Vai al contenuto

Creazione PG


Bomba

Messaggio consigliato


16 hours ago, Minsc said:

primo dado vita pieno, poi quelli pari si prende la media-0.5, per i dispari la media +0.5

Grazie mille

Visto che ci sono posso anche chiederti la dinamica in movimento per magie e cure.Nel senso da quello che ho capito dai manuali c'è l azione completa che copre tutto il turno e può essere che ne so passo e colpo,ma come funziona con la magia,se io sto combattendo da ferma posso fare colpo e cura per esempio? Grazie in anticipo

Modificato da Arthalili
Link al commento
Condividi su altri siti

Un turno si divide solitamente in movimento e azione. L'incantesimo di cura è solitamente considerata azione, almeno che non sia specificato diversamente nella descrizione.

 

Sto cercando di trovare del tempo per finire la scheda.. Abbiate pazienza t.t

Modificato da Nilyn
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Arthalili ha scritto:

Grazie mille

Visto che ci sono posso anche chiederti la dinamica in movimento per magie e cure.Nel senso da quello che ho capito dai manuali c'è l azione completa che copre tutto il turno e può essere che ne so passo e colpo,ma come funziona con la magia,se io sto combattendo da ferma posso fare colpo e cura per esempio? Grazie in anticipo

Dipende. Le magie hanno un tempo di casting. Se il tempo é una azione standard puoi muoverti e castare. Se il tempo é una azione di movimento puoi attaccare e castare. Se il tempo é una azione di round completo puoi solo castare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se con colpo intendi attacco, no

L'azione è composta da 3 parti: un'azione standard, un'azione di movimento ed un'azione rapida (swift).

Se non ti muovi (per esempio perché utilizzi l'azione di movimento per fare altro o perché compi un'azione di round completo) puoi fare un passo di 1.5m

Poi ci sono le azioni immediate (di solito incantesimi o manovre del tome of battle) che sono in pratica azioni rapide attivate durante il turno altrui (e che ti "consumano" la tua azione rapida del tuo prossimo round)

Per farti un esempio pratico, in un round puoi muoverti di 9 metri (azione di movimento), lanciare palla di fuoco (azione standard) e usare un oggetto che si attiva con una swift action (azione rapida).

Durante il turno del nemico lui ti attacca ma tu in risposta lanci mirror image greater che ha tempo di lancio un'azione immediata ed ha effetto subito prima che lui ti colpisca.

Quando tocca di nuovo a te, lanci una palla di fuoco massimizzata (azione di round completo per uno stregone che usa la metamagia) e fai un passo da 1.5 visto che non ti sei mossa ma non puoi utilizzare l'azione rapida a causa dell'incantesimo lanciato con l'azione immediata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Arthalili ha scritto:

Grazie mille

Visto che ci sono posso anche chiederti la dinamica in movimento per magie e cure.Nel senso da quello che ho capito dai manuli c'è l azione completa che copre tutto il turno e può essere che ne so passo e colpo,ma come funziona con la magia,se io sto combattendo da ferma posso fare colpo e cura per esempio? Grazie in anticipo

No, in un round hai diverse azioni da poter far ma non qurlla che dici. 

https://www.dandwiki.com/wiki/SRD:Action_Types

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Nightmarechild said:

Dipende. Le magie hanno un tempo di casting. Se il tempo é una azione standard puoi muoverti e castare. Se il tempo é una azione di movimento puoi attaccare e castare. Se il tempo é una azione di round completo puoi solo castare.

Ah grazie,mi hai aperto un mondo adesso controllo spell per spell si vede sul manuale giusto?

1 minute ago, Minsc said:

Se con colpo intendi attacco, no

L'azione è composta da 3 parti: un'azione standard, un'azione di movimento ed un'azione rapida (swift).

Se non ti muovi (per esempio perché utilizzi l'azione di movimento per fare altro o perché compi un'azione di round completo) puoi fare un passo di 1.5m

Poi ci sono le azioni immediate (di solito incantesimi o manovre del tome of battle) che sono in pratica azioni rapide attivate durante il turno altrui (e che ti "consumano" la tua azione rapida del tuo prossimo round)

Per farti un esempio pratico, in un round puoi muoverti di 9 metri (azione di movimento), lanciare palla di fuoco (azione standard) e usare un oggetto che si attiva con una swift action (azione rapida).

Durante il turno del nemico lui ti attacca ma tu in risposta lanci mirror image greater che ha tempo di lancio un'azione immediata ed ha effetto subito prima che lui ti colpisca.

Quando tocca di nuovo a te, lanci una palla di fuoco massimizzata (azione di round completo per uno stregone che usa la metamagia) e fai un passo da 1.5 visto che non ti sei mossa ma non puoi utilizzare l'azione rapida a causa dell'incantesimo lanciato con l'azione immediata

Grazie 😀

1 minute ago, Fezza said:

No, in un round hai diverse azioni da poter far ma non qurlla che dici. 

https://www.dandwiki.com/wiki/SRD:Action_Types

Adesso spulcio grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è nella descrizione di ogni incantesimo, comunque il 95% degli incantesimi ha come tempo di lancio un'azione standard.

Qualcuno ha come casting "un round completo" (solitamente gli evoca mostri e poco altro) che è diverso da "azione di round completo" (si, il wording italiano della 3.5 fa cagare) che significa che devi lanciare l'incantesimo dall'inizio della tua azione e per tutto il turno, quindi durante il turno dei nemici tu stai ancora lanciando l'incantesimo. Quando tocca di nuovo a te finisce il tempo di lancio e l'incantesimo ha subito effetto (e puoi agire normalmente ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Minsc said:

Si è nella descrizione di ogni incantesimo, comunque il 95% degli incantesimi ha come tempo di lancio un'azione standard.

