Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Dubbio farloccone sull'equipaggiamento per i PNG: se io ho un PNG con livelli di classe e un archetipo che ne aumenta il GS, in base a cosa devo calcolare la sua ricchezza? Ad esempio un umano vampiro mago 9 (GS 10), avrà l'equip di un PNG di 9° o di 10°? Ho provato ad usare come riferimento il vampiro del Bestiario, ma è totalmente fuori scala! Infatti ha roba per più di 30.000 mo quando dovrebbe avere qualcosa come 7.000-8.000 mo.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Lone Wolf said:

Dubbio farloccone sull'equipaggiamento per i PNG: se io ho un PNG con livelli di classe e un archetipo che ne aumenta il GS, in base a cosa devo calcolare la sua ricchezza? Ad esempio un umano vampiro mago 9 (GS 10), avrà l'equip di un PNG di 9° o di 10°? Ho provato ad usare come riferimento il vampiro del bestiario, ma è totalmente fuori scala! Infatti ha roba per più di 30.000 mo quando dovrebbe avere qualcosa come 7.000-8.000 mo.

ho trovato qui qualche coordinata:

Quote

NPC Gear Adjustments: You can significantly increase or decrease the power level of an NPC with class levels by adjusting the NPC's gear. The combined value of an NPC's gear is given in Creating NPCs on Table: NPC Gear. A classed NPC encountered with no gear should have his CR reduced by 1 (provided that loss of gear actually hampers the NPC), while a classed NPC that instead has gear equivalent to that of a PC (as listed onTable: Character Wealth by Level) has a CR of 1 higher than his actual CR. Be careful awarding NPCs this extra gear, though—especially at high levels, where you can blow out your entire adventure's treasure budget in one fell swoop!

in effetti, la tabella sull avanzamento rella ricchezza dei personaggi (e degli NPC) non fa riferimento all CR dell NPC; ma al suo livello. Siccome un aumento di CR a causa di un archetipo è gia, probabilmente, un aumento di difficoltà calcolato...aumentando anche la ricchezza del NPC, dovresti, forse, correggere ancora il CR al rialzo.

 

edit: comunque, forse il topic si meritava una discussione; non mi pare un dubbio da "neofita"...e non escluderei che l'argomento possa essre controverso.  

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@RexCronos

Eh, ho chiesto qui perché pensavo di essere solo io a farmi problemi su una questione probabilmente banale^^'

Rimango comunque dubbioso sul modo in cui certe cose sono bilanciate... facendo riferimento al pezzo che hai quotato; un PNG eroico di 10° dovrebbe avere circa 12.750 mo. Bene. Ora spiegatemi su che base il suddetto PNG nudo e senza neanche uno spicciolo indietreggia di 1 nel GS mentre se invece gli si appioppa l'equipaggiamento di un PG (+49.250 mo!!!) avanza solo di un gradino nella scala dei GS -.-

Comunque sto andando OT. Mi sa che cambio il BG del PNG e lo adatto per avere il tesoro di un PG, almeno vado sul sicuro^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con lo stile del marid che dice: "la portata dei propri colpi senz'armi viene aumentata di 1,5 metri." vuol dire che posso colpire solo a 3 metri o anche a 1,5

inoltre qualcuno potrebbe spiegarmi meglio l'abilità del monaco dei molti stili:

Fusione di Stile (Str)

Al 1 ° livello, un Maestro dei molti stili può fondere due degli stili che conosce in uno stile migliore. Il Maestro dei molti stili può tenere due abilità di stile attive in una sola volta. Attivare l'abilità di uno stile è ancora azione veloce, ma quando il Maestro dei molti stili passa a un'altra abilità, può scegliere uno stile già attivo per farlo persistere. Egli può avere solo due abilità di stile attive alla volta. All'8 ° livello, il Maestro dei molti stili può fondere tre stili in una volta. Può avere le abilità di tre talenti di stile attivi contemporaneamente. Inoltre, si può inserire fino a tre abilità come azione veloce.

Al 15 ° livello, il Maestro dei molti stili può fondere quattro stili in una sola volta. Può avere le abilità di quattro talenti di stile attive contemporaneamente. Inoltre, può attivare fino a quattro abilità di stile come azione gratuita, spendendo 1 punto dalla sua riserva ki.

Questa capacità sostituisce Raffica di colpi.

non capisco se quando parla di attivare le abilità di stile significa che posso cambiare stili (es. passo da pantera/drago a tigre/drago) oppure se posso usare ad esempio Ondata del marid e simili come azioni gratuite

Modificato da koga93
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda.

