Vai al contenuto

Un materiale che protegge davvero.


Mantorok

Messaggio consigliato

Girando sul web per ricerche varie, mi è capitato di imbattermi in un prodotto particolare, che se applicato come rivestimento ad alcuni tipi di armature, potrebbe fornire di fatto qualche tipo di protezione aggiuntiva.

http://www.pentasrl.net/6_7/default.ashx

Voi che ne pensate, con una prova di artigianato ben riuscita, si potrebbe dare all'armatura in questione la capacità di ridurre perlomeno 1 o 2/fuoco, freddo e sonoro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Perchè no..? ^^

Il prezzo, però, dovrebbe essere proporzionale alla protezione data..

Prova a dare un'occhiata ai materiali indicati su Magia di Faerun.. facendo un paragone con quelli (alcuni dei quali danno 1 o 2 punti di resistenza a un singolo elemento) si dovrebbe riuscire a dare un prezzo equo a questo materiale.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un'occhiata ai materiali indicati su Magia di Faerun.. facendo un paragone con quelli (alcuni dei quali danno 1 o 2 punti di resistenza a un singolo elemento) si dovrebbe riuscire a dare un prezzo equo a questo materiale.. ^^

Proprio pensando ai materiali di Magia di Faerun, mi era venuta in mente questa idea.

1 da fuoco, freddo e sonoro, credete sia troppo?

Il problema è che in questo caso, il materiale costa veramente poco, è la lavorazione che potrebbe avere un costo più sostenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono stato a leggere tutti l'articolo che hai linkato, ma se non ho capito male il materiale dovrebbe essere roccioso. Se intendi usare quello, non dovrebbe essere più pesante e più fragile del metallo?

Poi se intendevi dare quelle capacità ad una normale armatura in ferro brunito, è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io parlavo di rivestimento, e non di armatura intera.

Ovvio che trattandosi di materiale roccioso, sarebbe sicuramente più fragile di un armatura in ferro.

Parlavo di un rivestimento, tipo una sottoimbottitura, di questo materiale, da applicare come aggiunta alle armature più pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...cito dal sito:

LANA DI ROCCIA

La lana di roccia venne scoperta sulle isole Hawaii agli inizi del secolo; deve la sua origine al processo di risolidificazione, sotto forma di fibre, della lava fusa, lanciata nell'aria durante le attività eruttive. E' quindi un prodotto completamente naturale che combina la forza della roccia con le caratteristiche di isolamento termico tipiche della lana.

A mio avviso potrebbe costituire un pericoloso precedente per la plastica, l'eternit, il kevlar, e vari polimeri sintetici (indipendentemente dal fatto che tale lana ha un'origine neturale)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...cito dal sito:

LANA DI ROCCIA

La lana di roccia venne scoperta sulle isole Hawaii agli inizi del secolo; deve la sua origine al processo di risolidificazione, sotto forma di fibre, della lava fusa, lanciata nell'aria durante le attività eruttive. E' quindi un prodotto completamente naturale che combina la forza della roccia con le caratteristiche di isolamento termico tipiche della lana.

A mio avviso potrebbe costituire un pericoloso precedente per la plastica, l'eternit, il kevlar, e vari polimeri sintetici (indipendentemente dal fatto che tale lana ha un'origine neturale)

Beh, io non credo...cioè, i materiali che tu elenchi hanno bisogno di una tecnologia piuttosto avanzata, per essere realizzati, inoltre necessitano pure che si scopra il petrolio.

La lana di roccia a quanto ho capito è sufficiente raccolglierla ai piedi di un vulcano "sgrullarla" dalle pietre e filarla con l'arcolaio ^^

La sua difficoltà & prezzo sarebbe nel reperimento del materiale (immagino non andrà bene un vulcano qualsiasi, ci vorrà la giusta densità del magma, condizioni metereologiche adatte... insomma depositi di questo materiale non saranno ovunque), e nelle tecniche per riuscire a filarla, nonchè nel peso accresciuto dell'armatura.

Un po' come l'Izakgur (ma forse si scrive diverso ^^'') dei nani di Ilkazar dei FR, un materiale come l'acciaio che però dà resistenza 2 al freddo (mentre sulle armi dà +1 fuoco e +1 elettricità).

Quindi per me fattibile;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non credo...cioè, i materiali che tu elenchi hanno bisogno di una tecnologia piuttosto avanzata, per essere realizzati, inoltre necessitano pure che si scopra il petrolio.

