Vai al contenuto

Hold Nickar

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    44
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Hold Nickar

  1. Buongiorno a tutti, ho un dubbio. C'è un incantesimo comparso la prima volta sul Liber Mortis, con una descrizione che lasciava un po' a desiderare: Trappola Fantasma. Questo incantesimo è stato poi riproposto nello spell compendium, un po' meglio ma ancora con margine di miglioramento. Cito il testo dell'incantesimo dallo Spell Compendium: "Ghost Trap( Spell Compendium, p. 103) Abjuration Level: Cleric 6, Sorcerer 7, Wizard 7, Components: V, S, Casting Time: 1 standard action Range: 5 ft. / level Area: 5 ft. / level-radius emanation centered on you Duration: 1 minute / level (D) Saving Throw: None Spell Resistance: No Energy ripples outward from you, rendering solid the insubstantial. You are surrounded by a field of energy that negates incorporeality. The radius of the field is 5 feet per caster level. All incorporeal creatures in this field become corporeal. Creatures cannot turn ethereal while in this area, and ethereal creatures cannot enter or affect the plane this spell was cast on while in this field. Ora, la mia domanda riguarda in particolare il punto "Creatures cannot turn ethereal while in this area". Posso capire che si riferisca a creature che hanno la capacità di diventare eterei come abilità razziale, oppure fantasmi manifestati, ma funziona anche contro gli incantesimi? Essere eterei significa semplicemente essere sul piano etereo, significa che questo incantesimo blocca anche i maghi che vogliono andare sul piano etereo con Ethereal Jaunt? Che dire poi di Plane Shift? Può forse portarti ovunque tranne che sull'etereo? Trappola Fantasma ti impedisce di passare in un Portale, se quello ti porterebbe sul Piano Etereo? Oppure quelle parole, "turn ethereal", implicano che debba essere una capacità innata di una creatura? Grazie
  2. Niente, mi chiedevo solo se gli altri Piani di Transizione vengano considerati Piani a tutti gli effetti. Ma non c'è ragione per cui non debbano, credo.
  3. Per la 1, sì lo so che il regolamento elenca una serie di tipi di creature a cui si può applicare l'archetipo, il punto per di Esterni nativi è che di solito loro ce l'hanno, la separazione fra anima e corpo. Addirittura un essere umano può diventare Esterno nativo prendendo un archetipo, quindi ha per forza la separazione. Per quanto riguarda i Fey, è un po' la questione opposta: a livello di logica e cultura popolare lo capisco, mi viene in mente in Percy Jackson quando il satiro dice a Percy che gli spiriti della natura come lui non hanno davvero un'anima. Però in D&D a livello regolistico questa cosa come l'hanno resa? A parte probabilmente il non poter resuscitare i Fey con metodi normali, almeno suppongono che sia così? Vengono trattati concettualmente come Esterni ma nei fatti sono legati al Piano Materiale... È come se avessero voluto lasciargli la loro particolarità come nel folklore, ma senza giustificarla con menate planari come hanno fatto con tutto il resto (ad esempio i fantasmi). Hanno corretto il tiro poi con la 4 e la 5 quando si inizia (finalmente imho) a parlare di Feywild. Vabbè, i Fey sono un discorso a parte. Ho divagato. Per la 6, questo per me non ha tantissimo senso, perché sui Piani diversi da quello materiale non ci vivono solo creature del tipo Esterno, è buono l'esempio del githzerai. Secondo me non hanno approfondito tanto il discorso semplicemente perché si suppone che quasi tutte le Campagne vengano giocate sul Piano Materiale. Si potrebbe anche pensare che sia dovuto alla fatto che il Piano Materiale è di solito al centro della cosmologia e che quindi faccia un po' da "centro di gravità", ma non in tutte le cosmologie il PM è al centro. Io penso che abbia logicamente più senso un legame con il Piano dove viveva o in cui è nato, ricalca la leggenda secondo cui un fantasma possa tornare solo nei luoghi che ha visitato in vita. (Domanda, secondo te come interagiscono il Piano Etereo e il Piano delle Ombre in questo senso?) Edit: aggiungerei un paio di domande. 7) Se un fantasma trova un Portale su Piano Etereo e ci entra, dovrebbe quindi finire su un altro Piano. Qui, avrà sempre la capacità di volare? Secondo me la capacità di volare dovrebbe dipendere dal fatto che sul Piano Etereo non c'è gravità e ci si sposta volando, ma è pur sempre una creatura corporea, penso che spostandosi con il corpo su un altro Piano dovrebbe essere soggetto alla legge di gravità come tutti. 8) Un fantasma che viene ucciso, si riforma dopo pochi giorni. Ma, sempre per prendere l'esempio del fantasma che è finito su un altro Piano: dove si riforma? Secondo me sul Piano Etereo ma non ne ho la certezza.
