Vai al contenuto

Dubbi da DM


Messaggio consigliato


Qualcosa dei vari cronicle di pf?

Sono 8-9,e qualche città chebti possa servire c'è. Dovrai eliminare i nessi con la trama principale, ma png e Side quest ci sono..

In Pm posso passarti qualche link

Non ne so assolutamente nulla, ecco.

Se hai dei link utili a portata di mano grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@nani: Guarda se ti può andar bene questa, io l'ho trovata molto comoda come grande città (specie per le mappe dei singoli quartieri)

-Ne approfitto per fare una domanda: è possibile creare bacchette con incantesimi ad effetto personale? Direi di no, altrimenti sarebbe possibile aggirare la restrizione di lancio, giusto? Sto cercando smentite o conferme, ma non riesco a trovare nulla

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@nani: Guarda se ti può andar bene questa, io l'ho trovata molto comoda come grande città (specie per le mappe dei singoli quartieri)

-Ne approfitto per fare una domanda: è possibile creare bacchette con incantesimi ad effetto personale? Direi di no, altrimenti sarebbe possibile aggirare la restrizione di lancio, giusto? Sto cercando smentite o conferme, ma non riesco a trovare nulla

Sasserine... molto carina, mare da un lato, terra con montagne dall'altro (se devono uscire dalla città hanno sicuramente più "da fare" che in un deserto ecco) e soprattutto con la questione di tutte quelle belle isole legate da ponti ci si può giocare parecchio. Ponti chiusi, ponti crollati, un misterioso caso che ha spinto la guardia cittadina a chiudere completamente un isola e su cui i pg potrebbero A_ trovarsi. B_ investigare...

Sì, sì mi piace :yes:

Domani comunque vedo i miei giocatori, così scopro se sono abbastanza convinti di un'avventura un po' "particolare", e soprattutto che PG vorrebbero fare (la Battle Royale è organizzata da alcune divinità, a seconda di quale dio venerano i PG sistemerò i templi/culti segreti e quant'altro del loro dio e dei rivali in giro per la mappa!).

...Tornerò presto con una discussione apposita per chiedere ulteriori consigli, intanto grazie mille!

ps: per le bacchette... oh. non lo so. °_°

Link al commento
Condividi su altri siti

-Ne approfitto per fare una domanda: è possibile creare bacchette con incantesimi ad effetto personale? Direi di no, altrimenti sarebbe possibile aggirare la restrizione di lancio, giusto? Sto cercando smentite o conferme, ma non riesco a trovare nulla

E' possibile. Per la restrizione di lancio, tieni presente che comunque, per attivare la bacchetta, hai bisogno di avere l'incantesimo in oggetto nella tua lista da incantatore. Ad esempio, uno stregone non può attivare una bacchetta di Cura ferite leggere... ma un Bardo si.

In alternativa, con un adeguato punteggio di Utilizzare oggetti magici, puoi attivare bacchette di ogni tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' appunto sull'eventuale utilizzo che mi sorgono i dubbi: io ho sempre interpretato il bersaglio personale come una limitazione per bilanciare la potenza degli incantesimi (bonus utili agli incantatori, ma limitati a se stessi per non sbilanciare il gioco).

Una bacchetta con un incantesimo così consentirebbe ad altri di accedervi, del tipo il mago conosce l'incantesimo, può usarlo solo su se stesso, ma se ha in mano una bacchetta lo può usare sugli altri? oppure la bacchetta non funzionerebbe se puntata su qualcun altro?

D'altro canto ho appena visto che, per esempio, esiste la pozione di armatura magica e quella può berla chiunque, quindi esiste un modo per "passarsi" incantesimi personali...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

armatura magica non è personale e comunque lanciare un incantesimo da bacchetta non ne modifica il bersaglio, quindi con una bacchetta di scudo potrai lanciare scudo solo su di te e con una bacchetta di armatura magica potrai lanciare armatura magica su chi ti pare come succede normalmente con l'incantesimo preparato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, mi sono confuso proprio con scudo;

Ok, quindi la bacchetta servirebbe solo ad aumentare la disponibilità di lanci. Adesso resta solo il dubbio da pignolo: assodato che l'incantesimo resta personale anche su bacchetta, potrebbe un incantatore usare la bacchetta creata da un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettiamo che un warblade carichi contro l'immagine maggiore di un mago e che io come dm la faccia reagire nel modo adeguato.

Per rendersi conto del fatto che sia un'illusione, il suddetto personaggio può usare la manovra moment of perfect mind?

A mio avviso no perché non è consapevole del fatto che debba fare un ts sulla volontà. Con i personaggi normali di solito opto per far di nascosto il tiro al posto del giocatore in modo che quello non si renda conto di nulla fin quando non lo supera.

