Vai al contenuto

Avventura nell'antica Grecia


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Allora...da qualche tempo mi frulla in testa questa idea.

Sono un grandissimo appassionato di mitologia in generale, divoro libri da quando sono un frugoletto. E ho una certa passione per i miti e i racconti epici dell'antica Grecia. Non parlo solo di Iliade o di Odissea. Intendo anche tutto il malloppo di dei ed eroi che vi gravitano intorno.

E sono un appassionato di D&D...La cosa si fa pericolosa, e infatti mi viene questa grande (?) idea.

Ambientare una campagna, o più, in un mondo fantastico con personaggi delle leggende greche. Si tratta di evidenziare i seguenti punti:

1)Scarsissima attendibilità storica. Sebbene sia un amante della storia, non ho intenzione di rendere realistica questa ambientazione. Quindi si giocherebbe in un mondo dove la maggior parte delle città greche esiste già (anche se molte furono fondate decisamente dopo l'epoca di Omero).

2)Grande attendibilità mitologica. Intendo immettere leggende e narrazioni epiche, l'intervento diretto degli dei, mostri, amori e vendette, come nelle migliori tradizioni mitologiche. Mi immagino proprio un mondo come quello narrato da Omero, dove è plausibile che un dio prenda le sembianze di un suo favorito per salvarlo, o abbia un figlio con una mortale, oppure scateni un mostro contro un re che lo ha insultato.

3)Periodo storico vago. Sicuramente prima della guerra di Troia, mi immagino un 20 anni prima. Per chi sa di cosa parlo, pensavo intorno all'epoca di Atreo e Tieste.

4)Poche razze. Umani e probabilmente amazzoni, giusto per la varietà.

5)Poche classi. Bardi (sono necessari e in fondo nascono dagli aedi greci oltre che dai bardi medievali o dagli scaldi nordici). Barbari (sia guerrieri furiosi come Aiace che possibili barbari dal nord). Chierici (con Dominii adatti da ogni dio, mi sono già fatto uno schemino mentale). Guerrieri (e qui andiamo sul classico). Ladri (in fondo ulisse è più un ladro che un guerriero). Ranger (i cacciatori sono importanti nelle leggende, probabilmente saranno una classe strettamente legata a Diana). Maghi e fattucchieri (ogni scuola di magia legata ad un dio. per esempio Necromanzia = Ade, Trasmutazione = Dioniso). Stregoni (con una manciata di linee di sangue, sono figi di dei o di creature semidivine. ad esempio il figlio di un'ondina e di un uomo potrebbe avere la bloodline acquatica). Paladini (il classico eroe semidivino come Achille).

E se non erro basta.

6)Avventure di chiaro stampo epico e Hight Magic, con mostri, intrighi e sfide tra eroi.

Ora, sotto l'aspetto prettamente regolistico non ci sono troppi cambiamenti: basta togliere i combattenti in sella (non c'erano), e probabilmente limitare molto i combattenti con due armi. Si tratta di un periodo precedente alla falange oplitica, dove gli eroi combattevano de visu, ma dubito che combattessero con due spade.

Probabilmente introdurrò i carri da battaglia.

Devo studiare un sistema di Punti Fato/Favore Divino, che permette di riceve aiuto da un dio patrono (e invece ostacoli da un dio avverso, magari) senza un classico fulmine dal cielo che macella il mostro.

Per il resto basta usare solo armi di ferro e armature di bronzo, ma le regole ci sono già.

Ora, che mi dite?

Sembra plausibile usare Pathfinder?

Avete consigli interessanti?

Critiche su come intendo gestire la cosa?

Varrebbe la pena, come ho intenzione di fare io, scriverci un minimanuale in pdf da distribuire ad altri master?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ti diro una cosa lo potresti fare se parti da livelli un po' alti come il 6 potresti tentare ma poi dovresti anche prendere razze di mostri come l'idra,la medusa ed il minotauro ed renderli degli seri unici molto più potenti delle versioni base fatte solo per dare qualcosa di figo da anche hai bassi livelli.Poi devi limitare molto gl'aggetti magici ed l'equip normale visto che tante armature ed armature non c'erano ed al posto del ferro si usa il bronzo.Infine il chierico ti tocca riscriverlo ed paladino toglierlo proprio perché entrambi troppo mediaeval style.

