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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Bomba

Capitolo Uno - Sua munificenza Derbel Von Gebsatell

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Flurio, Trull, Bjorn

Spoiler

"Non è questione urgente. Ed al di là del mio appoggio alle speranze del giovane Clint vi ho chiesto cosa ne pensate di lei proprio perché sono guardingo. Quella donna è molto scaltra e le donne così sono davvero una minaccia per gli uomini, soprattutto per quelli che hanno un collegamento diretto fra la testa e le parti basse, coma sta accadendo al momento al nostro compagno; non vorrei che se ne approfittasse. Ad ogni modo meglio tenersi gli amici vicini ed i nemici ancor più vicini e poi si è offerta gentilmente di aiutarci a trattare il prezzo dei nostri acquisti con il proprietario dell'emporio. Sarebbe inutile sprecare un vantaggio simile." disse il cavaliere con sguardo sagace. "Io e Bjorn potremo chiarirci in un secondo momento rispetto al viaggio in carrozza e gli acquisti in emporio. D'altronde mi pare di capire che la sua parte della faccenda sia "andata in porto" senza problemi, no?" aggiunse poi guardando il nordico.

 

Edited by Pyros88
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Trull (nano guerriero)

Dopo aver parlato al ciambellano, Trull si avviò verso le altre carrozze. Pareva cercarne una in particolare. Appena la trovò, si issò sul predellino e si sedette, senza dire una parola.

Aveva scelto la carrozza dove aveva trovato il bel faccione beato e pacioso di Clint... e quell'altra.

Spoiler

Di fronte a Clint se i due sono fianco a fianco. A fianco di Clint, se i due sono su sedili diversi.

 

Edited by PietroD
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Celeste(Umana Elocatrice) 

Le carrozze sono per quattro persone? Bhe così potrò chiaccherare un po' con gli altri avventurieri, che bello! Uhm... Si è già creato un gruppetto e si stanno già dirigendo verso le carrozze... Forse potrei chiedere a qualcuno di venire con me... 

Celeste si guardò un attimo attorno per decidere con quale avventuriero affrontare il viaggio in carrozza e sapeva bene che se fosse capitata assieme ai due orchi il viaggio sarebbe stato un continuo susseguirsi di momenti imbarazzanti. Per cui la ragazza si mise alla ricerca del giovane Tonum, il quale si era presentato con molto garbo e gentilezza ed una volta trovato nella sala non poté non notare lo strano individuo al suo fianco. Per Celeste fu anche un'occasione d'oro per fare nuove conoscenze, ma nel mentre si dirigeva verso i due la sua attenzione venne presa da un biondino un po' basso che fino ad allora sembrava essere rimasto solo, magari a causa della timidezza. Celeste preoccupata che l'uomo non riuscisse a fare amicizia con qualcuno si avvicinò prima a lui che a Tonum, il quale sperava l'avrebbe raggiunta a breve.  

@Slamurai2 

Ehm salve! Dicendolo col suo solito solito e solare sorriso. Molto piacere mi chiamo Celeste e sono un'avventuriera girovaga! Vorrei chiederti se ti piacerebbe viaggiare con me e forse altre due persone nella carrozza. E soprattutto mi piacerebbe sapere il tuo nome. E detto questo Celeste fece un segno a Tonum di raggiungerla assieme al suo amico felinide.  

Edited by Organo84

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Kaahan Torcicollo

Prima di abbandonare la sala, faccio un fagotto con un po' di pane, formaggio e carne salata, legandolo poi alla cintura in modo da tenere le mani libere. Raggiungo quindi uno dei portantini e gli prendo dalle mani, senza troppe cerimonie, uno dei forzieri con la somma ricevuta dal principe Faccio io.
Arrivato alle carrozze, mi guardo in giro passando tra i cavalli, studiandoli uno a uno con cura, fino a trovare quello più adatto, un esemplare massiccio che non avrebbe sofferto il suo peso. Monto quindi con diffidenza sulla carrozza corrispondente, che mi paiono un'assurdità umana. Perché non montare direttamente i cavalli?

