Vai al contenuto

Dubbi da DM


Messaggio consigliato


Concordo con chi te lo sconsiglia.

1. 20 sarà alto per un popolano, ma ho visto personalmente un sacco di PG e png con INT superiore.

2. Come ti regoli su quanto può inventare? Rischi di ritrovarti con un PG senza limiti che alla fine diventa ridicolo per quante sue invenzioni ha...

3. Moar HR! L aliante come reagisce ad una palla di fuoco? A un dardo incantato invece? Alla zoccolata di un unicorno? Al morso? E peggiora per ogni invenzione.

Metterci in mezzo la magia vuol dire che il PG sta fermo a studiare magia+invenzioni per anni, il gioco proseguirebbe a stento, spiegarglielo magari che il party andrà avanti mentre lui sta 2-3 mesi a perfezionare il suo aliante.

Inoltre i costi della magia sarebbero troppo alti, un sacco di roba con permanenza etc, e come reagisce a un dissolvi magie? Conviene a quel punto affidarsi alle sole pergamene e via! Niente oggetti... O i soliti oggetti magici.

E infine, sarebbe logico che ci fossero altri rari uomini con idee simili, se ha senso che le abbia lui, che ci l'intento di guadagnarci o aiutare il mondo abbiano divulgato il loro sapere. Quindi dovresti aggiungere non pochi oggetti nuovi e "tecnologie" anche tra i nemici etc...

Infine: non è che sui manuali sia spiegato sempre perfettamente come funziona, rischi di doverti inventare la fisica "seria" in i modo magico.

Ti conviene far cambiare idea al giocatore o cambiare gdr per qualcosa di più realistico o moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona(notte)sera a tutti!

Avrei un quesito da porvi...sto masterando la mia prima campagna già da un mesetto circa, avremo fatto una decina di sessioni in tutto, i giocatori sembrano divertirsi ed io arranco un pò qui e un pò li per ingegnarmi a proporre loro sfide sempre stimolanti; la mia perplessità sono i combattimenti; il mio gruppo (3 pax, un paladino umano, un ladro umano e un barbaro mezzorco) è di livello 2 ormai prossimo al 3 e semplicemente con "TPC->attacco" a ciclo continuo i player sono molto avvantaggiati...ho già testato una partita con un rugginofago ed è stato molto divertente ma i mostri scarseggiano e io sono molto restrittivo a dare exp :lol:

quindi consigliate altri metodi che potrei utilizzare per sconfiggere nemici non troppo potenti ma con cui dovranno prima grattarsi un pò il capo? su internet ne ho già trovato qualcuno(es filatterio, classico) ma vorrei qualcosa di meno scontato! considerate anche che i player però sono totalmente principianti e solo il paladino si impegna un pò nel gioco di ruolo! via alle proposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente penso che novizi al secondo livello possano già avere di che grattarsi il capo con il classico misto di mostri da manuale e png! Già devono padroneggiare le classi e il sistema, in più tutta la parte "di ruolo" se vi interessa come avrai notato non è sempre istintiva e spesso ci vuole qualche quest "più narrativa" per stimolarli...

Qualche enigma da risolvere, qualche png nemico potentino... Anche la classica fogna con un necromante e qualche zombie può essere una bella sfida! Maghi e nemici a distanza possono metterli più in crisi...

Comunque conta che in combattimento il barbaro questo farà più spesso possibile: ira, carica, attacca. Magari buttare a terra o spezzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nani grazie per la risposta

Sarà, perchè tutto ciò che fanno e attaccare a testa bassa(soprattutto il barbaro appunto come hai detto bene tu) XD comunque questo accade appunto nei combattimenti, per il resto con la storia anche io stesso cerco di farli immergere il più possibile e farli sentire "parte di tutto ciò che ruota attorno a loro" e mi riesce abbastanza bene perchè comunque siamo amici da tempo e loro collaborano bene

Tuttavia questa sensazione di riuscire a farli immergere svanisce nel combattimento anche se io vado un pò più sul "mistificare" il più semplice colpo di spada XD però alla lunga annoia..se mettessi un nemico che attacca a distanza farebbero esattamente la stessa cosa: tpc-carica/attacca muovendosi per inseguire l'eventuale nemico, non so fino a che punto potrebbero elaborare una strategia; comunque trovo il manuale dei mostri(premetto che uso 3 manuali: giocatore-dm-mostriI, quindi in effetti siamo un pò limitati) un pò limitante perchè tanti mostri sono extraplanari o comunque non c'entrano un piffero con l'ambientazione del dungeon ecc...forse sono io che mi preoccupo troppo e farei meglio a lanciargli la qualsiasi cosa a testa bassa vedendo le strategie dei mob? XD

Insomma volevo come creare degli enigmi da risolvere durante il dungeon o il combattimento stesso per rendere quel mostro vulnerabile o qualcosa del genere...anche perchè i pg sono equip bene (sempre nella media) e per questo chiedevo qualche idea :D

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: per il problema del "attacco completo." "io carico e attacco" "io palla di fuoco", credo ci sia poco da fare: è un sistema molto tattico e molto poco narrativo, rispetto al resto. È più difficile interpretare, c'è chi per evitare l'accanirsi dei numeri di danno/pf/CD/CA decide che fa tutto il DM e i giocatori descrivono soltanto.... ma a me personalmente non piace neanche troppo.

