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Dubbi da DM


Messaggio consigliato

La domanda è: farli rapire da chi? E perchè?

È normale che dormendo in una locanda non montino la guardia... Perchè dovrebbero? Sono paranoici? Vuoi che lo diventino?

I ts sono sempre concessi, che uno sia conscio o meno della minaccia.

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La domanda è: farli rapire da chi? E perchè?

Forse avrei dovuto specificare meglio.

Durante l'ultima sessione si sono scontrati con dei rinnegati che, in combutta con gli orchi, hanno assaltato il paesino. Il gruppo si è scontrato con questi rinnegati, ma è stato messo in fuga. Ciononostante hanno pensato bene, una volta usciti dall'edificio in cui stavano combattendo, di non tenere gli occhi aperti per i loro avversari (che avendo ucciso l'unica persona che li avesse visti, al momento sono ancora ben accetti all'interno del paese, che ne ignora la natura doppio-giochista).

In pratica il gruppo si è dimenticati della loro esistenza (e io conto di sottolineare loro questa dimenticanza).

Il perchè sarebbe facile, se avessi spiegato che il barbaro del gruppo, a livello 3, ha preso il talento "Marchio malvagio", manuale delle fosche tenebre), e quindi rinnegati e orchi sarebbero interessati a lui e vorrebbero che si unisse a loro. Inoltre anche il chierico del gruppo è malvagio, e il resto è CN, quindi volevo vedere come avrebbero reagito se i rinnegati avessero chiesto loro di unirsi loro (e vedendo come reagirebbe il ranger che ha gli orchi per nemici giurati :D )

È normale che dormendo in una locanda non montino la guardia... Perchè dovrebbero? Sono paranoici? Vuoi che lo diventino?

Vedi sopra. Essendoci degli avversari che hanno combattuto ancora a piede libero e, si ipotizza, desiderosi di chiudere la partita per non venir smascherati, un MINIMO di cautela la userei.

I ts sono sempre concessi, che uno sia conscio o meno della minaccia.

Quindi anche se dormono concedo loro il TS? E se lo passano si svegliano dal loro sonno naturale?

Grazie ^_^

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Rispondendo a Void: il TS rimane comunque.

Al massimo potrei concepire un tiro nascosto perché "se fallisce dormono e non si accorgono di nulla", eviti il metagame in cui il giocatore sa di essere stato addormentato magicamente e il PG no... però di base io farei tirare il TS e basta.

Se fallisce dorme. Se riesce dorme comunque (se stava già dormendo), finché lui è nel suo lettino con un tizio in piedi vicino che cerca di addormentarlo di più... ma ovviamente se lo legano/infilano in un sacco o altro potrebbe svegliarsi facilmente.

E ora una domanda per tutti:

Organizzando una nuova campagna, mi era venuta la solita idea di "un artefatto unico et potentissimo diviso in frammenti", da giocare con un misto più denso di combattimenti feroci e giochi di politica e investigazione. Più che recuperarli ai PG interesserebbe toglierli a chi li sta usando (con poteri minori blabla). Il problema che mi si pone davanti è questo:

se i frammenti sono così "potenti" da doverli togliere ai cattivoni che li usano, niente dovrebbe impedire ai PG di usarli a loro volta.

Questo però renderebbe i PG spropositatamente forti e il mio lavoro eccessivamente difficile.

Cosa posso inventarmi?

Ho un blocco da dm in questi giorni.

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Questione Void:

1) Un master non dovrebbe, IMHO accanirsi contro i giocatori che dimenticano dettagli delle missioni: normalmente si gioca una volta o due la settimana, nel resto del tempo il giocatore ha la sua vita reale a cui pensare... invece il personaggio è sempre presente, e di certo non dimentica il combattimento.

Insomma io posso dimenticarmi che l'ultimo goblin che ho ucciso aveva uno strano tatuaggio in fronte, anche perchè magari il combattimento è stato alla fine della sessione della settimana prima, era l'una di notte passata ed ero pure alla seconda birra della serata... ma se per il mio PG sono passate solo poche ore, è giusto che il master me lo ricordi...

Questione nani:

così su due piedi la soluzione più semplice che mi viene in mente è: l'artefatto in questione è un oggetto intelligente, è magari anche malvagio: il suo ego è notevole, ed aumenta all'aumentare dei framemmenti che riescono ad unire.

