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La Società dei Cercatori in PF2

Articolo di Luis Loza del 11 Ottobre 2019
Nel corso delle ultime settimane abbiamo dato uno sguardo alle varie organizzazioni presenti nella Guida al Personaggio dei Presagi Perduti (Lost Omens Character Guide). Nonostante siano tutte molto interessanti c'è un'organizzazione che è stata inclusa fin da subito quando abbiamo cominciato a parlare di questo manuale: la Società dei Cercatori (Pathfinder Society). I Cercatori sono probabilmente una delle organizzazioni più conosciute e diffuse della nostra ambientazione dell'Era dei Presagi Perduti. Diamine, hanno persino il nome del nostro gioco come parte del nome della loro organizzazione! Non potevamo ignorarli!

Illustrazione di Rogier van de Beek
La Società dei Cercatori è un'organizzazione di portata globale, i cui agenti sono intenti a esplorare il mondo, a recuperare conoscenze e reliquie perdute e a trasmettere le proprie scoperte sia alla Società che al resto di Golarion tramite le Cronache dei Cercatori (Pathfinder Chronicles), una pubblicazione edita dalla Società che è essenzialmente una raccolta dei "maggiori successi" tra i rapporti dei Cercatori. Le persone si uniscono alla Società per ragioni molto varie. Alcuni per raccogliere la conoscenza, altri per la gloria associata alle proprie scoperte, chi per l'eccitazione dell'avventura e delle missioni mentre altri ancora vogliono aiutare la Società e perorarne le cause.

Illustrazione di Bryan Sola
La Società contiene al suo interno alcune fazioni generiche che coprono questi aspetti generali e molti Cercatori finiscono per associarsi ad una o due di queste fazioni durante la loro carriera, anche se una tale associazione non è obbligatoria. Tali fazioni sono: l'Alleanza degli Emissari (Envoy's Alliance), un gruppo dedito al benessere della società e dei suoi membri; il Grande Archivio (Grand Archive), i cui membri sono dediti alla ricerca della conoscenza; i Cacciatori degli Orizzonti (Horizon Hunters), che preferiscono viaggiare per il solo gusto dell'esplorazione e della scoperta di siti nuovi e dimenticati; il Sigillo Vigilante (Vigilant Seal), che include quei Cercatori che sono pronti a combattere le minacce che la Società incontra durante le proprie missioni.

Illustrazione di Bryan Sola
Visto il loro costante viaggiare i Cercatori usano molte tipologie di equipaggiamenti, che possono passare dal normale equipaggiamento da viaggio di un avventuriero a strumenti più specializzati come i navimagneti. Questi compassi magici servono sia come prova di appartenenza ai Cercatori che come utile strumento durante i viaggi. Il tipico navimagnete, che potete trovare nel Manuale Base (Core Rulebook), permette al suo possessore di creare una luce magica e di attingere al potere delle pietre magiche note come pietre degli eoni (aeon stones). Il tipico navimagnete non è però l'unico usato dai Cercatori. Questo manuale presenta alcune nuove tipologie di navimagneti oltre ad oggetti magici vari come il ciottolo fortificante (fortifying peeble), un talismano che riduce i danni subiti dall'oggetto a cui viene affisso.

I giocatori che vogliono giocare un personaggio che sia membro della Società dei Cercatori possono farlo facilmente. La Guida al Mondo dei Presagi Perduti (Lost Omens World Guide) presentava l'Agente dei Cercatori (Pathfinder Agent), un archetipo che rappresenta un generico membro della Società. Quell'archetipo copre le capacità generiche che uno si aspetta da un membro della Società. Ovvero fornisce strumenti per aiutarvi a fare ricerche durante i vostri viaggi, per farvi ottenere più conoscenze e per supportare i vostri alleati (esplorare, fare rapporto, collaborare!). I personaggi che sceglievano questo archetipo troveranno ora dei nuovi talenti che li aiuteranno ad espandere le loro abilità. Essi includono il talento Abbassatevi Tutti! (Everybody Duck!), che vi aiuta in caso abbiate accidentalmente fatto scattare un trappola che volete disattivare, e il talento Riconoscere Minaccia (Recognize Threat), per meglio riconoscere i mostri che state combattendo.

Non tutti i Cercatori scelgono di essere bravi in un po' di tutto. Una parte dell'addestramento di un Cercatore comprende l'ottenere l'approvazione di uno dei tre decani della Grande Loggia, prima di essere considerato agente a tutti gli effetti. Questi decani sono noti come i Maestri delle Pergamene, degli Incantesimi e delle Spade (Masters of Scrolls, Spells and Swords) e ciascuno di essi si specializza in una capacità differente, in cui addestra i nuovi agenti. Le Pergamene si concentrano su storie, conoscenze e capacità di osservazione; gli Incantesimi si incentrano sulle conoscenze e teorie magiche; le Spade insegnano alle reclute tecniche di combattimento e di sopravvivenza. Una volta che sono diventati veri Cercatori molti agenti decidono di continuare ad associarsi con i propri colleghi delle Pergamene, degli Incantesimi o delle Spade e di accettare missioni particolarmente adatte ad una certa branca.

