Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (10)


Slim

Messaggio consigliato

il GS è un cosa molto indicativa, in quando dovrebbe rappresentare la difficoltà della sfida, rispetto a un gruppo standard di 4 giocatori (che di solito prevede skillmonkey,arcanista,divino,combattente)

Affidati ai GS come punto di partenza per capire se tale sfida sia più o meno adeguata al gruppo che sta masterando.

Dopo i primi incontri capirai come aggiustare i mostri/png per avere sfide adeguate ai tuoi giocatori, sapendo se sarà una sfida facile o impossibile.

Sono canoni molto variabili e quindi anche gli oggetti magici influiscono sulla difficoltà di uno scontro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

qualche tempo fa leggendo la Guida del Dungeon Master ho visto che nel capitolo dei Png sono riportati dettagliatamente, per i diversi livelli di ciascuna classe, l'equipaggiamento. Mi chiedevo quindi: il GS è strettamente legato all'equipaggiamento?

Inoltre, vanno variati i GS per gli incontri con un party dove i PG, tutti di livello n, hanno un equipaggiamento più "leggero" (o più "pesante") di quanto riportato nella guida per quel livello?

Grazie mille per le risposte!

Da regole ci sarebbe la tabellina indicante la ricchezza dei png per livello. L'equip a cui fai riferimento tu è un esempio tipico di come sia stata spesa la ricchezza a disposizione.

Quindi, sempre strettamente regolisticamente parlando se la ricchezza del png eccede quella indicata dovrebbe aumentare anche il gs. Comunque, come indicazione il manuale consiglia di equippare i png in maniera inferiore ai pg.

Comunque, dipende da come è strutturata la campagna e che ricchezza dai ai tuoi pg.

Ricordati sempre che qualsiasi cosa indossino e portino i png poi finisce inesorabilmente nelle tasche dei giocatori :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1-Nella descrizione di "Travolgere" (capacità speciale di certe creature) non c'è scritto se la vittima poi è prono o no , però effettivamente la creatura ci passa sopra.

Non è prona semplicemente perché non è specificato e la capacità sarebbe troppo forte. Se vuoi puoi interpretarlo come "se il PG cade perché travolto fa in tempo a rialzarsi subito senza conseguenze, dato che il mostro che lo ha travolto non lo minaccia".

2-Un archivista , può ricopiare nel suo libro incantesimi presi da pergamente arcane se quest'ultime sono condivise da qualche dominio??

Sì, è una delle principali capacità broken dell'archivista.

3-Secondo voi se il drago Piroclastico fosse un drago cromatico o metallico , quale sarebbe?? Mi serve saperlo perchè sto valutando di usare gregario draconico per prendermi un drago non in lista.

Direi rosso, dato il legame con il fuoco. I draghi metallici che soffiano fuoco (sempre che la memoria non mi inganni e non ce ne sia uno solo, quello d'oro) sono un po' troppo focalizzati sul bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti! :)

Dubbione: come si risolve un dissolvi magie contromagizzato con un'altro dissolvi magie?

Viene controincantato automaticamente, senza bisogno del caster level check. :-)

EDIT: noto ora il post di Idrahil

Chi cerca di annullare il Dissolvi magia, fa una prova di LI 11+LI avversario. Se riesce, il dissolvi magie dell'avversario è annullato.

Ma visto che sono lo stesso spell, per la regola generale dei controincantesimi (incantesimi uguali si controincantano), non dovrebbe esserci bisogno della prova di LI...o sbaglio? Così come palla di fuoco controincanta palla di fuoco, anche dispel magic dovrebbe controincantare dispel magic senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controincantare dissolvi magie con dissolvi magie superiore: serve il caster level check

Controincantare dissolvi magie superiore con dissolvi magie: serve il CL check

Controincantare dissolvi magie superiore con dissolvi magie superiore: automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè le prove che si fanno hanno scopi e risultati differenti: Collector of Stories funziona quando si fa una prova per identificare una creatura o conoscerne i punti deboli e le capacità, mentre Knowledge Devotion permette di fare una prova per guadagnare bonus in combattimento... In pratica, sono due cose distinte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli archi, dipende da che tipo vuoi costruire...

Gli archi semplici, tipo quelli europei, erano ricavati da un singolo pezzo di legno, di solito olmo o frassino, di cui si sfruttavano le differenti proprietà del durame e del midollo: uno resiste meglio alla compressione e quindi veniva posto all'interno dell'arco, mentre l'altro resiste meglio alla trazione e quindi andava all'esterno...

Per gli archi composti, invece, si usavano strati di differenti materiali: un'anima di legno di un solo tipo con del corno all'interno e del tendine all'esterno, incollati fra loro con colla animale (lentissima da asciugare e ASSAI sensibile all'umidità, motivo per cui in europa simili archi non se ne videro praticamente mai) e tenuti insieme con elaborate legature...

Gli archi giapponesi sono un po' particolari, in quanto sono composti solo da vari tipi di legni e bambù, senza materiali animali, a parte la colla...

