Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (10)


Slim

Messaggio consigliato

Posso rispondere io, cappa non può connettersi al momento....

Il corno è il corno alpino che permette di utilizzare la musica bardica nel raggio di 1d10 miglia(ininfluente per il nostro scopo)

Il livello è il 12 e aveva attivo l'incantesimo armonizzare che permette di iniziare ispirare coraggio come azione di movimento e quindi gli rimane la standard(o un altra movimento) per iniziare il secondo ispirare(convertito in dragonfire)

I danni sonori derivano dal fatto che ha draconic heritage sul drago di platino e quindi può scegliere il tipo di energia bonus.

Ok. Mi sfugge come mai i bonus siano così alti, ma a memoria ricordo che c'è roba che alza i bonus, quindi non dovrebbe essere un problema. Alla fin della fiera la conclusione è che si sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il gruppo di Pg incontra una Driade, che prima lancia loro addosso intralciare e poi sonno profondo... Si svegliano perché l'intralciare è attivo o no?

Cioè, gli arbusti che si avviluppano attorno sono considerati tipo un "attacco" o comunque sarebbero in grado di svegliare gli addormentati magicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per svegliare qualcuno sotto sonno magico serve di più che qualche arbusto o erbaccia che gli si avvinghia addosso: deve essere schiaffeggiato o danneggiato fisicamente... Effetti innocui e non violenti come Intralciare non bastano (e non sono nemmeno considerati attacchi ai fini di invisibilità, in quanto non sono mirati direttamente a una creatura, ma le causano impedimento indirettamente)...

Link al commento
Condividi su altri siti

(e non sono nemmeno considerati attacchi ai fini di invisibilità, in quanto non sono mirati direttamente a una creatura, ma le causano impedimento indirettamente)...

Mi sembra che nel testo dica il contrario...

For purposes of this spell, an attack includes any spell targeting a foe or whose area or effect includes a foe.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma intralciare non colpisce gli avversari, bensì le piante nell'area... Sono le piante, poi, che attaccano chi si trova tra di loro... In pratica, gli avversari non sono nè fatti bersaglio dall'incantesimo nè inclusi nella sua area al momento del lancio (non sono bersagli validi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

My two cents:

- intralciare non termina l'effetto di invisibilità, poiché ha effetto sulla vegetazione nell'area, e non sui nemici stessi (allo stesso modo in cui evocare un mostro e farlo attaccare non termina l'invisibilità).

- il fatto che non termini l'invisibilità non vuol dire (almeno IMHO) che non risvegli una creatura dormiente (per lo meno, io non vedo alcuna inferenza logica): una creatura si risveglia se attaccata o schiaffeggiata o similari: davvero essere avvinghiato da arbusti e liane varie non è sufficiente? Per me lo è eccome, poi come al solito è il DM a decidere...ma per me il solo fatto di non causare danni non vuol dire che l'incantesimo abbia un effetto minore dell'essere schiaffeggiato (che d'altronde non fa danni ugualmente): in tre/sei secondi si viene stritolati da piante di tutti i tipi, è davvero possibile non sentirle?. Certo non ci sono regole precise al riguardo, mi baso sulla pura logica. E come al solito, al DM ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che intralciare non ti stritola... Si limita a tenerti fermo... Essere legato al letto non ti sveglia, quindi perchè dovrebbe farlo essere legato al terreno?

A voler essere un attimino più precisi, "schiaffeggiare o danneggiare" potrebbe leggersi come "far subire danni non letali o danni normali", che meccanicamente sarebbe stata una descrizione migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità, a meno che tu non abbia il sonno mooooolto pesante ti accorgi che qualcuno ti lega(a meno che non lo faccia con molta calma e delicatezza, cosa che dubito faccia l'incantesimo) anche se non ti fa male.

Ovviamente se ti addormenti mentre sei legato poi non ti accorgi di niente.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se torno sull'argomento "dragonfire"

Un pg scrive:

azione immediata(prima dell'inizio del mio turno e quindi usa la veloce del turno precedente o, se al turno precedente la ho usata lo attivo appena finisce il mio prendendo la azione veloce del turno seguente):attivo il badge of valor(+1 a ispirare)

azione veloce:aumentare ispirazione (+1 ispirare)

azione gratuita: attivo le parole della creazione(subisco i 3d6 non letali)

azione movimento(supponendo di avere già attivo armonizzare): dragonfire +12d6(3 base +1incantesimo +1 badge+1corno(o variabile in base allo strumento)*2parole

azione standard/movimento2: ispirare +12 txc,danni e ts paura.

