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Concept Art per D&D Next


aza

Messaggio consigliato

che poi sarebbe il drago della 3.0 di lockwood..che viene citato..

Il Drago della 3.0/3.5 nell'angolo non lo hanno messo per fare il confronto tra le due versioni (fonte --> http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4dreye/20121024 )?

Beh, in ogni caso lo scopo di questa immagine pare quello di far capire alla WotC se preferiamo il drago "bruto" o quello "maestoso". Quindi dai, in un certo senso è inseribile tra i concept "nuovi" ;-) O almeno, segnerà il destino della strada che intraprenderanno nella creazione dei draghi...

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Devo concordare che il bianco e nero ha il suo fascino, soprattutto nei concept.

Mi piaceva quel discorso che uscì nell'articolo sui concept delle razze, quando chiesero se era il caso o meno di inserire varianti fuori dal cliché, ad esempio l'elfo con la pancetta, ed in generale una variabilità simile a quella degli umani anche per le altre razze. Voi che ne pensate?

Be purtroppo le variante fuori dai clichè può funzionare fino ha un certo punto nel senso se intaccano robe come parte del carattere ed il colore dei capelli,occhi,pelle ok ma su robe più pesanti come elfi con la pancetta tanti grideranno allo stupro di quella razza ed se devono creare delle creature sagge ed longeve con le orecchie ha punta ma invece di essere esili sono cicciotele fai prima ha dargli un'altro nome che così fai più bella figura(un po' come i vampiri di twilight) perché la gente si è abituata hai elfi TUTTI fotomodelli ed se un giocatore deve proprio fare un tizio con la pancetta va ha fare l'umano,il mezz'orco o il nano non l'elfo creatura nota per la sua vanità ma se l'elfo viene presentato come carattere simili agli asiatici saggi ed seri con una cultura militerai in cui il combattimento può essere benissimo una forma d'arte allora la gente li accetta così come nani che hanno il carattere da scozzesi da stereotipo per indicare che se tocchi il carattere cerca di toccarlo con qualcosa di "compatibile" (come l'esempio dei elfi asiatici detti prima) ma se tocchi drasticamente l'aspetto fisico il rischio di un grande flop è dietro l'angolo.....

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Be purtroppo le variante fuori dai clichè può funzionare fino ha un certo punto nel senso se intaccano robe come parte del carattere ed il colore dei capelli,occhi,pelle ok ma su robe più pesanti come elfi con la pancetta tanti grideranno allo stupro di quella razza ed se devono creare delle creature sagge ed longeve con le orecchie ha punta ma invece di essere esili sono cicciotele fai prima ha dargli un'altro nome che così fai più bella figura(un po' come i vampiri di twilight) perché la gente si è abituata hai elfi TUTTI fotomodelli ed se un giocatore deve proprio fare un tizio con la pancetta va ha fare l'umano,il mezz'orco o il nano non l'elfo creatura nota per la sua vanità ma se l'elfo viene presentato come carattere simili agli asiatici saggi ed seri con una cultura militerai in cui il combattimento può essere benissimo una forma d'arte allora la gente li accetta così come nani che hanno il carattere da scozzesi da stereotipo per indicare che se tocchi il carattere cerca di toccarlo con qualcosa di "compatibile" (come l'esempio dei elfi asiatici detti prima) ma se tocchi drasticamente l'aspetto fisico il rischio di un grande flop è dietro l'angolo.....

in realtà sarebbe l'ora di uscire un po' dai soliti stereotipi.. se un elfo mangia tanto ingrassa... non dico che l'avventuriero abbia la pancetta, ma che l'oste di città elfo abbia la pancetta.. ci può stare. sinceramente mi son rotto un po' le scatole di vedere tutti gli elfi con l'arco, tutti gli halfling ladri, tutti gli orchi barbari e così via, dare un po' di varietà alle razze secondo me può essere un buon passo avanti.. non si tratta di mettere agli elfi le antenne, si tratta solo di dar loro un aspetto più "realistico" della razza.. certo il villaggio di elfi sugli alberi sarà abitato da elfi agili e scattanti, ma la fattoria gestita da quel pugno di elfi ignoranti avrà un padre ignorante e magari cicciottello (se hanno i soldi per mangiare..)

