Vai al contenuto

Vampiri e progenie


Messaggio consigliato

se non sbaglio la progenie non ha mica lep+8...

cmq per il vampiro io avevo buttato giù una specie di background da proporre al mio master per andare in giro di giorno, tipo gli levi qualcosa come l abilità forma gassosa e metti di poter essere ucciso anche normalmente e puoi andare a giro di giorno, ma tutto ciò è a discrezione del master..

cmq il vampiro che a me piaceva tanto e risultato essere non poi così forte, perchè i tuoi compagni hanno un bab di 10 e te di solo 2... anche se aumenta la forza di 6 non compensi mica in combattimento...

La progenie ha un livello effettivo di 8: 4 DV e 4 di modificatore di livello. Non confondiamo le due cose.

Non ha un BaB di +2, ma di +4 (+2 per i DV da progenie vampirica e +2 per i due livelli da paladino); con il +6 alla forza ottiene un ulteriore +3 al TxC, per un totale di +7 a cui si devono aggiungere varie ed eventuali. Ci tengo a dire che D&D non è solo combattimento, e che la progenie vampirica non si basa unicamente sui danni: basti pensare che ha anche il risucchio di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ok perfetto... ma al decimo livello hai 6 dadi vita 12 senza mod costituzione...hai meno pf di un mago con cos 14

D&D è bello proprio perchè non è solo combattimento ma anche locande e cene e donne (meglio elfe)..

Essendo un pg, il primo DV è massimizzato, quindi sono 12pf.

Andando per valori medi, gli altri DV forniscono 32,5pf. Si ottiene 44.

Se poi la progenie in questione è stata creata (ad esempio) in una zona profanata, chi l'ha creata ha l'adeguato talento di creazione oggetto, etc etc si arriva senza problemi ad 68. Se poi ha anche Robustezza migliorata (che può essere utile), si arriva a 74. Ma questi sono comunque casi limite.

Un mago di 10° con costituzione 14 e tutti i DV massimizzati arriva a 60pf. Ma ripeto, con tutti i DV massimizzati. Andando per valori medi, si avrebbe 46pf medi al 10° livello (con mezzo pf che avanza). Sarà anche più della progenie in questione, ma non mi pare questa grande differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente, non c'è nessun modo, magico o meno, per un vampiro di andare in giro di giorno. Per alcuni DM magari basta essere coperti o girare in un carro...

ti correggo..

dal libris mortis c'è il LIQUID NIGHT, notte liquida..un prodotto alchemico dal costo di 150 monete d'oro..che annula gli effetti dannosi del sole per un ora...

al costo di circa 2000 monete d'oro vai in giro per un giorno intero senza problemi...

si è dispendioso..ma se si usa nel modo gisuto rende piu giocabile un vampiro o una progenie altrimenti quasi inutilizzabile..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la progenie vampirica del Liber Mortis da un pacco di pf, addirittura 2d12 o più per livello. non mi pare neppure confrontabile con un mago :-o

...

La colonna Hit Dice indica il totale di DV che ha la creatura:

- al primo ed al secondo livello ha 1DV;

- al terzo livello ottiene un secondo DV;

- al 5° livello ha il terzo DV;

- al 7° arriva a 4DV.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Uollà! Ho alcune domande sui Vampiri.

1) un vampiro (o più in generale, un non morto) può essere dazed? Ho letto il SRD, e sembrerebbe di sì. Però mi sembra strano...

Sì. Non può essere stunned ma può essere dazed.

Ricorda però che i non morti sono anche immuni a tutti gli effetti che richiedono un TS tempra, salvo funzionino anche sugli oggetti [come disintegrazione] o siano innocui, e a tutti gli effetti di influenza mentale, quindi la maggior parte degli effetti che può rendere dazed in realtà non funziona sui vampiri. Ma in linea di massima possono esserlo [c'è l'esempio specifico nella capacità di classe dread secret della dark knowledge dell'archivista - heroes of horror].

Anche i drawback di born of the three thunders [talento] o gli incantesimi del PH2 del gruppo celerity funzionano contro i non morti.

