca del pranzo, tanto noi dovremo tenere il passo di quel pezzo di latta che è Golban - disse sorridendo rivolta verso il paladino - Se invece a qualcuno di voi servono altre provviste, ho razioni essiccate in avanzo per più di un mese. 

Spoiler

Proprongo di andare a velocità piena per non dover fermarci a cacciare. Se serve a winn'ler basta che lo faccia lui tanto si muive a più del doppio di golban 

Ps non avevi detto che stava a due giorni a sudest? Hai scritto 3 nell'ultimo post

Per quanto riguarda il viaggio, ogni giorno lancio beauty's caress su di me e su golban (che recupero con miser with magic) ed hearth of earth, quindi per 12 ore ho 19+5d4 carisma, 24 pf temporanei e riduzione del danno 10/adamantio durante un eventuale combattimento. Posso volare senza vincoli per eventuali crolli/baratri e posso lanciare come azione immediata mirror image greater (1d4+4 immagini) o ruin delver's fortune per avere +car ai tiri salvezza ed altre capacità come eludere, immunità al veleno, alla paura o 4d8+car pf temporanei. 

Iniziativa +8 (lancio 2d20 e prendo il migliore) 

Ascoltare +17

Osservare +1

Sopravvivenza - 1

Muoversi silenziosamente - 1

Nascondersi - 1

[edit] fizban ha:

Ascoltare +13

Osservare +5

[fine edit] 

Contrastare elementi sempre attivo, per il cibo sono autosufficiente con everlasting rations e everfull mug

 

Per eventuali cure ho 3 cariche della cinta da 2d8 e in base a quanto tiri di beauty's caress ho 9 slot per lanciare cura ferite critiche da 3d8+12 o 3d8+15. Alla bisogna ho anche le bacchette, ma tra queste mie e l'imposizione delle mani strapompata da beauty's caress di golban dovrebbero bastare per tutti. Uno degli slot lo vorrei tenere per mandare aggiornamenti giornalieri tramite scrutare+messaggio la sera su Trull e ricevere i loro

 

Edited by Minsc

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Golban Brown Drowdson

La meta cosi era decisa, Il gruppo si sarebbe mosso verso gli gnoll per tentare di far ragionare quello che dalle notizie ricevute sembrava un sanguinario comandate. Golban ringrazio calorosamente la shayk della sua ospitalità e del suo aiuto, chiedendo di prestare a attenzione ai predicatori che si stavano formando in città. Usciti fuori il paladino sorrise alle parole della barda, Beh Chandra non sarò il compagno di viaggio piu veloce ma per questo, fino ha quando riesce, ho sempre il mio Hyde disse facendo l'occhiolino per le provviste dovrei averne a sufficienza per questo viaggio. Controllato nella sacca se le provviste fossero ancora buone prosegui quindi dovrebbero essere circa tre giorni di viaggio, Winn'Ier se tu poi vorrai cacciare penso che ci saranno i momenti di sosta, non dovresti aver problemi a riguardo disse sorridendo assecondando la richiesta del barbaro adesso pero ha ragione Chandra, dobbiamo partire il prima possibile... piu temporeggiamo e piu quell'esercito maledetto si avvicinerà! 

Spoiler

Le mie provviste sono quelle che avevo preso prima di Ascharon. Non so se sono ancora buone, in caso le ricompro.

-Iniziativa +0

-Ascoltare +0

-Osservare +0

-Sopravvivenza +0

-Nascondersi +0 (Armatura pesante)

-Muoversi Silenziosamente +0 (Armatura pesante)

Per le cure ho 3cariche di cintura al giorno. Inoltre ho attivo Action Before Thought con tiro di Concentrazione su TS di Riflessi

 

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Zhuge Liang

Verso gli gnoll

Shayk, vi ringrazio per tutto l'aiuto che ci fornite. Resistete, torneremo presto con buone notizie. Liang si inchinò con deferenza verso il reggente dell'Impero prima di rivolgersi ai compagni. Il viaggio sarà pericoloso amici, dobbiamo prepararci adeguatamente. Fortunatamente, penso di aver avuto una buona idea per evitare problemi.

Un piccolo alleato

La sera stessa Liang convocò uno spirito usando i poteri dei Wu Jen. Dal centro del cerchio magico si materializzò una piccola e lurida creatura, dotata di un prominente naso e occhi grandi e neri, vestita con curiose brache a righe in cattivo stato. Benvenuto, giovane Jermlaine. Io e il mio gruppo abbiamo bisogno dei servigi di una creatura scaltra e furtiva per il nostro viaggio. Chi meglio di te per un tale compito, mastro trappolatore delle profondità? Ovviamente, nulla è fatto per nulla: verrai adeguatamente ricompensato per i tuoi servigi. Il mago infilò la mano nella sua bisaccia, estraendone un sacchetto di monete d'oro e mostrandole al folletto.

xDM

Spoiler

Liang possiede le razioni eterne, ogni giorno può riempire un otre d'acqua con trucchetto e possiede la sua RD 10/male. Inoltre evoca un Jermlaine per usarlo come scout ed eventualmente per cacciare, usando le sue doti furtive, la sua abilità di creare trappole, le sue capacità di percezione e di parlare con i topi del deserto. Lo paga 500 monete d'oro, assicurandosi i suoi servigi per 12 giorni. Le direttive sono di rimanere nascosto nelle vesti di Liang e usare Osservare ed Ascoltare durante il giorno per uscire al crepuscolo, sfruttando le sue capacità visive al meglio nella penombra.

