Vai al contenuto

Resurrezombie?


Hold Nickar

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio: secondo voi, regolisticamente, questa cosa è fattibile?

D&D 3e forgotten. Un personaggio combatte contro un nemico, nel corso del combattimento gli viene amputata una parte del corpo (diciamo una mano) e poi viene pure ucciso.

Il nemico ruba il cadavere e se lo porta via. Un compagno del morto prende la mano e la porta a un chierico di millemilesimo livello per fare quella resurrezione per cui basta anche solo una parte del corpo. Indi, il pg torna in vita. Nel frattempo, il nemico anima il cadavere facendolo diventare uno zombie (cosa per cui, a logica, non occorre che l'anima del morto rientri nel corpo; uno zombie non è autocosciente come invece un vampiro o un lich). È dunque possibile che un pg resuscitato possa trovarsi a combattere contro un sé stesso zombie?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio: secondo voi, regolisticamente, questa cosa è fattibile?

D&D 3e forgotten. Un personaggio combatte contro un nemico, nel corso del combattimento gli viene amputata una parte del corpo (diciamo una mano) e poi viene pure ucciso.

Il nemico ruba il cadavere e se lo porta via. Un compagno del morto prende la mano e la porta a un chierico di millemilesimo livello per fare quella resurrezione per cui basta anche solo una parte del corpo. Indi, il pg torna in vita. Nel frattempo, il nemico anima il cadavere facendolo diventare uno zombie (cosa per cui, a logica, non occorre che l'anima del morto rientri nel corpo; uno zombie non è autocosciente come invece un vampiro o un lich). È dunque possibile che un pg resuscitato possa trovarsi a combattere contro un sé stesso zombie?

No.

You can resurrect someone killed by a death effect or someone who has been turned into an undead creature and then destroyed.

Prima di poterlo resuscitare lo zombi deve essere distrutto, e un non morto non può essere resuscitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il punto è proprio quello: se faccio resuscitare qualcuno a partire da una porzione del suo corpo, cosa succede al resto del corpo? Nel manuale del giocatore non è specificato.

È lasciato alla tua interpretazione. Ciò che è chiaro è che se una persona è stata trasformata in zombie "qualcosa" le impedisce di tornare in vita. Credo sia per questo che creare non morti è comunque un'azione sempre malvagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

È lasciato alla tua interpretazione. Ciò che è chiaro è che se una persona è stata trasformata in zombie "qualcosa" le impedisce di tornare in vita. Credo sia per questo che creare non morti è comunque un'azione sempre malvagia.

Beh leggendo gli incantesimi per riportare in vita i morti mi viene da pensare che un corpo trasformato in zombie non possa essere "de-zombiezzato" castandogli un incantesimo di resurrezione, perché in quel momento quel corpo è animato da una magia malvagia. Ma non so se questo pregiudicherebbe una resurrezione della persona che però non coinvolga quel corpo.

Comunque, era solo una mia curiosità.

A questo punto mi chiedo: forse la cosa del resuscitare una persona usando solo un pezzetto di corpo l'hanno creata solo per quei casi tipo "corpo fatto a pezzetti" o "ucciso da esplosione"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh leggendo gli incantesimi per riportare in vita i morti mi viene da pensare che un corpo trasformato in zombie non possa essere "de-zombiezzato" castandogli un incantesimo di resurrezione, perché in quel momento quel corpo è animato da una magia malvagia. Ma non so se questo pregiudicherebbe una resurrezione della persona che però non coinvolga quel corpo.

La mia risposta sopra riporta chiaramente come gli incantesimi di resurrezione prevedano che per resuscitare un tipo trasformato in non morto, prima il il non morto deve essere distrutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, il nemico anima il cadavere facendolo diventare uno zombie (cosa per cui, a logica, non occorre che l'anima del morto rientri nel corpo; uno zombie non è autocosciente come invece un vampiro o un lich).

se lo zombi è creato prima non puoi resuscitare il PG usando la mano.

Uno zombi contiene una scintilla dell'anima del PG, quindi, pur non essendo una regola esplicita (o almeno non la ricordo) sarebbe logico non poter animare come zombi il corpo di un PG già resuscitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm. ... a memoria non credo sia possibile zombificare qualcuno di vivo. Anche perché teoricamente il resto del corpo dovrebbe sparire, se non erro. ..

Il corpo sparisce? E dove sta scritto? Un conto è rianimare i morti per cui serve il corpo intero, ma per resurrezione basta appunto un pezzo. Il resto del corpo mica sparisce. E poi c'è anche l'esempio di reincarnazione, lì importa solo l'anima perché il corpo viene creato da zero.

se lo zombi è creato prima non puoi resuscitare il PG usando la mano.

