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Il Bardo, il Paladino e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ari Levitch, Ben Petrisor e Jeremy Crawford, con Dan Dillon e F. Wesley Schneider - 18 Settembre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana due Classi, il Bardo e il Paladino, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Bardo riceve un nuovo Collegio Bardico: il Collegio dell'Eloquenza (College of Eloquence). In aggiunta, il Paladino ottiene un nuovo Giuramento Sacro: il Giuramento dell'Eroismo (Oath of Heroism).
Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava la Mente Aberrante (the Aberrant Mind) per lo Stregone e l'Osservatore nelle Profondità (Lurker in the Deep) per il Warlock. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: bardo e paladino
Sondaggio: Stregone e Warlock
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/bard-paladin
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E' uscito Baldur's Gate: Descent into Avernus!

A partire da ieri, 17 Settembre 2019, è disponibile in tutti i negozi Baldur's Gate: Descent into Avernus, il nuovo supplemento d'avventura in inglese per la 5e ambientato nella celebre città di Baldur's Gate, presso i Forgotten Realms, e all'interno del primo livello dei Nove Inferni, conosciuto con il nome di Avernus. In questo nuovo manuale è possibile trovare un'avventura per PG di livello 1-13, informazioni sulla città di Baldur's Gate e sull'Avernus, le regole per giocare i patti col diavolo, le meccaniche dedicate ai veicoli - in particolar modo quelle riguardanti le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines) che potranno essere usate per partecipare a infernali gare automobilistiche in stile Mad Max -, nuovi mostri e altro ancora. Il prezzo del manuale è 49,95 dollari.
La Asmodee Italia non ha ancora rivelato nulla riguardo l'uscita della versione tradotta in lingua italiana.
Per maggiori informazioni su Baldur's Gate: Descent Into Avernus potete leggere l'articolo che abbiamo dedicato al suo annuncio ufficiale da parte della WotC.
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate dalla WotC in questi mesi:
❚ Le Statistiche della Macchina da Guerra Infernale (Infernal War Machine)
❚ La mappa dell'Avernus e altre immagini
❚ Il Sommario e l'inizio del Capitolo 1

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Aperti i pre-ordini per il D&D Starter Set di Rick e Morty

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Settembre 2019
Afferrate la vostra pistola spara portali e preparatevi a cogliere oscuri riferimenti di cultura pop, Rick e Morty sono tornati in D&D. E questa volta con un'avventura che potete giocare voi stessi.
Avete capito bene, l'accoppiata disfunzionale di esploratori di dimensioni è di nuovo in arrivo in D&D. Ma non definitelo un ritorno, dato che ci sono ormai da anni. O quanto meno da mesi, se vi affidate alla precedente serie di libri a fumetti, che segue Rick, Morty, Beth, Jerry e Summer in una incredibile avventura nei mondi fantastici di D&D. Ma non siamo qui per parlarvi di quella serie, ma dello Starter Set per D&D di Rick & Morty, ora disponibile per il pre-ordine nei negozi di giochi affiliati.
Questa avventura, creata dallo stesso team d'eccezione che ha prodotto la serie di fumetti - ovvero Jim Zub, Pat "Finisci Le Cronache dell'Assassino di Re" Rothfuss e l'artista Troy Little -, ci offre una esperienza introduttiva che si dimostra un accompagnamento eccellente alla serie di fumetti. Quindi se siete interessati ad esplorare una campagna introduttiva che vi porterà da livello 1 a livello 3, con molte imprecazioni e caos da cartoni animati, questo è probabilmente lo starter set giusto per voi. Qui di seguito alcuni dettagli ulteriori per voi.
Fonte WIzards of the Coast
Dungeons & Dragons vs. Rick & Morty - $ 29.99

Giocate a D&D attraverso gli occhi del pazzo e narcisistico genio Rick Sanchez, della celebre serie animata di Cartoon Network, Rick e Morty.
Questo boxed set per GdR unisce il mondo di Dungeons & Dragon con la visione da Power Player del genio folle Rick Sanchez, con tanto di commenti sarcastici e nostalgici che sfondano la quarta parete riguardo ai motivi per cui la gente gioca a D&D.
Questo prodotto include tutto ciò che serve ad un DM per incanalare il suo scienziato folle interiore e gestire un'avventura irrickesistibile per fino a 5 giocatori:
In seguito all'incredibile successo della serie a fumetti Rick and Morty vs. Dungeon and Dragon questo boxed set è co-creato da Jim Zub (co-scrittore della serie a fumetti) con nuove illustrazioni di Troy Little (disegnatore della serie a fumetti). Questa esperienza completa di una campagna include le seguenti componenti: 1) manuale di regole di 64 pagine annotato da Rick, 2) avventura originale di 32 pagine per i livelli 1-3, 3) schermo pieghevole del DM a quattro pannelli con una nuova illustrazione, 4) 5 schede di personaggi già pronti, 5) 11 dadi. Un accompagnamento perfetto per la serie di fumetti e il regalo perfetto per gli amanti di Rick e Morty/D&D nella vostra vita. Questo boxed set sarà ufficialmente disponibile sul mercato generale dal 19 Novembre. Quindi tenetevi pronti per delle avventure inter-dimensionali...in cui probabilmente sarete trasformati in dei cetrioli senzienti.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/09/dd-hold-the-phone-theres-a-rick-and-morty-dd-starter-set.html
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Agganci per le Avventure - Crolli Controllati

Articolo di J.R. Zambrano del 23 Luglio 2019
La prima lezione da imparare nel Sottosuolo è di guardarsi sempre alle spalle. La seconda è di guardare sempre sopra le proprie teste. La terza lezione, che viene appresa da quei pochi avventurieri che ci si avventurano e riescono a fare ritorno - e che viene considerata come la lezione più importante, nonché la più ignorata dai nuovi avventurieri - è di non andarci.
La caverna era scura e umida dopo le piogge primaverili. Il fango fresco rendeva il suo attraversamento un lavoro faticoso. L'aria era pesante ed odorava di terra. I drow erano sicuramente venuti in questa direzione, non c'erano altri passaggi o pozzi dove potevano essersi infilati...inoltre qua e là il fango era segnato con strane tracce saltellanti. Non potevano essere molto lontani ormai. E quando la luce delle torce venne nascosta da un'oscurità innaturale, piena del suono di mantelli che frusciavano, quello fu il chiaro segno che i drow erano lì...
Questa avventura è pensata per personaggi di livello 4-5
I PG si imbattono in una carovana nanica saccheggiata. I carri sono distrutti e i nani superstiti richiedono l'aiuto degli eroi: una banda di drow ha rubato i loro beni e rapito alcuni dei nani che erano parte della carovana. Con un po' di fortuna e muovendosi di gran carriera, i PG potrebbero essere in grado di raggiungere i drow e di salvare i nani prima che sia troppo tardi. D'altronde cosa potrebbe andare male inseguendo dei drow in delle caverne sotterranee?