La lana di roccia a quanto ho capito è sufficiente raccolglierla ai piedi di un vulcano "sgrullarla" dalle pietre e filarla con l'arcolaio ^^

La sua difficoltà & prezzo sarebbe nel reperimento del materiale (immagino non andrà bene un vulcano qualsiasi, ci vorrà la giusta densità del magma, condizioni metereologiche adatte... insomma depositi di questo materiale non saranno ovunque), e nelle tecniche per riuscire a filarla, nonchè nel peso accresciuto dell'armatura.

In teoria, si, hai ragione.

Però prima ho specificato " (indipendentemente dal fatto che tale lana ha un'origine naturale)", semplicemente perchè mi vengono dei dubbi sul fatto che sia facilmente reperibile/relizzabile; altrimenti com'è che è stata scoperta il secolo scorso mentre il vetro (tanto per citarne uno) è vecchio di millenni?

Può semplicemente essere una questione geografica, come i pomodori e l'Europa, tutto è lecito, a seconda della fantasia e disponibilità dei Master e Giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come ho precedentemente scritto non credo sia facilmente reperibile;-)

Inoltre il vetro è conosciuto da millenni, ma la lana di vetro è enormemente più recente, perchè richiede un'ulteriore lavorazione (industriale). Mentre a quanto ho capito questa lana di roccia si troverebbe allo stato naturale già in forma di lana o molto simile, per questo dicevo che potrebbe essere plausibile usarla...allo stesso tempo però deve anche essere alquanto rara, secondo me (oltre che incrementare parecchio il peso dell'armatura con le conseguenti penalità, dato che è pur sempre roccia).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema, è che se uno fosse davvero documentato bene su certe cose, con pochi attrezzi giusti, il materiale giusto, e qualche grado nelle abilità in questione, si possono creare delle cose per il D&D, veramente sconcertanti.

Bastano dei gradi su alchimia, e delle buone conoscenze di chimica, che puoi creare composti mostruosi.

La lana di roccia, è un composto naturale, che offre protezione sia dal punto di vista termico che acustico, quindi immaginatevi voi se si riuscisse ad applicare ad alcune armature.

Senza contare che non è nemmeno ferroso, e quindi nemmeno conduce elettricità. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco che si arriva al solito punto in cui il master deve tenere le cose sotto controllo :mrgreen:

Io, se un mio giocatore volesse dare al suo pg un'armatura del genere, glielo concederei, ma visto che il suo pg non ha nemmeno la minima idea di cosa sia la lana di roccia, sentirebbe parlare di una leggenda dell'eroe locale e della sua famosa armatura...e via con la cerca:lol:

Vuoi avere una cosa particolare che ti dà vantaggi particolari? Uè, non son mica qui a dar da magiare a tutti gli avventurieri del paese, eh! :-p

(PS: il fatto che non conduce mica vuol dire che protegge dall'elettricità: uno senza armatura un fulmine se lo becca tutto, anche se la stoffa della sua camicia non conduce;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

A me questa sembra la tipica cosa che in D&D si può risolvere molto più facilemte che nella realtà :cool:

Un materiale che fornisce resistenza 1 a due o tre tipi di energia secondo me è tranquillamente rapportabile all'adamantio... per cui basta seguire quello... per farla facile, si prendono gli stessi costi (che aumentano all'aumentare del peso dell'armatura), si stabilisce che un armatura leggera riduce 1 danno da fuoco e elettrico, una media 2 e una pesante 3, si decide quanto deve pesare in più o in meno... e si stabilisce che questo materiale è un segreto custodito dai Nani del Fuoco di Krakatoa (o chi per loro), per cui per avere un'armatura così basta chiedere a loro :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa sembra la tipica cosa che in D&D si può risolvere molto più facilemte che nella realtà :cool:

Un materiale che fornisce resistenza 1 a due o tre tipi di energia secondo me è tranquillamente rapportabile all'adamantio... per cui basta seguire quello... per farla facile, si prendono gli stessi costi (che aumentano all'aumentare del peso dell'armatura), si stabilisce che un armatura leggera riduce 1 danno da fuoco e elettrico, una media 2 e una pesante 3, si decide quanto deve pesare in più o in meno... e si stabilisce che questo materiale è un segreto custodito dai Nani del Fuoco di Krakatoa (o chi per loro), per cui per avere un'armatura così basta chiedere a loro :cool:

Si si, sarebbe un ottimo modo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non per essere il guastafeste di turno, la cosa è molto carina e sensata la relazione tra caratteristiche del materiale e protezione che potrebbe conferire ma avete idea che nella realta (si lo so ded non è reale...pero...) per utilizzare la lana di vetro come isolante serve uno strato abbastanza spesso, e inoltre è ALTAMENTE irritante...

ah parlo un po (abbastanza) da profano del materiale(tranne per il fatto che irrita :-(), magari intendete altro, pero ho dato un occhio a questo...e rivestrisci un'armatura ha lo stesso effetto che vestirsi da mr.hot dog di fronte ai supermarket americani...