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DM

x Clint e Trull

Spoiler

Conoscenze locali Trull: +2+19=21

Conoscenze locali Clint +15+19=34

Le Colline Cremisi, site nell'area a nord di Firedrakes, sono una piccola catena collinare piuttosto povera di piante, famosa per il colore rosso della roccia e della terra (praticamente come il Red Rock Canyon in Nevada). La zona è situata vicino alle montagne in cui abita Trull (per questo le sue conoscenze locali). Plathonirax, un drago di rame adolescente, si è trasferito nelle Colline da circa un lustro, cacciando le creature velenose di quella sterile area ed entrando in commercio, di tanto in tanto, con i nani per ottenere letture di cui è appassionato. Tuttavia, rispetto allo standard della sua razza, è considerato poco simpatico nelle sue burle, spesso di cattivo gusto. Rispetto a Azariaxis poi, il paragone fisico non è nemmeno immaginabile (taglia Media).

x Clint

Spoiler

Le origini del nome di Firedrakes si perdono nella notte del tempo, laddove Glantria era un tempo un territorio i cui cieli erano solcati da innumerevoli draghi. I primi abitanti di quella che sarebbe diventata la potente città di oggi, giunsero da sud scampando a una carestia di origini ignote. Laddove i draghi malvagi, sempre in lotta per i propri territori, gioirono alla prospettiva di schiavizzare quei nuovi arrivati, i draghi buoni decisero di addestrare i migliori come draghieri, affinchè riuscissero a difendersi. L'umanità, in effetti, riuscì non senza sacrifici a difendersi nel conflitto che seguì noto come La Guerra delle Scaglie, al termine della quale tuttavia anche i rapporti con i draghi buoni si incrinarono, laddove l'avidità di alcuni dei draghieri più spregiudicati minacciava anche i draghi metallici. Firedrakes, così fu chiamata la città in onore degli abitanti di un tempo, tuttavia continuò a prosperare e l'ultima famiglia che aveva portato seco la tradizione dei draghiei, la famiglia Zaleski, si estinse assieme a quel retaggio militare.

 

 

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Hymer Gervinger (Warblade Umano)

Il warblade si avvicinò alle provviste rimaste raccogliendone alcune per il viaggio

Mi potranno servire... Meglio rifornirsi...

Mentre si diresse verso una delle carrozze

Sarà meglio equipaggiarsi con criterio - disse ai suoi compagni di ventura - soprattutto ora che conosciamo la natura del nostro nemico

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Prendo 5 razioni

 

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Geerum (barbaro orco)

Kaahan era sempre stato il più rapido in queste cose e a Geerum non restò che seguirlo. Preso il forziere evitare tuttavia di fare un fagotto con la tovaglia, limitandosi a prendere un paio di bottiglie di vino e tre polli arrosto che infilò malamente nello zaino tenendone uno in mano da magiare nel tragitto.

Giunto alle carrozze vide il fratello salire sulla carrozza "Ma che azzo fai?" gli chiese "ti siedi dentro?". Quindi scuotendo la testa lo seguì sedendosi e mettendosi a mangiare voracemente il suo pollo

@Dmitri

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Mi hai rubato la scena della tovaglia. Pensavo di farla io.

 

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

Con Flurio e Trull

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Gli ho parlato un po', non mi è sembrata tanto terribile come la descrivete. Il vostro amico ha fatto tutto da solo: è stato lui ad avvicinarsi e a trovare ogni occasione per parlarle. Temo che l'unica colpa della ragazza sia quella di avere un bel corpo e un viso ancora più attraente. Disse sorridendo alle parole del cavaliere e del nano: descrivevano la Skald quasi fosse una pericolosissima strega, cosa che lo fece divertire ancora di più. Tra l'altro, ho visto ragazze più belle anche qui in città. Tiana, ad esempio. Sì, il mio compito è "andato in porto". A proposito, non potremmo provare a chiedere un breve colloquio al principe prima di andare all'emporio? Prima finiamo questa situazione e prima quelle ragazze saranno salve. 

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Io, Trull, Bjorn 

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"In effetti è il momento migliore, ma dovremo essere molto conciso, non possiamo far aspettare tutti gli altri alle carrozze e non intendo arrivare in ritardo all'emporio con il rischio di vedermi tutti i migliori oggetti magici già acquistati dagli altri. Concordi?"

 

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Trull

Con Flurio e Bjorn

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"Se fossi in voi, Messer Flurio, approfitterei del viaggio fino all'emporio per parlare piuttosto con il Ciambellano. Il Principe sarà generoso e nobile, ma mi pare che manchi di un po' di buon senso. Il Ciambellano saprà bene come agire, oppure a chi girare l'incombenza."

Si guardò in giro.

"Ho come l'impressione che qua dentro sarebbero cesellati d'oro perfino gli stracci per lavare i pavimenti, se non fosse per l'opera 'calmierante' di quel tipo sulle azioni del regnante."