I drow non sono difficili da trovare. Hanno puntato sulla rapidità per andarsene, quindi i PG possono seguirne facilmente le tracce fino ad una caverna dove si sono rifugiati...ma non tutto è come appare. Una piccola retroguardia di drow è in attesa all'ingresso della caverna e, anche se  tenderanno un'imboscata ai PG, essi si arrenderanno facilmente, dato che sono principalmente interessati a salvarsi la pelle. Se vengono risparmiati, i drow avvisano i giocatori di un pericolo ancora più grande in attesa nell'oscurità.
Man mano che i PG esplorano le caverne possono scoprire che non tutto è ciò che sembra. Possono salvare i nani da un gruppo di famelici ragni giganti, oltre a scoprire cosa si trova al centro della caverna, assetato di sangue...
Leggete i capitoli seguenti per ulteriori dettagli o andate alla fine dell'articolo per le statistiche che vi servono.
Un viaggio finito male

La Compagnia Commerciale della Gemma Splendente stava per fare fortuna. Di proprietà di Varlo Jeth, imprenditore nanico di gran fama, la Compagnia ha di recente acquisito una partita di seta pregiata dopo che la migliore amica di Varlo (nonché capitano delle sue guardie) Ivonne "Vonnie" Hammerskull ha distrutto una tana di parassiti. I due hanno deciso di portare questi beni attraverso la contea per venderli (forse dirigendosi verso il porto di Orast).
Tutto è però cambiato quando una banda di drow ha attaccato la loro carovana per strada e ha trafugato la seta, il loro cibo e rapito alcune guardie. Ivonne e il suo braccio destro hanno combattuto disperatamente, ma sono stati feriti gravemente e lasciati per morti. Ora i due nani sono gli unici superstiti e, quando i PG incrociano i resti della carovana, sono in pessime condizioni.
Una prova di Medicina con CD 10 li aiuterà a riprendersi un minimo, così come ogni forma di guarigione magica. I nani sono grati ai PG per l'aiuto fornito, ma sono disperati per lo stato della carovana. Ivonne prende in mano la situazione ed offre ai PG una parte degli introiti se saranno in grado di recuperare gli oggetti rubati, ma soprattutto le persone rapite.
Sembra essere molto sulle spine ed una prova di Intuizione con CD 12 farà capire ai giocatori che è più interessata a recuperare le persone scomparse che gli oggetti. In particolare è in ansia per Varlo, che ha preso molto in simpatia durante i loro viaggi assieme. Ha dei piani per lui.
I PG riescono a seguire senza problemi le tracce dei drow. Avevano con sé dei prigionieri, ha piovuto di recente e il fango mostra chiaramente le loro tracce (senza ostacolare al momento il movimento) dato che non stavano cercando di nascondersi mentre si muovevano al massimo della velocità possibile verso delle caverne in zona.
Dentro e fuori
I PG seguono le tracce dei drow fino ad una caverna nelle vicinanze. All'interno l'aria è pesante e sa di terra. La luce penetra nel primo ambiente, ma lì è nascosta una piccola retroguardia di drow. Ve ne sono 6 in agguato, nascosti nelle ombre e nelle rientranze (Percezione CD 15 per notarli). Quando i PG entrano nella caverna li attaccano immediatamente con la classica combinazione per cui il primo drow ad agire lancia oscurità tentando di isolare uno o due PG, mentre il secondo lancia luminescenza su quelli fuori dall'oscurità. Il resto dei drow attacca i PG luminescenti con le balestre e poi passa ad attaccare in mischia.
Tuttavia questi drow non sono qui per combattere fino alla morte: nel momento in cui almeno due di loro saranno morti si arrenderanno, chiedendo pietà ai PG. Se vengono risparmiati spiegano che erano stati incaricati di dare i prigionieri ai figli di Lolth, cosa che hanno fatto, ma che una volta fatto ciò hanno sentito i propri compagni gridare e hanno preferito non investigare. Ora stavano aspettando che arrivasse l'oscurità per andarsene dalla caverna, quando poi sono arrivati i PG.
Inoltre se i PG risparmiano i drow, questi diranno loro della presenza di un piccolo tesoro nascosto. In una nicchia segreta nel corridoio seguente si trovano delle pozioni preparate da delle sacerdotesse di Lolth per casi di emergenza. I drow non vogliono rischiare l'ira della loro dea, ma immaginano che i PG non abbiano di questi problemi. Dentro l'alcova ci sono tre pozioni: due pozioni maggiori di cura e una pozione misteriosa che sembra fatta di nebbia liquida. Una prova di Arcano con CD 13 rivela che essa fornisce a chi la beve i sensi di un ragno (ovvero vista cieca e scurovisione, se già non posseduta, entro 9 metri) per 1 ora.
I miei sensi di ragno avvertono un pericolo
Alla fine del corridoio successivo si trova ovviamente la stanza dove attendono i figli di Lolth. SI tratta di una grande caverna piena di ragnatele. In agguato sul soffitto ci sono così tanti ragni che bruciare la caverna pare d'obbligo. A guidarli abbiamo Galraunath, un ragno mostruoso che è stato mutato e cambiato dal "favore" di Lolth. Ad accompagnarla (è un ragno femmina, NdTraduttore) ci sono altri due ragni giganti e 4-6 ragni lupo giganti.
I ragni sono nascosti tra le ombre del soffitto (Percezione CD 18) e possono usare le vibrazioni delle ragnatele per capire quando i PG stanno attraversando la stanza. I ragni giganti usano le loro ragnatele per bloccare i nemici, mentre Galraunath usa oscurità per mettere in svantaggio i PG. I ragni attaccano in gruppo. Se volete rendere l'incontro più intrigante, descrivete la massa di ragnetti che infestano il soffitto che sciama verso il basso (usando 1-2 sciami di ragni come mostri).
In questa stanza sono anche presenti i prigionieri. Sono stati avvolti nelle ragnatele e paralizzati dal veleno dei ragni, ma devono ancora essere divorati. Sono felici di essere salvati e un Varlo decisamente sollevato e quasi terrorizzato chiederà subito agli avventurieri cosa ne è stato di Ivonne. Dirà ai PG di come ha visto gli altri drow portare i beni trafugati nella caverna successiva e di come si sia sentito combattere, ma solo per poco tempo.
I nani non sono disposti a proseguire oltre e, invece, tornano in superficie (sono sia feriti che avvelenati, cosa decisamente non piacevole). Tuttavia faranno notare ai PG un cumulo di gemme sparse per la caverna (del valore di circa 500 mo per giocatore).
Gli svantaggi delle caverne
Presumendo che i PG continuino a cercare la seta rubata, arrivano in una gigantesca caverna vicino a quella dei ragni. Questo ambiente ha un soffitto molto alto (almeno 18 metri) ed è pieno di stallattiti e stalagmiti.
Naturalmente la maggior di esse sono cuspidi letali e mantiscuri. In attesa al centro della caverna si trova un fustigatore. Tutte queste creature sono dormienti finché i PG non si avvicinano. Quando essi sono entro 15 metri dal fustigatore, esso si risveglia e fa scattare i suoi tentacoli. L'area circostante il fustigatore è piena (sul soffitto) di cuspidi letali, la sua prole. Ci sono quattro cuspidi letali in attesa vicino al fustigatore e cadranno su ogni PG che viene trascinato o si muova volontariamente sotto di essi.
Inoltre nella caverna vive uno sciame di 4 mantiscuri, che hanno una relazione simbiotica con il fustigatore e che si uniranno all'attacco. Prima che il fustigatore si risvegli i mantiscuri calano sui PG creando un'area di oscurità intorno a sé, mentre tentano di attaccarsi alle teste dei personaggi in avanguardia.
Questo sarà probabilmente uno scontro difficile, ma quando i giocatori avranno la meglio potranno trovare i beni rubati. Potranno anche trovare i cadaveri di molti dei drow razziatori (che sono stati uccisi dalle creature che vivono qui) e recuperare 10 set di armi ed armature (non magiche, in caso i vostri PG siano ossessionati dalla cosa).
Dopo essere tornati alla carovana i PG sono accolti calorosamente e viene offerta loro una parte del carico come ricompensa. Sentitevi liberi di determinare un ammontare adeguato, personalmente raccomandiamo 800 mo per giocatore. Inoltre se i PG hanno riportato indietro Varlo sano e salvo ad una Ivonne ormai guarita si sono fatti degli amici fidati, su cui poter fare affidamento in caso servano mani capaci oppure uno sconto su beni e servizi.
Fustigatore
Mostruosità Grande, neutrale malvagio
Classe Armatura 20 (armatura naturale)
Punti Ferita 93 (11d10+33)
Velocità 3 metri, scalare 3 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 18 (+4) 8 (-1) 17 (+3) 7 (-2) 16 (+3) 6 (-2) Abilità Percezione +6, Furtività +5
Sensi scurovisione 18 metri, Percezione passiva 16
Linguaggi -
Grado Sfida 5 (1,800 PE)
Falso Aspetto finchè il fustigatore rimane immobile, non è distinguibile da una normale formazione rocciosa, come una stalagmite.
Tentacoli afferranti il fustigatore può avere al massimo sei tentacoli contemporaneamente. Ogni tentacolo può essere attaccato (CA 20, 10 punti ferita, immunità ai danni psichici e da veleno). La distruzione di un tentacolo non infligge danni al fustigatore, che può protendere un tentacolo sostitutivo nel turno successivo. Un tentacolo può anche essere spezzato se una creatura effettua un'azione e supera una prova di Forza con CD 15 contro di esso.
Movimenti del Ragno il fustigatore può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Azioni
Multiattacco il fustigatore effettua quattro attacchi con i tentacoli, usa Riavvolgere ed effettua un attacco con il morso.
Morso Attacco con arma da mischia. +7 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 22 (4d8+4) danni perforanti.
Tentacolo Attacco con arma da mischia. +7 al tiro per colpire, portata 15 metri, una creatura. Colpito il bersaglio è afferrato (CD 15 per sfuggire). Finché il fustigatore afferra il bersaglio quest'ultimo è trattenuto e subisce svantaggio alle prove di Forza e ai tiri salvezza su Forza; inoltre il fustigatore non può usare lo stesso tentacolo su un altro bersaglio.