Coem ultima arcotezza non usare gl'allieneamenti visto il mondo Grecco chi più o meno(sopratutto dei ed semi-dei) facevano un po' come gli pare ed cera molto più opportunismo ed meno "purezza morale" del medioevo ma se proprio vuoi usare degli allineamenti nona dar e oltre l'asse legge-caos seno sono cassini.

oppure se ti vuoi semplificare la vita usa altri sistemi come anime ed sangue o il famoso Mythos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che i druidi potrebbero avere un posto (al servizio di Gaia, Pan o Demetra, ad esempio) e che i combattenti a cavallo c'erano eccome (le summenzionate amazzoni, ad esempio, erano arciere a cavallo)... Confermo che il paladino è out e che il chierico va pesantemente modificato (niente curatori magici nella mitologia greca, se non tra i seguaci di Esculapio) o del tutto eliminato... L'oracolo come classe è più gestibile, anche se andrebbe legata a specifiche divinità e dovrebbe avere una lista di incantesimi più orientata alla divinazione e alla profezia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i combattenti a cavallo...nell'Iliade si dice che amazzoni e alcuni Achei andavano a cavallo, ma è probabile che i greci usassero i cavalli come "taxi" e per combattere scendessero. La mancanza di staffe rendeva ostico lo scontro soprattutto in zone collinari e rocciose.

I Chierici li intendo mantenere così come sono, per tre motivi:

1) la maggioranza degli dei greci è fatta apposta per avere dei domini XD

2) per usare Pathfinder (che reputo necessario per via dell'eroicità implicita) le cure sono necessarie

3) I sacerdoti in genere nella mitologia hanno un contatto molto personale con gli dei, e tramite le loro richieste intervengono duramente nel mondo degli uomini. Basti pensare ad Apollo che su richiesta di un suo sacerdote scaglia la peste sui Greci.

I Paladini sono molto ostici...da un lato li trovo medievali di per se. tutti se li immaginano usciti dalla tavola rotonda o quasi. Ma il fatto che siano favoriti dagli dei...mi piace pensare ad Achille come ad un Paladino...è palese che avesse aggiunto il Carisma ai TS XD. Ma ci devo ancora pensare. Non vorrei che finissero come semplici opliti cazzuti.

Intendo lasciare come questione prettamente da Bg la vera differenza tra mago e chierico. In fondo Circe è una fattucchiera che studia solo Baleful Trasmutation...l'oracolo di Delfi potrebbe essere sia un chierico che un mago. Come già detto, pensavo di legare le Scuole di Magia agli dei. Come gli artisti sono legati alle Muse. ispirazione e protezione.

I mostri: immagino intanto di basare gli scontri su due piani. il primo prevede scontri contro gruppi di png, opliti, briganti, barbari. Mi piacerebbe anche fargli duellare con un eroe avversario, con il classico stile "giavellotto-giavellotto-spada".

Il secondo tipo di incontri sarà contro mostri. Oltre che i classici mostri, intendo farli scontrare con creature nuove. che potrebbero essere creature mitologiche. quindi niente draghi.

Ma altri mostri mitologici di ceppo mediterraneo o dall'Asia Minore. Anfisbene, per esempio. Catoplebas. Basilischi.

In ogni caso, decidessi di fargli incontrare un minotauro (a parte che ne esiste solo uno e all'epoca di Atreo è morto), userei templates e classi per renderlo unico.

