Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato

Una buona classe di prestigio per Barda che nn vuole usare armi credo che possa essere cantore funebre che trovi nel Liber Mortis visto ke si concentra sulle doti bardiche...xò rikiede il talento requiem...vedi un po se ti piace ...spero ke qualcun'altro sappia consigliare meglio però ^^

1- Il linguaggio da sms è proibito dal regolamento :ign::swear:

2- Il Cantore Funebre è per i bardi malvagi e non mi sembra adatta in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta/o/e/i!

Per un pg del genere (e per i suoi obiettivi) potrebbe andare bene la cdp del mindbender (Complete Arcane), anche se credo che progredire semplicemente come barda. Se vuoi fare affidamento sugli incantesimi, c'è il sublime chord (Complete Arcane) e se preferisci basarti sulla musica bardica c'è il già citato seeker of the song (sempre nel Complete Arcane).

Anche se, come già detto, salire come barda dovrebbe andare più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un accoppiata carina per un bardo mago è brd2/mag5/Artista3: Lanci incantesimi come un mago di 7°, hai la musica bardica un numero di volte al giorno come un bardo di 5° ed hai la capacità d'esecuzione artistica.

Il tipo di abilità intrattenere secondo me va scelta guardando alla specializzazione che vuoi dare al mago: potresti scegliere di fare un invocatore che mentre lancia palle di fuoco si appresta ad un acuto lirico, un evocatore che richiama creature ballando, uno spiantato ammaliatore che vive recitando, un negromante che compone odi alla morte, o qualsiasi altra accoppiata che ti piaccia:cool:

Oppure potresti scegliere di fare lo stregone, sia perché lancia incantesimi col carisma, sia perchè potresti potenziarti a mille raggirare:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica nota..

A parte il fatto che mago e bardo non sono assolutamente ottimizzati da usare insieme, però vabbè...

Più che altro incantatore prodigioso [che immagino sia "incantatore prodigio" in realtà] è assolutamente inutile perchè dà un +2 alla caratteristica della classe per calcolare gli incantesimi bonus, e quel +2 vale solo a quel fine.

Essendo che tu hai già 20 di INT, avere 22 non ti dà ulteriori incantesimi bonus di 1°, e in ogni caso per avere un singolo incantesimo al giorno di 1° da mago a me sembra lo stesso sprecato, considerando che la via che seguirai non è quella del mago.

Io ti consiglierei di chiedere al tuo master se puoi cambiarlo, quello secondo me è proprio un talento buttato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di chiedere al tuo master se puoi cambiarlo, quello secondo me è proprio un talento buttato...

Normalmente apprezzo i giocatori che fanno scelte abbastanza inutili se c'è dietro un buon motivo ruolistico per farlo... in questo caso però mi sembra davvero molto inutile... ad ogni modo se dietro a questa scelta folle c'è un motivo ragionato e coerente... complimentoni a te perchè vuol dire che ti vivi il gioco ad un livello veramente interessante!:clap:

Un'altra cdp per te potrebbe essere L'exemplar (mi pare sia questo il nome) che si focalizza sull'uso delle abilità, sta sul perfetto avventuriero... quoto anche gli altri consigli dati finora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti, mi sono davvero MOLTO utili ^__^

Poi sì, lo so benissimo che bardo e mago sono terribili insieme e che Incantare Prodigioso è un talento totalmente buttato ma come ho già detto ho validi motivi ruolistici e di background per mantenerlo così com'è. Per me la parte ruolistica è di gran lungo più importante di quella "meccanica", se capite cosa intendo.

