Vai al contenuto

Vampiri e progenie


Messaggio consigliato

Ragazzi volevo abusare del vostro topici e spero che i moderatori non me ne vogliano ma in che modo riuscite a evitare i danni da esposizione con il vampiro? E un artefatto stile gemma di Amara che prezzo farebbe?Scusate l'interruzione!

Ciao, adesso non posso controllare, ma sul liber mortis ricordo che c'è una crema solare adatta :cool: si tratta di un unguento alchemico di nome "notte liquida" se ricordo bene, che se non sbaglio dura un ora alla luce del sole, o ad 1 esposizione a luce solare... Devi controllare però che sto andando a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul liber mortis non c'è il modificatore di livello della progenie perchè usa un altro metodo: la progenie si può usare come CLASSE, cioè al passagio di livello puoi prendere un livello di progenie, quindi non serve il modificatore. Questo è un metodo interessante x giocare con personaggi non morti. La cosa mi sembra fatta bene, perchè "paghi" i poteri in più in maniera diversa: prima cosa devi morire, perciò perdi un livello ma lo guadagni di progenie che ha, si, molti vantaggi, che sono però bilanciati dai molti svantaggi dei non morti: es. se vai a 0 con un non morto sei distrutto senza poter tornare in nessun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul liber mortis non c'è il modificatore di livello della progenie perchè usa un altro metodo: la progenie si può usare come CLASSE, cioè al passagio di livello puoi prendere un livello di progenie, quindi non serve il modificatore. Questo è un metodo interessante x giocare con personaggi non morti. La cosa mi sembra fatta bene, perchè "paghi" i poteri in più in maniera diversa: prima cosa devi morire, perciò perdi un livello ma lo guadagni di progenie che ha, si, molti vantaggi, che sono però bilanciati dai molti svantaggi dei non morti: es. se vai a 0 con un non morto sei distrutto senza poter tornare in nessun modo.

Secondariamente, nel Libris Mortis (versione non tradotta), si trova a pag.39 la tabella relativa alla vampire spawn. Dando un'occhiata alla stessa si nota che fornisce 4DV su 8 livelli, per cui ha un modificatore di livello di +4.

Nel Libris Mortis il modificatore di livello c'è: il sistema delle classi da mostro (già usato su Specie Selvagge) si basa sulla creazione di una classe con un numero di livelli pari al livello effettivo della creatura (i suoi DV sommati al suo modificatore di livello), spalmando nel corso dei vari livelli tutte le capacità ed i bonus della creatura in questione.

Bisogna anche considerare che la progressione presentata nel manuale non è totalmente corretta: una progenie vampirica può avere anche solo 1DV, mentre lì si da per scontato che ne abbia quattro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente, ti stai confondendo: il fatto che una creatura abbia come modificatore di livello un trattino ("-") non vuol dire che non abbia modificatore di livello, ma sia una creatura non adatta ad essere giocata (e quindi che non serva calcolarne il livello effettivo)..

scusate se vado un attimo ot, ma questa di larin mi interessa molto.

Sapvo anche io che il trattino sul mod di livello indica che la creatura non viene considerata adatta per un pg, ma ora: mettiamo che in una campagna epica un folle chieda al master di giocare un balor, che ha 20DV ( in 3.5 ovviamente) e un md trattino, che lep avrebbe la creatura?

20 non credo proprio..... come faccio a calcolare il lep di questi mostri? devo dare un mod a caso?

help:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vado un attimo ot, ma questa di larin mi interessa molto.

Sapvo anche io che il trattino sul mod di livello indica che la creatura non viene considerata adatta per un pg, ma ora: mettiamo che in una campagna epica un folle chieda al master di giocare un balor, che ha 20DV ( in 3.5 ovviamente) e un md trattino, che lep avrebbe la creatura?

20 non credo proprio..... come faccio a calcolare il lep di questi mostri? devo dare un mod a caso?

help:confused:

A caso no, m quasi: dovresti considerare l'insieme di tutte le sue capacità, confrontarlo con dei pg di livello n, e verificare se il livello di potenza è lo stesso (tenendo presente che il balor dovrebbe avere anche l'equipaggiamento per un pg di livello n).

Se ripetendo l'esperimento più volte e con più pg diversi il risultato è sempre o quasi a favore del balor, vuol dire che il suo modificatore di livello è più alto, e si dovrebbe ricominciare con i confronti con pg di livello più alto di n; se avviene il contrario (il balor viene "sconfitto" sempre o quasi), si dovrà provare con pg di livello più basso, e via dicendo.