Illustrazione di Bryan Sola
I personaggi che vogliono meglio rappresentare tale affinità possono farlo con i tre nuovi archetipi presenti in questo manuale. Il Maestro della Pergamena (Scrollmaster), il Maestro dell'Incantesimo (Spellmaster) e il Maestro della Spada (Swordmaster) sono tre archetipi che seguono l'andamento delle branche della Società stessa. Il Maestro della Pergamena, per esempio, si incentra sullo svolgere ricerche e sull'essere preparato a tutto, ottenendo capacità che amplificano e fanno uso delle sue vaste conoscenze. Dall'altro lato, il Maestro dell'Incantesimo si concentra sulla magia e su come usare quest'ultima per compiti come creare barriere protettive o anche assorbire gli incantesimi che i nemici gli rivolgono contro!


Se preferite concentrarvi sulla sopravvivenza vostra e dei vostri compagni, potreste valutare di scegliere l'archetipo del Maestro della Spada. Questo archetipo fornisce nuove opzioni sia per cavarsela nella natura che per dominare in combattimento. Alcune di queste opzioni sono pensate per evitare di subire danni, mentre altre aiutano a difendere i propri alleati. Indipendentemente dalla branca a cui si associa, il vostro personaggio può scegliere fin da subito questi archetipi, anche in aggiunta a quello dell'Agente dei Cercatori. Così come per i Cavalieri Infernali e i Cavalieri di Lastwall (Knights of Lastwall), questi nuovi archetipi si incastrano alla perfezione con l'Agente dei Cercatori, permettendovi di mischiare e combinare abilità e capacità a vostro piacimento.


Illustrazione di Bryan Sola
Link all'articolo originale: https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgyt?Scrolls-and-Spells-and-Swords-Oh-My
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Basta con i soliti Cavalli, provate queste Cavalcature

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Ottobre 2019
Non si può negare la maestosa grazia di un cavallo al galoppo. Non si può non notare la bellezza di uno stallone libero in corsa, tutti se ne rendono conto. Anche George re della Giungla lo sa ed è cresciuto in un ambiente senza cavalli:
Rimane comunque il fatto che tutto questo si applica alla vita reale. Ma quando ci si ritrova per giocare a D&D perché lasciare che la vita reale ci limiti? Se state comunque giocando un mago, un elfo, un chierico, un uomo-drago o qualcuno in grado di dormire otto ore filate in una notte perché limitarvi ai voli pindarici quando si tratta della vostra cavalcatura?
Ecco lo scopo di questo articolo. Vi proponiamo altre creature da usare come alternative ai cavalli la prossima volta che i vostri avventurieri dovranno andare dal punto A al punto B con stile. Abbiamo cercato di tenerci sulle fasce basse dello spettro del GS, per evitare che la cavalcatura si riveli migliore del resto del gruppo. Inoltre è sicuramente più facile convincere il proprio DM a farvi cavalcare una di queste creature piuttosto che  far sì che permetta a tutti di cavalcare dei dinosauri, i quali, come tutti sappiamo, sono la vera soluzione al problema cavalcature.
Beccoaguzzo

Questo è un archetipo classico del fantasy, ovvero il cavalcare un enorme uccello incapace di volare. I Becchiaguzzi sono pronti per soddisfare tali esigenze. Quando caricherete verso la battaglia sulla groppa del vostro uccello gigante sarà subito chiaro che non siete in un'altra generica storia fantasy. Inoltre hanno più punti ferita di un cavallo e sono quasi altrettanto veloci - e dato che tanto per la velocità di marcia su lunghe distanze ci si basa sulla velocità delle creature più lente del gruppo (è vero gente) non dovete nemmeno preoccuparvi di rimanere indietro rispetto a dei cavalli.
Lucertola da Sella Gigante (Giant Riding Lizard)

Questa creatura tratta da Out of the Abyss è una scelta eccellente come cavalcatura speciale. Queste bestiaccie possono farvi scalare i muri e i soffitti, se trovate le selle speciali adatte. Hanno un salto naturale che vi permette di attraversare facilmente i campi di battaglia e inoltre possono fare un Multiattacco. State solo attenti a nutrirle regolarmente di modo che non rivolgano le loro notevoli doti di combattimento contro di voi.
Draco da Guardia (Guard Drake)

Questo è il mostro di GS più alto presente nella lista. Ma i Drachi da Guardia (presenti ne Il Tesoro della Regina Drago) sono creati tramite uno speciale rituale che richiede che siate amici con un drago e che siate competenti in Arcano. Ma se vi alleate con un drago e vi fate donare liberamente delle scaglie fresche potete creare un draco da guardia. E se il vostro DM decide che possano avere resistenze/poteri speciali, state praticamente cavalcando il vostro Yoshi...
Pipistrello Gigante

Fate impazzire i vostri nemici dopo aver addestrato alla lotta uno di questi pipistrelli. Sono delle cavalcature eccellenti per tutte le volte che volete semplicemente rimanere un po' in sospeso (a mezz'aria...) e sono anche Grandi quindi una creatura Media li può cavalcare. Potrebbe essere giunto il momento di investire delle risorse in Addestrare Animali.
Ragno Gigante

Di tutte le creature in questa lista i Ragni Giganti sono forse quelli che danno l'idea più strana come cavalcatura, probabilmente visto che sono degli aracnidi. Solitamente ci si immagina i ragni giganti come nemici, ma questo potrebbe anche essere legato ai preconcetti insiti in varie ambientazioni fantasy. I ragni sono grandi amici: mangiano le zanzare, costruiscono ragnatele molto belle e apparentemente possono portarvi in groppa in combattimento pronti a lanciare reti appiccicose sui vostri nemici.
Rana Gigante

