Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato


Domanda un pò sbarazzina. Se un pg carica un altro png (avversario, ovviamente ostile) mentre questo sta parlando, così a caso perchè gli va, deve prima tirare l'iziativa o il nemico si considera conto alla sprovvista, o ci sono altre meccaniche che entrano in gioco? (supponendo che si trovino alla stessa quota ad una distanza di 9m o più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il png che sta parlando sa che c'è il pg a 9m da lui è consapevole della sua presenza, quindi è un regolare round di combattimento, per cui tirano l'iniziativa. Quando non si è consci della presenza di qualcuno e questo agisce, allora si è colti alla sprovvista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco poderoso consente di togliere punti dal proprio tpc per aggiungerlo ai danni. Se si usa un'arma a due mani il valore che si aggiunge ai danni è doppio. Tuttavia ho un dubbio sul limite, si può togliere fino al proprio BAB e i danni bonus possono superare il bonus? Per esempio se io ho BAB 20 posso toglierlo tutto e ricevere +40 ai danni o il limite è comunque 20?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per caso sai anche se esistono effetti che danno malissimo al carisma?

Se cerchi effetti per fare danno al Carisma, due ottimi modi sono:

- Frusta dell'Ego (potere di 2° livello da Psion/Innato). Concede Resistenza ai Poteri e un Tiro Salvezza sulla Volontà (che, anche se riuscito, non nega completamente i danni, ma li dimezza) e, in caso di TS fallito, rende il bersaglio Frastornato per un round.

- Maiming Strike (Exemplars of Evil). Un talento che permette di sacrificare 2d6 di furtivo per infliggere 1 danno al Carisma (su ogni attacco furtivo per quel round). Un ladro di 9° livello con Combattere con Due Armi Migliorato potrebbe sacrificare 4d6 di furtivo per infliggere 2 danni al Carisma con ogni attacco, arrivando a 8 danni al Carisma a round (senza TS). Aggiungendo delle armi naturali, si può alzare l'ammontare di danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono di nuovo io :-p. il dubbio che ho riguarda la capacità eternal knowledge del'eternal blade (tome of battle).

nella capacità dice che la mia "blade guide" può fare prove di conoscenza con bonus pari al mio lv da eternel blada + bonus int:

"When you attain 4th level, your blade guide can make Knowledge checks with a bonus equal to your eternal blade level + your Int modifier"

ora, quello che non capisco è:

1) se ho il talento knowledge devotion i bonus dati (lv da eternel blada + bonus int) si considerano per il risultato della prova oppure no? dato che sarebbe la mia guida a farlo;

2)nella prova devo sommare anche i bonus che ho io? intendo i gradi e il bonus di int (che quindi verrebbe sommato 2 volte)

per la prima domanda cercando su internet sembra che valga per knowledge devotion, dato che consigliano di prenderlo per questo

er la seconda non ne ho idea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) Per me è assai opinabile che si possano usare le prove di conoscenze fatte dalla tua guida spirituale per Knowledge devotion visto che parla chiaramente di "you make a knowledge check.

2) No, la guida ha il suo modificatore al tiro (livello eternal blade + tua Int) e tu hai il tuo. Le due cose sono distinte e separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Per me è assai opinabile che si possano usare le prove di conoscenze fatte dalla tua guida spirituale per Knowledge devotion visto che parla chiaramente di "you make a knowledge check.

2) No, la guida ha il suo modificatore al tiro (livello eternal blade + tua Int) e tu hai il tuo. Le due cose sono distinte e separate.

capisco che tu la pensi in quel modo, ma non vedo perchè mettere nella guida al tome of battle

"Eternal Knowledge (Ex): privilegio sinergico con il talento Knowledge Devotion, consente di ottenere un bonus per le abilità di Conoscenze pari al livello nella cdp + Int. È possibile scegliere fino a 5 Conoscenze differenti."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Perché la guida si basa su quell'interpretazione della capacità, ma a mio vedere non si tratta di una "combo" fattibile, visto che parla chiaramente del fatto che è la guida a fare le prove di conoscenze e non il personaggio. Non per forza quello che c'è nelle guide deve essere preso come oro colato.

Possiamo disquisire che ai fini di Knowledge devotion le conoscenze tue o quelle della guida siano la stessa cosa, ma sicuramente non è bonus statico alle prove di conoscenze del personaggio, è un altra entità che fa prove di conoscenze per conto suo e con un bonus suo.

Essenzialmente come capacità di classe serve a sbloccare una serie di conoscenze cui un personaggio solitamente non ha accesso, chessò religioni, arcane o piani per un warblade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda un pò sbarazzina. Se un pg carica un altro png (avversario, ovviamente ostile) mentre questo sta parlando, così a caso perchè gli va, deve prima tirare l'iziativa o il nemico si considera conto alla sprovvista, o ci sono altre meccaniche che entrano in gioco? (supponendo che si trovino alla stessa quota ad una distanza di 9m o più)

potrei dire la stupidaggine delle 6.45, ma se il pg che vuole attaccare trova un modo innocuo per far partire forzatamente l'iniziativa (spinge un muro, ritarda l'azione, prepara l'azione per fare una battuta spiritosa proprio in un dato momento, o qualsiasi altra azione possibile solo in combattimento), l'altro personaggio non dovrebbe aver motivi per attaccare nel suo round, quindi toccherebbe al primo pg che potrebbe attaccare con un'azione di round completo.

(per fare una cosa più fluida e sensata, si può interpretare quel "essere consapevoli" come "essere consapevoli del fatto che sia un nemico", in modo da fornire all'attaccante il round di sorpresa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domande sullo spingere:

1. Se ho pounce e carico una creatura, posso provare a spingerla con il primo attacco e risolvere normalmente gli altri attacchi?

2. Se riesco a spingere una creatura, io entro automaticamente nel quadretto che ha appena lasciato?

3. Se spingo una creatura in un quadretto già occupato (da un'altra creatura) cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) Non credo perché spingere richiede un'azione standard (oppure può essere usato alla fine di una carica), non puoi sostituirlo ad un attacco come sbilanciare.

2) Se vuoi farlo e hai ancora movimento disponibile per il turno sì

3) Normalmente niente, il personaggio spinto si ferma prima di entrare nel quadretto occupato, ma se hai la variante dungeoncrasher del guerriero (presentata su Dungeonscape) ci si può divertire parecchio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il dubbio mi è venuto perché puoi effettuarlo come 'parte di una carica' (e non 'alla fine').

Sono espressioni che generano un sacco di confusione. Chi ha scritto il materiale, molto probabilmente, non aveva ben chiare le implicazioni delle due possibili diciture. Tant'è che, per com'è scritto, Pounce potrebbe permettere di compiere un attacco completo in seguito ad un normale attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...