Vai al contenuto

Hold Nickar

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    44
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Hold Nickar

  • Compleanno 15/11/1987

Obiettivi di Hold Nickar

Studioso

Studioso (5/15)

  • 10 anni con noi Rara
  • 5 anni con noi Rara
  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Buongiorno a tutti, ho un dubbio. C'è un incantesimo comparso la prima volta sul Liber Mortis, con una descrizione che lasciava un po' a desiderare: Trappola Fantasma. Questo incantesimo è stato poi riproposto nello spell compendium, un po' meglio ma ancora con margine di miglioramento. Cito il testo dell'incantesimo dallo Spell Compendium: "Ghost Trap( Spell Compendium, p. 103) Abjuration Level: Cleric 6, Sorcerer 7, Wizard 7, Components: V, S, Casting Time: 1 standard action Range: 5 ft. / level Area: 5 ft. / level-radius emanation centered on you Duration: 1 minute / level (D) Saving Throw: None Spell Resistance: No Energy ripples outward from you, rendering solid the insubstantial. You are surrounded by a field of energy that negates incorporeality. The radius of the field is 5 feet per caster level. All incorporeal creatures in this field become corporeal. Creatures cannot turn ethereal while in this area, and ethereal creatures cannot enter or affect the plane this spell was cast on while in this field. Ora, la mia domanda riguarda in particolare il punto "Creatures cannot turn ethereal while in this area". Posso capire che si riferisca a creature che hanno la capacità di diventare eterei come abilità razziale, oppure fantasmi manifestati, ma funziona anche contro gli incantesimi? Essere eterei significa semplicemente essere sul piano etereo, significa che questo incantesimo blocca anche i maghi che vogliono andare sul piano etereo con Ethereal Jaunt? Che dire poi di Plane Shift? Può forse portarti ovunque tranne che sull'etereo? Trappola Fantasma ti impedisce di passare in un Portale, se quello ti porterebbe sul Piano Etereo? Oppure quelle parole, "turn ethereal", implicano che debba essere una capacità innata di una creatura? Grazie
  2. Niente, mi chiedevo solo se gli altri Piani di Transizione vengano considerati Piani a tutti gli effetti. Ma non c'è ragione per cui non debbano, credo.
  3. Per la 1, sì lo so che il regolamento elenca una serie di tipi di creature a cui si può applicare l'archetipo, il punto per di Esterni nativi è che di solito loro ce l'hanno, la separazione fra anima e corpo. Addirittura un essere umano può diventare Esterno nativo prendendo un archetipo, quindi ha per forza la separazione. Per quanto riguarda i Fey, è un po' la questione opposta: a livello di logica e cultura popolare lo capisco, mi viene in mente in Percy Jackson quando il satiro dice a Percy che gli spiriti della natura come lui non hanno davvero un'anima. Però in D&D a livello regolistico questa cosa come l'hanno resa? A parte probabilmente il non poter resuscitare i Fey con metodi normali, almeno suppongono che sia così? Vengono trattati concettualmente come Esterni ma nei fatti sono legati al Piano Materiale... È come se avessero voluto lasciargli la loro particolarità come nel folklore, ma senza giustificarla con menate planari come hanno fatto con tutto il resto (ad esempio i fantasmi). Hanno corretto il tiro poi con la 4 e la 5 quando si inizia (finalmente imho) a parlare di Feywild. Vabbè, i Fey sono un discorso a parte. Ho divagato. Per la 6, questo per me non ha tantissimo senso, perché sui Piani diversi da quello materiale non ci vivono solo creature del tipo Esterno, è buono l'esempio del githzerai. Secondo me non hanno approfondito tanto il discorso semplicemente perché si suppone che quasi tutte le Campagne vengano giocate sul Piano Materiale. Si potrebbe anche pensare che sia dovuto alla fatto che il Piano Materiale è di solito al centro della cosmologia e che quindi faccia un po' da "centro di gravità", ma non in tutte le cosmologie il PM è al centro. Io penso che abbia logicamente più senso un legame con il Piano dove viveva o in cui è nato, ricalca la leggenda secondo cui un fantasma possa tornare solo nei luoghi che ha visitato in vita. (Domanda, secondo te come interagiscono il Piano Etereo e il Piano delle Ombre in questo senso?) Edit: aggiungerei un paio di domande. 7) Se un fantasma trova un Portale su Piano Etereo e ci entra, dovrebbe quindi finire su un altro Piano. Qui, avrà sempre la capacità di volare? Secondo me la capacità di volare dovrebbe dipendere dal fatto che sul Piano Etereo non c'è gravità e ci si sposta volando, ma è pur sempre una creatura corporea, penso che spostandosi con il corpo su un altro Piano dovrebbe essere soggetto alla legge di gravità come tutti. 8) Un fantasma che viene ucciso, si riforma dopo pochi giorni. Ma, sempre per prendere l'esempio del fantasma che è finito su un altro Piano: dove si riforma? Secondo me sul Piano Etereo ma non ne ho la certezza.