Riavvolgere il fustigatore tira verso di sé ogni creatura che ha afferrato per un massimo di 7,5 metri.
Cuspide Letale
Mostruosità Grande, neutrale malvagio
Classe Armatura 15 (armatura naturale)
Punti Ferita 22 (3d8+9)
Velocità 1,5 metri, scalare 1,5 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 10 (+0) 13 (+1) 16 (+3) 1 (-5) 7 (-2) 3 (-4) Abilità Furtività +5
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 9 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 1/2 (100 PE)
Falso Aspetto finché la cuspide letale rimane immobile non è distinguibile da una normale stalattite.
Movimenti del Ragno il fustigatore può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Azioni
Lasciarsi Cadere Attacco con arma da mischia. +3 al tiro per colpire, una creatura situata direttamente sotto la cuspide letale. Colpito 3 (1d6) danni perforanti per ogni 3 metri di caduta, fino a 21 (6d6). Mancato: la cuspide letale subisce metà dei normali danni da caduta dovuti alla lunghezza della caduta.
Mantoscuro
Mostruosità Piccola, senza allineamento
Classe Armatura 11
Punti Ferita 22 (5d6+6)
Velocità 3 metri, volare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 16 (+3) 12 (+1) 13 (+1) 2 (-4) 10 (+0) 5 (-3) Abilità Furtività +3
Sensi vista cieca 18 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 1/2 (100 PE)
Senso Radar il mantoscuro non può usare vista cieca se è assordato.
Falso Aspetto finché il mantoscuro rimane immobile, non è distinguibile da una normale formazione rocciosa, come una stalagmite.
Azioni
Schiacciare Attacco con arma da mischia. +5 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, una creatura. Colpito 6 (1d6+3) danni contundenti e il mantoscuro si avvinghia al bersaglio. Se il bersaglio è di taglia Media o inferiore e il mantoscuro dispone di vantaggio al tiro per colpire quest'ultimo si avvinghia avviluppandosi alla testa del bersaglio: il bersaglio è anche accecato e non può respirare finché il mantoscuro rimane avvinghiato in questo modo.
Finché è avvinghiato al bersaglio il mantoscuro può attaccare solamente il bersaglio, ma dispone di vantaggio ai suoi tiri per colpire. Inoltre il mantoscuro si muove assieme al bersaglio, la sua velocità diventa 0 e non può beneficiare di alcun bonus alla velocità.
Una creatura può staccare il mantoscuro con un'azione effettuando con successo una prova di Forza con CD 13. Nel suo turno il mantoscuro può staccarsi spontaneamente dal suo bersaglio usando 1,5 metri di movimento.
Aura di Oscurità (1/giorno) Un'oscurità magica si estende dal mantoscuro entro un raggio di 4,5 metri, spostandosi assieme a lui e diffondendosi oltre gli angoli. L'oscurità permane finché il mantoscuro mantiene la concentrazione (come se si concentrasse su un incantesimo) fino ad un massimo di 10 minuti. La scurovisione non riesce a penetrare questo tipo di oscurità e nessuna luce naturale può illuminarla. Se una qualsiasi parte di oscurità si sovrappone ad un'area di luce creata da un incantesimo di 2° livello od inferiore, l'incantesimo che crea la luce è dissolto.
Galraunath, servitrice di Lolth
Bestia Grande, senza allineamento
Classe Armatura 14 (armatura naturale)
Punti Ferita 45 (7d10+7)
Velocità 9 metri, scalare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 18 (+4) 16 (+3) 12 (+1) 2 (-4) 12 (+1) 4 (-3) Abilità Furtività +7
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 3 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 2 (450 PE)
Movimenti del Ragno Galraunath può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Percezione della Ragnatela Finché è in contatto con una ragnatela Galraunath conosce l'ubicazione esatta di ogni altra creatura a contatto con la stessa ragnatela.
Andatura sulla ragnatela Galraunath ignora le restrizioni di movimento causate dalle ragnatele.
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore di Galraunath è la Saggezza (tiro salvezza degli incantesimi CD 12). Può lanciare i seguenti incantesimi innati, che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: luci danzanti
3/giorno: oscurità
Azioni
Morso Attacco con arma da mischia. +6 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 8 (1d8+4) danni perforanti e il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 12; se lo fallisce subisce 13 (3d8) danni da veleno, mentre se lo supera subisce la metà di quei danni. Se i danni da veleno riducono un bersaglio a 0 punti ferita il bersaglio è stabile ma avvelenato per 1 ora, anche dopo aver recuperato punti ferita, ed è paralizzato finché rimane avvelenato in questo modo.
Ragnatela (ricarica 5-6) Attacco con arma a distanza. +6 al tiro per colpire, gittata 9/18 metri, una creatura. Colpito Il bersaglio è trattenuto dalle ragnatele. Con un'azione il bersaglio trattenuto può effettuare una prova di Forza con CD 12. Se la supera strappa le ragnatele. Le ragnatele possono anche essere attaccate e distrutte (CA 10, 5 pf, vulnerabilità ai danni da fuoco, immunità ai danni contundenti, psichici e da veleno).
Ragno Gigante
Bestia Grande, senza allineamento
Classe Armatura 14 (armatura naturale)
Punti Ferita 26 (4d10+4)
Velocità 9 metri, scalare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 14 (+2) 16 (+3) 12 (+1) 2 (-4) 11 (+0) 4 (-3) Abilità Furtività +7
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 3 metri
Linguaggi -
Grado Sfida 1 (200 PE)
Movimenti del Ragno il ragno può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Percezione della Ragnatela Finché è in contatto con una ragnatela il ragno conosce l'ubicazione esatta di ogni altra creatura a contatto con la stessa ragnatela.
Andatura sulla ragnatela il ragno ignora le restrizioni di movimento causate dalle ragnatele.
Azioni
Morso Attacco con arma da mischia. +5 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 7 (1d8+3) danni perforanti e il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 11; se lo fallisce subisce 9 (2d8) danni da veleno, mentre se lo supera subisce la metà di quei danni. Se i danni da veleno riducono un bersaglio a 0 punti ferita il bersaglio è stabile ma avvelenato per 1 ora, anche dopo aver recuperato punti ferita, ed è paralizzato finché rimane avvelenato in questo modo.
Ragnatela (ricarica 5-6) Attacco con arma a distanza. +5 al tiro per colpire, gittata 9/18 metri, una creatura. Colpito Il bersaglio è trattenuto dalle ragnatele. Con un'azione il bersaglio trattenuto può effettuare una prova di Forza con CD 12. Se la supera strappa le ragnatele. Le ragnatele possono anche essere attaccate e distrutte (CA 10, 5 pf, vulnerabilità ai danni da fuoco, immunità ai danni contundenti, psichici e da veleno).
Ragno Lupo Gigante
Bestia Media, senza allineamento
Classe Armatura 13 (armatura naturale)
Punti Ferita 11 (2d8+2)
Velocità 12 metri, scalare 12 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 12 (+1) 16 (+3) 13 (+1) 3 (-4) 12 (+1) 4 (-3) Abilità Percezione +3, Furtività +7
Sensi scurovisione 18 metri, vista cieca 3 metri, Percezione passiva 13
Linguaggi -
Grado Sfida 1/4 (50 PE)
Movimenti del Ragno il ragno può scalare le superfici difficili, inclusi i soffitti, lungo i quali si muove a testa in giù, senza effettuare una prova di caratteristica.
Percezione della Ragnatela Finché è in contatto con una ragnatela il ragno conosce l'ubicazione esatta di ogni altra creatura a contatto con la stessa ragnatela.
Andatura sulla ragnatela il ragno ignora le restrizioni di movimento causate dalle ragnatele.
Azioni
Morso Attacco con arma da mischia. +3 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 4 (1d6+1) danni perforanti e il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 11; se lo fallisce subisce 7 (2d6) danni da veleno, mentre se lo supera subisce la metà di quei danni. Se i danni da veleno riducono un bersaglio a 0 punti ferita il bersaglio è stabile ma avvelenato per 1 ora, anche dopo aver recuperato punti ferita, ed è paralizzato finché rimane avvelenato in questo modo.
Drow
Umanoide Medio (elfo), neutrale malvagio
Classe Armatura 15 (giaco di maglia)
Punti Ferita 13 (3d8)
Velocità 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 10 (+0) 14 (+2) 10 (+0) 11 (+0) 11 (+0) 12 (+1) Abilità Furtività +4, Percezione +2
Sensi Percezione passiva 12, scurovisione 36 metri
Linguaggi Elfico, Sottocomune
Grado Sfida 1/4 (50 PE)
Retaggio Fatato Il drow dispone di vantaggio ai tiri salvezza contro la condizione di affascinato e non può essere addormentato tramite la magia.
Sensibilità alla luce del sole Finché è esposto alla luce del sole il drow subisce svantaggio ai tiri per colpire oltre che alle prove di Saggezza (Percezione) basate sulla vista.
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore del drow è Carisma (tiro salvezza degli incantesimi CD 11). Il drow può lanciare i seguenti incantesimi innati, che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: luci danzanti
1/giorno ciascuno: luminescenza, oscurità
Azioni
Spada Corta Attacco con arma da mischia. +4 al tiro per colpire, portata 1,5 metri, un bersaglio. Colpito 5 (1d6+2) danni perforanti.
Balestra a mano Attacco con arma a distanza. +4 al tiro per colpire, gittata 9/36 metri, un bersaglio. Colpito 5 (1d6+2) danni perforanti e il bersaglio deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 13, altrimenti è avvelenato per 1 ora. Se il tiro salvezza fallisce di 5 o più il bersaglio è anche privo di sensi finché è avvelenato in questo modo. Il bersaglio si risveglia se subisce danni o se un'altra creatura usa un'azione per svegliarlo scuotendolo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/adventure-hook-conscious-cavings.html
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PF2: Una nuova Ascendenza e un'avventura introduttiva gratuita

