Vai al contenuto

Vampiri e progenie


Messaggio consigliato

Uhm...sinceramente, LEP +8 per diventare praticamente immortali (ricordiamoci che - oltre alle varie amenità - un Vampiro distrutto si riforma) non mi sembra male.

In generale, la mia impressione è che le razze/template con LEP alto siano fatte in modo da scoraggiarne l'uso (se non in campagne in cui TUTTI i PG abbiano una razza/template con LEP alto). Tanto per dirne una, secondo me giocare un Vampiro in D&D è abbastanza una sciocchezza, a meno di non fare un intero party di Vampiri o Non Morti: il giocatore di un PG Vampiro avrà non solo obbiettivi ed esigenze molto diverse da quelle del party, ma potrà muoversi solo di notte (!) mentre le razze giocate sono normalmente diurne, senza contare il problema della bara, ecc.

Non posso che essere d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm...sinceramente, LEP +8 per diventare praticamente immortali (ricordiamoci che - oltre alle varie amenità - un Vampiro distrutto si riforma) non mi sembra male.

In generale, la mia impressione è che le razze/template con LEP alto siano fatte in modo da scoraggiarne l'uso (se non in campagne in cui TUTTI i PG abbiano una razza/template con LEP alto). Tanto per dirne una, secondo me giocare un Vampiro in D&D è abbastanza una sciocchezza, a meno di non fare un intero party di Vampiri o Non Morti: il giocatore di un PG Vampiro avrà non solo obbiettivi ed esigenze molto diverse da quelle del party, ma potrà muoversi solo di notte (!) mentre le razze giocate sono normalmente diurne, senza contare il problema della bara, ecc.

In virtù di questo ragionamento tu quale pensi sia il modificatore adatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più che d'accordo con l'LEP +8 del Manuale dei Mostri. Mi è capitato, durante una campagna da me masterata, di dover gestire un Pg diventato Vampiro durante una missione. Ingiocabile per due motivi: i bonus che lo rendevano, rispetto ai suoi compagni (che, essendo avvenuta la trasformazione durante gioco, non erano tanto più avanti di livello) davvero potente, e malus che DISTRUGGEVANO il gioco del giocatore (M: è arrivato il giorno. G: Bene. Non farò nulla per le prossime ore).

In ogni caso, l'immortalità non è il solo fattore da considerare: creare progenie? Sguardo di dominazione? Bonus a...beh, a quasi tutto, e una manciata di talenti? Risucchio di energia?

Questo e altre cose non nominate valgono certamente tutto quel modificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il solo a pensare che la vulnerabilità al sole sia una delle cose peggiori per un pg?

Dipende da come, dove e quando si gioca, che domande!

Le avventure si svolgono di notte? La vulnerabilità alla luce non è rilevante.

Si gioca nel'Underdark? Come sopra.

Il pg si lancia continuamente addosso darkness, o effetti simili? Non è più sotto l'effetto diretto della luce solare, e quindi non subisce le relative penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ranger vampiro come fa in superficie a vivere evitando il sole?

Non so... Stando magari nascosto di giorno? Non esponendosi direttamente alla luce del Sole, forse? Con un'armatura che lo copra di oscurità ed un paio di lenti con l'incantesimo ebon eyes?

Dopotutto, si tratta di un pg di almeno 13° livello: se non riesce a procurarsi il necessario per sopravvivere, può anche non esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il solo a pensare che la vulnerabilità al sole sia una delle cose peggiori per un pg?

Un ranger vampiro come fa in superficie a vivere evitando il sole?

Posto che un PG Vampiro (sempre secondo me) NON dovrebbe esistere, a meno di campagne ad hoc, e che se è esiste è (ancora secondo me) un errore del DM (come faceva notare prima Cardas)...un Ranger Vampiro dovrebbe avere un equipaggiamento adatto a sopperire alle sue debolezze.

Intanto, giusto per parlare di un caso più concreto: di che razza è questo Ranger Vampiro? Di che livello? Quanti soldi ha a disposizione? Oltre a quotare gli ottimi consigli di Larin, ti dico anche che sul Liber Mortis, se non erro, è uscito anche un unguento per Non Morti che conferisce immunità ai raggi solari per un certo periodo di tempo.

Poi, se io fossi il giocatore di un PG Vampiro, troverei (o creerei) un posto tranquillo dove riposare e dove difficilmente qualcuno potrebbe venire a rompermi le scatole di giorno. Per esempio, sfruttando le mie enormi capacità:

- non respiro

- ho movimenti del ragno permanente

- posso trasformarmi in un animale

- posso richiamare a me servitori animali

potrei andare a nascondermi dentro ad un laghetto (acqua stagnante), immerso nel fango del fondale, trasformato in qualcosa di piccolo (tipo un Pipistrello). Oppure trovare una ex miniera piena di gas irrespirabili, e rifugiarmi in una caverna posto abbastanza in alto. Infine, per confondere le tracce prima di arrivare al mio nascondiglio, potrei radunare un branco di 3d6 lupi e poi trasformarmi io stesso in lupo, chiedendo ai miei fidi animaletti di correre ciascuno in una direzione diversa. Tanti auguri a trovarmi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, perchè mantiene comunque le sue qualità speciali quando è in una forma alternativa, secondo le nuove regole introdotte con le errata...

In forma gassosa, poi, non cambia nemmeno creatura... è sempre lui...

E questo non riguarda solo la morte alla luce del sole, ma TUTTE le debolezze del vampiro, compresi l'intolleranza all'aglio, la paura degli specchi e dei simboli sacri, il divieto di attraversare l'acqua corrente, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai la limitazione più grande per un PG vampiro sta nel non poter entrare nei posti senza essere invitato.

In quanti dungeon potrebbe entrare tranquillamente suddetto pg? credo ben pochi...

Ma ritengo anche che un pg vampiro possa continuare ad essere un pg in una campagna investigativa o cmq basata in ambiente urbano...situazioni particolari insomma...normalmente credo che possa essere stancante anche per il giocatore alla lunga.

Riguardo il LEP, credo stia bene così com'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai la limitazione più grande per un PG vampiro sta nel non poter entrare nei posti senza essere invitato.

In quanti dungeon potrebbe entrare tranquillamente suddetto pg? credo ben pochi...

In tutti. così come può entrare in tutte le taverne. A meno che sia un dungeon di proprietà di qualcuno, risulta definito ocme un posto pubblico, esattamente come una taverna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso dal romanzo Twilight mi chiedevo una cosa....Se lo modificassi in modo tale da poterlo fare di allineamento buono, togliendo la vulnerabilità al sole o quanto meno ridurla e per controbilanciare eliminare la terribile dominazione...Tutto questo è rientrabile sotto un + 8 di lep?

Osservazione:A pag 162 del Liber mortis parla della variante del vampiro suscettibile alla luna piena. Ma questa variante nega invece la vulnerabilità al sole?O semplicemente Ha 2 vulnerabilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono stato costretto a vedere suddetto Twilight dalla mia ragazza e oltre alla già citata vulnerabilità al Sole ho notato che i vampiri li non sono nemmeno vincolati dall' obbligo di essere invitati per entrare nelle case altrui ne hanno timore degli specchi, nei quali si riflettono tranquillamente :-(

P.S. Ricordati di aggiungere un fastidioso effetto glitter quando si espongono dalla luce solare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...