Vai al contenuto

Articolo: La forma selvatica rivisitata


Alonewolf87

Messaggio consigliato

Riguardo alla tua domanda sul perchè dovrebbe avere sia i pf dell'animale che quelli del druido, ci ho pensato un po' e mi è sovvenuto che, oltre a fare da difesa per il druido stesso, i pf extra da animale sono un metodo di interrupt: in pratica, con questo sistema è possibile porre fine alla forma selvatica senza per forza dover ricorrere a metodi magici specifici o essere costretti ad uccidere il druido...

Link al commento
Condividi su altri siti


Una forma animale più utile off combat che in combat, atta a far giocare più di ruolo e ad utilizzare le forme animale in modo creativo, non per il danno che fanno ma per il fatto che diventi quell'animale.. beh io direi solo grazie ;)

Eh, infatti c'è un druido focalizzato sul combattimento. La maggior parte dei druidi sarà di quel tipo, a occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa am non potevano usare solo pf del personaggio ed basta?Poi se per caso la forma animale ha più pf del druido che si fa di preciso?Poi tanti criticano le trasformazioni in path ma alla fine non sono tanto male viso thce al livelo di caratteristiche fisiche acquisisci dei bonus in cui non solo scoraggi chi ha stat fisiche pessime ha ad abbusarla ma incoraggi anch echi ha delle buone stat ha usare forme di creature così-cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la forma animale ha più pf del druido, semplicemente per fargliela perdere bisognerà fargli più danni... Il fatto di prendere i pf dell'animale al posto dei propri, senza però perdere questi ultimi, non è poi tanto differente dalla guarigione che si riceve in 3.x/Pathfinder cambiando forma... Semplicemente, invece di essere utile come rimedio, diventa utile come prevenzione, un po' come quelle forme di difesa che si distruggono una volta assorbiti tot danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego alla discussione, ma il pensiero che un Druido si possa trasformare in un animale utile al combattimento e, una volta persi la maggior parte di pf, si ritrasforma in druido per poi trasformarsi nuovamente in un'altro animale...che fa: ha pf pieni, dovuti dalla forma dell'animale? immagino che si ritrasformi nello stesso animale no...ma se cambia completamente forma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha di nuovo tutti i pf dell'animale e quando li finisce ha quelli che gli rimanevano da druido meno il danno residuo dall'ultima forma animale... Da quel punto di vista la forma selvatica di Next è più utile di quella della 3.x o della 4e e non differisce da cose che danno pf temporanei o riduzione del danno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa trasformazione si estende al fatto che il personaggio usa i punti ferita dell'animale. Se i danni riducono il personaggio a 0 punti ferita la sua trasformazione di forma selvatica ha termine. Qualsiasi danno in eccesso viene applicato all'attuale totale dei punti ferita del personaggio. Per esempio un druido con 22 punti ferita si trasforma in una creatura da 5 punti ferita e subisce poi 10 danni. La forma animale subisce 5 danni, il druido ritorna alla sua forma normale e i rimanenti 5 danni lo fanno scendere a 17 punti ferita.

La frase implica una cosa che non viene scritta... Esempio.

Ho 22 pf, mi trasformo in un animale che ha 5 pf e subisco 4 pf. La forma animale subisce 4 danni, se io torno normale e ho 22 pf mi ritrasformo e ho a disposizione ulteriori 5 pf... un poco assurdo, nel pensare, se posso accedere ad animali che hanno 30 o 40 pf... O sbaglio tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sbagli... Però prima o poi gli usi giornalieri li finisci e a quel punto hai solo ciò che resta dei tuoi 22 pf da druido...

Per dirla con la teminologia della 4e, gli usi sono ad "incontro".

Basta una riposo breve per recuperare gli usi della forma selvatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dirla con la teminologia della 4e, gli usi sono ad "incontro".

Basta una riposo breve per recuperare gli usi della forma selvatica.

Ecco... Quando già cominciavo a sperare che ci fosse finalmente una cosa interessante in Next...

Ok... Ma comunque ha un notevole impatto, in battaglia, poiché il druido non ha solo la forma selvatica ma pure incantesimi.