Questa probabilmente è la mia creatura preferita in questa lista. Una rana gigante sembra decisamente adatta come cavalcatura per degli abitanti di un regno delle paludi. Ma le Rane Giganti sono forse tra le creature giganti più ridicole che esistono. Questo anche perché le Rane Giganti sono dotate di una capacità di Inghiottire che non solo fa dei danni decenti (all'incirca) ogni round, ma che è anche decisamente gratificante. Specialmente se affrontate dei PNG malvagi che il vostro DM ama far monologare. Fare un monologo da dentro la bocca di un cavalcatura può essere difficile.
Lupo Crudele

E per concludere ecco un grande classico. Perché solo i goblin dovrebbero avere il piacere di cavalcare un lupo in battaglia? Inoltre Il Trono di Spade è ancora sufficientemente vivo nel sentore comune da fare in modo che il vostro gruppo possa trovare e inventare una infinità di riferimenti e battute ogni volte che ci salirete in gruppo. Senza che la cosa diventi mai trita e ritrita, giuriamo...
Ad ogni modo la prossima volta che penserete di comprare dei cavalli per le vostre partite a D&D provate una cavalcatura insolita come una di quelle di questa lista e vedete come reagisce il vostro gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-stop-riding-boring-horses-try-one-of-these.html
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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Bomba

Capitolo Zero - In attesa dell'udienza

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Hymer Gervinger (Warblade Umano)

Porto

Spoiler

Silenzio! 

Urlò il ragazzo 

Risolviamo la questione con gli ufficiali incaricati! 

 

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DM

x Clint e Trull

Spoiler

I tre uomini rientrarono nella Torre Blu, riaccolti dall'odore di alcool e fumo prodotto dai giocatori impegnati a trovare una soluzione al loro dilemma. Poldolmo si stiracchiò, per poi appoggiarsi a un muro, in attesa della fine dell'effetto della pozione Beh, sui prezzi si vedrà disse Poldolmo Ma è chiaro che qui la questione profuma di grana, danaro, pecunia, il cash o lo chiami come vuole sorrise rivolto a Clint Ma no, sugli effetti dubito che possiamo andare sul permanente. O almeno, io non ho idea di come farei. Già questo è un grande traguardo, godiamocelo gongolò, sogghignando alla descrizione degli eventi fornita da Trull

Dopo una decina di minuti scarsa, Trull sembrò cambiare espressione

Spoiler

Il turbinìo di emozioni era svanito. Trull sembrava ora completamente conscio dell'infatuazione che aveva avuto, ma che ora sembrava completamente sparita laddove la ragione aveva preso di nuovo il sopravvento. Era ben memore di ciò che era accaduto, capendo che la pozione aveva effettivamente funzionato. Ma qualunque idea avesse posto si scontrava ora con la realtà e i saggi tentativi di Clint di fermarlo.

Bene, il nano è tornato tra di noi! esclamò Poldolmo Vi siete meritati la vostra ricompensa, vado subito a prendervela disse, per poi sparire nella stanza attigua, la stessa da cui era andato a prendere l'elisir d'amore la prima volta.

x Flurio e Bjorn

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Ci fu un momento di silenzio, dopodichè la voce femminile disse Allora... se è come dice vuole dire che la manda davvero Tiana sospirò Aspettate si udì lo scatto di una serratura e la porta si aprì Entrate udirono dall'interno.

Quando i due uomini furono entrati si trovarono in un ambiente piccolo, ma confortevole. Per quanto il suo mestiere non fosse dei più nobili e la ricchezza non abbondasse, Vaiara sembrava una persona che ci tenesse a custodirsi con dignità. Un piccolo tavolinetto con un vaso di fiori e tre sedie, con una credenza che occupava parte di una parete, costituivano il soggiorno in cui erano entrati. Un piccolo quadro rappresentante una foresta completava l'arredamento, pur essendo pulito e la casa profumasse con l'inconfondibile tocco di una donna.

Vaiara si fece avanti. Era una mezzelfa molto giovane, forse già sulla trentina, ma dunque assai piccola per i canoni della sua specie, con luminosi occhi verdi, lunghi capelli castani e ancora un accenno di lentiggini

Vaiara

Spoiler

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Tuttavia, se normalmente la si sarebbe potuta considerare una ragazza attraente, le condizioni in cui versava erano pietose. Il suo occhio destro era tumefatto, il labbro inferiore era spaccato e con del sangue rappreso, il collo, il viso e le spalle visibili oltre i vestiti strappati in più punti pieni di lividi e tagli. L'occhio sano fissò per un attimo i due uomini, per poi diventare lucido. La donna mosse appena la bocca Aiutatemi mormorò, sull'orlo di una crisi

x Tonum e Tom Po

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Mano a mano che proseguivano, Tonum e Tom Po sentirono le pareti stringersi attorno a loro, l'atmosfera ancora più gelida e soffocante di quanto lo fosse fino a poco prima. Era uno scenario che Tom Po in particolare poco gradiva pur essendo temprato contro le temperature più estreme, lui così abituato agli ampi spazi della Savana. Eppure, financo in quel buco dimenticato dagli dèi, i suoi sensi gli permisero di udire qualcosa. Il segugio che era in lui aveva percepito la presenza di qualcosa di viscido e oscuro, laddove la strada di fronte a loro proseguiva stringendosi nell'ambiente scarsamente illuminato, le tombe che assumevano contorni diversi

