Vai al contenuto

PG Eccelsi


Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Ho visto il factotum... ehm, non m'ispira granché. Gusti miei >_>

Ora che ci penso, ci sono le varianti del mago specialista su AR... perché non ci ho pensato prima?:D Magari potrei fare ladro+illusionista, guerriero+trasmutatore... oppure mago+stregone, con CdP ultimate magus. Questo se voglio rimanere sulla magia.

Se invece intendo orientarmi sul marziale, potrei fare guerriero+paladino o guerriero+samurai

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora che ci penso, ci sono le varianti del mago specialista su AR... perché non ci ho pensato prima?:D Magari potrei fare ladro+illusionista, guerriero+trasmutatore... oppure mago+stregone, con CdP ultimate magus.

Ok pensavo ti volessi mantenere sul locale visto che non ti andava il tob,quindi ti propongo una bella build:prenditi lo gnomo delle profondità minore(LA +0)

e prendi la variante di gnomo illusionista e i livelli di sostituzione razziali(Razze di pietra).

Poi di build vai come Illusionista 5/maestro delle arti ombra 5/Maestro dell'assurdo 10

Invece l'altra parte fatti o un chierico votato all'attacco(c'era una variante buona su ar di cui non ricordo il nome)cosi hai un buon bab e anche una lista doppia di incanti di che non fa mai male.Poi visto che soddisfi le condizioni,se lo puoi prendere,vai di Dweokeeper.Altrimenti vai di ciò che reputi piu forte,non essendo gran conoscitore del chiericozzo :)

ps.evita l'ultimate magus,non riesci ad avere la lista di incantesimi completa alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

ps.evita l'ultimate magus,non riesci ad avere la lista di incantesimi completa alla fine

Comune misconcezione. Se usi l'entrata Mago 2/Stregone 1/Mago +1 e utilizzi il talento del terzo livello per Incantatore Esperto, prima di entrare nell'Ultimate Magus otterrai un PG con l'LI da Mago uguale a 4 e Stregone pari a 5, di conseguenza, avendo il lato Stregone con il livello d'incantatore più alto otterrai la progressione completa dal lato del Mago. Dicendo che questa classe ha un privilegio potente come Augmented Casting direi che potrebbe suonare come una buona scelta.

Però avendo a disposizione gli eccelsi mi sbizzarrirei.

Per quanto riguarda le tue combo sul marziale, senza offesa, non mi paiono grandi idee. Innanzitutto ti consiglio di evitare Samurai (i motivi sono risaputi, MAD, codice d'onore, privilegi che mimano talenti con un ritardo osceno, ecc), e il guerriero è ottimo per tappare i buchi quando hai bisogno giusto di un paio di talenti.

I miei consigli personali sono:

Druido 20//Swordsage 20: prova a dare un'occhiata meglio al ToB, focalizzati sulla forma selvatica e prenditi le manovre che più ti attraggono (consiglio le scuole Tiger Claw, Diamond Mind e Shadow Hand), combina con Incantesimi Naturali per buffarti.

Paladino 5/Pugno di Raziel 10/Mente Guerriera 5//Combattente Psichico 20: necessario Serenity (dal Dragon Magazine Compendium, ma è un talento molto semplice: no requisiti, sposta le cose del Paladino che funzionano sul Car alla Sag), consiglio anche Chanrging Smite. Se non hai a disposizione il ToB il modo migliore per far funzionare i combattenti da mischia sono i poteri psionici. Con questa costruzione punisci come un Paladino di 15° con tutte le varianti di questa abilità del Pugno di Raziel. In più con colpo fendente puoi colpire 2 nemici in 2 quadretti adiacenti con un attacco solo, e poteri psionici come Espansione, Fretta e Forma di Devastazione ti rendono un nemico incredibile.

ex-Monaco della Via Passiva 2/ex-Paladino 4/Bone Knight 1/Lama Iettatrice 4/classe con BAB alto +9//Bardo 10/Accordo Sublime 10: immagina cosa si può combinare con Snowflake Wardance+Potere Divino! Il Monaco non perde NULLA dallo smettere di essere Monaco, e quello che ci interessa del Paladino lo otteniamo di nuovo grazie al Bone Knight (logicamente giocandolo malvagio si può utilizzare la versione Massacro/Tirannia che facilita la cosa offrendo anche un'ottimo debuff in più). Sommando Stregone Ascetico ci dimentichiamo ogni problema con l'armatura (perchè se non l'avessi capito si basa completamente su Sag), abbiamo BAB 19 e incantesimi di 9°. Se si vuole giocare legale basta scegliere Intrattenitore Devoto tra i talenti. Questa build è pensata appositamente per essere senza ToB.

