Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Campagna Pathfinder ambientazione Dark Souls


MG Void
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto costruendo una campagna Pathfinder basata sul videogames Dark Souls, ricalcandone la Lore e l'ambientazione.

L'obiettivo della campagna è, oltre a divertirsi, raccontare una storia(per quanto mi riguarda), che reputo bella e affascinante, e permettere a coloro che NON conoscono la lore del videogioco( o che la conoscono poco, o non le hanno mai dato peso) di viverla direttamente giocando, ma non tramite videogioco. Quindi i requisiti per poter partecipare sono:

REQUISITI:

  1. NON conoscere la lore di Dark Souls (o conoscerla poco).
  2. I partecipanti devono essere onesti e NON devono andare a informarsi sulla lore di Dark Souls tramite altri canali(sul web si trova tutto ed è la mia fonte principale). Questo perché l'esperienza sarebbe fortemente condizionata se conoscete già dei dettagli importanti.

Questa campagna è adatta soprattutto a chi cerca una storia, o un messaggio, anche dietro ad un mondo e a dei personaggi che inizialmente possono solo trasmettere divertimento, violenza e powerplay. Tutto questo in rispetto dello spirito e del valore artistico del gioco (per chi non lo sapesse, dal 1° gioco della saga, Daemon Souls, all'ultimo, Dark Souls III, la casa produttrice, la From Software, ha raccolto solo premi, tra cui gioco dell'anno quasi all'unanimità delle riviste e dei siti più importanti nel campo dei videogames per Daemon's Souls, Dark Souls I e Dark Souls III. Inoltre Hidetaka Miyazaki, presidente di From Software e ideatore dei giochi, è considerato nel suo campo e soprattutto in oriente, come un genio dei videogiochi). Non mancheranno ovviamente le mazzate (quindi anche del sano Dungeon Crawling), considerando che il videogioco è uno dei più difficili, se non il più difficile in circolazione.

Utilizzeremo le regole e i manuali di Pathfinder. Confermati i manuali base, sono disposto a valutare singolarmente ogni proposta di personalizzazione dei personaggi, rifiutandola solo qualora non sia adattabile all'ambientazione.

REGOLE PRINCIPALI

Nome Campagna : Anime Oscure
Nome DM: MG Void
Contatto del DM: Preferirei creare un gruppo di Telegram per gestire il gruppo in maniera più rapida quando c'è la necessità.
LEP: 1 per far vivere ai giocatore un esperienza completa di questa Lore, non mi pongo limiti di livello.
Punti Caratteristica: 25, Point buy System di Pathfinder
Ambientazione Utilizzata: Dark Souls I
Manuali utilizzati: Quelli base di Pathfinder, per altri se ne deve parlare. Sono disposto a valutare singolarmente ogni proposta di personalizzazione dei personaggi, rifiutandola solo qualora non sia adattabile all'ambientazione.
Numero giocatori: 2-4
Allineamenti consentiti: tutti
Razze consentite: Solo Umani. L'ambientazione  ha solo razze umane
Punti ferita: Pieni al primo livello e poi metà DV livelli pari, metà+1 DV livelli dispari

Denaro: non ci sarà denaro, ma la "moneta" per comprare merci, servizi e altro saranno le anime. Le anime si ottengono uccidendo qualsiasi creatura che incontrate( anche NPC) e si trovano sui cadaveri o in luoghi dove ci sono dei morti(cimiteri, catacombe, foreste sperdute, ecc...

Crafting:I potenziamenti delle armi sono un pò rivisti e seguono lo schema che potete vedere a questo link: http://darksouls-italia.wiki.fextralife.com/schema+upgrade

Incantesimi/Magia: L'ambientazione ha una propria lista di Incantesimi per maghi e stregoni, Miracoli per Chierici e simili ed in più sono presenti le Piromanzie, in quanto nell'ambientazione è molto rilevante il fuoco. Ci sono requisiti e slot preeterminati per ogni Incantesimo. Si sconsigliano le build basate solamente su Magie in quanto sono molto limitate rispetto a Pathfinder, è meglio che ogni pg sappia anche combattere.

Pantheon: Più che Divinità, in questo mondo ci sono dei Patti, che vengono stretti con personaggi/semidei importanti del mondo. In base al vostro allineamento vi mostrerò il patto più adatto. Ulteriori dettagli su questo verranno dati in seguito o su richiesta.

Varie ed eventuali: Ci saranno oggetti, armi, incantesimi, miracoli, equipaggiamenti, creature propri dell'ambientazione, oltre a quelli classici. Il DM si riserva di bloccare l'utilizzo di qualsiasi oggetto di queste categorie che non siano in linea con l'ambientazione. Alcune armi proprie dell'ambientazione hanno delle affinità con delle caratteristiche, quindi il loro danno/effetto è maggiore se utilizzate dai pg più adatti.

Esperienza: All'inizio, i punti esperienza non saranno assegnati ad ogni incontro, ma sarò io a comunicarvi l'avanzamento di livello. Questo perchè è un'ambientazione custom e sto ancora bilanciando le ricompense in esperienza per non fare pg troppo forti o troppo deboli; se il mio sistema si dimostrerà corretto, comincerò a comunicare i punti esperienza ad ogni incontro. I punti esperienza derivano sia dal superamento di incontri, sia da intuizioni e giocate dei personaggi e anche da buone interpretazioni. Segnerò singolarmente i punti derivanti da intuizioni, giocate e interpretazioni; questi saranno poi divisi equamente tra il gruppo o assegnati ai singoli legittimi proprietari, in base alle preferenze dei giocatori ( cioè se preferite fare una cosa sempre equa mantenendo il bilanciamento tra di voi oppure se preferite un pò di competizione).

Background: Si partirà tutti da uno stesso punto, per esigenze di trama . Per quanto riguarda il background, insieme potremo decidere da che zona del mondo farvi essere originari. Più avanti o su richiesta posterò una breve descrizione delle regioni del mondo.

Equipaggiamento Iniziale: Avrete diritto solo ad un arma, un'armatura, uno scudo ed equipaggiamento base di pg lvl 1. Per gli incantatori, al livello 1 avrete accesso a solo ad un incantesimo.

Presenza in Game: Preferirei giocatori che fanno almeno un post al giorno perchè la campagna è abbastanza lunga. Quello che si chiede è almeno minimo 1 post ogni 2 giorni!

ALTRE INFORMAZIONI:

Utilizzerò anche immagini prese dal web per descrivere luoghi, personaggi, avversari(mostri e non), oggetti. Per i combattimenti più importanti ci sarà un iniziativa, mentre altri saranno gestiti alternando i giocatori e i miei post. Per gestire gli scontri utilizzerò Roll20, io posterò gli screenshot del campo di battaglia, i giocatori mi diranno come muoversi nei post e io li sposterò ( questo per evitare lunghe attese dovute alla difficoltà di collegarsi a Roll20).