Il proseguio del corridoio

Spoiler

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La sensazione del monaco fu provvidenziale. Ebbe appena il tempo di dare un segnale al compagno che un wraith immenso, grande il doppio rispetto ai suoi 'colleghi' emersi da un'ampia tomba alla loro destra. Era invero una figura immensa, un gigante ammantato alto più di quattro metri che riempiva l'ambiente con la sua mefitica presenza. Tonum colpì lesto con il proprio giavellotto, ma incredibilmente il colpo, pur trafiggendo in maniera precisa l'addome della creatura, non fu sufficiente a stenderlo. Tom Po assunse una posizione di combattimento e colpì con i suoi artigli, solo per venire oltrepassato dal mostro che sembrava davvero invulnerabile ai colpi. Il monaco per poco non si sentì svenire per la sensazione di gelo che attanagliò le sue vene e anche Tonum fu investito in pieno, avvolto in un abbraccio tutt'altro che caloroso. Con la forza della disperazione, Tonum estrasse Uccisore di Draghi e colpì nuovamente il mostro nello stesso punto, mentre Tom Po gli balzò alle spalle, colpendo con tutta la sua forza

Spoiler

sia Tom Po che Tonum subiscono 1 punto ferita e 1 danno alla costituzione

Non è sufficiente fu il pensiero di entrambi, vedendo il mostro dibattersi nonostante l'assalto combinato. Ma, per una volta, furono felici di sbagliarsi. La stretta combinata dei due fu infine sufficiente a farlo capitolare, in una potente esplosione di ectoplasma che insozzò nicchie, pareti, vestiti e pelo dei due avventurieri.

x Greygor

Spoiler

Zarian incrociò le braccia Chi ne ha bisogno quando si possono discernere i segreti dell'universo tramite la magia? chiese Sono niente più che una distrazione, come la fame o il desiderio sessuale! Perchè, tu ce l'hai? domandò in risposta

Intanto Greygor tornò sui suoi passi, iniziando la lettura dalla prefazione

"Prefazione - Intervista all'autore

A voi che leggete questo compendio: grazie. La necromanzia è spesso sottovalutata o, peggio ancora, trattata con freddezza o ostilità. Ma io credo in quella forza che ci è stata data con la stessa magia che permette a una ferita di richiudersi o, nei casi più sensazionali, di alterare il flusso stesso della realtà.

Vorrei chiarire come il lettore, tra queste pagine, non troverà incantesimi come quelli conosciuti. E' chiaro che per quelli ci sono libri di magia che potete rubare, scambiare o trovare nelle vostre avventure. Lo capisco perfettamente. Ciò che voglio dare è un'analisi agli aspetti più reconditi, ai rituali meno conosciuti (al tempo della redazione di questo compendio), ma raccomandando attenzione ai principianti. Potete anche essere vecchi canuti, ma l'esperienza non è data dalla vecchiaia, come ben sappiamo.

I rituali presentati nei capitoli a seguire sono pericolosi e di ciò dovete esserne consci. Se morite utilizzandone uno non aspettatevi che un sacerdote vi possa riportare in vita in scioltezza. State infatti per entrare in un mondo oscuro, riassunto da un uomo che aveva solo una passione e che ha perduto molto per essa, auscultando i consigli di un'entità tanto potente quanto astuta e capace di legare i vostri occhi e la vostra anima nel momento in cui attuerete i suoi consigli. Ma se vi aiuterà nelle vostre ricerche e se mai un giorno passerete dall'Abisso sfoggiando un grande potere, allora fate un salto a Thanatos. Magari possiamo trovarci per bere una tisana di vermeiena"

x Hymer

Spoiler

Sbobba guardò confuso Crapalucida Vuol dire che dobbiamo parlare solo io e Soichiro rispose il capitano dei pirati

Noi abbiamo la coscienza pulita disse il ninja Ci sottoponga a qualunque test e vedrà che non troverà nulla di ciò che loro credono abbiamo rubato. Ma non credo di poter dire lo stesso di loro

Balle! disse Crapalucida Stai facendo quel gioco di astuzia per la quale chiedi una cosa per ottenere il contrario, cioè quindi che in questo caso si fidi di te sulla parola. E io allora dico disse rivolto ad Hymer Non lo controlli! sorrise, compiaciuto. Sbobba applaudì soddisfatto dall'arguzia del proprio capitano. Soichiro si pose una mano davanti al viso.

x Celeste

Spoiler

Ma certo, cara! disse Herbert, che con un guizzo si avvicinò alla vetrina. Si appoggiò un indice sulle labbra, per poi afferrare un paio di esemplari e tornare dalla cliente Eccomi qua. Allora cara, gli stivali che ti ho portato poco fa sono accessori standard spiegò Questi da esploratrice con 3 monete d'oro te le porti a casa. Se però vuoi girare in stile, senza doverti cambiare scarpe per andare a corte non puoi fare a meno di queste calzature da cortigiana disse mostrando due stivaletti, uno bianco e uno azzurro I colori non sono a caso, entrambi fanno armonia con i tuoi capelli o i tuoi occhi. C'è caso che metti subito in crisi il principe disse per poi scoppiare in una risatina acuta Ma sono proprio tremendo, darmi al gossip durante al lavoro. Qui però ho già dei pezzi forti spiegò mostrando un paio di stivali bassi marroni, con degli intarsi ricamati in oro Questi sono gli Stivali dell'Arrampicatore. Se sai che rischi di dover scalare qualche altura o struttura, essi ti aiuteranno. Non tanto, ma quello che basta

Spoiler

Stivali dell'Arrampicatore (400 mo): conferiscono un bonus di potenziamento di +2 a tutte le prove di Scalare