2) l'attacco speciale dominate dice "Anyone the vampire targets must succeed on a Will save or fall instantly under the vampire’s influence as though by a dominate person spell (caster level 12th). The ability has a range of 30 feet." Questo però significa che l'attacco funziona solo sugli umanoidi? Oppure che funziona su qualsiasi creatura, ma per il resto ha un effetto simile a dominate person? L' "anyone" all'inizio della frase mi suscita qualche dubbio.

Dominate person funziona solo sugli umanoidi. Altrimenti la capacità emulerebbe dominate monster (spell di 9° da mago/stregone), e non dominate person (spell di 4° da bardo e di 5° da mago/stregone).

Edit: non avevo visto che la domanda nuova era in fondo :-D

Mefistofele a che abilità ti riferisci? Non trovo un riferimento a quello che dici te nell'SRD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un orco non-morto che esca alla luce del sole! non penso che lo status non-morto elimi la sua sensibilità alla luce o no? ^^

EDIT: se non per il fatto che ho confuso dazzled con dazed --

Se l'orco non morto è un vampiro, mi sa che la sensibilità alla luce è l'ultimo dei suoi problemi se esce alla luce del sole... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: il vampiro possiede un numero di DV di vampiri che può controllare, con il mio pg epico arrivo a 58 DV da controllare, il dubbio è: posso fare due servitori vampiri da 29 DV l'uno quando io ne ho 17? Esiste qualche limitazione per queste cose?

SRD:

At any given time a vampire may have enslaved spawn totaling no more than twice its own Hit Dice; any spawn it creates that would exceed this limit are created as free-willed vampires or vampire spawn.

Puoi controllare un qualsiasi numero di Vampiri e/o di Progenie vampiriche il cui totale di DV sia al massimo il doppio dei tuoi.

Quindi se tu hai 17 DV puoi controllare 34 DV, non 58.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo sia sul Liber mortis che sul manuale dei mostri che alla voce Modificatore di livello non c'è un bel niente.

mi sembra strano. possibile che fino a 4DV questo non abbia nessun modificatore e a 5DV improvvisamente mi prende un bel +8?

eppure la progenie si "presterebbe" per fare un PG, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. perchè la progenie vampirica è frutto del risucchio di livello o di sangue di un vampiro su creature "deboli", infatti oltre i 5 DV la vittima del risucchio di sangue si trasforma in vampiro vero e proprio.Poi il vampiro ha avanzamento per livello di classe mentre la progenie non ha alcun avanzamento. Semplicemente sono due mostri diversi, non è che la progenie ad un certo punto diventa un vampiro, rimarrà sempre e solo una progenie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo sia sul Liber mortis che sul manuale dei mostri che alla voce Modificatore di livello non c'è un bel niente.

mi sembra strano. possibile che fino a 4DV questo non abbia nessun modificatore e a 5DV improvvisamente mi prende un bel +8?

eppure la progenie si "presterebbe" per fare un PG, o sbaglio?

Veramente, ti stai confondendo: il fatto che una creatura abbia come modificatore di livello un trattino ("-") non vuol dire che non abbia modificatore di livello, ma sia una creatura non adatta ad essere giocata (e quindi che non serva calcolarne il livello effettivo).

Secondariamente, nel Libris Mortis (versione non tradotta), si trova a pag.39 la tabella relativa alla vampire spawn. Dando un'occhiata alla stessa si nota che fornisce 4DV su 8 livelli, per cui ha un modificatore di livello di +4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi controllare un qualsiasi numero di Vampiri e/o di Progenie vampiriche il cui totale di DV sia al massimo il doppio dei tuoi.

Quindi se tu hai 17 DV puoi controllare 34 DV, non 58.

Ho il privilegio di classe "più progenie" del maestro vampiro da liber mortis...

Comunque la mia domanda era: posso controllare vampiri con più DV di me?

Link al commento
Condividi su altri siti

At any given time a vampire may have enslaved spawn totaling no more than twice its own Hit Dice; any spawn it creates that would exceed this limit are created as free-willed vampires or vampire spawn.

Si, le regole parlano del totale dei loro DV, non deio DV dei singoli vampiri. Potresti anche controllare un vampiro con 58 DV (se riesci a uccidere la creatura :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...