Caratteristiche Jermlaine:

Folletto

Taglia: Minuscola

Iniziativa: +3

Classe Armatura: 15 (+2 taglia, +3 Des), contatto 15, colto alla sprovvista 12

Dadi Vita: 1/2d6-1 (1 pf)

Tiri salvezza: Temp -1, Rifl +5, Vol +5

Qualità speciali: Visione crepuscolare, parlare con i topi, empatia selvatica

Velocità: 12 m

Attacco: Dardo Minuto +5 a distanza 1d3-4, o lancia corta Minuscola -2 in mischia 1d3-4/x3

Spazio/Portata: 75 cm

Caratteristiche: For 3, Des 17, Cos 8, Int 8, Sag 16, Car 5

Attacco base/Lotta:

Talenti: Allerta, Sensi Acuti

Abilità: Artigianato (costruire trappole) +3, Ascoltare +9, Muoversi Silenziosamente +7, Nascondersi +15, Osservare +9

 

Caratteristiche Liang:

Iniziativa: +6

Classe Armatura: 22, contatto 15, colto alla sprovvista 20

Vita: 58 pf

Tiri salvezza: Temp +11, Rifl +6, Vol +8

Caratteristiche: For 14, Des 14, Cos 14, Int 26, Sag 10, Car 8

 

Edited by Nightmarechild

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DM

x tutti

Spoiler

Winn'Ier

Ascoltare +4+10=14 +4+15=19

Osservare +0+2=2 +0+18=18

Sopravvivenza (pericoli) +10+13=23 +10+9=19

Sopravvivenza (cibo) +10+7=17 +10+5=15

 

Tom Po

Ascoltare +7+3=10 +7+9=16

Osservare +3+7=10 +3+18=21

Sopravvivenza +3+19=22 +3+10=13

Muoversi Silenziosamente +14+10=24 +14+3=17

Nascondersi +18+10=28 +18+18=36

 

Sharifa

Ascoltare +1+20=21 +1+12=16

Osservare +1+4=5 +1+20=21

Sopravvivenza +0+6=6 +0+7=7

Muoversi Silenziosamente +4+11=15 +4+18=22

Nascondersi +4+15=19 +4+8=12

 

Dravicov

Ascoltare +3+14=17 +3+1=4

Osservare +3+10=13 +3+7=10

Sopravvivenza +4+1=5 +4+5=9

Muoversi Silenziosamente +11+10=21 +11+14=25

Nascondersi +9+7=16 +9+15=24

 

Chandra

Ascoltare +17+11=28 +17+7=24

Osservare +1+4=5 +1+4=5

Sopravvivenza -1+1=0 -1+16=15

Sopravvivenza (cibo) -1+6=5 -1+5=4

 

Golban

Ascoltare +0+6=6 +0+15=15

Osservare +0+12=12 +0+7=7

Sopravvivenza +0+13=13 +0+1=1

Sopravvivenza (cibo) +0+20=20 +0+8=8

 

Jermlaine (Zhuge)

Ascoltare +9+8=17

Osservare +9+4=13


 

Razioni totali guadagnate 10, consumate 10. Saldo totale 0

Danni subiti da tutti i membri del gruppo: 25

Cure del gruppo e relativi danni rimasti

Winn'Ier 25 danni curati: 0 danni rimasti

Tom Po 25 danni curati: 0 danni rimasti

Sharifa 25 danni curati: 0 danni rimasti

Dravicov 25 danni curati: 0 danni rimasti

Chandra 25 danni curati: 0 danni rimasti

Golban 25 danni curati: 0 danni rimasti

Zhuge 25 danni curati: 0 danni rimasti

Come ebbero modo di scoprire, chiacchierando durante i due giorni di viaggio, Chandra Silverhand aveva maturato una piccola esperienza di viaggi in ambienti ostili, quando ella aveva attraversato le Colline Cremisi per aggirare le montagne di Huruk-Rast e giungere fino ai Fiordi, un viaggio avvenuto un anno e mezzo prima. Ma pure la sangue di drago si ritrovava a boccheggiare nella afa secca della Savana, un ambiente in cui ogni spiraglio di ombra sembrava una benedizione degli dèi. Il viaggio, peraltro, non si svolse sotto i migliori auspici: nel corso della prima notte il gruppo si accampò troppo vicino al corso di un fiume, con il risultato che zanzare grandi come una mano li perseguitarono per tutta la notte, flagellandoli con punture i cui bozzi resero i volti dei più sfortunati simile a un mandorlato e reclamando addirittura una vittima, il jermailne evocato da Zhuge, dissanguato più di una progenie vampirica. Durante il giorno, però, gli avventurieri cercarono la loro vendetta sulla fauna locale, scoprendo che lo stile di vita della Savana aveva messo le possibili prede costantemente sul chi va là. Le gazzelle erano capaci di superare perfino Tom Po in termini di velocità, mentre le acque basse non celavano solo pesci, ma anche coccodrilli pronti a colpire. Fu Winn'Ier a distinguersi in quel frangente, salvando Sharifa e Dravicov durante uno dei guadi e riuscendo a catturare un cucciolo di alligatore che fruttò un generoso quantitativo di carne. L'elfo, forse per spirito di competitività, si impegnò nel corso della seconda mattinata, riuscendo a centrare una giovane gazzella. Tom Po catturò diversi topi selvatici e perfino Golban, con sorpresa di tutti, riuscì a spronare la sua cavalcatura e a catturare una giovane volpe del deserto. Le carcasse che fungettero da desco nelle fresche serate, quando la temperatura precipitava, arrostirono allegramente sul fuoco accompagnate dall'acqua e dagli alcolici che Tom Po si era premurato di portare dietro in abbondanza, una scorta di liquidi che si rivelò fondamentale per la sopravvivenza in quell'ambiente ostile.