Nell'ultima anteprima per la Lost Omens Character Guide è stata rivelata una nuova ascendenza: i lucertoloidi

I Lucertoloidi sono di taglia Media, con 8 pf e una velocità 7,5 metri. Hanno degli aumenti di caratteristica a Forza, Saggezza e un potenziamento libero, ma un abbassamento di caratteristica all'Intelligenza. I loro artigli affilati conferiscono loro un bonus agli attacchi senz'armi e possono trattenere il fiato sott'acqua per un lungo periodo di tempo. Come nelle altre anteprime possiamo anche scoprire uno dei loro talenti di ascendenza.

La Paizo ha anche reso disponibile un'avventura introduttiva scaricabile gratuitamente per Pathfinder 2E, intitolata Torment and Legacy

Come ci dice lo sviluppatore dell'avventura, Stephen Radney-MacFarland:
Questa breve avventura è stata pensata per permettere ad un GM di presentare il gioco ai neofiti, mostrando le nuove regole in maniera veloce e divertente. Questa avventura può essere svolta con quattro giocatori in un'ora, il che vi fornisce sufficiente tempo per esporre le regole basilari del gioco ai partecipanti prima di lanciarvi all'avventura. Potete anche gestire quest'avventura con fino a sei giocatori, ma in tal caso ci vorrà un po' di più per completarla".
Il PDF gratuito di 21 pagine include l'avventura, sei personaggi pre-generati di 1° livello ed un comodo foglietto di riferimento alle regole. Viene indicato come sia necessario un Core Rulebook di PF2 per giocare (assieme ai soliti dadi, mappe, miniature ecc) ma è incluso anche un link alla SRD di PF2.
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Bomba

Capitolo Due - Il futuro dello shopping, l'Emporio dei Sogni

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Chandra 

Spoiler

sorry per il doppio post, qualche mod potrebbe cancellare il messaggio precedente please? @Ian Morgenvelt puoi? ❤️

Riempito il carrello con tutto quello che aveva trovato di utile, la barda si rivolse al resto del gruppo che la stava accompagnando nella cernita: Bene, ci dovremmo essere! L'unico problema è che non ho tutto l'oro che richiedono per tutte queste protezioni, ma sono fiduciosa che con un piccolo aiutino ci potrebbe uscir fuori uno sconto dignitoso su questa quantità di merce. Spero tanto di non dovervi chiedere del denaro tra poco...

