Jump to content

0positivo

Circolo degli Antichi
  • Posts

    180
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

0positivo last won the day on March 1 2009

0positivo had the most liked content!

About 0positivo

  • Birthday 06/07/1990

Profile Information

  • GdR preferiti
    D&D, Pathfinder

0positivo's Achievements

Studioso

Studioso (5/15)

  • First Post
  • Collaborator
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Recent Badges

7

Reputation

  1. In pratica, andare fino in fondo con il sandbox. Devo dire, nonostante i miei giocatori mi abbiano sempre considerato un po' sadico e che li voglia uccidere, ho sempre avuto un bel po' di remore a far fuori un PG. Tuttavia, hai ragione, è il corso d'eventi più logico, e non vedo il motivo di cambiare stile e guidarli tutto d'un tratto. In tal senso, gli avevo già detto di creare una scheda per un PG "secondario", senza rivelare il motivo, e in caso di morte si potrebbe continuare da lì. Certo, gran peccato considerando i personaggi che hanno al momento Ho postato qui perchè, ad essere sinceri, la sezione pathfinder del forum mi pare molto scarna e incentrata sulle regole, e dopotutto qui non sto affrontando nessuna meccanica unica di pathfinder Conviene che gli dia qualche indizio di dove si stanno andando a cacciare? Non vorrei influenzare toppo le loro decisioni: dall'altro lato, non vorrei che la cosa arrivi come un fulmine a ciel sereno Darò un occhiata a quello che mi consigli, anche se avevo già modificato alcune cose per conto mio (l'antico in questione è Xamen-Dor, che neanche a farlo apposta, nel canon di pathfinder è arrivato sul pianeta sotto forma di cometa, formando il golfo dove sorge la città di Lys)
  2. Prima di tutto: chiedo scusa se userò parole inglesi/grammatica non eccezionale. Dopo 5 anni che parlo inglese decisamente più spesso che italiano, il mio vocabolario inizia ad essere sempre più anglosassone. Comunque Se siete giocatori della mia campagna, per favore non leggete oltre. Se parole come Lys, Lysistratos, Amarillis, Xamen-Dor, il Patrizio, Rastel e Pigsty vi dicono qualcosa, è probabile che siate miei giocatori. Grazie Salve a tutti. Sto masterando una campagna Pathfinder (poco importa, tuttavia. Quello di cui ho bisogno ha niente a che fare con le regole, e tutto a che fare con Mastering/storytelling). In linea generale, la campagna sta andando benissimo. Ho optato per un approccio "di risposta", dove ho creato una storia di base (o meglio, una ragnatela di storie di base, sono davvero tante) tutte legate a questa metropoli, Lys, the Wonderous, ma dando piena libertà ai giocatori, e adattando la storia/me in base alle loro scelte. Magari un'altra volta che ho un po' più tempo riassumo pure la storia finora. Ad ogni modo, il mio problema è il seguente Avevo pensato di procedere a "fasi", passando da occupazioni apparentemente più mondane (ma che rivelavano intrighi nascosti), via via verso scenari più complessi, arrivando fino a trattare di grandi antichi, viaggi del tempo e portali planari. O almeno, gradualmente era l'idea Perchè per mia sciocca decisione, nella moltitudine di scelte che ho dato ai giocatori (mi piace dare sempre un'infinità di scelte, tant'è che un paio di volte mi hanno detto che si sentivano appena appena overwhelmed) ce n'era una in particolare che portava direttamente allo scoprire dell'esistenza di questo antico male arrivato nel mare sotto la città secoli prima, e dell'esistenza di un gigantesco runewell. In teoria, questi erano tutti elementi molto avanzati, a cui i PG sarebbero arrivati a livello molto più alto, con maggiori conoscenze, più alleati, ed avendo risolto già molte delle fonti di instabilità politica della città. Per puro caso, tuttavia, i giocatori hanno scelto di andare proprio lì ad investigare. Un po' sorpreso, ho però deciso di continuare. Ora mi trovo nella situazione che devo fare molta attenzione a che tipo di incontri e situazioni si vanno a cacciare. Roba tipo ritrovarsi improvvisamente nel piano astrale senza portale di ritorno può sembrare triviale per un pg di alto livello, ma di certo non lo è al 6°. I PG sono molto potenti, di fatto riescono a gestire incontri di combattimento pensati per 10°-11° livello, quindi non mi preoccupo tanto di quello Quello che mi preoccupa è, invece, che ora non so come fare a reintrodurre tutti quegli elementi che hanno saltato a piè pari, senza andare a uccidere il ritmo dell'avventura. Ovviamente, i PG stanno cercando di risolvere la faccenda che gli si presenta, ma mentre questo accade, nel frattempo la città va a rotoli e considerando che metà di loro sono aristocratici di alto livello, far collassare il tutto così senza preavviso mi pare molto una bastardata Le mie scelte a questo punto che sono riuscito a pensare sono: continuare, i PG apprendono appieno del grande antico e del pozzo e vanno avanti in questo path. Molto probabilmente, considerando che posso abbassare solo fino ad un certo punto la potenza di un grande antico e dei suoi guardiani (sennò poi non ha senso, tornano alla normalità ed un assassino diventa statisticamente più forte di un guardiano millenario, solo perchè i PG sono saliti di livello e meccanicamente devo presentare sfide più ardue?), si ritroveranno a fronteggiare avversari a livelli epici: nonostante la loro forza (molto alta dal punto di vista di puro potenziale di danno, moderata/bassa dal punto di vista di assorbire danno) dubito che sopravviveranno. Con questa scelta, a questo punto dovrei considerare cosa inventarmi alla loro morte La seconda scelta è che mentre avanzano, la situazione in città degenera. Preferirei evitare, ancora una volta, mi pare molto una bastardata La terza scelta che avevo giusto pensato è quella di introdurre altri personaggi, che si creano a loro piacimento, di livello più basso, che per motivi di storia sono decisamente legati ai loro "main", e svolgere il tutto in parallelo In poche parole, i PG hanno skippato tutta la parte adeguata al loro livello/necessaria a buildare ritmo, andandosi a mettere nei casini, non solo loro ma potenzialmente l'intera città/continente Consigli?
  3. film davvero molto interessante, begli gli effetti e i riferimenti (anche se non essendo un trekker DOC temo di essermene persi alcuni) In particolare, un plauso al lavoro di montaggio che è stato fatto. La prima scena, quella della morte del padre di Kirk, seppure abbastanza un classico con tanto di sacrificio, per il modo particolare in cui è stata montata, con il pianto del bambino mentre si sta schiantando, è riuscita a emozionarmi e neanche poco. Era da molto tempo che non mi commuovevo guardando un film, da Blade Runner mi pare. Per quanto temo proprio non possa accadere, mi auguro che J.J. Abrams continui l'ottimo lavoro iniziando un nuovo ciclo di serie star trek un ottimo film che consiglio a chiunque
  4. Hai 5 incantesimi di 0, ti manca quello di evocazione :P