Infine gli allineamenti...sono importanti per chierici e paladini. inoltre non è vero che all'epoca ognuno faceva quel che voleva. eroi come Ettore, Achille, Menelao e altri erano strettamente Legali. Ulisse e Diomede, al contrario, sono palesemente Caotici. Paride, a detta di alcuni, potrebbe anche essere CN o NM, dato che porta distruzione intenzionale alla città ben sapendo che consegnandosi ai greci salverebbe Troia....senza stare a filosofeggiare, penso che gli allineamenti siano una traccia necessaria per impostare pg e bg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sai perche devi cambiare i chierici?Perche mi pare un po' strano che i sacerdoti avessero delle competenze marziali non da poco.Per i paladini:Se immagini Acchile come un LB c'e qualcosa che non va visto che lui buono o legale non visto che era un bel "stronzetto" ed poi non mi pareva tipo di fare magie curative o robe del genere(quindi si se vuoi paladini ti tocca riscriverli su certi punti) .Poi ha pensato come gestirai gl'aggetti comuni ed sopratutto quelli magici dove in quel bonzo l'unico usato per le armi era il bronzo ed si gl'eroi avevano armi ed armature specilli certe volte ma non erano "imballati" di roba magica (sopratutto le bacchette).Per i druidi:Mad sai perché non ha citato i druidi fra le classi disponibili in quel ambientazione perché come il paladino ha uno stereotipo di luogo molto forte visto che che tale classe è un simbolo della cultura celtica anche seppi è diventato l'equivalente "selvaggio" del chierico.Poi toglierei anche i maghi visto che il libro degli incantesimi secondo me sta male nel mondo Grecco(oppure si potrebbe sostituire con qualcosa adì più consono).Poi sugli allineamenti sai perché ti dico di toglierli o non andare oltre l'asse legge-caos perché gli dei stessi sono troppo volubili ed il concetto bene-male nel mondo Greco è un po' strano visto che tanti dei che sembrano buoni ed simili come Atena ed Apollo fanno azioni moralmente molto discutibili mentre gente come Ade ed Ares che hanno il clice dei "malvagi" per via dei loro domini ma non sono peggio degli altri olimpici(sopratutto il povero Ade che ha fatto meno casini di Zeus e di altri per esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Achille era il re dei mirmidoni, i "formiconi", dei guerrieri forti e assolutamente privi di scrupoli e di ripensamenti (proprio come le formiche da cui si diceva fossero stati creati), quindi sarà difficile che sia un paladino... Lui stesso è capriccioso e irascibile, orgoglioso e testardo, vanitoso e sleale (riesce a sconfiggere Ettore solo barando spudoratamente con la complicità di Atena, pur sapendo che se lo avesse ucciso sarebbe morto pure lui in seguito)...

Il druido di D&D ha talmente poco di celtico che va benissimo per gestire i culti più "selvatici" della grecia mitologica... Basta cambiargli il falcetto e il vischio e si è a posto...

I sacerdoti greci sono simulabili più come adepti che altro... Non andavano in guerra e non si addestravano al combattimento, visto che i loro compiti erano legati al servizio di un tempio o un oracolo... Di sicuro i chierici sono out... Come ho detto prima, l'oracolo potrebbe andare meglio, più che altro per le sue capacità di classe più pertinenti, ma dovrebbe subire pesanti modifiche alla lista di incantesimi possibili a seconda del dio...

L'unico incantatore arcano che vedrei bene in un'ambientazione del genere è il fattucchiere, con qualche dubbio sul bardo (Orfeo, magari?)... Il mago e lo stregone sono figure decisamente non presenti nella cultura ellenica e convocatore e alchimista sono troppo medievali o rinascimentali... Tutt'al più, il mago potrebbe esistere in ambienti mesopotamici, più come divinatore specialista che altro (i magi astrologi da cui il nome stesso "mago" deriva)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa path è un gioco che ti offre un sacco di archetipi ed varianti dei privilegi di classe.Non c'e qualcosa che faccia diventare meno combat il chierico(come quello cenobita del 3.5 di D&D)?Poi come mai dicci che lo stregone non può funzionare?Per via del concetto della stirpe o altro?Poi suca Ho letto l'oracolo ed pare che potrebbe andare bene così visto che il grosso dei suoi ed anche un po' dei suoi incantesimi dipendono dalle rivelazione ed simili quindi perché dovrebbe cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il grosso dei suoi incantesimi li prende dalla lista base del chierico e non dalla sua rivelazione... E la lista del chierico è quanto di più generico e non pagano ci sia...