Una tale potenza potrebbe portare addirittura, alla scoperta che in realtà l'artefatto in questione è un entità estremamente potente: magari un arcidemone, magari una divinità decaduta, magari addirittura un entità al di sopra delle divinità.

In questo modo i pg che usano i frammenti corrono il rischio di venire posseduti....

Poi si potrebbe ragionare su come questa entità è finita li: potrebbe essere stata imprigionata da un mortale che voleva usurparne il potere, o da i suoi pari per punirlo per i suoi crimini, oppure potrebbe essere parte di un suo piano per sfuggire alla morte (poi qualcosa è andato storto, è l'oggetto è andato in frantumi...)

Oppure, così su due piedi, un altra opzione (che mi convince un po' meno ad essere sincero). L'artefatto è stato costruito da un Potentissimo arcimago epico del passato, e risponde solo ai discendenti di questo arcimago: nessun altro è in grado di usarlo, o per lo meno di usarlo al massimo della potenza: coloro che hanno i frammenti potrebbero essere direttamente i discendenti, oppure potrebbero utilizzarli come marionette, usando varie forme di costrizione per obbligare i discendenti del mago a servirli.

Questo potrebbe portare ad alcuni spunti interessanti, come ad esempio missioni in cui loro devono trovare uno di questi ignari sventurati per tenerlo al sicuro da coloro che vorrebbero sfruttare il suo potere...

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così su due piedi la soluzione più semplice che mi viene in mente è: l'artefatto in questione è un oggetto intelligente, è magari anche malvagio: il suo ego è notevole, ed aumenta all'aumentare dei framemmenti che riescono ad unire.

Una tale potenza potrebbe portare addirittura, alla scoperta che in realtà l'artefatto in questione è un entità estremamente potente: magari un arcidemone, magari una divinità decaduta, magari addirittura un entità al di sopra delle divinità.

In questo modo i pg che usano i frammenti corrono il rischio di venire posseduti....

Poi si potrebbe ragionare su come questa entità è finita li: potrebbe essere stata imprigionata da un mortale che voleva usurparne il potere, o da i suoi pari per punirlo per i suoi crimini, oppure potrebbe essere parte di un suo piano per sfuggire alla morte (poi qualcosa è andato storto, è l'oggetto è andato in frantumi...)

L'idea a cui avevo pensato verrebbe ambientata inizialmente in città, con l'intrecciarsi di organizzazioni/gilde/clan che subdolamente lottano per il potere. Ladri, mercanti, bardi, chierici, tutti vogliono la fetta più grossa. Intanto al palazzo succedono cose strane (zombie) e, se tutto va bene, il re muore lasciando come unico erede il viziatissimo subdolo principe LM del caso. Si creerà così una fazione di paladini/chierici che spingerà, magari proprio i PG che avranno preso parte all'eliminazione degli zombie, a partire in segreto per cercare un altro erede (magari figlio della prima, deceduta, moglie del re) che è stato spinto a ritirarsi in un monastero lontano... Intanto la gilda dei ladri chiederà ugualmente l'aiuto dei PG per liberare dei suoi membri "rapiti" da una nave misteriosa.

Scopriranno anche che la causa dell'attacco zombie era lo stesso consigliere del re, con uno strano frammento addosso (il 1°, nero) che il fidatissimo mago di corte si offrirà di custodire e studiare.

Verrà poi fuori che quei prigionieri, insieme al "vice" della gilda dei ladri e alcuni membri sparsi in varie organizzazioni sono in realtà riuniti sotto un misterioso vessillo che cerca una pietra dorata (2° frammento) con un potere misterioso (per i PG) capace di farli arricchire spropositatamente.

In pratica pensavo a vari frammenti (5?) di colori diversi con poteri diversi (nero aumenta necromanzia, dorato era carino se trasformava il rame in oro, ma se me lo usano i PG ho finito di vivere poi), una volta riuniti creerebbero una specie di "pietra filosofale", un artefatto capace di trasformare i metalli, tutti, in oro puro, dare vita eterna... e altro da pensare a seconda anche dei frammenti che metto. I frammenti erano custoditi da una creatura estremamente rara nel mondo dei PG, magari un Inevitabile, perché non venissero usati dai mortali né riuniti. Qualcuno lo ha ucciso ma non è riuscito a compiere il rituale per riunirli e così sono andati sparsi nella regione. I PG ci faranno i conti poco per volta, all'inizio sembreranno cose totalmente marginali alla loro storia (sistemare l'eredità del regno e la scalata al potere delle gilde).

