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La Mostra degli Oggetti #7 - Folletti


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Ecco il settimo appuntamento della nostra avventura tra i mostri e gli oggetti magici, questo mese ci concentriamo sui Folletti.

Ciao a tutti voi giocatori di D&D,

Che siate Master o Giocatori di certo conoscerete i 14 tipi di mostri! Adesso, immaginate di unire queste conoscenze, alla magica (letteralmente) sensazione che si prova quando si trova un oggetto magico durante la propria avventura! Alcuni DM potrebbero trovarsi in difficoltà cercando oggetti magici legati ai mostri per le proprie avventure ed è proprio per questo che è nata questa iniziativa!

La proposta è semplice: come già fatto nei mesi passati per Aberrazioni, Bestie, Celestiali, Costrutti, Draghi e Elementali avrete tempo dall'inizio di Maggio 2024 fino alla fine del mese stesso per creare un oggetto magico di qualsiasi rarità, da quelli più comuni fino ai potentissimi artefatti, che sia legato al tema dei Folletti. Per fare questo utilizzerete le regole della 5E ed i seguenti manuali:

  • Manuale del Giocatore (Player's Handbook)
  • Manuale dei Mostri (Monster Manual)
  • Guida del Dungeon Master (Dungeon Master's Guide)
  • Volo's Guide to Monsters
  • Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar's Guide to Everything)
  • Calderone Omnicomprensivo di Tasha (Tasha's Cauldron of Everything)
  • Mordenkainen Presenta: Mostri del Multiverso (Mordenkainen Presents Monsters of the Multiverse)
  • Il Tesoro dei Draghi di Fizban (Fizban's Treasury of Dragons)

Non si possono invece usare

  • Manuali di ambientazione (come la Guida di Van Richten a Ravenloft)
  • Manuali di avventura (come Waterdeep: Il Furto dei Dragoni)
  • Materiale di terze parti, tra cui il materiale pubblicato tramite la DMsGuild

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Ogni oggetto dovrà comprendere un nome in italiano, una descrizione estetica di circa 500 caratteri e una descrizione meccanica di massimo 3000 caratteri (inclusa la rarità dell'oggetto stesso). A vostra discrezione potrete anche aggiungere una breve storia dell'oggetto di massimo 1000 caratteri. Non è invece necessario includere un'immagine, ma in caso vogliate farlo potete usare immagini create tramite AI oppure ogni sorta di immagine presa da Internet fintanto che ne citate chiaramente la fonte.

Potete pubblicare il vostro oggetto in un post all'interno di questo topic, inserendo in tale post solo ed unicamente tutti i dettagli dell'oggetto stesso come indicati qui sopra. In alternative potete anche pubblicare l'oggetto sul vostro blog personale se ne avete uno per poi lasciare qui un link.

Al termine di Aprile raccoglieremo tutti gli oggetti legati ai Folletti sottoposti dagli interessati e nelle settimane successive creeremo un file PDF che li raccolga tutti. Questo file, così come quelli che verranno prodotti nei successivi eventi mensili, vedi sotto, saranno poi messi gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati tramite la sezione Download del nostro sito, senza alcuno scopo di lucro.

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Ma questa iniziativa non finisce qui: per ogni mese successivo fino a Dicembre 2024 avrete la possibilità di creare un oggetto magico associato ad un altro tipo di mostro, secondo l'elenco seguente:

  • Novembre 2023: Aberrazioni [concluso]
  • Dicembre 2023: Bestie [concluso]
  • Gennaio 2024: Celestiali [concluso]
  • Febbraio 2024: Costrutti [concluso]
  • Marzo 2024: Draghi [concluso]
  • Aprile 2024: Elementali [concluso]
  • Maggio 2024: Folletti [attuale]
  • Giugno 2024: Giganti
  • Luglio 2024: Immondi
  • Agosto 2024: Melme
  • Settembre 2024: Mostruosità
  • Ottobre 2024: Non Morti
  • Novembre 2024: Umanoidi
  • Dicembre 2024: Vegetali

Ci tengo a ringraziare @Alonewolf87 per il grande aiuto e supporto datomi nell'ideazione dell'iniziativa.