Quindi Herbert mostrò un paio di ballerine bianche, sulle cui punte era incastonata una gemma verde Queste invece sono un arrivo recentissimo in negozio. Più costose degli Stivali dell'Arrampicatore con 720 monete d'oro, ma particolarmente adatte alle situazioni d'alta società e nel caso si stia rischiando di rompersi l'osso del collo cadendo da grandi altezze spiegò Sono le Ballerine della Delicatezza

Spoiler

Ballerine della Delicatezza (720 mo): Due volte al giorno permettono di utilizzare un effetto di Caduta Morbida come azione gratuita (come da incantesimo si può utilizzare subito se si sta cadendo)

In alternativa valutò Herbert Possiamo salire anche con valori più in alto. Ho degli Stivali Elfici meravigliosi da 2500 monete d'oro, come anche al top del top ho degli Stivali del Teletrasporto da 49000 monete d'oro... vuole visionarli?

 

Edited by Bomba

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Trull (nano guerriero)

Torre Blu, interno

Spoiler

Il nano si accomodò. Per alcuni minuti si interessò allo strano gioco del gruppo di maghi, cercando di comprenderne le caratteristiche. Non era davvero interessato, ma gli serviva per non pensare alla donna, non riuscendo però ad evitare di tenersi i gomiti con le mani come stesse abbracciando qualcuno e di sospirare ogni tanto come un mantice da fucina.

Fino ad un fatidico istante. Improvvisamente smise di stare in quella posizione e di interessarsi al gioco. Si ricordó di non avere con sé la catene, ed andó a raccoglierla dov'era rimasta, avvolgendola alla spalla, al braccio ed infine alla mano, che chiuse a pugno.

Mentre si preparava, vide Poldolmo allontanarsi per prendere il loro premio. Lo lasciò andare, sapeva che sarebbe tornato.

Si avvicinò a Clint. "Non era davvero una spia sotto copertura, vero? Tu non la conosci." era più una affermazione che una domanda. Il viso del nano esprimeva, nonostante i granitici lineamenti, tutto il rammarico di cui era capace.

@DM e Clint

Spoiler

La pozione ha esaurito l'effetto. L'incantesimo di Clint che lo ha reso credibile invece quanto dura?

 

 

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Tonum Almeni, umano chr/tem

x DM e Tom Po:
 

Spoiler

Tiro il fiato quando il mostro davanti a noi si squaglia finalmente. 

Questo mi ha messo paura...

Sembrava davvero tosto questo, ma era solo un po' più grosso. Cosa dici Tom Po? Ne hai ancora un po', o nulla? Secondo me abbiamo quasi finito con i wraith.

@Tom Po:

Spoiler

E più che altro dopodomani finisce il PbF se ho capito bene 😬

 

 

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Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

Torre Blu 

Spoiler

Alla affermazione di Trull, Clint sospirò: "No, certo, non la conosco. Potrebbe anche essere una spia sotto copertura, a quanto ne so, ma, nel momento, ho soltanto pensato a quel che potevo raccontarvi, per farvi desistere. Sapevo che vi sareste pentito di qualsiasi sciocchezza eravate in procinto di fare, che avrebbe peraltro potuto mettervi  seriamente nei guai. 

Ma ho creduto, apparentemente a ragione, che, tra tutto, l'idea di mettere a rischio la donna stessa potesse risultare l'unico modo per farvi cessare dai vostri intenti. Perdonate la franchezza, ma sembravate un animale in calore. Non era mio desiderio farvi alcun male. Ho provato dapprima a rallentarvi, ma non è bastato. Normalmente, cerco di evitare l'utilizzo della malia di fascino sui miei compagni, però, alla fine, ho pensato che, in quel momento, voi non eravate davvero voi. 

Ed ora... siete libero".

Spoiler

Termino Charme volontariamente. 

 

 

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Trull (nano guerriero)

Torre Blu

Spoiler

Il guerriero ascolto' le parole di Clint, e la sua dichiarazione finale. La sua fiducia nell'adepto dei draghi pero' non cambio'. Sapeva anche perche'. Aveva pieno rispetto della sincerita', e vera gratitudine verso l'uomo che aveva evitato si ficcasse nei guai.

"Capisco. E grazie."

Si chiese se il suo aspetto sarebbe rimasto inciso nella mente di quella donna. Se lui o Clint fossero diventati i principi, avrebbe fatto in modo che  alla donna e al suo compagno giungessero delle scuse e delle spiegazioni. Se non lo fossero diventati... avrebbe semplicemente cambiato ancora una volta citta', nel suo eterno cercare un luogo in cui trovare famiglia.

 

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Greygor Zaduszki (elfo grigio warlock)

Master

Spoiler

"Sì, ma non nel senso comune del termine... Si tratta invece di una sorta di famiglia adottiva, molto impegnata negli studi..."

Mentre rispondo, sfoglio il libro, fermandomi sulle pagine dei ringraziamenti e poi quelle sui lich.

Master

Spoiler

Avevo chiesto il nome dell'autore, qual è?

 

 

Master

Spoiler

Greygor potrebbe conoscere il titolo e l'autore di un libro che si faccia meno problemi nella perdita di abilità riproduttiva nel passaggio alla nonmorte? Mi farebbe comodo per uno sviluppo della storia...

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Casa di Vaiara

Spoiler

"Salve, il mio nome è Flurio Pascolari, mi manda una persona preoccupata per lei. È stata vista, ieri sera, rincasare malferma dopo essere stata fatta scendere in fretta da una carrozza. Chi le ha fatto questo? Siamo qui per aiutarla." chiese in tono gentile e lo sguardo serio.