Pensandoci i frammenti potrebbero essere intelligenti (magari quella "pietra filosofale" è un'entità potente, una specie di semi divinità confinata lì dalle altre perché impazzita) e appunto possedere chi cerca di farne uso, con l'effetto collaterale di consumarne l'anima fino a distruggerla (che va ad aumentare il potere della pietra stessa). Se un PG provasse ad usarne uno finirebbe in mano all'entità cattiva e probabilmente presto morto (dopo qualche giocata di psicosi e doppia personalità). Cosa che comunque i PG non vorranno rischiare visto che potrebbero essere avvisati presto dal mago di corte che studia il necromante e il primo frammento trovato.

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Questione Void:

1) Un master non dovrebbe, IMHO accanirsi contro i giocatori che dimenticano dettagli delle missioni: normalmente si gioca una volta o due la settimana, nel resto del tempo il giocatore ha la sua vita reale a cui pensare... invece il personaggio è sempre presente, e di certo non dimentica il combattimento.

Insomma io posso dimenticarmi che l'ultimo goblin che ho ucciso aveva uno strano tatuaggio in fronte, anche perchè magari il combattimento è stato alla fine della sessione della settimana prima, era l'una di notte passata ed ero pure alla seconda birra della serata... ma se per il mio PG sono passate solo poche ore, è giusto che il master me lo ricordi...

Beh, non mi pare proprio un dettaglio che loro stessero combattendo contro dei rinnegati e poi (all'interno della stessa sessione a distanza di dieci minuti nemmeno), si comportino come se non fosse successo nulla. Il punto è che il combattimento coi rinnegati e l'andare in locanda non è avvenuto in due sessioni distinte, ma nella stessa a breve distanza temporale (sia nel gioco che nella realtà).

Tralasciando il fatto che ad ogni inizio sessione chiedo loro un breve riassunto di dov'erano e come ci eravamo lasciati. Visto che ci siamo lasciati che stavano andando in locanda, non è detto che non si ricordino dei tipi dai cui sono fuggiti, quindi magari montano dei turni di guardia o mettono dei campanelli alla porta (dico per dire); in pratica, devono ancora dormire.

Semplicemente, essendo un gruppo composto da neofiti (dove pure io sono un master neofita, mio malgrado), vorrei fossero un filo più attenti a come si stiano svolgendo le cose.

Per esempio, un po' di sessioni fa il ladro si era intrufolato in un accampamento di goblin e si era travestito per poter girare liberamente. Tornando dai compagni non si è tolto i vestiti e solo il mezzorco barbaro si è insospettito vedendo avanzare un goblin verso di loro e ha provato ad attaccarlo (che poi lo abbia mancato è un altro discorso .____.). Per gli altri era naturale che fosse il loro compagno.

Alla fin fine è solo un calarsi nell'ambientazione e nell'avventura che stiamo cercando di vivere. Vorrei semplicemente che si sentissero più inseriti nell'ambientazione (avevo il termine esatto per dirlo, ma mi è sfuggito di mente).

Senza contare che anche se venissero catturati non penso di mazziarli, ma vorrei vedere come se la caverebbero in situazioni atipiche. Tanto per dirne una, anche se, una volta catturati, per regolamento non avrebbero a disposizione incantesimi da parte del mago (perchè non riposerebbe otto ore), sarei incline a lasciarglieli, almeno magari da poter fare luce :D

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L'idea a cui avevo pensato verrebbe ambientata inizialmente in città, con l'intrecciarsi di organizzazioni/gilde/clan che subdolamente lottano per il potere. Ladri, mercanti, bardi, chierici, tutti vogliono la fetta più grossa. Intanto al palazzo succedono cose strane (zombie) e, se tutto va bene, il re muore lasciando come unico erede il viziatissimo subdolo principe LM del caso. Si creerà così una fazione di paladini/chierici che spingerà, magari proprio i PG che avranno preso parte all'eliminazione degli zombie, a partire in segreto per cercare un altro erede (magari figlio della prima, deceduta, moglie del re) che è stato spinto a ritirarsi in un monastero lontano... Intanto la gilda dei ladri chiederà ugualmente l'aiuto dei PG per liberare dei suoi membri "rapiti" da una nave misteriosa.