Spero che essa abbia stuzzicato il vostro interesse e che parteciperete numerosi. Se avete domande o dubbi chiedete pure qui.


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Polvere di fata

Oggetto Meraviglioso Comune

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Polvere di Fata: Ogni sacchetto di polvere di fata contiene 1d4 grammi. Se si aspira un granmo di polvere, gli effetti possono essere imprevedibili (e bisogna tirare 1d6) se esce 1 o 2 si acquisisce per 1 minuto una velocità di volo pari alla propria velocità, se esce 3-4 si cade in un sonno magico, se invece si ottiene 5-6 si ottengono gli effetti dell'incantesimo confusione.

Spendendo un'azione puoi soffiare 1 grammo di polvere in faccia a una creatura entro 1,5 m da te. Questa creatura deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione la cui classe difficoltà è pari a 8 + il tuo modificatore di Costituzione + il tuo bonus di competenza.

Descrizione: È un sacchetto di tela contenente della polvere scintillante color crema.

Storia: I pixie quando volano rilasciano della polvere dalle proprie ali. A volte qualcuno riesce ad ottenere grandi quantitativi di questa polvere (non sempre necessariamente con il consenso del fatato in questione) e la racchiude in dei sacchetti. Da usare solo se ti senti fortunato!

 

 

 

Corno del satiro

Oggetto Meraviglioso Non Comune

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Ho fame!: Quattro volte ogni riposo lungo puoi dire la parola di comando usando un'azione bonus.

Se lo fai, il corno inizia a traboccare di frutti di bosco, potendo saziare un individuo di taglia media per un giorno.

Descrizione: Sembra un ordinario corno di capra cavo, che emana un delizioso profumo di frutti di bosco.

Storia: Questi corni sono il risultato di parte della punizione riservata ad alcuni satiri della selva fatata, rei di non aver tenuto fede a delle promesse. Lavorati e ampiamente esposti alla magia selvaggia, questi corni diventano capaci di generare del buon cibo da usare nelle feste dei signori fatati. Di tanto in tanto qualche visitatore della selva fatata riesce a tornare indietro portandone qualcuno.

 

 

 

immagini realizzate grazie alla A.I. di bing

Edited by KoboldRulez
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Non ho tempo al momento per scriverlo, ma per chi volesse farlo, penso che un oggetto magico di nome "Folletto" che aspira la polvere (e i nemici) in uno spazio extradimensionale interno sarebbe divertente.

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23 ore fa, KoboldRulez ha scritto:

Quattro volte ogni riposo lungo

Non credo che il riposo lungo sia un buon modo per definire il tempo di ricarica, essendo del tutto soggettivo. Avrebbe senso al più se l'oggetto richiedesse sintonia, nel qual caso potrebbe essere tarato sul riposo lungo del personaggio con cui è in sintonia. Penso sia meglio alba/tramonto oppure ogni 24 ore, come molti altri oggetti. 

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Cappello Rosso

oggetto meraviglioso, raro (sintonia solo con umanoidi di allineamento malvagio)

Indossare questo cappello rosso permette usare il talento "Carica", ha 3 utilizzi, dopodichè potrà essere ricaricato durante la luna piena o tingendo il cappello nel sangue appena ucciso di un nemico di allineamento buono.

Descrizione: Questo buffo cappello di cuoio appuntito lo si può trovare di forse diverse, quando viene messo sulla testa diventa della grandezza giusta, sempre se prima vi si è entrati in sintonia.

Storia: Si dice che questi oggetti si creano dai corpi di Berretti Rossi particolamente malvagi, la loro furia omicidia non scompare dopo la loro dipartita, ma anzi dicono si insinui nel capello, così da poter continuare la scia di sangue.

 

(ahimàè non sono riuscito a trovare ne a fare una immagine decente per il cappello)

 

 

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7 ore fa, Vackoff ha scritto:

Non credo che il riposo lungo sia un buon modo per definire il tempo di ricarica, essendo del tutto soggettivo. Avrebbe senso al più se l'oggetto richiedesse sintonia, nel qual caso potrebbe essere tarato sul riposo lungo del personaggio con cui è in sintonia. Penso sia meglio alba/tramonto oppure ogni 24 ore, come molti altri oggetti. 

