Vai al contenuto

Hawaiian steampunk-Iewa poha Kehena?-TdG


Xolum

Messaggio consigliato

Maatani puahili

Rispondo a Ioka e Mahalo tramite gli auricolari, prima di guardarle tornare. Di quali esoscheletri parli, Ioka?

Auricolari

Spoiler

Sto osservando la struttura dei collari in cerca di un punto debole. E neanche a me piacerebbe farlo, ma potrebbe essere necessario. Se mi vedete andare al boccaporto, sapete il motivo. Concludo disturbato dalle mie stesse parole, cercando di non perdere la concetrazione.

Alzo lo sguardo appena sento Mahalo ritornare, trattenendo una risata vedendola con quegli abiti. La nostra gnoma una militare? Non scherziamo! È piú probabile che Hakuhai si lanci in affettuosi abbracci verso Kanola. Ritratto il mio pensiero appena sento il discorso, rimanendo in silenzio ascoltandolo assorbito, applaudendo alla fine. Brava, ben detto! Abbasso gli sfru... Fermo il mio entusiasmo rendendomi conto di non essere il bersaglio delle sue parole, rispondendo razionalmente alle sue richieste. I collari li sto già studiando, credo di essere a buon punto. E Kanola è attualmente irreperibile, sta abbattendo delle navette nemiche. Ah, la nave ha perso buona parte dei motori, è già un miracolo che ci regga ancora. Per ripararla avrei bisogno di una squadra di persone specializzate, saldatori, pezzi di ricambio e preferibilmente qualche robot riparatore. La nave è quasi certamente da abbandonare. Concludo tecnicamente, prima di tornare a studiare i collari, riflettendo su una possibilità. E se provassi ad applicare lo stesso principio di uno di questi alteratori dimensionali alla nostra nave? Non sarebbe un lavoro breve, ma potrebbe essere fruttuoso.

Master

Spoiler

Stesse prove di prima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 998
  • Creato
  • Ultima risposta

Ioka

Indico i soldati ad orologeria "Quell..." Li riguardo "Ok, ho preso un granchio ma di quelli colossali. Visti da un'altra angolazione sembravano altro... Oltre ad essere ignorante in campo tecnologico io."

Ascolto Ulanani stupita, annuisco e vado a controllare i collari "Non so a voi, ma a me Alabianca Guaritori Miracolosi S.P.A. non suona affatto bene. E di criminali al governo ne abbiamo già abbastanza senza che ci si mettano anche i pirati, se volete la mia opinione."

GM

Spoiler

In qualsiasi caso non tocco o provo a disattivare collari, gabbia etc PRIMA di aver capito cosa sono.
Ah, Heal sulle ragazze per controllare il loro stato di salute da vicino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hulama

Di nuovo il ragazzo si lancia in una serie di discorsi insensati, dotati solamente di una parvenza di struttura logica. "Immagino che chiunque senta il bisogno di non essere nel torto." mi limito a ribadire davanti alle sue giustificazioni e spiegazioni. Quasi tutte le falle nella sua logica sono state esposte, è un esercizio fine a sé stesso continuare ad enumerarle e decido di ignorare il ragazzo, soprattutto quando Mahalo si mette a dare ordini e aizzare la folla. "Hai un buon motivo per agitare le acque in questo modo?" domando nell'auricolare. "Non abbiamo bisogno di organizzare una rivolta, dobbiamo solo mettere al sicuro queste donne."