  4. Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta in cui chiedere. Sto approfondendo i fantasmi e ho molte domande. Spero di trovare qualcuno con cui discuterne. 1) Perché una creatura possa diventare un fantasma, deve avere carisma minimo 6 ed essere un tipo di creatura con un'anima e un corpo concettualmente separabili, ad esempio un Esterno non può diventare un fantasma. Ma perché un Esterno nativo non può? E perché un Fey non può? 2) Attacchi, Attacchi di contatto: un fantasma non può fare attacchi di contatto (tranne gli attacchi speciali di contatto da fantasma tipo draining touch), né attacchi normali o incantesimi a contatto, su creature materiali, ma se non sbaglio può farli su creature eteree o incorporee. Se degli avventurieri andassero sul Piano Etereo, qui potrebbero trovare una creatura fantasma e per loro sarebbe corporea? 3) Visto che il punto del non poter fare attacchi di contatto è che il fantasma è incorporeo, un fantasma che possiede un corpo con Malevolenza può castare incantesimi a contatto? Malevolenza funziona come Giara Magica. 4) Domanda da un milione di dollari: cosa succede se un fantasma manifestato sul Piano Materiale entra in un Portale sul Piano Materiale? Niente? O la sua manifestazione si sposta e il suo corpo no? 5) Cosa succede se un fantasma non manifestato entra in un Portale catasto sul Piano Etereo? Arriva su un altro Piano e lì rimane corporeo come era sul Piano Etereo? Perde lo status di creatura eterea? 6) Dal momento che il Piano Etereo confina non solo con il Piano Materiale ma con tutti i Piani, un fantasma può manifestarsi anche su altri Piani? Oppure magari è legato al Piano dove viveva? Grazie a tutti, spero in una bella discussione
  5. Buongiorno a tutti. Sto guardando l'arciere arcano in D&D 3.5 Al secondo livello della CdP prende una capacità che in italiano mi pare si chiami Freccia Infusa, che fa questo: "Imbue Arrow (Sp) At 2nd level, an arcane archer gains the ability to place an area spell upon an arrow. When the arrow is fired, the spell’s area is centered on where the arrow lands, even if the spell could normally be centered only on the caster. This ability allows the archer to use the bow’s range rather than the spell’s range. It takes a standard action to cast the spell and fire the arrow. The arrow must be fired in the round the spell is cast, or the spell is wasted." (SRD) Ora, la domanda può sembrare sciocca, ma nonostante il nome della classe non è specificato che l'incantesimo infuso nella freccia debba essere arcano, o sbaglio? Da regole si potrebbe infondere qualsiasi incantesimo se non è specificato?
  6. Grazie, lo sospettavo =) volevo esserne certa
  7. Ciao a tutti, premetto che sto giocando alla 3.0 e volevo sapere il vostro parere su questa cosa. Un ladro al liv 3 prende Schivare Prodigioso, grazie al quale "Acquisisce la capacità straordinaria di reagire al pericolo prima di quanto i suoi sensi gli avrebbero normalmente permesso di fare. Mantiene (se ce l'ha) il bonus di Des alla CA indipendentemente dall'essere colto alla sprovvista o colpito da un avversario invisibile. (Se viene immobilizzato, perde comunque il bonus di Des alla CA)." Ora, questa cosa... come si incastra con l'uso della Finta in combattimento? Tale azione consiste in una prova contrapposta Raggirare/Percepire Inganni, e se si viene raggirati si perde il bonus di Des alla CA. Un ladro che fallisce la prova di Percepire Inganni, perde la Des? Non è come essere colti alla sprovvista, o attaccati da un avversario invisibile? Oppure si tratta di una cosa concettualmente diversa? Grazie in anticipo per le risposte.
  8. Hold Nickar