Sì forse è meglio l'alba. Non sono più in tempo per modificare, ma se mi viene in mente qualcosa, poi lo riscrivo corretto.

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22 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Cappello Rosso

oggetto meraviglioso, raro (sintonia solo con umanoidi di allineamento malvagio)

Indossare questo cappello rosso permette usare il talento "Carica", ha 3 utilizzi, dopodichè potrà essere ricaricato durante la luna piena o tingendo il cappello nel sangue appena ucciso di un nemico di allineamento buono.

Descrizione: Questo buffo cappello di cuoio appuntito lo si può trovare di forse diverse, quando viene messo sulla testa diventa della grandezza giusta, sempre se prima vi si è entrati in sintonia.

Storia: Si dice che questi oggetti si creano dai corpi di Berretti Rossi particolamente malvagi, la loro furia omicidia non scompare dopo la loro dipartita, ma anzi dicono si insinui nel capello, così da poter continuare la scia di sangue.

 

(ahimàè non sono riuscito a trovare ne a fare una immagine decente per il cappello)

 

 

Come d'accordo con @Lopolipo.96 posto l'immagine del cappello rosso.

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E già che ci sono correggo il corno del satiro.

 

Corno del satiro

Oggetto Meraviglioso Non Comune

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Ho fame!: Puoi dire la parola di comando usando un'azione bonus per spendere una delle quattro cariche dell'oggetto.

Se lo fai, il corno inizia a traboccare di frutti di bosco, potendo saziare un individuo di taglia media per un giorno.

Le cariche si ricaricano automaticamente a ogni alba.

Descrizione: Sembra un ordinario corno di capra cavo, che emana un delizioso profumo di frutti di bosco.

Storia: Questi corni sono il risultato di parte della punizione riservata ad alcuni satiri della selva fatata, rei di non aver tenuto fede a delle promesse. Lavorati e ampiamente esposti alla magia selvaggia, questi corni diventano capaci di generare del buon cibo da usare nelle feste dei signori fatati. Di tanto in tanto qualche visitatore della selva fatata riesce a tornare indietro portandone qualcuno.

 

 

 

immagini realizzate grazie alla A.I. di bing

Edited by KoboldRulez
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@Vackoff ottima idea! L'avevo già pronto dal mese scorso, poi mi sono dimenticato!

 

Folletto

Descrizione:

Un bastone di legno liscio ed elegante.

Funzionamento:

Arma magica non comune (bastone ferrato o randello), richiede sintonia

Ha un bonus di +1 ai tiri per colpire e ai danni.

Mentre lo impugni puoi lanciare a volontà prestidigitazione e servitore inosservato, ma solo per pulire pavimenti o arredamento. Sempre a volontà, puoi dissolvere un effetto di unto toccandolo con il Folletto.

Quando colpisce una creatura, sopprime per 10 minuti tutte le sue capacità speciali basate su cattivi odori, infezioni, sporcizia, muco o sostanze appiccicose. È concesso un TS su Cos per negare, con CD 8 + il tuo bonus di competenza + il tuo miglior modificatore tra Int, Sag e Car.

Una volta per riposo lungo, come azione, puoi immergerlo in uno sciame di creature corporee Minute o inferiori per "aspirarlo" e farlo svanire. Gli è concesso un TS su Des per resistere, CD vedi sopra.

Storia:

In sempre più regioni, spiritelli piazzisti del Feywild hanno iniziato a suonare regolarmente alle porte di avventurieri, nobili, mercanti e signori oscuri, offrendo questo innovativo prodotto per la cura della casa e del dungeon. Alcuni propongono comodi pagamenti con piccole quote di anima mensili, e/o prove gratuite "senza impegno" purché si offra il primogenito come garanzia.

Si dice che ne esista anche una versione volante, sperimentale: la speranza è convincere le streghe a usarla al posto delle loro scope, aprendo così un nuovo, enorme mercato.

Licenza:

CC-BY 4.0 internazionale

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  • 2 weeks later...

Mi era venuta in mente una creatura per il topic "Espansione del Monster Manual" ma non sapendo bene se si adattasse o meno al contesto ho pensato di metterla qui come evocazione dovuta all'oggetto finché ci penso per lì.