Mago 5/Mago dell'Ordine Arcano 10/Arcimago 5//Ladro 1/Umano Esemplare 1/Ladro Incantato 1/Umano Esemplare+2/Ladro+15/: semplice, abbastanza lineare. In pratica è la classica build da Mago con in aggiunta un certo amore per lo skill monkey, in pratica un incantatore tuttofare. Il Mago dell'Ordine Arcano ci permette di avere sempre l'utility adatta al momento senza doverla preparare, il Ladro ci dona la sua ampia lista e il privilegio di Padronanza delle Abilità. Se necessiti avere un'abilità per sempre hai la possibilità di ottenerla con il primo livello da Umano Esemplare, in più con Master Spellthief si può incantare in armatura leggera.

Queste sono alcune idee. Logicamente per una campagna gestalt ce ne sono tantissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un Ladro - Mago?

Cioè non vi piace proprio poter far tutto!!!!

In verità non è nulla di speciale, anzi, l'ho fatto in 2 minuti. Conta che se avessi usato il Factotum come ha detto tamriel sarebbe uscito molto meglio. Purtroppo il giocatore ha detto che la classe non gli piace.

Comunque l'Int è sempre più facile da ottimizzare nella gestalt. Prendi Mago, Factotum e Warblade. Scegline 2 e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Chiariamo 3 cose:

1) Parto al 4° livello, non al 22° livello, quindi niente sogni erotici con i livelli epici;

2) Niente psion, non li userò mai neanche se mi pagano;

3) Come detto prima, niente ToB.

Stasera ho sentito il master... dopo lunghe riflessioni, infine ho deciso monaco+paladino aasimar. Parto già con eludere, grazia divina, bonus alla CA con Sag e raffica 0/0.

Per il paladino la variante del Complete Champion: al posto degli incantesii talenti bonus, e forse mi prenderò Voto di Povertà (non nell'immediato, ma in seguito). Ora mi tocca fare il BG, ma l'ambientazione FR la conosco poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aurelio hai chiesto il consiglio e fondamentalmente ricorda che:

1) normalmente le build si fanno su 20 livelli (nessuno ha parlato di epici) se non è richiesto in maniera differente. E' un assunto generale. Se ho sbagliato i calcoli è perchè ero di fretta.

2) Non hai escluso gli psionici ad inizio discussione, hai parlato di "tutte le classi base" della 3.5. Comunque sappi che senza ToB e psionici il tuo PG da mischia sarà limitato (a meno che punti sugli incantesimi) e il gap tra te e l'altro giocatore che avrà gli incantesimi di 9° sarà più ampio e rimarrai indietro.

3) Non hai dato delle idee chiare ad inizio

E' una board di ottimizzazione, si parla di ottimizzazione. Poi la scelta è tua.

Ora che hai chiarito che PG vuoi giocare mi sento di darti questi consigli:

-Serenity. Se riesci a prendere questo talento il prima possibile meglio è, ti connette le cose del Paladino dal Car alla Sag, una caratteristica in meno. In caso contrario punta al talento Potere Divino, usi lo Scacciare per sommare il Car al danno per un round.

-Il Paladino può funzionare anche puro (al contrario di quello che si può dire), ma il Monaco no, ti consiglio di multiclassare da quel lato dopo aver raggiunto il 6° livello.

-Una bella CdP che potrebbe andarti a genio è il Discepolo Shou dall'Irraggiungibile Est. In 5 livelli ti dona il colpo sen'zarmi 2d6 e la possibilità di fare raffiche con armi da guerra (e fidati i tuoi pugni difficilmente arriveranno a fare i danni di uno Spadone+Attacco Poderoso).

-Oppure l'Archanamach di Suel. Il problema dell'armatura non ce l'hai, quindi un po' di incantesimi arcani da quella bellissima lista basata sul Car ti renderà il PG più vario nelle tattiche e abile nel tankare.

-Consiglio la variante del Paladino Charging Smite (Manuale del Giocatore II) che aumenta i danni del punire in carica vertiginosamente.