Chandra spinse il carrello tra gli scaffali, lontano da occhi indiscreti e fece un rapido gesto circolare con la mano mentre leggeva una delle pergamene che aveva trovato mesi prima nelle tombe di Godloph: i suoi occhi ebbero un luccichio per un paio di secondi prima che si avviasse sorridendo verso le casse dove avrebbe dovuto saldare il conto.

Spoiler

uso una pergamena di loquacità ed un insight of good fortune (dei miei incantesimi) e vado alla cassa con la spesa:

Oggetti Meravigliosi: 5950 mo

Spellsight Spectacles 2500 (mic)

Infinite Scrollcase 2800 (mic)

Everlasting rations 350 (mic)

Everfull mug 200 (mic)

Componenti Insight of Good Fortune x5 100

 

Pergamene: (livello incantesimo*livello incantatore*25=prezzo) 11625

2 Divine Insight 2*3*25 150 - x2 300 (spell compendium)
2 Orb of Cold Lesser Massimizzato 4*9*25 900 (spell compendium) x2 1800
5 Antifire Sphere 5*9*25 1125 (sandstorm) x5 5625
Dissolvi Magie 3*9*25 675
Splendore dell'aquila 2*3*25 150
Eroismo 2*4*25 200
Fly, mass 5*9*25=1125 (spell compendium)
Vedere Invisibilità 2*3*25 150
Ingrandire persone di Massa  4*7*25 700
Nebbia Solida 4*7*25 700
2 Armatura Magica 4° 1*4*25 100 x2 200

 

Totale 17575

Giunta alla cassa, la barda si presentò sorridente all'addetto con un bel po' di pergamene e qualche piccolo oggetto qui e lì: li iniziò a disporre sul banco per farli controllare mentre faceva un riassunto mano mano che porgeva le pergamene: Di queste ne ho prese due, poi un'altra di queste, ci sono 1, 2, 3, 4...dov'è la quinta? Ah eccola...5 di queste e poi abbiamo un altro paio di queste belle impolverate. In totale sono circa 17'500 monete, direi che considerando che non ho preso nessun prodotto già in saldo e vista la quantità di acquisti, 16'000 pezzi d'oro sarebbero un prezzo più consono, non vi pare? Tra un momento i portantini arriveranno con le casse d'oro reale: come da accordo con il principe sono 10'000 monete subito ed il resto, una volta ucciso il drago, con una minima parte del tesoro promesso dal principe.

Vedendo la faccia interdetta dell'uomo, Chandra aggiunse: Ah ecco, dimenticavo il sigillo reale - e detto ciò mostrò l'anello in platino ricevuto dal principe con incastonato un enorme diamante al centro - a garanzia della parola reale e della nostra. Se volete potete tenerlo in pegno fino a quando non torneremo con la testa del drago e le poche monete mancanti...anche se obiettivamente vi converrebbe di più se non tornassimo mai più visto che da solo questo anello reale vale più di tutte queste pergamene che abbiamo preso.

In effetti ora che ci penso, sarebbe più consono prendere quella bacchetta che stava analizzando prima il nostro muscoloso ed enorme amico visto che è quasi esaurita e di sicuro non vale più neanche i soldi spesi per crearla. Decenni fa, suppongo...

Bene, se siamo d'accordo noi andremmo: il sole è alto nel cielo, la strada da percorrere è molta e di certo il drago non si ucciderà da solo. E grazie di nuovo per la vostra disponibiltà, ci vedremo tra qualche giorno per saldare le restanti monete e riprendere il prezioso anello reale. Trattatelo bene, per favore!

Spoiler

La bacchetta alla quale mi riferisco è quella di estremità affilata che stava controllando Bjorn naturalmente

Uso insight of good fortune per la prova di raggirare ed un uso giornaliero di Lore Song:  

Raggirare 1d20+49 (PIUQUARANTANOVE) tirando due volte il d20 e prendendo il risultato migliore. Se con una prova del genere non ci scappa uno sconto della madonna, appendo l'arpa al chiodo XD

 

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Calibano

@nella carrozza con Ton po, tonum e Celeste

Spoiler

"Devo dire che questi dispiegamente di avventurieri mi mette a disagio... Non avevo mai sentito di gruppi così grandi!" 

Forse perché distratto dalle chiacchere dei suoi compagni o dai pensieri che gli frullano per la testa, Calibano é l'ultimo a scendere dalla carrozza, e si trova davanti ad una vista incredibile : l'Emporio dei sogni meritava davvero quel nome!

Ma vedendo che ormai stanno entrando tutti, si avvia verso l'ingresso per vedere se era bello dentro come fuori, e non era rimasto affatto deluso. Oggetti meravigliosi a non finire, roba da armare un piccolo esercito, buona abbastanza per prendere possesso di un piccolo stato, messa in vendita come si mette in vendita un vestito pregiato o una lama di buona fattura. 

Talmente era rimasto abbagliato da tutto questo, che si trova in fila per la cassa senza neanche accorgersene, con un mucchietto di oggetti : un amuleto della saggezza, un paio di bracciali dell'arceria e due pozioni di resistenza al fuoco. Certo, lui era già il migliore sia a padroneggiare i suoi poteri mentali e nel tiro con l'arco, nessuno poteva pareggiarlo, e non aveva certamente bisogno di alcuno oggetto magico per brillare; ma dopotutto quelle monete che gli erano state date pesavano alquanto, e piuttosto che tenerle era meglio usarle per prendere della roba meno ingombrante!

Spoiler

Prendo l'amuleto della saggezza+2, dei bracciali di arceria minori e due pozioni di resistenza all'energia 20 contro il fuoco. 

Totale 9320, già scalati. 

 

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

La Skald mette in atto ciò che aveva promesso: ancora una volta mostra di avere una notevole capacità dialettica, tale persino da rivaleggiare con quella del mitico Custode dell'Acciaio incantato di Inox, leggendario per essere riuscito a vendere un set di pentole di ferro anche ad un druido particolarmente ligio ai suoi voti. Se non sapessi che non si sta rivolgendo a me, avrei già tirato fuori il borsello per pagarla. Il guerriero appoggiò le due pergamene che era intenzionato ad acquistare, spostandosi verso altri settori del negozio dove trovò degli oggetti che potevano decisamente fare al caso suo: dei frammenti del cristallo con cui era fatta la sua arma, che credeva non esistessero al Sud, ed una collana fatta niente meno che con le scaglie di un drago. Un ornamento simile non avrebbe potuto che incutere timore nella terribile creatura che avrebbero dovuto affrontare! 

