Vai al contenuto

Monaco ribilanciato "alla rolemaster"


shalafi

Messaggio consigliato

Vi pare che il monaco sia subottimale?

Avete l'impressione che sia poco versatile?

Pensate che le sue potenzialità in combattimento non siano il massimo?

No? ...davvero? Bè, allora potete smettere di leggere, grazie comunque (^_^)

La mia idea è di alzare le potenzialità combattive e aumentare la flessibilità, il tutto per raggiungere un livello di potere compreso tra quello del guerriero e quello del warblade.

Come mio solito per pigrizia semplicità scriverò tutti i privilegi di classe, dando solo le informazione dettagliate di quelli nuovi o cambiati, i quali saranno scritti in corsivo.

1 Talento bonus, raffica di colpi, colpo senz'armi

2 Talento bonus, eludere, Tecnica di combattimento +1

3 Mente lucida

4 Colpo Ki (magia), caduta lenta (6m), Incantesimi

5 Purezza del corpo

6 Talento bonus, caduta morbida (9m), Tecnica di combattimento +2

7 Integrità del corpo

8 Caduta lenta (12m)

9 Eludere migliorato

10 Colpo Ki (legale), Caduta lenta (15m), Tecnica di combattimento +3

11 Corpo adamantino, raffica superiore

12 Passo abbondante, caduta lenta (18m)

13 Anima adamantina

14 Caduta lenta (21m), Tecnica di combattimento +4

15 Palmo tremante, capacità speciale

16 Colpo Ki (adamantino), caduta lenta (24m)

17 Corpo senza tempo, lingua del sole e della luna, capacità speciale

18 caduta lenta (27m), Tecnica di combattimento +5

19 Corpo vuoto

20 Perfezione interiore, caduta lenta (qualsiasi altezza), capacità speciale, Palmo tremante una volta al giorno

Tecnica di combattimento: Il monaco può sommare un bonus di +1 al combattimento. Vale a dire ai tiri per colpire, alle prove di lotta e, in generale, a qualunque azione che involva il BAB.

Incantesimi: (ok, questo è il punto più spinoso) Il monaco lancia incantesimi divini da una sua lista specifica. Utilizza la Sag come caratteristica base e il suo livello incantatore è pari alla metà del suo livello da monaco.

Il numero di incantesimi al giorno è il medesimo di un paladino di pari livello.

Un monaco non necessita di focus divino per lanciare incantesimi, così come può evitare di utilizzare qualunque componente materiale non costosa, come se avesse il talento "escludere materiali".

VARIANTE: se dovesse risultare troppo potente o sgradevole, pensavo di limitare certi (leggi: praticamente tutti) incantesimi a raggio d'azione personale o al limite contatto.

NB: al pari del paladino ci sarà un talento per ridurre il lancio di incantesimi a un'azione veloce.

Anima adamantina: Il bonus di RI viene alzato a 10+ livello da monaco + bonus di Sag/2.

Palmo tremante: Invece che poter causare solo la morte, il monaco può scegliere di causare uno dei seguenti stati:

abbagliato, accecato, affaticato, assordato, barcollante, esausto, frastornato, immobilizzato, inabile, indifeso, infermo, morente, morto, nauseato, paralizzato, privo di sensi, stato comatoso, stordito.

Il monaco può scegliere la durata al momento di applicare l'effetto.

Capacità speciale: una a scelta tra le seguenti capacità da ladro: opportunismo, mente sfuggente, padronanza dell'abilità, attutire il colpo.

incantesimi monaco

lvl1

contrastare elementi

favore divino

passo veloce

protezione dal caos

resistenza

ristorare inferiore

saltare

santuario

virtù

zanna magica

lvl 2

cura ferite leggere

forza del toro

grazia del gatto

pelle coriacea

protezione dalle frecce

ritirata rapida

resistere all'energia

rimuovi paralisi

ritarda veleno

resistenza dell'orso

saggezza del gufo

scudo della fede

scudo entropico

scurovisione

tocco di affaticamento

tocco gelido

lvl 3

blocca persone

camminare sull'acqua

ingrandire persone

levitazione

movimenti del ragno

neutralizza veleno

respirare sott'acqua

rimuovi malattia

preghiera

zanna magica superiore

lvl 4

cura ferie moderate

dissolvi il caos

interdizione alla morte

pelle di pietra

ristorare

libertà di movimento

telecinesi

velocità

veste magica

volare

ditemi che ne pensate... troppo forte? troppo debole? vi fanno schifo gli incantesimi in generale? vi fa schifo questa lista? vi fa schifo la fine delle ferie invernali?

