Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Forse il Rodomonte come classe base può essere un'ottima opzione di partenza.
Diciamo però che il concenpt del pirata si basa molto sull'interpretazione, dato che alla fine si può fare un po' di tutto (soprattutto in d&d)

Le caratteristiche di base per un eventuale combattente sarebbero quello di non aver bisogno di armature pesanti(o medie).
Se invece vuoi fare un caster...scegli tu cosa più preferisci.

A tema piratesco/marittimo ci sono diverse CdP sparse su vari manuali, a partire proprio dal Pirata, piuttosto che uno Stormcaster.

Insomma la domanda base è: che tipo di pirata vuole giocare? perchè per assurdo anche un druido potrebbe rivelarsi un ottimo pirata (senza potrebbe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pirata spadaccino inconografico e classico, l'idea più ovvia è guerriero/ladro o Ladro/rodomonte, con magari lo Scarlet Corsair come cdp. (Stormwrack)  
Di personaggi che vedrei bene in una campagna piratesca, dove non siano tutti spadaccini, ce ne sono a bizzeffe :D
Io ho giocato un Darfellan Barbaro/Ranger/Leviathan Hunter (Stormwrack), od avevo creato un png Mago/Druido/Geomante come capitano di un vascello, o ancora un Master of Many Forms. che ci stava da dio :D

Praticamente qualsiasi rientra tranquillamente nel tema piratesco se interpretata bene, ad eccezione forse del monaco e di classi da tankoni che vanno a giro sotterrati dall'acciaio :D 

Modificato da Roald Nordavind
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Roald Nordavind ha scritto:

ad eccezione forse del monaco

Bah, in realtà un pg seminudo che va in giro a tirare delle sberle della madonna io ce lo vedo pure in una nave pirata, ultra agile per arrampicarsi un po' ovunque e che combatte con Kama o cose simili. L'unica cosa sarebbe l'allineamento, ma basterebbe accordarsi con il master e lo si sistema facile.

Naturalmente, ancora meglio uno Swordsage specializzato nella Setting Sun: immagina che bello assaltare la nave nemica e cominciare a lanciare gli avversari fuori bordo! :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, smite4life ha scritto:

Naturalmente, ancora meglio uno Swordsage specializzato nella Setting Sun: immagina che bello assaltare la nave nemica e cominciare a lanciare gli avversari fuori bordo! :D

o desert wind e bruciargli la nave :evilhot:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Dragonlance abbiamo trovato il ma sembra piuttosto scarso.

Il tipo di pirata che vuole giocare è un combattente sporco, un fuorilegge che combatte con armi poco convenzionali e che sia il capitano della sua nave quindi che inciti il gruppo.

Il concetto è che un pirata deve saper combattere, essere un buon esploratore, avere qualche espediente per sopravvivere, saper scassinare, buoni riflessi e un buon carisma.

Avevo pensato al Bardo ma non mi sembra adatto per un capitano pirata

Modificato da Kamthalian
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Il tipo di pirata che vuole giocare è un combattente sporco, un fuorilegge che combatte con armi poco convenzionali e che sia il capitano della sua nave quindi che inciti il gruppo.

Il concetto è che un pirata deve saper combattere, essere un buon esploratore, avere qualche espediente per sopravvivere, saper scassinare, buoni riflessi e un buon carisma.

Avevo pensato al Bardo ma non mi sembra adatto per un capitano pirata

Beh, il flagello dei mari disonorevole sembra proprio quello che descrivi se vuoi un riscontro meccanico. Quindi la via più semplice è probabilmente ladro/flagello dei mari.

In realtà poi ci sono decine di possibilità diverse. Per esempio se ti interessa più "l'aspetto" del pirata, un ladro/rodomonte/duellante che può stare senza armatura è forse più adatto, anche se non hai reali capacità legate alla nave e all'equipaggio.

C'è anche il ladro arcobata che si adatta ad un combattente rocambolesco come un pirata (per emulare i combattimenti rocamboleschi dei film Pirati dei Caraibi ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e sempre anche il Dread Pirate (scusa, ma non ricordo la traduzione italiana; per intenderci è quello del perfetto avventuriero) che mi sembra particolarmente azzeccato. Ha tutte le capacità che cerchi in un pirata: Bonus alla professione da marinaio, prende in automatico combattere con due armi, guadagna bonus a diplomazia o intimidire in abse alla reputazione, può incitare la "ciurma" in modo simile ad un bardo (dando bonus morale al colpire e al danno), Ha l'attacco furtivo, la carica acrobatica e un sacco di altre cose.

Non è la più ottimizzata delle scelte, ma è molto tematica e non è neanche bruttissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il classico ladro rodomonte swordsage con daring outlaw ci azzecca molto all'idea del pirata il resto è tutta interpretazione.

Mi piace moltissimo anche l'opzione Bardblade (bardo e warblade)  di @Von  magari mettendoci il 1/2 liv da maresciallo in qualche buco per le auree.  Con le manovre White Raven, la musica bardica (che potrebbe essere anche grida in stile piratesco) e le auree del maresciallo dovrebbe essere adatto al concept del capitano che incita la ciurma.

Un alternativa potrebbe essere un bardo/ crusader chesinergizza meglio con il carisma e  ha più utility rispetto al warblade ma pirata lo vedrei bene solo se assocciato a qualche divinità dei mari che ne so ad Umberlee se giocate in Forgotten.

 

 

Modificato da Nocturno Desio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Rodomonte ha Bab pieno e il d10, ma pochi punti abilità, quindi sicuramente
Ladro1 Combattere a due Armi Iniziativa migliorata

Rodomonte1 Arma Accurata

Rodomonte2 Vuoto

Ladro2

Ladro3

Rodomonte 3 Daring Outlaw

Da qui direi rodomonte o flagello dei mari a meno di particolari bisogni di PA

 

Sennò puoi andare di Sworsage

Modificato da Vranus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto sia ottimale ma io farei ladro 4 (variante penetratring strike) / rodomonte 13 (meglio la variante che combatte con due armi) / swordsage 3 (non in questo ordine) per massimizzare i danni da furtivo (9d6+ 1d6 da assassin stance).

Talenti imprescindibili: Craven, Daring Outlaw, Shadowblade e la serie dei combattere con due armi se si vuole quello stile di combattimento. Altri talenti utili: iniziativa migliorata o Able Learner al primo livello, colpo barcollante, darkstalker e gloom razor

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le opzioni possibili sono molte...dipende da che cosa si vuole ottenere.

Ad esempio un Ladro 3/Rodomonte 3/Swordsage 2/Guerriero Hit-n-Run 1 è un'ottimo combattente. 

Razza: Umano/Halfling Cuoreforte

1° Ladro 1 -  Craven, TWF
2° Rodomonte 1 - Arma Accurata
3° Swordsage 1 - Shadow Blade
4° Ladro 2
5° Ladro 3
6° Rodomonte 2 - Daring Outlaw
7° Rodomonte 3
8° Guerriero 1 - Improved TWF
9° Swordsage 2 - talento 

Se hai a disposizione ulteriori talenti prendi quelli consigliati...

Supponendo un umano con Des22(non molto per quel livello), Int 16 e due spade corte come armi il tuo attacco completo sarebbe:
TxC: +11/+6 e +11/+6; Danni 1d6+12(destrezza*2)+3d6(furtivo)+9(craven)+3(intelligenza)=4d6+24 per colpo (se ovviamente puoi sommare tutto il sommabile) il che si traduce in un potenziale 16d6+96 se colpisci con tutti.

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...