 

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Clint Connor  (Umano Adepto dei Draghi)

In carrozzaaaaaaa!

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Clint si era seduto esattamente di fronte alla esotica Chandra, i suoi ormoni raffreddati, finalmente, dall'essere riuscito a fare i suoi soliti esercizi di respirazione, che aveva imparato nella scuola delle Maschere Da Teatro: 'Ricorda, giovane Clint, quando ti chiederanno un posto in platea, in modo da riuscire perfettamente a vedere le carie del primo attore con una angolazione di 57°, ringrazierai di aver appreso queste tecniche'. Aveva preso il diploma, ma poi aveva preferito altre professionalità. 

Non aveva però mai scordato quelli esercizi. 

Adesso che si era seduto così vicino all'oggetto del suo desiderio, Clint prese a studiarla in silenzio. Bella era bella, affascinante anche (e le curve non erano mica male, eh!), però continuava ad essere, sopra ogni altra cosa, così naturalmente infusa di drago. Clint le invidiava tantissimo questa cosa ed al tempo stesso voleva - come dire? - assaporarla.

Il fato volle che in quel momento entrasse il buon Trull. Clint lo salutò calorosamente e, tanto per attaccare bottone, disse la cosa meno imbarazzante e più razionale che gli venisse in mente: "Sapete, damigella Chandra, che ritengo Messer Trull possa abbattere davvero il drago? Fa delle cose incredibili con quel suo strumento che maneggia con esperienza: lo allunga, lo accorcia, lo fa passare ovunque. E credo possa essere un buon partito per la contessina. È serio, giudizioso, onorevole... ma anche portato alla condivisione ed all'empatia.

E sospetto sia anche un gran romantico, sotto tutto quel pelo grigio!".

 

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

Con Trull e Flurio 

Spoiler

Concordo con entrambi, messeri. Rispose Bjorn alle proposte dei due uomini, riflettendo alla possibilità di trovare realmente un servo utilizzare uno strofinaccio laccato. E sebbene anch'io preferirei comunicare con il Ciambellano, quest'ultimo non potrebbe fornirci la velocità d'azione di cui abbiamo bisogno. Spiegheremo la situazione allo Jarl e ce ne andremo. Messer Trull, è libero di seguirci. Concluse il guerriero in direzione di quel burbero, ma non per questo poco interessante, nano.

 

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Chandra

@carrozza d'argento

Fortunatamente non passò molto tempo che due dei guerrieri con cui stava parlando nella sala comune la raggiunsero in carrozza. Alle parole di Clint, Chandra squadro il nano dalla testa ai piedi - in metà del tempo necessario per studiare un umano di bassa statura naturalmente - ed estrasse il pennino scarabocchiando qualcosa sul suo taccuino di appunti da viaggio mentre passava con lo sguardo dal guerriero ai fogli in continuazione con la fronte leggermente corrugata. Strizzò poi leggermente gli occhi come per mettere a fuoco un particolare della barba di Trull e commentò: 

Bè non è propriamente lo stereotipo dell'eroe... Nell'immaginario comune ci si aspetta che l'uccisore di un drago sia un prode cavaliere alto, cin un sorriso smagliante ed una sarà lucente che trafigge la bestia nel cuore, ma immagino che tra i nani anche Trull possa essere considerato alto e di bell'aspetto...

Per quanto riguarda l'onore dei nani nulla da eccepire, sono conosciuti ovunque per il loro zelo e rispetto delle leggi, ma non so quanto una popolazione umana possa apprezzare l'intransigenza nanica anche se usata per un bene superiore.

 

Dopo una breve pausa in cui scarabocchio qualche altra cosa sul taccuino, Chandra proseguì: Di certo sarebbe una storia unica da raccontare ed un'impresa del genere sarebbe tramandata di bocca in bocca per decenni! Che dire messer Trull...vi auguro di cuore di riuscirci perché è una di quelle imprese alle quali vorrei assistere ad ogni costo. Magari anche aiutandovi nello sforzo con tutto il mio cuore! 

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Trull (nano guerriero)

@ Bjorn e Flurio

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"Lasceró a voi il parlare col Principe. Non sapendo nulla dei fatti, sarei solo d'intralcio. Vi prego di tenermi presente qualora dal vostro colloquio debba emergere la necessità dell'intervento di un guerriero con valore, onore e discrezione da dedicare alla vostra nobile causa."

Diede un'occhiata alle carrozze.

