Vai al contenuto

Dubbi da DM


Messaggio consigliato

Ma scusate... Perchè entrare in città con una mucca dovrebbe essere vietato? Nessuno di voi ha mai visto un carro trainato da buoi? Nei tempi antichi era la cosa più normale che si potesse incontrare per strada, visto che le mucche costavano assai meno dei cavalli e i contadini dovevano recarsi in città per vendere le loro cose (e di certo non le portavano a braccia)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusate... Perchè entrare in città con una mucca dovrebbe essere vietato? Nessuno di voi ha mai visto un carro trainato da buoi? Nei tempi antichi era la cosa più normale che si potesse incontrare per strada, visto che le mucche costavano assai meno dei cavalli e i contadini dovevano recarsi in città per vendere le loro cose (e di certo non le portavano a braccia)...

la cosa è fattibile finchè rimane in strada, poi non so se il druido se lo vuole portare anche negli edifici (te lo immagini un bisonte in una taverna?), poi se al master non va bene che il giocatore si porta a spasso per la città un bisonte, il giocatore dovrà adeguarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate... Perchè entrare in città con una mucca dovrebbe essere vietato? Nessuno di voi ha mai visto un carro trainato da buoi? Nei tempi antichi era la cosa più normale che si potesse incontrare per strada, visto che le mucche costavano assai meno dei cavalli e i contadini dovevano recarsi in città per vendere le loro cose (e di certo non le portavano a braccia)...

Concordo.

In ogni caso non mi sono mai fatto troppi problemi con i compagni animali. Immagino che i popolani di d&d (soprattutto nel faerun) siano abituati a druidi/ranger che si portano in giro gli animali più strani. In quanto a pericolosità, i popolani sanno anche di dover temere molto i più i druidi che i loro animaletti! ^^

Non fare entrare gli animali negli edifici può essere ragionevole, ma per lo meno in strada secondo me si.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito... attualmente i giocatori si trovano nell'Anauroch mentre le divinità le sto facendo radunare nel Tethyr quindi non dovrebbero ricevere nessun incantesimo vista la distanza

Considera che sei tu il master, e decidi tu.

I giocatori della campagna dei disordini lo sapevano in anticipo, e sceglievano spontaneamente di giocare un chierico/paladino che era praticamente un guerriero depotenziato... se i tuoi giocatori sono d'accordo, o se prevedi che la situazione duri poco levaglieli pure, che la partita diventa molto piu unteressante (attenzione a regolare gli scontri: il gruppo e' molto piu drbole e si fa male molto piu facilmente...) altrimenti, senza inventarti escamotage strani, e' in tuo pieno potere dire: diversamente dall'altra volta, pare che i caster divini non abbiano perso nulla...

Inviato dal mio MD Smart con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che sei tu il master, e decidi tu.

I giocatori della campagna dei disordini lo sapevano in anticipo, e sceglievano spontaneamente di giocare un chierico/paladino che era praticamente un guerriero depotenziato... se i tuoi giocatori sono d'accordo, o se prevedi che la situazione duri poco levaglieli pure, che la partita diventa molto piu unteressante (attenzione a regolare gli scontri: il gruppo e' molto piu drbole e si fa male molto piu facilmente...) altrimenti, senza inventarti escamotage strani, e' in tuo pieno potere dire: diversamente dall'altra volta, pare che i caster divini non abbiano perso nulla...

Inviato dal mio MD Smart con Tapatalk 2

il loro obbiettivo è quello di recuperare un artefatto che li riporterà nel loro tempo quindi è solo una cosa temporanea.

Tutte le locande hanno stalle annesse, ovviamente... :sorry:

E in ogni caso ci sono anche caravanserragli, ricoveri a pagamento, corral, eccetera...

la locanda è un esempio però ci sono altri posti in cui un bisonte non può entrare quindi se il druido se lo vuole portare a spasso sarebbe anche per lui un problema perchè se vanno in posti dove il suddetto Fred non può entrare, il druido dovrebbe stare accanto a lui altrimenti se rimane un bisonte da solo per strada/fuori dal luogo in cui si trova il druido, possono accadere le più svariate situazioni che possono portare frane al gruppo (specie se il bisonte sta sullo stomaco del master)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se il druido pretende di andare nella sala del consiglio con Fred o entrarci in un negozio, ha capito male, ma quello che volevo dire io è che in città è normalissimo vedere animali domestici e da soma, per cui un bisonte sarebbe appena più di una mucca insolita... Se lo lasciasse in un luogo adibito alla sosta di tali animali, non avrebbe nessunissimo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi Bovini

Salve... Ho un enorme problema con il compagno animale di un mio PG druido: un bisonte.