Mentre stava circolando per quegli scaffali pieni di meraviglie, addocchió l'altra umana dai capelli nivei, già circondata da un gruppo di uomini. Iniziò a chiedersi se al Sud ci fosse una carenza di donne, visto l'ardore che i componenti maschili del gruppo sembravano possedere. Si avvicinò anche a quel gruppetto, intenzionato a conoscere finalmente quella ragazza armata in maniera tanto peculiare. Buongiorno, madama. E buongiorno anche a voi, messeri. Disse con un sorriso al gruppo di uomini, con la sua solita cortesia spiccia, prima di continuare a parlare Son Bjorn Skaldsson, non abbiamo avuto modo di presentarci in precedenza, ma ho comunque avuto modo di notarla. Lei è una skjaldmaer, una donna guerriera, giusto? Chiese alla donna, lanciando uno sguardo incuriosito alla lama che portava per confrontarla con la sua: oltre al materiale, sembravano essere uguali in tutto e per tutto. 

Master

Spoiler

Tolgo le due pergamene e aggiungo i seguenti oggetti:

-Cristalli Cognitivi (1 pp) x2 [Manuale Completo delle Arti Psioniche]

-Enemy Spirit Pouch (legata ai draghi, ovviamente) [Magic Item Compendium]

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Flashback prima di arrivare alle casse

Osservo attentamente le parole della scalda, le spiegazioni sul perché prendere questo o quest'altro che sembra dire più a sé stessa che a noi o forse lo dice in maniera molto blanda perché sa già che non ne capiamo molto di queste cose magiche. Però mi sembra di capire i suoi intenti e mentre passa fra gli scaffali di qua e di là mi cade l'occhio su alcune pozioni olii ed una pergamena che potrebbero davvero fare al caso mio. Così dopo averli presi mi avvicino a Chandra e glieli mostro appena si ferma un attimo fra gli scaffali dell'ipermercato.

"Lady Chandra, per caso aggirandomi fra gli scaffali ho notato questi oggetti che credo possano fare al caso mio ma forse anche agli altri in qualche misura. Lei cosa ne pensa credo potrebbero darci delle ottime protezioni no? Ho visto anche delle pozioni di Scudo della Fede ed una di Pelle di Corteccia, ma credo che qualsiasi incremento delle nostre difese sia inutile contro il drago, qualsiasi colpo effettuerà contro di noi con le sue zanne, artigli e coda andrà inevitabilmente a segno."

Lista oggetti presi:

Spoiler

OIL, GREATER MAGIC WEAPON +5 3000
POTION, CURE SERIOUS WOUNDS 300
POTION, MAGIC CIRCLE AGAINST EVIL 750
SCROLL, GREATER HEROISM (LVL 5) 1650

 

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Chandra

Contro i draghi, più si va protetti, meglio è quindi qualsiasi cosa permetta di attutire i suoi colpi è la benvenuta. - Disse rispondendo a Flurio - Capisco che voi siate più comodi a bere questi intrugli, ma io andrei sulla versione originale su carta che è sempre la più affidabile. Di questa - aggiunse indicando la pozione di scudo della fede - ce ne dovrebbe essere anche una più potente capace di proteggere un intero plotone...fossi in voi virerei su quelle 

se vuoi, prendi le pergamene di pelle coriacea e scudo della fede di massa che le lancio io e costano meno

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Comprendendo quanto dettogli da Chandra, Flurio fece ritorno agli scaffali a rimettere a posto alcune pozioni e trovare la controparte fra i ripiani del settore "Pergamene" che a sua volta si componeva della zona "Arcane" e di quella "Divine". Passando casualmente poi di ritorno di fronte ad un bancone che mostrava oggetti da indossare di tutti i tipi, lo sguardo mi cadde su un paio di guanti dall'aspetto ghiacciato, la targhetta recitava: "Guanti del Saggio Uldra" ed una breve descrizione del loro effetto. Capiì subito che potevano essermi molto utili contro il drago e li misi nel carrello immediatamente per poi raggiungere Chandra e gli altri e mostrare loro, soprattutto lei, quanto avessi preso ora per me per il gruppo:

Lista della Spesa

Spoiler

GLOVES OF ULDRA SAVANT 3100
POTION, CURE SERIOUS WOUNDS 300
POTION, MAGIC CIRCLE AGAINST EVIL 750
SCROLL, GREATER MAGIC WEAPON +2 LEVEL 8 - 600
SCROLL, GREATER HEROISM LVL 9 - 1125
SCROLL, STONE FLASH LVL 9 - 1350
SCROLL, BARKSKIN LVL 9 - 225
SCROLL, MASS SHIELD OF FAITH LVL 9 - 900

 

Edited by Pyros88

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DM

L'addetto alla cassa, un subumano di difficile identificazione tale era il suo anonimato, rimase in silenzio alla lunga dissertazione della barda quando essa spiegò l'insolito metodo di pagamento Un attimo, devo chiedere con il mio responsabile rispose, per poi allontanarsi. Dopo pochi minuti fu raggiunto da Deputy Deth, che ascoltò il resoconto del cassiere, di per sè comunque fedele a quello posto da Chandra Devo dire, signorina, che per noi è una novità fu il suo giudizio A quanto mi aveva riferito il principe, i pagamenti sarebbero avvenuti tutti e subito, come è costumanza della famiglia reale. Ma credo che possiamo subito toglierci il dubbio disse con un sorriso professionale Sarò lieto di conferire con il ciambellano che è con voi

Data una voce a Beregar, e narrata per la seconda volta la intenzione di saldo posta da Chandra, il ciambellano strabuzzò gli occhi No, il principe non ha mai promesso altri soldi! sbottò infervorato, guardando Chandra Lei, signorina, ha preso un pò troppo sul serio la generosità del principe. Debbo forse svolgere il mio lavoro di giudice anche in questo frangente? chiese stringendo i pugni Ah, ma non ci saranno altri sprechi del denaro reale con me nei paraggi! brontolò

Forse potremmo trovare comunque un compromesso disse Deputy Deth, guardando la merce e l'anello, quest ultimo con l'ausilio di un monocolo che ne permettesse di valutare la pregiatezza E' solo un pò opaco, questo... disse Facciamo così, questo anello glielo valuto 4000 monete d'oro. Se vuole lasciarcelo sarò lieto di farle pagare tutta la merce che ha portato qui in cassa per sole 12000 monete d'oro, che però mi dovrà versare tutte subito, senza astuti giri di parole concluse.

x Minsc

Spoiler

La prova è ottima, solo il contesto di ambiente ha potuto creare difficoltà. Ma hai rimediato comunque un faraonico sconto

Per riassumere tutta la merce che mi avevi scritto nel primo spoiler del tuo post (del valore di 17575 mo) te la vende tutta ler l'anello e 12000 mo. In pratica una buonissima parte delle pergamene sono praticamente gratis

La bacchetta di estremità affilata è esclusa dal conto, essendo un oggetto usato. Sono sicuro però che i tuoi compagni potranno permettersela senza problemi.