Leggendo la descrizione del talento, in pratica crei degli spuntoni di ghiaccio. Il talento dice che la portata degli unarmed strike è aumentata. Dato che non si tratta di un'arma con la capacità portata, dovresti poter colpire anche creature più vicine. Come un mostro dotato di portata 3m, che colpisce un bersaglio entro 3m, non a 3m.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Fuse Style (Ex): At 1st level, a master of many styles can fuse two of the styles he knows into a more perfect style. The master of many styles can have two style feat stances active at once. Starting a stance provided by a style feat is still a swift action, but when the master of many styles switches to another style feat, he can choose one style whose stance is already active to persist. He may only have two style feat stances active at a time.

Da quello che leggo quando attivi la stance di uno stile, come parte della stessa azione, ne attivi un'altra a tua scelta. Quando però decidi di cambiare stile, puoi scegliere quale degli stili già attivi vuoi mantenere e cambi l'altro.

3 ore fa, koga93 ha scritto:

non capisco se quando parla di attivare le abilità di stile significa che posso cambiare stili (es. passo da pantera/drago a tigre/drago) oppure se posso usare ad esempio Ondata del marid e simili come azioni gratuite

Qui parla di stile, ovvero il primo talento della catena. Perciò credo che la capacità ti faccia solamente cambiare lo stile (come dicevi tu da Pantera/Drago a Tigre/Drago).

Cita

Style Feats: As a swift action, you can enter the stance employed by the fighting style a style feat embodies. Although you cannot use a style feat before combat begins, the style you are in persists until you spend a swift action to switch to a different combat style. You can use a feat that has a style feat as a prerequisite only while in the stance of the associated style. For example, if you have feats associated with Mantis Style and Tiger Style, you can use a swift action to adopt Tiger Style at the start of one turn, and then can use other feats that have Tiger Style as a prerequisite. By using another swift action at the start of your next turn, you could adopt Mantis Style and use other feats that have Mantis Style as a prerequisite. The styles presented in this book follow, along with specific feat paths—feats that complement each style.

Sostanzialmente qui specifica che per poter usare i talenti di stile associati devi essere nella stance di quello stile.

Spero di esserti stato utile e di non aver fatto solo più confusione ;)

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

Talenti dal Demon Revisited (Pathfinder): Demon Possession e Improved Possession

Incantesimo possession inserito nell'Occult Adventures, vedere il riquadro nominato Possession and Magic Jar

 

Domande :

1) In definitiva possession sostituisce magic jar?

2) Quindi se prendo molte volte Demonic Possession ottengo pari volte possession?

3) Quindi per il talento Improved Possession utilizzo possession invece di magic jar ?

4) Se invece utilizzo possession greater con il talento Improved Possession è valido? lo chiedo perchè c'è scritto "This spell function as possession"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda apparentemente scema, però avevo bisogno di un chiarimento riguardo al Combattere sulla difensiva.

Siccome sul manuale ho trovato solo questo, ho qualche dubbio riguardo al suo funzionamento:

Cita

Fighting Defensively as a Standard Action: You can choose to fight defensively when attacking. If you do so, you take a –4 penalty on all attacks in a round to gain a +2 dodge bonus to AC until the start of your next turn.

Da qui si evince che, in teoria, il turno successivo dovrei sempre investire l'azione standard per riattivare la posta difensiva e, di conseguenza, rinunciare all'azione di attacco... Mi sono perso qualcosa su qualche altro manuale per caso?

Perché io vorrei utilizzare lo Stile della Gru (Crane Style), però se ogni volta mi devo "bruciare" l'azione standard non credo che valga molto la pena investire 3 talenti in uno stile che funziona solo se rinunci all'azione di attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Da qui si evince che, in teoria, il turno successivo dovrei sempre investire l'azione standard per riattivare la posta difensiva e, di conseguenza, rinunciare all'azione di attacco... Mi sono perso qualcosa su qualche altro manuale per caso?

Nope, da qui si evince che il bonus si mantiene fino all'inizio del tuo next round. Perciò, se al round successivo vuoi ottenere lo stesso i vantaggi di combattere sulla difensiva, devi di nuovo usare una azione standard per attaccare con la penalità di -4 ecc... 

Nel testo non c'è mai scritto che può continuare per più round... Ogni round, dovrai "rinnovarla".

 

EDIT: ninjato!!!

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riprendo praticamente la stessa domanda che ho fatto all'inizio, ma ho bisogno di dissipare questo dubbio:


Il talento Vital Strike posso combinarlo con il Pummeling Style? Perché il mio personaggio si basa praticamente su questa ipotetica combo e vorrei capire se mi sto immaginando questa apparente sinergia tra i due talenti oppure c'è davvero.

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi compiere una sola swift action per turno. Da regolamento, quando cominci un full attack puoi scegliere dopo il primo colpo se continuare con gli attacchi o compiere un'azione di movimento.

Cita

After your first attack, you can decide to take a move action instead of making your remaining attacks, depending on how the first attack turns out and assuming you have not already taken a move action this round. If you've already taken a 5-foot step, you can't use your move action to move any distance, but you could still use a different kind of move action.