Uno schifosissimo bisonte che sto odiando con tutte le mie forze sin dal momento in cui è stato creato il personaggio.

Tralasciando il nome idiota e ridicolo (Fred) il druido insiste per portarselo ovunque, sopratutto in città. Io ho obiettato che in città un animale del genere non glielo fanno nemmeno entrare e che se vuole farsi il suo bel giretto per Waterdeep lo lascia in una stalla al difuori delle mura. E lui si è incazzato dicendo che siccome è un druido il compagno animale lo deve portare sempre con se e che tanto non da fastidio.

Ora, secondo voi, come cavolo faccio a fargli capire che Waterdeep non è una città indiana e che le mucche non sono ben viste per le strade? Vorrei evitare la via drastica e ammazzarglielo, ma se continua così mi sa che sarà l'unica alternativa...

Anche perché secondo me è NORMALE che una mucca non entri in città, no?

Voi come li gestite i compagni animali di druidi/ranger? Perché con i famigli è facile: difficilmente superano le dimensioni di un gatto...

E' piuttosto normale volersi portare dietro il compagno animale: fa parte del PG e si ha sempre paura che gli succeda qualcosa a lasciarlo da solo (in caso lo lasci solo tu ovviamente non gli farai succedere nulla, neanche per scherzo, se vuoi che lo rilasci solo nuovamente).

Se il giocatore ha la cosa a cuore ti consiglio di andargli incontro e di non impuntarti. Ovviamente la cosa non mancherà di conseguenze (ma no, non è una minaccia:-)). Un bufalo in una città medioevale (per strada e in stalla) non sarebbe fuori luogo e in un mondo fantasy sicuramente sono abituati a vedere peggio. Io non escluderei la presenza anche all'interno di edifici, magari con qualche borbottio da parte dei proprietari, ma vedi te.

Comunque sia la soluzione non è MAI ammazzarglielo... quella sarebbe una bastardata nonché l'inizio dei guai, non la fine. Lui vorrebbe giustamente vendicarsi, trovarne un altro e via di seguito. Casomai la soluzione è trovare una guardia all'ingresso che non lo fa entrare anche se ti consiglio di dargli la possibilità di fargli cambiare idea (diplomazia).

Ricordati della prima regola del DM: far divertire i giocatori. Puoi fare tutto, anche cadere i fulmini dal cielo, ma non per annoiarli bensì per farli divertire. Uccidere il bufalo lo farà divertire?

capito... attualmente i giocatori si trovano nell'Anauroch mentre le divinità le sto facendo radunare nel Tethyr quindi non dovrebbero ricevere nessun incantesimo vista la distanza

ricordati però di preparare l'avventura in modo che non si annoino. I chierici devono comunque avere qualcosa da fare che sia utile al gruppo e possibilmente insostituibile. Non devono diventare Pg di serie B.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Prova ad andare sui monti Virunga, tra Ruanda, Uganda e Repubblica Democratica del Congo... Sono montagne, sono calde e sono coperte di giungla (è dove vivono i gorilla di montagna)... Un tempo erano vulcani attivi, ma ora sono solo montagne (a parte il Niyragongo, che è ancora un vulcano)...

Altri posti del genere si trovano nel sudest asiatico e in indonesia o sulle ande in sudamerica o in centroamerica...

Al momento sulla nostra Terra non ci sono molti posti montuosi ai tropici, ma comunque ce ne sono abbastanza da portare come esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad andare sui monti Virunga, tra Ruanda, Uganda e Repubblica Democratica del Congo... Sono montagne, sono calde e sono coperte di giungla (è dove vivono i gorilla di montagna)... Un tempo erano vulcani attivi, ma ora sono solo montagne (a parte il Niyragongo, che è ancora un vulcano)...

Altri posti del genere si trovano nel sudest asiatico e in indonesia o sulle ande in sudamerica o in centroamerica...

Al momento sulla nostra Terra non ci sono molti posti montuosi ai tropici, ma comunque ce ne sono abbastanza da portare come esempio...