Qualcuno ha come casting "un round completo" (solitamente gli evoca mostri e poco altro) che è diverso da "azione di round completo" (si, il wording italiano della 3.5 fa cagare) che significa che devi lanciare l'incantesimo dall'inizio della tua azione e per tutto il turno, quindi durante il turno dei nemici tu stai ancora lanciando l'incantesimo. Quando tocca di nuovo a te finisce il tempo di lancio e l'incantesimo ha subito effetto (e puoi agire normalmente ovviamente)

Una cosa è sicura,non posso tirare una smazzuolata e curarmi come fosse World of Warcraft 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio volendo si può fare tutto nella 3.5, ma servono costruzioni più o meno articolate (per esempio il paladino ha un talento per lanciare tutti gli incantesimi come azioni rapide quindi potresti usare l'azione di round completo per tirar spadate sui denti e l'azione swift per lanciare incantesimi di cura)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Minsc said:

Oddio volendo si può fare tutto nella 3.5, ma servono costruzioni più o meno articolate (per esempio il paladino ha un talento per lanciare tutti gli incantesimi come azioni rapide quindi potresti usare l'azione di round completo per tirar spadate sui denti e l'azione swift per lanciare incantesimi di cura)

A vero,mi hai dato l'idea.Anche da chierica con metamagia divina se uso 4 punti scacciare+1 di attivazione 5,posso tirare una magia rapida

Anzi 5+1 scusa sono 6 scacciare

Modificato da Arthalili
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Io capisco che la traduzione italiana della 3.5 sia discutibile, però vi devo chiedere una cosa per il mio povero cuore: se scrivete "castare" (nnnghhhhh), per favore, mettetelo sotto spoiler. 

Vi preeeeeeeeeeeeeegooooooooooo!!!!!!!

Poco fa ho letto uno "scatterati" 😆

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Arthalili ha scritto:

A vero,mi hai dato l'idea.Anche da chierica con metamagia divina se uso 4 punti scacciare+1 di attivazione 5,posso tirare una magia rapida

Anzi 5+1 scusa sono 6 scacciare

Ricordati però che dovresti preparare la cura "rapida". Generalmente, tranne per classi o costruzioni particolari, la cura in combattimento è un'azione poco proficua. Generalmente è meglio investire quelle risorse per potenziare le proprie capacità offensive.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, Ian Morgenvelt said:

Ricordati però che dovresti preparare la cura "rapida". Generalmente, tranne per classi o costruzioni particolari, la cura in combattimento è un'azione poco proficua. Generalmente è meglio investire quelle risorse per potenziare le proprie capacità offensive.

Incantesimi Rapidi: 5 scacciare rende il tempo di lancio di una magia gratuito.

Non so se va preparata un'azione gratuita,nel senso non lo so dimmelo tu 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arthalili ha scritto:

Incantesimi Rapidi: 5 scacciare rende il tempo di lancio di una magia gratuito.

Non so se va preparata un'azione gratuita,nel senso non lo so dimmelo tu 😂

Non dovresti preparare l'azione, ma l'incantesimo. Convertendo spontaneamente un differente incanto per avere una cura spontanea dovresti spendere un'azione di round completo, indipendentemente dalla metamagia applicata. Quindi o riempi slot con delle cure rapide o non ottieni nessun beneficio dal talento

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 minutes ago, Ian Morgenvelt said:

Non dovresti preparare l'azione, ma l'incantesimo. Convertendo spontaneamente un differente incanto per avere una cura spontanea dovresti spendere un'azione di round completo, indipendentemente dalla metamagia applicata. Quindi o riempi slot con delle cure rapide o non ottieni nessun beneficio dal talento

Non volevo una cura spontanea ,non volevo convertire una spell in una cura,volevo usare Metamagia divina per tirare un incantesimo rapido,che sia esso una cura.Non converto una spell in una cura,sacrifico 5 scacciare non morti per avere quell'effetto su una qualsiasi magia.Bu sarò io tonta eh non lo metto in dubbio,ma non capisco questa meccanica per la quale se la spell è gratuita poi non posso usarla come azione gratuita.

Modificato da Arthalili
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Arthalili ha scritto:

 

Non volevo una cura spontanea ,non volevo convertire una spell in una cura,volevo usare Metamagia divina per tirare un incantesimo rapido,che sia esso una cura.Non converto una spell in una cura,sacrifico 5 scacciare non morti per avere quell'effetto su una qualsiasi magia.Bu sarò io tonta eh non lo metto in dubbio,ma non capisco questa meccanica per la quale se la spell è gratuita poi non posso usarla come azione gratuita.

Scusami, avevo assunto che tu volessi applicare la metamagia ad un incantesimo convertito.

Non ci sono problemi ad applicarlo ad un incanto preparato, ciò che però ho provato a comunicare (male, lo ammetto) è che sarebbe di fatto uno spreco di risorse se applicato ad una cura (e solo in quel caso): al nostro livello, per fare veramente la differenza durante uno scontro, dovresti lanciare almeno un Cura Ferite Critiche, quindi utilizzare uno slot di 3°. Con la stessa azione avresti potuto lanciare Cerchio Magico contro il Male o Preghiera (per rimanere nel manuale base), che ti avrebbero aiutato a sconfiggere il nemico (evitando danni potenziali sia a te che agli alleati). 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...