Vai al contenuto

Alba dei Re [organizzativo 2]


Hobbes

Messaggio consigliato

24 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Forse sto sforando nel metagame, ma ho l'impressione che questo sistema sia stato pensato per offrirci parte dei soldi che ci servono per l'equipaggiamento. È possibile che nel prossimo futuro non ci scontreremo con avversari con le tasche piene, dando per scontato che abbiamo comunque una fonte di reddito.

Forse si, ma le risorse disponibili, in termini di oggetti magici, dipendono secondo me troppo dallo sviluppo della città, almeno per il momento. In termini di gioco, nessuno dei nostri negozi offre niente di neanche lontanamente desiderabile per ognuno dei nostri PG, concesso di avere i soldi...almeno credo guardando la "lista della città", dove riporta oggetti magici disponibili 0 (minori medi o maggiori che siano):grimace:

Dato che dovremmo essere prossimi alle decisioni per il prossimo mese, direi di:

Abbiamo 38 PC in cassa, che dovrebbero aumentare (soprattutto grazie al commercio). Incontriamo ancora qualche problemino in stabilità, quindi:

Anno 2 Mese 3

FASE II: INCREMENTO

1. Scegliere i leader:

Direi di aspettare le mosse di Gregor per chiarire la posizione di Akiros e come ci relazioniamo con il nuovo arrivato in termini di Role Play (aspettando anche che sia il nuovo giocatore ad esprimere una qualche preferenza).
Per quanto riguarda Denitor, potrebbe iniziare ad interessarsi al ruolo di Generale che sta ricoprendo in modo più serio, cercando di mettere in sicurezza la città nel prossimo futuro. Non proprio nella sua indole, ma la crescita del personaggio lo sta spingendo a considerare una simile opzione... è ora che si prenda qualche responsibilità.
Se Oskar ( @ynnan8008) desiderasse tale ruolo, ne possiamo parlare in game o off game.

Credo anche che ognuno degli altri dovrebbe esprimere la sua vocazione (se inizia ad essere presente e diversa da quella occupata).
Quindi, in conclusione, direi di rimanere così per questo mese.

2. Rivendicare Esagoni: 

Ho tre proposte (+1):

1. Rivendichiamo Esagono 016 (Sacrario dell'Alce).  Ci costa 1 PC ( non costruiamo strade qui, almeno per ora, lo rivendichiamo e basta) e  2 mesi di tempo (preparare esagono di foresta); fa aumentare di +1 la CD di controllo (che salirebbe a 29).
Se non comporta perdita della risorsa, costruiamo invece una strada in Esagono R16 (Orto dei Coboldi). Ci costa altri 2 PC (strada su foresta).
Questo solo se costruire la strada non toglie all'esagono il bonus di risorsa, altrimenti l'idea è controproducente!!  ( @Hobbes ?)
Totale 3 PC spesi, CD controllo +29.
Lo scopo è quello di pararci da eventuali prossime rivendicazioni da parte dei boscaioli di Corax nei confronti di un luogo sacro (ben vengano gli immigrati, ma che sappiano quali sono i "confini". Questo ovviamente non è proprio lo spirito di Denitor, che in parte se ne fregherebbe, ma essendo seguace di Erastil, non del tutto).

2. Rivendichiamo Esagono 024 (Guado Spina) e costruire una strada in R16 (Orto dei Coboldi). Ci costa 3 PC   ( 1 per rivendicare il nuovo esagono e 2 per la strada su foresta).  Questo solo se costruire la strada non toglie all'esagono il bonus di risorsa, altrimenti l'idea è controproducente!! (?)
 2 mesi di tempo; fa aumentare di +1 la CD di controllo (che salirebbe a 29).
Lo scopo è quello di impossessarci del ponte e collegarlo alla città.

3. Rivendichiamo Esagono 025 e ci costruiamo una strada. 2 PC   ( 1 per rivendicare il nuovo esagono e 1 per la strada su collina) e 1 mese di tempo (preparare esagono di collina). [Qui ho un dubbio ( @Hobbes ??) possiamo costruire una fattoria in 025? non mi è chiaro il concetto di collina vere (Fase II, Punto 5, costruire fattorie).
Lo scopo è quello di espanderci verso su, per accedere poi al Sicomoro (da ripulire definitivamente e alla miniera d'argento).
 fa aumentare di +1 la CD di controllo (che salirebbe a 29).