Link al commento
Condividi su altri siti

Discutete, parlate, incitate. Wuko è confuso, non vi capisce, non capisce nulla, fa come per parlare ma non riesce a comprendere nulla. Cosa state dicendo? Chi è questa gnoma? Esoscheletri...voi siete pazzi? Siete pazzi vero? O sono pazzo io, siete entrati nella mia mente e la state distruggendo dall'interno? Prima arrivate e fate domanda randomiche senza alcun senso logico o filo conduttore, uno mi parla di creare un fiore di morte e l'altro di cosa vuol dire essere buoni, cattivi, neutrali e tutto quanto, ma davvero? Davvero? Davvero dobbiamo essere cattivi? Mettiamo che vendiamo questa cura, mettiamo che questa cura la vendiamo a poco e tutto è risolto, che lo stato smette di lucrare da solo con tutto quel capitale derivante da ogni medico, ogni giorno il fumo delle città, veleni chimici, malattie che aumentano a causa della temperatura e dell'umidità...tutto questo avvicina sempre di più alla morte innocenti, se possiamo dare a tutti la possibilità di curarsi che cosa significa se ci guadagnamo rispetto. COSA VUOL DIRE SE VENIAMO TRATTATI COME UMANI E NON DEFINITI SEMPLICI PIRATI DA UCCIDERE A VISTA. Vuoi uno stato che aiuta? Lo stesso stato che anno dopo anno ha tassato così tanto le cure mediche da far diventare quegli stupidi e letali innesti molto più convenienti? Non serve guarire! Basta iniziare a cambiarsi le parti accellerando sempre di più la propria ora e aumentando il dolore del vostro decesso. Uno stato che si tira la zappa sui piedi perdendo gran parte della propria potenza: il controllo sulla sanità. Okay, magari ci guadagnamo questo,  lo stato perde e basta, nulla di più. Non potete considerarci mostri solo perchè stiamo usando ogni mezzo per guadagnare un po' di rispetto, Il padre del nostro capitano è stato bandito, esiliato, escluso da ogni forma di accesso alla civiltà solo perchè era un Kula che non voleva arrendersi alla guerra e così tutti gli uomini che hanno nel cuore impresso il nostro nome. Per questo non siamo più umani? Per questo dobbiamo rassegnarci ad una vita da reclusi? E no, non possiamo nemmeno fare del bene. Stupida gnoma che parla troppo e non sa nulla. Dite le vostre colpe, dite pure tutto ciò per cui siete colpevoli! Almeno capiranno che siete voi ad aver deciso di sacrificarvi per un fine più grande, la cura da ogni malattia, la distruzione delle barriere sociali, la creazione di uno stato giusto almeno una volta. L'energia di Wuko è portentosa, quasi vi spaventa, sempre più maturo di alcuni di voi e quando inizia a piangere fiero un minimo fa breccia nei vostri cuori. Le donne respirano affannosamente, la prima si alza, è una donna di quaranta anni o poco più, capelli corti e pelle scura. Io sono...Daika, il mio crimine è stato...la vendetta. Ero arrabbiata, arrabbiata con mio marito. Le scosse quasi la immobilizzano ma tira fuori la forza di parlare. Erano giorni, giorni che mi ignorava, e. Io pensavo...mi tradisse. Una scossa la fa piegare. Con furore presi la mia vecchia pistola, la presi e gliela puntai alla tempia finchè non mi avesse detto la verità...Mi ha detto di stare tranquilla, che erano solo giorni duri....HAAAAAA. a lavoro. Non gli...credetti. Ero furiosa, tenevo ancora...nostro figlio. In grembo. Se la sua vita non...bastava. Per sapere...la verità. Crolla a piangere. Quella di nostro figlio sarebbe valsa....abb...abb... abbastanza. Mi sparai al petto uccidendo mio figlio, mio figlio, mio figlio! mio figlio! la mia rabbia...mi ha condattato. Cade a terra tra lacrime e scariche. Una seconda si alza sofferente per le numero scariche, molto giovane, molto. Io non dovrei nemmeno poter parlare...ma...sono colpevole, per anni ho ingannato...ho..ru..bato..ru...ru...bato. Non ce, la faccio, più! Quelle persone...a cui, basta basta. Ho rubato. WEAHUHEEEE. Alla fine, erano tanto povere che per non si sono, potuti permettere. cure. Sono morti per colpa mia...Voglio ripagarli, voglio permettere almeno a loro figlio una vita serena senza...dolore. Soffre di meno, ha maggior resistenza, ma si deve appoggiare al muro per non svenire sulle altre. A scrisciare verso di voi è una donna che quasi tocca Maatani mentre fa segno di avvicinarsi per poter parlare meglio è tanto debole o con tale magone da non riuscir a far altro che sussurrarare. Vi prego, lasciateci morire...Io e altre tre siamo mostri, schiave dell'esecito...abbiamo per tutta la vita preso la mira e sparato al bersaglio di turno...abbiamo tanto da ripagare, abbiamo tanto di cui soffrire, dateci almeno...una possibilità di fare del bene da morte. Non ha mostrato segni di dolore ma improvvisamente sviene tirata indietro da due donne molto simili a lei, forse sorelle, tutte col taglio militare e varie cicatrici, queste la stringono dolcemente mentre il dolore le fa contorcere. Arriva una non bella e non giovane che nemmeno si alza, parla piano scandendo le parole perchè le scosse non la colpiscano. Allora? Dobbiamo. Confessarci. Tutte? Ho. Passato. La. vita facendo. una. Cosa. Orribile. Sono. Quella. Che. Strappa. I. Tatuaggi. Magici. Alle. Vittime. Per. Recuperarne. L'inchiostro. Magico. Vita. Di. Merd. Morte. Di. Merd. A parlare una ragazza in fondo, vicina a Hakuhai ch guarda con sguardo spento la piccola bambola. Io non ho deciso di morire, sono una criminale, ero stata arrestata e probabilmente sarei morta ieri mattina, prima della festa, in esecuzione pubblica, solo per aver avvelenato più uomini di quanti me ne sia fottuti, erano violenti, andavano giustiziati, ma posso aiutare delle donne, questo mi va bene. Non mostra segni di dolore fisico, quasi non ricevesse scosse. Si alza la più strana del gruppo, una donna dalla pelle scura alta circa due metri o poco più con muscolatura perfetta e simboli per tutta la pelle riconducibili ai selvaggi. Non ho commesso alcun crimine, uccidere non è un crimine come non lo è vivere, questo ho imparato. Voglio solo farla finita perchè questo mondo non mi piace più, mi sono arresa, certo potrei sfamare una bestia come morte arrendevole, ma la mia carne è marcia e il mio sangue acido, preferisco morire per loro che almeno difendono la vita degli altri. Qui siete voi i mostri, ve lo dice una cacciatrice. Si siede, ha una resistenza fuori dal normale. Con una mano prende per il collo quella di fronte a lei e fa. Parla tu, o hai paura di soffrire? Tu hai ucciso tua figlia solo perchè piangeva tutte le notti, era una neonata e ora piangi per qualche scossa. Parla. La donna, chiaramente nobile non parla ma accenna un si con la testa. Altre sono restie a parlare, alcune piangono per il dolore dei ricordi, altre cercano conforto l'un l'altra. Una sbatte solo il polso sulla sbarra senza dire nulla.

Tiefling

Spoiler

Siamo esseri mostruosi, io sono una cannibale, ho provato il gusto degli esseri umani e ho ceduto...la delicatezza di quelle carni mangiate quasi crude, ho finito per essere tanto malata da mangiare la mia stessa lingua dopo averla mozzata con una mannaia ancora intinta di sangue, con tutto il sapore che avevo era di sicuro la cosa più gustosa potessi prendere.

L'ultima a parlare è la più anziana, resiste poco alle scosse, ma tra una frase e l'altra prende il fiato lentamente. Siamo tutte con un valido motivo per morire, io sono semplicemente troppo vecchia. Voi vedete i collari come gesti barbarici, ma sono forse un modo per salvarci prima delle ultime ore. Se c'è una cosa peggiore del dolore in vita è la paura della morte, anche bramando la morte la si teme perchè è troppo silenziosa e troppo...diversa. Questo genererebbe isteria e panico, con questi piccoli oggetti stiamo ferme, il nostro battito cardiaco rallenta e possiamo rilassarci dormendo senza rischi di soffocare, non vedete ventole in questo posto, l'aria è una risorsa preziosa in navi come questa. Accarezza la testa di una più giovane davanti a lei che la guarda disperata. Tranquilla Kila. Comunque non odiate Wuko, è solo un ragazzo, ha tutta la vita davanti e lo ringrazierò sempre per quelle sue ninna nanne cantate da oltre la parete, dolci come poche cose al mondo quasi hanno permesso a me e alle mie compagne di fare ultimi felici sogni.

Maatani

Spoiler

Bloccare i collari bloccherebbe questi del tutto, dovresti effettuare operazioni troppo difficili con gli strumenti a tua disposizione per modificarli abbastanza in fretta. Forse con tentativi complicati ben aiutata potresti fare qualcosa...ma sei sicuro di volerlo fare?