EDIT: fatti un favore, evita il Voto di Povertà. Conta che i bonus che prenderesti con il Voto il puoi tranquillamente prendere (anche più alti) con gli oggetti magici, sottacendo la miriade di possibilità che questi ultimi offrono e a cui dovresti rinunciare. Il classico esempio è il nemico volonte. Cosa fai se non arrivi a colpirlo e non puoi usare oggetti magici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Ok, scusate se ho usato toni non proprio leggeri (come potete notare ho scritto il post ieri notte, e ieri notte è stata una brutta notte per il sottoscritto:mad:)

Monaco+paladino è una combo balorda ad oltranza: BAB pieno, TS pompati (TS base del monaco più grazia divina), eludere al 2° livello, bonus CA basati su Saggezza... che altro posso chiedere? xD

1) Serenity cos'è?

2) Mi consigliate Voto di Povertà? Gli oggetti magici non ci sto a pensare molto, quindi pensavo di sì

3) Nel BoED ho visto un talento epico diventare talento normale: Colpo Ki Sacro, che tratta i colpi senz'armi come armi sacre (bonus +2d6 danni contro malvagi e supera RD -/male). Ma non ho capito i prerequisiti: mi chiede di avere colpo ki (sacro), ma si riferisce al talento Colpo Ki Santificato o un'altra capacità?

4) L'aasimar potrebbe andare come razza? Anche perché ha mdl +1, quindi un livello in meno (ma picchia tanto lo stesso)

5) Non so se farmi il PG eccelso "liscio" oppure multiclassare a qualche CdP. Quale potreste consigliare?

6) Come detto prima: non conosco nulla di FR, e avrei bisogno d'aiuto per il BG del mio personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, sono cose che accadono. :yes:

Innanzitutto in caso ti fosse sfuggito ho già risposto a parte delle tue domande nel post precedente, aggiungo anche i numeri a cui rispondono alle tue domande.

1)Serenity. Se riesci a prendere questo talento il prima possibile meglio è, ti connette le cose del Paladino dal Car alla Sag, una caratteristica in meno. In caso contrario punta al talento Potere Divino, usi lo Scacciare per sommare il Car al danno per un round.

5)Il Paladino può funzionare anche puro (al contrario di quello che si può dire), ma il Monaco no, ti consiglio di multiclassare da quel lato dopo aver raggiunto il 6° livello.

5a)Una bella CdP che potrebbe andarti a genio è il Discepolo Shou dall'Irraggiungibile Est. In 5 livelli ti dona il colpo sen'zarmi 2d6 e la possibilità di fare raffiche con armi da guerra (e fidati i tuoi pugni difficilmente arriveranno a fare i danni di uno Spadone+Attacco Poderoso).

5b)Oppure l'Archanamach di Suel. Il problema dell'armatura non ce l'hai, quindi un po' di incantesimi arcani da quella bellissima lista basata sul Car ti renderà il PG più vario nelle tattiche e abile nel tankare.

-Consiglio la variante del Paladino Charging Smite (Manuale del Giocatore II) che aumenta i danni del punire in carica vertiginosamente.

2) EDIT: fatti un favore, evita il Voto di Povertà. Conta che i bonus che prenderesti con il Voto il puoi tranquillamente prendere (anche più alti) con gli oggetti magici, sottacendo la miriade di possibilità che questi ultimi offrono e a cui dovresti rinunciare. Il classico esempio è il nemico volonte. Cosa fai se non arrivi a colpirlo e non puoi usare oggetti magici?

1)Aggiungo che Serenity è sul Dragon Magazine Compendium, capisco che è un po' fuori portata ma se fai gli occhi dolci al DM per una concessione così piccola ma che ti dà risultati enormi (Grazia Divina, Punire il Male e tutte le altre abilità che funzionano con il Car si spostano su Sag, immagina i TS!) potrebbe anche concedertelo.

4)L'Aasimar può funzionare. Se hai problemi con l'MdL prenditi la versione inferiore (Guida al Giocatore di Faerun, è una delle ultimissime pagine e immagino ti sia concesso!), che mantiene i bonus ma viene considerato Umanoide al posto di Esterno.

3)Quel talento del BOED dovrebbe essere un errore di distrazione, credo richieda semplicemente Colpo Ki Magia del Monaco.