4. Non ci espandiamo, la CD rimane 28, ma costruirei lo stessi la strada sull'orto dei coboldi, sempre che non comporti l'annullamento del bonus.
Lo scopo è di alzare i nostri bonus di governo rispetto alla CD di controllo.

Io (come Denitor), voto per la 1!

 

3.  Incrementare la città: la mia opinione è di costruire una discarica. Ebbene si, una discarica!! Ci costa la metà ( 2 PC) grazie al grosso investimento  fatto nel mese scorso per il Municipio e ci concede un discreto bonus ( Lealtà e Stabilità +1). Da costruire nel distretto "industriale" (III, basso a destra).

4 .  Generare Esercito:  non ancora ma....

5.    Promulgare Editti: Secondo me, è ora di promulgare il nostro primo (vero) editto, una festività annuale in favore di Erastil (qui è Denitor che parla).
Ci costa 1 PC e otteniamo +1 a Lealtà.
Presumo che tocchi a Jhod, ma Wyatt ( @GammaRayBurst) deve dire la sua!!!
:grin:


 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con la proposta 1..

Ma secondo me sarebbe il caso di prendere un corpo di guardia..con tutti i soldi che abbiamo 4pc al mese li possiamo contenere..grazie al commercio! Avremo sicuramente più difese e sicurezza nel regno.. Per un fattore di RolePlay, dopo l'attacco del mannaro non possiamo pensare di stare di ronda ogni giorno..

Anche se regolisticamente ci da solo una difesa contro attacchi esterni (se non sbaglio) ovviamente avere un esercito potrebbe scoraggiare altre irruzioni notturne da creature strane..

 

@DedeLord Oskar ha sempre sognato di avere sotto di se un gruppo da addestrare.. Ma potrebbe piacergli allo stesso modo il ruolo di sceriffo se sotto di se ha la guardia cittadina da addestrare.. In ogni caso, direi che i nostri due ruoli si possono intrecciare facilmente almeno ruolisticamente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Forse sto sforando nel metagame, ma ho l'impressione che questo sistema sia stato pensato per offrirci parte dei soldi che ci servono per l'equipaggiamento.

Esatto, in quanto come già successo, alcuni png non possiedono alcun equipaggiamento proprio per abbassare il loro Grado Sfida, cosa che indirettamente va a inficiare sulle vostre finanze dato che gli xp li ottenete, i soldi no, ma con i Pc avete l'opportunità di raggiungere i valori medi (o superarli se mettete in secondo piano la crescita della colonia).

13 ore fa, DedeLord ha scritto:

Forse si, ma le risorse disponibili, in termini di oggetti magici, dipendono secondo me troppo dallo sviluppo della città, almeno per il momento. In termini di gioco, nessuno dei nostri negozi offre niente di neanche lontanamente desiderabile per ognuno dei nostri PG, concesso di avere i soldi...almeno credo guardando la "lista della città", dove riporta oggetti magici disponibili 0 (minori medi o maggiori che siano):grimace:

Attualmente Stagrave non ha commercio di oggetti magici, ma potete sempre contare sull'acquistare ciò che vi interessa nel Brevoy, rispettando i tempi di consegna (1 settimana).

Le liste che citi, verranno riempite passo passo che cercate oggetti magici nel vostro mercato. Ad esempio, ammettiamo che è stato costruito un edificio che sblocca uno slot per gli oggetti magici minri. A uno di voi interessa un mantello della resistenza +1, che ricade negli oggetti magici minori. Grazie al suddetto slot libero, io faccio un check per vedere la sua reperibilità confrontando il suo prezzo al valore medio della città. Se tutto va bene, avete il mantello. Se il check fallisce, lo slot viene occupato da un oggetto random di pari categoria e non potete fare altre ricerche finché non lo liberate. Per liberare lo slot avete la possibilità di far vendere l'oggetto alla città (Fase III - Passo 3 -  Vendere Oggetti Magici di Valore ) guadagnandoci sopra, oppure comprandolo voi direttamente.

E' molto più semplice di quanto sembri, dato che voi dovete solo esprimere una preferenza e al resto penso io :D

Cita

Se non comporta perdita della risorsa, costruiamo invece una strada in Esagono R16 (Orto dei Coboldi). Ci costa altri 2 PC (strada su foresta).
Questo solo se costruire la strada non toglie all'esagono il bonus di risorsa, altrimenti l'idea è controproducente!!  ( @Hobbes ?)

