Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Il talento Sacred Vitality del Libris Mortis rende immuni ai danni di caratteristica solo dei non morti o in assoluto (abilità speciali dei ladri, veleni, ecc.)?

Ciao e grazie, MadLuke.

Protegge in generale, non solo contro capacità dei non morti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

In teoria l'effetto dell'incantesimo ha azione solo quando termina il tempo di lancio e dunque si rianimerebbe prima come non morto. Tuttavia non ci vedrei nulla di strano nel decretare che gli effetti preventivi dell'incantesimo siano sufficienti a bloccare la trasformazione fino al termine del lancio, senza doversi andare a preparare appositamente Spawn Screen.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

senza doversi andare a preparare appositamente Spawn Screen

Però Spawn Screen, a parte il risvolto narrativo ("Mio fedele compagno di tante battaglie, il tuo spirio non finirà obliato nel mondo della dannazione eterna...") che altro scopo avrebbe se non prendere tempo per poter lanciare Raise dead o affini?
Non dover affrontare un altro nemico dopo 2 round (perdendo così l'occasione di altri, pericolosi ma pur sempre allettanti, PE)? Va bene, ma mi sembra un po' poco...

Modificato da MadLuke
Secondo periodo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
26 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Però Spawn Screen, a parte il risvolto narrativo ("Mio fedele compagno di tante battaglie, il tuo spirio non finirà obliato nel mondo della dannazione eterna...") che altro scopo avrebbe se non prendere tempo per poter lanciare Raise dead o affini?
Non dover affrontare un altro nemico dopo 2 round (perdendo così l'occasione di altri, pericolosi ma pur sempre allettanti, PE)? Va bene, ma mi sembra un po' poco...

Ma infatti secondo me è un incantesimo praticamente inutile e superfluo, i cui effetti andrebbero dati a Gentle Repose, cosa che infatti è stata poi fatta nella 5E.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

forse è una domanda scontata ma il mio DM mi ha fatto venire il dubbio. Io parlo di D&D 3.5

I Non Morti (che abbiano l'intelligenza o meno) sono immuni agli incantesimi della scuola dell'illusione? In quanto non hanno occhi, "percepiscono la presenza", non vedono. Quindi di conseguenza vedono anche uno che è invisibile, oppure se un mago crea delle copie illusorie, loro attaccano direttamente l'incantatore lasciando perdere le copie, o ancora un "suono fantasma" viene ignorato (es: una pattuglia di scheletri sta controllando una strada, il mago del gruppo per sviarli casta l'incantesimo, loro lo ignorano).

Indipendentemente dalla risposta cambia molto se hanno Intelligenza o meno?

Grazie a tutti e scusate per la banalità

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Republic ha scritto:

Ciao a tutti,

forse è una domanda scontata ma il mio DM mi ha fatto venire il dubbio. Io parlo di D&D 3.5

I Non Morti (che abbiano l'intelligenza o meno) sono immuni agli incantesimi della scuola dell'illusione? In quanto non hanno occhi, "percepiscono la presenza", non vedono. Quindi di conseguenza vedono anche uno che è invisibile, oppure se un mago crea delle copie illusorie, loro attaccano direttamente l'incantatore lasciando perdere le copie, o ancora un "suono fantasma" viene ignorato (es: una pattuglia di scheletri sta controllando una strada, il mago del gruppo per sviarli casta l'incantesimo, loro lo ignorano).

Indipendentemente dalla risposta cambia molto se hanno Intelligenza o meno?

Grazie a tutti e scusate per la banalità

Se non espressamente specificato i non morti subiscono le illusioni e gli effetti che hanno a che fare con la vista
Per esempio uno zombie o scheletro sarebbero come ogni creatura malvagia assordati, accecati e paralizzati da una parola sacra.
Non viene detto da nessuna parte che "percepiscono la presenza", altrimenti avrebbero percezione cieca.

Fanno ovviamente eccezione gli effetti che hanno TS sulla tempra come cecità/sordità per i quali sono immuni di natura.

Sull'esempio specifico che fai, verosimilmente gli scheletri non saranno attirati da un'esplosione creata per distrarli con suono fantasma (perché non vedono minacce né capiscono cosa sia), ma attaccherebbero le creature illusorie che vanno loro incontro. 

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 ore fa, Republic ha scritto:

Ciao a tutti,

forse è una domanda scontata ma il mio DM mi ha fatto venire il dubbio. Io parlo di D&D 3.5

I Non Morti (che abbiano l'intelligenza o meno) sono immuni agli incantesimi della scuola dell'illusione? In quanto non hanno occhi, "percepiscono la presenza", non vedono. Quindi di conseguenza vedono anche uno che è invisibile, oppure se un mago crea delle copie illusorie, loro attaccano direttamente l'incantatore lasciando perdere le copie, o ancora un "suono fantasma" viene ignorato (es: una pattuglia di scheletri sta controllando una strada, il mago del gruppo per sviarli casta l'incantesimo, loro lo ignorano).

