Vai al contenuto

forma selvatica planetar


darkundo

Messaggio consigliato

Un pastore planare che scelga il piano giusto é in grado di trasformarsi tramite la forma selvatica in un planetar.

Ora il mio dubbio : le regole come spiegano che possa anche castare da chierico proprio come un planetar?

Cito il pastore planare :
"In addition to the normal effects of wild shape, you gain all the elemental or outsider'sextraordinary, supernatural, and spell-like abilities."

Qualcuno sa spiegarmelo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cito il pastore planare :

"In addition to the normal effects of wild shape, you gain all the elemental or outsider'sextraordinary, supernatural, and spell-like abilities."

Le "spell-like abilities" NON sono la stessa cosa degli incantesimi, e lo posso dimostrare: se fossero "spell" (incantesimi), la dicitura non sarebbe "spell-like" (SIMILI ad incantesimi)!

Se si legge bene la descrizione delle "spell-like abilities", si vede che si tratta di capacità che "simulano" l'effetto di un'incantesimo, ma non sono veri incantesimi, visto che presentano comunque delle differenze: non necessitano di componenti (verbali, somatici, o materiali), non subiscono probabilità di fallimento se indossi armature (anche se sono incantesimi arcani), eccetera. In pratica si tratta di capacità naturali che, come detto prima (e come si legge nella descrizione della capacità), "simulano" l'effetto di un'incantesimo.

Se si guarda la descrizione di un Planetar, si vede che "spell" e "spell-like abilities", seppur presenti entrambi nella casella "attacchi speciali", poi vengono descritti separatamente.

Quindi (imho), un pastore planare che si trasformasse in Planetar, avrebbe accesso SOLO alle "spell-like abilities" ma NON agli incantesimi veri e propri.

Se poi le faq e le errata dicono diversamente, non sò che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è complessa.

Una parte delle regole dice che le Special Abilities (ovvero gli Special Attacks e le Special Qualities) sono straordinarie, soprannaturali o magiche. Questo sembra implicare che ogni entry in una delle due voci appartenga per forza a una delle tre categorie.

D'altra parte, la capacità di lanciare gli incantesimi non corrisponde alla descrizione di nessuna categoria di capacità.

Anche prendendo per buona la regola generale (lanciare incantesimi deve essere per forza una capacità straordinaria, soprannaturale o magica) ci si ritrova bloccati al passo successivo: lanciare incantesimi non può essere classificato in nessuno dei tre modi.

Un bel paradosso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il problema è che non è mai stato chiarito se gli incantesimi ricadono sotto capacità straordinaria, soprannaturali o capacità magica oppure se sono qualcosa di completamente diverso e a parte.

Quasi tutti nelle guide considerano che il pastore planare abbia accesso anche agli incantesimi perché è forse l'unico caso in cui tramite una trasformazione di vario genere si è in grado di ottenere tutte le capacità di una creatura (straordinarie, soprannaturali e magiche) e quindi per estensione si suppone che abbia anche accesso agli incantesimi che devono rientrare in almeno una delle tre categorie. Non è mai esplicitato chiaramente che sia possibile, che io sappia, ma viene preso come un chiaro intento degli autori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

viene preso come un chiaro intento degli autori.

E questo mostra il chiaro intento dei giocatori di interpretare il passaggio a favore dei propri deliri di onnipotenza :-D

Sul serio. Non c'è nulla in quel passaggio che suggerisca un intento del genere da parte degli autori. Nemmeno un intento vago, altro che chiaro. L'unica cosa che dice è che il PG prende la RD, le capacità magiche, la rigenerazione... L'unico appiglio regolistico è quel passaggio del regolamento che dice che le special abilities sono "either straordinary, supernatural or spell-like".

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra piuttosto che nessuno si sia mai sognato di dare davvero una simile facoltà ad un pg.

Però se le regole dicono così, dal basso della mia conoscenza delle stesse, si direbbe che effettivamente possa...

Grazie a tutti per le risposte molto dettagliate. Ora dal cell mi è impossibile darvi exp, ma dopo provvedo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito si ricade in quel calderone di ambiguità che sono presenti sparse dappertutto nell'edizione. Non essendo classificate si potrebbe pensare che non siano neppure capacità, con risultati che variano dall'ilare al distruttivo. È praticamente impossibile determinare con certezza, ma il buon senso ci dice che *forse* dare anche gli incantesimi da chierico ad un druido gratuitamente potrebbe non essere un'idea brillante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A me sembra piuttosto che nessuno si sia mai sognato di dare davvero una simile facoltà ad un pg.

Però se le regole dicono così, dal basso della mia conoscenza delle stesse, si direbbe che effettivamente possa...

Grazie a tutti per le risposte molto dettagliate. Ora dal cell mi è impossibile darvi exp, ma dopo provvedo!

Le regole non dicono nulla, in questo caso. C'è chi ci legge stiracchiando le cose la possibilità di fare le giga combo, c'è chi si affida al buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Di per se, un incantatore a doppia lista è forte ma non lo definirei una "giga combo". Combinato con tutto il resto, però è effettivamente molto forte... e forse anche più utile e sicuramente versatile del pastore planare che fa 10 turni in 1.

Non a caso dopo i piani insensati come Dal Quor quello dei celestiali è uno dei più consigliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda tecnica di gestione del pg: come vi comportereste con la preparazione degli incantesimi da chierico?

1)li prepara 1 volta al giorno dopo aver usato la forma selvatica?

2)li deve preparare ogni volta che cambia forma? Questo lascerebbe spazio ad abusi allucinanti però. ..

La cosa più sensata e meno abusabile mi sembra una soluzione di questo tipo: li prepari dopo aver usato pa forma selvatica in planetar e poi li usi solo se conservi la forma. Se cambi forma e poi torni in planetar puoi continuare ad usarli tenendo conto di quelli che hai già usato.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancherebbero comunque all'appello i poteri psionici e i gradi divini ;-)

Io non metterei il Planar Shepherd tra le CdP disponibili in un'avventura masterata da me. E' semplicemente sbilanciato. Prendi una classe già al top della potenza e fai una CdP che non toglie nessun vantaggio e ne aggiunge molti e tutti sbroccati. Che senso ha?

A Dark faccio notare una cosa. Spesso si dice che un doppia lista, vabbeh, e che sarà mai? Il motivo di questa frase è che un doppia lista di solito è subttimale. Il vantaggio di avere tanti incantesimi è raddoppiare, quasi, le risorse, e di avere grande versatilità. Hai molti più incantesimi da usare e grande scelta. Sei due PG al prezzo di uno. Ma il prezzo è alto, perché entrambi questi "PG in un solo corpo" perdono potenza. Incantesimi di alto livello (sono sempre in ritardo) e le capacità di una CdP specifica per una classe singola.

Nel caso in oggetto invece si tratta di sbroccaggine pura e semplice. Il PG non perde nulla, anzi è già più potente di un druido puro ovvero è al top della potenza assoluta insieme al mago, all'archivista e al chierico. A questo aggiunge a costo zero una marea di slot incantesimo di tutti i livelli. Per certi versi hai ragione, a questo punto che vuoi limitare? Il PG è già così potente che dargli gratuitamente la possibilità di essere anche un chierico di alto livello conta molto poco. Ecco questo ragionamento fa capire come il problema sia a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...