Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato

C'è sempre la possibilità di un bardo 5°/mindbender (Complete Arcane) 1°/ur priest (Complete Divine) 2°/bardo +2/sublime chord (Complete Arcane) 2°/teurgo mistico 8°: autonomia per quanto riguarda le spell e buone potenzialità un po' in tutto (volendo anche in CaC con i talenti giusti).

Poi, dipende dal livello di partenza, dall'allineamento del party e da come vuoi giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il personaggio lo vorrei molto utile in combattimento ma vorrei che forse diverso dagli altri membri del parti (un monaco,una maga,e una maga/ladra).

E specializzarsi sulla musica bardica no?

Comunue io consiglio cercatore del canto per puro gusto personale.

Mentre se ti va di andare sulla musica, allora dovrei prima darci un occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi orientare il bardo sul full-casting, una bella CdP è anche il Lyric Thaumaturge sul Complete Mage. :-p

Se vuoi farlo più "picchiatore", puoi multiclassare con rodomonte o paladino (ci sono i talenti appositi per multiclassare sul PHB2 o sul Complete Adventurer, ora non ricordo perfettamente).

Relativamente a quest'ultima possibilità, su Eberron sto giocando un multiclasse bardo/rodomonte/campione di Aureon (divinità della magia, quest'ultima CdP è fatta dal mio DM...è una sorta di campione divino, di paladino della divinità della magia della Schiera Sovrana di Eberron) e mi sta piacendo parecchio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sempre la possibilità di un bardo 5°/mindbender (Complete Arcane) 1°/ur priest (Complete Divine) 2°/bardo +2/sublime chord (Complete Arcane) 2°/teurgo mistico 8°: autonomia per quanto riguarda le spell e buone potenzialità un po' in tutto (volendo anche in CaC con i talenti giusti).

Poi, dipende dal livello di partenza, dall'allineamento del party e da come vuoi giocare.

Mi interessa questa build..per i talenti che mi consigli?

EDITO: il Sacerdote di UR è malvagio...è il PG è buono...si può aggiustare la build?

Link al commento
Condividi su altri siti

EDITO: il Sacerdote di UR è malvagio...è il PG è buono...si può aggiustare la build?

Detto in breve, si dovrebbe sostituire il sacerdote ur con l'apostolo di pace (Libro delle Imprese Eroiche), con tutto ciò che ne consegue interpretativamente parlando.

Se ti va un personaggio di questo tipo, si può pensare ai talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto in breve, si dovrebbe sostituire il sacerdote ur con l'apostolo di pace (Libro delle Imprese Eroiche), con tutto ciò che ne consegue interpretativamente parlando.

Se ti va un personaggio di questo tipo, si può pensare ai talenti.

L'aposto di pace non è proprio il massimo dell'interpretazione...

In alternativa io avevo pensato al Lyric thaumaturge come hanno consigliato qui..però 10 livelli di questa cdp si perdono diciamo le migliori canzoni bardiche...ma non avendo mai giocato un bardo mi chiedevo se fossero importanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni la mia build: è stata fatta insieme ad un amicone, è fatta in maniera davvero ottima.

Umano (2 Difetti)

Bardo 7 \ Virtuoso 1 \ Bardo 2 \ Sublime Chord 2 \ Virtuoso 8

TALENTI

Primo Livello

Incantatore Prodigio

Lyric Spell

Extra Music

rapid metamagic

Terzo livello

Quicken Spell

Sesto Livello

Extra Music

Nono Livello

Twin Spell

Dodicesimo Livello

Extra Music

Quindicesimo Livello

Chain Spell

Diciottesimo Livello

Extra Music

Se non erro lancia incantesimi di nono ed inoltre può usare usi giornalieri bardici per lanciare incantesimi.

Inoltre suggerisco il Menestrello, una cdp che tempo fa creai ma è ancora tutta da testare:

http://www.2shared.com/file/4325437/a66da474/Menestrello.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre suggerisco il Menestrello, una cdp che tempo fa creai ma è ancora tutta da testare:

http://www.2shared.com/file/4325437/a66da474/Menestrello.html

Senza leggere le capacità di classe avrei detto che era debole...

Poi l'ho letta ed è definitivamente sgrava :-D ...

IMHO ci sono un paio di incoerenze regolistiche nel sistema della CDP e sarebbe consigliabile dare un'ordine "logico" alle capacità [che sembrano inserite alla rinfusa]..

Se vuoi ti posso dare una mano a sistemarla..