Per le frecce servivano rametti lunghi, dritti e flessibili, oltre a penne rigide, colla e spago per assemblaggio e impennaggio... Molti mettevano anche del materiale più robusto nella tacca sul retro della freccia per evitare che al rilascio la corda la tranciasse in due... Nelle frecce da guerra, la punta era di solito tenuta insieme solo da cera d'api, così che sciogliendosi facesse staccare la punta ottenendo due risultati: il nemico aveva un pezzo di ferro probabilmente infetto in corpo e la freccia diventava inutilizzabile contro chi l'aveva scagliata (in questo D&D è abbastanza veritiero, non permettendo di riutilizzare le frecce che hanno colpito)...

Le armature di cuoio, oltre al cuoio, di solito richiedevano un bel pentolone di olio di lino o simile in cui bollire il tutto... Una volta bollito, il cuoio si poneva su delle forme apposta su cui si asciugava, diventando piuttosto duro... Poi il tutto veniva assemblato con ago e filo, infine tenuto insieme da strisce di tessuto o cuoio morbido e cinghie varie...

La maglia di ferro era semplicemente fatta con degli anellini di ferro assemblati e ribattuti tra loro (e sì, serviva una forgia con almeno un'incudine)... Non era difficile da farsi, una volta imparato a fare gli anelli, ma richiedeva tantissimo lavoro e quindi costava uno stroppio... Sotto di essa si portava sempre uno zupparello (detto anche gambesone), una specie di armatura imbottita più leggera che serviva ad assorbire gli impatti e a limitare l'attrito degli anelli sul corpo... Con la maglia di ferro si facevano vari capi protettivi: la cotta era poco più di una t-shirt in maglia di ferro, il giaco era più lungo (copriva fino ai gomiti e giù fino alle cosce), e infine l'usbergo era quella più completa (sia nella versione a tunica lunga che in quella normanna a tuta completa), in seguito anche con protezioni aggiunte in punti chiave...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve , vi scrivo perchè vorrei sapere alcuni dettagli riguardo gli oggetti di D&D che possono aumentare la CA, in particolare sarei interessato ad elmi ,bracciali protettivi (cubitiere) , gambali e mantelli.

in particolare, vorrei sapere il prezzo base (per i bonus ,devo usare la tabella sul manuale del DM , +n di Ca elevato al quadrato x 1000 m.o.?) e fino a quanto mi conviene spingere l'UP, inoltre, posso usare degli escamotage per uppare la CA, tipo incantesimi o altri oggetti oltre a quelli convenzionali(armatura e scudo) tenuto conto che i PG sono liv 2-3-4?

è importante perchè vorrei far cimentare i pg(liv 3 , qualcuno 4 si spera) in una bella avventura che culminerà con un drago bianco al max adolescente (taglia med), ma prima se la vedranno con anche orchi e un ogre; ora stiamo svolgendo l'avventura che dovrebbe precedere questa dove ci sono molti orchi che a causa dell'alto bonus alla forza superano quasi sempre la loro CA causando spesso un bel botto di danni,quindi vorrei che la prossima avventura sia difficile ma non mortale (ho dovuto gia sostituire il Remorhaz con il drago bianco perchè aveva un coefficiente di 7 e troppe complicazioni dovute ai poteri straordinari che possiede)

infine, domandina, il buckler vale come scudo semplice o come arma\scudo esotico, e quindi necessita di talento?

Grazie a tutti in anticipo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve , vi scrivo perchè vorrei sapere alcuni dettagli riguardo gli oggetti di D&D che possono aumentare la CA, in particolare sarei interessato ad elmi ,bracciali protettivi (cubitiere) , gambali e mantelli.

in particolare, vorrei sapere il prezzo base (per i bonus ,devo usare la tabella sul manuale del DM , +n di Ca elevato al quadrato x 1000 m.o.?) e fino a quanto mi conviene spingere l'UP, inoltre, posso usare degli escamotage per uppare la CA, tipo incantesimi o altri oggetti oltre a quelli convenzionali(armatura e scudo) tenuto conto che i PG sono liv 2-3-4?

è importante perchè vorrei far cimentare i pg(liv 3 , qualcuno 4 si spera) in una bella avventura che culminerà con un drago bianco al max adolescente (taglia med), ma prima se la vedranno con anche orchi e un ogre; ora stiamo svolgendo l'avventura che dovrebbe precedere questa dove ci sono molti orchi che a causa dell'alto bonus alla forza superano quasi sempre la loro CA causando spesso un bel botto di danni,quindi vorrei che la prossima avventura sia difficile ma non mortale (ho dovuto gia sostituire il Remorhaz con il drago bianco perchè aveva un coefficiente di 7 e troppe complicazioni dovute ai poteri straordinari che possiede)

infine, domandina, il buckler vale come scudo semplice o come arma\scudo esotico, e quindi necessita di talento?

Grazie a tutti in anticipo! :)

Me lo rispieghi in italiano, che non ho capito nulla di quello che cerchi di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo rispieghi in italiano, che non ho capito nulla di quello che cerchi di fare?

vedrò di essere più chiaro:

Faccio il DM, e ho creato un'avventura dove i pg (7 per l'esattezza) devono affrontare numerosi orchi di livelli e classi diverse, il loro compito e investigare e salvare una nobile catturata nella presa di una fortezza ,in cui loro ora si trovano.

malgrado abbiano tutti armature e scudi normali e alcuni anche potenziati con un +1, a causa dell'alto bonus di forza dei nemici (+4 per alla forza per gli orchi) finiscono per essere colpiti quasi sempre , con un bel po' di danni.