 

 

Richiamo degli Spiritelli
Oggetto Meraviglioso Raro 

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Descrizione: un semplice fischietto di metallo dipinto. Stranamente il suo suono sembra un canto di uno spiritello e si sente appena, indipendentemente da quanto fiato si usi per suonarlo.
Storia: forgiati nella selva fatata, questi fischietti sono stati forgiati da capi di clan di spiritelli e alcune volte vengono donati come segno d'amicizia e riconoscenza per a delle persone di altri piani. Quando uno di questi strumenti viene suonato, i capi spiritelli mandano parte delle loro truppe ad assistere chi ha richiesto il loro aiuto. Tanto poi gli individui degli altri piani sono tutti uguali.
Richiesta: essendo stati esposti a ondate di magia della selva fatata durante la loro forgiatura ed essendo stata questa magia imbrigliata da potenti incantesimi, questi fischietti hanno sviluppato il potere di aprire varchi dalla selva fatata con il loro particolare suono (suonarli impiega un'azione bonus). Da questi varchi fuoriesce uno sciame di spiritelli (le armate di chi ha dato l'ordine di forgiare il fischietto), risultando amichevole verso l'utilizzatore e pronto ad assisterlo in ogni sua richiesta. Una volta utilizzata la proprietà bisogna attendere la prossima alba prima di usarla nuovamente. Lo sciame sarà a disposizione dell'utilizzatore un'ora o finché non verrà congedato con un'azione bonus.





Sciame di spiritelli
Folletto medio neutrale buono
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Caratteristiche:
Forza: 10 (+0)
Destrezza: 18 (+4)
Costituzione: 10 (+0)
Intelligenza: 14 (+2)
Saggezza: 13 (+1)
Carisma: 11 (+0)
Punti ferita: 31 (7d8)
Grado Sfida: 2
Classe Armatura: 15 (armatura di cuoio)
Velocità: 6 m, volo 15 m
Percezione passiva: 13
Resistenze al Danno: Contundente, perforante, tagliente.
Immunità alle Condizioni: Affascinato, afferrato, intralciato, paralizzato, pietrificato, prono, spaventato, stordito.
Sciame: Lo sciame può occupare lo spazio di un’altra creatura e viceversa, e lo sciame può muoversi attraverso qualsiasi apertura grande abbastanza per un Minuscolo spiritello. Lo sciame non può recuperare punti ferita né ottenere punti ferita temporanei.
Abilità: Furtività +8 (la prova è fatta con svantaggio se lo sciame sta volando), Percezione +3
Azioni:
Spada lunga: Attacco con Arma da Mischia: +2 a colpire, portata 0 m, un bersaglio nello spazio dello sciame.
Colpisce: 7 (2d6) danni taglienti, o 3 (1d6) danni taglienti se lo sciame è ha metà o meno dei suoi punti ferita.
Arco corto: Attacco con arma a Distanza: +6 a colpire, gittata 12 m/48 m, un bersaglio.
Colpisce: 11 (2d6 +4) danni perforanti, o 7 (1d6 +4) danni perforanti se lo sciame è a metà o meno dei suoi punti ferita. Se il bersaglio è una creatura, deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 10 o restare avvelenata per 1 minuto. Se il risultato di questo tiro salvezza è 5 o meno, il bersaglio cade privo di sensi per la stessa durata, o finché subisce danni o un’altra creatura usa un’azione per risvegliarlo.
Linguaggi: Comune, Elfico, Silvano
Invisibilità: Lo sciame di spiritellj resta invisibile finché non attacca o termina la sua concentrazione. Qualsiasi cosa che lo sciame stia trasportando o indossando resta invisibile finché rimane in contatto con gli spiritelli.
Vista del Cuore: Gli spiritelli entrano in contatto con delle creature e ne apprendono l’attuale stato emotivo. Se i bersagli falliscono un tiro salvezza di Costituzione CD 10, gli spiritelli apprendono anche l’allineamento delle creature. Celestiali, immondi e non morti falliscono automaticamente questo tiro salvezza.
Il tiro salvezza è differente per ogni creatura a contatto con gli spiritelli.