Ergo puoi fare un'azione swift tra un attacco e l'altro di un full-round attack. Ergo puoi lanciare l'arma, usare la swift per richiamarla a te, e scegliere di attaccare di nuovo. Ma al termine del secondo attacco non ti tornerà in mano e sarai disarmato fino all'inizio del tuo round successivo, quando potrai richiamare l'arma con un'azione swift e attaccare (una sola volta, perchè avrai già usato la swift)...non è molto funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 DOMANDE:

1) Ragazzi se io ho BAB +6/+1 (2 attacchi) il modificatore di forza per un attacco in mischia va sommato ad entrambi gli attacchi?

Un altra domanda (Solo per esperti)

2) Se utilizzo un arma a 2 mani (quindi -4 primo colpo e -6 secondo colpo) che mi permette di aggiungere un attacco extra per round:
Esempio: Ho un bab di 4 ma usando 2 armi posso fare 2 attacchi. (con rispettivi malus e con rispettiva azione di round completo)

Se sono di livello alto e quindi il mio Bonus attacco base è stato potenziato così da potermi permettere di fare 2 attacchi Es: +6/+1
E uso un arma a 2 mani; 
Avendo 2 attacchi base ed utilizzando un arma a 2 mani, posso compiere 4 attacchi? (con i rispettivi malus per combattere con 2 mani)
?

Modificato da Yasci
Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 minuti fa, Yasci ha scritto:

Ragazzi se io ho BAB +6/+1 (2 attacchi) il modificatore di forza per un attacco in mischia va sommato ad entrambi gli attacchi?
 

Si.
Un guerriero di 6o livello con BaB +6/+1 e forza 18 (Mod. +4 Forza), utilizzando un'azione di attacco completo, esegue 2 attacchi con TxC  (Tiro per Colpire)+10/+5 (più eventuali altri bonus dovuti a talenti, armi magiche, etc.)

11 minuti fa, Yasci ha scritto:

Un altra domanda (Solo per esperti)
Se utilizzo un arma a 2 mani (quindi -4 primo colpo e -6 secondo colpo) che mi permette di aggiungere un attacco extra per round:
Esempio: Ho +3 BAB +2Mod forza = Tiro per colpire 5+1d20

Se sono di livello alto e quindi il mio Bonus attacco base è stato potenziato così da potermi permettere di fare 2 attacchi Es: +6/+1
E uso un arma a 2 mani; 
Avendo 2 attacchi base ed utilizzando un arma a 2 mani, posso compiere 4 attacchi? (con i rispettivi malus per combattere con 2 mani)
?

Qui non mi è chiaro cosa intendi. Utilizzare un'arma a due mani non concede attacchi extra (ne comporta malus al TxC);
Per esempio, il guerriero di prima, di 6o livello con forza 18 (Mod.+4 Fprza), che impugna uno spadone a 2 mani, usando un'azione di attacco completo, sferra 2 attacchi:
1o attacco: TxC +10 (6 BaB+4 Forza, più eventuali altri bonus), Danno 2d6+6 (2d6 Spadone+4*1,5 per arma impugnata a due mani, più eventuali altri bonus).
2o attacco: TxC +5 (1 BaB+4 Forza, più eventuali altri bonus), Danno 2d6+6 (2d6 Spadone+4*1,5 per arma impugnata a due mani, più eventuali altri bonus).

Probabilmente stai confondendo utilizzare un'arma a 2 mani con il combattere con due armi, cosa che concede un attacco extra, ma comporta malus al TxC.

Nel caso tu combatta con 2 armi e hai BaB +6/+1, con un'azione di attacco completo esegui tre attacchi, ma tutti questi subiscono una penalità che dipende dal tipo di arma impugnata nella mano secondaria e dai talenti a disposizione, come indicato in questa tabella.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Nel caso tu combatta con 2 armi e hai BaB +6/+1, con un'azione di attacco completo esegui tre attacchi, ma tutti questi subiscono una penalità che dipende dal tipo di arma impugnata nella mano secondaria e dai talenti a disposizione, come indicato in questa tabella.

 

ah, pensavo di poter compiere 2 attacchi per ogni attacco che avevo, (avevo 2 attacchi +6/+1 DA NORMALE)
Mi equipaggio con un altra arma nella mano secondaria, quindi AD OGNI ATTACCO CHE HO, ne aggiungo 1 extra? OPPURE aggiungo 1 attacco extra per il totale di attacchi che ho? (dato dal combattere con 2 ami + i rispettivi malus)

Modificato da Yasci
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando combatti con due armi, hai una mano primaria e una secondaria. La secondaria sferra un solo attacco, mentre la primaria ne fa tanti quanti te ne concede il tuo bab. Il talento Combattere con Due Armi fa sì che le tue penalità ai tiri per colpire passino da -4 e -6 a -2 e -2. I talenti Combattere con Due Armi Migliorato e Combattere con Due Armi Superiore ti concedono attacchi extra con la mano secondaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...