Vorrei formare un party non molto numeroso, visto la caratteristica dell'ambientazione andrebbero bene anche 2 giocatori, ma per un esperienza più completa il numero migliore è 3 o 4. Avete diritto ad avere solo 1 arma, 1 veste, 1 scudo e 1 armatura, più qualche oggetto basilare per gli avventurieri.

Le varie regioni del mondo

Spoiler

Balder
L'antico regno di Balder un tempo dimora del leggendario Re Cavaliere Rendal. Terra di nobili Cavalieri.

Berenike
Il Cavaliere Berenike era un cavaliere con una forza disumana. Era conosciuto per il suo enorme scudo di ferro che potrebbe schiacciare un cavaliere in un sol colpo. Innumerevoli Cavalieri di Berenike sono conosciuti come i guerrieri più possenti

Carim
La gente di Carim è simile a quella di Thorolund (anche se adorano diversi Dei) residenti in Lordran prima della seconda fiamma. Tutt'oggi la loro presenza in Lordran è avvolta dall'oscurità.

Catarina
La terra di Catarina nota per i suoi abitanti, le allegre feste e le bevande. Questi cavalieri galanti ed onorevoli vengono spesso derisi per il loro abbigliamento a forma di cipolla. Essi di solito vengono mancati di rispetto e derisi dagli altri a causa della loro armatura nonostante la sua ottima efficacia in difesa. C'è poca gente di Catarina in Lordran, tuttavia essi sono noti per la loro forza, allegria e la loro gentilezza quando si tratta di aiutarsi a vicenda a dispetto degli altri esseri del mondo di Lordran.

Oriente
Le terre orientali, sono sede di assassini silenziosi e spadaccini feroci che brandiscono spade taglienti, e molto fragili. Molti degli esseri provenienti dall' Oriente utilizzano le arti della furtività e della velocità a loro favore, e sono noti per attaccare i nemici con alta velocità. Alcuni sono arrivati a Lordran.

Delta
I terreni agricoli fertili presso la riva del fiume. Oltre ad essere per lo più abitata da contadini non sappiamo altro sulla zona nominata Delta.

Grande Palude
La grande palude che si suppone essere nella zona Delta è abitata da eretici che sono stati pregiudicati dai loro sguardi e comportamenti atipici, perciò sono stati spinti nell'entroterra. La grande palude è una zona insidiosa con le sue praterie e paludi, dove il veleno e il fuoco sono una minaccia comune. Gli abitanti si riferiscono alla grande palude come un deposito abbondante di "natura", Sono noti per la loro piromanzia 'primitiva' e dura ed i loro abiti a brandelli. I Piromanti sono disapprovati dagli altri al di fuori di Lordran e di solito sono odiati dai vivi per le loro "arti". Tuttavia i Piromanti sono rispettati in Lordran a causa della prima fiamma così come la strega di Izalith, Madrina della piromanzia stessa.

Oolacile
L'antica terra perduta di Oolacile ridotta in cenere molto tempo fa, era una terra di antiche stregonerie. I suoi stregoni erano noti per la loro capacità di controllare la luce, illusioni ottiche ed incantesimi di sopravvivenza in generale. Si sa che La Principessa Dusk di Oolacile è l'ultimo superstite della sua specie, ma non si sa dove sit rova ora

Thorolund
Thorolund è conosciuta per i suoi chierici valorosi, i seguaci di Lloyd e membri del "Cammino della via Bianca". La gente di Thorolund si dedica molto per trovare Lloyd e sono noti per il loro affetto e il legame verso l'ex Signore della luce solare Gwyn. Lloyd che era lo zio di Gwyn. Si sono dedicati agli dei, perchè disapprovavano le Stregonerie. Il loro legame verso Gwyn ha portato i cittadini di Thorolund all'idea di accendere i falò e mantenendo accesa la fiamma, piuttosto che lasciarla deperire. Tuttavia, essi sono noti per essere forti e testardi. Vogliono anche capire qual'è il significato del buio e del bene.

Vinheim
Terra degli Stregoni della scuola del drago di Vinheim. In questa terra ci sono molte persone intelligenti e studiose alla ricerca dell'arte dell'anima.
La scuola del drago è famosa per le persone che hanno studiato le "arti della furtività" e le "operazioni segrete".

Zena
l'antica terra di Zena è avvolta dal mistero,infatti sappiamo poco di questa terra.


Lordran
La terra degli Dei.
Luogo di nascita di Gwyn Signore dei Tizzoni.
-  fanno parte di Lordran:

La Città Infame
Non è una vera e propria città, ma un complesso di palafitte e altre costruzioni in legno situate all'interno di un'immensa grotta. I suoi abitanti sono particolarmente pericolosi per le loro doti venefiche. Un tempo era un prosperoso villaggio.

Borgo dei Non Morti
Un borgo in rovina di notevoli dimensioni, abitato esclusivamente da non morti.

Fortezza di Sen
Campo "di prova" pieno di trappole e nemici insidiosi per gli avventurieri che cercano di raggiungere Anor Londo. Si narra che qualcosa è a guardia del passaggio per Anor Londo

New Londo
Una volta era una città famosa per la sua cultura. Chiamata cosi per la sua magnificenza, cosi vicina per bellezza e ricchezza alla città degli Dei, Anor Londo 

Anor Londo
Maestosa città degli Dei, sede di Lord Gwyn, della sua famiglia e dei suoi più fedeli servitori, Anor Londo rappresenta il "sole". Si dice che ormai sia abbandonata.

Giardino di Radiceoscura
Un enorme foresta situata accanto al Borgo dei Non Morti. La luce del sole non arriva in questo posto, che è illuminato solamente da alcune particolari piante luminose.
All'interno del Giardino vi è anche un lago (il Bacino di Radiceoscura), creato tempo fa dagli Dei.


 

 

Mi pare di aver inserito tutti i dettagli principali, spero che ci sia qualche adesione ^^, vi lascio con un paio di video del videogioco che danno un pò un'idea della tipologia dell'ambientazione e forniscono un pò di background comune a tutti. Mi riservo il diritto di scegliere i giocatori che completino meglio il gruppo.

https://www.youtube.com/watch?v=Vg9xD99QUvM

https://www.youtube.com/watch?v=R6xaY64GNfs

NB: Giocare a questa campagna non rovina l'esperienza del videogame se decidete di giocare il videogame in futuro. È un gioco molto complesso e le vicende cambiano in base a come agite. Inoltre la sua complessità tecnica lo rende estremamente appagante e la rigiocabilità è altissima.

 


 

Edited by MG Void
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Bell'idea, io ho giocato al primo dark souls,  si moriva veramente ad ogni angolo e per finirlo ci abbiamo messo mesi e mesi. 

Qui non credo accadrà lo stesso ma se la difficoltà é quella sarebbe stupendo.

Mi prenoto alla grande

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Fezza ha scritto:

Bell'idea, io ho giocato al primo dark souls,  si moriva veramente ad ogni angolo e per finirlo ci abbiamo messo mesi e mesi. 

Qui non credo accadrà lo stesso ma se la difficoltà é quella sarebbe stupendo.