Hakuhai

Spoiler

Uno dei tre costrutti è sotto al tuo comando, devi riavviare gli altri due e agire. Sai di tuo che un robot curatore potrebbe aiutarle molto, tranne per malattie magicoresistenti o magipiaghe.

dadi

Spoiler

Ulanani 15+24=39 a diplomazia per incitare

Wuko 9+34=43 a diplomazia per convincerci, le ragazze hanno aiutato tutte lui (normalmente sarebbe stato solo 9+22)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hakuhai

ascolto il discorso della fine mentre Aiino mi aiuta a riavviare il costrutti allora non sai solo straparlare dico con un mezzo sorriso rivolto alla gomma adesso attivo i costrutti guaritori, Maatani possiamo lavorare assieme ai motori, dovrebbero esserci parti di ricambio, no? Quando il ragazzo parla mi gratto la barba e ogni volta che una donna parla la situazione si fa sempre più difficile tutti noi abbiamo fatto cose brutte in nostra vita accarezzo il viso di Aiino mentre parlo vi ha raccontato proprio una bella storia non c'è che dire, una cura per combattere il governo cattivo, ha scelto solo donne fragili che cercavano un modo per allontanare la morte di qualche giorno o dare un senso alla loro vita mi nuovo verso i costrutti guaritori seguito dal costruttore che ho attivato prima e anche fosse vero non vi meritereste una morte così onorevole, dovreste ripagare i vostri crimini in vita, soffrire Delle vostre azioni e sperare di fare abbastanza cose buone da cancellare quelle cattive detto questo mi metto ad armeggiare coi costrutti guaritori per riavviarli

Spoiler

Se aiutassi Maatani c'è modo di far tornare la nave a funzionare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ioka

La potenza dell'oratoria del ragazzino è immensa, così come è chiaro che quelle donne sono tutte persone estremamente fragili e vulnerabili prese nel momento di massima fragilità ed indottrinate selvaggiamente. Mi alzo ignorando i collari con un sorriso inquietantemente divertito in volto.

"Per quanto provino a fare i buoni questi stro**i sono troppo simili al governo."
Rido, rido di gusto alla fine dei loro discorsi, una risata così non la facevo da anni. Continuo a ridere reggendomi ad una parete finché ho fiato in corpo, smettendo solo per riprendere fiato. Mi fa male il petto e la pancia per quanto ho riso.
Guardo il ragazzo "Ti rendi conti a chi stai parlando, ragazzo? Guardami, guardami bene..." mi indico la pelle nera, gli occhi bianchi, i capelli secchi per la salsedine ed il sole, le corna e tiro fuori la coda, tenendola in mano ed agitandogliela davanti alla faccia "Io SONO un mostro. Me lo dicono da quando ho aperto i miei occhi senza colore e pupille sul mondo, Ino puttana ho ricevuto più insulti che saluti nella mia vita. Mi parli dell'ingiustizia del governo? Questi occhi hanno visto gli orrori che ha fatto Puhalani. Si, Puhalani, la beneamina di tutti, l'amica della Regina, la benefattrice...  Kanaka multiforme che si fotte da solo, quella tiefling, cosa non fa quella donna... fa mettere cristalli di condizionamento mentale sulle navi per essere più benvoluta, e probabilmente anche altrove. I suoi orfanotrofi e le sue scuole?" scoppio a ridere di nuovo, una risata amara "Serbatoi di bambini e regazzini da cui attingere per i suoi bisogni malati ed i suoi esperimenti sul controllo mentale, disintegrandone le menti per capire come controllare meglio tutti gli altri. Quella paluani* ha mani in pasta nella mala, nasconde singoli criminali e bande per i suoi scopi, li aiuta in cambio di aiuto per sé. Probabilmente anche il tuo capo, il tuo idolo con i suoi grandi sogni di gloria, è pappa e ciccia con quella donna terribile. Quella donna ha fatto suicidare davanti agli occhi Oline, la mia Oline, l'unica donna che non mi ha considerato solo un mostro, che mi ha amata di amore sincero.
Io ho combattuto per 80 anni per Honua, combattuto credendo di poter fare qualcosa di buono per la gente. Mai una promozione, mai un aumento, mai nulla.
E poi mia moglie morta per mano di una che dovrebbe essere una benefattrice del popolo."
 sputo a terra e lo guardo intensamente "20 anni di depressione, nemmeno 6 mesi a casa per riprendermi dal trauma. Perché ho scoperto il lato segreto di una BENEFATTRICE."
Scuoto la testa ridendo ancora "Io non ci credo più alle belle favole come le vostre, perché come favolette sono belle. Io so solo una cosa: per qualche assurdo motivo mia moglie è viva, tenuta segreta ed asservita a quella baldraccona di Pualani, ed io intendo liberarla a qualsiasi costo. Mi hanno proposto un lavoro e sto' facendo quel lavoro per avere un biglietto per Herodromia per scapparci con mia moglie dopo aver ucciso quel mostro mascherato da santa di Palhuani, cercando di fare qualcosa di concretamente buono ed utile anche se al 99% morirò come una str***a. A differenza di voi DEBOLI..." guardo le donne in gabbia "... ho accettato la mia natura da peccatrice, il fatto che ogni persona ha il suo lato malvagio ed egoista e non me ne faccio una malattia. Solo nell'ultimo mese ho ucciso 188 persone durante un'abbordaggio..." ridacchio sadica, prendendo il fucile e ricaricandolo "... cosa volete che siano altre 19? Ma no, non vi ucciderò. Voi volete andarvene da martiri e sante, volete sentirvi buone persone. Non vi farò questo favore." Pausa ad effetto.
"La verità è che non c'è redenzione per nessuno, che questo mondo fa schifo e che nessuno conta un ca**o. E voi sarete persone di merd* anche se morirete soffrendo come cani per questa fantomatica omnicura. Ma, in fondo, ciascuno si aggrappa a ciò che può per non impazzire..."
Lascio la coda e me la riavvolgo lungo il corpo sotto la camicia. Il suo scopo l'ha fatto.

*Paluani= Gambe Aperte, Puhalani=Fiore Celestiale. Traduzioni offerte dal buon Xolum.