 

 

Immagini realizzate con la A.I. di bing

Edited by KoboldRulez
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  • 2 weeks later...
  • Moderators - supermoderator

Vista la partecipazione ancora relativamente bassa a questa parte della Mostra degli Oggetti, prolunghiamo fino al 15 Giugno la possibilità di parteciparvi, confidando che vi proporrete nuovi interessanti oggetti.

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BACIO DELLA NINFA

Oggetto meraviglioso, comune

 

BACIODELLANINFA.png.a096bb919b65c1a0c1877aa601aa2517.png immagine generata con NightCafè

 

Con un’azione, il personaggio può mangiare un Bacio della Ninfa per ottenere un bonus di +1 al suo prossimo tiro di abilità o caratteristica effettuato entro 1 minuto.

Se il personaggio usa anche un’azione bonus nello stesso turno in cui mangia il Bacio della Ninfa per leggere la frase scritta nell’interno dell’incarto, ottiene invece vantaggio al suo prossimo tiro di abilità o caratteristica effettuato entro 1 minuto.

 

DESCRIZIONE

Questo dolcetto, racchiuso all’interno di un incarto argentato, si presenta come una piccola semisfera dalla punta leggermente rastremata, ha all’interno una nocciola intera ed è coperto da una glassa scura dal sapore a metà tra il dolce e l’amaro, con un aroma coinvolgente e morbido che trasmette amore e serenità.

L’interno dell’incarto è decorato con una frase che lenisce gli animi tormentati, talvolta scontata o poco originale, ma sempre indimenticabile.

 

STORIA

Sebbene non ci sia prova che attualmente i Baci della Ninfa siano effettivamente realizzati dalle creature fatate di cui portano il nome, è credenza comune che in origine fossero effettivamente un modo per racchiudere il loro potere e farne dono a quelle poche creature in grado di guadagnarsi la loro fiducia. Ora sono solo il prodigio di qualche incantatore con la passione per i dolci, in grado di rincuorare anche i cuori più inconsolabili.

Edited by D8r_Wolfman
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Flauto del Satiro

Oggetto meraviglioso, molto raro (richiede sintonia)

Questo flauto magico permette con una azione se lo si suona di affascinare un bersaglio a 18 metri da colui che suona lo strumento, il beraglio deve superare un tiro salvezza su saggezza CD 14 altrimenti sarà affascinata per un minuto, a fine di ogni suo turno il beraglio potrà rifare il tiro, se si supera la CD o cessa l'effetto si sarà immuni al flauto per 24 ore. Se qualcuno danneggia il bersaglio l'effetto termina.

Se non si ha competenza in nessuno strumento musicale l'effetto sarà diverso e al posto di essere affascinato il bersaglio sarà spaventato da colui che suona il flauto per un minuto.

Descrizione

Un flauto di Pan a sette canne, ha alcuni intarsi nel legno a forma di edera rampicante e quando viene suonata alcuni fiori crescono sulla nuca del musico, in caso non si sapesse suonare nessun strumento appariranno dei rovi.

Storia

Un flauto pregno della magia dei satiri della Selva Fatata, che può donare bellezza o orrore, esattamente come il Piano di Esistenza che rappresenta, si dice che ne esistano pochissimi di questi flauti, costruiti dai folletti solo per i satiri più famosi o importanti, trovarne uno è segno di grande fortuna.

 

(come sempre non sono riuscito a fare una immagine con la IA, sembra che la parola "flauto" per la IA significhi tante case sul fiume...boh)

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4 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

BACIO DELLA NINFA

Oggetto meraviglioso, comune

 

BACIODELLANINFA.png.a096bb919b65c1a0c1877aa601aa2517.png immagine generata con NightCafè

 

Con un’azione, il personaggio può mangiare un Bacio della Ninfa per ottenere un bonus di +1 al suo prossimo tiro di abilità o caratteristica effettuato entro 1 minuto.

Se il personaggio usa anche un’azione bonus nello stesso turno in cui mangia il Bacio della Ninfa per leggere la frase scritta nell’interno dell’incarto, ottiene invece vantaggio al suo prossimo tiro di abilità o caratteristica effettuato entro 1 minuto.