Mi prenoto alla grande

In teoria la campagna si rivolge a chi non conosce il gioco. Però dipende anche da quanto ricordi del gioco e sai della storia in generale e della storia dei singoli personaggi che popolano il mondo di Dark Souls

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, MG Void ha scritto:

In teoria la campagna si rivolge a chi non conosce il gioco. Però dipende anche da quanto ricordi del gioco e sai della storia in generale e della storia dei singoli personaggi che popolano il mondo di Dark Souls

Beh, come ben saprai é un gioco che definire difficile é poco. La lore dopo un po' é passata in secondo piano e ci siamo impuntati nel finirlo. Ricordo qualche nome dei luoghi che hai messo, tipo Anor Londo e la città dei morti ma ci son talmente tante locations che ricordo solo quelle (a parte una sezione dove c'era un ponte con un drago sopra ad una fortezza che ti annichiliva ogni volta che passavi) 

È un gioco al quale ho giocato bestemmiando una volta si è l'altra pure per tutte le volte che mi veniva fuori la scritta SEI MORTO, della lore ricordo quasi nulla, volevamo solo finirlo sto incubo 

Non ricordavo nemmeno ci fossero dei posti da dove vengono i vari personaggi 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Zellos ha scritto:

Mi strappo gli occhi. 

Peccato xD

non solo ho giocato tutti i souls, ma li ho proprio scoppiati all'ennesima potenza. Piango lacrime amare xD

Don't worry. Se il mio lavoro va bene potrei lavorare su una storia tutta mia ambientata sempre in Dark Souls. Alla prossima :D

Per tutti gli altri, iniziate a proporre dei personaggi/Ruoli. Inutile aggiungere che un gruppo completo è preferibile :D

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Zellos ha scritto:

Mi strappo gli occhi. 

Peccato xD

non solo ho giocato tutti i souls, ma li ho proprio scoppiati all'ennesima potenza. Piango lacrime amare xD

Scusa ma quanti moccoli hai tirato ogni angolo che giravi e c'era un mostro che con una spada grande quanto un albero ti spazzata? 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Fezza ha scritto:

Beh, come ben saprai é un gioco che definire difficile é poco. La lore dopo un po' é passata in secondo piano e ci siamo impuntati nel finirlo. Ricordo qualche nome dei luoghi che hai messo, tipo Anor Londo e la città dei morti ma ci son talmente tante locations che ricordo solo quelle (a parte una sezione dove c'era un ponte con un drago sopra ad una fortezza che ti annichiliva ogni volta che passavi) 

È un gioco al quale ho giocato bestemmiando una volta si è l'altra pure per tutte le volte che mi veniva fuori la scritta SEI MORTO, della lore ricordo quasi nulla, volevamo solo finirlo sto incubo 

Non ricordavo nemmeno ci fossero dei posti da dove vengono i vari personaggi 

Ma quanto sai degli incontri coi mostri e i boss? Visto che lo hai completato dovresti ricordare abbastanza bene i luoghi, i punti deboli dei mostri e sapere come affrontarli. Questo potrebbe rovinare l'esperienza agli altri giocatori. Capisci perchè ti faccio queste domande?

 

Link to comment
Share on other sites

No no mi son spiegato molto male, è un gioco che abbiamo completato in 4 persone differenti, ci giocavamo a casa di uno che lo aveva su pc, era lui l'infognato: la sfida era vedere per quanto sopravvivevamo senza morire, poi si passava il joypad ad un altro. Il gioco l'ha finito lui è noi facevamo dei pezzi a caso anche in base a dove arrivava lui. 

Come detto della lore non so nulla, ricordo solo quello che ti ho detto prima :)

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Fezza ha scritto:

Scusa ma quanti moccoli hai tirato ogni angolo che giravi e c'era un mostro che con una spada grande quanto un albero ti spazzata? 

Il mio odio inverecondo se lo sono attirati alcuni soldati di Dark soul 2. 

Ma in realtà sono una persona molto calma: in Dark soul III ho perso in un giorno tre milioni di anime e non ho neppure alzato la voce xD

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Fezza ha scritto:

No no mi son spiegato molto male, è un gioco che abbiamo completato in 4 persone differenti, ci giocavamo a casa di uno che lo aveva su pc, era lui l'infognato: la sfida era vedere per quanto sopravvivevamo senza morire, poi si passava il joypad ad un altro. Il gioco l'ha finito lui è noi facevamo dei pezzi a caso anche in base a dove arrivava lui. 

Come detto della lore non so nulla, ricordo solo quello che ti ho detto prima :)

Ah! Allora cambia tutto visto che lo hai solo provato in alcuni tratti. E mi hai dato anche un idea su come divertirmi con gli amici :joy:

Preparate pure delle bozze di PG

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Bella l'idea, molto molto interessante.... io ho un po' giochicchiato al primo Dark Soul a casa di un amico, ma della lore non so praticamente nulla...

Ti propongo un convocatore synthesist che combatte tendenzialmente a mani nude o con le armi naturali... magari con qualche livello di monaco...

Link to comment
Share on other sites

Anche io vorrei propormi per l'avventura. 

Vorrei però sapere quando intendi iniziare perchè questa settimana ho molto da studiare e devo organizzarmi per fare il pg.

A Dark Souls non ho mai giocato conosco ben poco il mondo del gioco

Edited by twilightwolf
Link to comment
Share on other sites

In generale sarebbe meglio puntare su classi più semplici. Il convocatore è un pò complesso da gestire e rendere coerente con l'ambientazione. Molto meglio Il guerriero corazzato :D

5 minuti fa, twilightwolf ha scritto:

Anche io vorrei propormi per l'avventura. 

Vorrei però sapere quando intendi iniziare perchè questa settimana ho molto da studiare e devo organizzarmi per fare il pg.

A Dark Souls non ho mai giocato conosco ben poco il mondo del gioco

Iniziamo quando quelli scelti sono tutti pronti. Mi do un giorno per far visionare il post a tutti e poi sceglierò in base alle proposte di classe, bg e indicazioni dei giocatori. Ovvio che a parità di classe do precedenza a chi ha postato prima e a quelli che frequentano di più il forum. (So che può suonare strano da uno che ha 12 messaggi come me, ma in mia difesa, leggo molto e scrivo poco xD)

Link to comment
Share on other sites

Per essere più chiaro, non intendevo guerriero come classe, ma come tipo di personaggio, un combattente da mischia in armatura pesante e arma a due mani. Potrebbero benissimo essere proprio un guerriero alla fine, ma devo guardarmi un po' anche cavaliere, inquisitore, warpriest e altre classi che funzionano in armatura pesante. 