Fu verso metà del secondo giorno, puntualmente alle indicazioni ricevute, che il gruppo si imbattè nei primi segni della tribù di Garrik, i cui confini del proprio campo erano delimitati da una ventina di rudimentali crocifissi in legno su cui erano stati legati altri umanoidi. Di essi solo in sei sembravano ancora vagamente coscienti: tre gnoll, due umani e un nano. Una pattuglia di tre gnoll a cavallo li notò, per poi scortarli senza dire una parola verso l'interno, con non poca sorpresa degli avventurieri. La tribù di Garrik Re delle Croci doveva essere formata da circa trecento individuo, gnoll che sembravano vivere principalmente di caccia, a giudicare dalle tende fatte interamente in pelli di animale e le ossa di cui erano composte le aste delle loro armi. Risultava comunque difficile per gli osservatori distinguere i maschi dalle femmine, data la mancanza di distinzioni nella moda, la quale sembrava comunque prevedere una certa quantità di piercing fatti con piccoli pezzi di osso e collane intrecciate di legno e denti. Mentre si incamminavano verso la tenda principale, udirono uno sghignazzare mentre un gruppo di quattro guardie si divertivano a frustare le gambe di uno schiavo umano, mentre esso cercava di trasportare una pesante brocca d'acqua Per ogni goccia che cade una frustata! ridacchiò uno degli aguzzini.

Dopo una breve attesa fuori dalla tenda più grande, il capo della tribù degli gnoll uscì in persona, accompagnato da un piccolo seguito di suoi simili.Garrik Re delle Croci sembrava aver raggiunto da poco la maturità, ma il suo fisico era robusto e il petto dal vello castano chiaro era largo e possente, accentuato dalla larga collana di teschi umanoidi (un paio umani) che adornavano il suo collo. Una corona in legno adornava la sua testa E così lo shayk dell'enclave non sembra aver rinunciato all'idea di mandare gente che parla e blatera di pace e cooperazione... esordì, gli occhi che fissarono ad uno ad uno i presenti, non invitati nemmeno ad entrare Ma molti di voi vengono da fuori... perchè siete qui? Per Yeenoghu, quali sono i vostri scopi? domandò infastidito Siete qui per rendermi omaggio? O siete spie che vogliono farmi secco? Se qualcuno di voi non mi dà un buon motivo per darvi il benvenuto, vi darò al massimo un'ora prima di sciogliere le iene dietro di voi in lontananza lo sghignazzare di iene selvatiche riempì l'aria. Le guardie del corpo di Garrik, quattro energumeni vestiti con ampi tabarri e giusarme, strinsero le mani attorno alle impugnature.

La scarsa ospitalità non era riservata a Garrik. Coloro che decisero approfittare del tempo a disposizione per esplorare l'area su cui sorgevano quell'ottantina di tende, avrebbero avuto la costante sensazione di venire malamente fissati dai presenti, fossero essi stati adulti o piccoli che ringhiavano al loro indirizzo. Le uniche note non amare di quella comunità, in cui ognuno dei membri provvedeva in famiglia alla produzione di ciò che gli serviva, furono le visioni di un giovane gnoll intento a incidere rune su delle lastre di argilla, la fronte umida di sudore, e una tende in pelle sbiancata in cui un sacerdote dal pelo bianco e dall'aspetto venerando era pronto a scambiare alcune tavolette su cui aveva iscritto degli incantesimi.

x coloro che sono interessati alle pergamene di Ghnaarn

Spoiler

L'anziano gnoll non esibiva orpelli di cattivo gusto, ma si limitava ad una tunica grigia e marrone, tenuta insieme da grosse cuciture. Si muoveva con l'ausilio di un bastone Incantesimi e incantamenti per chi ha il talento di lanciarli era solito dire a chiunque chiedeva che cosa vendesse

Pergamena divina di Cura Ferite Leggere (25mo)
Pergamena divina di Cura Ferite Moderate (150mo)
Pergamena divina di Scagliare Maledizione (375mo)
Pergamena divina di Veste Magica (375mo)
Pergamena divina di Ristorare (800mo)

I prezzi sono indicativi del valore, non si usa valuta nel villaggio. Gli unici scambi avvengono attraverso il baratto.

x tutti

Spoiler

Checkpoint nella notte tra il 28 e il 29 maggio. I giocatori possono ruolare liberamente e fare tutte le domande e richieste che riceveranno risposte “in blocco” e tentare le prove di abilità che più ritengono opportune, sulla cui praticità o esiti darò risposta “in blocco”

 

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Sharifa (lizardfolk stregona)

In viaggio

Nonostante i molti pericoli, Sharifa riuscì a compiere il viaggio fino al villaggio gnoll praticamente illesa. Dovette ringraziare più volte i compagni di carovana, con i quali cercò di rafforzare i legami di amicizia. Approfittò di tutte le pause per aiutare chi ne aveva bisogno, o anche solo per scambiare due parole. Raccontò in parte la propria vita fino ad allora (almeno ciò che poteva essere detto a chi era, dopo tutto, solo un conoscente) e chiese loro notizie dei loro viaggi e delle loro terre. 