Le strade non comportano alcuna penalità nelle Risorse Speciali è il costruirci sopra una fattoria a sostituire il loro bonus con quello di quest'ultima.

Cita

Qui ho un dubbio ( @Hobbes ??) possiamo costruire una fattoria in 025? non mi è chiaro il concetto di collina vere (Fase II, Punto 5, costruire fattorie).

Ti ho segnato in mappa la zona delle colline rocciose che rappresenta terreno sterile in cui non è possibile formare le fattorie.
Per semplicità prendi come riferimento, tutti gli esagoni attorno al Vecchio Sicomoro.

5 ore fa, ynnan8008 ha scritto:

Ma secondo me sarebbe il caso di prendere un corpo di guardia..con tutti i soldi che abbiamo 4pc al mese li possiamo contenere..grazie al commercio! Avremo sicuramente più difese e sicurezza nel regno.. Per un fattore di RolePlay, dopo l'attacco del mannaro non possiamo pensare di stare di ronda ogni giorno..

Con dei soldati impiegati a pattugliare sono più predisposto ad assegnarvi dei bonus di circostanza quando effettuate delle prove contro le CD della città, come è successo nell'ultimo post per alcuni di voi.
In casi come quello del mannaro, se per esempio, ne state seguendo le tracce nel regno, la CD base sarà uguale alla CD di controllo del regno stesso... non proprio uno scherzo insomma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Hobbes sono ancora un po in dubbio per la faccenda di Akiros, come vorresti giocarla? La mia premessa è adeguata? Nel caso, gli altri @DedeLord @ynnan8008 @GammaRayBurst @New One (è "quello nuovo"; ma ha tecnicamente titolo a partecipare, essendo anche lui investito dalla nostra stessa autorità) e Sarah (la consideriamo della partita, se pure NPCzzata?), sono interesati a darmi man forte?

X @New One: la questione in discussione è relativa ad Akiros: un paladino decaduto (sembra esserlo, almeno) che lavorava con un gruppo di banditi guidata da un capobrigante chiamato Stag Lord. Quando ci siamo battuti con lo Stag Lord per liberare la regione dal banditismo, lui si è rivoltato insieme al suo amico Auchos (un energumeno tutto muscoli e niente cervello che, di fatto, è ai suoi ordini) contro il suo capo e ci ha aiutato a sconfiggerlo. In ringraziamento del suo comportamento, abbiamo accordato la grazia a lui ed Auchos; e, perfino, offerto loro un posto al consiglio cittadino con la carica di Consigliere per Akiros e di Guardiano ad Auchos. Tuttavia, Akiros sembra avere una discutibile attitudine in consiglio: invece di allinearsi alle nostre indicazioni ed accettare i nostri giudizi come definitivi sulle questioni che vengono discusse, fa pressioni pesanti per influenzare le decisioni; arrivando a promuovere idee diverse da quelle del nucleo dei giocatori e sobillando il malcontento fra gli altri NPC (tecnicamente, siamo quelli che sono investiti da autorità diretta a formare il regno ; mentre gli NPC sono eletti direttamente da noi), sobillando i consiglieri ad allinearsi alle sue posizioni; ed è arrivato a studiarsi il bilancio del regno per contestare una nostra decisione circa il rinvio della costruzione di una struttura, promuovendo in consiglio la sua personale linea di condotta. 

Non sappiamo se agisca con in mente l'interesse di Sagrave (io penso di si) o il proprio; ma avevamo deciso di affrontarlo per spiegargli che se non si allinea alle decisioni del gruppo (fermo restando che il consiglio è sempre apprezzato e preso in considerazione), dato che non siamo certo una democrazia, dovremo fare a meno di lui. Il personaggio ci fa comodo per gestire il regno; ma se i suoi comportamenti continuassero ad essere un problema, avevamo pensato che sarebbe stato meglio liberarsene.

Naturalmente, anche l'opinione del tuo personaggio conta, ora che sei stato delegato a governare insieme a noi Stagrave.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho introdotto la cosa moooolto alla lontana con l'aver ricevuto le pergamene :D

Per il resto, se vi torna più comodo parlare qui, bene, altrimenti se preferite il tdg (per fare anche un po di atmosfera) meglio :grimace:

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Hobbes said:

Intanto ho introdotto la cosa moooolto alla lontana con l'aver ricevuto le pergamene :D

Per il resto, se vi torna più comodo parlare qui bene, altrimenti se preferite nel tdg per fare anche un po di atmosfera, meglio :grimace:

Come dicevo, per me nessun problema; ma suppongo possa richiedere un bel po di tempo giocare tutta la questione; oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi parlandone tra di voi o l'interazione con Akiros?