(quasi dimenticavo: ringrazio Milady e Silwith "paranoia" per la collaborazione)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Tecnica di combattimento mi piace, e pure anima adamantina, anche se forse la metterei a 5 + liv monaco + SAG piena (mai piaciuto dividere i bonus, quindi è solo a gusto personale).

Incantesimi: l'idea che casti mi garba poco, piuttosto il metterei che conosce/apprende/mettilacomevuoi un incantesimo come capacità soprannaturale ogni tot livelli, che può usare un tot di volte al giorno in base al suo livello da monaco (una cosa tipo una capacità ogni 4 livelli in modo da averne 5 a livello 20, ed ognuna può essere usata un numero di volte al giorno pari al livello da monaco/2, il LI per la capacità è calcolato come metà del livello da monaco), ovviamente scelta tra la lista di incantesimi che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnica di combattimento: Il monaco può sommare un bonus di +1 al combattimento. Vale a dire ai tiri per colpire, alle prove di lotta e, in generale, a qualunque azione che involva il BAB.

Occhio a scrivere così: anche le prove di raggirare in combattimento coinvolgono il BAB.

Incantesimi: (ok, questo è il punto più spinoso) Il monaco lancia incantesimi divini da una sua lista specifica. Utilizza la Sag come caratteristica base e il suo livello incantatore è pari alla metà del suo livello da monaco.

Il numero di incantesimi al giorno è il medesimo di un paladino di pari livello.

Un monaco non necessita di focus divino per lanciare incantesimi, così come può evitare di utilizzare qualunque componente materiale non costosa, come se avesse il talento "escludere materiali".

VARIANTE: se dovesse risultare troppo potente o sgradevole, pensavo di limitare certi (leggi: praticamente tutti) incantesimi a raggio d'azione personale o al limite contatto.

NB: al pari del paladino ci sarà un talento per ridurre il lancio di incantesimi a un'azione veloce.

Hmmmm. Non ci incastra niente col monaco, sappilo.

Anima adamantina: Il bonus di RI viene alzato a 10+ livello da monaco + bonus di Sag/2.

Troppo. Parliamo di un minimo, al 20 livello, di RI 32. E' praticamente la stessa RI di un drow, se non superiore.

incantesimi monaco

lvl1

contrastare elementi

favore divino

passo veloce

protezione dal caos

resistenza

ristorare inferiore

saltare

santuario

virtù

zanna magica

lvl 2

cura ferite leggere

forza del toro

grazia del gatto

pelle coriacea

protezione dalle frecce

ritirata rapida

resistere all'energia

rimuovi paralisi

ritarda veleno

resistenza dell'orso

saggezza del gufo

scudo della fede

scudo entropico

scurovisione

tocco di affaticamento

tocco gelido

lvl 3

blocca persone

camminare sull'acqua

ingrandire persone

levitazione

movimenti del ragno

neutralizza veleno

respirare sott'acqua

rimuovi malattia

preghiera

zanna magica superiore

lvl 4

cura ferie moderate

dissolvi il caos

interdizione alla morte

pelle di pietra

ristorare

libertà di movimento

telecinesi

velocità

veste magica

volare

ditemi che ne pensate... troppo forte? troppo debole? vi fanno schifo gli incantesimi in generale? vi fa schifo questa lista? vi fa schifo la fine delle ferie invernali?

Hmmmm. A parte che non mi convincono gli incantesimi in se', la listaè piuttosto strana.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tam: avevo pensato a renderle capacità magiche, ma questo sarebbe stato un duro colpo per la versatilità...

quindi mi sono limitato a togliere le componenti, in modo che fossero più simili a "poteri" che ha "incantesimi"

@black: bè, anche se fosse... non credo che fintare possa diventare sbilanciante con un +5 ;)

ora vedo di correggere in qualche modo.

Hmmmm. Non ci incastra niente col monaco, sappilo.

ecco, mi piacerebbe che tu giustificassi la frase.

ci sono altri gdr (i.e. rolemaster, appunto) in cui i monaci lanciano incantesimi. in D&D utilizza capacità magiche e viene considerato (in arcani rivelati) una classe parzialmente magica, al fine del calcolo del livello incantatore.

forse intendevi "non mi piace per nulla l'idea"...

la lista (presa solo dal manuale del giocatore, le estensioni non le ho prese in considerazione) cerca di racchiudere principalmente gli incantesimi di mobilità, in seconda istanza quelli di potenziamento (preferendo l'ambito divino, ricordandosi che è un legale e che combatte spesso a mani nude), infine una minima presenza di incantesimi offensivi.

l'RI non mi pare troppo. considera che al 20 un mago avrà facilmente 22 al livello incantatore. (20 di base + o il talento incantesimo inarrestabile, o un oggetto magico per alzare il LI, o altre capacità varie). senza contare il numero impressionante di incantesimi atti a superare la RI!