Tutti

Spoiler

Niente di che, ma Sharifa sta chiaramente cercando di mostrarsi molto amichevole con voi, senza secondi fini. Ora che la conoscete meglio vi rendete conto che le piace molto parlare e conoscere cose nuove. Tutti voi, compreso Tom Po, le apparite esotici e interessantissimi. 

Al villaggio gnoll

L'accoglienza non fu delle migliori, ma Sharifa si era attesa qualcosa del genere. Cercò di mostrarsi fin da subito pacifica, ma non remissiva o debole: gli gnoll erano guerrieri e si comportavano come tali, sempre. Lo fece con un certo sforzo, però: non le piaceva per niente dover chiedere aiuto a schiavisti seguaci dei demoni; non le parve di avere altra scelta, però. "Nobile Re delle Croci, siamo qui allo scopo di chiedere il tuo aiuto. Sono sicura che un individuo del tuo calibro potrà aiutarci non poco nella guerra che verrà. Dopo tutto mentre gli orchi sono caduti, gli gnoll sono ancora forti e il loro villaggio prospera. Se tra un'ora vorrai accogliere la nostra delegazione te ne sarò ben grata. Prima di farti prendere la decisione, comunque, voglio aggiungere una cosa: non siamo qui per parlare con parole vuote. Se ti schiererai con noi avrai di certo modo di raccogliere parte delle ricchezze di colei-che-non-vive"

DM

Spoiler

Diplomazia +16

L'ora nel villaggio gnoll

Prima dell'incontro ufficiale con il capo degli gnoll, nell'ora di tempo concessa, Sharifa si rivolse ai suoi compagni nella lingua dei draghi.

Draconico

Spoiler

"Prima di tutto chiedo scusa a chi non può parlare questa lingua; se potete trasmettere loro il messaggio senza usare il comune sarebbe ottimo. Comunque, credo che la cosa migliore sia parlare con il capo degli gnoll e al contempo con il loro sciamano, per capire esattamente cosa ci troviamo davanti. Evitiamo la violenza: la guerra costringe a cercare strani compagni di letto. Chandra, hai modo di migliorare le mie doti persuasive? Vorrei poter discutere con il Re delle Croci con il maggior vantaggio possibile"

 

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Winn'Ier Deh Puh

Durante il viaggio

Per tutto il viaggio Winn'Ier era all'erta allontanando predatori e predoni, cercando di proteggere il gruppo il meglio che poteva.
Alle domande di chiunque volesse conoscerlo meglio, rispondeva parlando molto spesso del druido che lo aveva cresciuto: Gargamellor che passò la vita educando il barbaro, in modi poco convenzionali, alle tecniche di sopravvivenza, al riconoscere gli animali e al rispettare la natura.

Alla tribù degli Gnoll

Winnie se ne stette in silenzio.
Quando vide il trattamento degli schiavi e dei rompiscatole, ebbe il sospetto che avrebbe dovuto cercare di non infastidire il loro capo...
Andò dal capo e si mise accanto a chiunque parlamentasse con lui, pronto ad intervenire in suo soccorso, nel caso perdesse la pazienza o li venissero strane idee...

Spoiler

Preparo l'azione: Se il capo si avvicina in modo aggressivo ai diplomatici, Winnie si metterà in mezzo prendendosi il colpo/spintone/insulto.
Nonostante tutto non dimostrerà un'atteggiamento aggressivo, anche dopo un cazzotto.

 

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Chandra 

Il viaggio ebbe meno intoppi del previsto e la barda arrivò sana e salva con tutti i compagni tranne il folletto evocato da Zhuge. Ne approfittò per scambiare qualche parola con Sharifa, Dravicov e Winn'ler per conoscere meglio i suoi nuovi compagni e chiedere informazioni a TomPo circa i suoi simili per non arrivare impreparati alla seconda meta che si erano prefissati. 

L'arrivo al villaggio degli gnoll non fu accolto da tappeti stesi e petali di rose, ma non si aspettavano un benvenuto tanto diverso. L'arrivo e le parole del capo tribú confermò l'atteggiamento che aveva previsto lo shayk, quindi Chandra pensò che la strada migliore fosse quella dello sciamano che aveva intravisto lungo la strada che portava alla tenda del re di croci. 

Si trovava tuttavia dinnanzi alla tenda del grosso gnoll e provò un approccio alternativo per cercare di andare dallo sciamano: Potente Garrick, non è lo shayk che ci manda, ma veniamo di nostra iniziativa. Non siamo nè spie, nè adulatori e non portiamo trattati di alleanza giacche non possiamo parlare per tutte le popolazioni della savana, nè promettervi un futuro roseo. Quelle che portiamo sono parole di morte e distruzione: il flagello blu ha rilasciato la sua forza e le sue truppe non morte stanno infestando le vostre terre. Gli orchi sono distrutti e da sola nessuna tribù avrà speranza di sopravvivere al tocco mortale dei servi del drago. Li abbiamo già affrontati e non c'è muro, armatura o scudo che li possa bloccare: possono attraversarli come noi camminiamo attraverso una porta aperta e con il loro gelido tocco rubano la tua essenza vitale. Abbiamo chiesto aiuto alle popolazioni di Aquistrino e Firedrakes e delle armi per sconfiggere le armate delle tenebre stanno arrivando, ma non vi sono abbastanza guerrieri per brandirle. Non vi chiediamo un'alleanza vincolante con nessun altro popolo, solo di schierarvi dalla parte dei vivi e sopravvivere insieme a questa ondata di non morti, poi tornerete vivi e vegeti alle vostre terre con i vostri bottini e sarete liberi di condurre le vostre vite come il popolo libero che siete senza la minaccia dei non morti su di voi e su di noi. 