Scopriranno anche che la causa dell'attacco zombie era lo stesso consigliere del re, con uno strano frammento addosso (il 1°, nero) che il fidatissimo mago di corte si offrirà di custodire e studiare.

Verrà poi fuori che quei prigionieri, insieme al "vice" della gilda dei ladri e alcuni membri sparsi in varie organizzazioni sono in realtà riuniti sotto un misterioso vessillo che cerca una pietra dorata (2° frammento) con un potere misterioso (per i PG) capace di farli arricchire spropositatamente.

In pratica pensavo a vari frammenti (5?) di colori diversi con poteri diversi (nero aumenta necromanzia, dorato era carino se trasformava il rame in oro, ma se me lo usano i PG ho finito di vivere poi), una volta riuniti creerebbero una specie di "pietra filosofale", un artefatto capace di trasformare i metalli, tutti, in oro puro, dare vita eterna... e altro da pensare a seconda anche dei frammenti che metto. I frammenti erano custoditi da una creatura estremamente rara nel mondo dei PG, magari un Inevitabile, perché non venissero usati dai mortali né riuniti. Qualcuno lo ha ucciso ma non è riuscito a compiere il rituale per riunirli e così sono andati sparsi nella regione. I PG ci faranno i conti poco per volta, all'inizio sembreranno cose totalmente marginali alla loro storia (sistemare l'eredità del regno e la scalata al potere delle gilde).

Pensandoci i frammenti potrebbero essere intelligenti (magari quella "pietra filosofale" è un'entità potente, una specie di semi divinità confinata lì dalle altre perché impazzita) e appunto possedere chi cerca di farne uso, con l'effetto collaterale di consumarne l'anima fino a distruggerla (che va ad aumentare il potere della pietra stessa). Se un PG provasse ad usarne uno finirebbe in mano all'entità cattiva e probabilmente presto morto (dopo qualche giocata di psicosi e doppia personalità). Cosa che comunque i PG non vorranno rischiare visto che potrebbero essere avvisati presto dal mago di corte che studia il necromante e il primo frammento trovato.

Allora sì, potresti gestirli come oggetti intelligenti: essendo i frammenti di una semi-divinità, anche separati avranno un ego piuttosto alto, che permetterà loro di possedere facilmente chi li possiede...

E ovviamente quando trovano il secondo pezzo, anche senza unrili, la vicinananza aumenta l'Ego di entrambi: se un frammenti singolo è difficile da controllare, due assieme diventano ingestibili e comincino a controllare i propri portatori....

Se un PG viene posseduto gli altri potrebbero avere poco tempo per riuscire a separarlo dall'oggetto, altrimenti potrebbero succedergli tutte le cose brutte che tu hai elencato.

Resta solo da definire: se questi frammenti sono intelligenti, avranno probabilmente un obiettivo. La cosa più ovvia potrebbe essere che vogliano essere riuniti, ma in fondo se si tratta di un divinità folle il suo obiettivo potrebbe essere semplicemetne quello ci portare caos fine a se stesso...

Questo giustificherebbe anche il comportamento di alcuni dei PNG che possiedono i frammenti: potrebbero essere posseduti, o semplicemente, avere dei fini che il frammento in questione approva...

Inoltre, per rendere il tutto ancora più contorto i vari frammenti potrebbero avere personalità differenti, per rendere la natura schizofrenica di questo dio folle...

In ogni caso, il vantaggio del dio folle è che può giustificare comportamenti apparentemente poco coerenti dei posseduti... in fondo sono posseduti da un identità folle...

Beh, non mi pare proprio un dettaglio che loro stessero combattendo contro dei rinnegati e poi (all'interno della stessa sessione a distanza di dieci minuti nemmeno), si comportino come se non fosse successo nulla. Il punto è che il combattimento coi rinnegati e l'andare in locanda non è avvenuto in due sessioni distinte, ma nella stessa a breve distanza temporale (sia nel gioco che nella realtà).