Nel momento in cui si trova un livello per cui un normale pg riesce a tenere testa ad un balor (a parità di equipaggiamento), si ha trovato il livello effettivo del balor.

Alternativamente, si fa tutto ad occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A caso no, m quasi: dovresti considerare l'insieme di tutte le sue capacità, confrontarlo con dei pg di livello n, e verificare se il livello di potenza è lo stesso (tenendo presente che il balor dovrebbe avere anche l'equipaggiamento per un pg di livello n).

Se ripetendo l'esperimento più volte e con più pg diversi il risultato è sempre o quasi a favore del balor, vuol dire che il suo modificatore di livello è più alto, e si dovrebbe ricominciare con i confronti con pg di livello più alto di n; se avviene il contrario (il balor viene "sconfitto" sempre o quasi), si dovrà provare con pg di livello più basso, e via dicendo.

Nel momento in cui si trova un livello per cui un normale pg riesce a tenere testa ad un balor (a parità di equipaggiamento), si ha trovato il livello effettivo del balor.

Alternativamente, si fa tutto ad occhio.

Considerazione, forse (anzi sicuramente), schiocca:

se il grado di sfida di un mostro è calibrato per un gruppo medio di 4 PG, con valori medi ed equipaggiamento medio, il LEP di un mostro non dovrebbe essere, a rigor di logica, circa quattro volte il GS?

Su alcuni mostri funziona, specie quelli che picchiamo e basta, su altri neanche lontanamente, anche se ho notato che il GS di molti mostri e molto discutibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto in parole povere nel LEP ci sono conteggiate abilità non utili in combattimento (che quindi non fanno parte del GS) ma utili in generale. Visto che i picchiatori hanno poche di tale abilità per essi il discorso che fai tu torna abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

uppo per chiedere,gli abiti pesanti e che coprono tutto,non bastano a evitare a un vampiro di bruciare al sole?

Devono essere davvero molto pesanti. Ma in particolare dovresti coprire anche gli occhi. Non bastano delle lenti oscurate, non deve passare nemmeno un filo di luce.

In pratica saresti cieco, e anche mezzo sordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: il vampiro controlla un numero di DV di progenie pari al doppio dei suoi; quindi quando sale di livello il vampiro può controllare 2 DV in più no? Ma questo deve avvenire obbligatoriamente creando un altro vampiro o può aggiungere 2 DV ad una progenie che già controlla?

Faccio un esempio che forse è più chiaro:

Vampiro con 15 DV controlla 2 vampiri a loro volta con 15 DV ciascuno; il vampiro capo sale di livello potendo così controllare 32 DV invece che 30, deve creare una progenie così da averne 3 rispettivamente con 15, 15 e 2 DV oppure può aumentare i DV delle due già controllate portandole a 16 e 16?

Il problema si schiverebbe uccidendo altre due creature con 16 DV ciascuno ma questo potrebbe causare la morte del vampiro stesso con tiri sfortunati (soprattutto nel caso del mio vampiro che grazie alla capacità più progenie del maestro vampiro ne controllo 58 DV e uccidere una creatura da 30 DV non è così facile :-()

Inoltre un vampiro controllato può comandare a sua volta altre due progenie? Credo di no perchè si arriverebbe ad avere un esercito di vampiri di alto livello però in D&D tutto è possibile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: il vampiro controlla un numero di DV di progenie pari al doppio dei suoi; quindi quando sale di livello il vampiro può controllare 2 DV in più no? Ma questo deve avvenire obbligatoriamente creando un altro vampiro o può aggiungere 2 DV ad una progenie che già controlla?

Come farebbe ad "aggiungere 2 DV a una progenie che controlla"? Ipotizzando che anche la progenie cresca di DV ovviamente potrà tenerla sotto controllo finchè il numero complessivo di DV non supererà quello che a lui è consentito dominare, ma non è certo il vampiro a decidere quando i suoi sottoposti crescono di DV.

In caso cresca di livello può sempre liberare il suo sottoposto e prenderne uno più forte, se lo desidera. [sempre sottoponendolo con le solite tecniche]

Faccio un esempio che forse è più chiaro:

Vampiro con 15 DV controlla 2 vampiri a loro volta con 15 DV ciascuno; il vampiro capo sale di livello potendo così controllare 32 DV invece che 30, deve creare una progenie così da averne 3 rispettivamente con 15, 15 e 2 DV oppure può aumentare i DV delle due già controllate portandole a 16 e 16?