Spoiler

Lancio beauty's caress su sharifa quando me lo chiede e per il discorso a garrick uso improvisation usando una carica dei guanti e loresong

Diplomazia 1d20+22+carisma (19 base+5d4)

A inizio giornata ti ricordo che ho lanciato beauty's caress su me e golban e hearth of earth su di me

 

Edited by Minsc

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Dravicov, Vane à D'il

Racconti intorno al fuoco

Il caldo fuoco al centro della compagine stava scoppiettando felicemente. Dravicov appoggiato su un tronco storto e secco stava raccontando una storia al gruppo, una di quelle storie che si raccontano i militari in guerra, per mantenere l'umore alto, se non fosse che quella che raccontava il giovane elfo non era una leggenda, ma una storia di vita vera, e non aveva un lieto fine. Slpat! si sentì ad un certo punto, quando Dravicov schiacciò una zanzara del deserto ricoprendosi il braccio di sangue verde.

Dopo un paio di secondi di ribrezzo l'elfo continuò a raccontare... Erano giorni che io e i miei uomini eravamo appostati, il freddo stava prendendo il sopravvento, le dita, le punte delle orecchie, ormai avevo quasi perso la sensibilità. Quei maledetti giganti non si facevano vedere. Nella mia mente balenava ormai l'idea che ci avevano scoperti e che saremmo stati attaccati ma poi.. io e il mio fedele sottotenente Yountil udimmo una voce canticchiare:

Con le ossa distrutte e colli strizzati 
voi nani sbattuti sarete impiccati. 
E voi morirete nell'oscurità 
mai lascerete la nostra città. 

Un gigante con una preda stava uscendo da una foresta di rovi innevati, con al seguito un folto gruppo di altre bestie. Dravicov gesticolava con le mani, usando le espressioni più azzeccate per trasmettere lo stato d'animo di quei momenti.  Yountil non esitò un attimo, finalmente quei giorni di appostamento davano il loro frutto. Diede l'ordine di circondare il nemico e io feci lo stesso con i miei uomini. Non c'era tempo per esitare, anche se qualcosa non mi convinceva. Fatto sta che la trappola era stata sistemata, e non appena il gigante si avvicinò scattò come doveva scattare. Gli uomini di Yountil fecero il loro ingresso, scoccando una pioggia di frecce sul povero gigante e i suoi seguaci, ma mentre i miei uomini si stavano preparando per coprire la fuga di Yountil e i suoi, Dravicov assunse un'espressione più triste, segno che quei fatti erano cicatrici ancora evidenti del suo animo. Un altro gruppo usci dai loro fianchi e li ingaggiò con furia. Ci stavano aspettando, lo sapevo. Provammo in tutti i modi di salvare Yountil e gli altri, ma solo la metà di loro riusci a scappare dietro la linea di tiro dei miei uomini. Quando riuscimmo a scacciare il gruppo di giganti ancora vivi, mi fiondai a cercare fra i corpi dei miei fratelli, trovando Yountil in fin di vita. Egli mi disse "Non arrenderti Vane à D'il. Gli eroi non sempre sono quelli che vincono. Sono quelli che perdono, a volte. Però continuano a combattere, continuano a provarci. Non si arrendono. Ed è questo che fa di loro degli eroi." Mi donò la sua cintura, prima di esalare l'ultimo respiro. Dravicov mostrò la cintura prima di scusarsi per la triste storia e tracannare una bottiglia di birra creata da Tom po. In guerra siamo pronti alle perdite, ma fa sempre male quando un fratello se ne va... onorate con me la sua dipartita continuando a lottare. E' questo che fa un Eroe.

Garrik Re delle Croci 

Chandra e Sharifa stavano parlamentando, cercando un accordo con lo gnoll. Purtroppo Dravicov guardava in giro, soffocato da pensieri probabilmente non molto produttivi in quel momento delicato. Guarda questi sporchi selvaggi, meriterebbero di essere lasciati a morire, in confronto gli orchi del sud hanno più dignità. E io che mi preoccupavo di loro quando la vera razza da sterminare è quella gnoll.  Dravicov ripensò alle informazioni in loro possesso, soffermò lo sguardo su Garrik, scrutandolo torvo. No.. forse sto sbagliando, forse non sono gli gnoll il problema ma è questo stolto capotribù. Conosco il tipo. Si sente invincibile, non vuole gli sia dato torto, altrimenti ti crocifigge.. o forse ne vuole solo una scusa. Un capotribù che vuole ottenere sempre più potere... mmm.. perchè non darglielo? Lasciate parlare le due bellissime alleate Dravicov avanzò verso il capotribù Garrik dicendo Le mie abili e stupende alleate dicono il vero mio signore Garrik, il male si sta avvicinando, e con tutta probabilità voi sarete i primi a venir spazzati via. Ma non discutiamo di queste quisquiglie da nobilotti. Parliamo di cose serie mio signore Garrik. Un piccolo sorriso malvagio spuntò sulle labbra del giovane elfo. Continuò a discorrere soffermandosi ad ogni frase per farla entrare bene in testa allo gnoll. La lucertoloide ha ragione, pensa a tutti i tesori che possiede il drago non morto.. e tutti quelli che potrai guadagnare. Pensa a quello che ti ha detto la nobile Chandra, figlia dei draghi. Ti promette armi dal nord per abbattere i nemici! E poi, pensa a quei disgraziati degli orchi, soli Fece una faccia triste, Senza una guida ancora più triste, pensa che il nome di Garrik, re delle croci verrà ricordato dopo questa battaglia con il nome de Il Grande Re Garrik delle Croci, Capo dell'immenso esercito che sconfisse un Drago! Agitava le mani in aria, quasi urlando le parole dette. Poi tornò pacato e disse E' lei che sceglie mio signore Garrik. Spostandosi vicino a Sharifa, ammiccando con la testa verso di lei.