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Il problema se alle altre razze si da una "variabilità" degna degli umani c'e il rischio di legittimare le brutte interpretazioni di tanti giocatori di interpretare gl'altri umanoidi come degli umani ed poi tanti giocatori "ortodossi" vedono l'elfo in sovrappasso(come quello palestrato) una cosa terribile generando l'effetto Elfo=umano con le orecchie ha punta,stop.

Ed poi quelli sopra sono anche mezzi-Troll:)

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Penso che definire un interpretazione brutta perché non aderente al proprio canone fantasy sia alquanto scorretto. Un interpretazione brutta è incoerente con se stessa e secondariamente con l ambientazione scelta di comune accordo. La raffigurazione degli altri umanoidi più variegati non è necessariamente un male, senza però dimenticare che gli umani avevano proprio questa varietà come punto di forza.

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Penso che definire un interpretazione brutta perché non aderente al proprio canone fantasy sia alquanto scorretto. Un interpretazione brutta è incoerente con se stessa e secondariamente con l ambientazione scelta di comune accordo. La raffigurazione degli altri umanoidi più variegati non è necessariamente un male, senza però dimenticare che gli umani avevano proprio questa varietà come punto di forza.

Ma il problema che al se ha quelle razze gli togli i cliché non gli rimane tanto da lavorare per fare i tratti razziali almeno che non volete l'effetto che al livello di tratti razziali sono tutti degli umani ed le differenze sono solo interpretative/fisiche?Ed poi per dare delle differenze così nette sai quanti membri di quelle razze dovrebbero esistere sulla terra?In teoria dovrebbero essere molto fecondi ed devono essere disposti ha viaggiare in massa come gli umani ha colonizzare nuove terre ed quello che si otterrebbe al massimo delle sotto-razze o dei ibridi con altre razze ed questo potrebbe degenerare con i secoli donando all'umanità ancora più bio-diversita addirittura maggiore di quelle che ha adesso.In poche parole in gioco di cliché come D&D i cliché servono ma nessuno ti obbliga ha seguirli alla lettera.

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Beh i tratti razziali sono ben definiti dalle regole, non capisco come questi debbano entrare nell' interpretazione del personaggio e nel come lo immagino, se voglio giocare un elfo mago amante del buon cibo e quindi un po' in sovrappeso non ci vedo nulla di male, ne nulla che vada contro i tratti raziali, magari non metterò che pesa 45 kg per 1.95m nella descrizione. Io tutti questi cliché in D&D non li riesco a vedere in dark sun, se non sbaglio, ci sono halfling cannibali, in eberron invece cavalcano i dinosauri, nella versione base sono amanti del buon vivere, direi che c'è una notevole varietà. Oltre a questo a livello di regole non sono presenti tutti questi stereotipi, si può fare praticamente tutto mischiando le cose più disparate, se mai sarebbe ora che questa libertà e desiderio d' innovazione vengano maggiormente esplorati sia per i png presenti sui manuali sia per gli spunti di avventura e le illustrazioni.

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La cosa sbagliata per un gdr fantasy abbastanza generico come D&D è piuttosto fissare un canone preciso per questa o quella razza... Invece, sarebbero utili molti esempi differenti per ciascuna razza base di differenti caratterizzazioni e possibili variazioni, per far capire come il concetto di una razza possa variare da un'ambientazione all'altra...

Il concetto unico e fisso potrebbe andare bene per le singole ambientazioni, tipo i nani degli scudi dei Reami o gli halfling cannibali di DarkSun, comunque...

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La cosa sbagliata per un gdr fantasy abbastanza generico come D&D è piuttosto fissare un canone preciso per questa o quella razza... Invece, sarebbero utili molti esempi differenti per ciascuna razza base di differenti caratterizzazioni e possibili variazioni, per far capire come il concetto di una razza possa variare da un'ambientazione all'altra...

Il concetto unico e fisso potrebbe andare bene per le singole ambientazioni, tipo i nani degli scudi dei Reami o gli halfling cannibali di DarkSun, comunque...

questo è molto vero.