E' giusto o ci sono errori?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare, l'azione immediata e quella rapida (o veloce, che dir si voglia) consumano la stessa azione del round, e quindi non sono utilizzabili insieme.

L'immediata è sostanzialmente una "anticipazione" dell'azione rapida del tuo prossimo turno quando la usi fuori dal tuo turno. Oppure sostituisce a tutti gli effetti l'azione rapida, se la usi nel tuo turno.

In ogni caso, se la attiva appena finito il round, ha già ispirato tutto l'ispirabile... Quindi non vedo come potrebbe essergli utile...

Out of Topic: io non concederei le parole della creazione. Nè Dragonfire Inspiration (senza un OTTIMA giustificazione). Ma sarà che sono abituato a livelli normali di gioco.

Inoltre considera la lettura del talento, mai tradotta in italiano

This choice is made when first activating the ability, and the choice applies to all allies affected.

Each ally so inspired loses the standard morale bonus on weapon attack rolls and damage rolls. Instead, he deals an extra 1d6 points of fire damage with his weapons for every point of morale bonus that your inspire courage ability would normally add to the attack roll.

Cosa possono significare quei "when first activating" e "would normally add"? Perchè non "when activating" e "would add"?

Forse che quando attivi l'abilità, decidi che per quell'incontro ispirare coraggio dà quei bonus? O che li sostituisce sempre?

E "normally" non vuol dire che si dovrebbe semplicemente guardare la tabella del bardo, senza talenti/incantesimi/equipaggiamento?

Inoltre parole della creazione specifica che moltiplica i bonus morali a danni e tpc. Non moltiplica i d6 extra, a meno di interpretate assai favorevolmente il testo.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Slave a tutti!

Ho un dubbio: se decido di utilizzare un mostro come PG seguendo le regole del libro "specie selvagge" posso anche decidere di non prendere la classe da mostro di quel mostro beneficiando solo dei bonus razziali? Se si postereste indicarmi dove è indicato?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Slave a tutti!

Ho un dubbio: se decido di utilizzare un mostro come PG seguendo le regole del libro "specie selvagge" posso anche decidere di non prendere la classe da mostro di quel mostro beneficiando solo dei bonus razziali? Se si postereste indicarmi dove è indicato?

Grazie!

Pagina 27, paragrafo "classi di mostro e multiclasse".

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare, l'azione immediata e quella rapida (o veloce, che dir si voglia) consumano la stessa azione del round, e quindi non sono utilizzabili insieme.

L'immediata è sostanzialmente una "anticipazione" dell'azione rapida del tuo prossimo turno quando la usi fuori dal tuo turno. Oppure sostituisce a tutti gli effetti l'azione rapida, se la usi nel tuo turno.

quindi se io al round prima del combattimento non ho usato la veloce non posso usarla come azione immediata poco prima dell'inizio del combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ho letto però sul manuale delle "Razze di pietra" nella razza Progenie di pietra (pag. 96) che: "Se volete giocare una progenie di pietra al 1° livello, POTETE usare la classe di mostro della progenie di pietra. Se volete usare la classe di mostro, generate il vostro PG con i tratti razziali riportati in seguito (invece dei normali tratti razziali della progenie di pietra) e scegliete il livello nella classe di mostro della progenie di pietra come fareste con i livelli delle altre classi." Da qui capisco che se voglio posso utilizzare la Progenie di pietra come razza per una classe standard senza prendere le classi da mostro o sbaglio anche qui? Forse è una possibilità di questa razza soltanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il round è diviso in turni. L'azione immediata la puoi fare fuori dal tuo turno, ma ogni round hai diritto ad una sola azione rapida.

Se nel round precedente non l'hai usata (come azione immediata o rapida, è ininfluente), è persa.

In ogni caso, mai, in nessun caso (a meno che tu non abbia modo di fare più di una azione rapida) nel corso dello stesso turno puoi fare una azione rapida e una immediata.

Al massimo puoi usare nel tuo turno l'azione rapida e, non appena finisce il turno usare l'immediata del tuo prossimo round.

Tanto peggio se è l'inizio del combattimento: finché non hai agito, sei considerato colto alla sprovvista. E non puoi usare azioni immediate mentre sei colto alla sprovvista.

In ogni caso, no. Se usi un'azione immediata fuori dal tuo turno, vicino o lontano che sia, al tuo turno successivo non potrai usare la rapida

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto! Non ho capito nulla dei LEP!!! Se la mia progenie di pietra ha LEP 4 significa che parte dal livello 5 per scegliere una classe standard o che i punti esperienza necessari per salire dal 1° al 2° livello sono quelli necessari ad un'altra razza per passare del 4° al 5° livello?

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...