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Monte Cook lascia il team di D&D 5e


Bagi

Messaggio consigliato

Che uno dei designer abbandoni così non è mai un bel segnale, crea un vuoto difficilmente colmabile, sempre che l'abbandono non fosse previsto e pertanto si sono già organizzati.

Aspettiamo di sentire nei prossimi giorni le "sotto"motivazioni e vedere se è un'uscita di opportunità economica o una rottura.

:yes:

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Pare dai rumors che fosse un disaccordo con la dirigenza wiz non con lo staff creativo. Comuque il playtesting pubblico è fra un mese e credo che l'apporto al design di Next di Cook ci sia già stato.

Ora basta buttare via tutto il suo lavoro e siamo a posto!:evil:

Ahahahah ma povero Monte Cook! Cosa avrà fatto per meritarsi il tuo disprezzo? :lol::lol:

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  • Amministratore

C'è un secondo post in cui Monte risponde alle speculazioni sul non aver citato Mearls - a quanto pare, buoni rapporti con tutto il team, per cui pare probabile che le divergenze con il management che hanno portato Monte a lasciare WotC non siano necessariamente legate allo sviluppo dell'edizione.

Inoltre, non è la prima volta che Cook annuncia un ritiro dalle scene del GdR, per cui è probabile anche che torni presto a farsi sentire (è stato consulente per Pathfinder oltre che per diversi prodotti suoi).

[MOD] mirkolino, i tuoi ultimi post sono ciò per cui ho dato un avvertimento all'inizio del topic. Non iniziamo guerre di edizione anche qui.

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Nessuna guerra ma una mia personalissima opinione su Cook che a me piace poco o nulla a livello di game designer (regole!) Ma che apprezzo nella parte narrativa e creativa delle ambientazioni dove ha fatto cose ottime!!!!

Sono curioso, qualcuno ha una cronologia dei progetti cui ha partecipato il vecchio Cook? Mi piacerebbe farmi un'idea del suo apporto al mondo gdr.

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Ad alcuni Monte Cook sta antipatico, a molti di questi per ragioni quasi "ideologiche" oserei dire (un po' come a me sta antipatico Manzoni, in effetti, ma ne riconosco la bravura come scrittore per quanto non sopporti il messaggio che ha voluto trasmettere).

Personalmente, anche avendo giocato con lui, l'ho trovato un game designer che si interessa molto al gioco "giocato" e poco al gioco "teorizzato".

Quindi, se ha avuto dissidi con la WotC, mi preoccupo un pochino. Non voglio un gioco primo motore immobile, voglio un gioco coi piedi sporchi di fango (e dopo aver citato Aristotele e Fremont in una stessa frase posso nascondermi nel profondo di un vulcano e restarci).

Ma so quasi per certo che l'uomo del Monte salterà nuovamente fuori fra qualche mese.

E noto come tutto questo non faccia altro che creare nuove aspettative attorno alla nuova edizione di D&D.

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Sono curioso, qualcuno ha una cronologia dei progetti cui ha partecipato il vecchio Cook? Mi piacerebbe farmi un'idea del suo apporto al mondo gdr.

Dopo il post di prima sono andato a controllare il suo contributo a Planescape ed effettivamente ha scritto alcune cose:

Accessori

A Guide to the Astral Plane

Hellbound, The Blood War boxed set (in team con Colin McComb)

Planescape Monstrous Compendium Appendix III

The Inner Planes

The Planewalker's Handbook

Avventure

Dead Gods

Tales from the Infinite Staircase

The Great Modron March (in team con Colin McComb)

E per finire, ha contribuito all'infame Faction War, che de facto ha posto fine all'ambientazione come era stata concepita, preparando la strada per la devastante Die Vecna Die (scritta da altri) che ha asfaltato ciò che restava...