 

DESCRIZIONE

Questo dolcetto, racchiuso all’interno di un incarto argentato, si presenta come una piccola semisfera dalla punta leggermente rastremata, ha all’interno una nocciola intera ed è coperto da una glassa scura dal sapore a metà tra il dolce e l’amaro, con un aroma coinvolgente e morbido che trasmette amore e serenità.

 

STORIA

Sebbene non ci sia prova che attualmente i Baci della Ninfa siano effettivamente realizzati dalle creature fatate di cui portano il nome, è credenza comune che in origine fossero effettivamente un modo per racchiudere il loro potere e farne dono a quelle poche creature in grado di guadagnarsi la loro fiducia. Ora sono solo il prodigio di qualche incantatore con la passione per i dolci, in grado di rincuorare anche i cuori più inconsolabili.

Da perugino approvo! 😄

Spero solo che nessuna organizzazione multinazionale di maghi malvagi si metta a produrli al posto degli incantatori originari, sarebbe un disastro!

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Occhio della Megera Marina
Oggetto meraviglioso leggendario (Richiede sintonia)
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Descrizione: Sembra una grossa biglia azzurra, le cui dimensioni ricordano quelle di un occhio. E come gli occhi, anch'essa è dotata di iride e pupilla. Guardarla provoca una certa inquietudine... sembra che ti fissi sin dentro l'anima.
Storia: narra una leggenda che un tempo, i mari della Costa della Spada, fossero diventati dominio della Megera Marina Hasherett. Molti valorosi guerrieri decisero di andare a liberare le coste, trovando però solo la morte. Solo il grande mago Tidalius riuscì a trionfare sul mortale nemico dei villaggi costieri e da quella impresa divenne un noto cacciatore di megere. Tuttavia, fu proprio dalla morte di Hasherett che iniziarono a circolare queste strane gemme... che ci sia un legame tra i due fatti?
Occhiata tremenda: usando un'azione puoi lanciare l'incantesimo paura su un singolo bersaglio. Lanciare l'incantesimo tramite l'oggetto non richiede componenti materiali e non consuma slot. Il tiro salvezza ha CD 17.
Occhiata mortale: puoi scegliere bersaglio una creatura spaventata visibile entro 9 metri da te. Se il bersaglio può vedere l'occhio, deve riuscire un tiro salvezza di Saggezza CD 15 contro questa magia o scendere a 0 punti ferita.

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Il 09/06/2024 at 20:14, KoboldRulez ha scritto:

Occhio della Megera Marina
Oggetto meraviglioso leggendario (Richiede sintonia)
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Descrizione: Sembra una grossa biglia azzurra, le cui dimensioni ricordano quelle di un occhio. E come gli occhi, anch'essa è dotata di iride e pupilla. Guardarla provoca una certa inquietudine... sembra che ti fissi sin dentro l'anima.
Storia: narra una leggenda che un tempo, i mari della Costa della Spada, fossero diventati dominio della Megera Marina Hasherett. Molti valorosi guerrieri decisero di andare a liberare le coste, trovando però solo la morte. Solo il grande mago Tidalius riuscì a trionfare sul mortale nemico dei villaggi costieri e da quella impresa divenne un noto cacciatore di megere. Tuttavia, fu proprio dalla morte di Hasherett che iniziarono a circolare queste strane gemme... che ci sia un legame tra i due fatti?
Occhiata tremenda: usando un'azione puoi lanciare l'incantesimo paura su un singolo bersaglio. Lanciare l'incantesimo tramite l'oggetto non richiede componenti materiali e non consuma slot. Il tiro salvezza ha CD 17.
Occhiata mortale: puoi scegliere bersaglio una creatura spaventata visibile entro 9 metri da te. Se il bersaglio può vedere l'occhio, deve riuscire un tiro salvezza di Saggezza CD 15 contro questa magia o scendere a 0 punti ferita.

E qui, oltre a dire che l'immagine è stata realizzata con la AI di bing ho scordato di scrivere sia l'occhiata tremenda, sia l'occhiata mortale, hanno una sola carica ciascuno e queste cariche si ricaricano ogni mezzanotte.

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