[in caso contattami per PM]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho appena iniziato una campagna con la 3.5 in un gruppo di BEN 10 persone. Ebbene sì, siamo:

un mago umano non specializzato neutrale puro

ben 2 paladini ( poveri noi!! tutti e 2 con INT sotto al 10....)

un chierico di Pelor probabile futuro servitore di pelor (occomecavolosichiama, il curatore puro insomma)

un nano guerriero focalizzato in combattimento con 2 armi legale neutrale

un monaco mezzorco (non so cosa pensiate voi del monaco, ma vi assicuro che lui spacca, FOR e DES a 17)

un halfing ladro, tipico cecchino, e anche cleptomane (che guai ci ha procurato!) neutrale buono

un ranger elfo tipo arciere (pure lui con basso INT e CAR, mai visto un ranger con -3 a conoscenze delle terre selvaggie!) neutrale buono

un umano barbaro (quello classico con asciona) caotico malvagio (dobbiamo fare attenzione a posizionarlo dalla parte opposta dei paladini. Mica facile!)

e poi io, Bardo umano caotico neutrale (il tipico vagabondo egoista, insomma!), per ora con abilità focalizzata intrattenere e musica extra (avere +9 a intrattenere al 1° livello non è da tutti penso!)

Siamo ormai al livello 2, ed ho notato alla lunga quanto la musica bardica applicata ad un gruppo non sia così male. Premetto comunque che, avendo già giocato classi più incentrate sul combattimento (il mio classico era il ladro halfing/assassino/ombra danzante, tipico killer acrobata, ma sempre in gruppi abbastanza piccoli), ho scelto questa classe più che altro per l'interpretazione (non vedo l'ora di poter suonare un organo a canne nel bel mezzo della battaglia!). Anche lo sbilanciare usato con la frusta, pensando più combattimento invece, non è male, soprattutto considerando la quantità di attacchi di opportunità che regali agli alleati.

Detto questo, sempre senza scadere nel PP (non mi interessa affatto), che tipo di svipuppo potrei considerare? Full support? Avevo pensato all'artista (canto e silenzio).

Più in generale, anche, essendo la prima volta che giochiamo in un gruppo così grande, che consigli potreste dare a tutto il gruppo?

grazie mille per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso aiutarti riguardo la costruzione del bardo, però riguardo il gruppo qualche consiglio posso darlo...

un gruppo così grande e variegato è difficile da gestire, considerando gli allineamenti opposti, l'unico modo è riuscire a convincere tutti gli altri che quello che stanno facendo è nel loro interesse (nel caso dei neutrali), nell'interesse del bene supremo (nel caso dei paladini) e che tra tutte queste cose un'asciata ad una vecchia si piuò sempre tirare (nel caso del barbaro)

visto che i paladini hanno intelligenza bassa dovrebbe essere facile manipolarli, il barbaro invece è solo da dirigere verso le cose da spaccare

i neutrali buoni faranno le cose per soldi purchè non siano di una malvagità palese...

l'unico consiglio che posso darvi è questo: sfruttate gli altri per i vostri interessi e fate in modo che questi coincidano con quelli del gruppo:lol:

ovviamente è solo un consiglio, liberissimo di criticare e non seguire

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordissimo, mi sa che il nostro DM avrà una crisi nervosa tra poco ^_^

tra l'altro, i combattimenti tendono ad essere così lunghi che a volte alcuni di noi riescono perfino a farsi una fumata senza che sia tornato il proprio turno!

effettivamente finora con i paladini è stato proprio quello che abbiamo fatto, con il nostro mago che è il leader (effettivo, è lui che ha aggregato il gruppo e lo tiene unito, mi sarebbe piaciuto farlo a me ma ero troppo preso a controcantare un bardo PNG in taverna XD) ed io che svolgo la parte diplomatica

ottimo consiglio grazie!

Per quanto riguarda la parte puramente regolistica invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione è sul perfetto combattente

guarda, di zizzania se ne aggiungo altra arriviamo al massacro interno al gruppo mi sa! Comunque finora sto facendo un po' il cercaguai, porto il gruppo nelle peggiori situazioni, finora per esempio siamo entrati in un tempio (scoperto dopo che era sconsacrato XD). Ancora al primo livello, troviamo 3 gargoyle. Chiaramente tutti abbastanza terrorizzati, ci chiudiamo a testuggine, il mago riesce a cavarsela con la diplomazia e loro ci lasciano uscire e.... il bardo rompe le righe per correre ad ammirare quanto sia bella la colonna decorata votiva, e quanto ci stia male quella statua in quel punto. Inutile dire che era un gargoyle, e che era piuttosto suscettibile (^_^ ancora non so come abbiamo fatto a cavarcela!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...