@Master

Spoiler

 

Ovviamente dico tutto per avvalorare le cose dette da Chandra e Sharifa quindi è da intendere come un aiuto alla prova di Diplomazia di entrambe. Diplomazia +0

Se per qualsiasi cosa Master Bomba (non mi uccidere il pg ç.ç) ti servono gli altri modificatori per altre prove Raggirare +0

Se vogliono uccidermi perchè gli piace la carne di elfo Intimidire +6

 

Cit. da Shadowhunters e Lo Hobbit

Edited by ToGrowTheGame

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Zhuge Liang

Traversata della savana

Liang si adattò alle dure condizioni di viaggio nelle brulle pianure con la pazienza e lo spirito d'avventura tipici del suo ordine. Non si scoraggiò nemmeno quando il folletto che aveva invocato per aiuto durante la traversata perì: diede al piccolo corpicino sepoltura, pregando per la pace del suo spirito. Durante il viaggio ebbe modo di osservare meglio i nuovi compagni, il barbarico Winn'ler, l'algido Dravicov e l'esotica Sharifa, e di apprezzarne le rispettive capacità.

Il Re delle Croci e il Sacerdote dello Shalm

L'incontro con il capotribù gnoll non si aprì nel migliore dei modi, ma i compagni di Liang si prodigarono per compiacere il vanaglorioso e feroce essere. Il mago del Katai aveva un altro obiettivo: facendo un cenno d'intesa ai compagni, si avvicinò al secondo in comando, parlandogli a bassa voce. Salve, venerabile sciamano, il mio nome è Zhuge Liang, un viaggiatore dall'Est. Voi non mi conoscete, ma io ho sentito parlare di voi: un coraggioso servitore dello Shalm, il padre della foresta, impegnato in una dura lotta contro un nemico temibile e diabolico... Voi volete liberare il vostro popolo dal giogo che lo opprime, voi volete spezzare la catena. Noi siamo qui per aiutarvi. Lo ricordo ancora, quel giorno, anche qui, dopo tanto tempo, in luoghi così diversi... Tutti gli gnoll del Droaam che, come un solo essere, si dirigono alle Pianure Nere e depongono le statue dei Signori dei Demoni, giurando a loro stessi ed alle stelle di Syberis che mai più sarebbero stati schiavi. Perché non può succedere ancora, qui ed ora? Il fuoco della ribellione deve divampare.

 

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Golban Brown Drowdson

Per fortuna e per la bravura dei vari compagni di avventura il viaggio non fu particolarmente complicato, riuscendo anche a procurarsi cibo a sufficienza. Appena si avvicinarono al villaggio degli gnoll videro immediatamente tutta la crudeltà di cui lo shayk aveva parlato. Vi erano presenti esseri umani lasciati a morire in delle croci, sembrando piu un cupo monito a chi era di passaggio. Il paladino fece per avvicinarsi a questi poveri esseri lasciati alla calda luce del sole aspettando la morte non so che crimini possono aver commesso e se ne hanno commessi ma questa non è una punizione, è solo una dimostrazione di forza e malvagità! Avrebbe voluto sincerarsi delle loro condizioni ma furono raggiunti da delle guardie e subito scortati nel villaggio.

L'accoglienza non ere nient'altro che coerente con quello che avevano potuto vedere all'esterno, non vi era cordialità ma solo dei insulsi giochi di forze questi esseri non sanno cosa gli sta aspettando...e pensare che si credono invincibili... Portati fronte alla tenda il gruppo fu messo subito alla prova. Gli altri del gruppo parlarono per primi cercando di non far indispettire il re e giocando d'astuzia sulla sua vanità. Il paladino ha stento riusci a seguire il loro discorso, essere al cospetto di un essere cosi crudele gli faceva pensare solo una cosa la giustizia calerà sulle di te, e dovrai rispondere delle tue azioni! Però adesso non è il momento..troppe vite sono in gioco, ma arriverà il momento ne sono certo, e spero di essere presente al giudizio divino! Facendo un respiro cercò di seguire comunque la linea degli altri Noi tutti non siamo di queste terre, e come è gia stato detto siamo qua di nostra iniziativa. Quello che si muove da sud sta radendo al suolo qualsiasi cosa che incontra, e non è un esercito normale. Come anche gli altri hanno anticipato, oltre ad evitare il pericolo la vostra tribu unendosi a noi potrebbe trovare un profitto e un tornaconto da questa battaglia e da una eventuale vittoria. Non aggiunse altro per non tradire le sue parole, ben altri erano i pensieri, ma ci sarebbe stato un momento per tutto, Golban di questo ne era certo

Spoiler

Mi lego semplicemente ai discorsi degli altri, niente di piu.