GM

Spoiler

Intimidire +4+spero bonus vari da role ed aiuti/uso per aiutare chiunque intimidisca se lo fa uno molto più bravo di me.
Azione preparata: se il ragazzino prova a replicare con una prova di Intimidire o simili gli faccio fischiare un proiettile vicino all'orecchio o sopra la testa. Vogliono il mostro? Ecco il mostro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulanani

Guardo Wuko direttamente negli occhi mentre maneggio il fucile e poi sorrido divertita. 

Wuko, non hai mai visto il mondo fuori da qua, tu. dico lui candidamente. 

Wuko, tu consideri queste donne esseri inferiori non degni nemmeno di considerazione in confronto a quelli ''superiori''. Lo hai detto tu stesso. Uno stato fatto della tua ''gente'', come te... non è migliore di quelli che ci sono ora. Di una virgola. Non conosci nemmeno la tua stessa fazione... ridacchio caricando il fucile e sparando ad un muro lontano. 

Questa nave è una bara di adamantio in pratica. Dimenticate le stupidaggini sull'ossigeno, è STUDIATA perchè voi non possiate opporvi e farvi svenire se ci provate. Ma avete IDEA di quanto costa una NAVE DI ADAMANTIO?! DI A D A M A N T I O.  Chiedo guardando anche Wuko ABBASTANZA DA PAGARE CHIERICI PER CURARE TUTTE LE MALATTIE DEI POVERI! E AVANZA PER SFAMARLI! Urlo verso di lui. Ma questa non è un opzione valida per voi, vero? VOI NON VE NE FREGA DEI POVERI. Continuo guardando le ragazze e poi lui. 

Gli Alabianca sono un ordine MILITARE. Tu stesso ammetti che la cura è un modo per avere potere. Forse nemmeno tu ti rendi conto della potenza militare, ma una NAVE DI ADAMANTIO richiede soldi, mezzi e tecnica proprie di uno STATO! Marco con forza le ultime parole. 

Sfatiamo un mito, vi va'? Gli alabianca non sono pirati, non sono eroi. SONO UNO STATO. specifico molto chiaramente.

 

Io vi considero dei mostri perchè i soldi potevate usarli per il bene, ed invece avete ucciso fin ora quasi 400 donne per una ricerca che userete per il vostro tornaconto. Curerete persone? Forse, ma quelle persone potevate curarle gia' se erano il vostro interesse, e con questa manovra porterete a non sai quanti morti... che non puoi nemmeno immaginare, Wuko. Tu sei un ragazzino, abbraccia questo fatto ed ascolta qualcuno che ha vissuto un secolino piu' di te e che si è fatta il CULO per aiutare la gente e comprendere come vanno le cose nello stato per risolvere davvero le cose. Ok? 

Mi volto verso poi i miei compagni. Lo portate via per favore? Gia' lo riportiamo a casa, cercate di mettere la sua bocca a funzionare per qualcosa di giusto e chiedetegli informazioni.

Mi volto verso le donne ed indico Wuko.
Lui è un ragazzo d'oro: farebbe di tutto per aiutare. La cura a tutte le malattie è una bella cosa. Molti di loro combattono uno stato ingiusto. 
E' questo il punto. E' questo che sono gli Alabianca. 
dico loro guardandole una per una. 

Loro sfruttano i buoni.

Loro sfruttano Wuko.


Usano cio' che c'è di buono e lo mettono in prima linea. Loro sventolano la cura come una bianca bandiera, loro usano persone buone come Wuko e gli insegnano che ci sono essere umani che sono VERMI a loro confronto. 

La cura che volete aiutare non sara' altro che l'ultimo atto che hanno in serbo per la vostra vita: una menzogna che ucciderà tanta gente. 
So' che per voi umani è difficile fare il passo laterale... ma chi vi dice che non diffonderanno pure morbi per rendere la cura piu' necessaria? Chi vi dice che non la useranno come pretesto per il potere e ci nascerà una guerra civile? CHI VI HA ASSICURATO CIO'?! 
chiedo con fermezza a tutte loro 

 

Cammino fra le donne per rispondere a tutte loro mentre guardo i miei compagni. Per togliere i collari quanto ci vuole? O li hanno collegati al reattore giusto per uccidere tutti i testimoni in caso scappassero? chiedo decisa tornando a guardare le donne. 

 

Tu hai ucciso tuo figlio. dico alla prima. Tu causato morte rubando i soldi per cure. continuo alla seconda Tu strappavi tatuaggi continuo con la quarta Tu invece uccidevi violenti. proseguo ancora e voi tutte altre avete commesso crimini. Avete deciso di sacrificarvi per un nobile piu' grande, e questo è degno di lode. continuo poi guardando la cacciatrice. I mostri? Noi? Stai accumunando assieme un gruppo di persone di cui alcune non hanno nemmeno niente a che fare con gli altri. Mi spiace darti torto, ma se qualcuno del nostro gruppo è un mostro, non vuol dire che lo siamo tutti. Come se qualcuno nelgi alabianca è un santo come Wuko, non vuol dire che sono santi.

Piuttosto, strano che tu parli di uccidere. So' bene che i selvaggi non hanno mai ucciso nessuno di proposito. Per questo se posso vi aiuto. Mi sembrate gli unici con la testa sulle spalle a volte.

Mostro, santo, verme, eroe, criminale... Le etichette sono comode vero? Peccato che vi facciano pensare come lo Stato o come gli Alabianca vogliono che pensiamo.

 

Detto cio'... io non ho mai mentito. Io parlo con informazioni in mano e fatti. 
io in primis non ho mai spillato il sangue di un essere vivente ne mai manipolato. Ho spillato il mio per proteggere... e comunque non sono qua a portarvi una causa morale dicendovi quanto sono buona e brava. Perchè la bonta' non è altro che un bello stendardo sotto al quale i potenti si nascondono. Wuko sfodera la bonta', voi parlate di mostri mentre alle vostre spalle parla di voi come ''esseri inferiori'' e a voi sta bene perchè lui è buono e sfrutta il vostro senso di colpa. 


Volete fare qualcosa della vostra vita? 
Voi vi state ARRENDENDO. Scegliete di morire perchè è FACILE. E' FACILE MORIRE MENTENDOSI CHE E' LA COSA GIUSTA!. 
continuo a grande voce, quasi urlando. 