Il barbaro cosa può fare? Prendo come esempio il "mio" barbaro: ha INT ai minimi termini, e la cosa gli fa anche piacere. Non ce la fa a pensare ad una strategia complessa, non c'è tempo, c'è sangue fresco di goblin da far schizzare sulle pareti! Ok, il drago è grosso e cattivo, la SAG ci fa riflettere su alcune cose: non caricare la bocca aperta che sta per soffiare è una delle prime. Ma non andremo poi tanto tanto più in là di così, comunque.

Abbiamo una valanga di PF: "posso sopportare molto più del mio mingherlino amico elfo". Abbiamo una FOR che il resto dei miei compagni si sogna: facciamo male. Che bello.

Quindi cosa facciamo? Attacchiamo. E se ci feriscono, se non muoiono, se non ci piacciono proprio andiamo in ira e facciamo poltiglia di goblin!

Posso buttarlo a terra, perché fa ridere. O perché così lo finisco. Posso disarmarlo, perché ho CA bassa e le ferite che mi infligge mi fanno male parecchio, anche se ne posso sopportare tantissime. I miei talenti finiscono qui. Posso prenderlo in lotta, ma so che la mia ascia bipenne è meglio comunque.

Non puoi chiedergli di stare seduto a gambe incrociate su una roccia muschiosa con una pipa tra le labbra e un monocolo intento a ragionare su quale sia la tecnica più rapida ed eclatante per abbassare le difese nemiche ed infine uccidere l'avversario. Sarebbe un pessimo barbaro.

Il barbaro ben giocato carica e picchia finché il nemico non va giù. Se è particolarmente duro si picchia particolarmente forte.

Il discorso degli enigmi invece di dà molta più libertà. Puoi inserire dei veri e propri "puzzle" (mai giocato, banalmente, Tomb Raider?) da risolvere spostando massi particolari, inserendo gemme colorate o con incisioni diverse etc. Chi sbaglia paga, ovvio! (e giù di trappolone o nemici che escono da una gabbia nascosta in una parete!).

Puoi anche, per dire, inventarti una bella sfinge di adamantio che sorride ai PG e pone loro degli indovinelli. La piazzi al centro di una stanza circolare, con pareti che formano degli "spicchi" chiusi, ogni indovinello risolto fa aprire una porta, la sfinge si gira sempre verso la stanza in cui stanno i PG. Solo risolvendole tutte possono trovare l'uscita/il tesoro della sfinge che comprende il Calice di Pelor che renderà l'acqua della città una pozione capace di eliminare l'epidemia che sta devastando la popolazione o quel che ti pare per la trama!

Ma, se posso, ti consiglio di andare oltre ancora: si chiama Dungeons&Dragons, i draghi per i primi 10-12 livelli non li vedi neppure, perché essere obbligati a vedere i dungeon? :-p

Puoi inserire i PG in avventure in terre selvagge ("aperte"), puoi mandarli in mare aperto, puoi anche lasciarli stare in una grande città, in cui i combattimenti sono secondari rispetto ad intrighi politici, e uccidere TizioNobile non è sempre l'idea migliore... Insomma, se i dungeon alla lunga annoiano, inserisci i combattimenti in un contesto più "vivace".

Oppure inventa spudoratamente quello che cerchi: i lupi della Foresta di QuelPosto (di cui ne incontreranno qualcuno all'inizio del loro viaggio ai bordi della foresta) subiscono un incantesimo, una specie di maledizione che cala sulla Foresta. i Druidi implorano aiuto, non sanno più cosa fare.

I PG dovranno: A_ indagare (che ne so, magari un druido pazzo?)