Un tipo di disegno per la presentazione delle razze che mi piacerebbe vedere è qualcosa in linea con i manuali d'ambientazione, che avevano tavole tipo "tutti gli elfi del Faerun" o cose così.

Elves.jpg

faerun_elves.jpg

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Beh i tratti razziali sono ben definiti dalle regole, non capisco come questi debbano entrare nell' interpretazione del personaggio e nel come lo immagino, se voglio giocare un elfo mago amante del buon cibo e quindi un po' in sovrappeso non ci vedo nulla di male, ne nulla che vada contro i tratti raziali, magari non metterò che pesa 45 kg per 1.95m nella descrizione. Io tutti questi cliché in D&D non li riesco a vedere in dark sun, se non sbaglio, ci sono halfling cannibali, in eberron invece cavalcano i dinosauri, nella versione base sono amanti del buon vivere, direi che c'è una notevole varietà. Oltre a questo a livello di regole non sono presenti tutti questi stereotipi, si può fare praticamente tutto mischiando le cose più disparate, se mai sarebbe ora che questa libertà e desiderio d' innovazione vengano maggiormente esplorati sia per i png presenti sui manuali sia per gli spunti di avventura e le illustrazioni.

Be dicci che i tratti razziali non influiscono l'interpretazione della razza?Grosso errore visto che il semplice fatto che una razza che ha la scurovisione o più semplicemente la visione crepuscolare influenza non poco dove potresti vivere ed poi già i +1/-1 alle statistiche influenza non poco il tuo aspetto fisico o le tue attitudini mentali ed poi come dice Mad Master se il cannone di quell'ambientazione dice che gli elfi sono magri ed ecologisti non te ne puoi uscire con un'elfo in sovrappasso ed inquinatore ed poi quelle ambientazioni che avete nominato(Dark sun,Eberron) sono delle bordenline di D&D ed per uscire bene dallo stereotipo devi saperlo fare bene ed l'idea deve essere valida ed non deve essere una cosa veramente troppo drastica per esempio qualcuno può un giorno uscirne con elfi che ragionano come i ninja del feudalesimo giapponese,come i nativi americani o con i nani hai cercatori di oro americani o come gli ebrei prima della seconda guerra mondiale ed non sarebbe cose campate totalmente in aria ma se lo fai male paghi lo scotto in cui tanti ti diranno hai fatto una gran cacchiata(Vampiri di Twilight docet).

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questa discussione rasenta il razzismo (questa volta reale! si parla di razze di D&D!), è assurdo! :D

il fatto che la maggior parte degli elfi sia magra, non vuol dire che lo siano tutti. il fatto che siano agili, non vuol dire che lo siano tutti (certo, tutti i PG del mondo sfrutteranno quel +1 a destrezza per massimizzarsela, ma al mondo esisteranno anche elfi con destrezza 9, non PG, ma PNG sicuramente).

penso che ci possa essere una vita di mezzo tra "tutti sono in questo modo" e "la maggior parte sono in questo modo"..

poi hai fatto un po' di confusione tra caratteristiche genetiche ed influenza dell'ambiente sull'individuo...

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nessuno è razzista qui dentro visot che io stesso o fatto un maga elfa con 4 ha forza.....

non capisco questa frase,il fatto che l'elfo sia debole è uno stereotipo.

comunque anche l'umano ricordo che è stato sempre rappresentato come un individuo alto,muscoloso e tendenzialmente il più tendente al "normale" possibile.

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Non per dire che l'elfo sia debole ma che fare un pg con 4 ha forza era una cosa rara,solo quello:)

Anzi non mai pensato che gli elfi siano deboli fisicamente anzi visto la fama dei loro grandi guarierri....

Ed poi me la sto prendendo tanto perché se si da alle altre razze la stesa biodiversita degli umani si rischia di "umanizarle" ancora di più.

