Vai al contenuto

Cerco/Non Trovo/Esiste (12)


MetalG

Messaggio consigliato


  • Risposte 977
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, darkundo ha scritto:

Scusa, ma davvero, fatico a comprendere. Nell esempio he ho fatto io, quindi, potrei fare quei 7 attacchi con Hammer?

No perché gli attacchi a cui puoi sostituire Hammer sono solo quelli iterativi dati dal BaB (nel tuo caso quindi due) visto che questo tocco non è un'arma utilizzabile nella raffica (lo sono sole armi da monaco e il colpo senz'armi) né puoi sostituirlo ad un'arma naturale. Ovviamente essendo un'attacco il tocco di hammer (così come il colpo senz'armi o un'arma naturale d'altronde) può essere usato per un AdO ma quello è un altro discorso.

Per dirtela in breve, se pensavi che quel potere trasformasse le tue armi naturali/colpi senz'armi in attacchi a contatto che infliggono 1d8 danni contundenti ti sbagliavi. Ti fornisce solo una nuova opzione per compiere un attacco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No perché gli attacchi a cui puoi sostituire Hammer sono solo quelli iterativi dati dal BaB (nel tuo caso quindi due) visto che questo tocco non è un'arma utilizzabile nella raffica (lo sono sole armi da monaco e il colpo senz'armi) né puoi sostituirlo ad un'arma naturale. Ovviamente essendo un'attacco il tocco di hammer (così come il colpo senz'armi o un'arma naturale d'altronde) può essere usato per un AdO ma quello è un altro discorso.

Per dirtela in breve, se pensavi che quel potere trasformasse le tue armi naturali/colpi senz'armi in attacchi a contatto che infliggono 1d8 danni contundenti ti sbagliavi. Ti fornisce solo una nuova opzione per compiere un attacco.

Ora è chiaro. Ti ringrazio.

Avevo, in effetti, inteso il potere in modo completamente errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 6/3/2016 at 12:12 , Alonewolf87 ha scritto:

Sì,  tuttavia se l'oggetto bersagliato è magico ha dei suoi TS da usare al posto di quelli del possessore (tutti uguali e pari a 2 + 1/2 livello dell'incantatore dell'oggetto)

Scusa, una domandina veloce. Vale anche per le armi impugnate? Esempio calzante: il voto di pace impone a ogni arma manufatta che ti colpisce di superare un TS sulla tempra o infrangersi senza infliggere danni..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Mephisto ha scritto:

Scusa, una domandina veloce. Vale anche per le armi impugnate? Esempio calzante: il voto di pace impone a ogni arma manufatta che ti colpisce di superare un TS sulla tempra o infrangersi senza infliggere danni..

Il possessore è essenzialmente il personaggio del cui equipaggiamento l'oggetto fa parte. Che sia un'arma impugnata, un anello al dito o uno zaino sulla schiena cambia poco. Quindi se vieni colpito da un'arma magica essa compierà il TS sulla Tempra con i propri bonus (o quelli del suo possessore.

Di base infatti ogni oggetto in possesso di un personaggio (magico o meno) usa i TS del suo possessore laddove gli è richiesto, l'oggetto magico userà il proprio bonus solo laddove sia superiore a quello del possessore.

Saving Throws

Nonmagical, unattended items never make saving throws. They are considered to have failed their saving throws, so they always are affected by spells. An item attended by a character (being grasped, touched, or worn) makes saving throws as the character (that is, using the character’s saving throw bonus).

Magic items always get saving throws. A magic item’s Fortitude, Reflex, and Will save bonuses are equal to 2 + one-half its caster level. An attended magic item either makes saving throws as its owner or uses its own saving throw bonus, whichever is better.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 6/3/2016 at 12:12 , Alonewolf87 ha scritto:
5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il possessore è essenzialmente il personaggio del cui equipaggiamento l'oggetto fa parte. Che sia un'arma impugnata, un anello al dito o uno zaino sulla schiena cambia poco. Quindi se vieni colpito da un'arma magica essa compierà il TS con i propri bonus.

Poveri oggetti magici..

Posso chiederti un supporto regolistico? O una fonte in cui andar a cercare, mi risolverebbe definitivamente il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ho editato la mia risposta precedente per maggior chiarezza, forse la cosa che premeva a te sapere era se l'oggetto deve per forza usare i suoi TS o può usare quelli del possessore se migliori. Sì l'oggetto può usare il bonus ai TS del possessore se è più alto del proprio.

Sottolineo anche come ulteriore nota a margine che un oggetto magico intelligente ha un TS volontà basato sulla propria Saggezza, non un semplice 2+1/2 LI.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ho editato la mia risposta precedente per maggior chiarezza, forse la cosa che premeva a te sapere era se l'oggetto deve per forza usare i suoi TS o può usare quelli del possessore se migliori. Sì l'oggetto può usare il bonus ai TS del possessore se è più alto del proprio.

Sottolineo anche come ulteriore nota a margine che un oggetto magico intelligente ha un TS volontà basato sulla propria Saggezza, non un semplice 2+1/2 LI.