Link to comment
Share on other sites

 Share

  • Similar Content

    • By Ian Morgenvelt
      Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.
      Articolo di Kevin Kulp del 24 Maggio
      L'08 Settembre abbiamo iniziato ad esporvi i primi sei personaggi "ribelli" associati alle fazioni di Eversink e gli spunti di trama che potevano offrire ai vostri gruppi. Oggi continueremo la nostra analisi, presentandovi i personaggi di supporto legati alle restanti sei fazioni cittadine.
      Mercenari
      Idea: Una compagnia di Mercenari sleale, fondata da una delle rivali di Eversink, vuole indebolire e destabilizzare la città - e lavora gratuitamente (quasi) per chiunque abbia i medesimi obiettivi. 
      Descrizione: La Compagnia del Soldo Dorato è una compagnia mercenaria nota per la sua affidabilità e il suo patriottismo, per il suo leader carismatico e per avere un piano illecito per indebolire e distruggere la chiesa e il governo della città.
      Finanziata da una città mercantile della vicina Capria, la Comandante Lielle si presenta come un leader straordinariamente onesto, competente e affidabile. La sua abilità le ha permesso di evitare di venire perseguita per due omicidi da ubriaca, una rivolta e tre atti di potenziale terrorismo.  Lielle e i suoi soldati si trovano ad Eversink per spiare e sabotare furtivamente le sue difese e la sua stabilità e chiederanno un compenso inferiore per qualunque lavoro che pensano possa aiutarli a raggiungere questo scopo. Lavorano solamente per privati, così, in caso qualcosa vada storto, possono uccidere il loro cliente e dichiarare eroicamente e patriotticamente che era solamente colpa sua. 
      Aggancio di Trama: Gli Eroi incappano nella Compagnia del Soldo Dorato sempre più spesso mentre affrontano nemici stranieri o azioni sovversive e, per qualche motivo, i soldati della compagnia sembrano essere dotati di una protezione legale contro le azioni penali o l'arresto. Delle ricerche gli mostrano che è dovuto ad una legge a favore dei mercenari scritta malamente, che Lielle è riuscita ad influenzare, una legge che dice che il cliente che assume una compagnia mercenaria è da ritenersi l'unico responsabile delle loro azioni. Il problema è che la Compagnia del Soldo Dorato ora considera gli Eroi come una minaccia personale e offrono i loro servizi a qualunque nemico che voglia assumerli. 
      In alternativa gli Eroi individuano un pericolo letale per la sicurezza o la stabilità di Eversink e la Compagnia del Soldo Dorato deve assicurarsi che non possano fare nulla per intervenire. 
      Mostruosità
      Idea: Dei leader di spicco stanno prendendo delle decisioni stranamente altruiste, proclamando delle nuove politiche e leggi fuori dal comune, nonché generose, per diversi giorni prima di sparire dalla vista. La Guardia presume che siano stati assassinati per il loro coraggio. Ed è effettivamente così...ma non come esattamente come credono. 
      Descrizione: Ilgazar è un rubavolti, un doppelganger che ruba letteralmente la faccia e l'identità di una persona quando ne assume la forma. Ha elaborato una teoria ardita: le mostruosità di Eversink tendono a cibarsi dei poveri, spesso anche delle loro emozioni. Al momento molte persone sono tristi, sconsolate e senza speranza. E cosa succederebbe se lui garantisse loro una salute migliore, li rendesse più felici e li facesse sentire accolti nella loro città? I Popolani prospererebbero...e così varrebbe anche per i mostri che si nutrono di loro. 
      Conseguentemente, Ilgazar sta colpendo gli anziani prelati, i politici, i leader dei comitati e i giudici, chiunque abbia l'autorità necessaria a rendere la vita delle classi più basse meno miserabile. Ruba le loro identità, spende qualche giorno per instaurare nuove politiche più altruiste, uccide le vittime e si sposta sul suo prossimo bersaglio. Ilgazar non è un genio, le sue tattiche diventano presto prevedibili, e gli Eroi riusciranno a prenderlo, prima o poi. La domanda è se vorranno fermarlo o meno. 
      Aggancio di Trama: Dopo aver sentito della strana generosità di altri cinque leader religiosi o politici prima della loro scomparsa, l'assistente della Madre dei Cigni Gabriella della Chiesa di Denari teme il peggio dopo averla sentita ordinare di distribuire soldi e cibo alle persone povere del Molo Sprofondato. Non volendo apparire stupida agli occhi delle gerarchie ecclesiastiche in caso d'errore, l'assistente di Gabriella assume gli Eroi per investigare. Perché la sua personalità sembra essere cambiata e cosa sta tramando? Trovare il corpo della Madre dei Cigni in una cripta profanata, morto e senza volto, potrebbe portare gli Eroi a confrontarsi con Ilgazar. Quando questo avviene, Ilgazar prova a confessare piuttosto che fuggire. Può reclutare gli Eroi per aiutarlo a migliorare la vita delle persone al posto di affrontarlo?
      Stranieri
      Idea: Una principessa in esilio dai Regni di Confine arriva a Eversink per cercare aiuto per conquistare il suo regno perduto-e un numero sorprendente di persone vuole ucciderla, truffarla o approfittarsi di lei. Gli Eroi devono scegliere dove schierarsi, che questo significhi lasciare Eversink per provare a riconquistare un regno-o semplicemente aiutare la principessa a destreggiarsi tra la politica ed i pericoli di Eversink. 
      Descrizione: La Principessa Kayleth è stata cresciuta in sella con spada e arco a portata di mano. Quando è stata detronizzata dal suo regno ha giurato di riprenderselo dall'usurpatore che ha sconfitto suo padre e rubato il trono, ma avrà bisogno d'aiuto (e soldi) per farlo. E, al momento, non ha nessuno dei due. Ma le voci viaggiano rapidamente e ci sono molte opportunità per guadagnarsi una fortuna lavorando con lei - o assassinandola in nome del signore della guerra che le ha sottratto il regno. 
      Per complicare la faccenda, decidete la sua storia. E' la regnante legittima? E' amata o odiata? Suo padre era un bandito che ha sottratto il regno all'uomo che lo controlla attualmente, dopo averlo riconquistato? I suoi nemici sono completamente umani? Cosa rende il regno tanto importante? Ha dei segreti che sta tenendo nascosti?
      La risposta all'ultima domanda è "sì". 
      Aggancio di Trama: Delle voci a favore degli Eroi raggiungono i consiglieri della Principessa Kayleth, descrivendoli come dei contatti a Eversink buoni di cuore e affidabili. I suoi nemici sentono la stessa cosa e provano ad arruolare gli Eroi...e, in caso non riescono, potrebbero provare ad eliminarli. Questo aggancio di trama è ottimo se volete un'avventura più lunga, con gli Eroi continuamente in viaggio, forzati a lavorare ad una compagnia mercenaria appena assunta per sconfiggere i nemici della Principessa. 
      Cabale stregonesche