Non vi sto a riportare per esempio i punti spesi in abilità totalmente non collegate con la classe (cavalcare per fare un esempio ^^") perchè so per esperienza che farebbero gridare all'eresia ogni purista di D&D :rolleyes:

Grazie davvero per i consigli, ora mi dedico a guardare le varie CdP che avete nominato ^___^

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh, dipende anche dal BG che hai alle spalle, nel caso fossi ancora legata alla componente di "obscuritas" che rende tale il sottosuolo, mi smebra di poterti consigliare una cdp che si presta al caso, forse più da incantatore che da bardo ma utile e alcquanto stimolante da giocare, ossia l'Adepto d'Ombra. I requisiti non sono altissimi, più che altro devi essere pronta a scegliere il talento magia della trama d'ombra che crea una diversificazione molto accentuata del modo di utilizzare gli incantesimi. Vedi un pò se sono riuscito ad aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure potresti scegliere di fare lo stregone, sia perché lancia incantesimi col carisma, sia perchè potresti potenziarti a mille raggirare:cool:

Ci sono spunti interessanti.

Mi permetto di quotarti ad esempio anche senza un riferimento diretto, ma ci tenevo a rimarcare una cosa.

Farò un Bardo/Mago, incentrandomi principalmente sull'interpretazione di un dandy molto dotato dal punto di vista intellettuale e ovviamente con un certo fascino. Se ciò è in antitesi con alcune build efficaci o potenzianti non prendo neanche in considerazione tali build. Come ho detto mi interessano tattiche, talenti, oggetti etc. ma sempre all'interno di questo chiaro recinto.

Grazie

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal bardo 3º/mago 7º di cui avevi parlato, io metterei le caratteristiche in quest'ordine: Intelligenza, Destrezza, Carisma, Costituzione, Saggezza e Forza (o Forza e Saggezza se ti interessa il combattimento).

Come famiglio a livelli di interpretazione ci vedo bene animali raffinati come donnola, gatto, gufo o serpente (l'ultimo per l'esoticità). A livello di gioco il più utile è la donnola, visto che dà +2 ai Riflessi.

Come talenti ci vedo bene Abilità Focalizzata (Concentrazione), Arma Accurata, Desguise Spell, Forza della Personalità (se il tuo punteggio di Carisma è notevolmente più alto di quello di Saggezza), Incantesimi Focalizzati (ammaliamento o illusione), Musica Extra (visto che non avrai molti usi di musica bardica altrimenti), più gli ovvi talenti di metamagia.

Soprattutto ti consiglio altamente di prendere Incantatore Pratico, così rimedi in minima parte al fatto di avere due classi incantatrici diverse.

Inoltre, io ci vedrei bene un ammaliatore piuttosto che un mago generico (con invocazione e necromanzia come scuole proibite, visto che sono molto poco "bardiche") con la variante competenza sociale di Arcani Rivelati al posto dei talenti bonus da mago. In alternativa anche un illusionista o un divinatore ci starebbe molto bene, l'ultimo specie se non vuoi perdere troppa versatilità.

Comunque hai tutta la mia stima per mettere l'interpretazione prima del powerplay! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! sto giocando per la prima volta il bardo e mi sto divertendo troppo! non ho il perfetto ccombattente ne eberron, però mi interessano i talenti canto del cuore e aumentare ispirazione (o almeno coì dovrebbero chiamarsi) per cui volevo chiedere al gentil foro: che prerequisito hanno questi 2 talenti e i bonus che danno di che natura sono?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

[MOD] Non vorrei risultare seccante, ma faccio notare che l'autore del topic ha più volte ribadito che il multiclassamento bardo/mago non è argomento di discussione, per quanto ad alcuni questo accostamento possa non piacere o non sembrare efficace. Siete pertanto pregati di rimanere IT. Grazie. - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

canto del cuore

Trovi i requisiti e una descrizione generale qui, pag. 70.

aumentare ispirazione

Se esiste un talento con questo nome, al momento mi sfugge.

Potrebbe invece trattarsi dell'incantesimo Rafforzare ispirazione del Perfetto avventuriero? In tal caso, si tratta di un incantesimo di 1° livello da bardo con tempo di lancio un'azione veloce che aumenta di 1 i bonus dati dall'ispirare coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a buttare giù qualcosa anche io^^

Brd4/Mag6

For 10

Des 16

Cos 14

Int 14 (che implementerei a 16)

Sag 10

Car 14

BAB +6

Temp +3, Rifl +6, Vol +9

Incantesimi conosciuti da Brd 6/3/2

Incantesimi al giorno da Brd 3/2/0

Incantesimi al giorno da Mag 4/3/3/2

Musica Bardica, Conoscenze Bardiche, Controcanto, Affascinare, Ispirare Coraggio +1, Ispirare Competenza.