Lo stregone non può funzionare perchè è stato inventato per D&D e non ha un archetipo "storico" alle spalle... Nella mitologia non c'è nulla che possa paragonarsi ad un mago con la magia nel sangue e dagli effetti più disparati... Invece, la mitologia greca è piena di streghe e fattucchieri, con incantesimi subdoli e maledizioni a non finire, e di quando in quando salta fuori anche qualche sorta di bardo, capace di ottenere effetti strabilianti con la sua musica o il suo canto...

Quello che manca è la figura del sacerdote che fa miracoli... Non solo manca, ma spesso un dio se la prende con i sacerdoti di un altro senza che questo faccia assolutamente nulla per aiutarli e anzi a volte li punisca anche lui per sopra: i due esempi più clamorosi sono Laocoonte durante la guerra di Troia (sacerdote troiano di Poseidone ucciso da Atena per aver sgamato il trucco di Ulisse, senza che Poseidone facesse nulla di nulla per proteggerlo) o Medusa (sacerdotessa di Atena violentata da Poseidone nel tempio della dea e successivamente punita da Atena con la mostruosità per averle insozzato il tempio con la violenza subita)...

Invece sono abbondantemente presenti veggenti maledetti e oracoli, che anzi erano figure chiave della religiosità ellenica, molto più importanti dei semplici sacerdoti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete presente che intendo creare un'ambientazione Fantasy strettamente legata alla mitologia classica. Non riscrivere l'Iliade.

Intendo prendermi molte concessioni in ambito ruolistico, come introdurre maghi o chierici.

Il Paladino l'ho cassato. non sono dello stesso parere per maghi e chierici. L'oracolo non mi fa impazzire e lo reputo abbastanza overpowered rispetto alla sua controparte arcana, lo stregone.

Vero, dovrò trovare qualcosa per il chierico, probabilmente ridurne le capacità in mischia. C'è una classe della thirdParty che trasforma un chierico in un mago, dandogli d6, un dominio in più e togliendogli il bab medio e le varie competenze. Ma a questo punto dovrei togliere il mago per ridondanza.

La magia comunque ce la vedo bene, in realtà non sono pochi i personaggi che in qualche modo hanno a che fare con essa, escludendo gli dei. Anche Arianna era una maga, oltre a Circe. lo stesso vale per molte ninfe come Calipso (che vedo bene come stregone). Inoltre la zona dell'Asia Minore era vicina ad ambienti come quelli caldei, potrei anche accettare come pg un mago di quelle parti.

Non sono convinto dell'allineamento: gli dei sono praticamente persone con grandi poteri, agiscono in modo razionale seguendo una propria morale. il fatto che diversi autori ci presentino storie diverse non deve confonderci. Zeus è in linea di massima un Padre-Re che domina su tutti, fedifrago impenitente, ma per la maggior parte coerente con se stesso.

Mi preme trovare un modo per rendere l'idea che un dio favorisca un dato Pg o tutto il party, senza cadere nel dio che scaglia il fulmine dal cielo.

Gli oggetti magici...mah, sono propenso a togliere bacchette, anelli, verghe. Ridurre tutto il resto a oggetti che possono essere trovati ma non comprati o costruiti. In tal modo sarò io a decidere di volta in volta cosa è plausibile e cosa no. Come già detto sopra, userò il ferro per le spade e il bronzo per le lance e le armature. Ovviamente gli oggetti magici potranno arrivare ad essere fatti di metallo migliore, ma si tratterà di eccezioni.