"Per quanto mi riguarda, mi assicureró che il Ciambellano sia davvero in carrozza, così che rappresenti una seconda possibilità per voi, nel remoto caso che il Principe si mostri indolente alle vostre richieste. Ed inoltre, ho un'anima candida su cui vigilare."

Il nano scambiò un saluto con i due, e andò a prendere le sue cose dalla sedia.

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Trull esce da questo flashback (e dalla eventuale subquest, per il momento) e rientro nel flusso di gioco. 

 

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@carrozza d'argento, con Clint e Chandra

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Il nano rimase di stucco ascoltando le parole di Clint. Sembrava quasi stesse scegliendo apposta le parole più ambigue di tutte per descrivere la sua catena. Forse stato un nano, o quantomeno un esperto di catene, avrebbe saputo che quel che contava perché fosse un piacere maneggiarla era la durezza, la lunghezza, e soprattutto la versatilità. Certo l'ultima caratteristica era la più importante, giacché a niente vale uno strumento se ci si limita a possederlo e  non si sa come usarlo.

Dovette guardare Clint solo al termine del suo elogio, dal quale non intendeva schernirsi non contenendo falsità, perché non aveva compreso un termine. Non gli sembrò però il caso di chiedere. Clint non era uno stupido, e se lo riteneva dotato di 'condivisione ed entropia', qualsiasi cosa fosse la seconda, doveva certo aver ragione.

Diede fiato alla favella dopo la donna. Un po' per tacitare Clint, che mon dicesse troppe eresie. Un po' perché, forse, una cantrice umana che magnificasse di un nano le vere qualità sarebbe stata un'impresa di cui vantarsi a casa anche in caso di insuccesso col drago.

"Vi ringrazio, dama Chandra, per il vostro auspicio. In effetti, conto molto su questa vittoria, spero di trovarmi in condizione di ottenerla, di essere il nano giusto al posto e al momento giusto. Purtroppo, da solo non potrei mai battere quel drago, e questo lo sa bene anche il mio amico ser Clint. Nè é ciò che viene chiesto. Con queste regole, potrei anche impacchettare da solo e portare fino al penultimo respiro il drago, ma se in quell'istante il drago fosse punto a morte da un halfling con uno stiletto, la vittoria sarebbe sua. Purtroppo non è solo questione di forza, agilità, magia. Si tratta soprattutto di cu... ehm... di tempismo, volevo dire questo. Dare l'ultimo colpo. Come quando i bambini giocano a 'martello a canestro' e qualsiasi sia il punteggio fra le squadre, l'ultima che segna vince."

Stava davvero spiegando come vincere a quella donna? Era stato avventato. Ma per salvare Clint... che sacrificio. In ogni caso, scelse di cambiare rapidamente discorso.

"Sono cosciente, e penso lo intuiate anche voi, che quello che voi definite come l'immaginario comune sia in realtà l'immaginario umano. Indubbiamente mia madre mi trova bello robusto, vi stupirà forse sapere che è il peso il nostro parametro principale. Quello, insieme ad un folto pelo ben curato. Vedesse che baffi splendidi ha mia madre, quando batte il ferro hanno un riflesso ramato che ha fatto cadere la mascella ad un sacco di pretendenti, e ha reso mio padre il nano felice e fortunato che ancora é." Gli occhi di Trull guardavano la stoffa del sedile di fronte, ma si riempirono di uno strano lucore. Li stropicció, come per stanchezza, e riprese. "A proposito di immaginario, fatevi raccontare da qualche menestrello la storia di Nevebianca ed i sette boscaioli. La troverete istruttiva. Oppure quella del nano addormentato, che dorme per cent'anni dopo essersi ferito col piccone. Quella è ancora meglio. Le versioni umane sono piuttosto... monotone. Finiscono tutte allo stesso modo!"

 

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Kaahan

Fatti i katzi tuoi Geerum! ribatto al fratello, colpevole di avermi punto sul vivo proprio dopo aver messo piede in quel guscio lavorato che gli umani usano per alimentare la loro pigrizia. Poi allungo il collo fuori dal finestrino e bercio ad uno degli stallieri Hey tu, stacca i due cavalli di testa, io e mio fratello andiamo a monta. Come guerrieri, non come femmine da mostra.

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Corte di Diredrakes, io e Bjorn

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Facendo appello a tutto il suo galateo e quanto imparato lavorando a stretto contatto con i regnanti ed i cortigiani della Ardia come ufficiale comandante nella Lega degli Auleri, Flurio chiese al Ciambellano, e non al principe direttamente come forma di munificenza, di poter avere in breve colloquio con il regnante, badando bene che anche il Principe sentisse la richiesta. Nella richiesta spiego che non si tratta della missione ma do una faccenda che riguarda Firedrakes e che necessità del tocco benevolo e deciso del principe per il bene di alcuni abitanti.