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  • Amministratore

C'è qualcosa su Wikipedia:

Cook began working for TSR in 1992 as a freelancer, "writing a whole slew of stuff for the old Marvel game that never came out because the game got canceled".[2] Joining the TSR team, Cook designed Dungeons & Dragons modules such as Labyrinth of Madness (1995) and A Paladin in Hell (1998), and dozens of supplements to the Planescape line including The Planewalker's Handbook (1996) and Dead Gods (1998). Cook also designed the conspiracy game Dark•Matter (1999). After TSR was purchased by Wizards of the Coast, Cook became a Senior Designer, and was part of the team working on the D&D game's third edition. Cook, Jonathan Tweet, and Skip Williams all contributed to the 3rd edition Players Handbook, Dungeon Master's Guide, and Monster Manual, and then each designer wrote one of the books based on those contributions.[2] Cook was proud of the work he did on the new Dungeon Master's Guide, especially after Gary Gygax gave his comments to the team as feedback on the book: "He said that the material in the new DMG would help him become a better DM... That was really cool–and satisfying in a 'completion of the circle' sort of way."[2] Cook said in 2000 of his involvement with Wizards of the Coast and Dungeons & Dragons, "It's a great time to be working here... because every product is big, important, and innovative."[2]

Cook left Wizards of the Coast in 2001 and started Malhavoc Press to write material for the d20 System independently. Malhavoc's first product, The Book of Eldritch Might, was an immediate success and is widely credited with demonstrating the viability of PDF publishing within the role-playing industry. This and other early Malhavoc products were initially released only in electronic format, though print versions of most of them have since been released by White Wolf, Inc. His most notable work under the Malhavoc banner is probably Arcana Unearthed, a product he describes as a "variant Player's Handbook". He also wrote or co-wrote a few more products for Wizards of the Coast as a freelancer, including the d20 version of Call of Cthulhu.

Planescape è di Zeb Cook, anche se Monte ci ha lavorato.

Faccio notare che, parlando di design, dopo la 3.5 tra i suoi prodotti ci sono Cthuhlu d20 e il Mondo di Tenebra d20 (entrambi giochi per cui provo un certo affetto ma che, diciamo, non sono famosi per le eccellenti meccaniche).

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Co.

Faccio notare che, parlando di design, dopo la 3.5 tra i suoi prodotti ci sono Cthuhlu d20 e il Mondo di Tenebra d20 (entrambi giochi per cui provo un certo affetto ma che, diciamo, non sono famosi per le eccellenti meccaniche).

In effetti il Cthulhu d20 non è una bel punto del curriculum asd (quel mondo di tenebra mai provato); hellbound era una figata.

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Il grosso problema è che per anni è rimasto fermo al d20, sistema che funziona per certe cose ma non per tutte.

E, per quanto mi vergogni ad ammetterlo, ho incontrato gente *entusiasta* di CoC d20 e che lo reputa superiore a tutti gli altri CoC. Come a dire che effettivamente il pubblico interessato a WoD e CoC in salsa D&D c'è per davvero.

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  • Amministratore

Io di solito spezzo una lancia per entrambi i giochi (avendoli provati): cthulhu d20 non aveva grosse pretese, e semmai ha sofferto del fatto che molti lo hanno giocato come se fosse D&D senza rendersi conto di piccole differenze meccaniche che ne cambiavano un po' le cose (ad esempio, una soglia del danno massiccio molto bassa). Certo è che sapeva un po' di cose messe lì per portare a casa la pagnotta per certi aspetti.

Il MCWoD non sarà stato di sicuro una pietra miliare del GdR ma non era scritto male, premettendo che non si trattava di una conversione del "vero" mondo di tenebra ma più di un gioco postapocalittico a tema soprannaturale. Dal lato meccanico, però, c'era lo zampino inconfondibile di Monte - i maghi erano potenzialmente in grado di fare tutto e meglio degli altri. :-p

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A me pare molto che la WoTc non sappia che pesci pigliare.

Chiami Cook, vuoi perché con la 3.5 ti è andata bene, vuoi perché è un nome di richiamo, poi lo lasci andare via così? Mah!

Comunque il playtest pubblico dovrebbe iniziare a breve, vedremo cosa hanno combinato, magari si capirà qualcosa di più.

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A me pare molto che la WoTc non sappia che pesci pigliare.

Chiami Cook, vuoi perché con la 3.5 ti è andata bene, vuoi perché è un nome di richiamo, poi lo lasci andare via così? Mah!

Comunque il playtest pubblico dovrebbe iniziare a breve, vedremo cosa hanno combinato, magari si capirà qualcosa di più.

riguardo al playtest pubblico dragonslair ha in cantiere qualche iniziativa da tirare avanti qui sul forum? (es: convergenza di pbf, pbc, e tavolo, contest di creazione personaggi, caccia al bug, ecc?)

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