  4. Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta in cui chiedere. Sto approfondendo i fantasmi e ho molte domande. Spero di trovare qualcuno con cui discuterne. 1) Perché una creatura possa diventare un fantasma, deve avere carisma minimo 6 ed essere un tipo di creatura con un'anima e un corpo concettualmente separabili, ad esempio un Esterno non può diventare un fantasma. Ma perché un Esterno nativo non può? E perché un Fey non può? 2) Attacchi, Attacchi di contatto: un fantasma non può fare attacchi di contatto (tranne gli attacchi speciali di contatto da fantasma tipo draining touch), né attacchi normali o incantesimi a contatto, su creature materiali, ma se non sbaglio può farli su creature eteree o incorporee. Se degli avventurieri andassero sul Piano Etereo, qui potrebbero trovare una creatura fantasma e per loro sarebbe corporea? 3) Visto che il punto del non poter fare attacchi di contatto è che il fantasma è incorporeo, un fantasma che possiede un corpo con Malevolenza può castare incantesimi a contatto? Malevolenza funziona come Giara Magica. 4) Domanda da un milione di dollari: cosa succede se un fantasma manifestato sul Piano Materiale entra in un Portale sul Piano Materiale? Niente? O la sua manifestazione si sposta e il suo corpo no? 5) Cosa succede se un fantasma non manifestato entra in un Portale catasto sul Piano Etereo? Arriva su un altro Piano e lì rimane corporeo come era sul Piano Etereo? Perde lo status di creatura eterea? 6) Dal momento che il Piano Etereo confina non solo con il Piano Materiale ma con tutti i Piani, un fantasma può manifestarsi anche su altri Piani? Oppure magari è legato al Piano dove viveva? Grazie a tutti, spero in una bella discussione
  5. Buongiorno a tutti. Sto guardando l'arciere arcano in D&D 3.5 Al secondo livello della CdP prende una capacità che in italiano mi pare si chiami Freccia Infusa, che fa questo: "Imbue Arrow (Sp) At 2nd level, an arcane archer gains the ability to place an area spell upon an arrow. When the arrow is fired, the spell’s area is centered on where the arrow lands, even if the spell could normally be centered only on the caster. This ability allows the archer to use the bow’s range rather than the spell’s range. It takes a standard action to cast the spell and fire the arrow. The arrow must be fired in the round the spell is cast, or the spell is wasted." (SRD) Ora, la domanda può sembrare sciocca, ma nonostante il nome della classe non è specificato che l'incantesimo infuso nella freccia debba essere arcano, o sbaglio? Da regole si potrebbe infondere qualsiasi incantesimo se non è specificato?
  6. Grazie, lo sospettavo =) volevo esserne certa
  7. Ciao a tutti, premetto che sto giocando alla 3.0 e volevo sapere il vostro parere su questa cosa. Un ladro al liv 3 prende Schivare Prodigioso, grazie al quale "Acquisisce la capacità straordinaria di reagire al pericolo prima di quanto i suoi sensi gli avrebbero normalmente permesso di fare. Mantiene (se ce l'ha) il bonus di Des alla CA indipendentemente dall'essere colto alla sprovvista o colpito da un avversario invisibile. (Se viene immobilizzato, perde comunque il bonus di Des alla CA)." Ora, questa cosa... come si incastra con l'uso della Finta in combattimento? Tale azione consiste in una prova contrapposta Raggirare/Percepire Inganni, e se si viene raggirati si perde il bonus di Des alla CA. Un ladro che fallisce la prova di Percepire Inganni, perde la Des? Non è come essere colti alla sprovvista, o attaccati da un avversario invisibile? Oppure si tratta di una cosa concettualmente diversa? Grazie in anticipo per le risposte.
  8. Hold Nickar