Uno zombi contiene una scintilla dell'anima del PG, quindi, pur non essendo una regola esplicita (o almeno non la ricordo) sarebbe logico non poter animare come zombi il corpo di un PG già resuscitato

E questo dove lo dice? Un zombie non è semplicemente un pezzo di carne animato dalla magia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno zombi contiene una scintilla dell'anima del PG, quindi, pur non essendo una regola esplicita (o almeno non la ricordo) sarebbe logico non poter animare come zombi il corpo di un PG già resuscitato

Non può contenere una scintilla di anima del pg, per un motivo molto semplice: un necromante molto potente va in un cimitero e anima una caterva di non-morti (e qui la differenza fra zombie e scheletri è solo nel tempo passato sottoterra). Quelle persone erano morte da giorni, settimane, mesi, anni. Si può quindi supporre che le loro anime fossero già da tempo arrivate nel loro aldilà, accanto ai loro dèi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corpo sparisce? E dove sta scritto? Un conto è rianimare i morti per cui serve il corpo intero, ma per resurrezione basta appunto un pezzo. Il resto del corpo mica sparisce. E poi c'è anche l'esempio di reincarnazione, lì importa solo l'anima perché il corpo viene creato da zero.

In realtà se ricordo bene non dice nemmeno che rimane in giro. Se ricordo un pò di discussioni in proposito si era rimasti che andava a gusto.

E questo dove lo dice? Un zombie non è semplicemente un pezzo di carne animato dalla magia?

No, questo no, altrimenti sarebbe possibile resuscitare il soggetto senza problemi, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, questo no, altrimenti sarebbe possibile resuscitare il soggetto senza problemi, no?

Beh, non credo, il suo corpo è comunque sotto un incantesimo che lo costringe in uno stato di non-morte...

Comunque, dando una scorsa al manuale, dice che è possibile "resuscitare qualcuno che sia stato trasformato in un non-morto e poi distrutto", ma non fa alcuna distinzione sul tipo di non-morto. Mi spiego, ovviamente non si può resuscitare un non-morto come un lich se prima non viene distrutto, perché contiene ancora l'anima del pg, che potrebbe aver perfino scelto volontariamente di essere un non-morto. O un fantasma, anche lì si tratta dell'anima del pg, che rimane costretta in forma di non-morto. Però in casi come zombie e scheletri, secondo me l'unico motivo per cui devono prima essere distrutti, è che attualmente quel corpo è posseduto da magia negativa e quindi non disponibile per una resurrezione.

Sempre guardando il manuale, mi sta venendo il dubbio: per la resurrezione "non è importante lo stato dei resti, basta che ne rimanga un pezzetto", e per la resurrezione pura "si può resuscitare qualcuno anche se il suo corpo è stato completamente distrutto". Questi casi sembrano parlare di impossibilità di procurarsi il resto del corpo (perché è stato distrutto tutto o quasi tutto). Mi chiedevo, quindi, in primo luogo è possibile resuscitare qualcuno partendo da un pezzetto del corpo, se la maggior parte del corpo è ancora intera da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è possibile, il problema è che non deve essere un non morto.

Però, se sei tu il Dm, se il non morto in questione è non intelligente non vedo problemi. Anche perché non dice ds nessuna parte che il cadavere scompare e nemmeno che serve TUTTO quello che rimane del morto. Se lo resusciti tu, e dopo un negromante lo fa zombie, é una situazione identica al caso opposto, solo che burocraticamente non è possibile. IMHO è tutta una questione di ambientazione. Certe cose non sono indicate sul manuale.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo, quindi, in primo luogo è possibile resuscitare qualcuno partendo da un pezzetto del corpo, se la maggior parte del corpo è ancora intera da qualche parte?

Si.

Se il corpo esiste devi averne almeno un pezzo altrimenti l'incantesimo non funziona ma basta un pezzo quasiasi, non serve che sia il più grande, l'unica condizione è che sia stata parte della creatura al tempo della morte. Se invece il corpo non esiste e solo in questo caso, devi usare true resurrection ma puoi farlo senza corpo.

So long as some small portion of the creature’s body still exists, it can be resurrected, but the portion receiving the spell must have been part of the creature’s body at the time of death.

This spell can even bring back creatures whose bodies have been destroyed

poi magari ci sono altri incantesimi che funzionano diversamente.

E questo dove lo dice? Un zombie non è semplicemente un pezzo di carne animato dalla magia?

nel complete divine parla di un eco dell'anima che resta nel corpo e che è questa a rispondere agli incantesimi parlare con i morti. Cosa succede a questo eco che sta nel corpo quando si resuscita la creatura a partire da un arto? resta li? se ne va? Non è precisato ma se restasse dovrebbe continuare a rispondere a speak with dead... secondo me sparisce.

Questa vestigia aveva una funzione nell'animare non morti? di nuovo non lo precisa ma in caso affermativo ecco che non puoi animare lo zombi, in caso negativo puoi. Bò, penso vada a gusti ma se i chierici se la prendano tanto con gli zombi penso che il cadavere non sia da considerarsi solo un pezzo di carne.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel complete divine parla di un eco dell'anima che resta nel corpo e che è questa a rispondere agli incantesimi parlare con i morti. Cosa succede a questo eco che sta nel corpo quando si resuscita la creatura a partire da un arto? resta li? se ne va? Non è precisato ma se restasse dovrebbe continuare a rispondere a speak with dead... secondo me sparisce.

Questa vestigia aveva una funzione nell'animare non morti? di nuovo non lo precisa ma in caso affermativo ecco che non puoi animare lo zombi, in caso negativo puoi. Bò, penso vada a gusti ma se i chierici se la prendano tanto con gli zombi penso che il cadavere non sia da considerarsi solo un pezzo di carne.

Grazie! Ecco, tutto questo mi mancava :) ci rifletterò su e cercherò queste informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...