Vai al contenuto

Un materiale che protegge davvero.


Mantorok

Messaggio consigliato

La lana di roccia è utilizzata nelle costruzioni edili perchè è un ottimo isolante termico e produrla costa poco, è in pratica un insieme di fibre artificialmente prodotte .

Sul fatto di poterla utilizzare come materiale per armature se fossi un DM non lo permetterei se non in forma di materiale molto raro e producibile solo magicamente (la magia sostituisce la tecnologia) :bye:

Seguendo il tuo ragionamento anche le normali armature in ferro o acciaio devono essere prodotte magicamente dato che i suddetti materiali non si trovano in natura.

P.S.

Per proteggersi da un fulmine la cosa migliore e rivestirsi di un materiale conduttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Seguendo il tuo ragionamento anche le normali armature in ferro o acciaio devono essere prodotte magicamente dato che i suddetti materiali non si trovano in natura.

P.S.

Per proteggersi da un fulmine la cosa migliore e rivestirsi di un materiale conduttivo.

Vabbè, non esageriamo... Un conto è la tecnologia necessaria per brunire il ferro (o fare l'acciaio), un conto è quella per costruire un missile...

Nel senso, io non so come si fa a fare quel materiale, se però se lo si trova in natura da alcune particolari rocce laviche, magari è possibile creare delle sottile lamine che rivestino l'armatura per dare qualche bonus particolare.

Un po' come il mithril e l'adamantio (qualche post fa era stato detto). Se si intende aggiungere quel materiale in gioco, basta trovare una particolare razza e cultura che possa essere ruolisiticamente adatta, o magari un piano particolare, e inventarsi che quella popolazione/piano usa quel materiale. Che ne so... Magari le creature che vivono in un particolare sempiano equidistante dai 4 piani elementali e dove ogni elemento esiste nella sua forma più selvaggia ma perfettamente equilibrato dagli altri, hanno sviluppato un materiale che riesce a restitere ai vari elementi.

Oppure creature che vivono nei vulcani (e volendo ce ne sono) hanno sviluppato la loro tecnologia intorno a quel materiale. D&D è un gioco di fantasia, è facile dare spiegazione a molte cose che nel vero medioevo sarebbero impossibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sbaglio, è un prodotto artificiale e penso sia sinonimo di lana di vetro, i suoi componenti sono naturali al 90%

Cmq non è questo il fulcro, bensì il fatto che inserirlo in D&D secondo me guasta anche un po' la 'poesia' del gioco (chiamiamola così):bye:

Beh, no, è diverso dalla lana di vetro, che in quanto tale viene prodotta a partire dalla sabbia silicea:-) (la lana di vetro non è altro che fibra di vetro, quella dei materiali compositi, in batuffoli)

Comunque mi trovi d'accordo, io di mia iniziativa non lo metterei nelle mie campagne.. ma se un giocatore ci tenesse e me la remenasse tanto, alla fine lo accontenterei (ovviamenti dandogli un'adeguata rarità e facendogli faticare per trovarne, come dicevo qualche post fa:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, no, è diverso dalla lana di vetro, che in quanto tale viene prodotta a partire dalla sabbia silicea:-) (la lana di vetro non è altro che fibra di vetro, quella dei materiali compositi, in batuffoli)

Comunque mi trovi d'accordo, io di mia iniziativa non lo metterei nelle mie campagne.. ma se un giocatore ci tenesse e me la remenasse tanto, alla fine lo accontenterei (ovviamenti dandogli un'adeguata rarità e facendogli faticare per trovarne, come dicevo qualche post fa:mrgreen:)

Si, hai ragione. Sono di composizione diversa i 2 materiali, diciamo che hanno = proprietà d'isolamento termico,acustico ecc..

A parte le disquisizioni chimiche (se continuiamo ci spostano su un forum di chimica), direi che ci sarebbero un'infinità di materie artificiali da portare nel gioco, ma sarebbero solo uno sfizio esotico e nulla più

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo di un determinato materiale, va in base anche alla sua reperibilità.

Se, se ne preventiva la sua presenza, come materiale raro, ovvio farlo costare di più, un po' come tutti i materiali (ferro freddo, adamantio ecc...)

Per quanto riguarda la lavorazione, ho citato proprio la lana di roccia, in quanto materiale facilmente lavorabile (ovviamente entro certi limiti)

Io non credo sia più facile lavorare metalli speciali tipo adamantio o mithril, rispetto a quello sopraccitato. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...