MA E' PIU' DIFFICILE COMBATTERE E VIVERE! 
Scegliere la causa! Non farsi abbindolare dai potenti! Non farsi indottrinare e scegliere una causa giusta senza farsi abbindolare da ''Questo e' buono'' o ''Questo è malvagio''. AVETE COMMESSO CRIMINI, ABBIATE LA FORZA DI ALZARVI IN PIEDI E MOSTRARE CHE SIETE MIGLIORI! FARE "AMMENDA" COL SUICIDIO È UN ULTERIORE CRIMINE!

cammino a passo di carica dalle tre militari, guardando le due sorelle piu' coscienti. 
Per una vita avete sparato senza pensare? ALLORA PENSATE! Morire per dare un arma ad un potente è così diverso che vivere come un arma per voi? Alzatevi, pensate bene, decidete cosa è giusto PRIMA di premere un grilletto e poi difendete la causa che ritenete giusta. 

Avete sentito Ioka? Avete sentito lei? Lei poteva spararsi un colpo in faccia, o morire inutilemente, o servire uno stato crudele. Credete gli gli Alabianca siano gli UNICI a cercare di creare un mondo migliore?! 
Ioka è una soldatessa, come voi.  È un mostro? Forse, per me no. Non esistono mostri o vermi 
indico le tre sorelle al suolo. Come voi ha scoperto il marcio. Come io ho scoperto il marcio tanti anni fa'. Lei si è detta che se deve essere un arma, non lo sara' piu' di un potente. Ha quindi INIZIATO A PENSARE CON LA SUA TESTA. 

 

Volete la morte? 
prendo il fucile e sparo verso un angolo dove so' che i colpi non rimbalzeranno in giro, sparando tre colpi. 

Ecco. Consideratevi morte. 
Vi ho uccise io oggi. 
Davanti a me vedo 19 donne desiderose di fare di meglio delle donne che erano prima di morire. Ora il passato è morto con voi, avete solo davanti il futuro per cui combattere. GLIELO DOVETE A CHI AVETE COMMESSO UN TORTO! ALMENO NON ROVINARE LORO LA VITA DANDO UN ARMA A CHI VUOLE IL POTERE ALLA STESSA MANIERA DELLO STATO! 
Urlo perchè capiscano il mio gesto e cosa significa. Tracciare una linea col passato e avere un futuro. 

 

Volete la cura? La volete DAVVERO pubblica e diffusa? Aiutatemi a renderla PUBBLICA. DISPONIBILE PER TUTTI, come gli Alabianca NON FARANNO. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ioka 

Con la scusa di esaminare la gabbia delle prigioniere cerco se hanno dei cristalli sopra, sotto, intorno alla gabbia, attaccati ai collari ed alle catene o simili

GM

Spoiler

Spam di Percezione. Ah, se Wuko replica non sparo verso di lui ma in aria, ho cambiato idea.

Auricolari

Spoiler

"Sono troppo determinate per essere senza speranze. Ho il sospetto che Puhalani abbia prestato un po' dei suoi cristalli a questi infami. Maatani, controlla per bene i golem guardiani, e guardiamoci tutto in giro."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maatani puahili

Nel giro di qualche minuto si passa dal funzionamento dei caschi ad esporre alte motivazioni ideologiche, intermezzate da storie di terrore e crudeltà. Queste donne hanno fatto molto male, ma non si meritano di essere trattate cosí. Tutti noi siamo almeno parzialmente malvagi, è il nostro libero arbitrio a renderci cosí. Il vero problema è quando un ragazzino crede di poter fondare il progresso sulla morte e la sofferenza altrui. Si meriterebbe di costruire circuiti per lampadine per tutta la vita. Mi alzo da terra e metto una mano attorno alla spalla di Ioka, che nonostante non lo faccia vedere, so essere provata per il racconto, prima di iniziare a parlare Mettiamo anche caso che il vostro obiettivo sia realmente il bene supremo e il progresso delle isole. Sareste comunque nel torto, per due motivi: se il vostro obiettivo è rendere la vita piú felice, offrite semplicemente una veloce e indolore morte al mondo. Ma, per qualche strano motivo, nessuno ci ha mai pensato, si è solo pensato ad avanzare tecnologicamente per essere piú forti. Il mondo è marcio, questo è certo, ma possiamo ancora renderlo un posto migliore per poter vivere tra tutte le sue meraviglie. Non sono un generale o un mostro, non sono un eroe, sono una persona come voi, con piú debolezze che altro: balbetto in occasioni importanti, sono goffo come pochi elfi, ho spesso la testa da un'altra parte, sono considerato un disagiato dai piú e non posso certamente definirmi un uomo coraggioso. Ma non per questo ho lasciato perdere. Ognuna di voi ha un sogno, un'aspirazione, che magari non riuscite ad individuare. Non vorreste coltivarlo e vederlo crescere con le vostre forze, senza apppoggiarsi a persone che si ritengono superiori a voi per l'uno o l'altro motivo? Concludo guardandole, prima di tornare a posare lo sguardo su Wuko L'altro errore è il metodo. Il progresso non si ottiene a spese altrui, non avrebbe valore. Il progresso deve far bene a tutti per essere considerato come tale. Se proprio volete portare avanti simili ricerche, non dovete assolutamente fare del male ad altri uomini. Sarebbero senza senso, altrimenti. Concludo prendendo un respiro profondo, per la mia scarsa abitudine ai lunghi discorsi. Quasi certamente lui non sa quello che Eleka ha vissuto sulla sua pelle. Eleka...gli avevo promesso che avrei trovato una cura. E ora non potró fargliela provare. Inizio poi a parlare tecnico alla gnoma I collari possono essere sistemati e modificati, ma avrei bisogno di aiuto e precisione. E no, non penso che attualmente i motori siano riparabili, o almeno, non tutti. Concludo in risposta ad Hakuhai, analizzando la stanza in cerca dei cristalli di cui parla Ioka. Spero che non ne abbiano messo uno nel mio negozio. Sarebbe fastidioso. Anche se potrei invetare un dispositivo schermante.

Auricolari

Spoiler

Daró un'occhiata come dici. Sapresti decrivermi con piú accuratezza questi cristalli? 