      Idea: I carismatici seguaci di un demone straniero sono arrivati ad Eversink. Al posto di rimanere nascosti, hanno deciso di restare all'interno dei confini dettati dalla legge per diventare incredibilmente popolari. Stanno lavorando per colpire l'autorità della chiesa semplicemente mostrandosi come più famosi, interessanti e alla moda dei prelati della Chiesa. 
      Descrizione: L'Ordine Valoroso si autodescrive come un gruppo di seguaci di un dio straniero, e ciò è dibattibile: ogni singolo membro della loro élite può usare la magia e hanno promesso le loro anime ad un demone in cambio di potere. Il loro "dio" gli fornisce un facile accesso alla magia, che gli permette di manipolare gli altri. Nessuno di loro, però, mostrerebbe apertamente la sua Corruzione nella città di Eversink, dato che c'è fin troppo in ballo. 
      L'obiettivo dell'Ordine Valoroso è quello di trovare gli "illuminati", persone che brillano in mezzo alla folla, naturalmente affascinanti, belle e carismatiche, tra la gente di Eversink- preferibilmente tra i Popolani, ma non sono troppo esigenti. Vogliono poi provare ad iniziare queste persone ai segreti del loro ordine e prepararli a distruggere la Triskadane...mon usando la stregoneria, ma creando dei leader naturali con del potere politico che simpatizzano per la loro causa. 
      Aggancio di Trama: L'Ordine Valoroso lavora strenuamente per far sì che sia chiaro che il loro status li rende politicamente intoccabili, ma gli Inquisitori hanno i loro sospetti...e, come hanno spiegato agli Eroi, se si dovesse trattare di un culto aspettare potrebbe solo rendere le cose più difficili. Ma, le loro mani sono legate, probabilmente per via dei legami del culto con i loro superiori. Chiedono agli Eroi di infiltrarsi in mezzo all'Ordine Valoroso o provare a capire cosa stiano realmente tramando e trovare prove che gli permettano di agire legalmente. Ciò che trovano gli Eroi, però, è molto più spaventoso di quanto potessero pensare e il metodo più semplice per distruggere il culto potrebbe essere realmente quello di uccidere ogni suo membro. Il rischio (e la conseguente lotta per il potere) è un prezzo accettabile?
      Gilda dei Ladri
      Idea: In questo spunto vagamente ispirato a Gli Inganni di Locke Lamora di Scott Lynch una nuova gilda dei ladri sponsorizzata da una famiglia Mercanti decide di rubare da tutte le gilde dei ladri-per poi puntare il dito contro una famiglia Mercanti rivale completamente innocente, sperando di schiacciarli con questo exploit. 
      Descrizione: La Gilda delle Piume (formalmente "Per grazia della Munifica Madre, la Vera e Unica Gilda delle Strappa-piume e Ucceli Acquatici") è una piccola gilda in declino con il quartiere generale vicino alle macellerie del Molo Sprofondato, dato che non sono stati in grado di pagare l'affitto della loro vecchia base, situata nel Mercato dei Templi. Il loro settore di competenza è l'uso e la rivendita delle piume del pollame e degli uccelli marini uccisi in città. In realtà la maggior parte dei loro affari gli è stata apertamente rubata da gilde più ricche e famose, come la Gilda dei Guardiani delle Oche. La Gilda delle Piume non può permettersi le spese legali per combattere i propri rivali in tribunale, quindi è destinata a scomparire nel giro dei prossimi dieci anni, con i loro restanti contratti comprati a prezzi ridicoli dai loro rivali. 
      Il capo della gilda, Orlando di Penna, ha deciso che preferisce uscire e combattere. Sta usando i fondi che gli restano per finanziaee un gruppo di ladri e truffatori di straordinario talento con poco rispetto per la struttura tradizionale di Eversink. Questi ladri, guidati dalla cognata di Orlando (e, possibilmente, dagli stessi Eroi, se pensate che possa essere divertente) devono sottrarre i guadagni e far infuriare la maggior parte delle gilde dei ladri. Idealmente, questo li porterà in un clima di paranoia e sospetti. Dopodiché, al momento giusto, la loro capo farà in modo che i furti sembrino essere stati commessi dalla Gilda dei Guardiani delle Oche. Orlando si aspetta che i Guardiani delle Oche finiscano soffocati tra le fiamme e il sangue e lui sarà pronto ad entrare in azione e prendere i cocci. La miglior difesa, ha pensato, è totalmente spropositata rispetto all'attacco che l'ha ispirata. 
      Spunto di Trama: Gli Eroi possono venire coinvolti in questa avventura nel ruolo dei ladri, come agenti della Gilda delle Piume, agenti della Gilda dei Guardiani delle Oche, agenti delle gilde dei ladri che hanno subito i furti o persino come Guardie Cittadine assegnate al caso. Starà a loro decidere cosa fare mentre scopriranno nuovi dettagli; qualunque cosa scelgano è certo che degli altri gruppi avranno qualcosa da ridire e, allora, sarà necessario estrarre le spade. Inoltre, che cosa succederà a tutti quei beni rubati sottratti alle gilde dei ladri? Anche questo può essere uno spunto per una intera avventura!
      Triskadane
      Idea: In mezzo ad una estate straordinariamente calda, una cabala di stregoni offre una fortuna per un soldo dei Triskadane - e il caos, i furti, le truffe, le contraffazioni e gli omicidi che ne risultano gettano la città nel caos. 
      Descrizione: I Triskadane sono i membri segreti del concilio che governa su Eversink, selezionati dalla dea tramite un soldo d'oro infuso di potere divino. Che sia vero o meno (questo sta a voi), il popolo pensa che rubando il soldo di un membro del concilio si è anche in grado di rubare il loro seggio come governante della città. I Figli di Ytt sono una cabala di stregoni che ama creare caos e decidono di sfruttare questa superstizione durante una brutta ondata di calore, che sta già causando diversi disordini. Annunciano che offriranno 100 Ricchezza (l'equivalente di una vita agiata, soprattutto se le persone provano ad ucciderti per rubartela) in cambio di un vero soldo. Dicono inoltre che i loro nemici sono i membri del culto che faranno lo scambio. Ogni fazioni viene sconvolta dalla rabbia o dall'avidità, cosa che vi permetterà di far nascere una serie di avventure molto rischiose. 
      Spunto di Trama: Qualunque fazione troviate più interessante chiede agli Eroi di aiutarla a prendersi il soldo, cercando chi lo abbia, proteggendo un vero membro della Triskadane o rubandolo da un membro del culto (vero o meno). Nel mentre, è probabile che tutto questo caos sia solo un polverone per nascondere altro. Che cosa stanno realmente pianificando i Figli di Ytt e come può essere peggiore di ciò che sono già riusciti a fare?
      Link all'articolo originale: https://site.pelgranepress.com/index.php/serpentine-plot-hooks-rebellious-factions-part-2/
      Visualizza articolo completo
    • By Aymaro91
      Ciao a tutti!
      Gruppo di 3 giocatori + 1 master cerca un giocatore campagna fantasy regolamento Not The End, zona castelli Romani. Campagna di lunga durata (9 mesi circa), infrasettimanale serale con frequenza settimanale. No associazioni, no gioco online. Solo sessioni di persona a Rocca di Papa o Lanuvio.
