Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
Read more...

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...
Bomba

Creazione PG

Recommended Posts

1 ora fa, Bomba ha scritto:

Mi sembra che non ci siano errori, il -1 di Vulnerable vedo che l'hai messo nella stessa casella della CA dello swordsage. Mi sta bene. Attendo il BG

Molto particolare la scelta di un nome nordico per un Kalashtar, soprattutto questo nome in particolare quando lo leggeranno anche @Dmitrij e @AndreaP

Sì, per semplicità ho accorpato i due bonus/malus.

Sarà tutto giustificato nel BG: se devo conquistare una principessa e combattere un drago, voglio essere ricordato come qualcosa di diverso dal classico cavaliere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bjorn figlio dello Scaldo! 

Beh Bjorn nostro è abbastanza pieno di sé da aver dato a suo figlio il suo stesso nome XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
55 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Finita anche la parte descrittiva. Anche Bjorn è pronto a salvare Sophia.

BG e PG approvati!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Adesso posso postare liberamente o devo attendere una sorta di introduzione?

Puoi decidere liberamente come raggiungere la città, poi in base al luogo vediamo un pò che cosa ti trovi di fronte

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve! Ho appena finito di creare il personaggio, Un goliath Wilder/Anarchic Initiate (uso la riduzione mdl degli UA). 

Per quanto riguarda il background, siccome pensavo di farlo collegato al personaggio di @sani100 aspettavo lui per accordarci sui vari collegamenti. 

Intanto, ecco qui la mia scheda per la revisione: 

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1666546

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, Elguercio ha scritto:

Salve! Ho appena finito di creare il personaggio, Un goliath Wilder/Anarchic Initiate (uso la riduzione mdl degli UA). 

Per quanto riguarda il background, siccome pensavo di farlo collegato al personaggio di @sani100 aspettavo lui per accordarci sui vari collegamenti. 

Intanto, ecco qui la mia scheda per la revisione: 

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1666546

Mi sembra non ci siano problemi, attendo il BG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 10/8/2018 alle 13:29, Elguercio ha scritto:

Salve! Ho appena finito di creare il personaggio, Un goliath Wilder/Anarchic Initiate (uso la riduzione mdl degli UA). 

Per quanto riguarda il background, siccome pensavo di farlo collegato al personaggio di @sani100 aspettavo lui per accordarci sui vari collegamenti. 

Intanto, ecco qui la mia scheda per la revisione: 

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1666546

Riporto citando un dubbio esposto da @Ghal Maraz

Cita

Mi sembra ci sia un problema col PG di elguercio. Per accedere alla classe di prestigio Anarchic Initiate sono richiesti, tra gli altri, 8 gradi in Conoscenze (Piani), che però non è una abilità di classe del Wilder, quindi non ci dovrebbe potere arrivare prima del tredicesimo livello (Livello+3/2).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Elguercio ha scritto:

Erm infatti ho speso due punti abilità per ogni punto. Ho ricontrollato l'altro ieri apposta. 

Resta però il problema dei gradi massimi in un'abilità di classe incrociata

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Bomba rettifico quanto scritto qui in precedenza, ho semplicemente scambiato metapower con Skill Knowledge, aggiungendo Conoscenze Planari.

Edited by Elguercio
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 8/7/2018 alle 20:44, Bomba ha scritto:

Ok, appena definisci il bg (come indicato può anche essere minimale ma sempre meglio che avere un pg senza identità) puoi iniziare quando vuoi

BG

Spoiler

Hymer nasce in un piccolo villaggio come secondogenito di una famiglia contadina non troppo povera. La sua istruzione iniziale è carente e lui viene sempre più spinto ad imparare il misero lavoro del padre per succedergli come mugnaio. Tutto questo cambiò quando, a causa di una forte grandinata inaspettata, il raccolto dell'anno andò perduto mettendo in crisi la famiglia. Il ragazzo decise quindi di andarsene per permettere alla famiglia di risparmiare un po' di più e di riuscire a rimettersi in sesto sfruttando il passaggio di una carovana di mercanti che passava casualmente di lì. Dopo un anno, ed altri passaggi scroccati alle più variegate compagnie, Hymer giunge finalmente a Firedrakes. Lì la sua vita cambia radicalmente quando riesce ad arruolarsi nella milizia cittadina, lavoro che lo formerà e lo sfamerà per ben 8 anni ma che finirà quando il ragazzo è finito per scontrarsi con uno dei suoi superiori non condividendone i metodi di svolgimento delle operazioni. Questo fatto lo costringerà ad abbandonare sia la milizia che la città imbarcandosi su un mercantile che avrebbe riattraccato a Firedrakes solamente due anni dopo. Quel giorno è giunto ed ora il ragazzo, scoperta la possibilità di poter sposare la principessa. ha deciso di rispondere alla chiamata cercando un riscatto.

Se mi dai conferma entro nella sessione 0

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Lx32 ha scritto:

BG

  Contenuti nascosti

Hymer nasce in un piccolo villaggio come secondogenito di una famiglia contadina non troppo povera. La sua istruzione iniziale è carente e lui viene sempre più spinto ad imparare il misero lavoro del padre per succedergli come mugnaio. Tutto questo cambiò quando, a causa di una forte grandinata inaspettata, il raccolto dell'anno andò perduto mettendo in crisi la famiglia. Il ragazzo decise quindi di andarsene per permettere alla famiglia di risparmiare un po' di più e di riuscire a rimettersi in sesto sfruttando il passaggio di una carovana di mercanti che passava casualmente di lì. Dopo un anno, ed altri passaggi scroccati alle più variegate compagnie, Hymer giunge finalmente a Firedrakes. Lì la sua vita cambia radicalmente quando riesce ad arruolarsi nella milizia cittadina, lavoro che lo formerà e lo sfamerà per ben 8 anni ma che finirà quando il ragazzo è finito per scontrarsi con uno dei suoi superiori non condividendone i metodi di svolgimento delle operazioni. Questo fatto lo costringerà ad abbandonare sia la milizia che la città imbarcandosi su un mercantile che avrebbe riattraccato a Firedrakes solamente due anni dopo. Quel giorno è giunto ed ora il ragazzo, scoperta la possibilità di poter sposare la principessa. ha deciso di rispondere alla chiamata cercando un riscatto.

Se mi dai conferma entro nella sessione 0

Confermo

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, Organo84 ha scritto:

Salve! Ho pronta qui la scheda tecnica del personaggio ed entro oggi dovrei postare il BG.

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1677895

Il 16-20 tra parentesi vicino al 18-20 di critico del falchion che cosa rappresenta?

Cura ferite leggere della bacchetta cura 1d8+1 danni

Edited by Bomba

Share this post


Link to post
Share on other sites
In questo momento, Organo84 ha scritto:

Promemoria per incantesimo di affilamento. E per la bacchetta ok. 

Da affilata il critico diventa 15-20

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.