B_ combattere dei lupi crudeli che hanno delle difese particolari date dall'incantesimo. Li conti come un GS+1 almeno, e ci dai alternativamente capacità particolari con debolezze specifiche, a fantasia, tanto è tutto "l'incantesimo del Cattivone Folle" che potrebbe essere poi appunto un druido di livello 5 che affronteranno a fine indagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tre PG picchioni, hanno ben poco altro da fare. Il barbaro deve solo scegliere bene quando entrare in ira, il ladro fiancheggiare e il paladino aspettare di avere un incantesimo giusto. L'importante è che a loro piace giocare questi PG. Attento se metti situazioni strane perché potrebbero ritrovarsi senza avere nulla da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto già detto aggiungo che potresti inserire qualche combattimento in città un po' più movimentato, come l'inseguimento di un sospettato sui tetti, dove magari devono combinare i loro sforzi per catturarli, per esempio il barbaro lo spinge giù dal tetto, il guerriero lo blocca e il ladro lo stordisce con una manganellata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, avete colto un pò il senso di ciò che volevo dire; In effetti si thondar ha detto bene sono tre pg picchioni e più di tanto...metterli contro un caster o qualcosa di simile(e visto che io non bilancio molto bene la cosa) potrebbe metterli in una situazione di non ritorno...interessantissimi i consigli di Klunk e nani; nella mia campagna avevo già inserito elementi di una situazione politico-economica-sociale particolare vedrò di giocarci più attorno e non farli arrivare subito al nocciolo della questione, giocando situazioni più particolari! Grazie per i consigli! e se ne avete altri ovviamente fanno sempre piacere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, avete colto un pò il senso di ciò che volevo dire; In effetti si thondar ha detto bene sono tre pg picchioni e più di tanto...metterli contro un caster o qualcosa di simile(e visto che io non bilancio molto bene la cosa) potrebbe metterli in una situazione di non ritorno...interessantissimi i consigli di Klunk e nani; nella mia campagna avevo già inserito elementi di una situazione politico-economica-sociale particolare vedrò di giocarci più attorno e non farli arrivare subito al nocciolo della questione, giocando situazioni più particolari! Grazie per i consigli! e se ne avete altri ovviamente fanno sempre piacere :D

Effettivamente... no. Immagina il più bravo spadaccino del mondo, cosa farà quando qualsiasi nemico minaccia la sua vita? Usa la spada.

La cosa più semplice per tenere un buon livello di gioco è inserire i combattimenti "nella trama", nelle vicende più "ruolate", e non confinarli in un ripetersi di stanze piene di nemici in una miniera costruita ad hoc da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse lo avete già detto, o forse no.. Un'altra possibilità è rendere vari i combattimenti: arrembaggio su una nave, un inseguimento in carrozza (questo è particolarmente dinamico), oppure avere come nemico un incantatore così potente, che l'unico modo per batterlo è scoprire dove abita, infiltrarsi e ucciderlo di notte! Insomma, dare ai pg il compito di pensare a come agire, proprio perché non hanno altre soluzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come si quota (mica me lo dite?!)

@Madlefty: Insomma, dare ai pg il compito di pensare a come agire, proprio perché non hanno altre soluzioni!

Ottimo consiglio grazie!! Grazie ancora anche a te nani...forse ho troppa poca fantasia..! ci penserò su!

Per la mancanza di fantasia ci sono le avventure già scritte! Ne trovi un sacco di belle nella sezione download qui del forum!

Comunque il "pensare" come agire puoi inserirlo mettendo nemici molto potenti (mago intoccabile amante dei muri?), nemici socialmente troppo in alto (uno dei 4 consiglieri del re, il figlio minore della cugina del Re o anche semplici aristocratici), nemici con amici potenti (il mercante che ricetta per la gilda dei ladri), o nemici ben nascosti (quel Qualcuno che manda in giro sicari, non morti e altro ma i PG non hanno idea di chi sia).

Però quando sarà il momento di agire il barbaro comunque agiterà le possenti spalle, alzerà la sua ascia bipenne (o spadone o quel che è), urlerà qualcosa di molto arrabbiato e, a seconda dell'allineamento, molto irrispettoso magari, e tirerà un colpaccio potente addosso a quello che dovrebbe morire. O a chi sta in mezzo.

Ps: tasto "rispondi citando" sotto il messaggio che vuoi quotare. Quello più a destra piccolino fa il multiquote di diversi messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda che potrebbe sembrare stupida al quale ho personalmente dato una risposta ma non so se è la giusta risposta da dare?! Il quesito che mi è stato posto è:

PG: " DM, possiamo tovare lavoro in questa città?"

io: "si"

PG: "ok, allora possiamo lavorare qui per un anno?"

io: "..........."

Secondo voi come potrei evitare che i PG lavorino per un anno in città, visto che il loro fine è di guadagnare un patrimonio di soldi? Visto anche che il tempo in D&D può passare in fretta, loro hanno detto: " va bene, lavoriamo, passa un anno! quanto abbiamo guadagnato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fanno i tiri di Professione per vedere quanto guadagni, sottrai i soldi per vitto e alloggio (li trovi sul manuale del dm) in base al tenore di vita desiderato.