      Per chi non lo conoscesse, Not The End è un gioco di ruolo narrativo fantasy made in Italy (GdR dell'anno 2020), che si concentra più sulla narrazione e sul GDR piuttosto che su tiri di dado e statistiche numeriche. Regolamento snello, combattimenti veloci, ambientazione fantasy homebrew (anni di scrittura e svariate campagne di anni alle spalle).
      Contatti via messaggio privato.
    • By Ian Morgenvelt
      Articolo di Kevin Kulp del 24 Maggio
      L'08 Settembre abbiamo iniziato ad esporvi i primi sei personaggi "ribelli" associati alle fazioni di Eversink e gli spunti di trama che potevano offrire ai vostri gruppi. Oggi continueremo la nostra analisi, presentandovi i personaggi di supporto legati alle restanti sei fazioni cittadine.
      Mercenari
      Idea: Una compagnia di Mercenari sleale, fondata da una delle rivali di Eversink, vuole indebolire e destabilizzare la città - e lavora gratuitamente (quasi) per chiunque abbia i medesimi obiettivi. 
      Descrizione: La Compagnia del Soldo Dorato è una compagnia mercenaria nota per la sua affidabilità e il suo patriottismo, per il suo leader carismatico e per avere un piano illecito per indebolire e distruggere la chiesa e il governo della città.
      Finanziata da una città mercantile della vicina Capria, la Comandante Lielle si presenta come un leader straordinariamente onesto, competente e affidabile. La sua abilità le ha permesso di evitare di venire perseguita per due omicidi da ubriaca, una rivolta e tre atti di potenziale terrorismo.  Lielle e i suoi soldati si trovano ad Eversink per spiare e sabotare furtivamente le sue difese e la sua stabilità e chiederanno un compenso inferiore per qualunque lavoro che pensano possa aiutarli a raggiungere questo scopo. Lavorano solamente per privati, così, in caso qualcosa vada storto, possono uccidere il loro cliente e dichiarare eroicamente e patriotticamente che era solamente colpa sua. 
      Aggancio di Trama: Gli Eroi incappano nella Compagnia del Soldo Dorato sempre più spesso mentre affrontano nemici stranieri o azioni sovversive e, per qualche motivo, i soldati della compagnia sembrano essere dotati di una protezione legale contro le azioni penali o l'arresto. Delle ricerche gli mostrano che è dovuto ad una legge a favore dei mercenari scritta malamente, che Lielle è riuscita ad influenzare, una legge che dice che il cliente che assume una compagnia mercenaria è da ritenersi l'unico responsabile delle loro azioni. Il problema è che la Compagnia del Soldo Dorato ora considera gli Eroi come una minaccia personale e offrono i loro servizi a qualunque nemico che voglia assumerli. 
      In alternativa gli Eroi individuano un pericolo letale per la sicurezza o la stabilità di Eversink e la Compagnia del Soldo Dorato deve assicurarsi che non possano fare nulla per intervenire. 
      Mostruosità
      Idea: Dei leader di spicco stanno prendendo delle decisioni stranamente altruiste, proclamando delle nuove politiche e leggi fuori dal comune, nonché generose, per diversi giorni prima di sparire dalla vista. La Guardia presume che siano stati assassinati per il loro coraggio. Ed è effettivamente così...ma non come esattamente come credono. 
      Descrizione: Ilgazar è un rubavolti, un doppelganger che ruba letteralmente la faccia e l'identità di una persona quando ne assume la forma. Ha elaborato una teoria ardita: le mostruosità di Eversink tendono a cibarsi dei poveri, spesso anche delle loro emozioni. Al momento molte persone sono tristi, sconsolate e senza speranza. E cosa succederebbe se lui garantisse loro una salute migliore, li rendesse più felici e li facesse sentire accolti nella loro città? I Popolani prospererebbero...e così varrebbe anche per i mostri che si nutrono di loro. 
      Conseguentemente, Ilgazar sta colpendo gli anziani prelati, i politici, i leader dei comitati e i giudici, chiunque abbia l'autorità necessaria a rendere la vita delle classi più basse meno miserabile. Ruba le loro identità, spende qualche giorno per instaurare nuove politiche più altruiste, uccide le vittime e si sposta sul suo prossimo bersaglio. Ilgazar non è un genio, le sue tattiche diventano presto prevedibili, e gli Eroi riusciranno a prenderlo, prima o poi. La domanda è se vorranno fermarlo o meno. 
      Aggancio di Trama: Dopo aver sentito della strana generosità di altri cinque leader religiosi o politici prima della loro scomparsa, l'assistente della Madre dei Cigni Gabriella della Chiesa di Denari teme il peggio dopo averla sentita ordinare di distribuire soldi e cibo alle persone povere del Molo Sprofondato. Non volendo apparire stupida agli occhi delle gerarchie ecclesiastiche in caso d'errore, l'assistente di Gabriella assume gli Eroi per investigare. Perché la sua personalità sembra essere cambiata e cosa sta tramando? Trovare il corpo della Madre dei Cigni in una cripta profanata, morto e senza volto, potrebbe portare gli Eroi a confrontarsi con Ilgazar. Quando questo avviene, Ilgazar prova a confessare piuttosto che fuggire. Può reclutare gli Eroi per aiutarlo a migliorare la vita delle persone al posto di affrontarlo?
      Stranieri
      Idea: Una principessa in esilio dai Regni di Confine arriva a Eversink per cercare aiuto per conquistare il suo regno perduto-e un numero sorprendente di persone vuole ucciderla, truffarla o approfittarsi di lei. Gli Eroi devono scegliere dove schierarsi, che questo significhi lasciare Eversink per provare a riconquistare un regno-o semplicemente aiutare la principessa a destreggiarsi tra la politica ed i pericoli di Eversink. 
      Descrizione: La Principessa Kayleth è stata cresciuta in sella con spada e arco a portata di mano. Quando è stata detronizzata dal suo regno ha giurato di riprenderselo dall'usurpatore che ha sconfitto suo padre e rubato il trono, ma avrà bisogno d'aiuto (e soldi) per farlo. E, al momento, non ha nessuno dei due. Ma le voci viaggiano rapidamente e ci sono molte opportunità per guadagnarsi una fortuna lavorando con lei - o assassinandola in nome del signore della guerra che le ha sottratto il regno. 
      Per complicare la faccenda, decidete la sua storia. E' la regnante legittima? E' amata o odiata? Suo padre era un bandito che ha sottratto il regno all'uomo che lo controlla attualmente, dopo averlo riconquistato? I suoi nemici sono completamente umani? Cosa rende il regno tanto importante? Ha dei segreti che sta tenendo nascosti?
      La risposta all'ultima domanda è "sì". 
      Aggancio di Trama: Delle voci a favore degli Eroi raggiungono i consiglieri della Principessa Kayleth, descrivendoli come dei contatti a Eversink buoni di cuore e affidabili. I suoi nemici sentono la stessa cosa e provano ad arruolare gli Eroi...e, in caso non riescono, potrebbero provare ad eliminarli. Questo aggancio di trama è ottimo se volete un'avventura più lunga, con gli Eroi continuamente in viaggio, forzati a lavorare ad una compagnia mercenaria appena assunta per sconfiggere i nemici della Principessa. 
