Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato


prima di tutto ti vorrei dare il benvenuto (sebbwene mi sia iscritto anche io 5 minuti fa :-D)

anche io ho fatto il bardo per tanto tempo e penso che la musica bardica sia l'elemento che distingue il bardo da tutte le altre classi quindi ti conviene scegliere talenti che te la potenziono. Primo fra tutti: PAROLE DI CREAZIONE (imprese eroiche). Questo talento di permette di raddoppiare gli effetti della musica bardica a scapito di danni debilitanti (una figata :-) )

Per quanto riguarda le classi di prestigio se vuoi qualcosa di veramente particolare e completa la migliore è il cercatore del canto l'unico inconveniente è che ci puoi entrare molto tardi (10 livello minimo) altrimenti se ti piace il mago puoi fare l'accordo sublime (perfetto arcanista) in modo tale da lanciare incantesimi da mago.

p.s. volevo rinnovare nuovamente la mia stima nei tuoi confronti: fare il bardo non è da poco e spesso gli altri pg lo sfottono per le sue scarse capacità di combattimento senza pensare che è per merito suo che magari colpiscono!!!!! lo so per esperienza!!

p.s.s. il mio bardo FEBO era baro10/cercatore del canto 5

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi anche l'artista sul perfetto avventuriero!

verissimo. ho avuto il privilegio di giocare un'artista fino al massimo delle sue potenzialita', e devo dire che questa cdp e' la naturale evoluzione di un tipico bardo, specialmente se desidera potenziare le sue abilita' di musica bardica..

forse e' troppo presto e forse non fa al caso tuo, ma se giochi un bardo buono su imprese eroiche troverai dei talenti davvero interessanti.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio un bardo puro: la maggior parte delle cdp ti abbasano il livello dell'incantatore, e secondo me perdere in potenza di incantesimi in una classe che già è debole in questo campo è pura follia, per non parlare della musica bardica, che le cdp a parer mio ne abbassano di molto la potenzialità. Questo è il mio consiglio.

X FRACO:

FEBO RULES!!!!!!! ALEXANDRA TI RINGRAZIA ANCORA DALL'ABISSO!!!!;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma come nel suo primo post vorrebbe:

sono un bardo che preferisco usare la musica più che incantesimi e conbattimenti corpo a corpo, e in fine sono più per il bardo puro, non mi va di fare un multi classe almeno che non sia davvero molto fore per fare sola musica, ciao e grazie lo stesso.

dice che preferisce usare il canto/musica invece che gli incantesimi o combattimento corpo a corpo...io come detto prima ti consiglio o l'Accordo Sublime o il Cercatore del Canto...:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sul draconomicon c'è il poeta lirico del canto dei draghi, e il lyric thaumaturgic sul complete mage.Sono molto differenti,il primo è tutto basato sui canti,e molto meno negli incantesimini(sali di uno ogni due livelli),il secondo invece ti offre incantesimi bonus...parecchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dall'apertura del topic ad oggi sei riuscito a procurarti il Book of Exalted Dedds (Libro delle Imprese Eroiche), fai un pensierino al talento parole della creazione, che potenzia notevolmente la musica bardica.

Se il tuo master è d'accordo, questo talento potrebbe influenzare anche le similmusiche bardiche che le varie cdp ti danno, quindi un bardo 7°/poeta lirico del canto dei draghi 3°/cercatore del canto 10° dovrebbe essere quello che fa per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

premesso che il bardo è il mio personaggio preferito (l' avrò giocato almeno 4 volte in d&d 3ed e 1 volta in d&d 2ed)

in questo periodo sto interpretando un bardo di 10 liv con cdp proprio Accordo Sublime e devo dire che non è affatto male:

- innanzitutto la scelta degli incantesimi si amplia a dismisura (avrai fino al 9° liv con incantesimi da mago e stregone oltre quelli del bardo stesso)

- è vero che la musica bardica si riduce a meta del liv ma questo credo sia compensato dalle capacità aggiuntive del potere arcano (fino a +4 liv dell incantatore) e dalla canzone senza tempo (che ti permette di intrappolare un altro pg per un tempo indefinito)

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. volevo rinnovare nuovamente la mia stima nei tuoi confronti: fare il bardo non è da poco e spesso gli altri pg lo sfottono per le sue scarse capacità di combattimento senza pensare che è per merito suo che magari colpiscono!!!!! lo so per esperienza!!