  5. Sinceramente, non sono d'accordo con questa idea. Il barbaro non lo vedo molto come un combattente addestrato (uomo o donna che sia), ma più come un sopravvissuto delle terre selvaggie, o comunque un abitante di un villaggio che ha imparato a combattere da solo o magari da una persona con cui si era legato
  6. Quanti colpi spari esattamente? Ricordo che ci sono 10 colpi e 9 vagoni + locomotiva

  7. frase fresca fresca di campagna odierna. La compagnia è quella del mio bardo dell'ex gruppo numeroso. Dopo un immane scontro con un drago di pietra, comandato da un mago fissato con il mantenimento dell'equilibrio tra bene e male, in cui sia il mago che il chierico sono stati uccisi (rimasti un ranger in preda al panico, il monaco che il drago era QUASI riuscito a mancare nonostante il +32 al tiro per colpire di artiglio, e me bardo/stregone con famiglio un lupo invernale, Freddy) abbattiamo finalmente le pietre di controllo del drago stesso. Il mago viene scaraventato a terra, e mando il lupo a bloccarlo, tenendolo fermo con la mascella. Nel frattempo uso il bastone della resurrezione che avevamo trovato poco prima (grazie al quale era stato resuscitato pure Raven, il mio personaggio ) e riporto in vita i due morti, finendo le tre cariche del bastone. Poi mi avvicino al mago ferito nemico, gli punto il bastone e lo tocco con quest'ultimo, quindi esclamo: "Ah, peccato. Sembra proprio che il nostro bastone abbia esaurito il suo potere. E anche che qualcun altro abbia esaurito la propria fortuna" Attimo di silenzio, poi lentamente "Freddy, uccidilo"
  8. e qui torniamo al discorso che ho fatto io... rispetto a quanto dite voi, non ho questo riscontro nella mia esperienza personale. Quando al mio amico va qualcosa storto, al massimo si prende una decina di danni, o un tipo che stiamo provando ad influenzare passa il ts dell'aura di calmare emozioni. Ed era comunque tranquillo. Vogliamo parlare di quando attacca? Con la raffica, in combattimento ha un bonus medio di +11 e siamo al quinto livello. E non ho contato ne la mia musica bardica ne il chierico che benedice. E come danni stiamo sempre lì p.s. si il nostro monaco usa solo attacco senz'armi, come detto siamo al livello 5. Forse sarà quello il fatto... ma sinceramente non lo so. È il nostro picchiatore, il nostro tank ed esploratore assieme al ladro...
  9. da quando l'ho scoperto un mesetto fa, l'ho iniziato a tenere d'occhio anche io penso proprio che lo proverò, anche considerando le opinioni contrastanti che si trovano in rete. Tuttavia, nonostante abbia proceduto al download (prima che mi diate del pirata, dico subito che è il metodo di distribuzione scelto da aventurine) non ho ancora sinceramente capito come funziona l'acquisto
  10. Ho postato quello che ti è successo.