6)Purtroppo conosco anche io poco nulla di FR, prima guardati le 2 CdP che ti ho proposto e parti da quello. Oppure aspetta qualcuno che ci capisce qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monaco+paladino è una combo balorda ad oltranza: BAB pieno, TS pompati (TS base del monaco più grazia divina), eludere al 2° livello, bonus CA basati su Saggezza... che altro posso chiedere? xD

in realtà non lo è..un chierico da solo può fare lo stesso, e pure meglio, senza essere eccelso. monaco e paladino possono andare bene rispettivamente per 6 e 2/4 livelli, poi diventano orribilmente scarsi con il passare del tempo. Se vuoi tenere quelle due classi, ed essere un buon combattente di prima linea, ci si può lavorare ma è un pò complicato. Potresti provare con barbaro 2°/paladino della libertà 2°//chaos monk 4° per iniziare.

chaos monk si trova su dragon magazine #335 e anche qui http://chet.kindredcircle.org/pdf/DnD3.5Index-Classes-Base.pdf

serve serenity per i bonus ai TS su saggezza

barbaro variante lion totem su complete champion

paladino della libertà su arcani rivelati

poi puoi proseguire con qualche livello da guerriero per dei talenti che male non fanno e discepolo shou. Poi ti prendi uno spadone o un arma a due mani qualunque, carichi facendo un attacco completo + raffica per un bel numero di attacchi, e ci sommi attacco poderoso+truppa d'assalto+attacco in salto (attacco in salto irraggiungibile est, truppa d'assalto perfetto combattente) per uno sproposito di danni, e in più TS altissimi e sag alla ca + eludere etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vogliono fare la campagna degli Eccelsi.

Io piuttosto mi sparerei in bocca, però uno di loro mi ha chiesto consigli su con cosa combinare la classe del Druido, ed essendo una delle mie classi preferite mi è venuta la curiosità. C'è la guida al Druido, ma non mi pare che il multiclassaggio sia poi così simile al doppio avanzamento, quindilo domando a voi: razze, classi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monaco, così ottiene la raffica di colpi e la SAG alla CA anche quando è in forma animale, e tanti saluti all'eventuale tank del gruppo :D

Oppure per restare nel campo "manzi giganteschi" un wu jen potrebbe essere qualcosa di interessante, incantesimi come body outside body o giant form combinati con i bite dello spell compendium dovrebbero trasformare il druido in una macchina assassina.

Altrimenti lo swordsage potrebbe essere un'altra ottima scelta (SAG alla CA e tante manovre).

Se invece vuole puntare al lato incantatore direi chierico tanto per stare sul trito e ritrito (DMM e tanti saluti).

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè non un druido/mago che poi avanza da daggerspell shaper/arcane trickster? Potrebbe essere molto carino.

Era tanto per proporre la cosa SAD più semlpice di tutte, ovvio che di opzioni ce ne sono :D

Personalmente se dovessi giocare un eccelso che da un lato ha una classe da incantatore non avrei dubbi e prenderei sempre il factotum come altra classe, avere azioni extra significa nel 95% dei casi vittoria assicurata ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Come razza penso che l'umano sia il top dato che generalmente avrai molto bisogno di talenti. Se decidi di creare un personaggio SAD, va bene in alternativa una qualunque razza con bonus su SAG.

per le stat direi che dipende molto dall'accoppiata che decidi di buildare. Le stat sicuramente "inutili" sono forza e destrezza in quanto userai le stat delle creature in cui ti trasformi.

Factotum/druid: SAG>COS>INT>DEX>FOR=CAR

Druid/mage: SAG=INT>COS>DEX>FOR=CAR

Druid/swordsage: SAG>COS>DEX>INT>FOR=CAR

come ho detto dipende molto da cosa intendi giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Allora, Kòaren, prima sarebbe meglio sapere come si sono regolati gli altri membri (e a che livello dovrebbe essere il PG).

Poi, esistono le varianti delle classi. Una porno-combo bestiale sarebbe perdere competenze in armature e scudi e la forma selvatica: in cambio, dal monaco bonus velocità, bonus SAG alla CA e bonus della CA per ogni tot di livello, e dal ranger rapido segugio, nemico prescelto ogni cinque livelli e Seguire Tracce.

Inoltre, da sommare la variante del vendicatore druidico. Entrambe queste varianti le trovi su Arcani Rivelati.

Se il DM concede questa variante del druido (bello che sgravo a mio dire), lo farei combinare con lo sciamano degli spiriti (entrambi Perfetto Sacerdote); se invece punta sul marziale meglio l'esploratore (Perfetto Avventuriero). E magari, forse, ci starebbe bene Voto di Povertà... se è buono xD

Per la razza, beh, vedrei un elfo selvaggio o nano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...