Evocare Famiglio (prenderei una donnola).

Artista (permette di usare musica bardica 3 volte in più al giorno, dà un bonus di +2 a tutte le prove di intrattenere e di un'abilità artigianato relativa all'arte come pittura, scultura...)[talento regionale presente in Guida del Giocatore a Faerun], Scrivere Pergamene (bonus), Arma Accurata, Maestria in Combattimento, Disarmare Migliorato, Iniziativa Migliorata, Incantesimi Estesi (quinto livello da Mag).

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a buttare giù qualcosa anche io^^

Brd4/Mag6

For 10

Des 16

Cos 14

Int 14 (che implementerei a 16)

Sag 10

Car 14

BAB +6

Temp +3, Rifl +6, Vol +9

Incantesimi conosciuti da Brd 6/3/2

Incantesimi al giorno da Brd 3/2/0

Incantesimi al giorno da Mag 4/3/3/2

Musica Bardica, Conoscenze Bardiche, Controcanto, Affascinare, Ispirare Coraggio +1, Ispirare Competenza.

Evocare Famiglio (prenderei una donnola).

Artista (permette di usare musica bardica 3 volte in più al giorno, dà un bonus di +2 a tutte le prove di intrattenere e di un'abilità artigianato relativa all'arte come pittura, scultura...)[talento regionale presente in Guida del Giocatore a Faerun], Scrivere Pergamene (bonus), Arma Accurata, Maestria in Combattimento, Disarmare Migliorato, Iniziativa Migliorata, Incantesimi Estesi (quinto livello da Mag).

Siamo molto vicini a quello che avevo in mente. Ma ho visto un mucchio di buone idee. Come famiglio ci siamo con la donnola (in realtà gli darò un ermellino, ma è lo stesso).

Sorry ma, come dice Morwen, il biclasse non è in discussione. E non sarà nè un'arpia nè un'altra combinazione strana di uomo/uccello....

grazie per l'aiuto

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già scritto vitellio, l' ultimate magus sembre essere l' unica cdp in grado di valorizzare sia il lato mago che il bardo. E' nel complete mage.

Altra cosa molto interessante se ti interessa un pg che gioca con la mente degli altri sono le varianti per maghi ammaliatori dell' unearthed arcana, ma non so se quel libro è nella tua lista.

In ogni caso io farei un semplice umano:

1° Bardo (Able learner) (talento bonus ?????????)

2° Bardo

3° Mago (Practiced spellcaster bardo)

4° Mago

5° Mago

6° Ultimate magus (???????????)

7° Ultimate magus

8° Ultimate magus

9° Ultimate magus (???????????)

10°Ultimate magus

Lanceresti incantesimi come mago di 8° e come bardo di 5°. Dopo aver finito con l' ultimate magus io personalmente entrerei in un altra cdp che incrementi la musica bardica del bardo e dia avanzamento caster level arcano pieno, così da poter lanciare incantesimi di 9° da mago al 19° livello.

Per le statistiche:

For 8 (0)

Des 12 (4)

Cos 14 (6)

Int 16 (10)

Sag 10 (2)

Car 16 (10)

Ah, dovresti dare un' occhiata agli skill tricks nel complete scoundrel, ce ne sono di molti interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Un mio compagno di party ha confessato che vorrebbe fare lui il mago ma si sente inibito se lo faccio anch'io, quindi mi sa che per il momento il PG del personaggio Bardo mago lo appoggiamo di lato (peccato, stava uscendo una gran cartola - io comunque ho salvato tutto, che non si sa mai)

Grazie mille e passo a chiedervi aiuto in un altro post.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...