 

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Chandra

Che amarezza! - Commentò la barda guardando imbarazzata il resto del gruppo. A questo punto dovremo rinunciare ad un paio di buone pergamene o sarò costretta a chiedervi qualche centinaio di monete d'oro a testa - concluse sconsolata

se gli altri sono disponibili a mettere 500mo a testa ci siamo, altrimenti poso due delle 5 pergamene di antifire sphere

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Tom Po (Monaco felinide)

Mh? Un uomo grande e grosso ci si parò davanti, ma non con intenzioni ostili. Tutt'altro, voleva solo presentarsi e capire chi fossimo.

Un inchino a mezzo busto e con la mano indicai lo spadone che portava con sè. Non ho mai visto nulla del genere da dove vengo, come anche quasi tutte le cose che ci sono qua dentro aggiungerei.
Mi chiamano Tom Po. 
Secondo inchino verso l'uomo, questa volta più lungo e sentito, in segno di rispetto.

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"Per me nessun problema, conti alla mano ho qualche moneta ancora a disposizione. Anche voi siete d'accordo no?" dico rivolgendomi a Client e Trull e cercando con lo sguardo il grosso barbaro, Bjorn.

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Clint Connor  (Umano Adepto dei Draghi)

"Nessun problema, ovviamente, ser Flurio. Siamo un gruppo e le scelte di damigella Chandra mi paiono eccellenti", rispose Clint, pronto. 

Rimuginò ancora un poco... alla fine, aveva ancora abbastanza monete, essendosi limitato alla tiara ed alla pozione che gli avrebbe garantito una maggiore vitalità. Cercò quindi, dove già si trovava il cavaliere, una pozione, poi tornò al reparto pergamene, in modo da individuare quanto andava cercando. Passò nuovamente dalla merce in stock e scelse una bacchetta, poi ne individuò una nuova, intonsa, per finire il giro raccogliendo un bel mantello.

Soddisfatto, si recò alle casse e, mostrando il suo sorriso migliore, chiese: "Qual è l'offerta migliore che potete fare a chi fronteggia un drago, armato (quasi) solo di coraggio e conoscenza, ovvero le armi più potenti e sottovalutate? Ovviamente, in tal modo, contribuirete anche alla salvezza del più glorioso fra tutti i regni delle terre conosciute!".

Lista della spesa aggiornata

Spoiler

Diadema della Persuasione - stock

Pozione di Resistenza dell'Orso - stock

Bacchetta di Cura Ferite Moderate - 10  cariche, stock

Bacchetta di Cura Ferite Leggere

Pozione di Splendore dell'Aquila

Pergamena di Pelle di Pietra (arcana - LI 9)

Così sarebbero 7760 MO più 500 per contribuire all'acquisto di Chandra. 

 

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Celeste(Umana Elocatrice) 

[Flashback carrozza] con Tom po, Tonum  e Calibano 

Spoiler

Celeste non capii bene l'allusione finale di Tonum, o almeno fece finta di non capirla Mi ha appena dato della facile? Spero vivamente di aver capito male... Poi però dato il suo intento di conoscerla e fare conversazione Celeste non perse comunque il suo sorriso. Wow quante domande. Allora sono nata effettivamente nelle campagne di Pianure Verdeggianti, fuori dalla zona contadina. I miei genitori prima di stabilirsi erano anchessi avventurieri, rispettivamente un incantatrice ed un combattente e si innamorarono nel corso dei loro viaggi; mi hanno raccontato tante delle loro storie ed io ne sono sempre rimasta affascinata, tanto che due anni fa ho cominciato anche io a viaggiare... Cosa faccio nei miei viaggi? Bhe... Cerco di aiutare come posso e chi posso e poi vivo le mie avventure, dovunque esse mi portino, così che possa raccontarle prima o poi... Per quanto riguarda cosa so fare? Ecco mio padre mi ha insegnato a combattere e alla nascita ho ricevuto anche dei particolari poteri, che da quel che ho capito si chiamano psionici. Non ho mai avuto l'occasione di approfondire, so solo che grazie a queste mie capacità ho modo di proteggermi, di infondere le mie armi e di praticare al momento piccoli teletrasporti...

Ascoltando poi il commento di Calibano Celeste commentò È vero, è una novità anche per me, però sono emozionatissima! L'idea di condividere un'esperienza simile con altri miei coetanei, mi riempie di euforia! Chissà quali consigli mi verranno offerti, a quali atti eroici assisterò, a quante persone sarò in grado di aiutare! 

 

[Emporio] 

Cercherò di tenere a mente i tuoi consigli, a questo proposito forse ho visto qualcosa che fa al caso nostro! Si tratta di certi cristalli che posso utilizzare e che all'interno contengono un incantesimo, non dissimili da quelli che utilizzo io. Tonum, Tom Po, Calibano aiutatemi a trovarne uno utile! Celeste girovagò un po' tra gli scaffali fino a trovare ciò di cui aveva bisogno, anche se prima di arrivarcisi prese un paio di bracciali magici con su scritto nell'etichetta "POTERE!!!". Soddisfatta di ciò che aveva trovato si fece avanti un possente individuo che con particolare premura e con garbo si presentò alla ragazza, la quale non poté non essere contenta. L'aspetto del guerriero, soprattutto gli occhi però la lasciavano interdetta... I suoi occhi... Sono senza pupille e completamente di ghiaccio, come i miei quando lancio un incantesimo... Forse siamo parenti alla lontana... Pff, ahahhahahah, no dai Celeste non essere così stupida, i miei genitori sono nativi del Sud, che vai a pensare. Uhm... Che strano, anche a lui piace utilizzare come arma il falchion... Ci manca solo che sappia padroneggiare il mio stesso tipo di magia... 

La ragazza porse la mano all'uomo e si presentò subito. È un piacere Bjorn, il mio nome è Celeste e sono un'avventuriera girovaga. Non conosco il termine con cui mi hai definita, però sì sono anche io una giovane guerriera, forse non troppo esperta quanto voi, ma comunque lo sono. 

Master 

Spoiler

Allora gli acquisti quelli belli :

- 4x Pozioni resistenza al fuoco 20 (2240) (una posseduta da Tonum) 

-Bracciali del POTERE (4100)

-Dojrie 1* Armatura di inerzia (CA +8), con potere aumentato,  (375(base)x9 (potere minifestazione) x1(livello incantesimo) - >3375)

In più fornisco 500 MO per le protezioni a Chandra. 

Totale 10255

 

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

Bjorn provò ad imitare l'inchino dello strano figuro, incuriosito da quei modi e quell'aspetto che non aveva mai osservato nel corso dei suoi lunghi viaggi. Non sembra essere il classico cerimoniale da corte, per lo meno. É un'arma poco diffusa anche nelle zona dei Fiordi. Non tutti i mastri armaioli son capaci di creare una lama tanto pesante mantenendo un bilanciamento simile. Ed è il mio motivo per cui lei, Celeste, mi ha incuriosito: trovare una persona abile nell'uso di questa lama non era certamente qualcosa che mi sarei aspettato da questo gruppo di avventurieri. Soprattutto non qualcuno di tanto umile da saper ammettere di avere dei limiti. Rispose il guerriero alla donna e al suo compagno, ben lieto di soddisfare le loro curiosità. Probabilmente anche lei beneficerebbe di questa bacchetta, vista la sua arma. Forse dovrei proporle di dividere la spesa. Le Skjaldmaer son le donne che decidono di sposare lo scudo e la spada, come recita il nostro detto. Non so come le chiamiate voi, non sono pratico con il vostro linguaggio fino a questo punto. 

