Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato

Ospite Happy Jedi

Bardo con voto di povertà è una figata...

A livello di combattimento può essere competitivo, ha gli incantesimi e la musica bardica...

A livello interpretativo apre moltissimi spunti... può comporre delle canzoni che insegnino agli altri cos'è la povertà, il sacrificio e cose del genere.

Strumento musicale? La sua voce ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, si dai prova a farlo! In fin dei conti non sta scritto da nessuna parte che un bardo debba essere uno stupido truffaldino e drogato che si imbuca nelle feste altrui... (anche se spesso viene giocato così:banghead:)

Quindi devi farlo assolutamente!

Quoto Klunk e suggerisco un predicatore savonaroliano che gira istericamente di città in città con le sue orazioni infervorate contro i peccati del tempo... ti divertirai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del topic per non crearne un'altro, vorrei fare un bardo di 9° livello

cosa mi consiglereste? sia dal punto di vista dei talenti, che delle abilità.

ho a disposizione tutti i manuali e volevo incentrarlo soprattutto su avere incantesimi potenti ed aumentare le potenzialità del suo canto

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la CdP del cercatore del canto intanto è quello che fa per te

Altrimenti anche l'accordo sublime che lancia incantesimi di 9° non è affatto male...

Sono entrambe sul perfetto arcanista

Riguardo i talenti sul perfetto avventuriero ce ne sono diversi di musica bardica utili in diversi modi

Al momento mi viene in mente canto subsonico, che in sostanza non fa capire agli avversari che stai usando la musica bardica...poi dipende un po' da come lo vuoi interpretare

Stesso discorso per le abilità, dipende...se non ci sono stregoni o paladini probabilmente sarai tu la voce del gruppo quindi è bene tenere alte le abilità come diplomazia e raggirare, se invece manca il ladro meglio alzare nascondersi e muoversi silenziosamente(più la seconda dato che per la prima hai comunque invisibilità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò...vedi tu...non è certo una cattiva idea fare 3 livelli da ladro(eludere, 2d6 di furtivo, abilità ecc..) e poi il resto come bardo, però ritardi un po' gli incantesimi..

Insomma dipende un po' se preferisci avere subito gli incantesimi o ottimizzare subito la tua furtività e utilità di "rogue"

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai talenti... Sul libro delle imprese eroiche c'è il talento parole della creazione che ti permette di potenziare tutti gli effetti di musica bardica al prezzo di un congruo numero di danni debilitanti... Do ut des...

si ed è una combo davvero potentissima... l'unica cosa è che devi essere buono e devi buttare via un paio di talenti prendendo dei talenti eroici prefissati... se non ricordo male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe vedo che ci sono molte risposte!! Wow!! anke scondo me è molto particolare ..e bello da interpretare

Gli strumenti credo ke se non sono prefetti li posso benissimo avere!

Grazie a tutti

Anche secondo me... mi sembra una richiesta del tutto accettabile... anche se forse potresti pensare di fare un bardo incentrato su Intrattenere (oratoria)... un predicatore appunto! Sarebbe una scelta in assoluta controtendenza e veramente particolare da giocare... Ps a prescindere da come vada non mancare di farci sapere che ne è stato poi del tuo Pg!

Buone giocate! (magari ci puoi postare pure le statistiche del Pg con relativa selezione di talenti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso che comincero come bardo e poi farò gli ultimi tre da ladro:-p:-p:-p

ma che razza devo usare e i talenti?

Se multiclassi ti consiglio di iniziare a giocare come ladro per il semplice motivo che avresti 8 punti di abilità in più da scegliere in una selezione tra l'altro più ampia di quella del bardo.

Ottimizzi il PG!

Ah, se giochi in Forgotten non mancare il talento regionale Artista. Lo trovi sulla Guida al Giocatore del Faerun, da +2 a tutti gli Intrattenere (o forse ad uno solo non mi ricordo), +2 ad un Artigianato (qualcosa di artistico tipo pittura) e 3 usi aggiuntivi di Musica Bardica al giorno. Non hai bisogno di essere un bardo per selezionarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai talenti... Sul libro delle imprese eroiche c'è il talento parole della creazione che ti permette di potenziare tutti gli effetti di musica bardica al prezzo di un congruo numero di danni debilitanti... Do ut des...