p.s.s. il mio bardo FEBO era baro10/cercatore del canto 5

Il tuo bardo era un genio fraco nonostante on abbia mai fatto colpo su Alexandra (che starà facendo di tutto nell'abisso) e cmq io all'inizio odiavo il bardo ma ti dico una cosa...comincia ad attirarmi davvero e forse in un futuro prossimo remoto potrei azzardare il mio io a farne uno :preved:

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi anche l'artista sul perfetto avventuriero!

quoto perfettamente. se preferisci potenziare la musica bardica questa classe di prestigio è dvvero l'ideale. Tieni però conto che perderai in efficienza come caster.

il mio consiglio però, a differenza di quanto possa sembrare fino adesso, è quello di portare avanti il bardo monoclasse... ne risulterà un bardo equilibrato in tutte le sue molteplici carattereistiche, più utile al gruppo per se stesso. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Orbene amici Diellini, rieccomi a chiedere il vostro soccorso

A breve comincieremo una nuova campagna epica, ed avevo deciso di intraprendere la strada del Lirista di Fochulclan (Perfetto Avventuriero). Per chi non lo sapesse, si tratta di una classe ibrido fra Bardo e Druido, con spunti interpretativi mica da ridere (essere un diplomatico, l' appartenenza ad un collegio...)

Solo che ehm... avrei un problemino. Sono oberato da degli impegni di natura più o meno grave e non ho il tempo per metterlo in cantiere. Capiamoci, per il background non ho problemi (ideare il personaggio dal punto di vista "umano" é la parte che preferisco in fase di creazione), però ho delle difficoltà a metterli sulla scheda, e se a questo si aggiunge la mancanza di tempo e la complessità derivata dal livello, mi rende l' impresa un pò ostica.

Spiegato questo, prechi ha intenzione di aiutarmi, ecco le direttive:

Edizione: 3.5

Livello: 25

Caratteristiche (senza aumeti): 18 - 16 - 16 - 14 - 14 - 12 da distribuire come più vi aggrada

Mo Disponibili: 1.200.000 mo (se magari metteste un accenno sugli oggetti magici da aquistare ve ne sarei grato)

Allineamento: N puro

Razza: Elfo

Alors, il personaggio in questione é Sinthoras, Elfo.

Fà da sempre parte del Collegio dei Liristi, e ne é un importante agente, nonostante la sua giovane età. Viene utilizzato come agente in missioni ad alto rischio: dall' infiltrazione sotto copertura alla stesura di trattati diplomatici alle operazioni militari.

In questa ambientazione (inventata dal DM) il Collegio é un entità molto potente: influenza gran parte dei regnanti, ed alcune alte sfere hanno anche intenzione di scendere in battaglia per fondare un vasto regno.

Così il Nostro viene inviato all' interno di questo gruppo di avventurieri (questi sono molto celebri, votati al bene ed incaricati di una missione misteriosa) per scoprire qualcosa (ma ancora non sò cosa).

Idealmente, Sinthoras, vedendo questi nobili avventurieri, dovrebbe mano a mano cominciare a dubiatre degli ordini del collegio (che lui serve con cieca obbedienza), ribellarsi e prendere un altra strada. Verso quale strada lo si deciderà in seguito.

Allora, vorrei limitare al massimo la salita come ladro (non mi piacciono proprio), e priviliegiare quella da bardo (soprattutto per quel che riguarda abilità come diplomazia, raggirare) ma cercando di mantenere comunque un buon livello d' incantatore divino (per cure, incantesimi epici ed altro), ed un BaB discreto. Combatterò con un Falchion, ma nelle mie intenzioni vorrebbe essere l' ultima risorsa, all' Elfo non piace caricare il nemico.

Per i manuali, potete attingere da:

Giocatore

DM

Livelli Epici 3.0

Perfetto Combattente

Perfetto Arcanista

Perfetto Sacerdote

Perfetto Avventuriero

Manuale dei Piani 3.0

Ok, penso di avervi detto tutto, se volete altre informazioni ditemelo pure-

Grazie per la disponibilità

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma quelle statistiche ultra alte come diavolo fa a concedertele il tuo master O_O? Perdona la polemica, ma io uso il point buy :D

Lol, bho, me le ha date lui così, io che ci posso fare?:banghead:

E' che gli piacciono le campagne ad alto livello di potere (non PP, attenzione);-)

Aspetto altri consigli

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma quelle statistiche ultra alte come diavolo fa a concedertele il tuo master O_O? Perdona la polemica, ma io uso il point buy :D

Ad occhio e croce, hanno tirato i dadi.