Voglio sperare che da animale non possa usare la magia o perlomeno che debba spenderci qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... Quando già cominciavo a sperare che ci fosse finalmente una cosa interessante in Next...

Io odio la quarta edizione, ma i poteri a incontro sono uno strumento molto comodo, imho migliori di quelli a giornata, che invece mi danno l'angoscia: "lo uso ora? Ma se poi mi serve dopo?".

Voglio sperare che da animale non possa usare la magia o perlomeno che debba spenderci qualcosa...

In realtà abbiamo già visto come la spesa di "qualcosa" sotto forma di talento equivalga a nessuna spesa, per cui spero assolutamente per la prima ipotesi.

Quello che spero veramente è che, su un totale di 22 pf del druido, la forma da combattimento abbia al massimo qualcosa come 15 pf.

Ridurre i pf degli animali al minimo sindacale mi sembra un ottimo modo per tenere il tutto sotto controllo, secondo solo alla lista prefatta (in contrapposizione al limite dei DV della 3.5).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per fare chiarezza:

Al momento il druido può usare la forma selvatica 1 volta dopo ogni riposo breve* o lungo a partire dal 2° livello.

A partire dall' 8° può usarla 2 volte dopo ogni riposo breve o lungo.

Trasformarsi richiede 1 azione.

In forma animale non si può lanciare incantesimi, parlare o usare azioni che comportino l'uso delle mani.

Oggetti magici (armature, armi, scudo...) non danno benefici in forma animale.

* il riposo breve in questo momento è di 1 ora anche se io ho il sospetto che nella versione finale sarà il DM e il gruppo a decidere la durata del riposo breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio ad evitare le edition war, mi raccomando.

Nessuna edition war... E' solo che odio la meccanica ad incontro, perchè la trovo illogica, irreale e assolutamente ingestibile combinata con certe cose... E purtroppo la 4e ne era infarcita... Era presente anche in 3.5, comunque, ad esempio nell'ira barbarica, e mi dava i nervi anche allora...

Ci sarebbero una miriade di meccaniche di gestione delle risorse più plausibili e meno palesemente fittizie di quella da sfruttare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna edition war... E' solo che odio la meccanica ad incontro, perchè la trovo illogica, irreale e assolutamente ingestibile combinata con certe cose... E purtroppo la 4e ne era infarcita... Era presente anche in 3.5, comunque, ad esempio nell'ira barbarica, e mi dava i nervi anche allora...

Ci sarebbero una miriade di meccaniche di gestione delle risorse più plausibili e meno palesemente fittizie di quella da sfruttare...

Io non trovo logica neanche la meccanica giornaliera, e purtroppo D&d ne è infarcito in ogni edizione...o almeno non mi piace com'è sempre stato gestito il fattore "risorsa giornaliera", ovvero per esempio, il fatto di avere "abilità1" utilizzabile 1 volta al giorno e "abilità2" utilizzabile 3 volte al giorno. Perchè non posso usare "abilità1" 2 volte nel caso mi serva quella e non abbia intenzione di usare "abilità2" oggi? Sarebbe facilmente implementabile assegnando ad un personaggio un tot "punti energia" al giorno (la stamina!! :D ) e una spesa ad ogni abilità (o almeno a quelle abilità che richiedono un uso limitato), poi ci potrebbero essere abilità utilizzabili finchè si hanno almeno uno o più punti energia (un po' come il sistema dei grit points del pistolero di pathfinder). Io proprio la storia del "per oggi ho già usato quell'abilità, non ci riesco più" non la sopporto. Si, come avrete immaginato preferisco il sistema a punti potere degli psionici piuttosto che il vanciano. E' meno astratto, più facilmente giustificabile in un contesto narrativo. Scusatemi se sono andato un po' off-topic, ma magari conoscete un sistema così e me lo potete indicare...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le abilità giornaliere almeno rientrano nella concezione vanciana e sono tollerabili entro certi limiti, ma quella a incontro semplicemente non ha nessuna base logica o fisica a cui possa aggrapparsi per ottenere un minimo di plausibilità... Che poi neanche a me piaccia il vanciano è un altro discorso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...