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DM

Ottima scelta, signore commentò l'anonima persona di etnia elfica dai lunghi capelli castani alla cassa, mentre passava i vari articoli scelti da Clint Sono dell'opinione che lei sarà in grado di distinguersi e a riportarci la principessa disse mentre controllava che le bacchette non presentassero danni, per poi imbustarle. La donna (se donna era, tanto era una figura anonima) sembrò in imbarazzo Io... si avvicinò a Clint per poi bisbigliare

x Clint

Spoiler

Le farò lo sconto dipendenti, non è molto ma dovrebbe riuscire a cavarsela abbastanza bene mormorò Sono 7000 monete d'oro in tutto disse a bassa voce

La creatura (una definizione grezza ma meno azzardata della precedente) finì di imbustare il tutto all'interno del pratico sacchetto recante il nome del negozio e porse il tutto a Clint, in attesa del pagamento Spero mi farà l'onore di ripassare una volta conclusa la sua avventura commentò con un sorriso e un occhiolino Sarei felice di mostrarle i segreti di questo negozio

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Geerum (barbaro orco)

Buttato a terra il giaco che non gli interessava più insieme alle ossa del secondo pollo, Geerum continuò il suo giro emettendo un rutto di soddisfazione per lo spuntino appena concluso.

Quindi avvicinandosi ad un commesso gli buttò sul bancone la borsa scontata e disse "Voglio questa e due settimane di razioni. Ah e hai anche qualcosa che faccia luce? di magico, ma non voglio spendere più di 4000 pezzi d'oro"

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Kaahan

Mentre passeggio per l'Emporio, non riesco proprio a pensare a cosa acquistare. L'unico chiodo fisso è come portare qui dentro un clan di orchi e razziare tutto il razziabile.
Alla fine però devo tornare alla realtà e riescoa  decidermi su cosa portare con me nella lotta contro il drago.
La pergamena voglio già da ora nell'anello dico al cane che mi sta servendo.

DM

Spoiler

spellstoring ring 4000
dispel greater scroll 1650
See invisibility potion 300
Pozione di ristorare inferiore (240mo)
Pozione di velocità (750mo)
Pozione scudo fede +5 (900mo)
Pozione magic fang +2 (1200)

 

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DM

Il commesso, un'anonima creatura di taglia media di cui era difficile discernere perfino la razza, controllò gli acquisti dell'orco Nessun problema, messere. Le faccio portare alcuni snack dal nostro reparto sotto sale disse Intanto può lasciare qui la sua merce se vuole cercare altro spiegò, per poi riflettere sulla richiesta dell'orco Sarò sincero, di primo acchito le avrei suggerito qualcosa dal nostro settore di articoli per l'illuminazione del dungeon, ma qualcosa di magico.... non so se l'abbiamo. Però può provare al reparto cose magiche per la casa.

x Geerum

Spoiler

Ammetto di non aver trovato nulla che sia attivabile da un non incantatore, ma per non saper nè leggere nè scrivere ti ho lasciato il beneficio del dubbio nel caso tu riesca a trovare ciò che ti serve in un manuale che non ho controllato.

Un altro commesso asessuato sbarrò gli occhi alla domanda di Kaahan Eh? chiese confuso Scusi, credo di non aver capito che cosa intende...

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Tonum Almeni (umano, chr/tem)

Flashback nella carrozza con Tom Po, Tonum e Calibano

Spoiler

Ascoltai il racconto di Celeste, contento di iniziare a conoscerla meglio. 
Sei una brava persona anche te, Celeste. Sono contento di essere in gruppo con persone così. 
Ah, uno psionico! Ne ho sentito parlare, ma questa è la prima volta che ne conosco uno. Se sono tutti come te spero di conoscerne altri, hehe.

Anche l'ospite sconosciuto aprì finalmente bocca, anche se le sue parole non erano interessanti come quello della splendida fanciulla al mio fianco. 
Credimi, sarebbe giusto essere a disagio se fossimo di meno. I draghi sono brutte bestie, specialmente se sono troppo grossi, e a quanto ho capito il nostro obiettivo sarà la cosa più Enorme che avremo fronteggiato... parlo per me, almeno. 
 

Nell'emporio

Ma che cavolo... cristalli?? Mmm, non sono un esperto di oggetti per psionici... ah, l'ha trovato lei, meno male.

All'arrivo dell'uomo del Nord mi presento velocemente. 

Io sono Tonum, assassino di draghi e domatore dei fulmini, piacere dissi senza troppa convinzione, soprattutto notando le attenzioni che l'imponente umano rivolgeva a Celeste. 

Io faccio due acquisti. Dissi, mentre mi incamminavo per conto mio fra le scansie.

Meglio pensare anche a Tom Po... Non vuole ammetterlo, ma avrà bisogno anche lui della magia per sopravvivere al drago... e devo sicuramente anche ricambiare la cortesia di Celeste.

Lista della spesa provvisoria:

Spoiler

2 poz di veste magica +3: 1800x2 mo
1 poz scudo della fede +5: 900 mo
3 pergamene resistenza dell'orso: 450 mo
3 pergamene protezione dall'energia (fuoco) LI 9: 2025 mo
TOTALE: 6975 mo

RIMANENTE: 11315-6975= 4340

 

Avvicinandomi alla cassa notai un altro mio collega che ancora non avevo conosciuto prendere dei guanti magici da uno scaffale. Quei guanti d'arme sembravano intrisi dalla magia del gelo.

Mmmh, sembra interessante... dovrei informarmi meglio.

Spinsi la cassetta metallica che quel tizio aveva chiamato "carrello" verso l'avventuriero, imprecando tra me e me per i continui inceppamenti delle rotelle di quel marchingegno.

Buongiorno, messere! Io sono Tonum, chierico della tempesta e uccisore di draghi, molto lieto! Ho visto che lei ha occhio per gli acquisti! Specialmente quei guanti. Sembrano essere intrisi di magia gelida, il che li rende ottimi per affrontare un drago rosso! Sa quali sono le loro proprietà? Sa quanto possono costare? E ce ne saranno degli altri in giro? 

La faccia di questo tizio mi ricorda vagamente qualcuno di conosciuto, ma non riesco a ricordarmi di preciso chi... 
 

 

Edited by ilmena

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"Piacere mio, sono Flurio Pascolari, ex ufficiale al servizio della Lega degli Auleri ed ora cavaliere errante. Si guardi sta tutto scritto qui in questa targhetta di cartone fissata ai guanti con questa cordicella sottile. A quanto dice permette di lanciare un raggio raggelante, che pessima allitterazione, all'infinito usando la parola comando "Brrrrrrrr!!!"; più riesci a dirla senza interromperti e più a lungo dura il raggio. Inoltre tre volte al giorno può rendere raggelanti le armi impugnate con essi per alcuni secondi dicendo "Stai Fresco!"." gli spiego leggendo il cartellino.

"C'era solo questo paio ma, magari in magazzino ne custodiscono altri, provi a parlare con i commessi. Se ha bisogno di mostrare loro l'articolo per far capire di cosa si tratti, venga pure a cercarmi." dico in tono cordiale al chierico.

 

Edited by Pyros88
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