Che ne pensate? Voi come vi comportate in queste situazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può usare la manovra, semplicemente perchè non è lui il bersaglio dell'incantesimo... Si tratta di un incantesimo a effetto e quindi crea qualcosa, non colpisce nessuno... Il TS, infatti, si effettua solo quando si interagisce con esso (parlando, toccando, combattendo, eccetera)...

E' perfino più probabile che sia il warblade l'attaccante, invece dell'incantesimo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non può usare la manovra, semplicemente perchè non è lui il bersaglio dell'incantesimo (...)

E' perfino più probabile che sia il warblade l'attaccante, invece dell'incantesimo...

Infatti specifica che è il warblade che sta attaccando, quindi sta interagendo, quindi ha diritto al TS.

In questo caso secondo me hai due opzioni:

- Considerare che la manovra funzioni solo quando si è il bersaglio esplicito di un incantesimo/effetto che richiede un TS (in questo caso informa il tuo giocatore).

- Te la giostri in modo che il giocatore non capisca che l'immagine sia tale, anche se gli richiedi un TS Volontà. Esempio stupido "carichi con decisione il mago, ma l'incantatore ti guarda e sembra mormorare qualcosa. Tira un TS Volontà".

Link al commento
Condividi su altri siti

- Te la giostri in modo che il giocatore non capisca che l'immagine sia tale, anche se gli richiedi un TS Volontà. Esempio stupido "carichi con decisione il mago, ma l'incantatore ti guarda e sembra mormorare qualcosa. Tira un TS Volontà".

e lui mi risponderebbe giustamente che ha diritto ad usare la manovra alché mi toccherebbe dirgli "non in questo caso" creando confusione inutile e facendogli capire implicitamente che ci sia qualche effetto sotto.

In più direbbe che non puoi salmodiare visto che è colto alla sprovvista :(

Della mia opzione di tirare il suo tiro di nascosto?

Forse meglio fargli tirare un d20 senza dirgli per cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

e lui mi risponderebbe giustamente che ha diritto ad usare la manovra alché mi toccherebbe dirgli "non in questo caso" creando confusione inutile e facendogli capire implicitamente che ci sia qualche effetto sotto.

Infatti in questo caso potrebbe usarla la manovra, secondo me. Perché non dovrebbe d'altronde? Il tuo scopo è non fargli capire col metagame che quella è un'illusione, non quello di non fargli usare la manovra a priori.

In più direbbe che non puoi salmodiare visto che è colto alla sprovvista :sad:

Lui non sa se il mago si era preparato un'azione o cosa, se tu sei il master tu puoi tutto. Al massimo basta cambiare un po' la descrizione: "mentre ti avvicini al mago ti guarda con un luccichio negli occhi. Tira un TS".

Della mia opzione di tirare il suo tiro di nascosto?

Ci sta se hai scelto di usare l'opzione 1 che ti ho detto sopra. Senza quella HR lui avrebbe diritto sempre e comunque di poter scegliere se fare il TS o usare la manovra.

Forse meglio fargli tirare un d20 senza dirgli per cosa?

idem come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettiamo che un warblade carichi contro l'immagine maggiore di un mago e che io come dm la faccia reagire nel modo adeguato.

Per rendersi conto del fatto che sia un'illusione, il suddetto personaggio può usare la manovra moment of perfect mind?

A mio avviso no perché non è consapevole del fatto che debba fare un ts sulla volontà. Con i personaggi normali di solito opto per far di nascosto il tiro al posto del giocatore in modo che quello non si renda conto di nulla fin quando non lo supera.

Che ne pensate? Voi come vi comportate in queste situazioni?

Potrebbe pensare ad una contingenza, ma appena parli di ts volontà, se è furbo capirà che è un illusione. L'unica via per combattere contro il metagame é tirare tu per lui.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo: perché non dovrebbe poter usare la manovra per dubitare dell'illusione se interagisce con essa? Le illusioni secondo me sono già abbastanza forti, se il giocatore si comporta in modo da innescare un TS ha tutto il diritto di riconoscerla come tale anche utilizzando MoPM. Ci sprecherà comunque un turno per interagirvi e perderà la manovra che non potrà riutilizzare subito dopo. Non vedo il motivo di potenziare il mago, che già di suo ha modi sufficienti per sfruttare le illusioni senza doverle modificare.

Se il problema è invece il metagame del fatto che effettua un TS sulla Volontà, allora digli semplicemente che deve fare un TS di quel tipo, non ne riconosce la fonte (a meno che non abbia gradi in Sapienza Magica per qualsiasi motivo e possa fare una prova) e può usare la manovra, volendo. Per quel che ne sa lui potrebbe essere anche un altro mago invisibile che gli sta lanciando uno charme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...