Basta utilizzare l'archetipo del necropolitan (Libris Mortis) e si bypassa il problema.

si ed è una combo davvero potentissima... l'unica cosa è che devi essere buono e devi buttare via un paio di talenti prendendo dei talenti eroici prefissati... se non ricordo male....

Per fortuna, talenti non ne servono: basta avere un Will base di +5 e Car e Sag 15.

Per un bardo, le strade sono prevalentemente tre:

- aspira a diventare un cercatore del canto, concentrandosi sulla sua musica bardica, ma perdendo in spell;

- punta a focalizzarsi sulle sue capacità da caster, tralasciando la musica bardica e generalmente salendo come accordo sublime;

- rimane un bardo puro o quasi-puro, senza focalizzarsi eccessivamente su nessuna delle due cose.

Se punti sulla musica bardica ma vuoi mantenere dei buoni spell, ti consiglio uno gnomo mezzo folletto (Abissi ed Inferi): ha un modificatore di livello di +2, ma se il tuo master te lo concede potresti ridurlo con queste regole, ed inizieresti con un personaggio con 7 livelli di classe, un modificatore di livello di +1 ed un totale di 31.000PE (5.000PE per arrivare al 9° livello).

Oltretutto, i PE così spesi verrano recuperati perchè tu, perdendo il modificatore di livello, avrai un livello più basso rispetto agli altri, senza effettiva perdita di capacità.

L'archetipo del mezzo folletto è ottimo perchè, oltre a buoni modificatori alle caratteristiche, ottieni anche un quantitativo di spell-like abbastanza versatili che, se al primo livello prendi il talento magic in the blood, puoi usare ognuna tre volte al giorno. Oltre a ciò, sei in grado di volare, ed hai DR.

In quest'ottica, potresti fare un bardo 4°/gnomo esemplare 3°, per poi prendere altri 3 livelli da bardo e diventare in seguito un cercatore del canto.

Viceversa, se punti sugli incantesimi, un umano bardo 2°/umano esemplare 3°/ lyric thaumaturge 5°/accordo sublime 10° (pensando anche ai prossimi livelli) è quello che fa per te: talenti bonus, buoni punti abilità, un +2 ad una caratteristica a tua scelta, e capacità di lanciare incantesimi fino al 9° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)ecco il mio pg..purtroppo senza voto di povertà( x motivi vari..:-(:-() però comunque un oratore senza strumento

Razza halfling( lo so che non ci sono molti halfling bardi ma mi paiceva molto l'idea di un ragazzino alto 80 Cm che canta!!!!!)

caratteristiche

for 8

des20

cost8

int 14

sagg14

car18

combatto con una fionda .. e la frusta se necessario..

talenti sono per ora ( 1°lvl) bacio della ninfa( talento su imprese eroiche..) e musica extra

ditemi le vostre opinioni in riguardo cosi potra essere pronto per la sessione di domenica al meglio con i vostri cosnigli ciao ciao:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye:Salve a tutti i forumiani!!!

pensando al mio futuro pg per la sessione di sabato avevo pensato a un Bardo!Anche se la metà del mio gruppo me lo sconsiglia ( e quasi mi obbliga a non farlo) a me non me ne frega nulla e cosi mi faccio un bel bardo.. anche perchè ho letto la discussione un po infervorata di 12 pagine sulla parità o no di un bardo con le altre classi e ne ho tratto molte informazioni!..

Adesso ecco la domanda.. come lo vedete un bardo con voto di povertà? e intendo a livello anche interpretativo oltre che di potenza... naturlamente oltre voto di povertà prenderei le parole della creazine per potenziare la musica ( pero solo al 6 lvl:-()!

grazie in anticipo delle risposte!!!!!!!!!!!!!!

hai avuto una idea estremamente bella e originale :lollollol ... il problema sarà trovare uno strumento adeguato: ti propongo di suonare le foglie come faceva robin hood nel cartone di italia uno

p.s. se i tuoi soci ti proibiscono di fare un bardo non capiscono niente lotta per fare quello che vuoi !!!! Poi vedremo se saranno ancora scontenti quando gli darai +4 al tiro per colpire e ai danni

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso che comincero come bardo e poi farò gli ultimi tre da ladro:-p:-p:-p

ma che razza devo usare e i talenti?

Come detto, meglio partire come ladro, hai solo vantaggi..e poi è più spiegabile gderristicamente se poi prosegui come bardo

In quanto alla razza, umano va sempre bene, anche elfo o halfling se ti pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...