Link al commento
Condividi su altri siti

non per essere il guastafeste di turno, la cosa è molto carina e sensata la relazione tra caratteristiche del materiale e protezione che potrebbe conferire ma avete idea che nella realta (si lo so ded non è reale...pero...) per utilizzare la lana di vetro come isolante serve uno strato abbastanza spesso, e inoltre è ALTAMENTE irritante...

ah parlo un po (abbastanza) da profano del materiale(tranne per il fatto che irrita :-(), magari intendete altro, pero ho dato un occhio a questo...e rivestrisci un'armatura ha lo stesso effetto che vestirsi da mr.hot dog di fronte ai supermarket americani...

La lana di vetro è irritante? Non lo sapevo... Vabbè, basta non ascoltarla, e festa finita (come la spada parlante di baldur's gate 2).

Scherzi a parte, non vedo particolari problemi nell'inserire tale materiale: non mi sembra sgravo (se rapportato al costo dell'adamantio); alternativamente, si potrebbe determinare il costo rapportandolo alle varie armature di artigianato draconico, suddividendo la resistenza tra più elementi (ma ci sarebbe anche la questione della diversa categoria di armatura).

Concordo con chi dice che con le giuste conoscenze e gradi in alchimia si possa fare di tutto, ma appunto con le giuste conoscenze: sta al master determinare cosa è conosciuto e cosa no (ne è la prova un mio pg di 21° che con alchimia creava ampolle incendiarie da 21d6, ma vabbè), ed anche il modo per apprendere nuove conoscenze chimiche.

Così facendo si hanno anche spunti per nuove quest (che non bastano mai! :-p): viaggi nel piano elementale del fuoco per gli esplosivi, tanto per dirne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come ho precedentemente scritto non credo sia facilmente reperibile;-)

Inoltre il vetro è conosciuto da millenni, ma la lana di vetro è enormemente più recente, perchè richiede un'ulteriore lavorazione (industriale). Mentre a quanto ho capito questa lana di roccia si troverebbe allo stato naturale già in forma di lana o molto simile, per questo dicevo che potrebbe essere plausibile usarla...allo stesso tempo però deve anche essere alquanto rara, secondo me (oltre che incrementare parecchio il peso dell'armatura con le conseguenti penalità, dato che è pur sempre roccia).

La lana di roccia è utilizzata nelle costruzioni edili perchè è un ottimo isolante termico e produrla costa poco, è in pratica un insieme di fibre artificialmente prodotte .

Sul fatto di poterla utilizzare come materiale per armature se fossi un DM non lo permetterei se non in forma di materiale molto raro e producibile solo magicamente (la magia sostituisce la tecnologia) :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... forse sono io che non ho capito un tubo, ma

ehm...cito dal sito:

LANA DI ROCCIA

La lana di roccia venne scoperta sulle isole Hawaii agli inizi del secolo; deve la sua origine al processo di risolidificazione, sotto forma di fibre, della lava fusa, lanciata nell'aria durante le attività eruttive. E' quindi un prodotto completamente naturale che combina la forza della roccia con le caratteristiche di isolamento termico tipiche della lana.

[...]

Se è così come fa ad essere prodotte artificialmente? :confused: possibile che ti confondi con la lana di vetro?

la parte di lavorazione sarà quella di farci dei pannelli con un intercapedine piena di tale materiale.

(comunque sono perfettamente d'accordo sulla necessaria rarità;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... forse sono io che non ho capito un tubo, ma

Se è così come fa ad essere prodotte artificialmente? :confused: possibile che ti confondi con la lana di vetro?

la parte di lavorazione sarà quella di farci dei pannelli con un intercapedine piena di tale materiale.

(comunque sono perfettamente d'accordo sulla necessaria rarità;-))

Non mi sbaglio, è un prodotto artificiale e penso sia sinonimo di lana di vetro, i suoi componenti sono naturali al 90%

Cmq non è questo il fulcro, bensì il fatto che inserirlo in D&D secondo me guasta anche un po' la 'poesia' del gioco (chiamiamola così):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...