    Punire il male

    Sì i critici nella 3e erano meglio u_u ma il ranger con la marcia in più non ce lo vedo... vabbè. Comunque giochiamo alla 3 quindi o quel talento di Difensori della Fede o, mi sa, nulla... pace.
  9. Hold Nickar

    Punire il male

    Grazie KlunK. Alla fine ho trovato un talento su Difensori della Fede che permette di usare Punire una volta in più al giorno, ma sprecare un talento per sta roba meh... vabbè non uso comunque quello della 3.5 perché nella 3 anche altre classi sono meno potenti rispetto alla 3.5 e non sarebbe giusto (vedi il ranger che nella 3e non ha le due vie... che poverata).
  10. Ciao scusate se approfitto di questo vecchio thread... ma la Progenie Infernale intesa come creatura in cerca di redenzione ecc, da dove arriva? Finora l'ho trovata solo su Sigil, è una cosa homebrew? O viene da qualche Dragon Magazine? Perché ho cercato in inglese "hellspawn" e vengono fuori solo altre cose homebrew però di allineamento malvagio, quindi ho immaginato che fosse una cosa non ufficiale altrimenti quella razza o quell'archetipo sarebbero ovunque descritti nello stesso modo. Lo chiedo perché mi piace il concept della cosa e vorrei capire se si può approfondire da qualche parte. Grazie per l'attenzione.
  11. Hold Nickar