Quasi sicuramente ai livelli più alti, si userà il ts di chi li indossa, quindi, ti chiedo: se il ts è sui riflessi, e chi indossa gli oggetti ha eludere o eludere migliorato, va considerato come se anche gli oggetti avessero eludere/eludere migliorato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, darkundo ha scritto:

Quasi sicuramente ai livelli più alti, si userà il ts di chi li indossa, quindi, ti chiedo: se il ts è sui riflessi, e chi indossa gli oggetti ha eludere o eludere migliorato, va considerato come se anche gli oggetti avessero eludere/eludere migliorato?

Quella parte che ho riportato riguardo un effetto che bersaglia direttamente gli oggetti. Se parliamo di un incantesimo che fa danni ad area gli oggetti indossati da un personaggio subiscono danni se e solo se il personaggio fa 1 sul tiro salvezza. Se la domanda invece riguarda il caso in cui un oggetto deve comunque fare un tiro salvezza, vuoi perché è bersagliato direttamente oppure perché il possessore ha fatto 1 e l'oggetto in questione è quello danneggiato allora dipende da come il DM interpreta quel "makes saving throws as the character". RAW vista la specifica tra parentesi subito successiva si dovrebbe considerare solo il TS, ma RAI ci starebbe concedere anche l'uso di eludere (mentre invece ardore sempre RAI non lo concederei visto che riguarda più la forza mentale del personaggio che la sua abilità di togliersi letteralmente dalla strada dell'effetto dannoso).

Items Surviving after a Saving Throw

Unless the descriptive text for the spell specifies otherwise, all items carried or worn by a creature are assumed to survive a magical attack. If a creature rolls a natural 1 on its saving throw against the effect, however, an exposed item is harmed (if the attack can harm objects). Refer to Table: Items Affected by Magical Attacks. Determine which four objects carried or worn by the creature are most likely to be affected and roll randomly among them. The randomly determined item must make a saving throw against the attack form and take whatever damage the attack deal.

If an item is not carried or worn and is not magical, it does not get a saving throw. It simply is dealt the appropriate damage.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, salve e scusatemi la domanda abbastanza idiota.

Devo introdurre nella mia campagna un personaggio antagonista, nello specifico un tipo particolare di non morto intelligente. Questo simpatico soggetto ha però il desiderio di:
A ) Nascondere la sua natura di non morto a possibili "Individuare non morti" e affini
B ) Nascondere l'aura di male 
C ) Apparire come un essere umano/aasimar normale COSTANTEMENTE. I metodi possono essere incantesimi di qualsiasi livello e anche oggetti (l'ideale sarebbe qualcosa che gli permette di mantenere il suo aspetto "vivente" dopo la trasformazione in non morto), non importa la potenza o il livello richiesto. 

Normalmente farei qualcosa di mio, ma se c'è qualcosa di adatto negli incantesimi di base sarebbe ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sì disguise self e disguise undead sono entrambe illusioni e quindi si possono riconoscere (avere diritto al TS) interagendo. Il vantaggio di disguise undead, oltre alla durata molto maggiore, è che ti nasconde anche da detect undead e simili quindi potresti usare solo quello al posto di disguise self + non detection.

Se vuoi un incantesimo che alteri l'aspetto della creatura senza che si possa riconoscerla al tatto devi andare direttamente su incantesimi come trasformazione.

Un'altra alternativa utile, se riesci a mutare forma. è Cloak of Khyber, dal manuale City of Stormreach, che ti protegge da visione del vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se vuoi un incantesimo che alteri l'aspetto della creatura senza che si possa riconoscerla al tatto devi andare direttamente su incantesimi come trasformazione.

Mhh, temevo. Purtroppo Metamorfosi ha una durata davvero bassa per lo scopo in questione.
Grazie mille comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Malus all'exp per personaggi multiclasse

Sappiamo tutti che per personaggi con classi di prestigio non si applica il malus all'exp. Un amico che fa da DM non lo sa, e manuali alla mano, ha ragione.
L'errore viene specificato nelle FAQ della 3.5, ma se volessi ricercare un riscontro "manualistico"? Sul rules compendium l'argomento delle classi non l'ho proprio trovato, sul CW che avevo letto venisse indicato come manuale in cui veniva svelato l'errore, nemmeno. Sbaglio io o effettivamente c'è "solo" l'SRD e le FAQ?
Ty

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Void ha scritto:

Ne sono conscio, ma questo amico se non lo legge da un manuale non ci crede :/
Che ti devo dire?

I manuali più recenti dovrebbero essere aggiornati. L'SRD contiene proprio gli aggiornamenti fatti in tali manuali. Credo gli convenga fidarsi dell'SRD, a meno che non abbia seriamente intenzione di spendere 50 euro per leggere una frase.

Inoltre, gli autori hanno ammesso di aver semplicemente dimenticato di inserire quella riga. Ignorare questo fatto è un po' come giocare un Vigilante e pretendere di avere 20 slot.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...