      Cabale stregonesche
      Idea: I carismatici seguaci di un demone straniero sono arrivati ad Eversink. Al posto di rimanere nascosti, hanno deciso di restare all'interno dei confini dettati dalla legge per diventare incredibilmente popolari. Stanno lavorando per colpire l'autorità della chiesa semplicemente mostrandosi come più famosi, interessanti e alla moda dei prelati della Chiesa. 
      Descrizione: L'Ordine Valoroso si autodescrive come un gruppo di seguaci di un dio straniero, e ciò è dibattibile: ogni singolo membro della loro élite può usare la magia e hanno promesso le loro anime ad un demone in cambio di potere. Il loro "dio" gli fornisce un facile accesso alla magia, che gli permette di manipolare gli altri. Nessuno di loro, però, mostrerebbe apertamente la sua Corruzione nella città di Eversink, dato che c'è fin troppo in ballo. 
      L'obiettivo dell'Ordine Valoroso è quello di trovare gli "illuminati", persone che brillano in mezzo alla folla, naturalmente affascinanti, belle e carismatiche, tra la gente di Eversink- preferibilmente tra i Popolani, ma non sono troppo esigenti. Vogliono poi provare ad iniziare queste persone ai segreti del loro ordine e prepararli a distruggere la Triskadane...mon usando la stregoneria, ma creando dei leader naturali con del potere politico che simpatizzano per la loro causa. 
      Aggancio di Trama: L'Ordine Valoroso lavora strenuamente per far sì che sia chiaro che il loro status li rende politicamente intoccabili, ma gli Inquisitori hanno i loro sospetti...e, come hanno spiegato agli Eroi, se si dovesse trattare di un culto aspettare potrebbe solo rendere le cose più difficili. Ma, le loro mani sono legate, probabilmente per via dei legami del culto con i loro superiori. Chiedono agli Eroi di infiltrarsi in mezzo all'Ordine Valoroso o provare a capire cosa stiano realmente tramando e trovare prove che gli permettano di agire legalmente. Ciò che trovano gli Eroi, però, è molto più spaventoso di quanto potessero pensare e il metodo più semplice per distruggere il culto potrebbe essere realmente quello di uccidere ogni suo membro. Il rischio (e la conseguente lotta per il potere) è un prezzo accettabile?
      Gilda dei Ladri
      Idea: In questo spunto vagamente ispirato a Gli Inganni di Locke Lamora di Scott Lynch una nuova gilda dei ladri sponsorizzata da una famiglia Mercanti decide di rubare da tutte le gilde dei ladri-per poi puntare il dito contro una famiglia Mercanti rivale completamente innocente, sperando di schiacciarli con questo exploit. 
      Descrizione: La Gilda delle Piume (formalmente "Per grazia della Munifica Madre, la Vera e Unica Gilda delle Strappa-piume e Ucceli Acquatici") è una piccola gilda in declino con il quartiere generale vicino alle macellerie del Molo Sprofondato, dato che non sono stati in grado di pagare l'affitto della loro vecchia base, situata nel Mercato dei Templi. Il loro settore di competenza è l'uso e la rivendita delle piume del pollame e degli uccelli marini uccisi in città. In realtà la maggior parte dei loro affari gli è stata apertamente rubata da gilde più ricche e famose, come la Gilda dei Guardiani delle Oche. La Gilda delle Piume non può permettersi le spese legali per combattere i propri rivali in tribunale, quindi è destinata a scomparire nel giro dei prossimi dieci anni, con i loro restanti contratti comprati a prezzi ridicoli dai loro rivali. 
      Il capo della gilda, Orlando di Penna, ha deciso che preferisce uscire e combattere. Sta usando i fondi che gli restano per finanziaee un gruppo di ladri e truffatori di straordinario talento con poco rispetto per la struttura tradizionale di Eversink. Questi ladri, guidati dalla cognata di Orlando (e, possibilmente, dagli stessi Eroi, se pensate che possa essere divertente) devono sottrarre i guadagni e far infuriare la maggior parte delle gilde dei ladri. Idealmente, questo li porterà in un clima di paranoia e sospetti. Dopodiché, al momento giusto, la loro capo farà in modo che i furti sembrino essere stati commessi dalla Gilda dei Guardiani delle Oche. Orlando si aspetta che i Guardiani delle Oche finiscano soffocati tra le fiamme e il sangue e lui sarà pronto ad entrare in azione e prendere i cocci. La miglior difesa, ha pensato, è totalmente spropositata rispetto all'attacco che l'ha ispirata. 
      Spunto di Trama: Gli Eroi possono venire coinvolti in questa avventura nel ruolo dei ladri, come agenti della Gilda delle Piume, agenti della Gilda dei Guardiani delle Oche, agenti delle gilde dei ladri che hanno subito i furti o persino come Guardie Cittadine assegnate al caso. Starà a loro decidere cosa fare mentre scopriranno nuovi dettagli; qualunque cosa scelgano è certo che degli altri gruppi avranno qualcosa da ridire e, allora, sarà necessario estrarre le spade. Inoltre, che cosa succederà a tutti quei beni rubati sottratti alle gilde dei ladri? Anche questo può essere uno spunto per una intera avventura!
      Triskadane
      Idea: In mezzo ad una estate straordinariamente calda, una cabala di stregoni offre una fortuna per un soldo dei Triskadane - e il caos, i furti, le truffe, le contraffazioni e gli omicidi che ne risultano gettano la città nel caos. 
      Descrizione: I Triskadane sono i membri segreti del concilio che governa su Eversink, selezionati dalla dea tramite un soldo d'oro infuso di potere divino. Che sia vero o meno (questo sta a voi), il popolo pensa che rubando il soldo di un membro del concilio si è anche in grado di rubare il loro seggio come governante della città. I Figli di Ytt sono una cabala di stregoni che ama creare caos e decidono di sfruttare questa superstizione durante una brutta ondata di calore, che sta già causando diversi disordini. Annunciano che offriranno 100 Ricchezza (l'equivalente di una vita agiata, soprattutto se le persone provano ad ucciderti per rubartela) in cambio di un vero soldo. Dicono inoltre che i loro nemici sono i membri del culto che faranno lo scambio. Ogni fazioni viene sconvolta dalla rabbia o dall'avidità, cosa che vi permetterà di far nascere una serie di avventure molto rischiose. 
      Spunto di Trama: Qualunque fazione troviate più interessante chiede agli Eroi di aiutarla a prendersi il soldo, cercando chi lo abbia, proteggendo un vero membro della Triskadane o rubandolo da un membro del culto (vero o meno). Nel mentre, è probabile che tutto questo caos sia solo un polverone per nascondere altro. Che cosa stanno realmente pianificando i Figli di Ytt e come può essere peggiore di ciò che sono già riusciti a fare?
      Link all'articolo originale: https://site.pelgranepress.com/index.php/serpentine-plot-hooks-rebellious-factions-part-2/