Poi per l'umano da come viene rappresentato nel fantasy non puoi dire che non c'e varietà visto che l'aspetto del soggetto dipende se un pezzente,un'eroe o un mago ed quindi il cliché dell'umano maschio alto ed palestrato è vero solo per i guarrirei ed i suoi cugini come barbaro e il monaco ma sarei d'accordo con te se dicessi che tutte le popolane giovani/cameriere delle locande sono tutte gnocche:D

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Guarda la varietà di culture prodotte dall' essere umano sulla terra, che in quanto a varietà è decisamente inferiore a quello di molti mondi fantasy, tratti raziali uguali hanno portato a una varietà di culture immensa, pensa alla varietà dei canoni di bellezza, che vanno da quelli moderni dove magro e muscoloso sono centrali a quelli antichi dove era un lusso essere in sovrappeso, in alcune culture l' abbronzatura naturale è un segno di buona posizione sociale, soprattutto in inverno, mentre in altro indica chi deve lavorare sotto il sole. Nessuna delle caratteristiche delle razze base è talmente particolare da giustificare strani habitat, una popolazione vive in luoghi dove riesce a procurarsi cibo, acqua, protezione dagli elementi e dà situazioni ostili. Nessuna di queste cose è pesantemente influenzata dalla scurovisione o dalla visione crepuscolare, un +1 sulla caratteristica non è così determinante su un punteggio che va da 3 a 18 con media 10, è determinante quando un giocatore la ottimizazza costruendoci intorno il personaggio, sennò indica semplicemente che quella razza a media 11 invece che 10 su quella caratteristica e questo non cambia nemmeno il modificatore associato. Il più 1 a una caratteristica interessa la fascia di popolazione che la usa, i guerrieri elfi tenderanno a privilegiare armature leggere e medie e difficilmente ce ne sarà uno che utilizzera armature pesanti per contrastare gli effetti di una bassa destrezza, magari lo farà per altri motivi, cerimoniali, culturali, di gusto personale(magari nei prossimi pacchetti aggiungeranno meccaniche per segnare più pesantemente le differenze tra armature leggere e pesanti). Se gli elfi di una data ambientazione sono alti e magri è possibile che quello meno alto o meno magro venga visto come grasso dalla sua stessa specie e in carne dalle altre, magari non pesa il doppio dei suoi simili ma 20kg in più lo faranno sembrare assolutamente grasso agli occhi dei più proprio perché tutti si aspettano elfi alti e magri, trall' altro una buona parte delle specie viventi accumulano grasso per questioni di sopravvivenza, se gli elfi non seguissero questo meccanismo ci dovrebbe essere un buon motivo, se lo seguissero non è difficile che qualcuno ingrassi soprattutto se fa lavori sendentari o ha accesso a grandi quantità di cibo. Non sto dicendo che tutti gli elfi devono essere grassi ma che non ci vedrei nulla di male se uno o due png lo fossero o se un altro giocatore lo volesse fare.

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Ma dimentichi una cosa Emergildo è anche se le culture fantasy sono più varie di quelle della terra ma tante sono la combinazione di una più culture reali per esempio per fare quella dei nani si vede un miglio che hanno tratti sia da tedeschi che da scozzesi (ed certi anche da ebrei senza offesa) ed quella dei elfi(di adesso non quelli tolkeniani) hanno presso sia spunto da quella della Cina imperiale ed dalla magna Greccia (ed secondo certi anche dagli svedesi moderni).

ed poi se elfo grasso intendi uno di 80 kg per 1.80 m allora è si grasso per gli elfo ma per un'umano sarà solo flaccido allora ok ma se parlate di un'elfo identico ha al tipico trippone umano da 110 kg è passa allora no......

P.s:Aza su quella vestita di rosso ti do ragione(hai per caso visto il disegno del Halfingh maschio chierico che sembra un umano per le proporzioni) ma il caro piccoletto che era partito come Hobbit dal nome diverso poi fra fusioni con i kender(che da cicciotello ha secchetto),cambio di taglia accidentali ed poi corretti ed in infine che viene rappresentato come un umano in mignatura(o peggio un'elfo) questo fa capire quanto sono maltratati i taglia piccola in questo gioco visto che come trattano anche gli gnomi cioè li toglino/mettono ha ogni edizione......

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