Vai al contenuto

Consiglio su px aiuto


lothar

Messaggio consigliato

icari amici i miei pg stanno partecipando ad un torneo,dove fino alla finale lo scontro nn è mortale.ci sono varie combinazioni di scontro:gruppo coppia singolo o altro.ora nei casi in cui i miei giocatori sono usciti sconfitti da manuale nn ottengono px giusto?e nel caso dello scontro di coppia dove a 3 round dalla fine dell incontro 1 dei 2 è andato giù e l altro cmq ha vinto come vi regolereste?niente una piccola percentuale o px cmq dovuti?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

icari amici i miei pg stanno partecipando ad un torneo,dove fino alla finale lo scontro nn è mortale.ci sono varie combinazioni di scontro:gruppo coppia singolo o altro.ora nei casi in cui i miei giocatori sono usciti sconfitti da manuale nn ottengono px giusto?e nel caso dello scontro di coppia dove a 3 round dalla fine dell incontro 1 dei 2 è andato giù e l altro cmq ha vinto come vi regolereste?niente una piccola percentuale o px cmq dovuti?grazie

Io gli darei tutti gli XP dovuti ad entrambi, anche se alla fine "resta in piedi" uno solo... ;-)

E comunque, dato che si impara anche dalle sconfitte, gli darei alcuni XP (pochi.. 1/10 o 1/20 del dovuto) anche in caso di sconfitta... :rolleyes:

Sono comportamentoi che tengo normalmente quando calcolo gli XP degli scontri... in piu' solitamente ci aggiungo qualcosa per particoalri tattiche brilalnti o buon uso di incanetsimi... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io con quanto gia' detto.

In più aggiungo che il manuale del DM parla di assegnazione dei PX per le sfide che i PG vanno ad affrontare, quindi se la sfida è superata ( il che non implica necessariamente una "vittoria") la sopravvivenza dovrebbe essere il superamento della sfida.

Infatti mi viene in mente l'esempio della guida del DM che indica come prova superata una trappola a cui si sopravvissuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I manuali dicono che i punti esperienza vanno assegnati a chiunque partecipi allo scontro, indipendentemente dal fatto che arrivi cosciente o meno fino alla fine.

Per quelli che perdono lo scontro darei esperienza solo nel caso i pg riuscisserro ad abbattere uno e 2 avversari negli incontri di gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I manuali dicono che i punti esperienza vanno assegnati a chiunque partecipi allo scontro, indipendentemente dal fatto che arrivi cosciente o meno fino alla fine.

Per quelli che perdono lo scontro darei esperienza solo nel caso i pg riuscisserro ad abbattere uno e 2 avversari negli incontri di gruppo.

E perche'?

Si impara anche dalle sconfitte.. quindi ovvio che magari non dai tutti gli XP... ma non vedo perche' una totale disfatta (magari una fuga precipitosa dopo un paio di round di inutile combattimento) non possa insegnare qualcosa... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho letto il manuale un pò superficialmente mi ricordavo solo il punto che dice i px vengono assegnati x ogni mostro battuto o messo in fuga.cmq x i pg che "muoiono"?anche se magicamente il torneo nella parte iniziale nn lo prevede.magari darò l 80% a chi cade durante lo scontro che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho letto il manuale un pò superficialmente mi ricordavo solo il punto che dice i px vengono assegnati x ogni mostro battuto o messo in fuga.cmq x i pg che "muoiono"?anche se magicamente il torneo nella parte iniziale nn lo prevede.magari darò l 80% a chi cade durante lo scontro che dite?

personalmente faccio che anche chi muore (o comunque sviene), ma ha partecipato attivamente al combattimento per una sua parte si becca il 100% dei px. poi, scelte.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho letto il manuale un pò superficialmente mi ricordavo solo il punto che dice i px vengono assegnati x ogni mostro battuto o messo in fuga.cmq x i pg che "muoiono"?anche se magicamente il torneo nella parte iniziale nn lo prevede.magari darò l 80% a chi cade durante lo scontro che dite?

Ma cosi' penalizzi uno solo perche' e' stato sfortunato coi dadi... Chiaro che se ha applicato tattiche "suicide" o "folli" a quel punto lo puoi penalizzare... ma genralmente concordo col buon Zelgadiss...