    • By Bille Boo
      Ciao a tutti.
      Mi si sono aperti 2 - 3 posti in una campagna di D&D molto... ehm... strana.
      Se vi interessa qualcosa di inusuale, homebrew molto spinto, sperimentale e instabile, siete i benvenuti. Ci sarà spazio per contributi anche molto proattivi e creativi. Leggete attentamente quanto segue prima di aderire a vostro rischio e pericolo 😅
      Chi, quando e come
      Si giocherebbe su Discord. Solo Discord, bot per i dadi, occasionale condivisione dello schermo o di uno screenshot ma prevalentemente interazione solo verbale. Solo audio, niente telecamera.
      Preferibilmente la sera dopo cena, preferibilmente in giorni infrasettimanali. Una volta a settimana salvo imprevisti.
      C'è già una giocatrice iscritta. Ci sono altri 2 o 3 posti.
      Faremo una sessione 0 prima di cominciare con quelle vere e proprie.
      La durata complessiva della campagna è a nostra discrezione (la decidiamo insieme).
      Sistema di gioco
      È interamente casalingo, e altamente sperimentale. Un alpha test.
      È D&D nella sostanza e nell'approccio di base, usa il d20 system, e deriva alla lontana dalla 3.5, ma nel corso di 10+ anni ha accumulato così tante mutazioni genetiche da essere un'entità indipendente. Quest'ultima iterazione, che sto testando in questa campagna, ha introdotto alcuni cambiamenti estremamente pesanti che devo ancora valutare.
      Trattandosi di un esperimento, il sistema è soggetto a cambiamenti e revisioni continue. Il lato positivo è che c'è ampia flessibilità di accogliere proposte e idee. Il lato negativo è che ci sarà spesso da rimettere mano alle schede e le regole potrebbero cambiare in corsa (sempre in modo trasparente e con consenso del tavolo).
      Cosa fondamentale: per me le regole si imparano giocando. Non vi ammorberò con un lungo training pre-gioco e non vi obbligherò a leggere neanche una pagina di manuale. Risponderò a tutte le vostre domande e vi metterò a disposizione tutto il materiale, ma non mi aspetto alcuno "studio" da parte vostra. Tutto quello che dovrete fare è interpretare il vostro personaggio, vedremo le regole passo passo quando verranno fuori e vedrete che saranno (spero) intuitive.
      Ambientazione, campagna e stile di gioco
      L'ambientazione è post apocalittica ma con tecnologia comunque medievale. Il mondo è desertificato, con scarse risorse e pochi insediamenti che lottano per la sopravvivenza, ancorati alle poche fonti d'acqua. La causa e la natura del cataclisma sono stati dimenticati.
      Le razze disponibili sono umano, orco, mezzorco, nano e gnomo.
      La campagna vorrebbe essere molto "orientata alla storia", ma quale storia, e come, è un argomento da ridiscutere con il gruppo. La mia idea è concordare in sessione zero un fattore unificante per il gruppo di PG e un obiettivo comune di lungo termine (presenterò delle idee ma sarò totalmente aperto a proposte).
      Naturalmente rimarrà anche una forte componente di dungeon crawl, con dungeon però motivati dall'obiettivo globale.
      Da discutere (a seconda dei gusti del gruppo) se inserire, e in che misura, anche una parte di gestione delle risorse (dipende da quanto vi interessa "sentire" sulla vostra pelle la scarsità di risorse tipica di quel mondo desertico).
      Il tono generale sarebbe abbastanza cupo e drammatico, visto lo scenario. Ma è una cosa che sono risposto a ridiscutere, accordandomi col gruppo sul bilanciamento di luce/buio e di serio/faceto che ci piace di più.
      Per quanto riguarda il mio stile di "masteraggio", chi mi conosce un po', su questo forum o per il mio blog, credo ne abbia già un'idea. Comunque: molta libertà di azione ma gruppo coeso, divieto assoluto di PvP (che è diverso da PG vs PG); il giocatore descrive cosa fa il personaggio, ci penso io a chiedere un tiro se necessario; non trucco i dadi, né baro in altri modi; il rispetto delle persone che giocano viene prima del gioco.
      Situazione pregressa
      La campagna si è interrotta al livello 3, dopo due avventure che volendo vi posso riassumere (non è essenziale), poco dopo l'inizio della terza. Il gruppo era appena entrato in un dungeon e ne aveva esplorato alcune stanze.
      Mi torna estremamente comodo ripartire da lì in modo da non preparare un altro dungeon (questo - fidatevi - è molto bello).
      Non significa che obbligherò le persone a riprendere PG abbandonati dalla "gestione" precedente. In sessione zero discuteremo l'obiettivo generale della campagna, quello "locale" dell'avventura in corso, e quelli individuali dei PG, quindi faremo insieme un retcon adeguato. Riprenderete il gioco dall'ingresso del dungeon, o da una particolare stanza del dungeon (ne parliamo), ma con i vostri PG e le vostre scelte.
      Aspettative
      Da chi avrà avuto l'ardire di leggere tutto questo poema e di iscriversi a questa campagna più pazza del mondo mi aspetto poche cose importanti.
      Prima di tutto serietà: se vorrete abbandonare dopo la sessione 0 perché non vi piacciono alcune cose, naturalmente siete liberi di farlo e nessun rancore, ma da chi decide di partecipare mi aspetto un impegno settimanale almeno a medio termine.
      In secondo luogo pazienza: è un alpha test, il regolamento è pieno di buchi, parti mancanti, errori, e verrà modificato e rivisto (anche in base al vostro feedback) non dico di sessione in sessione ma sicuramente di avventura in avventura. Dovrete imparare cose nuove e sopportarmi senza mandarmi platealmente a quel paese quando le cambierò un attimo dopo che avrete finito di impararle 😁. Dovrete avere a che fare con informazioni (regole, scheda, oggetti, incantesimi...) frammentarie e a volte non ben formattate (anche se rispetto all'homebrewer medio sono ordinato, questo ve lo assicuro). La discussione occasionale sul regolamento è accettata, ma evitiamo per favore le polemiche, specie in sessione: semmai rimandiamole a dopo.
      Infine collaborazione: non solo con me, ma tra voi, per formare un gruppo rispettoso che possa divertirsi insieme e in cui ognuno sia attento al divertimento degli altri.
      Non mi aspetto nessuno sforzo "recitativo" da parte dei giocatori (anche se neppure lo proibisco): per me i giocatori non sono attori, e se parlate in prima o terza persona, con lunghi discorsi o in modo super-stringato, non fa differenza. Come background del personaggio mi bastano due righe, il personaggio per me è quello che si crea nel gioco.
      Grazie e rispondete numerosi! (...eccome)
       
       
    • By diego mangani
      Come da titolo un master di Firenze di 30 anni circa e un giocatore di 25 (lo scrivente) cercano un gruppo di gioco DAL VIVO per il venerdì sera dopo cena; sistema di gioco DnD 5e. Se interessati contattatemi per Messaggio Privato. 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.