I monti Virunga sono coperti da foreste nebulose, che non sono esattamente calde (la temperatura va dagli 8°C ai 20°C). Anche per quanto riguarda le Ande le temperature massime si aggirano sui 18°C, mentre in Messico ad altitudini attorno ai 1000 m abbiamo un clima temperato. Certo, in queste zone le temperature sono più calde rispetto ad altre regioni montuose, ma non mi sembra assolutamente che presentino un clima caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, alla fine la mucca è rimasta a giro per le strade D:

Ma adesso sorge un altro problema; la campagna si sposterà per un bel po' via mare... E anche qui, ha senso portarsi dietro un animale da una tonnellata da stivare in un brigantino leggero (la nave che avranno a disposizione i PG) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene l'idea macello mi ispiri alquanto, ho promesso che non lo avrei ammazzato per odio, quindi...

Volevo sapere dati tecnici appunto; cioè sul ponte ci può stare? Oppure rischia di fare danni ingenti alla nave (potrebbe imbizzarrire?) per farlo salire/scendere dalla nave, come potrebbero fare (senza usare un ridurre animali e prendendolo in braccio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovranno affittare una nave che abbia la possibilità di stivare animali... Non erano rare in passato, in un'epoca in cui tutti viaggiavano grazie agli animali da tiro o da sella... Per caricare gli animali usavano portelloni e rampe e gru, esattamente come le navi moderne...

Gli animali, comunque, stavano sempre nelle stalle create sotto coperta, anche per evitare appunto imbizzarrimenti in coperta o di spargere letame sul costoso fasciame del ponte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende dal livello del gruppo, da com'è composto il gruppo (Se ci sono solo 4 barbari che non volano, non castano, picchiano solo... difficile spuntarla).

A livelli bassi i draghi sono discretamente più ostici dei nemici di pari gs proprio perché possono fare "di tutto un po'", dalla magia agli attacchi in mischia, dal soffio al volo.

A livelli alti un party che si attrezza per bene invece riesce a prevalere più facilmente.

Ho un po' il tuo problema perché ho un party di livello 10 che dovrà affrontarne uno (massimo riuscirò a trascinarli ancora fino all'11)... sta ai PG capire quando è meglio affrontarlo (aspettare che sia nella tana dove non può volare può essere una buona scelta- essenziale se i PG non volano!- ma bisogna contare che si aggiunge la difficoltà di superare trappole e "alleati del drago" nella tana stessa!). Devono prepararsi a dovere: scoprire giusto per cominciare il tipo di drago ed equipaggiarsi al meglio delle loro possibilità di conseguenza, gli incantatori soprattutto scoprire che palla di fuoco massimizzata non è per niente interessante contro il drago rosso, per dire... Tutto ciò sta a loro.

Ponderando il mio tipo di scontro (si parlerà di un Drago d'oro probabilmente) conto che se non fanno idiozie tipo partire in quarta senza prepararsi o simili, investendo tipo tutto ciò che hanno in equip ad hoc (eddai, c'è il tesoro di un drago nella tana di un drago, cosa sono i tesori del party in confronto? XD )... dovrebbero farcela. Probabilmente con 1 vittima su 5 PG, 2 se sono sfortunati... perché sì, molto dipenderà anche dai dadi. E da come gioca il chierico con le cure. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drago è un avversario come tanti, ci sono mostri ben più difficili (un ombra per un gruppo di livello 3 è molto più difficile da affrontare IMHO). Direi che il GS è adeguato, dipende come viene giocato e dalla tattica usata dai giocatori.

Un drago è una creatura intelligente e quindi cercherà di sfruttare al meglio le proprie caratteristiche.

Se hai programmato di far comparire il drago all'improvviso (senza che i Pg abbiano modo di sospettarne l'esistenza) mi sembra giusto dare loro una via di fuga (per esempio il drago potrebbe fare un attacco con il soffio e poi volare via).

Ma se i PG sanno che cosa stanno andranno ad affrontare e non si preoccupano di prepararsi allo scontro è giusto che vengano sterminati. Per esempio, se dovessero affrontare il drago in campo aperto senza personaggi ranged, il drago potrebbe facilmente sterminarli semplicemente svolazzando ed usando l'attacco con il soffio a maranza (bersagliando prima gli incantatori).

Just my 2 (euro) cents

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...