Il Druido per me, personalmente, non è necessariamente quello celtico. può essere anche uno sciamano indiano, una sorta di Tarzan, un addestratore di animali selvatici, un cacciatore, il difensore di un luogo sacro, addirittura un chierico di un dio della natura con un legame strettissimo con la divinità. Ma non me lo figuro bene qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Per D&D erano state scritte ambientazioni sull'antica Grecia, anche se qui sorge un problema. A parte il fatto che non era la WoTC ma case come Green Ronin e Sword & Sorcery 3.5 in entrambe i casi erano low-fantasy.

Le altre razze potrebbero essere presenti, ma considerato che non si tratta di Forgotten Realms/Golarion/Greyhawk/eccetera le presunte relazioni potrebbero non essere amichevoli o che.

Esistono le divinità ed esiste anche la magia, okay, ma vengono viste in maniere diverse. Come vengono viste e percepite, come essi ottengono i poteri, e come le divinità si comportano con i mortali. Zeus, il patriarca dell'Olimpo, era un noto libertino e non faceva quasi niente per contrastare le vendette di Era nei confronti delle loro amanti mortali e dei figli da esse avute; l'aldilà era uguale per tutti, il regno di Ade era sotto-terra e la maggior parte delle anime conducono una esistenza eterna senza infamia e senza lode. Esistono poi le eccezioni, come la CIttà di Dite, i Campi Elisi, gli eroi tramutati in costelazioni e individui come Tantalo ed Issione che che trascorrono il resto dell'eternità a patire particolari punizioni.

Considerato che la mitologia greca è costellata da personaggi leggendari (semi-dèi, incantatori ed altro) forse dovresti applicare le regole mitiche: in questo modo i mostri come idre, minotauri, meduse ed arpie sono poche ma potenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto dell'allineamento: gli dei sono praticamente persone con grandi poteri, agiscono in modo razionale seguendo una propria morale. il fatto che diversi autori ci presentino storie diverse non deve confonderci. Zeus è in linea di massima un Padre-Re che domina su tutti, fedifrago impenitente, ma per la maggior parte coerente con se stesso.

Mi preme trovare un modo per rendere l'idea che un dio favorisca un dato Pg o tutto il party, senza cadere nel dio che scaglia il fulmine dal cielo.

Non sono solo io ha dirti che gli'allineamenti in quell'ambientazione non vadano bene sopratutto l'asse bene-male troppo cristiano-occidentale viso tbc Mad ti ha affatto degli esempi molto lampanti entrambi su Atena che ha il clice della LB solo per i modi ed l'estetica(alla faccia :eek:Se lei è legale buona ed Ulisse secondo la wizard è un Legale neutrale io sono un LB eroico con santità) poi con l'aggravante che se non rispetti la famiglia ed cose simili sei maledetto dagli dei ma tante volte gli dei stessi spingono dei poveracci ha tradire tale famiglia seno sarebbero puniti(contro senso Time :lol:) quindi se vuoi farla bene metti al massimo legge-caos dove la legge sono gli dei ed il caos sono titani ed altri esseri addirittura più antichi degli degli stessi.Per quella variante del chierico sembra che hanno presso il chierico cenobita di arcani rivelati della 3.5 ed lo hanno ampliato sdogandolo dalla sola conoscenza(dominio bonus).Oppure come soluzione potresti prender le classi generiche di arcani rivelati così da risolverti non pochi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però può solo scegliere incantesimi da chierico... Non esiste una "lista di incantesimi da oracolo", che è quello che servirebbe per una campagna nella grecia mitica... Non è il fatto che debba scegliere i suoi incantesimi il problema, ma da dove li va a scegliere...