Tralasciando il fatto che ad ogni inizio sessione chiedo loro un breve riassunto di dov'erano e come ci eravamo lasciati. Visto che ci siamo lasciati che stavano andando in locanda, non è detto che non si ricordino dei tipi dai cui sono fuggiti, quindi magari montano dei turni di guardia o mettono dei campanelli alla porta (dico per dire); in pratica, devono ancora dormire.

Semplicemente, essendo un gruppo composto da neofiti (dove pure io sono un master neofita, mio malgrado), vorrei fossero un filo più attenti a come si stiano svolgendo le cose.

Per esempio, un po' di sessioni fa il ladro si era intrufolato in un accampamento di goblin e si era travestito per poter girare liberamente. Tornando dai compagni non si è tolto i vestiti e solo il mezzorco barbaro si è insospettito vedendo avanzare un goblin verso di loro e ha provato ad attaccarlo (che poi lo abbia mancato è un altro discorso .____.). Per gli altri era naturale che fosse il loro compagno.

Alla fin fine è solo un calarsi nell'ambientazione e nell'avventura che stiamo cercando di vivere. Vorrei semplicemente che si sentissero più inseriti nell'ambientazione (avevo il termine esatto per dirlo, ma mi è sfuggito di mente).

Senza contare che anche se venissero catturati non penso di mazziarli, ma vorrei vedere come se la caverebbero in situazioni atipiche. Tanto per dirne una, anche se, una volta catturati, per regolamento non avrebbero a disposizione incantesimi da parte del mago (perchè non riposerebbe otto ore), sarei incline a lasciarglieli, almeno magari da poter fare luce :D

Non dico che sia sbagliato, dico sono di stare attento a non esagerare, perché si rischia di cadere in una Metagame al contrario.

Specialmente se i tuoi giocatori sono inesperti.

Detto questo, in teoria Sonno non ha alcun effetto su chi sta già domrendo... il che non toglie che sti tizi possano svegliarli (tendenoli fermi e muti ovviamnete) per addormentarli magicamente.

Un poco perverso, in effetti...

In ogni caso, hanno diritto ad un tiro salvezza, e pure ad una prova di ascoltare, dato che sonno ha componenti verbali.

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La divinità folle rende tutto più divertente. Soprattutto mi permette di modificare o aggiungere sottotrame in qualsiasi momento.

"Perché solo adesso ha deciso di uccidere Tizio? Perché non lo ha fatto prima?" "è pazzo, te ne sei dimenticato? Totalmente fuori di testa."

Comunque sarà una follia distruttrice legata ad uno scopo tipo distruggere il mondo un pezzo alla volta. Potrebbe essere un antico mortale (livelli epicissimi) che si era schierato con una divinità in una grande battaglia per la salvezza del mondo, ma l'ha tradita ed è riuscito ad ucciderla (prendendo così lo status divino). Impazzito ha cercato di distruggere un po' tutto quello che gli passava davanti, ma le divinità maggiori hanno deciso di frenare subito la cosa infilandolo nella pietra. L'Inevitabile è comparso (visto che sarà morto ad inizio campagna ne parleremo come una versione potenziata) e per secoli/millenni ha svolto il suo lavoro egregiamente, impedendo a chiunque di liberare o usare il potere malato del caos di quella pietra.

Così i frammenti (per ora avevo pensato solo nero = necromanzia ; oro = trasmutazione ) liberi nel mondo perseguono scopi fini a sé stessi (riempire il regno di zombie, tipo), ma cercheranno di riunirsi, convincendo eventuali proprietari a cercare gli altri, o "chiamando" le menti più deboli perché li raccolgano se abbandonati.

Il frammento nero sarà cattivo all'inverosimile, senza alcun rispetto per la vita (anzi), mentre quello d'oro sarà solo egoista e avido... ognuno avrà il suo aspetto dominante che trasmetterà a chi lo possiede.