Guadagneranno una miseria e avranno sprecato un anno di vita dei loro PG.

Se non vuoi che lavorino per un anno puoi provare a chiedere loro gentilmente di fare gli avventurieri, visto che il gioco è per avventurieri.

Puoi inserire minacce nelle vicinanze delle quali dovrebbero occuparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda che potrebbe sembrare stupida al quale ho personalmente dato una risposta ma non so se è la giusta risposta da dare?! Il quesito che mi è stato posto è:

PG: " DM, possiamo tovare lavoro in questa città?"

io: "si"

PG: "ok, allora possiamo lavorare qui per un anno?"

io: "..........."

Secondo voi come potrei evitare che i PG lavorino per un anno in città, visto che il loro fine è di guadagnare un patrimonio di soldi? Visto anche che il tempo in D&D può passare in fretta, loro hanno detto: " va bene, lavoriamo, passa un anno! quanto abbiamo guadagnato?

Se vuoi EVITARE che i PG lavorino per un anno guadagnando un mucchio di soldi...

La prima idea per impedirlo a tutti gli effetti è questa:

1. Inserisci tutte le complicazione del vivere un anno una vita "normale": la vita sedentaria ti fa perdere "tono muscolare" etc, se vogliono il 100% del guadagno da manuale perderanno qualcosa.

Ricordati di detrarre i costi di una casa x 4, le tasse, il cibo etc. Non è un calcolo tanto lungo.

2. Lavorano solo X tempo poi succede qualcosa. Il mago viene contattato da un'Accademia, i ladri derubano il loro datore di lavoro che chiede aiuto "se non li ritrovo, dovrò chiudere tutto e non potrò pagarvi", un esercito di non morti invade la città, il loro datore di lavoro diventa un lupo mannaro non consapevole, il Re muore e il suo erede scompare le la città va nel caos più totale.

Una cosa del genere li obbliga brutal force ad interrompere il lavoro e dedicarsi ad altro. Agganciando una quest che li "prenda" abbastanza potresti farli muovere da lì.

Il mio consiglio però punta sul lasciarglielo fare, tenendo a mente alcune cose:

1. Loro hanno tanti soldi, ma sarebbe logico che gli oggetti magici più interessanti non possano venire semplicemente comprati alla prima bancarella del mercato (non 1 +1 ma cose migliori), e guarda caso sono nati e cresciuti altri gruppi di avventurieri "rivali" (mercenari direi), che hanno degli oggetti molto più fiqui dei loro (non combatterebbero gli uni contro gli altri, di base saranno semplicemente in mezzo ai piedi spesso, e se dovesse nascere uno scontro tieni aperta una via di fuga per questi PNG in modo che scappino!)

2. Tieni la campagna a livello "cittadino" e alza il tono. Iniziano ad arricchirsi? Bene. La Signora delle Rose, famosissima nobile blabla, li nota e li invita ad un ricevimento, da lì inizia la "carriera politica" dei PG, che più si arricchiscono più attenzioni attirano... anche negative! Qualche mercante invidioso cercherà di sabotarli (calunnie, maldicenze e pure qualche sicario se ci sta!), verranno accusati di un omicidio magari, fatti loro scagionarsi, verranno chiamati da un nobile bisognoso di aiuto (qualcuno lo ricatta?) e da gilde e organizzazioni più o meno lecite... Insomma, in un anno ne succedono di cose! Diventare ricchi, e quindi famosi, non renderà loro la vita più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, i guadagni medi a seconda della professione sono già indicati nella guida del DM e come già detto ci si devono sottrarre i costi per lo stile di vita voluto... A seconda del tipo di lavoro che i PG "trovano", si va da un ricavato scarso a uno misero a una perdita netta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina.

Chiedo qui perchè so *mod lecchinaggio ON* che molti si intendono di queste cose.

Sto creando una città, capitale dell'unico Impero del Continente. l'Impero è abbastanza grande (ma che dico, è decisamente grande, 3 580 000 kmq) ma non è densamente popolato, come del resto tutto il mondo dell'ambientazione fittizia che sto facendo. la popolazione complessiva dell'Impero è di 11 milioni di personcine, 11 e mezzo un po' per difetto.

Ora, perchè la capitale sia una città fiorente e prospera, centro di commercio, magia e religione, quanti abitanti dovrebbe avere? è la città più grande del continente, altre capitali hanno circa 30000 abitanti e sono ritenute popolose. ma per questa vorrei qualcosa di più, dovrebbe essere il nome usato nell'ambientazione per dire "babele", "roma", "new york". capite, no?

non sono molto bravo con la scienza demografica, necessito aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...