:rolleyes::-p

personalmente faccio che anche chi muore (o comunque sviene), ma ha partecipato attivamente al combattimento per una sua parte si becca il 100% dei px. poi, scelte.

bye bye.....:-D

Anch'io di solito faccio cosi'... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, da quello che ho capito soltanto 1 dei 2 PG che combattevano ha vinto giusto?

Quindi io credo che i PX vadano soltanto a quello che ha vinto, cioè non credo che il nemico sia stato di molti livelli più alto dei PG, e di solito non è soltanto un gioco di dadi ma anche di strategia.

Strategia sbagliata = niente PX

Così la vedo io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè scusa ma se siamo in due...uno si smazza e casca e l'altro cicispeo sta a guardare e resta in piedi dai a lui i PX e a l'altro niente?

al contrario,io adotterei un metodo meritocratico...chi è meritevole guadagna,chi no,nada...questi sono due estremi,poi ci sono tutte le varie situazioni intermedie...tra cui anche quello dove entrambi hanno collaborato attivamente,entrambi hanno combatuto egregiamente,mettendo in atto tattiche brillanti,ecco che 100% PE ad entrambi e premio...

Si premino pure le tattiche fondate sull'interpretazione dei PG...es:un Barbaro/Frienzed Berserk con Int e Sagg a quota ca.0 non si mettrà mica a dialogare amabilmente con gi avversari x convincerli a desistere (magri un urlo intimidatorio sarebbe + congeniale;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..credo si essere il barbaro nel caso specifico..andò così: eravamo io barbaro e un chierico contro un barbaro più scarso di me e un altro incantatore nn ricordo...all'inizio, giustamente, come ogni incantatore fa il mio compagno si bomba, si lancia incantesimi su stesso per capirci... e io vado dal barbaro..faccio tre volte 1 in due round e quello mi uccide: ma al barbaro che stavo affrontando cmq gli avevo tolto quasi tutti i pf, iene mancava tipo 10..quindi il chierico carica e lo uccide..poi si è fatto fuori l'altro incantatore che era un bardo ecco...

Cmq io sono morto perchè ho fatto 3 volte 1 ecco..perchè prima stavo stravincendo..in fondo sono sempre fortunato per una volta che nn lo sono stato amen..

Ecco come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma questo è complesso da valutare in quanto non possiamo sapere com'è la tua build,ne tantomno i particolari della situazione...faccio un esempio...iniziativa tua,dopo una rapida occhiata(osservare) noti che l'arma del tuo avversario non è di fattura particolarmente pregiata,e non sembra nemmeno così resistente(Legno Kender)...entri in ira e carichi il barbarozzo...scegli di usare attacco poderoso e grazie alla tua arma in adamantio +x gli sfasci la sua arma di legno gnomico(Kender in efftti era un pò troppo)!...è un esempio...come pure potrebbe,se avessi fatto scelte diverse,sbilanciarlo,disarmarlo(anche se disarmare ad un barbaro non è ch ce la vedo poi così bene cmq)...il combattimento continua e nonsotante tu adotti tattiche ingegnose e vincenti(sempre in linea con un Barb naturalmente,la sorte ti è avversa e non c'è nulla da fare,capitoli...

se è andata in questa maniera allora vai cmq premiato...ti sei battuto con onore,ti sei impegnato e adattato alla situazione anche se volgeva al peggio...

se invece la cosa è stata...carico,TxC,Fallito...il mostro mi picchia che fai...TxC,Fallito ecc...bè insomma hai capito no?...tuttavia questo dipende da molte variabili...sta al Master decidere,certamente tu puoi fare valere le tue opinioni nel caso in cui tu abbia fatto tutto il possibile e ti sia impegnato...certo se il combattimento è stato SOLO un susseguirsi di tiri di dado...magari potrai solo boffonchiare tra te e te;-)

Chissà come mai il chierico invce resta sempre impiedi...

l'altro incantatore che era un bardo ecco...

Un ippip urrà al chierico...è vero che il barbaro era + morto che vivo,e che liberarsi del Bardo era una pura formalità...ma è bene ricordarsi di finire un lavoro quando lo si inzia...anche se ingrato...spero solo il chierico non sia di Olidammara

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...