Per gli effetti dei frammenti:

Il PG che lo prenderà in mano (cioè anche i PNG) dovrà superare un TS su Volontà per non subirne gli effetti (CD 16 credo dovrebbe andare se sono di allineamento opposto etc), nel caso fallisca sentirà la voce del frammento nella sua testa, ma soprattutto avrà allucinazioni o effetti random legati al frammento (se lo tiene in tasca e dorme si risveglia al cimitero, si trova inconsciamente con le tasche piene dell'oro dei suoi compagni...), un PG che lo dovesse usare invece avrà comunque un TS (da ripetere sempre più spesso con CD crescente per il numero di minuti/round) ma nel caso fallisca oltre a subire il "fascino" della pietra inizierà a perdere la propria anima diventando un tutt'uno con la divinità folle. Se lo supera ne subirà solo alcuni parziali effetti finché non se ne allontana o lo ripete.

Se lasceranno insieme più di un frammento (a parte che le voci si sommeranno, spesso in coro ma finché non vengono riuniti in uno unico comunque separate) l'influenza diventa più forte anche per le menti più deboli vicine ad essi (soprattutto se il PG A supera il TS e li tiene addosso, potrebbero decidere di "chiamare" una guardia di basso livello meno coriacea e convincerla a rubarli).

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Da regole, se un oggetto intelligente è in contrasto con il suo portatore, il Portatore deve superare un TS sulla volontà pari al punteggio di Ego dell'oggetto, quini più o meno quello che hai detto tu...

Inoltre potresti dar all'oggetto la capacità di lanciare Charme o domina persone un certo numero di volte al giorno, per poter influenzare anche chi si trova nelle vicinanze (il discorso che facevi tu).

Detto questo, dieri che in generale funziona.

Se non li hani ancora in mente, potresti fare che ogniuno dei frammenti è legato ad una scuola di magia.

1) Quella di necromanzia, vuole riempire il mondo di zombie e pestilenze

2) Quello di trasmutazione può trasmutare i metalli in oro per avidità, o per generare caos tramite l'avidità degli uomini

altri frammenti potrebbero essere uno Legato all'invocazione, magari con tendenze piromani, uno legato all'ammaliamento, legato alla manipolazione delle persone (gente a caso che vicino ai PG va in ira...) ed un ultimo legato alle evocazioni, che evoca demoni e mostruisità assortite (e magari può anche permetter ad un possessore che lo controlla un certo nuemro di teletrasporti al giorno... ma se non è sotto controllo può fallire apposta il teletrasporto, mettendo il suo possessore in situazioni moooolto pericolose).

Appunto, l'ego potrebbe scalare: la CD, ad esempio, potrebbe essere 16+4 per ogni altro frammento nelle vicinanze... in questo modo i frammenti riuniti sono molto più pericolosi...

Solo una questione, che succede se i pezzi si riuniscono? E soprattutto, vogliono riunirsi?

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I pezzi vogliono riunirsi, la divinità vuole tornare "integra" e soprattutto liberarsi dalla pietra.

Però diciamo che la loro follia li porta a perseguire il piano con molta lentezza, sono troppo concentrati sul soddisfare le loro brame (sono stati rinchiusi molto a lungo!) il frammento di invocazione non starà lì a disquisire sulla fretta di raggiungere un altro frammento prima che il possessore parta per mare se ha l'occasione di dare fuoco ad una biblioteca.

Se si ritrovassero tutti sotto lo stesso possessore sarebbero molto potenti (oltre alle CD per i TS etc aumentano anche loro capacità magiche se c'è un altro vicino!) e renderebbero quella persona molto potente (anche se sotto il loro controllo presto o tardi).

Per unirli di nuovo in un'unica pietra è necessario un rituale molto complesso che ben pochi sarebbero in grado di sostenere (sacrifici, magia potente...) e poi potrebbe liberarsi la divinità lì rinchiusa. Renderebbe chiunque l'avesse liberata il suo eletto personale e riprenderebbe la sua folle corsa allo sterminio del pantheon...

Direi che lo scopo dei PG sarà proprio impedire che avvenga.

Visto che non ho ancora il gruppo al completo e non ho sentito "cosa" vogliono giocare, dovessero pretendere allineamenti troppo malvagi girerei tutto al contrario con una divinità buona impazzita che cerca il controllo assoluto per togliere il libero arbitrio eliminando così il male dal mondo. Ma non penso succederà.

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A livello di regole:

dato che al momento i giocatori si trovano in una locanda e si accingono a dormire (senza voler montare la guardia, ma dormendo tutti contemporaneamente:eek:), pensavo di farli rapire. Nel caso volessi lanciare sonno su di loro, devo garantire loro un TS oppure no?