 

Edited by Pyros88

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

Master

Spoiler

Le mie parole mi permettono di conquistare la fiducia della ragazza, che fa scattare la serratura e ci permette di accomodarci. La casa è semplice, ma non per questo poco elegante o umile. La ragazza è una mezzelfa dall'aspetto giovanile, minuta e dalla bellezza delicata, ma versa in condizioni disastrose: ha un occhio tumefatto e un labbro rotto, oltre a segni di varie violenze sul resto del corpo. Deve essere stato quel porco del duca! Ecco perché non è venuta al lavoro: probabilmente qualcuno l'ha minacciata, per non far infangare la rispettabilità del suo padrone. Le domande possono attendere, messere. La ragazza ha bisogno di cure, mi aiuti a farla stendere. Chiedo con gentilezza all'uomo, non volendo mostrarmi tirannico o scortese, mentre mi guardo intorno cercando un posto dove farla stendere, porgendole una sedia in mancanza di meglio. Sia lodato quell'halfling! Non ho mai benedetto come oggi una pozione di cure. Adesso cureremo le sue ferite, poi vedremo cosa fare per la sua situazione. Affermo alla ragazza mostrando fermezza, cercando di nascondere la mia preoccupazione per non farla agitare ulteriormente.

 

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DM

x Clint e Trull

Spoiler

Ma dannazione! esclamò il mago del Katai Guarda qua, il dado è morto! 1! 1! 1!

Il compagno dal viso butterato scosse la testa Mi dispiace, a questo punto non resta che seppellirlo commentò

Poldolmo fece quindi ritorno, reggendo tra le braccia una traballante cassetta di legno piena di ampolle, fiale e becker colme di liquidi di vari colori Eccomi qua disse, sbuffano mentre appoggiava su un tavolinetto l'abbondante contenuto. Soffiò per spostare via un pò dell'abbondante polvere che copriva il pagamento agli eroi Credo che alcune di esse siano un pò invecchiate o scadute, ma come si dice... a volte si rinforzano! scherzò Vi darò una mano a capire in che stato sono, poi per il resto potete dividervele come preferite e ancora grazie per il vostro aiuto disse

Dopo una breve analisi, i due eroi poterono dunque fare i conti con le insolite pozioni della Torre Blu

Spoiler

1 pozione di cura ferite leggere invecchiata (come la versione normale, ma cura 1d8+2 danni)

1 pozione di contrastare elementi

1 pozione di ritirata rapida

2 pozioni di armatura magica invecchiata (fornisce un bonus armatura alla CA di +2)

1 olio di arma magica +2

 

x Greygor

Spoiler

Greygor controllò il nome dell'autore: Requiem Fanazzi

Spoiler

Conoscenze storia: +5+19=24

Greygor aveva letto qualcosa su questo nome, sulla rivista Stregoneria Oggi. Requiem era un necromante vissuto all'incirca 450 anni fa, noto per la sua eccentricità come anche per la sua dedizione allo studio dell'arte magica. Era noto per essere anche molto anticonformista, cercando modi e maniere nuove per imbrigliare magia, ritenendo ingiusto che persone prive di innate capacità non potessero sfruttare i poteri della non-morte come invece egli era in grado. Molti dei suoi studi confluirono nel Compendio dei Defunti, sebbene nessuno sa che fine fece l'incantatore, sebbene in molti condividano il fatto che, a prescindere dalla causa di morte, la sua anima si trovi a Thanatos

La pagina dei ringraziamenti era molto breve ed elencava una serie di nomi, indicanti il contributo che avevano fornito nell'ambito dello studio e della creazione del Compendio dei Defunti.

Il capitolo sui lich sembrava essere molto interessante. Illustrava i metodi di creazione del filatterio, l'oggetto magico cui il mago legava la propria essenza prima della trasformazione in lich. Tuttavia, a differenza del solito, Requiem Fanazzi sembrava aver studiato un nuovo metodo di lavorazione, che richiedevano però lo sfruttamento di uno di due materiali per la creazione del filatterio: il metallo stellare e l'adamantio. Secondo il procedimento usuale un incantatore avrebbe infatti dovuto spendere materiali per approssimative 120mila monete d'oro, una somma faraonica cui sarebbero dovuti seguire quattro mesi di lavoro intensivo. Ebbene, secondo gli studi di Requiem pareva che il tempo si potesse addirittura dimezzare e la spesa dei materiali ridotta di un quinto. I dettagli sembravano inoltre...

Zarian si fece avanti Quindi? Trovato nulla? chiese

x Flurio e Bjorn

Spoiler

La premura dei due uomini fu ben riposta, Vaiara sembrava avere difficoltà a reggersi in piedi e, in mancanza di migliori risorse, i due la aiutarono a sedersi.

x Bjorn

Spoiler

Osservare: +4+13=17

Spostando la donna, Bjorn notò diverse tracce di sangue a terra. A giudicare da quanto aveva detto Flurio, ritenne probabile che Vaiara non fosse riuscita a fare molta strada dopo essere tornata a casa e che avesse passato la notte addormentata (o svenuta) sul pavimento di casa sua.