Comunque, potresti evitare di salire come ladro e fare un druido 3°/bardo 4°/ombra danzante 2°/virtuoso 1°/lirista 15°.

Visto il multiclassamento, potresti usare questa variante, se il tuo master te la concede.

Ma come mai non usate il Manuale dei Livelli Epici 3.5? Si trova nel SRD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio e croce, hanno tirato i dadi.

Comunque, potresti evitare di salire come ladro e fare un druido 3°/bardo 4°/ombra danzante 2°/virtuoso 1°/lirista 15°.

Visto il multiclassamento, potresti usare questa variante, se il tuo master te la concede.

Ma come mai non usate il Manuale dei Livelli Epici 3.5? Si trova nel SRD.

Lol. Non ricordavo che il manuale dei livelli epici fosse nell' SDR:banghead:

Comunque, preferirei prendre comunque un paio di livelli da ladro. Nella mia visone di Lirista un minimo di addestramento come ladro ci sta. Quindi a sto punto fari il Ladro / Bardo / Druido / Lirista. Ma se avete in mente qualche altra idea avvisatemi senza esitare.

E comunque no, il DM non mi permette di utilizzare varianti di quel genere

Comunque grazie

:bye:

P.S: anche qualche consiglio sulla scelta dei talenti non farebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

:bye:Salve a tutti i forumiani!!!

pensando al mio futuro pg per la sessione di sabato avevo pensato a un Bardo!Anche se la metà del mio gruppo me lo sconsiglia ( e quasi mi obbliga a non farlo) a me non me ne frega nulla e cosi mi faccio un bel bardo.. anche perchè ho letto la discussione un po infervorata di 12 pagine sulla parità o no di un bardo con le altre classi e ne ho tratto molte informazioni!..

Adesso ecco la domanda.. come lo vedete un bardo con voto di povertà? e intendo a livello anche interpretativo oltre che di potenza... naturlamente oltre voto di povertà prenderei le parole della creazine per potenziare la musica ( pero solo al 6 lvl:-()!

grazie in anticipo delle risposte!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, senz' altro é una cosa molto particolare. Potrebbe essere il classico menestrello giramondo che, armato solo del suo liuto (ammesso che possa averlo col Voto), vaga per il mondo cantando di eroi ecc.

P.S: E il bardo, semplicemente per i suoi incantesimi, é una bestia incredibile. Calmare Emozioni, Cecità/Sordità (rendi cieco e sordo un mago e poi vediamo se lancia ancora incantesimi come prima), per non parlare della musica bardica (Controcanto *__*)! Basta costruirlo in maniera accorta, e diventa un ottimo personaggio di supporto.

E poi interpretare un bardo é oggettivamente una figata

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...

Come hanno detto, non potresti usare oggetti magici, e leggendo rapidamente il talento nemmeno uno strumento musicale (anche se qui un patto col master puoi farlo tranquillamente). Poi onestamente il voto di povertà e tutto quello che comporta a livello interpretativo, lo vedo "stonare" un po' su un bardo, così come qualsiasi altro talento eroico: dovresti (imho) giocare un bardo MOLTO particolare.

Poi per carità, può essere una visione mia personale troppo limitata, ma un personaggio simile lo vedrei bene del tutto "solo" come gregario di un altro personaggio eroico, tipo un paladino/guerriero/chierico di una certa importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio però non c'è scritto da nessuna parte che il bardo deve suonare uno strumento... anzi il manuale specifica che la musica bardica può essere anche fatta recitando poesie, intonando melodie e così via...

La perdita dell'utilizzo degli oggetti magici, dipende anche dall'ambientazione... Se giochi in faerun dove i contandini usano le zappe vorpal è un gran peccato, se giochi nell'ambientazione dove gioco io dove i PG di 10° fanno la fame è diverso

Interpretativamente, sarebbe sicuramente particolare... però un giramondo per definizione come il bardo non è così lontanto dall'idea di povero...a me verrebbe in mente un tizio che ha ricevuto l'illuminazione da un qualche dio (magari sconosciuto) e che va in giro a decantare la sua legge, le sue odi ecc... Eventualmente potresti pensare anche alla CdP dell'evangelista...una specie di san francesco praticamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...