Master

Spoiler

Percezione +15, Individuazione del magico+Spellcraft +16, Conoscenze Ingegneria +17 sui costrutti, Arcane +17 sui cristalli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hulama

"Ecco, appunto." mormoro nell'auricolare, quando le donne arrivano quasi a rivoltarsi contro di noi. "Signore, vi prego, state calme." esclamo in tono conciliante. "Ognuna di voi ha commesso delle azioni che ritiene in qualche modo disdicevoli. Ognuna di voi sembra voler pagare per i propri crimini. Ciò che desiderate è giusto e onorevole, ma è sbagliato il modo in cui state mettendo in pratica le vostre intenzioni. La corruzione e la criminalità infestano questo mondo fino ai livelli più alti della società, come ha eloquentemente rimarcato Ioka ed è facile pensare che il modo migliore per risolvere il problema sia morire e lasciarlo sulle spalle di qualcun altro. È facile pensare che si è troppo deboli, troppo piccoli per poter fare la differenza. Cosa può fare una singola persona per migliorare il mondo? Non c'è una risposta semplice a queste domande, ma ci sono tante risposte sbagliate. Gettare la propria vita alle ortiche è una risposta sbagliata. Seguire un gruppo di criminali in una loro impresa è una risposta sbagliata. Il problema è troppo radicato per avere una soluzione semplice. Se volete davvero riscattarvi dal vostro passato, non basteranno pochi giorni per risolvere il problema, potreste avere bisogno della vostra intera vita e non riuscire a vedere i risultati, ma se vi impegnate, se fate di tutto per educare i vostri figli, sensibilizzare le vostre famiglie, i vostri amici e i vostri vicini sugli errori da evitare e lavorate duramente per lasciare queste terre meglio di come le avete trovate, allora quando arriverà la vostra vera ora potrete dire di aver fatto la differenza, di aver dato il vostro contributo a questo mondo. Altrimenti sia la vostra vita che la vostra morte saranno state un inutile spreco."

@DM:

Spoiler

Diplomazia +17. Se ne ho l'occasione tocco Wuko e uso la capacità di classe Beguiling touch (CD 18), equivalente a Charme su mostri ma funzionante solo su creature con al massimo 6 DV e non ostili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wuko si siede. Testardi, siete testardi, testardi come non so cosa. Allora, questa nave è senza ricambi se volete saperlo, in caso venisse abbattuta avrebbe tutte le componenti per tornare alla base più vicina sotto forma di sottomarino o veicolo terrestre. Poi io non ho raccontato nulla, nulla, le conosco da solo due giorni, ho sentito le loro storie e basta, solo questo. Mentre le donne si allontanano tutte da Hakuhai per le lievi minacce una gli rimane vicina e sfruttando una debole magia fa in tempo a prendergli la pistola e a puntarsela al collo. Dite che non serve questo sacrificio, allora, allora posso morire in pace, io non voglio sacrificarmi, voglio la strada semplice, semplicissima, quella basilare. Si spara al collo colpendo il collare aprendolo. Lentamente cambia colore, diventa ogni secondo che passa di una tonalità più scura di blu mentre dagli arti nudi e delicati iniziano a sorgere delle spine, il volto che sarebbe stato anche bello inizia ad allungarsi e deformarsi con gli occhi che sanguinano e lingua che si rompe ancora e ancora. Con una mano si graffia il volto in preda a convulsioni, gli il sangue che cola è nero come pece e sentite le ossa una a una rompersi. Kupea, cosa hai fatto! Il collare ti serve per stare viva!Il ragazzo arretra debolmente e guarda impotente la donna che come ultimo gesto si spara una seconda volta con un singolo colpo che entra ma non esce. Questa cade immobile, le altre la osservano, molte sono impassibili, altre hanno uno sguardo di invidia. Momenti di silenzio, poi Moana inizia a parlare leggendo il suo libro. Allora, ho fatto circa ventidue sulle conoscenze quindi so spiegare più o meno le meccaniche di questa malattia anche se non ne conosco i ts o il metodo d'infezione. In pratica ha toccato un'aberrazione condividendo un minimo di materiale organico con questa, una specie di malattia a trasmissione sessuale, chissà perchè sono proibite, il suo corpo si stava lentamente trasformando in un ibrido senza controllo, questa malattia è associata ad Aboleth e altre aberrazioni acquatiche questo lo si può notare dal colore blu della pelle e dalla lingua che si stava rompendo per diventare tentacoli, poi abbiamo le escrescenze nella pelle che sarebbero diventate scaglie, estremamente dolorosa, bla bla bla, poi abbiamo organi genitali che implodono, l'apparato digerente che si spalma sullo strato addominale per far spazio ai polmoni che sfondano il diaframma, abbiamo un paio di effetti peggiori, decisamente una pessima malattia. La magia non la colpisce, ne la rallenta, ma anzi può accellerare il processo. Intanto il buon Mano finita la colazione da l'unica cosa che gli viene in mente apre la porta del capitano rivelando un grande timone circolare e un letto a baldacchino rosso. Io ho fatto, altro da fare? No perchè qui vedo cose, tipo libri e libri, una macchina da scrivere e troppi tappeti.

Mentre qualcuno di voi segue  gli ordini della vostra nuova dittatrice tascabile portando fuori dalla stanza Wuko e strappandogli l'esoscheletro per non farlo rialzare Ioka trova negli occhi dei tre soldati metallici questi piccoli dadi che tiene per qualche secondo in mano passandoseli da una all'altra perchè sono fin troppo caldi anche per lei. Cosa sono? Wuko si chiede sincero cosa questi siano. Sono oggetti magici che non sanno di magia a chi non li conosce. La vecchia alza il braccio sollevandoli tutti. Uno ad uno scoppiano come colpiti da forze magiche molto potenti, mano a mano che questi esplodono le prigioniere iniziano a tenersi la testa, confuse, quasi abbattute. Si fanno domande semplici l'una con l'altra "chi siamo?" "dove siamo?" "che ci facciamo qui?" "chi sei tu?" "chi sono loro?". COSA STA SUCCEDENDO? Wuko davvero non sta capendo cosa succede, è un faro di sincerità.

Maatani

Spoiler

per un secondo non li hai trovati tu prima, ma la scena ti ha stranito un po' in compenso hai notato che il timone è simile ad uno costruito da te una volta, potresti modifcarlo con niente per renderti molto più facile guidare la nave con solo la metà dei motori funzionanti, o sfruttare Mittens per lavorare meglio sui collari.