Grazie mormorò la mezzelfa, mentre i due cercarono di controllare meglio il suo stato di salute. A quanto pareva i tagli e le percosse non sembravano essere limitate unicamente al volto della donna, ma sembravano percorrere il suo corpo solo parzialmente coperto dai vestiti, tanto che laddove la giovane prostituta lasciava impronte esse erano sporche del suo stesso sangue parzialmente rappreso. Il suo sguardo era vacuo, la testa che ciondolava senza un apparente ritmo.

x Flurio

Spoiler

Guarire: -1+2=1

Flurio non aveva la minima idea di chi, o che cosa, avesse potuto procurare le ferite che la donna aveva. Per quanto evidenti, le lesioni di taglio sembravano in misura simile a quelle di impatto.

x Bjorn

Spoiler

Guarire: +4+10=14

I rudimenti di medicina che aveva Bjorn erano miseri in quella situazione, ma gli diedero un'idea generale di ciò che doveva aver passato. Le lesioni erano state inflitte con corpi contundenti di varia misura, mentre i tagli sembravano essere stati inflitti da lame piccole, con una precisione tale da lasciare deliberatamente la giovane donna sull'orlo dello svenimento. Per quanto in pessime condizioni, sembrava che Vaiara non fosse in pericolo di vita, sebbene avrebbe dovuto riposare per diversi giorni. E alcune cicatrici sarebbero rimaste.

Non controllò lo stato intimo della donna, supponendo ciò che avrebbe trovato.

Valutate le condizioni, Bjorn estrasse un'ampolla e aiutò una tossicchiante Vaiara ad assumerla. L'effetto fu immediato, con molte delle ferite della donna che si richiusero, mentre la quasi totalità dei lividi sparì. La donna sbattè entrambi gli occhi, ora capace di vedere correttamente. Sospirò Credevo di aver perso l'occhio commentò Grazie ancora disse Se solo foste arrivati prima forse...

Quindi si rivolse a Flurio Il duca Ascharon rispose Il mio protettore, Maverick, mi disse di aver trovato un ottimo affare per una nottata con il duca, che a quanto pare va pazzo per le ragazze giovani, molto giovani come me rimase un attimo in silenzio Credevo fosse come tutti gli altri clienti, ma... no, non lo era. Le sue guardie mi hanno condotto sul suo seminterrato e lì chiuse gli occhi, cercando di scacciare il dolore

x Bjorn

Spoiler

Ho presupposto l'uso della pozione che hai citato. Se così non fosse non esitare a dirlo che correggo

 

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Casa di Vaiara

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"Che fortuna avere una pozione di cura pronta all'uso. L'avete acquistata di recente? Oramai iniziano ad essere introvabili con tutti gli avventurieri in città pronti a salvare la principessa." dico mentre vedo l'uomo darla da bere alla giovane mezzelfa. "Era il suo intento fin dall'inizio usare una tale violenza su di voi od in qualche modo avete disatteso nei modi o nell'aspetto le sue bramosie? Era da solo o vi erano anche altri con lui durante tutto ciò?"

 

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Hymer Gervinger (Warblade Umano)

Porto

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Non sarò di certo io a controllarvi, non ne ho l'autorità

Disse il ragazzo guardandosi intorno

Dove diavolo sono delle guardie?

Pensò

Adesso andremo da qualche guardia dello stato e risolveremo il problema in maniera equa e corretta

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Osservare +7

 

Edited by Lx32

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

Master

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Quando aiuto Vaiara a sedersi noto delle tracce di sangue per terra, che mi fanno stringere i denti di rabbia. Ne hanno avvisato a tal punto da farla svenire per terra. Degli scarti umani, assolutamente indegni del titolo che portano. Le ferite provano ancora una volta la mia ipotesi: sono state inferte da una mano esperta, fatte in modo da non risultare letali. Estraggo comunque la pozione dallo zaino e aiuto Vaiara a berla, vedendola sollevata mentre inizia a riprendersi. Sì, un vero colpo di fortuna. Una halfling all'ingresso in città, uno dei tanti venditori che espongono la loro mercanzia all'ingresso. Dico all'uomo, visibilmente più rilassato dal miglioramento della mezzelfa. Le ragazze molti giovani. Quindi non solo gli piace picchiare donne indifese, ma lo fa anche con bambine e ragazzine. Perché non siamo nelle mie terre, dove avrei potuto sfidarlo ad un combattimento rituale senza troppe cerimonie? Ci racconti ciò che sa solo se ne ha voglia. Non vogliamo obbligarla a riportare alla luce quei fatti terribili.

 

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Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

Torre Blu

Spoiler

Clint, dubbioso, ringraziò comunque Poldolmo. 

"Non sono molto convinto di questi qui...", si confrontò poi con Trull, uscendo. 

"In ogni caso... direi di dividerci queste cose. 

La pozione curativa potete tenerla voi: io ho già la mia bacchetta (se e quando decide di funzionare...). E potete tranquillamente prendere anche l'olio che potenzia le armi... io, per fargli fare un effetto utile, dovrei provare ad ingoiarlo... e non mi pare minimamente il caso!

Ci sono poi due intrugli potenzia armatura... e lì, si potrebbe fare a metà. Mentre io mi prenderei le restanti due... se a voi va bene, chiaramente. 

E, detto ciò... vi ricordate per caso la direzione verso Vicolo Corto? Ci sono degni aspetti interessanti di questa grande città che mi incuriosiscono assai grandemente...

Ehm".