    Punire il male

    Sì i critici nella 3e erano meglio u_u ma il ranger con la marcia in più non ce lo vedo... vabbè. Comunque giochiamo alla 3 quindi o quel talento di Difensori della Fede o, mi sa, nulla... pace.
  9. Hold Nickar

    Punire il male

    Grazie KlunK. Alla fine ho trovato un talento su Difensori della Fede che permette di usare Punire una volta in più al giorno, ma sprecare un talento per sta roba meh... vabbè non uso comunque quello della 3.5 perché nella 3 anche altre classi sono meno potenti rispetto alla 3.5 e non sarebbe giusto (vedi il ranger che nella 3e non ha le due vie... che poverata).
  10. Ciao scusate se approfitto di questo vecchio thread... ma la Progenie Infernale intesa come creatura in cerca di redenzione ecc, da dove arriva? Finora l'ho trovata solo su Sigil, è una cosa homebrew? O viene da qualche Dragon Magazine? Perché ho cercato in inglese "hellspawn" e vengono fuori solo altre cose homebrew però di allineamento malvagio, quindi ho immaginato che fosse una cosa non ufficiale altrimenti quella razza o quell'archetipo sarebbero ovunque descritti nello stesso modo. Lo chiedo perché mi piace il concept della cosa e vorrei capire se si può approfondire da qualche parte. Grazie per l'attenzione.
  11. Hold Nickar

    Punire il male

    Scusate ma dal momento che il thread parla di Paladino 3e ne approfitto per chiedervi conferma di una cosa. Nella 3.5 il Paladino può usare Punire il Male una volta al giorno più una volta ogni 4 livelli di classe se non erro, ma nella 3e lo può usare solo una volta al giorno, da manuale base. Questa cosa, all'interno della 3e, è stata mai cambiata? Perché mi sembra un po' debole! (Lo chiedo perché gioco alla 3e)
  12. Ciao a tutti, sto masterizzando una campagna 3e e volevo far incontrare al party un golem. Ho visto che da manuale (MM2) avrebbe immunità alla magia, ovvero "è immune a tutti gli incantesimi, capacità magiche ed effetti soprannaturali, tranne per quanto segue (...)" Ora, domanda: le armi magiche? Ho trovato su un altro forum una domanda simile che però si limitava a chiedere circa i danni elementali aggiuntivi delle armi magiche (e lì veniva risposto che quelli sono da considerarsi danni elementali e quindi dovrebbero funzionare anche sul golem). Ma, la parte proprio di potenziamento magico? Ovvero il "+n" dell'arma? Questo golem ha una RD 15/+3 (quindi superabile solo con un'arma che sia almeno +3), se un PG impugnasse un'arma +3 supererebbe la RD, ma quei 3 danni si sommerebbero? Essendo potenziamento magico dell'arma? Grazie
  13. Ho una domanda sugli archetipi: Si sa che un umano ha determinati privilegi dovuti al fatto che impara in fretta le cose (un talento in più al primo livello, un punto abilità in più per livello); se un essere umano prende un archetipo, continua a mantenere i suoi privilegi, ad esempio il punto abilità in più per livello? Se un essere umano nasce con un archetipo, ha diritto al talento in più e ai punti abilità in più? (onestamente secondo me no, la creatura base è umana ma la creatura nel suo complesso non lo è... voi che dite?) Altra cosa, secondo voi una creatura che di base è umana ma ha un archetipo, può prendere un talento di Races of Destiny il cui pre-requisito sia "Half-human"? Tra quelli c'è anche un talento che permette di scegliere un'ulteriore classe come Preferita; il prerequisito è Half-human, ma perché non potrebbe prenderlo anche un umano?
  14. Ciao a tutti. Pongo questa domanda perché non ho trovato nulla nella sezione cerca. Se un personaggio combatte con due spade corte e sono ambedue Difensive, i loro bonus alla CA si sommano? So che di solito i bonus magici uguali non si sommano (ad esempio non servirebbe a nulla avere due amuleti dell'armatura naturale), ma questo caso mi sembra diverso. Combattendo con due lame il personaggio non porta uno scudo, inoltre ogni arma difensiva riduce i propri danni, secondo me dovrebbero essere cumulabili.
×
×
  • Crea nuovo...