Ioka

Spoiler

Ti compare un foglietto in mano. "Ho una sorellina che è tiefling, mio padre lavorava per trovarne una cura, forse posso dartela, se mi lasci vivo posso aiutarti contro la tua amica, conosco chi vende a lei tra di noi"

Hulama

Spoiler

se vuoi ti faccio usare l'incanto, ma non credo ti serva

Ulanani

Spoiler

hai fame.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ioka

"Lasciate in vita Wuko, ci parlo io." ordino prima di chinarmi vicino al ragazzo "Hai presente quei dadi che ho preso? Sono i cristalli di controllo mentale di cui parlavo. Quelle donne non volevano sacrificarsi sul serio: sono state condizionate da quegli affari. Probabilmente le storie che sai non sono " accarezzo i capelli del ragazzino con dolcezza insospettabile "Mi spiace, ma tuo padre ed i suoi amici stavano fregando anche te."
Sospiro "Io non voglio farti del male, non voglio farvi del male, non sono l'essere cattivo e mostruoso che posso sembrarti. Quando ho detto di volerle salvare ero seria, e voglio salvare anche te."
Indico l'esoscheletro "Ti ci rimetto dentro se prometti di aiutarci ed ascoltarci, perché non stiamo parlando a vanvera né siamo le bestie malvagie che credi. Se lo fossimo saresti già morto, e molto male per giunta."

La scena orripilante della morte della donna mi ha scosso dentro anche se non lo mostro. Chissà se esiste una cura...

GM

Spoiler

Heal +11. Magari conosco altri metodi per tenere il morbo a bada o curarlo.

Auricolari

Spoiler

"Ispezionate la cabina del capitano da cima a fondo, più e più volte."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hakuhai

tante belle parole...dico mentre continuo a lavorare ai costrutti guaritori scuoto il capo quando Ioka trova i cristalli e mi volto verso Wiko a quanto pare siete tutti vittima di un imbroglio, come se servisse una prova, ora osservo uno dei costrutti guaritori possiamo anche usare la nave per entrare in una Delle basi, i costrutti ci fornirebbero non poca copertura e avremmo l'effetto sorpresa. Se poi non ci facciamo trovare dovranno mandare qualcuno dentro a vedere e potremmo facilmente avere ragione della prima ondata, certo a quel punto potrebbero anche far saltare la nave, ma possiamo uscire prima che lo facciano mi gratto la barba se le donne ci vogliono dare una mano avremo una possibilità in più

Spoiler

In tutto quanto costrutti riesco a riattivare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maatani puahili

Guardo la donna spaventato quando muore brutalmente consumata dalla malattia, accorgendomi quanto i collari siano necessari. Dovró lavorarci con piú calma e sicurezza di quanto pensassi. E avró bisogno di tutto l'aiuto possibile. Sto per indicare i dadi agli altri, quando vengono distrutti dalla vecchia. Mi volto poi a guardare la stanza del capitano, preparandomi a chissà quale incubo, prima di guardare il timone commosso. Mi avvicino e lo tocco incredulo, sussurrando tra me e me Il mio primo timone subassiale, chi immaginava di trovarlo qui? Inizio a parlare con gli ultrasuoni all'oggetto, prima di rispondere alle donne È una lunga storia, ma sappiate che ora il male è finito. I miei compagni sapranno esporvela con maggior precisione, io ho un impegno. Concludo guardando il timone attentamente, prima di parlare tecnico a tutti Ho un'ottima notizia: posso modificarlo per guidare la nave senza troppi problemi. Mahalo, sapresti dirmi dove si trova Mittens? Ho bisogno del suo aiuto per sistemare una cosa. Lascio che sia Ioka a rassicurare il ragazzino, sia per la mia mancanza di empatia che per il mio attuale assirbimento totale nell'oggetto di fronte a me. 

Kurim

Spoiler

Dimmi, come te la passi su questa nave? Ti trattano bene, vero? Definisca trattare bene signore. Come faccio con te, Kai. Comprendo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hulama

Osservo con grande stupore l'effetto dei cristalli che ha trovato Ioka. "La mia magia mi permette di manipolare poche persone alla volta per qualche ora, ma questo va ben oltre ogni mia capacità. Nelle mani sbagliate uno strumento del genere è un'arma terribile." Le donne si trovano in un leggero stato di agitazione, forse il preludio ad un vero e proprio stato di panico. Visto che probabilmente non ricordano nulla di quanto è successo finora, indirizzo nuovamente il mio discorso a loro, distogliendo la mia attenzione da Wuko. "Signore, vi prego di restare calme. Non siamo a conoscenza di tutti i dettagli, ma posso dirvi che siete state vittime di un controllo sia fisico che mentale. Il controllo mentale è stato appena infranto, ma il controllo fisico rimane, sotto forma di un collare che tutte voi indossate. Toglierlo adesso metterebbe in pericolo la vostra vita, per cui vi invito nuovamente a mantenere la calma e lasciare il collare dove si trova, in modo da potervi aiutare in totale sicurezza, nostra e vostra."

Auricolare:

Spoiler

"Ci sono altri di quei cristalli in giro? Mi interesserebbe molto saperne di più."

@DM:

Spoiler

Di nuovo Diplomazia +17.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulanani "mahalo"

Mentre mano parla io ne approfitto per mangiare qualcosa velocemente. 

La scena della donna che davanti ai nostri occhi si spara, in maniera leggermente agghiacciante, sembra non toccarmi minimamente. Come nulla. Ha scelto di morire. Libera di scegliere. Mi dico mangiando quando Ioka trova i cristalli.. e tutto va in frantumi come un castello di carte. 

Con un sorriso soddisfatto sparisco nella cabina del capitano mentre totno con un elemco in mano che leggo distrattamente.

Wuko... cristalli di controllo? Chiedo sorpresa un po' a lui e guardandole ragazze.