 

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Tom Po (Monaco asceta)

@DM, Tonum

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A dire il vero sono rimasto abbastanza colpito da questo ultimo nemico. Nel senso che mi ha colpito con un impeto che non mi aspettavo.
Non so se abbia senso continuare ad andare da soli, per me è meglio tornare da Greygor

 

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Trull (nano guerriero)

Torre Blu -> Vicolo Corto

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"Messer Clint, siete un individuo assai curioso." si lascio' sfuggire il nano con sincerita'. 
"Non vi ho visto finora usare alcuna arma, e le vostre parole mi inducono a pensare che siete solito non farvi affidamento, tantomeno quando andremo a liberare la principessa. Eppure, non mi sembrate un mago" si guardo' alle spalle, la Torre che stavano lasciando "e non intendo questi quattro alchimisti da burletta. Voglio dire... ecco... vi avevo preso per un guerriero."
Si guardo' intorno, volse gli occhi al cielo per osservare la posizione del sole, come per conferma, poi indico' con sicurezza una direzione e prese a camminare. Era convinto di riuscire ad orientarsi, in un modo o nell'altro, fino a Vicolo Corto, anche senza ripercorrere al contrario la strada fino alla Caserma delle Guardie. Piu' o meno dovevano chiudere un cerchio.
"Non ho nulla contro gli incantatori, sia chiaro. Dico solo che il vostro aspetto mi ha ingannato. E' pur vero che non avevo mai visto nessuno ruttare fiamme... non senza una buona bevuta e una candela accesa!" rise sguaitamente al ricordo per qualche istante.

Quando riusci' a tornare serio, porse la mano a Clint per stringergliela.
"La divisione che avete proposto mi sta bene. Che voi sappiate, gli olii per le armi e l'armatura... devo applicarli gia' ora o all'ultimo istante?" 

 

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Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

Passeggiando

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"L'olio dovrebbe avere una durata di qualche ora. Presumo almeno cinque. Vi conviene applicarlo quando siete in procinto di affrontare una sfida difficile e abbastanza duratura. La pozione dura poco tempo e vi conviene tenerla per una emergenza in cui siate eventualmente colto senza armatura, dacché la vostra possente corazza è più efficace di questo rimedio arcano... Ma è meglio considerare ogni eventualità!

Per quanto riguarda me, invece, io non sono né mago tradizionale, né guerriero. Come spiegavo a Poldolmo, io sono legato alla  primordiale magia dei Draghi e riesco ad incanalare parte del loro potere. Vedete... la mia conoscenza così ad ampio ventaglio, parte della mia innaturale capacità di ammaliare gli animi, i miei sensi straordinariamente sviluppati, la mia incredibile resistenza alle base temperature, la scaglie che ho distribuito lungo il corpo, il fatto che io sia in grado di sputare fiamme o gelo o una energia rallentate... sono tutte capacità apprese studiando gli antichi Vermi e cercando di relazionarmi ad essi. Al punto che, come dicevo poc'anzi, nemmeno il più immenso e terribile dei Draghi riesce a spaventarmi in alcun modo.

E... vi dirò anche un'altra cosa. Sebbene la mano della principessa mi tenti, e non poco, dopo aver sentito della sua leggendaria bellezza, il mio cuore non vorrebbe la morte del drago. I draghi mi parlano ed io parlo loro. È ciò che faccio. Sistemarmi adeguatamente non mi dispiacerebbe, ma... non vorrei la morte della creatura. E, se proprio deve morire, vorrei almeno foste voi, messer Trull, ad assestarle il colpo di grazia! Non ho mai conosciuto persona più integerrima ed, al contempo, tanto profondamente sofferente. Non capisco cosa nascondiate, ma vi auguro di trovarla!

A dirvi tutta la verità, in questa città di bellezze da favola, la fama di uno degli avventurieri partiti e ritornati e la ricompensa monetaria mi basterebbero per trascorrere la vita cui ambisco!

Gli dei vi assistano, messer Trull. Buona fortuna!".

 

DM

Spoiler

Ho dato per scontato che, con Conoscenze (Arcane) +15 ed Utilizzare Oggetti Magici +15, Clint riuscisse agevolmente a dare quelle informazioni sulle pozioni a Trull. 

 

Edited by Ghal Maraz
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Tonum Almeni, umano chr/tem

x DM e Tom Po:

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Sono un po' deluso dalla risposta di Tom Po. Mi aspettavo che fosse un po' più tosto, onestamente. Forse è solo molto prudente...
Cerco comunque di non far trasparire i miei pensieri.

D'accordo, torniamo indietro. Io non posso fare nulla contro l'indebolimento datoci dai wraith, ma forse posso comunque darti una sistematina se pensi sia necessario faccio, squadrando il felinide da cima a fondo.

@DM, Tom Po:

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Faccio una prova di guarire +13 per capire quanti PF posso curare a Tom Po


 

 

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Greygor Zaduszki (elfo grigio warlock)

Master

Spoiler

I dettagli sembravano inoltre...

"Non molto in verità, ma ho già in mente un paio di opzioni. Volevo però trovarne qualcuna migliore... Comunque tra pochi minuti finisco di leggere" rassicuro Zarian.

Master

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Beh, Greygor finisce di leggere la parte sui filatteri! 😉

 

 

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Celeste (umana Elocatrice) 

Spoiler

Dopo aver sentito gli effetti dei primi stivali magici divento un po' abbacchiata e successivamente divento completamente triste al solo udire i prezzi dei seguenti. Ripenso poi al paio di stivali che mi ha proposto prima... Senta buonuomo, per quanto riguarda gli stivali magici credo che passerò, però gli stivali bianchi ed azzurri che mi ha proposto sono favolosi! Ho deciso, prendo questi... La prego la prego! 

 

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Guest
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