Secondo me, essendo inconsci della minaccia, il TS è negato loro. Purtroppo non ho sottomano al momento il manuale per controllare, per questo chiedo a voi

Se stanno già dormendo sonno non ha effetto su di loro.

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I pezzi vogliono riunirsi, la divinità vuole tornare "integra" e soprattutto liberarsi dalla pietra.

Però diciamo che la loro follia li porta a perseguire il piano con molta lentezza, sono troppo concentrati sul soddisfare le loro brame (sono stati rinchiusi molto a lungo!) il frammento di invocazione non starà lì a disquisire sulla fretta di raggiungere un altro frammento prima che il possessore parta per mare se ha l'occasione di dare fuoco ad una biblioteca.

Se si ritrovassero tutti sotto lo stesso possessore sarebbero molto potenti (oltre alle CD per i TS etc aumentano anche loro capacità magiche se c'è un altro vicino!) e renderebbero quella persona molto potente (anche se sotto il loro controllo presto o tardi).

Per unirli di nuovo in un'unica pietra è necessario un rituale molto complesso che ben pochi sarebbero in grado di sostenere (sacrifici, magia potente...) e poi potrebbe liberarsi la divinità lì rinchiusa. Renderebbe chiunque l'avesse liberata il suo eletto personale e riprenderebbe la sua folle corsa allo sterminio del pantheon...

Direi che lo scopo dei PG sarà proprio impedire che avvenga.

Visto che non ho ancora il gruppo al completo e non ho sentito "cosa" vogliono giocare, dovessero pretendere allineamenti troppo malvagi girerei tutto al contrario con una divinità buona impazzita che cerca il controllo assoluto per togliere il libero arbitrio eliminando così il male dal mondo. Ma non penso succederà.

Secondo me puoi lasciare così anche con un party malvagio.... anche i personaggi malvagi (anzi, forse loro più di tutti) odiano essere manipolati.

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Secondo me puoi lasciare così anche con un party malvagio.... anche i personaggi malvagi (anzi, forse loro più di tutti) odiano essere manipolati.

Sì effettivamente non cambia molto :lol:

L'unica modifica "da fare" è l'allineamento dei due principi (quello che non ci piace sul trono e quello da riportare in città) perché i PG simpatizzino con il primo figlio "esiliato".

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@nani

Magari non sono i cattivoni che usano i frammenti, ma i frammenti stessi che da oggetti intelligenti e malvagi, per via del loro potere controllano chi gli utilizza (altissimo ego)

Quindi non appena i tuoi giocatori capiranno che usare gli oggetti significa divenire png, andranno al monte fato :P

Oppure delle condizioni di utilizzo particolari: alla dark sun; Per venire utilizzati assorbono forza vitale, e quindi serve un sacrificio. Se essi sono buoni, il sacrificato deve essere un vergine dal cuore puro. Se sono malvagi, chi la utilizza prende un livello negativo.(Il boss nemico obbliga popolani/schiavi ad attivare l'oggetto..tramite possessione ad esempio). I tuoi pg sono avventurieri e non hanno un esercito da sacrificare, il tiranno di turno si.

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Questa cosa dei frammenti non sarà subito chiara ai PG, ci sarà il tiranno di turno ma anche il ladro che vuole arricchirsi, e tutti verranno lentamente assorbiti e controllati dalla pietra...

Niente sacrifici di altri, se inizia a morire troppa gente i PG se ne accorgono subito XD

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  • 3 settimane dopo...

Domanda, spero sia la sezione giusta.

Ho intenzione di fare una campagna in parte basata sulla musica, o con la musica come tema portante: il cattivo sarà un potente bardo che sfrutta le sue ammalianti melodie per soggiogare gli altri. è molto forte (lv intorno al 14-16), quindi ha una certa corte di esseri al suo servizio. a questo punto, mi interesserebbe sapere se esistono dei mostri basati sulla musica e in generale sull'arte. esistono i giullari grigi, questo lo so già. ma che altro? demoni o diavoli particolari che sono famosi per apprezzare l'arte? altri tipi di esterni? aberrazioni?

Grazie in anticipo

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