Quindi scrivo, perchè vorrei far trovare loro degli oggetti protettivi, sul manuale del DM ho trovato delle cubitiere( grossi bracciali corazzati per gli avambracci per intenderci) che danno +1 alla CA, vorrei però far trovare loro anche degli elmi e\o gambali corazzati e\o mantelli (con un bonus di +1 o +2) ,però sul manuale del DM non è riportato il prezzo base e l'unica cosa che ho trovato è stata la formuletta per calcolare il prezzo in caso di bonus (valore di Ca bonus elevato al quadrato x 1000 m.o. ), poi vorrei un consiglio su quanto mi conviene spingere l'UP su questi in media (è più un consiglio questo)considerato che i PG sono di livello tra il 2 ed il 3 , ma devono affrontare prove con GS quasi sempre di livello più alto anche di un paio di punti(presto dovranno vedersela con un drago bianco adolescente).

infine , il Buckler lo devo considerare come uno scudo normale o come un'arma esotica che quindi necessita di un talento apposito?

ps meglio di così non so come spiegarlo! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

il Buckler è uno scudo, non c'entra niente con le armi e tanto meno quelle esotiche. devi avere la competenza negli scudi per usarlo (o anche solo la competenza nel buckler)

Per le armature non capisco dove sia il problema, a quei livelli avere 18/20 alla CA dovrebbe essere abbastanza semplice e visto che il TxC dei mostri non dovrebbe ancora

superare il +10, non capisco dove sia il problema alla CA...

Link al commento
Condividi su altri siti

in media hanno 17 di CA , compreso i guerrieri!

i mostri invece hanno una CA di circa 13-14 i più forti arrivano a 18 , però sono orchi ed hanno come forza un valore di circa 18-20 (bonus +4 o +5) che spesso si moltiplica per 1,5 visto che impugnano armi a 2 mani , per questo risulta difficile che non vadano a segno!

Oltre a questo , mi sono accorto che negli oggetti magici (cap 7 DM) non è riporato il prezzo base di oggetti indossabili come proteggi braccia , gambali e soprattutto elmi e mantelli , quello che mi chiedo è se il loro prezzo sia solo quello relativo al bonus che decido di mettere loro, oppure come le armature devo sommare il prezzo base e il prezzo per renderli perfetti?

Intanto grazie mille per la risposta sul Buckler! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bonus all'attacco NON SI MOLTIPLICA PER 1,5, solo quello per i danni... Anche con un bonus di Forza +4 o +5, gli orchi non dovrebbero avere molto più del 50% di colpire con il loro unico attacco, senza contare che i PG potrebbero combattere sulla difensiva, usare Schivare o Maestria in Combattimento, usare l'azione Aiutare un Altro per coprirsi a vicenda, evitare di farsi fiancheggiare, sfruttare la copertura, eccetera...

Gli oggetti protettivi in D&D sono di due tipi: o si tratta di scudi e armature complete o si tratta di singoli oggetti meravigliosi specificatamente volti a potenziare le difese... In ogni caso, a livelli così bassi si tratta praticamente sempre di oggetti troppo costosi o potenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! gli orchi da manuale hanno un TxC di +4 quindi vuol dire che contro una CA di 17 hanno (molto approssimativamente) il 60% di possibilità di mancare,

se poi tu sei fortunato coi tiri di dado è un altro discorso.

Bracciali e gambali da soli in D&D, per come li intendi tu non esitono.

Ci sono oggetti magici e non quali bracciali e calzature, ma a parte i bracciali dell'armatura +X nessuno di loro da un bonus alla CA (che io sappia)

e anche i bracciali non si sommano ad eventuali bonus dovuti ad armature già indossate.

Per il picchione del gruppo, che immagino non abbia una Des altissima un'armatura completa lo porterebbe già a CA 18 (senza contare altro)

Per il furtivo o quello che punta sulla destrezza (che immagino abbia almeno un 18 in tale caratteristica) un giaco di maglia lo porterebbe anche lui a CA 18

un mago avrà CA bassa, ma eviterà di trovarsi a prendere botte, un chierico andrà anche lui molto probabilemte in giro in armatura completa.

Come vedi già senza oggetti magici si può aumentare la CA dei tuoi pg..

dopo di che spetterà loro potenziarsela se vogliono. tramite incantesimi o

cercando armature più adatte al loro pg.

Tornando alla questione "protezioni" sono comprese nel tipo di armatura,

una completa avrà un elmo, dei bracciali di un certo tipo e dei gambali...

I mantelli normalmente non forniscono bonus alla CA (cosa che comunque troverei poco realistica)

il prezzo dei potenziamenti (+1,+2, etc) va applicato al costo delle armature o scudi (perfetti) che si rendono magici tramite il potenziamento

EDIT- ninja'd :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...