Allora usa le classi generiche arcani rivelati ed hai risolto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai in Pathfinder... E comunque mi basta rifare la lista e sono a posto: compilare un elenco nuovo è più semplice che riadattare un intero sistema di classi... E già che ci sono, farei liste separate per ognuna delle divinità, lasciando comunque l'accento sulla divinazione e la profezia, tipica degli oracoli greci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito già il chierico ha non poche divinazioni ma nel sistema 3.5/path le divinazioni sono molto situazioni ed incasinate ed per questo che tanti non si fidano ha usarle(sia master che giocatori) fare una lista vera per ogni divinità mi pare un po' difficile da bilanciare visto che se fai una lista con incantesimi poco "appetitosi" i giocatori punteranno subito ha quelli più "ghiotte" come guarigioni di Apollo o le magie da guerra ed tattica di Atena per esempio.Poi i dei greci stanno nello stesso Pantheon(perfino Ade) ed un po' tutti prendono ordini da Zeus quindi una base comune per la lista non proprio una cacchiata infondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo non avrebbe guarigioni, ma pestilenze, effetti "artistici" e divinazioni potenti... Esculapio è il guaritore, ma non avrebbe nessun potenziamento bellico o incantesimo offensivo... Elios avrebbe effetti di luce e fuoco, ma poco altro... E così via... Bilanciare le liste è la cosa più semplice del mondo, anche perchè è stato fatto già in passato (in 2° edizione ogni divinità aveva il suo prete specialista con una lista specifica e c'era un manuale con il materiale per riproporre i principali pantheon storici)...

Non serve nemmeno che siano tanto grosse: due o tre volte il numero massimo di incantesimi conosciuti per livello che l'oracolo può prendere dovrebbero bastare...

Inoltre, le profezie degli oracoli greci erano stramaledettamente criptiche, quindi tutt'altro che potenti, e spesso andavano interpretate correttamente perchè fossero di qualche utilità... Il DM avrebbe quindi il completo controllo su ciò che i PG verrebbero a sapere e su come...

Link al commento
Condividi su altri siti

é strano che Apollo non avrebbe anche delle guarigione visto che lui è anche il dio dell'arte medica.Poi sul lato divinazione hai già fatto notare perché non dovrebbero essere capacita legate al pg come degli incantesimi visto che tante come Presagio obbligano non poco il master ha fare railroding pesante ed i giocatori manco l'ascoltano visto che il tiro per decidere se è ha detto una fesseria è segreto quindi non risolve i problemi ma li genera di più ergo non dovrebbe essere degli incantesimi ma momenti in cui il master nei panni del dio ti manda tale visone ed ciao:)

Infine per le liste specialistiche:Da quello che ha detto pippomaster2 la campagna sarà high magic ed un lista troppo specialistica sembra inadatta visto che toglie versatilità alla classe dell'oracolo ed facendo sembrare Fattucchiere ed Druido molto più versatili ed curatori di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Il druido così com'è sarebbe comunque più versatile dell'oracolo o del fattucchiere, dato che hanno liste di incantesimi noti ristrette, quindi fare l'oracolo più specializzato non cambierebbe poi tanto la situazione che già sussiste...

Riguardo ad Apollo, non era lui il medico degli dei... Il più antico di cui si abbia conoscenza, tra l'altro dall'iliade, è un certo Paeon o Peion che cura lo stesso Ares ferito da uno degli eroi... Di sicuro era il portatore di peste, patrono delle arti e dei profeti... In seguito si è accaparrato anche tale ruolo, ma trattandosi di una campagna ambientata nel remoto passato mitico, Apollo non sarebbe ancora fuso con il dio della guarigione e con quello del sole (come sua sorella Diana non sarebbe ancora fusa con la divinità lunare Selene)...

Per via di tutte le mescolanze dovute alle varie invasioni, il pantheon greco è un vero guazzabuglio, quindi in realtà un bel po' di margine per personalizzarlo c'è...

Un'altra divinità famosa che è cambiata tantissimo nel tempo è Ecate, ad esempio... In tracia era una divinità della vita e della fertilità, con un duplice aspetto maschile e femminile, in grecia divenne una divinità triplice, capace di attraversare tutti i mondi (gli inferi, la terra e l'olimpo), poi fu coinvolta con Diana e Selene nella rielaborazione delle divinità lunari (rappresentava la luna calante, laddove le altre erano rispettivamente la luna crescente e la luna piena), e in seguito, in tempi più recenti, divenne nota come divinità della stregoneria e della magia... Aveva oracoli anche lei, legati per lo più al contatto con gli spiriti dei defunti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...