Forse opterò per la versione Tamriel con 5+lvl+ bonus pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, cast spontaneo mi piace già di più, ho sempre trovato stupido per le classi mezze caster (paladino, ranger, ecc) di dover preparare 4 incanetsimi in croce, piuttosto che poterli lanciare spontaneamente.

I poteri li preferisco come meccanica perchè permettono di poter lanciare quello che si vuole, senza dover tenendo conto degli slot, e anche il fatto di poter aumentare i poteri mi è sempre piaciuto. Ma qua si parla di meccaniche, non della classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che un tashalamonaco (monaco con tashalatora, che permette di sommare una classe psionica al monaco, tipo il daring outlaw) funziona davvero molto bene, quindi già un monaco con i poteri di un combattente psichico è molto più funzionale ed equilibrato di uno normale.

So che non ami la psionica, ma davvero è un buon sistema. Il tashalamonaco è praticamente uno stregone coi punti magia, solo che ha dei poteri fighi in combattimento (tipo vigore o espansione).

Link al commento
Condividi su altri siti

@black: bè, anche se fosse... non credo che fintare possa diventare sbilanciante con un +5 ;)

ora vedo di correggere in qualche modo.

Beh, andrebbe a pareggiare un guerriero.

ecco, mi piacerebbe che tu giustificassi la frase.

ci sono altri gdr (i.e. rolemaster, appunto) in cui i monaci lanciano incantesimi. in D&D utilizza capacità magiche e viene considerato (in arcani rivelati) una classe parzialmente magica, al fine del calcolo del livello incantatore.

forse intendevi "non mi piace per nulla l'idea"...

A parte il fatto che non mi piace, il monaco come è concepito in dnd non ha molto a che fare con gli incantesimi. Specie con quelli divini. Avrebbe molto più senso se li lanciasse come uno stregone dato che i monaci tendono ad attingere alla loro forza interna.

l'RI non mi pare troppo. considera che al 20 un mago avrà facilmente 22 al livello incantatore. (20 di base + o il talento incantesimo inarrestabile, o un oggetto magico per alzare il LI, o altre capacità varie). senza contare il numero impressionante di incantesimi atti a superare la RI!

Forse opterò per la versione Tamriel con 5+lvl+ bonus pieno.

Tieni conto che arriva a 35 senza grossi problemi. Inoltre si può porre il problema anche a livelli bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non credo che un po' di immunità magica farebbe male al monaco.

Probabilmente nemmeno renderlo immune agli incantesimi alla maniera di un golem sarebbe poi troppo, tanto esistono sempre gli incantesimi che ignorano l'RI.

Alcune modifiche che potresti applicare sono:

- stile di combattimento si applica anche alle prove di spingere ecc., che in 3.5 non mi pare sommassero il BAB

- usa la Saggezza al posto della Costituzione per calcolare i pf, ma solo per i livelli da monaco (o da qualsiasi CdP che alzi i privilegi da monaco)

- la raffica di colpi usa il BAB pieno anziché quello medio

- palmo tremante si ricarica ogni volta che il monaco decide di far "esplodere" il bersaglio su cui l'ha piazzato

- ki pool da (livello) + Sag punti a partire dal 4° livello, da usare per lanciare incantesimi come capacità magiche (punti ki spesi = livello di incantesimo); gli incantesimi sono capacità magiche, né arcani né divini, ma vengono presi principalmente dalla lista del chierico. Il monaco li conosce tutti

- RI pari a 5 + Livello a livello 5, +5 a livello 10 e 15, immunità alla magia a livello 20

Se le applichi tutte diventa senz'altro più forte del guerriero, per cui ocio.

Potresti anche dare un'occhiata al jiriku's remixed monk o al monaco di Pathfinder e ai suoi archetipi, in particolare il qinggong.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale sarebbe il concetto dietro questa classe?

Il monaco di D&D sta a metà tra il personaggio di Dragonball e gli stereotipi occidentali del monaco shaolin e dei superpoteri delle arti marziali orientali. E' una classe pensata per i fan degli anime.