Nel secondo caso, una volta che mi confermi i tuoi intenti, vado di tiro di dado e comunico i risultati, sia sotto forma narrativa che numerica.

Ps:  Su Sarah, tenderò a farla uscire di scena, non mi va che il png di un ex giocatore rivesta un ruolo così importante, dato che è anche un po troppo decontestualizzato dal resto dell'ambientazione del Brevoy.

Modificato da Hobbes
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti della presenza o meno degli altri, l'eventuale bonus alla prova possono dartelo anche solo prospettando un loro coinvolgimento.
Praticamente è come se andassi a fare più prove di Diplomazia per ottenere il voto di chi ti interessa avere dalla tua, ottenendo così il suo appoggio.
Aspetto conferma su come intendi muoverti e un post dove riassumi il discorso che intendi fare a Akiros.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso pensavo di giocarla in-game, anche per prendere la mano con il pbf e con il pg. Si tratta al più di un giro di post, dal momento che concordo con quanto hai scritto.

Cameron comunque è definitivamente contrario a elementi in grado di spaccare il consiglio e guadagnare influenza a discapito degli altri. Finché si tratta degli inizi si può ancora sopportare, ma un tipo del genere non vuole trovarselo tra i piedi nel momento in cui c'è da prendere decisioni importanti.

PS @RexCronos in effetti il nome del mio account è nato così :mrgreen:

Modificato da New One
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io inizierei a pensare al nostro prossimo viaggio se siete d'accodo.. abbiamo un pò di roba ancora da trovare una conclusione.. La prima cosa che mi viene in mente è ritrovare il luogo in cui ci dovrebbe essere l'anima del bambino e magari riandare a visitare Borken per vedere se ancora vivo XD

Oppure potremo fare un salto alla fortezza dove c'era Lord Stag per verificare che non sia caduta sotto le mani di qualche criminale.. 

Potremo anche decidere di andare al sicomoro a verificare come siamo messi li.. vorrei capire se c'è modo di tornare in quella stanza strana :D 

 

 

 

Io voto per il bambino a cui abbiamo promesso un aiuto.. ma sarà passato già un anno da quando lo abbiamo visto in quel boschetto :o 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo proposto questo percorso prima dell'attacco del lupo mannaro.

Il 4/10/2016 alle 23:03, GammaRayBurst ha scritto:

Proporrei di cominciare da 033, è l'unico esagono che ci manca a nord dell'Averla. Se ci trovassimo un guado sarebbe davvero fantastico. Raggiungerlo non dovrebbe richiedere molto tempo perché abbiamo strade su metà del percorso. Da qui ci dirigiamo velocemente verso Guado Tordo (038), lo attraversiamo ed esploriamo un paio di esagoni da queste parti, per esempio 036 e 043. Alla fine passiamo per Guado Spina (024) e torniamo a casa. In alternativa lungo questo percorso abbiamo diversi problemi da risolvere. Il primo che mi viene in mente è il sicomoro, che probabilmente renderebbe nuovamente fertili le terre fra l'Averla e lo Spinoso, anche se non ho la minima idea di quale possa essere il problema nel dettaglio né tantomeno come risolverlo. Il secondo problema lungo la strada è il bosco di Enderwood e il ragazzo scomparso.

Eventualmente possiamo percorrerlo al contrario, così se troviamo il ragazzo lo portiamo direttamente al mulino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho segnato il percorso sulla mappa. Se nessuno aggiunge altro, do per scontato che vada bene e entro domani inizio a descrivere il viaggio.

Come sempre calcolo che acquistate razioni per un totale di 10 gg (solo il viaggio ne richiede 8, senza intoppi), anche perché poi avete l'impellenza del gestire il regno al quale se mancate l'appuntamento viene pesantemente penalizzato.

Se avete qualcosa di speciale da acquistare avvertitemi.

@New One scusa il ritardo ma mi è sempre passato di mente, il totale dei tuoi pf, compresa Costituzione, ma non eventuali bonus di classe preferita sono: 39

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...