Diplomazia +16

Buff attivi:

-beauty's caress

 

Edited by AndRe89
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DM

x i diplomatici

Spoiler

Sharifa Diplomazia +16+15=31

Chandra Beauty Caress su sé stessa 12

Chandra Beauty Caress su Sharifa 13

Chandra Diplomazia +22+10+20=52

Golban Diplomazia +16+10=26

Dravicov Diplomazia +0+9=9

Garrik ascoltò le parole di Sharifa, per poi lanciare un fragoroso sbuffo, che suonava come un mezzo ghigno Parli meglio degli altri che quel babbeo dello shayk ha mandato! rispose il capo degli gnoll. Il capotribù però parve balbettare di fronte alla dialettica di Chandra, che parve confondere il uso interlocutore Morte e distruzione? PAH! rise Sarò onorato di inchiodare tutti coloro che minacciano la mia tribù finchè non saranno morti e sarò felice di dispensare distruzione fino a quando questa Savana non sarà dichiarata un territorio indipendente governato da me! Garrik fece scattare la mascella, senza però aggredire nessuno. Il giovane gnoll pareva però titubante, come immerso nei suoi pensieri. La conferma giunse quando egli spostò l'argomento sullo sforzo bellico Non conosco questo posto che chiamate Firedrakes, né voglio problemi con Acquastrino. Ma voglio che Musaaid, quel rettiloide idealista, prometta... lo gnoll annuì alle parole di Dravicov e Golban Un tornaconto. Sì, la metà del tesoro del Flagello Blu... e inoltre tutte le donne e i bambini degli orchi che sono fuggiti da lui con la coda tra le gambe! aggiunse puntando il dito contro le due interlocutrici L'ha detto l'elfo, sono disgraziati senza guida già di loro, i marmocchi e le femmine non servono a niente per questa guerra puntualizzò Ma degli schiavi fanno sempre comodo e non avete scuse per negarmeli. Se egli prometterà ciò sul suo onore e me ne invierà alcuni a dimostrazione del suo impegno, allora... il leader degli gnoll fece scricchiolare le nocche come fosse un tic, incerto se dire le seguenti parole. Alla fine egli diede la propria parola Allora uniremo le forze dei vivi! Questa è la mia richiesta! Garrik incrociò le braccia, sollevando il mento come a sfidare la sua autorità. Le sue guardie del corpo non fiatarono, non osando contestare la decisione del Re delle Croci Potete rimanere per oggi, se proprio dovete. Ma mi aspetto una risposta quanto prima aggiunse alla fine, in tono conciliatorio (almeno secondo gli standard gnoll).

A poche tende di distanza, Zhuge raccolse un'occhiata preoccupata di Ghnaarn, lo sciamano gnoll dal pelo bianco Zhuge Liang, a meno che lei non abbia ammassato un esercito pronto a deporre Garrik e a far ragionare i suoi più fedeli, come ritiene sia possibile? il tono dell'anziano era secco, ma condito da una educazione formale. Egli sembrava rispettare lo straniero che si era presentato a lui Obad-Hai mi aiuta a lenire le sofferenze di coloro che versano sangue, sudore, lacrime e pelo per Garrik. Ed egli ascolta i miei appelli per non uccidere più del dovuto dagli splendidi animali che vivono in questo territorio selvaggio il tono dello sciamano era aspro Ma sono troppo vecchio per prendere il comando... Ci vorrebbe un giovane, non un relitto

x Zhuge

Spoiler

Nicolette interloquì in privato, sfruttando la sua telepatia Molte persone, dopo la crisi di mezza età, tendono ad accogliere con rassegnazione l'età che incombe. Egli sembra saggio e un tipo a posto, un consigliere ideale, ma sembra demotivato oltri ogni dire valutò la spada

x tutti

Spoiler

Checkpoint nella notte tra il 29 e il 30 maggio con le azioni dei pg.

 

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Chandra

La barda non diede troppo peso alle parole di Garrick: era convinta che non sarebbe bastato un breve discorso a convincere il cocciuto capo tribú ad unirsi alla loro causa, ma l'obiettivo era stato raggiunto. Adesso avevano più tempo e libertà di muoversi nel villaggio per cercare una soluzione. 

Chandra si avvicinò alla tenda dove Zhuge stava conferendo con l'anziano gnoll e dopo un cenno di assenso da parte del compagno si uní al discorso che il mago della fenice stava portando avanti con lo sciamano: Saggio Ghnaarn, diteci, chi sarebbe allora uno gnoll giovane, motivato, giusto e non crudele come il Re di Croci che potrebbe guidare il vostro popolo verso un futuro più sereno e libero dalla violenza di Garrick? E come funziona il cambio di leadership tra di voi? Comanda il più forte? Chi sconfigge l'attuale capo in duello? Chi viene riconosciuto dalla maggior parte della tribù come capo? C'è un consiglio di anziani che lo nomina? Può essere solo uno gnoll o anche un membro di un'altra razza? Inoltre Garrick ha qualche manufatto magico che lo protegge dagli incantesimi che voi sappiate? Non abbiamo molto tempo: le armate non morte del Flagello Blu potrebbero arrivare da un momento all'altro e non ci saranno croci o chiodi in grado di fermarli. Bisogna agire in fretta e forzare la mano al vostro capo se necessario... 