Il problema si schiverebbe uccidendo altre due creature con 16 DV ciascuno ma questo potrebbe causare la morte del vampiro stesso con tiri sfortunati (soprattutto nel caso del mio vampiro che grazie alla capacità più progenie del maestro vampiro ne controllo 58 DV e uccidere una creatura da 30 DV non è così facile :-()

Può prenderne una 3^ da 2DV, oppure liberarne una per averne una da 15 e una da 17 [da conquistare], oppure liberarle entrambe sperando che trovarne 2 da 16. Però le sue progenie potrebbero livellare anch'esse, in tal caso avrebbe automaticamente due progenie da 16.

Credo che tecnicamente le progenie potrebbero anche livellare da sole prima del padrone, in quel caso la prima che livelli si potrebbe liberare nel caso in cui il maestro non abbia abbastanza potere da controllarle entrambe.

Inoltre un vampiro controllato può comandare a sua volta altre due progenie? Credo di no perchè si arriverebbe ad avere un esercito di vampiri di alto livello però in D&D tutto è possibile ;-)

Può. E' scritto chiaramente.

A vampire that is enslaved may create and enslave spawn of its own, so a master vampire can control a number of lesser vampires in this fashion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come farebbe ad "aggiungere 2 DV a una progenie che controlla"? Ipotizzando che anche la progenie cresca di DV ovviamente potrà tenerla sotto controllo finchè il numero complessivo di DV non supererà quello che a lui è consentito dominare, ma non è certo il vampiro a decidere quando i suoi sottoposti crescono di DV.

In caso cresca di livello può sempre liberare il suo sottoposto e prenderne uno più forte, se lo desidera. [sempre sottoponendolo con le solite tecniche]

Beh... in effetti :banghead::banghead:

Può prenderne una 3^ da 2DV, oppure liberarne una per averne una da 15 e una da 17 [da conquistare], oppure liberarle entrambe sperando che trovarne 2 da 16. Però le sue progenie potrebbero livellare anch'esse, in tal caso avrebbe automaticamente due progenie da 16.

Credo che tecnicamente le progenie potrebbero anche livellare da sole prima del padrone, in quel caso la prima che livelli si potrebbe liberare nel caso in cui il maestro non abbia abbastanza potere da controllarle entrambe.

Non ho capito cosa intendi per "livellarsi" e "non avere abbastanza potere per controllarle entrambe"

Può. E' scritto chiaramente.

A vampire that is enslaved may create and enslave spawn of its own, so a master vampire can control a number of lesser vampires in this fashion.

:stupefatt:stupefatt :stupefatt:stupefatt :stupefatt:stupefatt

Ma così un vampiro diventa il signore del mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa intendi per "livellarsi" e "non avere abbastanza potere per controllarle entrambe"

Ho controllato, correggo affermazioni parzialmente sbagliate precedenti.

La progenie non progredisce mai, i vampiri veri e propri guadagnano livelli di classe. Se vampiri guadagnano DV per livello di classe, "non avere abbastanza potere per controllarle entrambe" significa che se il maestro può controllare 30 DV di vampiri/progenie e controlla già 2 vampiri da 15 DV (le progenie hanno sempre al massimo 4DV), se uno dei due diventasse da 16 supererebbe i limiti del suo controllo, dato che il master non potrebbe controllare 31 DV.

:stupefatt:stupefatt :stupefatt:stupefatt :stupefatt:stupefatt

Ma così un vampiro diventa il signore del mondo!!

Beh... i vampiri hanno anche le loro debolezze.

Inoltre ricorda che per creare un altro vampiro (che è l'unico che può progredire, creare e assoggettare nuovi vampiri a sua volta) il maestro deve averlo ucciso tramite il risucchio di costituzione del "blood drain" (risucchio di sangue) e la creatura doveva avere già più di 4 DV.

Con il risucchio di energia causato dallo schianto si possono creare solo progenie (tra l'altro che si rialzano solo 1d4 giorni dopo la sepoltura).

Quindi non è esattamente così facile creare altri vampiri, a differenza di creare delle progenie...

Il modo migliore per riuscire a creare vampiri è quello di essere focalizzati nella lotta come stile di combattimento, quindi un bel monacello...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve ragazzi,

un vampiro completamente ricoperto da un armatura, potrebbe stare sotto la luce del sole?

La questione è spinosa. Teoricamente, ad un vampiro basterebbe anche un ombrello per non essere esposto direttamente alla luce del sole.

Tuttavia, la risposta è molto spesso a discrezione del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...