    Punire il male

    Scusate ma dal momento che il thread parla di Paladino 3e ne approfitto per chiedervi conferma di una cosa. Nella 3.5 il Paladino può usare Punire il Male una volta al giorno più una volta ogni 4 livelli di classe se non erro, ma nella 3e lo può usare solo una volta al giorno, da manuale base. Questa cosa, all'interno della 3e, è stata mai cambiata? Perché mi sembra un po' debole! (Lo chiedo perché gioco alla 3e)
  12. Ciao a tutti, sto masterizzando una campagna 3e e volevo far incontrare al party un golem. Ho visto che da manuale (MM2) avrebbe immunità alla magia, ovvero "è immune a tutti gli incantesimi, capacità magiche ed effetti soprannaturali, tranne per quanto segue (...)" Ora, domanda: le armi magiche? Ho trovato su un altro forum una domanda simile che però si limitava a chiedere circa i danni elementali aggiuntivi delle armi magiche (e lì veniva risposto che quelli sono da considerarsi danni elementali e quindi dovrebbero funzionare anche sul golem). Ma, la parte proprio di potenziamento magico? Ovvero il "+n" dell'arma? Questo golem ha una RD 15/+3 (quindi superabile solo con un'arma che sia almeno +3), se un PG impugnasse un'arma +3 supererebbe la RD, ma quei 3 danni si sommerebbero? Essendo potenziamento magico dell'arma? Grazie
  13. Ho una domanda sugli archetipi: Si sa che un umano ha determinati privilegi dovuti al fatto che impara in fretta le cose (un talento in più al primo livello, un punto abilità in più per livello); se un essere umano prende un archetipo, continua a mantenere i suoi privilegi, ad esempio il punto abilità in più per livello? Se un essere umano nasce con un archetipo, ha diritto al talento in più e ai punti abilità in più? (onestamente secondo me no, la creatura base è umana ma la creatura nel suo complesso non lo è... voi che dite?) Altra cosa, secondo voi una creatura che di base è umana ma ha un archetipo, può prendere un talento di Races of Destiny il cui pre-requisito sia "Half-human"? Tra quelli c'è anche un talento che permette di scegliere un'ulteriore classe come Preferita; il prerequisito è Half-human, ma perché non potrebbe prenderlo anche un umano?
  14. Ciao a tutti. Pongo questa domanda perché non ho trovato nulla nella sezione cerca. Se un personaggio combatte con due spade corte e sono ambedue Difensive, i loro bonus alla CA si sommano? So che di solito i bonus magici uguali non si sommano (ad esempio non servirebbe a nulla avere due amuleti dell'armatura naturale), ma questo caso mi sembra diverso. Combattendo con due lame il personaggio non porta uno scudo, inoltre ogni arma difensiva riduce i propri danni, secondo me dovrebbero essere cumulabili.
  15. Uhm, grazie, interessante. Ma in che senso un potere? Quel potere è già insito nella divinità tipo un talento, o deve procurarsi quel potere ogni volta?
  16. Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere. In D&D 3.x (mi vanno bene sia risposte sulla 3 che sulla 3.5) è possibile, per una divinità, possedere un suo fedele? Mi interessa nello specifico l'ambientazione Forgotten ma prendo in considerazione anche risposte su altre ambientazioni se Forgotten non fornisce risposte. Su questo sito http://www.faerunslegends.it/wiki/index.php/Leggi_Planari c'è scritto che: Spulciando tra le informazioni sulle singole divinità, ho notato che nella pagina wiki di Illmater è scritto che fra le sue abilità c'è "Alternatively, he could possess any good and innocent creature that was being tortured, provided that the torture contravened local laws." (fonte: http://forgottenrealms.wikia.com/wiki/Ilmater) Ma... anche sul Piano Materiale? Non dovrebbe essere proibito? E anche Eilistraee "In Flamerule of 1379 DR, Eilistraee, while inhabiting the body of Qilué Veladorn, was killed by Halisstra Melarn using the Crescent Blade." (anche se magari questo non è successo sul Piano Materiale; questo cambierebbe qualcosa?) Inoltre sul Libro delle Fosche Tenebre c'è tutto un capitolo sulle possessioni da parte di immondi... ma tali immondi forse non possono essere Esterni? O devono essere al massimo Esterni evocati da qualcuno (quindi portati sul Piano Materiale da qualche abitante del Piano Materiale) e mandati nella loro forma eterea a possedere il malcapitato? Mi sapete aiutare con questa domanda please?
  17. Quale incantesimo, "linguaggi"? Si in effetti parla di oralità. Purtroppo non so se funziona esattamente come l'incantesimo, perché tutto quel che c'è scritto su questa capacità, è quello che ho riportato nel primo post...
  18. E' proprio per questo che chiedevo secondo voi il senso di quel "comunicare"; se la creatura vedesse un testo scritto, riuscirebbe a leggerlo per magia grazie al "traduttore simultaneo" che ha nella testa? Oppure no perché dovrebbe conoscere l'alfabeto? Diverse lingue usano lo stesso alfabeto (per esempio il nanico, lo gnomico e l'orchesco usano l'alfebeto nanico), basterebbe conoscere l'alfabeto per comprendere e usare tutte le lingue che lo usano? Inoltre, comunicare con qualcuno implica che l'altra persona debba essere presente?
  19. Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte, ho un dubbio su una capacità soprannaturale citata in I Mostri di Faerun (sto giocando a una campagna 3E Forgotten). La capacità è questa: Linguaggi (Sop): [queste creature] possono comunicare in qualsiasi lingua grazie all'uso di un'innata capacità linguistica che è sempre attiva. E la domanda è questa: "comunicare"... solo oralmente, secondo voi, o la parola "comunicare" lascia intendere "con qualsiasi mezzo", quindi anche scritto? E putacaso, in linguaggio gestuale? Penso che se gli autori avessero voluto intendere "parlare", avrebbero scritto "parlare" e non "comunicare"... E già che ci siamo chiedo anche: "qualsiasi lingua", compresa una lingua segreta come il druidico? Compresa una lingua ancora più elitaria come il linguaggio inventato fra un mago e il suo famiglio? (Oppure questo no perché deve essere una lingua almeno un po' istituzionalizzata?) E se si, la creatura che ha questa capacità può parlare una lingua segreta sempre e a comando, o solo se avesse davanti qualcuno che la parla, in modo da capire la lingua e riprodurla?
  20. Hold Nickar