  11. hai involontariamente messo in luce il problema maggiore: il bilanciamento. Il rischio maggiore è che, mentre crei una classe, un po' perchè magari la classe stessa la userai te un po' per quel pizzico di "orgoglio paterno" si tenda a non essere molto imparziali e bilanciati Oppure, l'esatto contrario, per paura di sbilanciare troppo, crei qualcosa che viene su una gnappa Al tempo stesso, trovo sia un idea molto interessante ad ogni modo
  12. mi dispiace dirtelo, ma a quanto ne so io nessuno ha mai effettuato una traduzione della trilogia. Per quanto riguarda le altre, immagino siano invece presenti in gran numero sul mercato italiano, ma non ti so dire con precisione, in quanto di avventure pregenerate ne ho viste ben poche (essendo più giocatore che DM, tendo a non prenderle affatto)
  13. prova a dare un'occhiata alla "Witchfire Trilogy". Come suggerisce il nome, è una trilogia di avventure, che vanno indicativamente dal 1° all'8° livello. Certo, è completamente basata su un'ambientazione particolare (Iron kingdoms di Privateer press), ma ha il pregio, a dispetto di altre avventure in ambientazioni, di non avere bisogno dei manuali della stessa. È una bella storia, in particolare gli ultimi due libri, e in alcuni punti sfiora l'epicità. Inoltre volendo lascia una grande libertà al master, con alcuni punti che possono essere modificati od ampliati a piacimento, fornendo però allo stesso tempo una solida base che si può decidere di seguire senza inflessioni Spoiler: p.s. non dovrebbe stare da un altra parte questo topic?
  14. aggiornamento sul bardo: nonostante gli svariati tentativi del master di uccidermi durante l'ultima sessione (giusto per citare alcuni: un mimic, una fossa celata, una fossa celata con un mimic, un crepaccio, un crepaccio pieno stracolmo di vargouille, 15 vargouille imbizzarriti affamati di bardi, una caduta di oltre cento metri, sei elementali della terra in un campo antimagia, la salmonella il veleno dei vargouille quando si hanno 0 pf ed il loro "bacio", il tutto in una sessione. Sembra che stia scherzando, ma vi assicuro che quello che vi ho accennato è tutto vero), sono riuscito a sopravvivere, nonostante ora sia calvo, con le orecchie trasformate in ali da pipistrello e mi sia successo quanto accennato sopra. Forse forse, e dico forse, se non mi sbatte una mosca con troppa violenza addosso riuscirò a sopravvivere anche alla prossima sessione. E abbiamo fatto level up! Ora sono arrivato al 6°, e chiedo cosa potrei fare. Il DM ha detto che tutte le eventuali cdp che avete nominato me le farebbe prendere, solo che ci deve essere una specie di "quest" per accederci prima, quindi per ora me le scordo. Consigli ad un povero bardo/stregone? Al sei dovrei poter prendere un talento tra l'altro P.S. riguardo a quella cosa del topo muschiato mannaro, ebbene l'ho fatto. Solo che il monaco mi ha steso per bene a terra non appena gli ho ringhiato contro XD
  15. una cosa così per svago, fatta mentre aspettavamo un giocatore. In pratica non c'era DM, ognuno faceva un giocatore, e il primo che entrava in ogni stanza del dungeon decideva cosa c'era, con correzioni ed aggiunte da parte degli altri. Sono venute fuori cose assurde, tipo una porta fatta di gomma magica, che resisteva agli sfondamenti perchè era, beh, elastica XD o gli oggetti che ci eravamo messi. Io per esempio avevo la "balestra a ripetizione halfling", una balestra a ripetizione che sparava tutti e cinque i quadrelli in un solo round, il primo dei quali puntava sempre e solo agli occhi. Poi, ogni singolo quadrello era ritornante. Risultato? Quando un colpo mancava, mi toccava vedere se i quadrelli mi prendevano di ritorno Durato estremamente poco XD
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.