Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato


Riporto un pezzo scritto da me in un'altra discussione:

Incantesimi camuffati: 3.5: - prerequisiti = 9 gradi in intrattenere, musica bardica. NB l'uso di questo talento NON modifica lo slot dell'incantesimo

L'incantatore potrà, semplicemente parlando con enfasi (vedi discorso intrattenere=oratoria) lanciare i suoi incantesimi senza che nessuno, con mezzi magici e non, possa capire chi stia lanciando l'incantesimo e che incantesimo viene lanciato....avendo una sorta di beneficio come per i talenti immobili e silenziosi (nel senso che non ci sono mezzi magici o non magici per capire che viene lanciato un incantesimo, salvo, come da descrizione gli effetti e comunque nessuno sa da CHI è stato lanciato) SENZA pagarne lo scotto, e cioè dover alzare di due slot (uno per immobili e uno per silenziosi). Inoltre non dice che vadano usate le componenti materiali quindi beneficerebbe, con uno solo, di tre talenti avendo ancora più benefici. Ammesso e non concesso che si vogliano far usare le componenti materiali (che non risultano) basterebbe avere "escludere materiali".

Lo immagino questo poveraccio che va in giro a "rompere" con le sue storie e che ogni pretesto è buono per cominciare a parlare come se stesse sempre predicando qualcosa....ma quando vuole in mezzo alla predica comincia a lanciare incantesimi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused:salve a tutti forumiani!!

vorrei sapere se ci sono razza belle ( sopratutto a livello interpretativo) per un bardo... posso fare anche razze con il lep ( massimo 4).. grazie in anticipo dei consigli

:banghead:p.s.: avevo pensato al satiro che mi paicerebbe molto ed è anche abbastanza forte...pero il problema sono i dadi vita razziali ( :banghead:5d8:banghead: ) che mi fanno lievitare il lep!!

voelvo sapere se è possibile fare un satiro con lep 2 (quello base senza dadi vita)

levando tutto quello che mi viene dato avendo rpeso qesti 5 livelli da folletto..(es talenti punti abilità ecc..):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:banghead:p.s.: avevo pensato al satiro che mi paicerebbe molto ed è anche abbastanza forte...pero il problema sono i dadi vita razziali ( :banghead:5d8:banghead: ) che mi fanno lievitare il lep!!

voelvo sapere se è possibile fare un satiro con lep 2 (quello base senza dadi vita)

levando tutto quello che mi viene dato avendo rpeso qesti 5 livelli da folletto..(es talenti punti abilità ecc..):bye:

se non errro sulle "razzeselvagge" esiste la progressione per i mostri, in cui i dadi vita da mostro vengono acquisiti con una progressione simile ai livelli, in modo da "diluire" il LEP

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei un pixie. Il LEP è pari a +4, +6 se il pixie conosce Danza Irresistibile di Otto

Avresti:

- -4 alla forza, +8 alla destrezza, +6 all'intelligenza, +4 alla saggezza e +6 al carisma;

- Essendo di tagli piccola, riceveresti +1 alla CA, +1 al TXC, +4 alle prove di Nascondersi, -4 alle prove di lotta e la capacità di trasporto pari a 3/4 di quella di un pesonaggio Medio.

- +2 alle prove di Ascoltare, Cercare e Osservare;

- Ricevi come talento bonus Schivare;

- Bonus armatura naturale pari a +1;

- Capacità speciali: Riduzione del danno 10/ferro freddo, invisibilità superiore, resistenza agli incantesimi pari a 15 + i lv di classe;

- Linguaggi automatici: Comune e Silvano.

Certo, questo non è un personaggio da mischia, ma fa molti danni a distanza. ( in più se avresti già una buona destrezza la tua CA sarà altissima così non corri pericolo in mischia se mai ci dovessi finire dentro )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Merin tantissimo! Il bardo andrebbe apprezzato anche solo per la possibilità di accedere alle infinite potenzialità di quel talento! Ovviamente lo si può usare con qualsiasi tipo di intrattenere... è fighissimo, puoi fare un uso oscenamente improprio dei tuoi ammaliamenti!:-p

Senti, la Sag non ti serve a molto, in pratica solo per Ts volontà che hai già buoni, prove di Ascoltare, Osservare e Percepire Intenzioni... D'altronde la Saggezza rappresenta la capacità del Pg di essere attento e riflessivo... portato a comprendere ciò che gli succede intorno... Potrebbe essere carino avere un Pg molto saggio con quel tipo di Pg... ma potrebbe anche essere divertente averne uno un pò scollegato dalla realtà (bassa saggezza quindi) che non si rende bene conto dei risultati delle sue azioni e persegue le sue cause in modo completamente assiduo e un pò folle... vedi tu. Ad ogni modo un malus alla costituzione è un problema in effetti... se pensi di poterlo affrontare lascia tutto com'è ma pensaci bene.

Quanto al fatto che sia halfling... beh, secondo me è una razza adattissima per fare il bardo, sia come statistiche e tutto sommato anche come possibili background... nel tuo caso un bardo halfling fanatico predicatore forse è un pò insolito ma è proprio questo a volte che rende indimenticabile un PG...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è Razze delle Terre Selvagge lo gnomo del caos, ma Razze di Pietra:rolleyes:

scusa dany ma sai è facile confondersi nell'inutilità di quei manuali:-p:bye:

per quanto riguarda gli archetipi il mezzo folletto è figo, ma pensandoci bene anche il mezzo-celestiale ( o magari mezzo-immondo ahahah :evilhot: ) può fare la sua figura, con tutte quelle capacità magiche che regala!

(e i bonus al carisma uahu):-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'inizio dell'avventura avevo deciso di prendere come cdp l'artista, forse l'unica decente per un bardo. Recentemente però, leggendo più attentamente il Complete Scoundrel, mi sono imbattutto nel Master of Masks che ha attirato la mia attenzione.

Attualmente sono al 4° livello quindi prima di scegliere tra le due ho ancora tempo, però vorrei sentire il vostro parere a riguardo (soprattutto magari di chi il bardo l'ha già fatto).

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'inizio dell'avventura avevo deciso di prendere come cdp l'artista, forse l'unica decente per un bardo. Recentemente però, leggendo più attentamente il Complete Scoundrel, mi sono imbattutto nel Master of Masks che ha attirato la mia attenzione.

Attualmente sono al 4° livello quindi prima di scegliere tra le due ho ancora tempo, però vorrei sentire il vostro parere a riguardo (soprattutto magari di chi il bardo l'ha già fatto).

Grazie mille

Il master of masks è una splendida cdp, ma la vedo meglio per un factotum: un bardo ha come sue capacità principali (e più usate) la musica bardica, gli incantesimi, l'uso di oggetti magici ed il ruolo di faccia del gruppo.

Il master of mask da una progressione moderata del livello dell'incantatore, un mediocre numero di punti abilità (ma con una lista limitata di abilità di classe) e non migliora la musica bardica del personaggio.

Insomma, secondo me è una perdita eccessiva per il personaggio, ma se si vuole giocare un personaggio con svariate piccole capacità in molti campi, è l'ideale.

Comunque, io per un bardo (senza particolari alchimie o multiclassamenti complicati), ci vedo bene un bardo 7°/artista 3°/accordo sublime 2°/artista +7/accordo sublime +1 (fermandoci al 20° livello; oltre si può proseguire ancora con l'accordo sublime o con il lyric thaumaturge).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...