 

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

Corte di Firedrakes

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Bjorn salutò il nano, lasciandolo andare al "salvataggio" di Clint. L'uomo lasciò che fosse Flurio ad introdurre la questione: non conosceva i complicati rituali che sembravano essere necessari per chiedere di poter parlare con gli Jarl del Sud, apparentemente più complicati anche delle formule magiche. Non capisco il motivo di tutte queste cerimonie. Forse è un modo per scoraggiare i più indolenti, una sorta di prova per selezionare solo coloro che abbiano la pazienza necessaria ad imparare questi complessi gesti.

 

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Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

Di affascinanti cantastorie, burberi generosi ed avventurieri inebetiti

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Clint annuì. Non si poteva sapere chi avrebbe sferrato il colpo mortale... se mai qualcuno ci fosse riuscito. Ma una cantastorie che avesse potuto assistere coi suoi occhi all'impresa... quella storia stava già diventando leggenda. 

E la buona notizia aggiuntiva era che la bella Chandra pareva interessata ai suoi racconti e ad aiutare l'eroe trionfatore, piuttosto che a sferrare ella stessa l'attacco fatale!

Clint cercò di non lasciare trasparire nulla, ma il suo umore migliorò decisamente. 

"Ebbene, allora... saremo in due a fornirvi aiuto, amico mio. Il mondo presto vedrà le meraviglie del Nano Trull e della sua poliedrica catena!".

 

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DM

x Flurio e Bjorn

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Il ciambellano mostrò molto interesse alla richiesta di Flurio e Bjorn Sarei lieto di conferire con voi e con il principe in privato spiegò L'unica obiezione che oppongo è circa lo scarso tempo che abbiamo a disposizione, dal momento in cui il nostro amato sovrano è chiamato, allo stesso modo vostro, a importanti impegni. Tuttavia sarei felice di poterne parlare nel corso del nostro viaggio comune rispose. Il principe parve convinto della risposta di Beregar.

Gli avventurieri presero posto all'interno delle carrozze, mentre cocchieri e stallieri si apprestavano a compiere le ultime operazioni di rito prima della partenza di quella processione. La prima ad uscire fu una delle carrozze in argento, con all'interno il ciambellano Beregar Stonewall, affacciato alla finestra del carro mentre osservava la porta della rimessa aprirsi per permettere la sua uscita.

Una seconda carrozza partì, questa volta con all'interno Chandra, Clint, Trull e Bjorn. Al loro fianco, in sella al suo fedele destriero, procedeva a ritmo sostenuto Flurio Pascolari. Il cavaliere non sembrava avere alcuna difficoltà a tenere il ritmo della carrozza, che pur con i suoi due destrieri era chiamato a trainare un carico molto maggiore.

La terza carrozza, un magnifico esemplare color oro, vide uscire insieme Celeste, Calibano, Tonum e Tom Po, cortesemente invitati dalla prima e per la quale il sacerdote sembrò felice di accogliere la richiesta. Lo strano quartetto si accodò al gruppo, procedendo a passo spedito.

Dietro tanto sfarzo, per ironico contrasto, procedevano a passo pesante le cavalcature montate dagli orchi. Geerum e Kaahan, non necessitando degli orpelli umani, procedevano senza carrozza non mancando di spronare i destrieri con generosi colpi di tacco, sebbene Geerum fosse piuttosto occupato a consumare il pollo arrosto preso dall'abbondante banchetto del principe.

Ultimo, ma non ultimo, Hymer fece la sua uscita in carrozza a bordo di uno degli splendidi esemplari di carro color rosso fiammante, con uno stemma a forma di scudo con un cavallino rampante nero posto su di esso. Agli avventurieri parve di udire un rombo simile a un tuono quando i cavalli del mezzo scalpitarono alla partenza.

I tredici avventurieri, ciambellano compreso, fecero dunque la loro uscita dalla rimessa, procedendo sulla ghiaia della stradina che tagliava il cortile interno del palazzo reale, oltrepassando il cancello che gli uscieri avevano preparato per loro aperto. La processione uscì quindi dal palazzo, attirando l'attenzione e vari sguardi mentre procedeva a una fase iniziale, ma non meno critica, di quella insolita spedizione: lo shopping.

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Fine del Capitolo Uno

 

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