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Dravicov, Vane à D'il

Questo maledetto bastardo sadico! Vuole gli schiavi per divertirsi, non pensa minimamente a prepararsi per un esercito di non morti! Come vorrei trafiggerti con le mie frecce.. appendendoti su per quelle croci che tanto ami.

Mio signore Garrik! Il suo spirito mi lascia basito! Contratta come un vero mercante che ci sa fare!

Vorrei sapere di più su di te mio signore. Come ha ottenuto la tribù? Siete abili cacciatori è vero?

Non come quegli orchi! Li abbiamo visti rifugiarsi dopo aver incontrato le forze del Flagello, abbattuti e con la coda fra le gambe. Alla sua grande tribù non succederà mai! Parlami, dimmi tutto quello che sai, per il bene di queste terre. Se ce ne sarà bisogno mi sacrificherò io stesso. Mai più persone innocenti dovranno morire per l'incompetenza dei loro regnanti!

Cosa sa il grande Re Garrik delle Croci su quella tribù che non è più una tribù? Non c'è niente che voi gnoll temiate è vero?

@Master

Spoiler

Le abilità sono +0 Ma vorrei usare percepire intenzioni per capire se si fida o meno, se mi dice la verità o se è diffidente e le mie parole non stanno funzionando. Percepire intenzioni +5

 

Edited by ToGrowTheGame

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Incontro con il capo gnoll

Le parole di Garrik furono come un pugno in faccia per Sharifa: conosceva bene la nomea degli gnoll, ma sperava di poter discutere in modo più civile...almeno a fronte di un pericolo come quello del dracolich. Le parole di Chandra sembrarono ammansire un po' il Re delle Croci, ma solo temporaneamente, e le sue richieste non furono meno dure e crudeli. 
Dopo tutto pensò non posso aspettarmi di meno da un seguace dei demoni. Dobbiamo assolutamente trovare un'alternativa a Garrik

Prima di separarci, con Chandra e gli altri

"Chandra, vai dallo sciamano e usa tutta la tua persuasione per farti aiutare da lui, o almeno per trovare un modo per occuparci della faccenda. Odio intromettermi nelle questioni private di un altro popolo, ma non possiamo né accettare le proposte di Garrik né lasciare che si allei o cada vittima di colei-che-non-vive. Io lo terrò occupato, cercando di ammansirlo ancora un po' e farci dare altro tempo per organizzarci"

Con Garrik

Mentre Chandra (e gli altri?) si occupavano della risoluzione del "problema Garrik", Sharifa si recò a chiedere udienza al Re delle Croci.
"Nobile Re, ho preso in considerazione la vostra richiesta. Purtroppo non posso ancora darvi una risposta definitiva, perché debbo prima comunicare con lo sheyk. Avrò modo di farlo domattina, ma una volta preparato il rito riceverò in poche ore le parole del mio sovrano. Vi chiedo solo di pazientare un poco, e...di rispondere ad una mia domanda, se vi compiace. So che siete forte e potente, e dunque stento a crederlo...ma ogni monarca ha qualche suddito un po' ribelle: non è niente di strano o davvero pericoloso per un re forte. Anzi, forma il carattere e mostra gli elementi migliori delle nuove generazioni. Ma in una situazione di guerra come questa mi preme sapere se avete anche voi un giovane rivale, qualcuno che possa trovare questa guerra fin troppo allettante. Se così fosse, vorrei poterlo osservare da distante con la mia magia per scoprire se è, effettivamente, un alleato del drago blu" la lizardfolk fece una breve pausa "Ho anche una seconda richiesta, ma anche qui mi rimetto alla vostra magnificenza: avete notizie di un drago d'ottone? Se è passato nelle vostre terre, allora voi dovete per forza esserne a conoscenza. Mi risulta difficile pensare che qualcosa possa sfuggire al vostro sguardo. 

DM

Spoiler

Diplomazia +16 e Bluff +14 (se serve)
Ho anche Beauty's Caress ma non so che fa XD
La mia idea è, se sono riuscito a spiegarmi (XD) quella di farmi dire se ha rivali, anche di poco conto. Non intendo fargli prendere provvedimenti, ma solo ricevere informazioni. Sui due piedi a me Pippomaster92 non viene in mente un modo più subdolo per chiederlo, Sharifa è però molto più abile con le parole del sottoscritto. Almeno in questo momento!

 

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Zhuge Liang

Il colosso dai piedi fragili

La Prescelta di Bahamut ha ragione, saggio Ghaarn: per salvare la vostra tribù da Garrik e Yeenoghu abbiamo bisogno di una guida alternativa per il popolo degli gnoll. Qualcuno giovane. Forte. In grado di condurre la tribù verso un futuro migliore, sotto il vostro capace consiglio. Conoscete qualcuno che possa avere i requisiti necessari?

Cercare le risposte

Approfittando del primo momento libero dopo il dialogo con lo sciamano, Liang si concentrò, librandosi con la mente e attingendo al potere della Fenice di Giada. Mostrami la strada. Mostrami il mio fratello disperso, poiché io possa riportarlo alla luce. Noi siamo gli anelli della catena. Ora e per sempre, noi siamo Fenice.

xDM

Spoiler

Liang usa il potere del Maestro della Fenice di Giada. Concentrandosi per un minuto, può trovare il più vicino Mago della Fenice di Giada non risvegliato.

 

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Guest
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