Indipendentemente dalla risposta cambia molto se hanno Intelligenza o meno?

Grazie a tutti e scusate per la banalità

Questo concetto che i non morti "percepiscono la vita" è derivante più da AD&D che altro, non c'è alcun riscontro regolistico specifico nella 3.5, salvo scelte del DM.

Oltre a quanto già giustamente detto da Klunk aggiungo che ci sono certe illusioni che possono avere il descrittore Influenza Mentale (phantasm e patterns solitamente, quelli che creano un illusione che è solo nella mente del bersaglio) e a quelle i non morti sono immuni dato che sono immuni ad ogni effetto di influenza mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 ore fa, MadLuke ha scritto:

Una volta un mio compagno di gruppo, per attraversare indenni una sala infestata da zombi, propose di travestirci come loro (coi vestiti stracciati, passo strascicato, ecc.), e noi gli ridemmo in faccia.
Volete dirmi che l'idea era invece valida?

Considera che per replicare la capacità di percepire le creature viventi nella 3.5 servirebbe un talento apposito quindi di base sì quell'idea poteva funzionare. Comunque sul Libris Mortis c'è tutto un trattato su come gestire la fisiologia metabolismo e i sensi dei non morti in base anche alla loro tipologia e "stato di conservazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di mostro, ma molti fanno doppio tipo di danno

Spoiler

Bite

The creature attacks with its mouth, dealing piercing, slashing, and bludgeoning damage.

Claw or Talon

The creature rips with a sharp appendage, dealing piercing and slashing damage.

Gore

The creature spears the opponent with an antler, horn, or similar appendage, dealing piercing damage.

Slap or Slam

The creature batters opponents with an appendage, dealing bludgeoning damage.

Sting

The creature stabs with a stinger, dealing piercing damage. Sting attacks usually deal damage from poison in addition to hit point damage.

Tentacle

The creature flails at opponents with a powerful tentacle, dealing bludgeoning (and sometimes slashing) damage.

 

Modificato da Minsc
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MadLuke ha scritto:

Domanda assurda del giorno: che possibilità pensate possa avere un'idra, nel tentativo di danneggiare lo scafo di una barca da 15 m. circa? Può effettivamente danneggiarla o a parte qualche sballottamento finirebbe solo col rompersi le corna?

Considerando i danni che fa la stessa possibilità dai 5 ai 12 soldati armati di armi a due mani.
Quindi con un colpo la scalfisce a malapena, se continua potrebbe creare una falla. Improbabile che la ribalti considerando la forza non più altra di un barbaro, soprattutto se piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MadLuke ha scritto:

Domanda assurda del giorno: che possibilità pensate possa avere un'idra, nel tentativo di danneggiare lo scafo di una barca da 15 m. circa? Può effettivamente danneggiarla o a parte qualche sballottamento finirebbe solo col rompersi le corna?

Allora, da regole la cosa più simile che ho trovato allo scafo di una nave è un muro di legno, che da guida del master ha durezza 5 e 60pf per 6 pollici di spessore, ossia circa 15 cm...

Secondo me un'imbarcazione da 15 metri potrebbe avere lo scafo poco pià spesso, diciamo tra 90 e 120 punti ferita. Ammettendo che i morsi possano danneggiare il legno, l'idra, in base alle dimensioni, fa circa 1d10+pochi danni a colpo, quindi potrebbe lentamente danneggiare lo scafo, com molti attacchi

 

Il tutto perchè l'idra, pur essendo di base una creatura di taglia enorme, non ha un attacco di schianto, che sarebbe quello più appropriato alla situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il chierico ha il lancio spontaneo, che senso ha il dominio Guarigione, che offre solo i cura ferite?
Trovo solo un senso per la classe di prestigio del Servo Radioso di Pelor, che lancia quei cura ferite come empowered gratuitamente, ma per il resto non ne capisco il senso. 

Modificato da IcarusDream
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
48 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Se il chierico ha il lancio spontaneo, che senso ha il dominio Guarigione, che offre solo i cura ferite?
Trovo solo un senso per la classe di prestigio del Servo Radioso di Pelor, che lancia quei cura ferite come empowered gratuitamente, ma per il resto non ne capisco il senso. 

Essenzialmente per il potere di dominio e per Guarigione e Guarigione di Massa. Comunque sì per un chierico buono ha poco senso come dominio, anche per un full healer, ma può essere interessante per altre classi che ottengono accesso ai domini ma non hanno la conversione spontanea del chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Essenzialmente per il potere di dominio e per Guarigione e Guarigione di Massa. Comunque sì per un chierico buono ha poco senso come dominio, anche per un full healer, ma può essere interessante per altre classi che ottengono accesso ai domini ma non hanno la conversione spontanea del chierico.

Anche il potere dei dominio non ha molto senso. Hai solo un livello incantatore in più, che si riflette in un singolo PF curato in più. Ho deciso di sceglierlo solo perchè ho la classe di prestigio che lo valorizza, ma per un chierico normale è sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...