Vai al contenuto

Dubbi da DM


Messaggio consigliato


Salve... Piccolo problema con melodic casting.

Viene detto che è possibile lanciare un incantesimo mentre si usa un effetto di musica bardica.

Ora; a rigor di logica o suonare o cantare impiega come minimo le mani e o la bocca.

Quindi si deve rendere gli incantesimi immobili e o silenziosi per poterli usate?

A rigor di logica si giusto?

no, l'effetto del talento è proprio quello di permetterti di usare le due cose insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve... Piccolo problema con melodic casting.

Viene detto che è possibile lanciare un incantesimo mentre si usa un effetto di musica bardica.

Ora; a rigor di logica o suonare o cantare impiega come minimo le mani e o la bocca.

Quindi si deve rendere gli incantesimi immobili e o silenziosi per poterli usate?

A rigor di logica si giusto?

no, l'effetto del talento è proprio quello di permetterti di usare le due cose insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto che basta una mano libera per le somatiche e la facoltà di parlare per le verbali. Basta ballare per usare la musica bardica.

Il pregio del talento è il risparmiarti l'azione standard, nonché farti mixare musica a parole, e cmq niente incantesimi silenziosi per un bardo :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta ballare se si ha intrattenere danza...

La parte componenti verbali a questo mi torna, più o meno... Cioè si sostituiscono alla musica. Ma se suono il violino non ho almeno una mano libera.

O si toglie proprio tutto? Ho sempre fatto casini con i bardi, anche senza melodic casting; scegliere uno strumento a fiato comporta degli svantaggi enormi rispetto ad altri. Se uno ha intrattenere (canto) può anche attaccare mentre usa la musica bardica (inspirare coraggio ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco cerco cerco...

volevo ambientare la prossima campagna interamente in città. Mi serve una città grossa di cui, sarebbe meglio, sia possibile trovare una mappa da qualche parte. Più grossa è meglio è, visto che avranno quindi più cose da fare, png da conoscere etc.

3.5 (ma in fondo anche se fosse da 3.0 non cambia niente nella mappa).

Stando solo in città non importa neanche tanto l'ambientazione (posso aggiungere/togliere a qualsiasi ambientazione una città, tanto il mondo non lo esploreranno mai).

Qual'è, quindi, la città più grande mai concepita per D&D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco cerco cerco...

volevo ambientare la prossima campagna interamente in città. Mi serve una città grossa di cui, sarebbe meglio, sia possibile trovare una mappa da qualche parte. Più grossa è meglio è, visto che avranno quindi più cose da fare, png da conoscere etc.

3.5 (ma in fondo anche se fosse da 3.0 non cambia niente nella mappa).

Stando solo in città non importa neanche tanto l'ambientazione (posso aggiungere/togliere a qualsiasi ambientazione una città, tanto il mondo non lo esploreranno mai).

Qual'è, quindi, la città più grande mai concepita per D&D?

Credo sia Sigil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mappa di Venezia dell'800?

Se vuoi qualcosa ri più piccola (città con 5k abitanti) c'è la versione mediecaleggiante di Sansepolcro, comune in provincia di Arezzo.

Altrimenti Firenze nel 1400 permette di girovagare all'infinito, ma anche Repubbliche come Pisa o Lucca se ti serve sul mare. Trovi le mappe googlando :D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi le mappe googlando :D

Sì forse farò così, ma una mappa tipo quella di sigil (solo che sta cosa a ciambella mi piace poco per passarci un'intera campagna. ci metterei 4 sessioni io a orientarmici ogni volta) mi permetteva di avere già tutto dediesco :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se rimedi il manuale cityscape, ci stanno almeno 4-5 città prefatte, sufficientemente grandi e piene di dettagli. inoltre il manuale da un po' di consigli interessanti per rendere una città veramente viva ed interessante.

(nota a margine: organizzare una avventure tutta in città sarà per te dm uno sbattimento infinito, pensaci bene prima di lanciarti nell'impresa titanica)

Link al commento
Condividi su altri siti

se rimedi il manuale cityscape, ci stanno almeno 4-5 città prefatte, sufficientemente grandi e piene di dettagli. inoltre il manuale da un po' di consigli interessanti per rendere una città veramente viva ed interessante.

(nota a margine: organizzare una avventure tutta in città sarà per te dm uno sbattimento infinito, pensaci bene prima di lanciarti nell'impresa titanica)

Si può improvvisare molto, ma è da capire come la prendono i tuoi giocatori.

In una delle miei ultime campagne, due (classe ranger e druido) soffrivano in città.

La druida (giocatrice) non sapeva che fare e si annoiava. Interagire con i png non le piaceva, così come seguire un gioco investigativo.

Se ai giocatori va bene stare sempre in città, non vedo problemi xD

Anzi, trovo che ti si faciliti il lavoro. Quello che c'è in città, lo sai già a priori..

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può improvvisare molto, ma è da capire come la prendono i tuoi giocatori.

In una delle miei ultime campagne, due (classe ranger e druido) soffrivano in città.

La druida (giocatrice) non sapeva che fare e si annoiava. Interagire con i png non le piaceva, così come seguire un gioco investigativo.

Se ai giocatori va bene stare sempre in città, non vedo problemi xD

Anzi, trovo che ti si faciliti il lavoro. Quello che c'è in città, lo sai già a priori..

Infatti la location andrà discussa in una delle prossime sessioni (stiamo finendo un'altra campagna) per vedere che PG vogliono fare: ladri, bardi etc si divertirebbero tantissimo, druidi un po' meno... ma potrei sempre coinvolgere molto le terre attorno alla città.

L'idea, ne avevo già parlato con loro a grandi linee per il tipo particolare di avventura, è che ci saranno X nemici da "trovare e sconfiggere". Una specie di strana Battle Royale.

Sanno quanti sono, non sanno chi sono. Saranno nascosti un po' in giro in luoghi più o meno accessibili della città, alcuni troppo "protetti" per affrontarli subito, altri troveranno i PG appena "si faranno notare". (devo solo decidere come potranno riconoscersi a vicenda)

Oltre a tutto questo volevo puntare molto sulle storie e problemi personali dei PG e mettere un'infinità di side quest (non troppo "side").

La città ha il lato positivo che una volta pronta lascia totalmente liberi i PG da qualsiasi railroading di sorta. Non ho problemi a "improvvisare" se preferiscono concentrarsi su questa o quell'altra cosa, ma richiede una preparazione assurda prima di iniziare, per questo una base "prefatta" mi aiuterebbe moltissimo, non resta che aggiungere qualche png "da trama" e pochi altri dettagli.

Vedo se riesco a trovare Cityscape :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...