In questo archetipo la RI ci può stare. Però tutte le RI seguono certe regole standardizzate; non esiste aggiungere un bonus di caratteristica, men che meno la metà di esso. E' una cosa bizzarra e mai vista prima.

Gli incantesimi divini c'entrano poco e nulla. Le capacità soprannaturali del monaco sarebbero qualcosa che ha a che fare con il ki [facepalm] e l'idea dei poteri semi-soprannaturali cara a una certa rappresentazione dei monaci orientali. Ma questa rappresentazione non ha nulla a che fare con il lancio degli incantesimi, con tanto di balletto e vocalizzazioni e guano di pipistrello e rametto di alloro.

A me pare che non ci sia molta chiarezza su cosa questa classe ribilanciata debba rappresentare e come. E' il monaco di D&D, archetipo già confuso in partenza, con l'aggiunta incoerente di alcune capacità a renderlo ancor più nebuloso. Magari potrebbe avere vagamente a che fare con il ninja di Naruto, ma non arriva a centrare nemmeno quell'idea, visto che l'orrido sistema vanciano appiattisce e svilisce ogni cosa.

Il punto della questione è che la classe dovrebbe essere appetibile a chi ha in mente un certo archetipo. E non lo fa. Non lo fa l'originale e non lo fa questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale sarebbe il concetto dietro questa classe?

Il monaco di D&D sta a metà tra il personaggio di Dragonball e gli stereotipi occidentali del monaco shaolin e dei superpoteri delle arti marziali orientali. E' una classe pensata per i fan degli anime.

Esatto.

Seguo, grosso modo il medesimo archetipo. Mi sono basato su poteri di anime e film vari, presi da personaggi che reputo rappresentanti di un medesimo concetto.

Spero ardentemente che tu non ti stia lamentando della scarsa o pressoché nulla fedeltà storica di tale classe. Poiché gli esempi di aderenze ben più sottili si sprecano, sfogliando un qualsiasi manuale di D&D 3.X. Ho sufficiente stima per la tua cultura da giudicare inutile che io ti indichi le storpiature che le classi hanno ricevuto nel passaggio da realtà storica a gioco di ruolo fantasy.

In questo archetipo la RI ci può stare. Però tutte le RI seguono certe regole standardizzate; non esiste aggiungere un bonus di caratteristica, men che meno la metà di esso. E' una cosa bizzarra e mai vista prima.

Grazie, mi piace essere originale.

Gli incantesimi divini c'entrano poco e nulla. Le capacità soprannaturali del monaco sarebbero qualcosa che ha a che fare con il ki [facepalm] e l'idea dei poteri semi-soprannaturali cara a una certa rappresentazione dei monaci orientali. Ma questa rappresentazione non ha nulla a che fare con il lancio degli incantesimi, con tanto di balletto e vocalizzazioni e guano di pipistrello e rametto di alloro.

Originariamente scritto da shalafi

Un monaco non necessita di focus divino per lanciare incantesimi, così come può evitare di utilizzare qualunque componente materiale non costosa, come se avesse il talento "escludere materiali".

Questo proprio per evitare il guano di pipistrello, rimuovendo così vari problemi igienici e olfattivi.

Originariamente scritto da tamriel

A me la cosa degli slot in un monaco piace proprio poco, se proprio vuoi mantenere una cosa del genere io passerei ai poteri psionici.

Originariamente scritto da the stroy

- ki pool da (livello) + Sag punti a partire dal 4° livello, da usare per lanciare incantesimi come capacità magiche (punti ki spesi = livello di incantesimo); gli incantesimi sono capacità magiche, né arcani né divini, ma vengono presi principalmente dalla lista del chierico. Il monaco li conosce tutti

mi piace molto il pool di ki! valido. rende decisamente l'idea.

Dunque anche nel contesto della vancianità o meno del suo accesso ai poteri i tuoi commenti arrivano con un leggero ritardo.

Ad ogni modo espongo con maggior vigore un mea culpa: la mia prima proposta non era buona, gli incantesimi vanciani su una classe del genere sono poco attinenti e ho sbagliato ad assegnarglieli.

Il punto della questione è che la classe dovrebbe essere appetibile a chi ha in mente un certo archetipo. E non lo fa. Non lo fa l'originale e non lo fa questa.

Se tu fossi in grado di produrre un suggerimento costruttivo di qualunque genere (indicare un archetipo idoneo, inventare un potere rappresentativo, creare un potere di classe appetibile, o altro) sarei ben lieto di leggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...