Criminali volontari? Direi che di sicuro non sono volontari... e scommetto nemmeno criminali. Una selvaggia che uccide mi sembrava troppo strano. Commeno verso Wuko con un pelo di disprezzo nella voce. Dimmi Wuko, ora che sappiamo che non sono volontarie e forse nemmeno criminali... quanti carichi avete portato Wuko? Gli chiedo leggendo le notedi carico in una mano e tenendo il fucile nell'altra. 200? 300? 400? Mezzo migliaio di donne innocenti? Chiedo mentre leggo e gli indico la donna morta. Questo è quello che fanno gli Alabianca come ti dicevo: mentono, controllano, raggirano e dominano. E tu con loro sei stato il carnefice...

Guarda quel corpo. Imprimiti nella mente questa immagine: è l'effetto del tuo operato.

Curare sofferenza? Gli alabianca ne hanno solo causata per avere un arma.

E tu con loro. 

 

Finito di mangiare guardo le ragazza e riprendo il fucile. 

Il mio nome è Mahalo. Avete sentito i miei compagni: gli alabianca volevano usarvi per esperimenti e vi abbiamo appena salvate. Aspettate che rimuoviamo le malattie ed i collari e presto sarete libere. 

Ricordate chi siete, gli ultimi eventi o qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Commento del master

Spoiler

Fate post più sensati, negli ultimi tempi state facendo post molto lunghi e questo lo apprezzo ma sono tutti sconnessi tra loro, insomma ripetete concetti più volti, luoghi più volte, andate avanti, indietro, ovunque, frasi lunghissime che vengono ripetute nel post successivo...insomma rileggendo tutto di un fiato trovo tutto molto confuso quindi insomma ragionate bene prima di scrivere. Gamma il tuo ultimo post, sappi che ti voglio come hostess al mio prossimo volo, mi sono sentito tranquillo io che non sono in pericolo o agitato

Le donne sono confuse, non sanno cosa rispondere e si tengono la testa, l'unica "sana" è la vecchia che risponde tranquilla alle vostre domande anche se non da vere risposte. Le nostre menti sono state corrotte, il tempo ci farà riottenere il senno, non siate troppo precipitosi. Intanto Wuko sta impazzendo, non riesce a muoversi, non risponde, respira in modo affannoso ancora e ancora non trovando alcuna risposta, non è malvagio, la morte della donna lo sta facendo soffrire, scoprire che queste erano tutte condizionate mentalmente è ancora peggio, ora venir accusato lo sta stringendo, se insistete è chiaro che impazzirà dal dolore dato dalle rivelazioni e dalle accuse. Tra un respiro affannoso e un altro sentite parole confuse. Menzogna...ci...credevo...mi hanno scelto..niente armi..non posso ribellarmi..

Ulanani

Spoiler

I dati segnano che ci sono stati un totale di 12 trasporti a ritmo di 3 trasporti stagionali, Wuko e suo padre erano su solo negli utlimi 3 trasporti, il carico mostro un'andazzo negativo nel tempo con una diminuzione costante delle risorse trasportate, sempre lo stesso numero di persone, una diminuzione di strumenti chirurgici, aumento di libri trasportati e di dischi, nel carico ci sono sempre almeno 1 o 2 oggetti mitici, un paio di volte sono stati trasportate cose strane come un'orso gufo un anno prima e un unicorno quattro carichi fa. Guardi tutto e trovi che manca un oggetto tra quelli segnati nel carico "petalo di Mana" di fianco è segnato un asterisco ma non ne sai perchè.

Hulama

Spoiler

Le prigioniere sono molto più calme da quando hai parlato, forse dargli qualcosa potrebbe renderle ancora più calme, tipo cibo.

Maatani

Spoiler

l timone ti da rapido accesso a tutte le funzionalità permettendoti di guidare la nave in modo tanto semplice che forse riusciresti a farlo pure dormendo (difficoltà passata da 25 a 5). Il timone ti risponde in Kurim ma lo fa solo a contatto sfruttando basse frequenze. Yarg Marinaio d'acqua dolce non toccare miei preziosi ingranaggi, pura precisione e puro dedizione è stata fatta per questi processori da centinaia di dobloni, questa nave è un gioiello come me piccolo elfo, quindi perchè non te ne vai a far da pasto alle balene volanti invece di toccarmi nel'intimo, questi elfi tecnosessuali! Dov'è il mio capitano? Oh capitano, mio capitano, lui si che sa toccarmi.

Ioka

Spoiler

Tenere quel morbo a bada è difficile, spesso i manuali dicono "sopprimere" o "terminare" ma una speranza di combattere la sindrome da Aboleth notturno è quella di immergere il bersaglio in acqua salata per qualche minuto per evitargli sofferenza (ma non la morte o la trasformazione)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hakuhai

Continuo ad attivare gli androidi Io avrei un piano dico agli altri mentre lascio che le donne si riprendano Questa nave può entrare in una base degli alabianca, abbiamo degli automi che combattono e alcuni che ci possono curare in maniera ottimale spiego indicando i due tipi di automi inoltre, nel caso le cose vadano male posso configurare uno degli automi per autodistruggersi e far esplodere questa nave, creerà un bel po' di casino. Che ne pensate? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maatani puahili

Guardo il ragazzo confuso con comprensione, dicendo Non sono stati propriamente corretti, ma almeno tu hai la possibilità di riscattarti combattendo. Non potrai impugnare un'arma, ma potrai certamente continuare a curare queste donne e aiutarci nella nostra missione. Concludo prima di ridare la mia attenzione al timone, studiandolo con gli occhiali calati e riconfigurandolo velocemente, prima di rispondere ad Hakuhai Ora chiunque potrebbe pilotare questa nave. Ma abbiamo un problema: gli Alabianca conoscono i loro compagni e noi siamo parecchio diversi da quelli. Oltre a non avere aasimar con noi, cosa sistemabile con uno dei nostri cappelli, siamo troppo pieni di innesti per fingerci pirati. Se dovessero avere qualche metodo per individuare in qualche modo la tecnologia, saremmo finiti. Concludo pensoso, prima di rispondere con altri ultrasuoni al timone. 

Kurim

Spoiler

Si da il caso che io sia il progettista di questi timoni. E mi sono accorto che questa nave sia un gioiello, raccontami un pó delle sue capacità. Concludo curioso, senza farmi toccare dai toni del timone. Non ci credo, gli hanno insegnato a parlare come un pirata di quei libri per ragazzi! Un tale capolavoro della tecnica usato cosí! Mi dispiace dirtelo, ma il tuo capitano è morto. Da oggi saró io il capitano. Chiaro? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...