Vai al contenuto

Incantesmi Nascosti


Tetsuwan

Messaggio consigliato

Salve...

Solita domanda da "ignorante"... :D

Leggendo il manuale "Atlante Planare" ho notato il talento "Incantesimi non verbali":

In pratica un incantatore puo' fare dei "versi" al posto delle parole dell'incantesimo e conclude la descrizione con "Tuttavia, puo' anche risultare utile ai personaggi che desiderano camuffare le componenti verbali dei loro incantesimi".

Ora, mi sorgono un paio di domande...

1) Se io camuffo le parole con questo talento, devo fare qualche tiro? Propenderei per il "no", visto che mugugno roba incomprensibile, non vedo come l'altro possa capire di cosa sto parlando...

2) Nel caso l'incantesimo non necessiti della componente somatica l'incantesimo diventa "non controincantesimabile" giusto? L'altro non puo' sapere cosa sto lanciando...

3) Se la risposta alla domanda numero 2 e' "esatto", come posso rendere i miei gesti "segreti"? Lasciando perdere il talento "incantesimi immobili"... C'e' un altro talento che mi permette di fare gesti a caso? Posso fare delle prove per raggirare o nascondere le mosse? Se mi mettessi una tunica "apposita" per coprire le braccia?

Non uccidetemi per tale discussione... :D

Grazie :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

2) Nel caso l'incantesimo non necessiti della componente somatica l'incantesimo diventa "non controincantesimabile" giusto? L'altro non puo' sapere cosa sto lanciando...

Se il tuo avversario ti lancia un semplice Dissolvi Magie se ne può fregare di sapere che incantesimo stai lanciando.

Per il resto ora non saprei, se riesco cerco qualcosa domani e ti rispondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo avversario ti lancia un semplice Dissolvi Magie se ne può fregare di sapere che incantesimo stai lanciando.

Per il resto ora non saprei, se riesco cerco qualcosa domani e ti rispondo

Questo è vero ma se si aplicano le regole normali del contro incantesimo dove veramente devi avere quell'incantesimo per cotrastarlo ma se riesci anche ha nascondere i tuoi gesti facendo una bella prova di rapidità come dice il manuale Razze di pietra l'incatesimo non potrebbe veramente essere riconosciuto ma se si aggiungi anche il talento di metamagia noto come insibility spell che ha costo in slot di +0 il tuo incantesimo veramente non potrebbe essere individuato:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, mi sorgono un paio di domande...

1) Se io camuffo le parole con questo talento, devo fare qualche tiro? Propenderei per il "no", visto che mugugno roba incomprensibile, non vedo come l'altro possa capire di cosa sto parlando...

Sbagliato, puoi comunque fare una prova di sapienza magica.

2) Nel caso l'incantesimo non necessiti della componente somatica l'incantesimo diventa "non controincantesimabile" giusto? L'altro non puo' sapere cosa sto lanciando...

Vero, però c'è sempre dissolvi magie (ed analoghi).

3) Se la risposta alla domanda numero 2 e' "esatto", come posso rendere i miei gesti "segreti"? Lasciando perdere il talento "incantesimi immobili"... C'e' un altro talento che mi permette di fare gesti a caso? Posso fare delle prove per raggirare o nascondere le mosse? Se mi mettessi una tunica "apposita" per coprire le braccia?

Incantesimi camuffati o lo skill tick concealed spellcasting. Guarda qui, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato, puoi comunque fare una prova di sapienza magica.

Se io "parlo" in aramaico antico e l'altro non sa neppure il greco o l'ebraico, come fa lui a dire che e' un incantesimo? (Dai gesti ovviamente direte, ma se si dovesse basare solo sull'udito?)

Vero, però c'è sempre dissolvi magie (ed analoghi).

Vero, il mio problema pero' al momento e' solo la fase di stallo tra incantatori, dove tutti sono pronti a "controincantare"... Io vorrei coglierli di sorpresa :P

Incantesimi camuffati o lo skill tick concealed spellcasting. Guarda qui, comunque.