    Resurrezombie?

    Grazie! Ecco, tutto questo mi mancava ci rifletterò su e cercherò queste informazioni.
  21. Hold Nickar

    Resurrezombie?

    Beh, non credo, il suo corpo è comunque sotto un incantesimo che lo costringe in uno stato di non-morte... Comunque, dando una scorsa al manuale, dice che è possibile "resuscitare qualcuno che sia stato trasformato in un non-morto e poi distrutto", ma non fa alcuna distinzione sul tipo di non-morto. Mi spiego, ovviamente non si può resuscitare un non-morto come un lich se prima non viene distrutto, perché contiene ancora l'anima del pg, che potrebbe aver perfino scelto volontariamente di essere un non-morto. O un fantasma, anche lì si tratta dell'anima del pg, che rimane costretta in forma di non-morto. Però in casi come zombie e scheletri, secondo me l'unico motivo per cui devono prima essere distrutti, è che attualmente quel corpo è posseduto da magia negativa e quindi non disponibile per una resurrezione. Sempre guardando il manuale, mi sta venendo il dubbio: per la resurrezione "non è importante lo stato dei resti, basta che ne rimanga un pezzetto", e per la resurrezione pura "si può resuscitare qualcuno anche se il suo corpo è stato completamente distrutto". Questi casi sembrano parlare di impossibilità di procurarsi il resto del corpo (perché è stato distrutto tutto o quasi tutto). Mi chiedevo, quindi, in primo luogo è possibile resuscitare qualcuno partendo da un pezzetto del corpo, se la maggior parte del corpo è ancora intera da qualche parte?
  22. Hold Nickar

    Resurrezombie?

    Non può contenere una scintilla di anima del pg, per un motivo molto semplice: un necromante molto potente va in un cimitero e anima una caterva di non-morti (e qui la differenza fra zombie e scheletri è solo nel tempo passato sottoterra). Quelle persone erano morte da giorni, settimane, mesi, anni. Si può quindi supporre che le loro anime fossero già da tempo arrivate nel loro aldilà, accanto ai loro dèi ecc.
  23. Hold Nickar

    Resurrezombie?

    Beh leggendo gli incantesimi per riportare in vita i morti mi viene da pensare che un corpo trasformato in zombie non possa essere "de-zombiezzato" castandogli un incantesimo di resurrezione, perché in quel momento quel corpo è animato da una magia malvagia. Ma non so se questo pregiudicherebbe una resurrezione della persona che però non coinvolga quel corpo. Comunque, era solo una mia curiosità. A questo punto mi chiedo: forse la cosa del resuscitare una persona usando solo un pezzetto di corpo l'hanno creata solo per quei casi tipo "corpo fatto a pezzetti" o "ucciso da esplosione"?
  24. Hold Nickar

    Resurrezombie?

    Ecco il punto è proprio quello: se faccio resuscitare qualcuno a partire da una porzione del suo corpo, cosa succede al resto del corpo? Nel manuale del giocatore non è specificato.
×
×
  • Crea nuovo...