Incantesimi camuffati ha la prova di intrattenere (e il requisito di musica bardica)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io "parlo" in aramaico antico e l'altro non sa neppure il greco o l'ebraico, come fa lui a dire che e' un incantesimo?

Secondo me una persona in grado di lanciare incantesimi saprebbe comunque riconoscere che stia venendo lanciato un incantesimo dal tono e dalla cadenza. Non saprebbe quale incantesimo, ma un controincantesimo con dissolvi magie non penso si riesca a prevenire.

Le componenti verbali sono una formula da recitare in modo chiaro e preciso, con il talento sostituisci le parole con dei versi, ma non credo cambi il modo in cui le esprimi. (Come cantare una canzone facendo "nanana" invece di usare le parole)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una persona in grado di lanciare incantesimi saprebbe comunque riconoscere che stia venendo lanciato un incantesimo dal tono e dalla cadenza. Non saprebbe quale incantesimo, ma un controincantesimo con dissolvi magie non penso si riesca a prevenire.

Le componenti verbali sono una formula da recitare in modo chiaro e preciso, con il talento sostituisci le parole con dei versi, ma non credo cambi il modo in cui le esprimi. (Come cantare una canzone facendo "nanana" invece di usare le parole)

se è veramente così che senso avrebbe il talento? Se l'avversario non si accorge che stai lanciando una magia come fa' a lanciarti un dissolvi magie?

Certo, poi dipende dalle situazioni. Ad esempio, durante una discussione un giocatore potrebbe dire "notando che non ho ragione mi metto a borbottare, gesticolando", mentre in realtà, magari, sta lanciando una suggestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io "parlo" in aramaico antico e l'altro non sa neppure il greco o l'ebraico, come fa lui a dire che e' un incantesimo? (Dai gesti ovviamente direte, ma se si dovesse basare solo sull'udito?)

Le componenti verbali non dovrebbero essere nella tua lingua, se non sbaglio e sono in ogni caso identificabili, a meno che tu non porti una regola che dice il contrario. Se parliamo dell'utilizzo di quel talento è una cosa diversa, dato che è specificato che le componenti non sono riconoscibili, quindi se è pure lanciato come immobile può essere solo controincantato con dissolvi magie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è veramente così che senso avrebbe il talento? Se l'avversario non si accorge che stai lanciando una magia come fa' a lanciarti un dissolvi magie?

Certo, poi dipende dalle situazioni. Ad esempio, durante una discussione un giocatore potrebbe dire "notando che non ho ragione mi metto a borbottare, gesticolando", mentre in realtà, magari, sta lanciando una suggestione.

Forse mi sono in parte espresso male, intendo dire che un incantatore dovrebbe avere diritto a una prova in quanto i borbottii ricordano nella forma il lancio di un incantesimo.

Potrebbe essere strutturata in modo che superarla dia la certezza che sia un incantesimo, che però non si è in grado di riconoscere.

Per quanto riguarda il talento non lo conosco, ma leggendo la descrizione del primo post mi viene da pensare che sia stato creato per permettere a creature che non siano in grado di articolare parole di lanciare comunque incantesimi con componenti verbali.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Se io camuffo le parole con questo talento, devo fare qualche tiro? Propenderei per il "no", visto che mugugno roba incomprensibile, non vedo come l'altro possa capire di cosa sto parlando

se camuffi l'incantesimo nessuno può capire le componenti verbali ma bastano quelle somatiche per identificarlo.

15 + spell level Identify a spell being cast. (You must see or hear the spell’s verbal or somatic components.)

se leggete la descrizione del talento (almeno in inglese) è chiaro che i mormorii non siano riconsocibili come componenti verbali

2) Nel caso l'incantesimo non necessiti della componente somatica l'incantesimo diventa "non controincantesimabile" giusto? L'altro non puo' sapere cosa sto lanciando

giusto, ma disperdi magie funziona comunque perché non gli serve di identificare l'incantesimo

You can use dispel magic to counterspell another spellcaster, and you don’t need to identify the spell he or she is casting
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...